ITFI20120012A1 - Platorello per carteggiatura - Google Patents

Platorello per carteggiatura Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120012A1
ITFI20120012A1 IT000012A ITFI20120012A ITFI20120012A1 IT FI20120012 A1 ITFI20120012 A1 IT FI20120012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT FI20120012 A ITFI20120012 A IT FI20120012A IT FI20120012 A1 ITFI20120012 A1 IT FI20120012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pads
tear
pad
sanding
blocks
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Corcos
Original Assignee
Corcos S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corcos S R L filed Critical Corcos S R L
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITFI20120012A1/it
Priority to ES13704723T priority patent/ES2873106T3/es
Priority to PCT/EP2013/050884 priority patent/WO2013107837A1/en
Priority to EP13704723.9A priority patent/EP2804719B1/en
Publication of ITFI20120012A1 publication Critical patent/ITFI20120012A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D9/00Wheels or drums supporting in exchangeable arrangement a layer of flexible abrasive material, e.g. sandpaper
    • B24D9/08Circular back-plates for carrying flexible material
    • B24D9/085Devices for mounting sheets on a backing plate
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D9/00Wheels or drums supporting in exchangeable arrangement a layer of flexible abrasive material, e.g. sandpaper
    • B24D9/08Circular back-plates for carrying flexible material
    • B24D9/10Circular back-plates for carrying flexible material with suction means for securing the material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)
  • Grinding-Machine Dressing And Accessory Apparatuses (AREA)

Description

DOMANDA DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE DAL TITOLO:
PLATORELLO PER CARTEGGIATURA
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce al campo degli utensili per la carteggiatura di superfici in particolare ai platorelli utilizzati con detti utensili.
STATO DELL’ARTE
Come à ̈ noto qualora sia necessario carteggiare superfici ad esempio per levigare o per togliere strati di materiale sovrastante (come ad esempio precedenti verniciature, strati di sporco ecc.) si utilizzano utensili comprendenti una parte abrasiva.
Detta parte abrasiva à ̈ costituita da uno foglio di materiale (normalmente flessibile) avente una superficie composta di materiale abrasivo ed à ̈ applicata in modo amovibile ad un corpo rigido di qualsivoglia forma o dimensione (detto tassello) nel caso di carteggiatrici manuali oppure, nel caso di carteggiatrici meccaniche, detta parte abrasiva à ̈ applicata ad un supporto (detto platorello) costituito da un corpo (normalmente a forma di disco) al centro del quale, perpendicolarmente ad esso e sulla superficie opposta a quella su cui à ̈ fissata la superficie abrasiva, à ̈ fissato un albero capace di impegnarsi con i corrispondenti inviti di un motore rotante assicurando la stabilità del platorello durante la rotazione impartita dal motore. La parte abrasiva aderisce al supporto (tassello o platorello che sia) per mezzo di appositi mezzi di impegno disposti sulla superficie del platorello opposta a quella che porta l’albero.
L'impegno fra platorello e parte abrasiva deve essere tale da consentire la perfetta aderenza durante il carteggiamento ma anche una facile rimozione quando la superficie abrasiva à ̈ consumata ed à ̈ quindi necessario rimuoverla; detto impegno à ̈ realizzato con materiali grip, come ad esempio materiali a strappo (tipo Velcro© o altri materiali simili di impegno a pressione Hook and Loop).
Poiché, ovviamente, durante il carteggiamento si sviluppa una notevole quantità di polvere, per favorirne l'aspirazione e l'eliminazione la superficie del platorello (ed eventualmente anche del tassello) presenta una serie di fori passanti e non variamente disposti nel corpo del platorello (normalmente perpendicolarmente alle sue due superfici opposte).
Ovviamente anche la parte abrasiva presenta gli stessi fori che vanno disposti in corrispondenza dei fori del platorello quando essa viene applicata al platorello. L'operatore quindi deve, prima di iniziare il lavoro, preoccuparsi del corretto posizionamento della parte abrasiva sul platorello, operazione a volte complicata considerando il gran numero di modelli in commercio, che variano inoltre anche in funzione dei materiali da trattare, e la molteplicità di forature esistenti, e che comunque vincola all'uso di componenti abrasive complementari al platorello disponibile e utilizzato.
E' evidente, visto quanto detto sopra, il vantaggio di poter disporre di un platorello che non richieda la necessaria presenza dei fori garantendo comunque l'aspirazione delle polveri dovute al carteggiamento.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
L'invenzione si riferisce ad un platorello, o tassello, per il carteggiamento di superfici comprendente mezzi di impegno costituiti da materiale a strappo traspirante.
Breve descrizione delle figure
La fig. 1 (a – b) rappresenta schematicamente due viste di un platorello secondo l'invenzione.
La Fig. 2 rappresenta una particolare realizzazione di un platorello secondo l’invenzione.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
E' stato ora sorprendentemente trovato che utilizzando come mezzi di impegno fra platorello e abrasivo i prodotti a strappo (tipo Velcro<©>, detti anche Hook and Loop) traspiranti esistenti in commercio à ̈ possibile ovviare agli inconvenienti suddetti realizzando platorelli e tasselli con i quali à ̈ possibile effettuare un efficace carteggiamento con eliminazione delle relative polveri anche senza l’obbligo di utilizzare diversi tipi di platorelli a seconda delle parti abrasive utilizzate come indicato nello stato dell'arte.
In particolare secondo l'invenzione si utilizzando i materiali a strappo aventi struttura di superficie lavorata a maglia con uno spessore compreso fra 1 e 2 mm preferibilmente 1 mm e del peso compreso fra 300 e 400 g/m2, preferibilmente 340 g/m2.
Particolarmente preferiti sono i materiali a strappo in cui gli elementi di collegamento sono a forma di fungo, un esempio di materiale secondo l'invenzione à ̈ il PRESSOGRIP – FUNGO©.
Secondo l'invenzione il materiale a strappo viene applicato alla superficie del platorello (forata o senza fori) con un mezzo collante che non crei nessun tipo di film o ostruzione al passaggio dell'aria.
L'applicazione può essere quindi effettuata ad esempio con collanti poliuretanici, neoprenici e acrilici o per mezzo di saldatura ad ultrasuoni o altri metodi analoghi. Con tali applicazione à ̈ possibile sfruttare al meglio le caratteristiche traspiranti proprie dei materiali di impegno utilizzati e consentire quindi l'eliminazione delle polveri che si formano durante il carteggiamento anche senza bisogno dei fori passanti presenti nei platorelli o tasselli di arte nota.
Al platorello come descritto verranno poi applicati gli abrasivi standard già noti e commercializzati.
Pertanto, come schematicamente rappresentato in Figura 1, il platorello 10 secondo l’invenzione presenta il corpo 1, eventualmente dotato di fori 2, la cui superficie di impegno con la parte abrasiva à ̈ totalmente coperta da un mezzo di impegno a strappo traspirante 3.
Secondo una particolare realizzazione dell'invenzione (vedi Figura 2) la superficie del platorello o tassello sulla quale viene applicato il mezzo di impegno a strappo traspirante come sopra descritto presenta una serie di canali scavati su tutta o parte della sua superficie; detti i canali 4 possono ovviamente essere realizzati con qualsiasi disegno o forma (a cerchi concentrici, a centri concentrici collegati da raggi, a spirale a figure geometriche regolari o irregolari ecc.) e, se preferito. possono presentare anche i tradizionali fori 2.
L'uso dei platorelli o tasselli secondo l'invenzione à ̈ chiaramente identico a quelli tradizionali a fori, ma, in questo caso, à ̈ evidentemente eliminata la necessità di far combaciare i fori della parte abrasiva con quelli del platorello rendendone l'uso molto più pratico e soprattutto universale, garantendo una maggior aspirazione e una pulizia migliore dalle polveri.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Platorelli e tasselli per il carteggiamento in cui detti platorelli o tasselli presentano, sulle rispettive superfici a cui viene applicata la parte abrasiva, mezzi di impegno costituiti da materiale a strappo traspirante che coprono tutte dette superfici.
  2. 2. Platorelli e tasselli secondo la rivendicazione 1 in cui detto materiale a strappo ha struttura di superficie lavorata a maglia con uno spessore compreso fra 1 e 2 mm, preferibilmente 1,5 mm e peso compreso fra 300 e 400 g/m2, preferibilmente 340 g/m2.
  3. 3. Platorelli e tasselli secondo la rivendicazione 2 in cui detto materiale a strappo comprende elementi di collegamento a forma di fungo.
  4. 4. Platorelli e tasselli secondo le rivendicazioni 1 – 3 in cui detto materiale a strappo traspirante à ̈ applicato alla superficie del platorello con un mezzo collante che non crei nessun tipo di film o ostruzione al passaggio dell'aria.
  5. 5. Platorelli secondo la rivendicazione 4 in cui detto materiale a strappo à ̈ applicato al platorello con collanti a spruzzo o a pennello,acrilici,poliuretanici o neoprenici o per mezzo di saldatura ad ultrasuoni o altri metodi che non prevedano l'uso di collanti.
  6. 6. Platorelli o tasselli secondo le rivendicazioni 1 – 5 in cui la superficie del platorello o tassello sulla quale viene applicato il materiale a strappo presenta una serie di canali scavati su tutta o parte della sua superficie.
  7. 7. Platorelli o tasselli secondo la rivendicazione 6 in cui detti i canali (1) sono realizzati con qualsiasi disegno o forma ed eventualmente presentano anche fori passanti (2).
IT000012A 2012-01-20 2012-01-20 Platorello per carteggiatura ITFI20120012A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITFI20120012A1 (it) 2012-01-20 2012-01-20 Platorello per carteggiatura
ES13704723T ES2873106T3 (es) 2012-01-20 2013-01-18 Almohadilla lijadora
PCT/EP2013/050884 WO2013107837A1 (en) 2012-01-20 2013-01-18 Sanding pad
EP13704723.9A EP2804719B1 (en) 2012-01-20 2013-01-18 Sanding pad

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITFI20120012A1 (it) 2012-01-20 2012-01-20 Platorello per carteggiatura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120012A1 true ITFI20120012A1 (it) 2013-07-21

Family

ID=45992758

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITFI20120012A1 (it) 2012-01-20 2012-01-20 Platorello per carteggiatura

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2804719B1 (it)
ES (1) ES2873106T3 (it)
IT (1) ITFI20120012A1 (it)
WO (1) WO2013107837A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040109978A1 (en) * 2001-02-14 2004-06-10 Francois Michel Self-adhering support for an applied abrasive product and method for making said abrasive product incorporating same
DE202006002844U1 (de) * 2006-02-23 2006-04-27 Hartmann, Peter Zwischenteller (Adapter) für die Aufnahme eines Schleifmittels für die Verwendung mit einer Schleifmaschine oder einem Handgerät
WO2011120740A1 (de) * 2010-04-01 2011-10-06 Robert Bosch Gmbh Haltekörper für flexibles schleifmittel und schleifsystem

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BRPI0821673A2 (pt) * 2007-12-31 2015-06-16 Saint Gobain Abrasives Inc Almofada de interface destinada a ser usada entre um artigo abrasivo e uma ferramenta de suporte

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040109978A1 (en) * 2001-02-14 2004-06-10 Francois Michel Self-adhering support for an applied abrasive product and method for making said abrasive product incorporating same
DE202006002844U1 (de) * 2006-02-23 2006-04-27 Hartmann, Peter Zwischenteller (Adapter) für die Aufnahme eines Schleifmittels für die Verwendung mit einer Schleifmaschine oder einem Handgerät
WO2011120740A1 (de) * 2010-04-01 2011-10-06 Robert Bosch Gmbh Haltekörper für flexibles schleifmittel und schleifsystem

Also Published As

Publication number Publication date
EP2804719A1 (en) 2014-11-26
EP2804719B1 (en) 2021-03-10
WO2013107837A1 (en) 2013-07-25
ES2873106T3 (es) 2021-11-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2020519468A5 (it)
JP2017536254A5 (it)
WO2017114971A3 (en) Wash-durable, fluid absorbent substrate with antimicrobial properties and/or improved washability, and hygiene product such as reusable sanitary napkin
JP2016538139A5 (it)
RU2016151667A (ru) Абразивный инструмент для обработки поверхностей
WO2015008210A3 (en) Flexible abrasive for polishing surfaces
WO2015200775A3 (en) Personal-care applicator and process for manufacturing the same
JP2015517923A5 (it)
JP2013048898A5 (it)
US1377598A (en) Finishing-wheel
ITFI20120012A1 (it) Platorello per carteggiatura
JP2021505418A5 (it)
JP2018521278A5 (it)
US10124463B2 (en) Sanding pad
US2804731A (en) Coated abrasive wheel for polishing concave surfaces
US437463A (en) Polishing-strip chuck
US817766A (en) Cleaning and polishing device.
CN205054058U (zh) 立体旋转抹布
US20180071880A1 (en) Tool for polishing and/or lapping stone material surfaces
US621131A (en) Polishing-wheel
TH159536B (th) ชิ้นลำตัวขัด
TWM487807U (zh) 具有排屑孔之砂光硏磨環帶結構
IT201900005574A1 (it) Guanto abrasivo
US953443A (en) Razor-strop.
CN302078843S (zh) 平面砂布轮