ITFI940168A1 - Macchina di raccolta come macchina per vendemmiare - Google Patents

Macchina di raccolta come macchina per vendemmiare Download PDF

Info

Publication number
ITFI940168A1
ITFI940168A1 IT94FI000168A ITFI940168A ITFI940168A1 IT FI940168 A1 ITFI940168 A1 IT FI940168A1 IT 94FI000168 A IT94FI000168 A IT 94FI000168A IT FI940168 A ITFI940168 A IT FI940168A IT FI940168 A1 ITFI940168 A1 IT FI940168A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
lower portion
machine
conveyors
branch
Prior art date
Application number
IT94FI000168A
Other languages
English (en)
Inventor
Roger Pellenc
Original Assignee
Pellenc Societe Anonyme Organi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from FR9316021A external-priority patent/FR2709230B1/fr
Application filed by Pellenc Societe Anonyme Organi filed Critical Pellenc Societe Anonyme Organi
Publication of ITFI940168A0 publication Critical patent/ITFI940168A0/it
Publication of ITFI940168A1 publication Critical patent/ITFI940168A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269397B publication Critical patent/IT1269397B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D46/00Picking of fruits, vegetables, hops, or the like; Devices for shaking trees or shrubs
    • A01D46/28Vintaging machines, i.e. grape harvesting machines

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Agricultural Machines (AREA)
  • Harvesting Machines For Specific Crops (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)

Abstract

Macchina per il raccolto come una macchina per vendemmiare, del genere che comprende almeno un convogliatore e, preferibilmente, due convogliatori (33) disposti simmetricamente da ogni lato dei mezzi di raccolta, per il convogliamento del raccolto fino ad una benna (34) disposta nella parte superiore di detta macchina, caratterizzata dal fatto che questo convogliatore o ciascuno di questi convogliatori (33) comprende una porzione bassa (33a) che si estende nella parte inferiore della macchina e costituita da due rami ravvicinati (37, 38), e da una porzione innalzantesi (33b) che si eleva a partire da una delle estremità della porzione bassa ed ugualmente costituita da due rami ravvicinati (39, 40), il ramo superiore (37) della porzione bassa (33a) spostandosi verso l'estremità libera di quest'ultima, mentre il ramo inferiore di detta porzione bassa è alloggiato in una doccia (41) e si sposta verso detta porzione innalzantesi (33b).(Fig. 1).

Description

"MACCHINA DI RACCOLTA COME MACCHINA PER VENDEMMIA-RE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina di raccolta per colture in filari, come, per esempio, più vantaggiosamente, una macchina per vendemmiare.
L'insieme di lavoro di queste macchine comprende almeno uno e, più frequentemente, due trasportatori o convogliatori disposti in maniera simmetrica da una parte e dall'altra dell'asse mediano della macchina e permettente, ciascuno, di convogliare l'uva distaccata dai ceppi fino ad una benna disposta nella parte superiore di detta macchina.
Alcuni di questi convogliatori sono costituiti in forma di un grande anello chiuso comprendente successivamente un ramo orizzontale inferiore per ricevere il raccolto, un ramo verticale ascendente, un ramo superiore orizzontale di scarico del raccolto ed un ramo verticale discendente. Un inconveniente di questa conformazione dei convogliatori è che i pezzi o rametti di legno che cadono inevitabilmente in una certa quantità contemporaneamente ai frutti sul ramo ricevitore inferiore rimangono trattenuti all'interno di detto anello chiuso fino ad essere riversati nel tino.
Secondo un'altra disposizione conosciuta, un primo trasportatore orizzontale riceve i frutti staccati dai ceppi e li convoglia fino ad un secondo trasportatore inclinato,la cui estremità superiore scarica in una benna. Una tale disposizione ha per inconveniente di comportare lo schiacciamento indesiderabile di una importante quantità di grappoli d'uva, nel punto di incontro dei due convogliatori.
Uno scopo dell'invenzione è ovviare agli inconvenienti dei trasportatori o convogliatori dei tipi sopra menzionati che equipaggiano attualmente le macchine per vendemmiare.
Secondo l'invenzione, questo obiettivo è realizzato grazie ad una macchina in cui il convogliatore o ciascun convogliatore comprende una porzione bassa disposta nella parte inferiore della macchina e costituita da due rami ravvicinati ed una porzione montante e discendente che si sviluppa verso l'alto a partire da una delle estremità di detta porzione bassa ed ugualmente costituita da due rami ravvicinati, il ramo superiore della porzione bassa circolando verso l'estremità libera di quest'ultima, mentre il ramo inferiore di detta porzione bassa è alloggiato in una doccia o canale, e circola verso detta porzione montante e discendente .
Grazie a questa conformazione, i pezzetti o rametti di legno che cadono sul ramo ricevitore del o dei convogliatori sono automaticamente espulsi quando giungono all'estremità libera della porzione bassa di questo o questi ultimi.
Gli scopi, le caratteristiche ed i vantaggi di cui sopra, ed altri ancora, risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni allegati, nei quali: la
Fig.l è una vista laterale semplificata di una macchina per vendemmiare comprendente le disposizioni caratteristiche dell'invenzione; la
Fig.2 è una vista di dettaglio, laterale ed in più grande scala, dell'estremità posteriore di uno dei convogliatori di questa macchina; la
Fig.3 è una vista in pianta ed in sezione secondo la linea 3-3 della Fig.2.
Si fa riferimento a detti disegni per descrivere un esempio di esecuzione interessante, benché non limitativo, della macchina di raccolta secondo l'invenzione e delle sue disposizioni caratteristiche essenziali.
In maniera di per sè nota, una tale macchina comprende principalmente mezzi di raccolta (non rappresentati) per staccare i grappoli d'uva dai ceppi, almeno un convogliatore e, preferibilmente, due convogliatori 33 disposti simmetricamente da ogni lato di detti mezzi di raccolta e permettenti di convogliare i frutti raccolti fino a benne 34 disposte nella parte alta della macchina. Questi convogliatori sono più spesso costituiti da trasportatori a nastro flessibile senza fine, la cui superficie attiva è munita alternativamente di palette ricurve 35 e di tasselli 36.
Secondo una disposizione caratteristica dell'invenzione, detto convogliatore o ciascuno di detti covogliatori comprende una porzione bassa 33a, che si estende nella parte inferiore della macchina parallelamente all'asse longitudinale di questa, ed una porzione sviluppantesi verso l'alto 33b che s'innalza a partire da una delle estremità di detta porzione bassa.
In posizione di lavoro, la porzione bassa 33a del convogliatore si trova disposta orizzontalmente o sensibilmente orizzontalmente, mentre la porzione innalzantesi cioè sviluppantesi verso l'alto 33b forma con la precedente un angolo acuto, per esempio dell'ordine di 70 gradi.
La porzione bassa 33a è costituita da due rami ravvicinati 37, 38 che si spostano parallelamente dorso contro dorso in direzioni opposte, mentre la porzione 33b è anche essa costituita da due rami ravvicinati che si spostano parallelamente dorso contro dorso in direzioni opposte, ossia un ramo 39 spostandosi verso l'alto ed un ramo 40 spostandosi verso il basso.
Il ramo superiore 37 della porzione bassa 33a circola verso l'estremità libera di quest'ultima, mentre il ramo inferiore 38 di detta porzione bassa circola in una doccia o canale 41, verso la porzione 33b del convogliatore.
L'altezza delle palette 35 è tale che la loro sommità si trova molto vicina al fondo della doccia 41 quando esse si spostano entro quest'ultima. D'altra parte, l'altezza della doccia 41 è tale che il suo bordo superiore 41a si trova ad un livello superiore a quello in cui circola il ramo inferiore 38 del convogliatore.
La porzione 33b del nastro trasportatore circola entro una colonna 42, la cui sezione permette lo spostamento senza sfregamento dei rami montante 39 e discendente 40 muniti delle palette di trascinamento 35.
Alla sua estremità superiore la colonna 42 presenta un'apertura di scarico 43.
La doccia inferiore 41 si raccorda con la colonna 42 per mezzo di una porzione curva 51.
Il nastro trasportatore 37-38-39-40 del convogliatore è trascinato da un tamburo motore 44 disposto nella parte superiore della colonna 42 e sul quale è rinviata l'estremità superiore della porzione 39-40 di detto nastro, l'azionamento di questo tamburo essendo assicurato, in modo noto, da un motore idraulico.
L'estremità libera della porzione bassa 37-38 del nastro trasportatore è rinviata su un tamburo folle 45 disposto all'etremità posteriore della doccia 41. La parte superiore dell'ansa 46,formata dall'estremità della porzione bassa del nastro trasportatore rinviato sul tamburo 45,si trova disposta ad un livello più elevato di quello in cui si trova disposto il bordo trasversale 41b dell'estremità libera della doccia 41.
Il nastro trasportatore è rinviato inoltre, da una parte, su un tamburo di rinvio 47 disposto all'interno dell'anello chiuso costituito da detto nastro, nella connessione dei rami 38 e 39 e, dall' altra parte, su una coppia di ruote di rinvio 48 poste all'esterno di detto anello, nella connessione dei rami 40 e 37.
Al di sotto dell'estremità libera della porzione bassa 33a dei convogliatori 33, è disposto un ventilatore 49 azionato da un motore idraulico 50.
E' chiaro che quando rami o rametti si trovano mescolati all'uva deposta sul ramo ricevitore 37 del nastro trasportatore dei convogliatori 33, questi corpi indesiderabili sono automaticamente espulsi dai detti convogliatori al passaggio dell'ansa 46 che costituisce l'estremità della porzione bassa di questi ultimi.
Le foglie mescolate all'uva sono disperse dal ventilatore 49 disposto al di sopra dell'estremità libera della porzione bassa 33a del convogliatore o di ciascun convogliatore 33.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina di raccolta come macchina per vendemmiare, del genere che comprende almeno un convogliatore e, preferibilmente, due convogliatori (33) disposti simmetricamente da ciscun lato dei mezzi di raccolta, per il convogliamento dell'uva vendemmiata fino ad una benna (34) disposta nella parte superiore di detta macchina, caratterizzata dal fatto che detto convogliatore o ciascuno di detti convogliatori (33) comprende una porzione bassa (33a) che si estende nella parte inferiore della macchina e costituita da due rami ravvicinati (37, 38), ed una porzione (33b) sviluppantesi verso 1'alto,innalzantesi a partire da una delle estremità della porzione bassa ed ugualmente costituita da due rami ravvicinati (39, 40), il ramo superiore (37) della porzione bassa (33a) spostandosi verso l'estremità libera di quest'ultima, mentre il ramo inferiore di detta porzione bassa è alloggiato in una doccia (41) e si sposta verso la detta porzione innalzantesi (33b).
  2. 2) Macchina agricola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la porzione innalzantesi (33b) del convogliatore o di ciascun convogliatore (33) forma un angolo acuto con la porzione bassa (33a) di detto convogliatore, alla quale essa è raccordata da una porzione curva (51).
  3. 3) Macchina agricola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la porzione innalzantesi (33b) del convogliatore o di ciascun convogliatore (33) forma un angolo dell'ordine di 70 gradi con la porzione bassa (33a) di detto convogliatore, alla quale essa è raccordata da una porzione curva (51).
  4. 4) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto che la parte superiore dell'ansa (46) che il nastro trasportatore (37-38-39-40) forma all'estremità libera della porzione bassa (33a) del convogliatore o di ciscun convogliatore (33), si innalza sopra il livello a cui si trova posto il bordo trasversale (41b) dell'estremità della doccia (41).
  5. 5) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1a 4, caratterizzata dal fatto che un ventilatore (49) è disposto al di sopra dell'estremità libera della porzione bassa (33a) del convogliatore o di ciascun convogliatore (33).
ITFI940168A 1993-12-29 1994-08-19 Macchina di raccolta come macchina per vendemmiare IT1269397B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9316021A FR2709230B1 (fr) 1993-08-26 1993-12-29 Machine de récolte telle que machine à vendanger.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940168A0 ITFI940168A0 (it) 1994-08-19
ITFI940168A1 true ITFI940168A1 (it) 1996-02-19
IT1269397B IT1269397B (it) 1997-04-01

Family

ID=9454701

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI940168A IT1269397B (it) 1993-12-29 1994-08-19 Macchina di raccolta come macchina per vendemmiare

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4430254A1 (it)
ES (1) ES2118018B1 (it)
IT (1) IT1269397B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE355733T1 (de) * 2002-02-13 2007-03-15 Cnh France S A S Reinigungsanordnung für fruchterntemaschine
EP3628141B1 (en) * 2018-09-28 2023-06-07 CNH Industrial France S.A.S. Fruit harvester

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3601964A (en) * 1968-03-18 1971-08-31 Up Right Inc Grape harvesting machine
NZ184501A (en) * 1976-07-06 1981-12-15 Fmc Corp Berry fruit or grape harvester fruit-catching endless conveyors comprise inwardly biassed trays
FR2437152A1 (fr) * 1978-09-29 1980-04-25 Vectur France Sarl Dispositif de transport du raisin et d'enlevement des feuilles, et machine a vendanger comportant au moins un tel dispositif
FR2509116A1 (fr) * 1981-07-10 1983-01-14 Dejean Lionel Perfectionnements aux dispositifs de convoyage de fruits, notamment pour machines a vendanger

Also Published As

Publication number Publication date
ES2118018A1 (es) 1998-09-01
IT1269397B (it) 1997-04-01
ITFI940168A0 (it) 1994-08-19
ES2118018B1 (es) 1999-06-01
DE4430254A1 (de) 1995-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES8707076A1 (es) Maquina para la recoleccion de frutas y similares
US4241569A (en) Grape gathering machine
US3777463A (en) Fruit-harvesting machine and conveyor therefor
CN109107759A (zh) 一种带有除铁除尘功能的种子筛选装置
ITFI940168A1 (it) Macchina di raccolta come macchina per vendemmiare
ES472955A1 (es) Maquina cosechadora para cultivos en filas
GB674644A (en) Improvements in or relating to multiple-row potato or beet harvesting machines
CN111316882A (zh) 一种榆树起苗装置
GB1278433A (en) A hay making machine
US794265A (en) Cotton-harvester.
US2524181A (en) Support for individuals while harvesting crops
ES426476A1 (es) Una maquina cosechadora de tuberculos.
CN211909922U (zh) 一种适用于榆树大批量起苗装置
GB1072757A (en) Separating device for root crop harvesting machines
US1301109A (en) Potato-handling machine.
GB929067A (en) Endless conveyers for dishwashing or like machines
GB961985A (en) Hop separating machine
ES2016496A6 (es) Elevador de cangilones para frutas y hortalizas.
CN208940373U (zh) 振筛式油莎豆收获机
CN207022915U (zh) 一种下鸡斗
CN206564836U (zh) 一种自动化小麦收割机
FR2330302A1 (fr) Machine pour la recolte de la vendange
US349116A (en) Mtees
GB202374A (en) A complete potato and like harvesting machine
US2911051A (en) Multiple row root crop harvester

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980828