ITFI20120040A1 - Gancio per calzature - Google Patents

Gancio per calzature Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120040A1
ITFI20120040A1 IT000040A ITFI20120040A ITFI20120040A1 IT FI20120040 A1 ITFI20120040 A1 IT FI20120040A1 IT 000040 A IT000040 A IT 000040A IT FI20120040 A ITFI20120040 A IT FI20120040A IT FI20120040 A1 ITFI20120040 A1 IT FI20120040A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
fact
shoe
hook
wings
Prior art date
Application number
IT000040A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Spinelli
Original Assignee
10 Ottobre S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=45992779&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITFI20120040(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by 10 Ottobre S R L filed Critical 10 Ottobre S R L
Priority to IT000040A priority Critical patent/ITFI20120040A1/it
Priority to EP20120008220 priority patent/EP2633772B1/en
Publication of ITFI20120040A1 publication Critical patent/ITFI20120040A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C3/00Hooks for laces; Guards for hooks

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un gancio per calzature.
Più in particolare, un gancio per calzature in conformità del presente trovato é del tipo in cui un componente à ̈ vincolato ad un ulteriore componente in modo reversibile per consentire di rimuoverlo con facilità ed eventualmente sostituirlo quando desiderato o necessario, cioà ̈ per motivi estetici od in caso di rottura.
Lo scopo principale della presente invenzione à ̈ quello di proporre un gancio per calzature del tipo sopra menzionato estremamente compatto e di realizzazione ed uso particolarmente semplici.
A questo risultato si e pervenuti, in conformità della presente invenzione, adottando il concetto di realizzare un gancio per calzature avente le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1. Altre caratteristiche del presente trovato sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Grazie alla presente invenzione, à ̈ possibile realizzare un gancio per calzature affidabile e sicuro in ogni condizione di impiego, comprendente una parte che può essere fissata alla tomaia della calzatura ed un’altra parte amovibile e sostituibile, che presenta tutti i vantaggi tipici di questo genere di gancio per calzature ma che semplifica la fase produttiva in quanto à ̈ possibile applicarlo utilizzando un normale rivetto per il fissaggio sulla tomaia con attrezzature di tipo convenzionale, il che si riflette positivamente anche sui costi.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo grazie alla descrizione che segue ed agli annessi disegni, forniti a titolo esemplificativo ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
- la Fig.1 rappresenta una vista in pianta dall’alto della base (B) di un gancio per calzature in conformità della presente invenzione;
- la Fig.2 rappresenta, in vista in pianta dall’alto, una fase dell’applicazione della parte superiore amovibile (S) di un gancio per calzature in conformità della presente invenzione sulla base (B) di Fig.1;
- la Fig.3 rappresenta una vista in pianta dall’alto del gancio per calzature ottenuto applicando la parte superiore amovibile (S) sulla base (B);
- la Fig.4 rappresenta il gancio di Fig.3 visto dal basso;
- la Fig.5 rappresenta una schematica vista in prospettiva antero-laterale della parte superiore amovibile (S);
- la Fig.6 rappresenta una vista in pianta ventrale della parte superiore amovibile (S).
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni, un gancio per calzature in conformità della presente invenzione comprende una parte inferiore o base (B), destinata ad essere ancorata ad un punto prestabilito della tomaia di una calzatura (non visibile nei disegni allegati), ed una parte superiore o parte amovibile (S), collegabile stabilmente ma removibilmente alla base (B). Più in particolare, la base (B) presenta una parte centrale con un foro (1) per consentirne l’ancoraggio alla tomaia mediante un rivetto (non rappresentato nei disegni allegati) od altro elemento di fissaggio avente la stessa funzione. Inoltre, la base (B) presenta, su ciascun bordo laterale, due ali (2) la cui funzione à ̈ indicata nel seguito. Sul materiale del bordo posteriore della base (B) à ̈ ricavata una linguetta flessibile ed elastica (3) che permette, come ulteriormente descritto nel seguito, di agganciare stabilmente e reversibilmente la parte superiore amovibile (S) alla base fissa (B). Nell’esempio mostrato in figura, la linguetta (3) à ̈ in posizione centrale sul bordo posteriore della base (B) ed à ̈ con la rispettiva estremità libera (30) orientata verso l’alto così da risultare normalmente rivolta verso la parte amovibile (S) del gancio. Quest’ultima presenta due bordi laterali (4) destinati a scorrere longitudinalmente ognuno in una corrispondente guida definita dalle ali (2) del lato omologo della base (B). La parte amovibile (S) del gancio presenta, inoltre, una apppendice inferiore (5) sul suo bordo posteriore, la cui funzione à ̈ indicata nel seguito, ed una cavità (6) sul versante inferiore del proprio bordo anteriore (AS), nella quale va ad agganciarsi la linguetta (3) della base (B). Più precisamente, facendo scorrere i bordi laterali (4) della parte superiore (S) del gancio tra le ali (2) della base fissa (B) per una corsa la cui lunghezza à ̈ determinata dalla detta appendice (5) che va in battuta sul bordo posteriore (PB) della base (B), la linguetta (3) di quest’ultima si aggancia nella detta cavità (6), per cui la parte superiore (S) del gancio risulta trattenuta sulla base fissa (B). In Fig.2 lo scorrimento della parte superiore (S) sulla parte inferiore (B) del gancio per calzature à ̈ rappresentato dalla freccia “F†. La detta parte superiore (S) presenta, inoltre, un foro (7) in corrispondenza del suo lato anteriore comunicante con la predetta cavità (6). Pertanto, volendo sganciare la parte superiore (S) da quella inferiore (B), à ̈ sufficiente inserire nel foro (7) uno spillo (non visibile nei disegni) od altro utensile analogo che, spingendo sulla linguetta (3) la abbassa così da disimpegnarla dalla cavità (6).
Come illustrato nei disegni allegati, e particolarmente nelle Figure da 1 a 3, le dette ali (2) sono opportunamente ripiegate in maniera tale che le rispettive estremità libere risultino più in alto rispetto alla superficie della base (B) dove à ̈ ricavato il foro (1) e convergenti verso un ideale piano verticale di simmetria longitudinale della stessa base (B), cosicché, in fase di aggancio della parte superiore (S), i bordi laterali (4) di quest’ultima risultano impegnati inferiormente e superiormente dal materiale delle ali (2). In altri termini, la conformazione delle dette ali (2) à ̈ tale da assicurare sia lo scorrimento longitudinale (F) dei bordi laterali (4) della parte (S), sia il loro trattenimento in senso verticale. Pertanto, una volta inserita la parte superiore (S) sulla base (B), la parte superiore (S) risulta trattenuta sia dalle ali (2) che dalla linguetta (3) della base (B): le ali (2) impediscono il distacco della parte (S) se questa à ̈ soggetta a forze dirette verso l’alto; la linguetta (3) impedisce il distacco della parte (S) se questa à ̈ soggetta ad una forza diretta in senso antero-posteriore (direzione opposta a quella della freccia “F†); e l’appendice (5) impedisce l’ulteriore avanzamento della parte (S) sulla base (B). La conformazione degli elementi spra descritti à ̈ tale, tuttavia, da permettere di rimuovere la parte (S) semplicemente intervenendo sulla linguetta (3) per svincolarla dalla cavità (6) e così consentire di sfilare la parte (S) dalla base (B) facendola scorrere in direzione opposta a quella indicata dalla freccia “F†. Come risulta dalle figure degli annessi disegni, la parte superiore amovibile (S) presenta, su un suo versante dorsale (versante opposto al lato ventrale AV in cui à ̈ ricavata la cavità 6), due occhielli coassiali (8) per il passaggio di una stringa.
Dalla descrizione che precede risulta evidente che le fase di aggancio e di sgancio della parte superiore (S) alla base (B) sono particolarmente semplici. La base (B) può essere realizzata, ad esempio, usando una tranciatrice alimentata con un nastro metallico di spessore adeguato. La parte superiore (S) può essere realizzata, ad esempio, in Zama mediante pressofusione.
Nell’esempio sopra descritto con riferimento alle figure degli annessi disegni, il passaggio per la stringa à ̈ definito dagli occhielli (8) ma resta inteso che la porzione della parte superiore (S) del gancio dove si vincola la stringa può essere conformata in modo differente. In altri termini, il gancio in oggetto può anche essere del tipo cosiddetto “a bocca aperta†, per cui al posto degli occhielli (8), il cui perimetro à ̈ chiuso, possono essere previste sedi per la stringa a contorno aperto anziché chiuso.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente per ciò che attiene alla forma, alle dimensioni e alla disposizione dei singoli elementi descritti e illustrati, senza per questo uscire dall’ambito dell’idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gancio per calzature comprendente una parte inferiore o base (B), destinata ad essere ancorata ad un punto prestabilito della tomaia di una calzatura, ed una parte superiore amovibile (S), collegabile stabilmente ma removibilmente alla base (B), in cui la detta parte superiore (S) presenta almeno un passaggio per una stringa, caratterizzato dal fatto che la detta base (B) presenta una guida nella quale può scorrere la detta parte superiore (S) e dal fatto che la parte superiore (S) si aggancia su quella inferiore (B) per mezzo di un’appendice elastica di quest’ultima destinata ad insediarsi reversibilmente, in fase di aggancio, in una cavità (6) della parte superiore (S).
  2. 2. Gancio per calzature secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la detta guida à ̈ delimitata da più ali (2) presentate dalla base (B) in corrispondenza dei sui bordi laterali, e dal fatto che la parte superiore (S) presenta due bordi laterali (4) atti a scorrere tra le dette ali (2).
  3. 3. Gancio per calzature secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la detta appendice elastica à ̈ costituita da una linguetta (3) presentata dalla base (B) in corrispondenza di un rispettivo bordo posteriore, e dal fatto che la detta cavità (6) della parte superiore (S) à ̈ in corrispondenza di un lato ventrale (AV) di quest’ultima.
IT000040A 2012-02-28 2012-02-28 Gancio per calzature ITFI20120040A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000040A ITFI20120040A1 (it) 2012-02-28 2012-02-28 Gancio per calzature
EP20120008220 EP2633772B1 (en) 2012-02-28 2012-12-10 Hook for footwear

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000040A ITFI20120040A1 (it) 2012-02-28 2012-02-28 Gancio per calzature

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120040A1 true ITFI20120040A1 (it) 2013-08-29

Family

ID=45992779

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000040A ITFI20120040A1 (it) 2012-02-28 2012-02-28 Gancio per calzature

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2633772B1 (it)
IT (1) ITFI20120040A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH124995A (de) * 1927-01-24 1928-03-16 Friedrich Schmid Hakenförmige Schuhriemensicherung.
DE3345661A1 (de) * 1982-12-20 1984-06-20 Semouha Rishon L'Zion Hertzl Verbindung fuer voneinander trennbare teile eines gegenstandes
US20090126227A1 (en) * 2007-11-21 2009-05-21 The North Face Apparel Corporation Adjustable sliding eyelet for footwear
WO2011145127A1 (en) * 2010-05-20 2011-11-24 Trust Montecavallo Footwear hanger

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH124995A (de) * 1927-01-24 1928-03-16 Friedrich Schmid Hakenförmige Schuhriemensicherung.
DE3345661A1 (de) * 1982-12-20 1984-06-20 Semouha Rishon L'Zion Hertzl Verbindung fuer voneinander trennbare teile eines gegenstandes
US20090126227A1 (en) * 2007-11-21 2009-05-21 The North Face Apparel Corporation Adjustable sliding eyelet for footwear
WO2011145127A1 (en) * 2010-05-20 2011-11-24 Trust Montecavallo Footwear hanger

Also Published As

Publication number Publication date
EP2633772B1 (en) 2015-04-22
EP2633772A1 (en) 2013-09-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD798579S1 (en) Shoe upper
USD737042S1 (en) Shoe upper
USD809763S1 (en) Shoe upper
USD747089S1 (en) Shoe upper
USD770738S1 (en) Footwear
USD811015S1 (en) Pair of boots for pet
USD769602S1 (en) Shoe upper
USD792065S1 (en) Shoe upper with eyelet region
USD735465S1 (en) Shoe upper
USD809277S1 (en) Shoe upper
USD701688S1 (en) Shoe upper
USD779189S1 (en) Shoe upper
USD752331S1 (en) Shoe upper
USD814775S1 (en) Shoe upper
USD711089S1 (en) Shoe upper
USD748158S1 (en) Brunnian link forming loom
USD764785S1 (en) Shoe upper
USD738095S1 (en) Shoe upper
USD792079S1 (en) Footwear (myriad)
USD764784S1 (en) Shoe upper
USD773916S1 (en) Door lever
USD799196S1 (en) Spur strap
USD778781S1 (en) Slider for a slide fastener
USD819950S1 (en) Shoe upper
ITFI20120040A1 (it) Gancio per calzature