ITFI940078U1 - Un oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli,raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere,posacenere ed altro - Google Patents

Un oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli,raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere,posacenere ed altro Download PDF

Info

Publication number
ITFI940078U1
ITFI940078U1 ITFI940078U ITFI940078U1 IT FI940078 U1 ITFI940078 U1 IT FI940078U1 IT FI940078 U ITFI940078 U IT FI940078U IT FI940078 U1 ITFI940078 U1 IT FI940078U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
edge
intermediate body
main intermediate
ashtray
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Letteriello
Original Assignee
Le Ga S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Le Ga S P A filed Critical Le Ga S P A
Priority to ITFI940078 priority Critical patent/IT234447Y1/it
Publication of ITFI940078V0 publication Critical patent/ITFI940078V0/it
Priority to EP95830299A priority patent/EP0692436A1/fr
Publication of ITFI940078U1 publication Critical patent/ITFI940078U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234447Y1 publication Critical patent/IT234447Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/04Refuse receptacles; Accessories therefor with removable inserts
    • B65F1/06Refuse receptacles; Accessories therefor with removable inserts with flexible inserts, e.g. bags or sacks
    • B65F1/068Refuse receptacles; Accessories therefor with removable inserts with flexible inserts, e.g. bags or sacks with means aiding the removal of the flexible insert
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G25/00Household implements used in connection with wearing apparel; Dress, hat or umbrella holders
    • A47G25/12Cane or umbrella stands or holders
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/04Refuse receptacles; Accessories therefor with removable inserts
    • B65F1/06Refuse receptacles; Accessories therefor with removable inserts with flexible inserts, e.g. bags or sacks
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/14Other constructional features; Accessories
    • B65F1/16Lids or covers
    • B65F1/1607Lids or covers with filling openings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2210/00Equipment of refuse receptacles
    • B65F2210/104Ashtrays
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2230/00Shapes of refuse receptacles
    • B65F2230/15Sleeve having a disconnectable bottom

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)
  • Refuse Receptacles (AREA)

Abstract

L'oggetto comprende una base (1) formante vaschetta (1A, 1B) un corpo intermedio principale (3) con una parete (3A) rastremata verso l'alto da un bordo inferiore (3B) atto ad essere investito attorno alla vaschetta fino ad un bordo di rifinitura superiore (3E, 3F) e mezzi per il vincolo e lo svincolo tra vaschetta (1) e corpo intermedio principale (3).(Fig. 1)

Description

Un oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli, raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere, posacenere ed altro
DESCRIZIONE
Sono noti oggetti di arredamento sia domestici che per'locali destinati al pubblico - i quali servono per costituire portaombrelli, oppure raccoglitori di rifiuti sfusi, oppure supporti per posacenere e per altri usi.
Il trovato ha lo scopo di realizzare un oggetto che si presta a svariati usi e che non offre certi inconvenienti degli oggetti attualmente noti, fra cui la scomodità e la difficoltà di chiudere ed allontanare un sacchetto di rifiuti, e che offre invece notevoli vantaggi, come la possibilità di una comoda pulizia periodica, la possibilità di raccogliere residui di pioggia degli ombrelli depositati, ed in particolare di essere versatile per offrire varie possibilità di impiego.
Questi ed altri scopi e vantaggi risulteranno evidenti dal testo che segue.
Sostanzialmente l'oggetto di arredamento
trovato comporta una base formante vaschetta, un corpo intermedio principale con una parete rastremata verso l'alto da un bordo inferiore atto ad essere investito attorno alla vaschetta fino ad un bordo di rifinitura superiore.
In pratica vengono previsti mezzi per il vincolo e lo svincolo rapido fra vaschetta e corpo intermedio principale.
Un terzo componente è costituito da un terminale di copertura parziale, atto ad essere investito sul detto bordo di rifinitura superiore ed a sopportare ed esibire un posacenere od altro; detto terminale forma una apertura laterale di accesso all'interno del corpo intermedio.
Il bordo di rifinitura superiore, con una propria sagomatura sviluppata verso l'interno, può formare sede per un anello di ritegno del bordo di un sacchetto per rifiuti che sia accolto entro il complesso del corpo intermedio principale e della base a vaschetta.
La base a vaschetta in pratica può presentare una sponda esterna inclinata, cui corrisponde un bordo inferiore corrispondentemente sagomato del corpo intermedio principale, per un agevole svincolo reciproco. La detta sponda esterna inclinata della vaschetta può essere sviluppata per formare una linguetta elastica di ritegno con appendice di manovra a pedale; detta linguetta e la corrispondente parte del bordo inferiore della parete del corpo intermedio principale, formano sagomature di ritegno - come una sporgenza ed una sfinestratura - cooperanti per il ritegno reciproco dei due pezzi, e neutralizzabili con l'azione del piede sulla appendice di manovra della linguetta. Da parte opposta della detta appendice a linguetta, la sponda della vaschetta ed il bordo inferiore del corpo intermedio principale possono cooperare - con una sporgenza ed una sede - per costituire una articolazione reciproca.
Il disegno mostra una possibile forma di attuazione del modello ed in particolare: le
Figg. 1 e 2 mostrano due viste laterali e sezioni parziali secondo due piani assiali verticali e fra loro ortogonali;
Figg.3 e 4 mostrano due particolari ingranditi delle Figg.1 e 2; la
Fig. 5 mostra una vista in parziale sezione orizzontale; e la
Fig.6 mostra una vista parziale dalla linea VI-VI della sola parte a vaschetta.
Secondo quanto è illustrato nel disegno annesso, con 1 è genericamente indicato un componente a vaschetta, con 1A essendo indicato il fondo della vaschetta, con 1B la sponda interna della vaschetta e con 1C una sponda esterna della vaschetta, che è inclinata per convergere verso l'alto per gli scopi appresso indicati; questa sponda 1C può prolungarsi inferiormente per formare un bordo di appoggio 1E più ampio della base della sponda 1C.
La sponda esterna 1C forma una linguetta elastica 1F che è definita da intagli 1G e da una appendice leggermente sporgente dal bordo 1E della detta vaschetta, detta appendice essendo opportunamente irrigidita. Questa disposizione costituisce., una appendice di manovra per il vincolo e lo svincolo della vaschetta dal componente che su di essa è investito e che viene di seguito descritto.
Il secondo componente 3 è un corpo intermedio principale sviluppato con una parete 3A, che è leggermente rastremata verso l'alto, e che inferiormente presenta un bordo inferiore 3B suscettibile di essere investito e di accoppiarsi attorno alla sponda esterna 1C della vaschetta 1. Quando il corpo intermedio principale 3 è investito sulla sponda 1C della vaschetta 1, esso lascia scoperta la appendice di manovra della linguetta 1F, la quale risulta leggermente sollevata rispetto al bordo di appoggio 1E della vaschetta 1 sul pavimento.
Il corpo principale 3 può presentare superiormente una leggera risega 3C e quindi prosegue con una sponda 3E che è leggermente rastremata, per costituire poi un bordo di rifinitura che prosegue verso l'interno e forma una sede 3F interna leggermente rastremata verso il basso.
Con 5 è indicato un terzo componente terminale del complesso, che può essere utilizzato per certe versioni cui si presta il complesso dell'oggetto stesso. Questo terminale 5 presenta un bordo inferiore 5A suscettibile di essere investito attorno alla sponda 3E superiore del corpo principale 3; inoltre il terminale 5 presenta una ampia sfinestratura laterale 5B che serve per consentire la introduzione di rifiuti in un sacchetto che viene sistemato nel corpo intermedio principale 3, nel modo che sarà descritto più avanti; superiormente il terminale 5 presenta una parete di chiusura 5C con una depressione 5E in cui può essere accolta un contenitore a vaschetta 7 costituente un posacenere od un altro contenitore di raccolta per oggetti vari; questa vaschetta 7 può essere realizzata in fusione di alluminio od in altro materiale stampato.
Il corpo intermedio principale 3 può essere accoppiato alla vaschetta di base 1 semplicemente con l'accoppiamento fra la sponda esterna 1C ed il bordo inferiore 3B del corpo principale 3, con una opportuna inclinazione corrispondente di queste superfici a sviluppo conico e di sezione trasversale circolare, ovale od altra, e che possono anche presentare tratti rettilinei. Vantaggiosamente i due componenti 1 e '3 possono essere accoppiati fra loro in modo agevolmente svincolabile. Per questo viene utilizzata la linguetta 1F formata dalla vaschetta 1, la quale presenta una sporgenza 1H atta ad accoppiarsi ad una sfinestratura 3H corrispondente del bordo inferiore 3B del corpo principale 3. Investendo il corpo principale 3 sulla vaschetta 1, automaticamente la linguetta 1F elasticamente si deforma e quindi scatta per far penetrare la sporgenza 1H nella sfinestratura 3H attuando il vincolo; premendo sulla parte sporgente e leggermente sollevata della linguetta 1F - che costituisce appendice di manovra azionabile a pedale - si fa arretrare la sporgenza 1H dalla sfinestratura 3H per consentire lo svincolo. Per completare la connessione svincolabile fra la vaschetta 1 ed il corpo intermedio principale 3, possono essere previste, in posizione esattamente contrapposta alla linguetta 1F ed alla sfinestratura 3H, da una parte una sporgenza 1K (Fig.A) della vaschetta, e dall'altra una ulteriore finestra 3K nel bordo 3B del corpo intermedio principale 3; questa disposizione 1K, 3K serve per costituire un vincolo di articolazione in modo da poter ottenere il sollevamento secondo la freccia fO (Fig.2) con inclinazione del corpo 3 rispetto alla vaschetta, semplicemente con lo svincolo operato premendo sulla appendice della linguetta elastica 1F (e per guidare il movimento inverso); appena sollevato il corpo 3 dalla vaschetta con una leggera inclinazione è possibile il suo allontanamento dalla vaschetta.
Nel corpo 3 può essere sistemato un sacchetto di pellicola termoplastica del tipo di quelli-che servono per la raccolta di rifiuti domestici od altro. Questo sacchetto può essere impegnato comodamente contro la sede interna 3F del-bordo superiore sagomato del corpo 3, all'interno della sponda 3E; per l'impegno del bordo del sacchetto può essere previsto un anello rigido od elastico ed eventualmente sagomato per accoppiarsi più o meno con la sede interna 3F del bordo superiore del corpo intermedio principale 3. Il sacchetto si espande all'interno del corpo sagomato 3 ed appoggia nel fondo 1A e contro la sponda 1B della vaschetta 1. Il sacchetto può essere riempito con i rifiuti introdotti attraverso l'apertura 5B del terminale 5 investito sul corpo 3, ma potrebbe anche essere allontanato il terminale 5 lasciando la bocca del sacchetto accessibile dall'alto, quando non vi siano particolari problemi di estetica da rispettare.
Quando si deve chiudere ed allontanare il sacchetto con i rifiuti per sostituirlo, dopo aver tolto il terminale 5 eventualmente presente sul corpo 3, si toglie l'anello di impegno del bordo del sacchetto contro la sponda interna 3F e si può comodamente chiudere il sacchetto, i cui lembi superiori saranno opportunamente ancora sufficientemente liberi per operare la chiusura con legatura centrale. Quindi il sacchetto viene agevolmente allontanato semplicemente premendo sull'appendice a pedale 1F della vaschetta 1, svincolando così con una leggera inclinazione il corpo 3 dalla vaschetta 1.e sfilandolo verso l'alto rispetto al sacchetto, che rimane appoggiato e trattenuto nel fondo e contro la sponda 1B della vaschetta; il corpo 3 si sfila agevolmente dal sacchetto che rimane appoggiato, proprio per la rastrematura verso l'alto della parete 3A del corpo 3, senza contrasti con eventuali parti sporgenti lateralmente del contenuto del sacchetto. Allontanato il sacchetto, si ripone il corpo 3 sulla vaschetta 1, si inserisce un nuovo sacchetto all'interno del corpo 1 attraverso la bocca delimitata dalla sponda interna 3F, e si impegna con lo stesso anello già indicato il bordo del nuovo sacchetto contro la sponda interna 3F. Si può applicare quindi di nuovo il terminale 5.
I due componenti 1 e 3, anche senza ricorrere ad un sacchetto usa-e-getta, possono costituire un portaombrelli in quanto il bordo superiore del corpo intermedio principale 3 risulta esteticamente ben rifinito con la sponda 3E e la sede interna 3F; d'altra parte la vaschetta 1, formata dal fondo 1A e dalla sponda interna 1B, è sufficiente per trattenere gli eventuali residui di pioggia di un ombrello bagnato, evitando così che l'acqua si spanda sul pavimento.
In qualunque momento è estremamente facile svincolare la vaschetta 1 dal corpo 3 e provvedere alle pulizie.
Il contenitore a vaschetta 7 è agevolmente asportabile per pulizia, sostituzione ed altro.
Il complesso dei tre componenti 1,3,5 risulta quindi molto versatile e si presta a varie utilizzazioni come sopra indicato. I componenti 1, 3 e 5 sono molto facilmente realizzabili in modo ben rifinito e semplice con la tecnica dello stampaggio ad iniezione di resine termplastiche ed altro. La conformazione del complesso nella vista in pianta e nelle sezioni orizzontali come anche nelle profilature verticali può essere modificato per qualsiasi esigenza estetica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli, raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere, posacenere ed altro, caratterizzato dal fatto di comportare una base (1) formante vaschetta (1A , 1B), un corpo intermedio principale (3) con una parete (3A) rastremata verso l'alto da un bordo inferiore (3B) atto ad essere investito attorno alla· vaschetta fino ad un bordo di rifinitura superiore (3E, 3F).
  2. 2. Oggetto di arredamento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per il vincolo e lo svincolo rapido fra vaschetta (1) e corpo intermedio principale (3).
  3. 3. Oggetto di arredamento come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere come terzo componente un terminale (5) di copertura parziale, atto ad essere investito sul detto bordo di rifinitura superiore (3E) ed atto a sopportare ed esibire un posacenere (7) od altro, e formante una apertura laterale (5B) di accesso all'interno del corpo intermedio.
  4. 4 . Oggetto di arredamento come da rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto il bordo di rifinitura superiore, con una propria sagomatura sviluppata verso l'interno può formare sede (3F) per un anello di ritegno del bordo di un sacchetto per rifiuti, che sia accolto entro il complesso del corpo intermedio principale (3) e della base a vaschetta (1).
  5. 5. Oggetto di arredamento come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la base a vaschetta (1) presenta una sponda esterna (1C) inclinata, cui corrisponde un bordo inferiore (3B) corrispondentemente sagomato del corpo intermedio principale (3), per un agevole svincolo reciproco.
  6. 6. Oggetto di arredamento come da rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto: che la sponda esterna inclinata (1C) della vaschetta è sviluppata per formare una linguetta elastica (1F) di ritegno con appendice di manovra a pedale; e che detta linguetta (1F) e la corrispondente parte del bordo inferiore (3B) della parete (3A) del corpo intermedio principale (3) formano sagomature di ritegno (IH, 3H) cooperanti e neutralizzabili con l'azione del piede sulla appendice di manovra della linguetta (1F).
  7. 7. Oggetto di arredamento come da rivendicazione 6., caratterizzato dal fatto che detta appendice a linguetta (1F), la sponda (1C) della vaschetta ed il bordo inferiore (3B) del corpo intermedio principale (3) cooperano - con una sporgenza (1K) ed una sede (3K) - per costituire una articolazione reciproca.
  8. 8. Un oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli, raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere, posacenere ed altro; il tutto come descritto e rappresentato .
ITFI940078 1994-07-12 1994-07-12 Oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli,raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere,posacenere ed altro IT234447Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940078 IT234447Y1 (it) 1994-07-12 1994-07-12 Oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli,raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere,posacenere ed altro
EP95830299A EP0692436A1 (fr) 1994-07-12 1995-07-12 Objet d'ameublement pouvant constituer un porte-parapluies, une poubelle avec sac jetable, un cendrier ou autre objet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940078 IT234447Y1 (it) 1994-07-12 1994-07-12 Oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli,raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere,posacenere ed altro

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940078V0 ITFI940078V0 (it) 1994-07-12
ITFI940078U1 true ITFI940078U1 (it) 1996-01-12
IT234447Y1 IT234447Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=11350846

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI940078 IT234447Y1 (it) 1994-07-12 1994-07-12 Oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli,raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere,posacenere ed altro

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0692436A1 (it)
IT (1) IT234447Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001072183A1 (de) * 2000-03-27 2001-10-04 Hans Oetiker Ag Maschinen- Und Apparatefabrik Gehstock- bzw. krückenständer
GB2397994B (en) * 2003-02-06 2005-06-29 Brendan Gallagher Domestic waste container
GB2410676A (en) * 2004-02-07 2005-08-10 Ronald Albert Morgan Rubbish bin removable from its base
ATE461136T1 (de) * 2004-03-26 2010-04-15 Runneboom Marinus Henricus The Müllbehälter
FR3005943B1 (fr) * 2013-05-27 2015-05-15 Stephane Hamadaly Dispositif de collecte de dechets
CN105644870A (zh) * 2016-03-21 2016-06-08 谢冲根 一种塑料袋定位装置的定位套筒

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3927786A (en) * 1973-07-11 1975-12-23 Fred George Aboud Containers for waste for use with trash bags
AU495290B2 (en) * 1976-03-15 1977-09-22 John Byrne Herbert Improved litter bin
US4167271A (en) * 1978-05-01 1979-09-11 Jorgensen Anker E Trash bag holder
GB2152801B (en) * 1984-01-13 1987-05-20 Glasdon Ltd Refuse bins
GB9013050D0 (en) * 1990-06-12 1990-08-01 Glasdon Ltd Improvements in or relating to refuse bags
US5295606A (en) * 1993-03-29 1994-03-22 Alexander Karwoski Trash container

Also Published As

Publication number Publication date
EP0692436A1 (fr) 1996-01-17
ITFI940078V0 (it) 1994-07-12
IT234447Y1 (it) 2000-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI940078U1 (it) Un oggetto di arredamento atto a costituire portaombrelli,raccoglitore di rifiuti con sacchetto a perdere,posacenere ed altro
CA2748342C (en) Wipe dispenser and collector unit
US1208675A (en) Sanitary screen.
CN205602493U (zh) 一种垃圾桶
US6678902B1 (en) Portable washbasin for babies
US6032819A (en) One piece molded container
KR101382931B1 (ko) 한 손으로 따는 병따개
CN107288184A (zh) 一种去水器
US5871113A (en) Lid for a container
CN204297456U (zh) 一种带扣栓的垃圾桶
CN206427565U (zh) 一种家用垃圾桶
KR20150003258U (ko) 양변기의 레버
US2816809A (en) Litter bag holder with combined bag cover and tray for motor vehicles
ES2179544T3 (es) Dispositivo dispensador.
JPH0986550A (ja) 安全キャップ
CN216841273U (zh) 一种脚踩式开关的公厕门
JPS5854410Y2 (ja) ゴミ袋ホルダ−
JPS6211525Y2 (it)
CN105712008A (zh) 一种带扣栓的垃圾桶
CN2211432Y (zh) 垃圾桶
JP3062437U (ja) バッグ等の飾り金具
JPH0237720Y2 (it)
JP3628796B2 (ja) ポンプ式液体注出器の押下げヘッド
ITRM20080067U1 (it) Vasino antirovesciamento per bambini con rivestimento interno monouso
JPH058885Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted