ITFI20100134A1 - "divano allungabile" - Google Patents

"divano allungabile" Download PDF

Info

Publication number
ITFI20100134A1
ITFI20100134A1 IT000134A ITFI20100134A ITFI20100134A1 IT FI20100134 A1 ITFI20100134 A1 IT FI20100134A1 IT 000134 A IT000134 A IT 000134A IT FI20100134 A ITFI20100134 A IT FI20100134A IT FI20100134 A1 ITFI20100134 A1 IT FI20100134A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
extractable
frame
sofa
base frame
sofa according
Prior art date
Application number
IT000134A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Bolognini
Original Assignee
Ariann System S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ariann System S R L filed Critical Ariann System S R L
Priority to ITFI2010A000134A priority Critical patent/IT1400675B1/it
Publication of ITFI20100134A1 publication Critical patent/ITFI20100134A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400675B1 publication Critical patent/IT1400675B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C17/00Sofas; Couches; Beds
    • A47C17/04Seating furniture, e.g. sofas, couches, settees, or the like, with movable parts changeable to beds; Chair beds
    • A47C17/13Seating furniture having non-movable backrest changeable to beds by increasing the available seat part, e.g. by drawing seat cushion forward

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

“DIVANO ALLUNGABILEâ€
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda il settore della fabbricazione di imbottiti quali divani, poltrone ecc., e più in particolare forma oggetto della presente invenzione un divano allungabile in modo automatico. Nella presente trattazione, con il termine divano allungabile si intende un generico imbottito dotato di seduta e schienale che può essere allungato ad aumentare il numero di posti, comprendendo anche il caso di un imbottito allungabile che può passare da una configurazione ad un posto, ossia una poltrona, ad una configurazione a due posti, ossia un divano.
Stato della tecnica
Come à ̈ noto, la tipica struttura del divano à ̈ di tipo “rigido†: dato un certo numero di posti, questi rimarranno tali per tutta la vita o l’utilizzo del divano.
In modelli particolarmente flessibili, à ̈ possibile variare le dimensioni del divano ad esempio agendo su braccioli che possono essere abbattuti per creare più spazio, oppure aumentando la profondità delle sedute, ad esempio traslando in avanti o indietro lo schienale.
Esistono poi modelli di divani che possono essere trasformati in giacigli per dormire, utilizzando sostanzialmente la stessa tecnica, ovvero semplicemente variando la profondità della seduta oppure abbattendo i braccioli.
Questi tipi di divano non possono essere sempre utilizzati in quanto in certi ambienti, come ad esempio quelli di piccole dimensioni in cui à ̈ prevalente la dimensione laterale dell’ambiente (ossia quella parallela allo schienale del divano; si pensi ad un corridoio) rispetto alla dimensione frontale, la variazione in profondità può risultare non praticabile.
Inoltre, il cambio di configurazione di questi divani risulta spesso difficoltoso e faticoso in quanto le varie parti da spostare sono pesanti o necessitano di laboriose movimentazioni che l’utilizzatore può trovare difficoltose da svolgere.
Scopo e sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di mettere a punto un divano che risolva gli inconvenienti lamentati nei divani di tipo noto, ed in particolare che consenta una facile modifica del numero di posti a sedere.
Questo ed altri scopi, che saranno più chiari in seguito, sono raggiunti con un divano allungabile secondo quanto presente nella rivendicazione 1.
Altre caratteristiche peculiari del divano secondo l’invenzione sono presenti nelle rivendicazioni successive alla prima.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma di esecuzione preferita ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegni, in cui
la figura 1 rappresenta una vista assonometrica del telaio di un divano secondo l’invenzione, mostrato in una prima configurazione;
la figura 2 rappresenta una vista laterale del divano di figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista dall’alto del divano di figura 1;
la figura 4 rappresenta una vista assonometrica del telaio del divano come alle figure precedenti, mostrato in una fase intermedia tra detta prima configurazione e una seconda configurazione;
la figura 5 rappresenta una vista laterale del divano di figura 4;
la figura 6 rappresenta una vista dall’alto del divano di figura 4;
la figura 7 rappresenta una vista assonometrica del telaio del divano come alle figure precedenti, mostrato nella seconda configurazione;
la figura 8 rappresenta una vista laterale del divano di figura 7;
la figura 9 rappresenta una vista dall’alto del divano di figura 7;
la figura 10 rappresenta una vista assonometrica dell’intelaiatura di base della prima parte del telaio del divano delle figure precedenti;
la figura 11 rappresenta una vista assonometrica della struttura estraibile della prima parte di telaio del divano delle figure precedenti;
la figura 12 rappresenta una vista assonometrica di una seconda parte del telaio del divano delle figure precedenti;
le figure 13, 14 e 15 rappresentano 3 configurazioni di divano secondo l’invenzione rispettivamente relative a due, tre e quattro posti.
Descrizione dettagliata di una forma realizzativa dell'invenzione
Con riferimento alle figure precedenti, un divano secondo l’invenzione à ̈ indicato con il numero 10, mentre il suo telaio à ̈ complessivamente indicato con il numero 11.
Tale telaio 11 comprende, in questa forma realizzativa, tre parti traslabili relativamente tra loro in direzione sostanzialmente parallela allo schienale per assumere differenti configurazioni con differente larghezza o numero di sedute.
In particolare à ̈ presente una prima parte 12 composta da una intelaiatura di base 13 (visibile singolarmente in figura 10) formata da elementi astiformi che definiscono sostanzialmente una coppia di cornici orizzontali 13A da un cui lato si sviluppano cornici verticali 13B definenti l’intelaiatura dello schienale. L’intelaiatura di base 13 presenta piedini 13C per l’appoggio al suolo che si sviluppano dalle cornici orizzontali 13A.
La prima parte 12 presenta due ulteriori uguali porzioni (una di queste à ̈ mostrata singolarmente in figura 11), definite come “strutture estraibili†14, ciascuna formata da due ulteriori cornici orizzontali 14A e verticali 14B collegate a realizzare una forma a sedile. Ciascuna struttura estraibile 14 risulta articolata ad una rispettiva cornice orizzontale 13A della intelaiatura di base 13 tramite bilancieri 15, che consentono un movimento di traslazione lungo una traiettoria ad arco di cerchio tra un primo assetto in cui à ̈ a ridosso dell’intelaiatura di base (in particolare a ridosso le cornici 13A e 13B) ad un secondo assetto in cui à ̈ sollevata dall’intelaiatura di base 13, rimanendo parallela a se e stessa durante la movimentazione. Tali assetti sono ben visibili nelle figure 2 e 8, ed il movimento delle strutture estraibili 14 à ̈ meglio spiegato più avanti. Le strutture estraibili realizzano, quando estratte, una seduta e risultano pertanto imbottite all’esterno (come nelle figure 14 e 15).
Come accennato, il telaio 11 comprende altre due parti, ossia due speculari seconde parti 16 (una di queste à ̈ mostrata singolarmente in figura 12), ciascuna composta da un corpo reticolare formato da elementi astiformi che definiscono una sagoma di seduta e schienale.
Tali seconde parti 16 presentano rotelle di appoggio al suolo 17 che ne consentono una traslazione laterale secondo una direzione orizzontale parallela allo schienale del divano.
Ciascuna seconda parte 16 presenta la propria zona laterale 16A rivolta verso la prima parte 12 aperta per consentire la compenetrazione della stessa prima parte 12 durante la traslazione relativa.
Ciascuna seconda parte presenta inoltre aste 18A di guida della traslazione che fuoriescono sia dal fianco interno 16B sia dal fianco esterno 16C verso la prima parte 12 (si veda figura 12). Tali aste di guida 18A, orizzontali e parallele allo schienale, sono scorrevolmente inserite in corrispondenti canali di guida 18B ricavati nell’intelaiatura di base 13.
Ciascuna seconda parte forma in pratica una seduta e pertanto risulta imbottita all’esterno (come nelle figure 13, 14 e 15).
Come detto, il telaio 11 prevede differenti configurazioni. Una prima configurazione, definibile anche come configurazione di minima larghezza, prevede che le strutture estraibili 14 siano alloggiate all’interno dell’intelaiatura di base 13 della prima parte di telaio, in una primo loro assetto, mentre le seconde parti di telaio 16 risultano sovrapposte alle rispettive porzioni della prima parte in cui sono presenti le strutture estraibili 14, ossia sono sovrapposte a queste ultime. La prima parte 12 di telaio risulta in pratica inglobata all’interno delle seconde parti 16 che formano così due sedute affiancate; tale prima configurazione à ̈ ad esempio mostrata in figura 13.
Una seconda configurazione (mostrata in figura 15), in questo esempio definibile anche come configurazione di massima larghezza, prevede che entrambe le seconde parti 16 risultino traslate lateralmente a liberare superiormente la prima parte 12 per consentire il sollevamento di entrambe le strutture estraibili 14 dal loro primo assetto al secondo assetto, in modo tale che risultino allineate alle sedute delle seconde parti 16. Il divano presenta così quattro sedute.
Una terza configurazione prevede la traslazione laterale di una sola seconda parte 13 dalla prima configurazione, in modo da liberare superiormente solo una porzione di prima parte 12 e consentire il sollevamento di un’unica struttura estraibile 14, in modo da creare tre sedute (si veda la figura 14).
Considerando i pesi nelle varie parti, risulta fondamentale che il divano sia dotato di mezzi di movimentazione automatica delle seconde parti 16 rispetto alla prima parte 12 e preferibilmente anche delle strutture estraibili tra il primo assetto ed il secondo assetto, per consentire ad un utente, tramite opportuni comandi, di far assumere senza sforzi le suddette configurazioni al divano.
I mezzi di movimentazione automatica comprendono vantaggiosamente, per ciascuna seconda parte 16, un sistema a vite senza fine motorizzato, ad esempio un primo motore elettrico 19A fissato all’intelaiatura di base 13 (in corrispondenza della cornice orizzontatale 13A), la cui uscita prevede una vite senza fine 19B che si sviluppa nella direzione di traslazione della rispettiva seconda parte di telaio 16; la madrevite 19C di tale sistema a vite senza fine à ̈ fissata alla seconda parte di telaio 16, in particolare à ̈ disposta all’estremità di una gabbia longitudinale 19D che fuoriesce ortogonalmente dal fianco esterno della seconda parte di telaio e si sviluppa fino ad oltre la larghezza della stessa seconda parte.
I mezzi di movimentazione automatica comprendono anche, per ciascuna struttura estraibile 14, un secondo sistema a vite senza fine motorizzato, ad esempio un secondo motore elettrico 20A articolato alla cornice orizzontale 13A dell’intelaiatura di base 13, la cui uscita prevede una vite senza fine 20B indirizzata verso la struttura estraibile 14; la madrevite 20C del sistema a vite senza fine à ̈ vincolata alla struttura estraibile o ad uno dei bilancieri 15, ad esempio à ̈ fissata in estremità ad una coppia di bracci 20D.
I mezzi di movimentazione automatica comprendono inoltre sensori di finecorsa della movimentazione delle seconde parti 16 e delle strutture estraibili 14. In particolare sono presenti primi sensori di finecorsa 22A della traslazione di ciascuna seconda parte 16 dalla posizione assunta nella prima configurazione alla posizione assunta nella seconda configurazione e secondi sensori di finecorsa 22B della traslazione di ciascuna seconda parte nel verso opposto. Sono presenti inoltre terzi e quarti sensori di finecorsa 22Ce 22D della movimentazione delle strutture estraibili 14 dal primo assetto al secondo assetto e viceversa.
I mezzi di movimentazione automatica comprendono inoltre una scheda elettronica 23 di gestione della movimentazione della varie parti e comandi (non mostrati nelle figure, che possono consistere ad esempio in una piccola consolle od un comando a distanza – via cavo o telecomando - ) disponibili ad un utente. Da tali comandi à ̈ possibile impostabile ad esempio il numero di sedute desiderate (2, 3 o 4 nell’esempio proposto): la scheda elettronica, sulla base degli input dell’utilizzatore tramite i comandi, invia segnali ai motori 19A e 20A che realizzano la sequenza di movimenti corretta, visti anche i segnali provenienti dai finecorsa.
E’ inteso che quanto illustrato rappresenta solo possibili forme di attuazione non limitative dell’invenzione, la quale può variare nelle forme e disposizioni senza uscire dall’ambito del concetto alla base dell’invenzione. L’eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni allegate ha unicamente lo scopo di facilitarne la lettura alla luce della descrizione che precede e degli allegati disegni e non ne limita in alcun modo l’ambito di protezione.

Claims (13)

  1. “DIVANO ALLUNGABILE†RIVENDICAZIONI 1) Divano allungabile, comprendente un telaio (11) composto da almeno due parti (12, 16) traslabili relativamente tra loro in direzione sostanzialmente parallela allo schienale per assumere almeno due differenti configurazioni con differente larghezza o numero delle sedute, in una prima di dette configurazioni, definita di minima larghezza, una prima parte (12) di telaio (11) essendo inglobata all’interno di una seconda parte (16) di telaio che definisce una seduta od una porzione di seduta, in una seconda di dette configurazioni detta seconda parte (16) essendo traslata lateralmente a liberare superiormente detta prima parte (12) per consentire la definizione di una ulteriore seduta o porzione di seduta, essendo presenti mezzi di movimentazione automatica (19, 20) di almeno detta seconda parte (16) relativamente a detta prima parte (12) comandabili da un utente per far assumere dette configurazioni.
  2. 2) Divano secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima parte (12) comprende una intelaiatura di base (13) alla quale à ̈ vincolata una struttura estraibile (14) definente l’ulteriore seduta e/o schienale associata a detta prima parte (12) di telaio quando il divano à ̈ in detto secondo assetto, detta struttura estraibile (14) essendo mobile tramite detti mezzi di movimentazione automatica (20) tra un primo assetto in cui à ̈ contenuta in detta intelaiatura di base (13), ed un secondo assetto in cui detta struttura estraibile (14) à ̈ sollevata da detta intelaiatura di base (13) a definire detta ulteriore seduta in modo che risulti sostanzialmente allineata alla seduta definita da detta seconda parte (16) di telaio quando in detta seconda configurazione.
  3. 3) Divano secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta seconda parte (16) presenta la propria zona laterale (16A) rivolta verso detta prima parte (12) aperta per consentire la compenetrazione della stessa prima parte (12) durante la traslazione relativa di dette due parti (12, 16), detta seconda parte (16) comprendendo rotelle (17) per l’appoggio al suolo atte a consentire la traslazione laterale della stessa parte (16).
  4. 4) Divano secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratteriz zato dal fatto che detti mezzi di movimentazione automatica (19) comprendono un sistema a vite senza fine motorizzato comprendente a sua volta un primo motore (19A) elettrico fissato su detta intelaiatura di base (13) la cui uscita prevede una vite senza fine (19B) che si sviluppa nella direzione di traslazione di detta seconda parte (16) di telaio, la madrevite (19C) di detto sistema a vite senza fine essendo fissata a detta seconda parte di telaio (16).
  5. 5) Divano secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta madrevite (19C) à ̈ disposta all’estremità di una gabbia longitudinale (19D) che fuoriesce ortogonalmente dal fianco esterno (16C) di detta seconda parte (16) di telaio e si sviluppa fino ad oltre la larghezza della stessa seconda parte (16).
  6. 6) Divano secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda parte (16) presenta aste di guida (17) della traslazione che fuoriescono dal fianco interno (16B) di detta seconda parte e/ o dal fianco esterno (16C) verso detta prima parte (12), dette aste di guida (17) essendo scorrevolmente inserite in corrispondenti canali di guida (18) ricavati in detta intelaiatura di base (13).
  7. 7) Divano secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta intelaiatura di base (13) à ̈ in appoggio stabile al suolo tramite piedini (13C) e detta struttura estraibile (14) à ̈ articolata tramite bilancieri (15) a detta intelaiatura di base (13) per poter essere movimentata tra detta posizione contenuta in detta intelaiatura di base (13) e detta posizione sollevata a definire l’ulteriore seduta o porzione di seduta del divano.
  8. 8) Divano secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione automatica (19, 20) comprendono un secondo sistema a vite senza fine motorizzato comprendente un secondo motore elettrico (20A) articolato a detta intelaiatura di base (13) la cui uscita prevede una vite senza fine (20B) indirizzata verso detta struttura estraibile (14), la madrevite (20C) di detto sistema a vite senza fine essendo vincolata a detta struttura estraibile (14) o ad uno di detti bilancieri (15), detto secondo sistema a vite senza fine essendo atto a movimentare detta struttura estraibile (14) da detto primo assetto a detto secondo assetto e viceversa.
  9. 9) Divano secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta madrevite (20C) di detto secondo sistema a vite senza fine à ̈ fissata in estremità ad almeno un braccio (20D) a sua volta articolato all’opposta estremità a detta struttura estraibile (14) o detto bilanciere (15).
  10. 10) Divano secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione automatica comprendono primi sensori di finecorsa (22A) della traslazione di detta seconda parte (16) dalla posizione assunta in detta prima configurazione alla posizione assunta in detta seconda configurazione e secondi sensori di finecorsa (22B) della traslazione di detta seconda parte (16) nel verso opposto.
  11. 11) Divano secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione automatica comprendono terzi e quarti sensori di finecorsa (22C, 22D) della movimentazione di detta struttura estraibile da detto primo assetto a detto secondo assetto e viceversa.
  12. 12) Divano secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una detta prima parte (12) di telaio comprendente una intelaiatura di base (13) e due affiancate dette strutture estraibili (14), ed una coppia di dette seconde parti (16) di telaio ciascuna atta a sovrapporsi ad una rispettiva struttura estraibile (14) quando in detta prima configurazione e traslata lateralmente a liberare superiormente la rispettiva detta struttura estraibile (14) quando in detta seconda configurazione, detto divano presentando sostanzialmente configurazioni a) a due posti con dette seconde parti (16) sovrapposte a dette strutture estraibili (14), b) a tre posti con un'unica detta seconda parte (16) traslata a liberare superiormente la rispettiva struttura estraibile (13), c) a quattro posti con entrambe dette seconde parti (16) traslate lateralmente a liberare superiormente dette strutture estraibili (14).
  13. 13) Divano secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che mezzi di movimentazione automatica della seconda parte (16) relativamente a detta prima parte (12) e di dette strutture estraibili (14) comprendono una scheda elettronica (23) di gestione della movimentazione di dette parti e strutture (12, 16, 14) e comandi disponibili ad un utente, da detti comandi essendo impostabile il numero di sedute desiderate, detta scheda elettronica (23) sulla base degli input dell’utilizzatore tramite i comandi inviando segnali ai motori di movimentazione delle parti e delle strutture estraibili per consentire una o più sequenze di azionamento dei motori dati i segnali di finecorsa ricevuti da detti sensori (22).
ITFI2010A000134A 2010-06-22 2010-06-22 "divano allungabile" IT1400675B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000134A IT1400675B1 (it) 2010-06-22 2010-06-22 "divano allungabile"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000134A IT1400675B1 (it) 2010-06-22 2010-06-22 "divano allungabile"

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20100134A1 true ITFI20100134A1 (it) 2011-12-23
IT1400675B1 IT1400675B1 (it) 2013-06-28

Family

ID=43416756

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2010A000134A IT1400675B1 (it) 2010-06-22 2010-06-22 "divano allungabile"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400675B1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE477111A (it) *
GB599878A (en) * 1945-09-25 1948-03-23 Frederick William Thompson Improvements in or relating to chairs
US3743351A (en) * 1971-07-20 1973-07-03 C Harris Laterally expandable couch
US5231710A (en) * 1992-07-20 1993-08-03 Coachmen Industries, Inc. Convertible sofa-bed
US5660436A (en) * 1995-11-17 1997-08-26 Wilson; Michael Laterally extendable furniture
DE20017633U1 (de) * 2000-10-13 2001-08-30 Seeger Manfred Sitz- und Liegemöbel
US20040041452A1 (en) * 1996-09-04 2004-03-04 Williams James A. Seating unit having a horizontally positionable seat section
US7633401B1 (en) * 2004-10-26 2009-12-15 Golden Technologies, Inc. Self-diagnostic system for recliner and lift-chair manual controllers

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE477111A (it) *
GB599878A (en) * 1945-09-25 1948-03-23 Frederick William Thompson Improvements in or relating to chairs
US3743351A (en) * 1971-07-20 1973-07-03 C Harris Laterally expandable couch
US5231710A (en) * 1992-07-20 1993-08-03 Coachmen Industries, Inc. Convertible sofa-bed
US5660436A (en) * 1995-11-17 1997-08-26 Wilson; Michael Laterally extendable furniture
US20040041452A1 (en) * 1996-09-04 2004-03-04 Williams James A. Seating unit having a horizontally positionable seat section
DE20017633U1 (de) * 2000-10-13 2001-08-30 Seeger Manfred Sitz- und Liegemöbel
US7633401B1 (en) * 2004-10-26 2009-12-15 Golden Technologies, Inc. Self-diagnostic system for recliner and lift-chair manual controllers

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400675B1 (it) 2013-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD806421S1 (en) Fully upholstered adjustable chaise lounger in neutral and zero gravity positions
WO2013006845A3 (en) Chair, frame and lifting garment useful for patients
USD707983S1 (en) Mattress
USD742285S1 (en) Transport chair
EP2564827A3 (en) Long term care bed
ITMI20000571A1 (it) Pediera estensibile particolarmente per poltrone divani e simili
GB201305994D0 (en) Infant stroller apparatus and apparatus for seating a child
USD776444S1 (en) Fully upholstered adjustable chaise lounger in lay flat position with elevated chaise
USD776445S1 (en) Fully upholstered adjustable chaise lounger in seated position with elevated chaise
EP2772237A3 (en) Adjustable bed
ITTO20110375A1 (it) Sedia con schienale oscillante
USD699053S1 (en) Three segment pillow
ITFI20100134A1 (it) "divano allungabile"
ITTO960491A1 (it) Divano trasformabile in letto
USD688078S1 (en) Bed headboard
KR20160053421A (ko) 길이 가변이 가능한 의료용 침대
USD643655S1 (en) Bed footboard
IT201900000289A1 (it) Divano convertibile in letto
USD702472S1 (en) Bed footboard
CN206486719U (zh) 一种干衣机顶部前横梁杆
KR102240238B1 (ko) 분리형 침대
CN204318131U (zh) 一种新型上下床铺
CN105771151A (zh) 助力型双杠
ITMI20080687A1 (it) Letto ad una piazza trasformabile in letto a due piazze o in divano.
MX2015017393A (es) Chasis articulado para cama hospitalaria.