ITFI20090013A1 - Procedimento di confezionamento raggruppato di articoli in foglio, ad esempio teli monouso, destinati a estrazione singola - Google Patents

Procedimento di confezionamento raggruppato di articoli in foglio, ad esempio teli monouso, destinati a estrazione singola Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090013A1
ITFI20090013A1 IT000013A ITFI20090013A ITFI20090013A1 IT FI20090013 A1 ITFI20090013 A1 IT FI20090013A1 IT 000013 A IT000013 A IT 000013A IT FI20090013 A ITFI20090013 A IT FI20090013A IT FI20090013 A1 ITFI20090013 A1 IT FI20090013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
articles
ream
article
folded
integral
Prior art date
Application number
IT000013A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Passaponti
Original Assignee
Polietilplast S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Polietilplast S R L filed Critical Polietilplast S R L
Priority to ITFI2009A000013A priority Critical patent/IT1393036B1/it
Priority to AT10151031T priority patent/ATE539024T1/de
Priority to EP10151031A priority patent/EP2210845B1/en
Publication of ITFI20090013A1 publication Critical patent/ITFI20090013A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393036B1 publication Critical patent/IT1393036B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H45/00Folding thin material
    • B65H45/12Folding articles or webs with application of pressure to define or form crease lines
    • B65H45/28Folding in combination with cutting

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)

Description

PROCEDIMENTO DI CONFEZIONAMENTO RAGGRUPPATO DI ARTICOLI IN
FOGLIO, AD ESEMPIO TELI MONOUSO, DESTINATI A ESTRAZIONE SINGOLA
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore dei sistemi di confezionamento di articoli in foglio destinati a estrazione singola. Articoli di questo tipo, in genere ma non esclusivamente monouso, possono comprendere teli protettivi o mantelle in film plastico (ad esempio polietilene) per parrucchieri, per trattamenti estetici quali trattamenti del corpo con fanghi o creme.
Gli articoli di questo genere, se di dimensioni rilevanti, vengono confezionati in raggruppamenti di articoli ripiegati su se stessi numerose volte, in modo da raggiungere forme dimensionalmente compatte che facilitino l'immagazzinaggio e la manipolazione. Il raggruppamento può essere disposto in una scatola rigida, in cartone o materiale plastico, oppure in un semplice sacchetto. Nel caso di articoli il cui uso pone problematiche di igiene, l'involucro (scatola o sacchetto) assolve ovviamente anche funzioni di protezione e isolamento.
Le piegature dovrebbero essere tali da consentire l'estrazione di un singolo articolo per volta dalla confezione, mantenendo l'integrità di quest'ultima e cioà ̈ del raggruppamento degli articoli rimanenti e di futuro utilizzo. Questo risultato viene attualmente raggiunto in modo insoddisfacente. Secondo una soluzione nota, un raggruppamento à ̈ costituito da una risma di articoli sovrapposti, uniti lungo un lato attraverso una punzonatura o altri tipi di connessione o saldatura, e interessati da rispettive linee di pretaglio correnti lungo il lato di unione e in immediata prossimità di esso.
Le piegature che riducono la dimensione della risma in direzione ortogonale alle linee di pretaglio (direzione normalmente corrispondente a un senso di sviluppo longitudinale dell'articolo) sono quindi realizzate in modo consecutivo parallelamente alle suddette linee, così da affaldare la risma su se stessa. La direzione ortogonale alle linee di pretaglio (e alle linee di piegatura) à ̈ quella lungo cui opera la trazione che l'utilizzatore esercita manualmente per strappar via, ad uno ad uno, gli articoli dalla risma. D'altra parte, proprio per via della configurazione appena descritta, lo sfilamento di un singolo articolo conseguente allo strappo, per via dell'attrito che si esercita tra articoli adiacenti, tende a dispiegare in modo incontrollato la risma degli articoli rimanenti, o comunque ad alterarne la disposizione ordinata.
Tenuto conto dello stato di cose sopra descritto la richiedente ha ora messo a punto un nuovo procedimento di confezionamento raggruppato di articoli in foglio destinati ad estrazione singola, in grado di conseguire il risultato di una comoda estrazione di ogni singolo articolo senza alterare l'ordine e la compattezza degli articoli residui, e di futuro utilizzo, del raggruppamento.
Secondo la presente invenzione, questo ed altri risultati vengono raggiunti dal procedimento le cui caratteristiche essenziali sono definite dalla rivendicazione 1 annessa. Un confezionamento raggruppato ottenibile con il procedimento secondo l'invenzione presenta le caratteristiche essenziali di cui alla rivendicazione 7.
Le caratteristiche e i vantaggi del procedimento secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- le figure da 1a a 1d schematizzano rispettive viste in sezione di disposizioni di articoli in foglio confezionabili secondo l'invenzione;
- la figura 2 mostra schematicamente in vista prospettica una risma di articoli realizzata nel procedimento secondo l'invenzione, prima di una fase di piegatura; e - le figure 3 e 4 rappresentano, attraverso viste prospettiche schematiche, due possibili configurazioni ripiegate della risma di figura 2.
Con riferimento a dette figure, secondo l'invenzione si prevede in primo luogo di fornire gli articoli, su uno dei lati, di un esubero di materiale rispetto alla dimensione finale desiderata dell'articolo destinato all'uso. Il materiale in esubero à ̈ quello su cui opererà, una volta sovrapposti vari articoli a formare una risma, una connessione reciproca tra gli articoli a stabilizzare la risma stessa. Se, come in genere accade, gli articoli hanno uno sviluppo prevalente lungo una direzione longitudinale, l'esubero verrà realizzato, contrariamente alla tecnica nota, nel senso della trasversalità, per cui l'articolo prima dell'assemblaggio nella risma avrà, rispetto a quello finale, stessa lunghezza e larghezza maggiorata.
Entrando nel dettaglio secondo quanto mostrato nelle figure da 1a a 1d, un articolo 1 potrà essere costituito da un foglio scempio 1 (figura 1a), ma anche avere una struttura raddoppiata, come l'articolo monopiega 11 di figura 1b, o a soffietto come l'articolo a piega multipla 101 di figura 1c. Ancora, come nell'esempio di figura 1d, l'articolo potrà assumere la forma di un tubolare 1001. Tali figure sono evidentemente schemi non realistici, essendo chiaro che in tutti i casi, consistendo l'articolo di un sottile film plastico, cartaceo (o al limite tessile), anche ripiegato esso manterrà una configurazione complessivamente schiacciata a foglio. Tali figure rappresentano inoltre l'articolo in sezione su un piano ortogonale al lato lungo cui si sviluppa l'esubero sopra citato, per cui quest'ultimo à ̈ rappresentato e indicato, rispettivamente, dagli indici 2, 12, 102, 1002.
L'esubero 2 à ̈ in pratica delimitato tra un lato o margine 1a dell'articolo 1, ed una linea di pretaglio 3 (13, 103, 1003 nelle figure da 1b a 1d corrispondenti alle diverse soluzioni realizzative), come risulta con chiarezza dalla figura 2 nella quale si mostra come una pluralità di articoli 1, in numero variabile a seconda dei casi, sia stata sovrapposta a formare una risma 4 di articoli tra loro perfettamente allineati ed ordinati.
A questo punto, tenuto conto dell'esigenza di ridurre l'ingombro per il confezionamento, viene effettuata la piegatura della risma 4, secondo linee di piegatura parallele e consecutive ortogonali alle linee di pretaglio, affaldando così la risma su se stessa. Nel caso già citato in cui, come nell'esempio, la risma abbia uno sviluppo longitudinale parallelo alle linee di pretaglio 3, le piegature correranno dunque nel senso della trasversalità.
L'andamento complessivo della piegatura può variare, seguendo ad esempio un andamento a soffietto come in figura 3, oppure con chiusure a libro consecutive come in figura 4. Naturalmente le varie linee di pretaglio 3 continueranno a presentarsi sovrapposte, così come le porzioni in esubero 2. Il pretaglio, secondo una variante realizzativa, può anche essere realizzato in questa fase, cioà ̈ dopo la piegatura, o anche sulla risma 4 prima di essere piegata, anziché in fase preliminare su ogni singolo articolo 1.
Dalle figure si nota inoltre come la direzione lungo cui deve agire la forza di strappo in grado di separare i singoli prodotti dalla risma, indicata con X ed ovviamente sostanzialmente ortogonale alle linee di pretaglio 3, risulti in questo caso parallela alle linee di piegatura.
La successiva fase prevede di realizzare sulle porzioni in esubero 2, attraverso sistemi di fustellatura meccanica a freddo, o a caldo (se il materiale degli articoli lo consente), una distribuzione di fori 5. Questi ultimi serviranno al fissaggio meccanico che consolida la configurazione della risma ripiegata (o di più risme tra loro sovrapposte), fissaggio che viene conseguito attraverso anime tubolari o reggette flessibili (non rappresentate) da impegnare nei fori. I mezzi di fissaggio meccanico vengono di norma connessi meccanicamente all'involucro in cui, come passo conclusivo del procedimento di confezionamento, viene disposta la risma (o le risme), il tutto secondo quanto in sé e per sé riconducibile alla tecnica nota. Tali mezzi di fissaggio potranno anche essere costituiti da parti fustellate dell'involucro, e in generale da qualsiasi altro sistema meccanico idoneo all'ancoraggio della risma o risme ad uno o più punti fissi al fine di contrastare la forza dello strappo per lo sfilamento del singolo articolo.
Si fa comunque notare che, nel caso di utilizzo di una risma singola, si potrà anche fare a meno dei mezzi meccanici di fissaggio, bastando inserire i fori 5 in un qualsiasi sostegno o fisso o semplicemente operare un'azione di trattenimento manuale. Per procedere all'estrazione progressiva di ogni singolo articolo 1, a partire dall'articolo che si presenta esposto per primo in alto, si dovrà infatti operare, su un lembo di estremità libera dell'articolo stesso (cioà ̈ il lembo opposto alla zona dell'esubero 2), una trazione manuale lungo l'asse X, contrastata appunto sulla zona dell'esubero dalla connessione meccanica all'involucro e/o da un'azione di trattenimento manuale. Lo strappo lungo la linea di pretaglio 3 lascerà la porzione in esubero 2 solidale alla risma, l'articolo risultando quindi nella forma e dimensionamento stabiliti per l'uso.
Si apprezzerà come, grazie al fatto che la trazione non opera ortogonalmente alle pieghe, e quindi in modo da favorirne lo svolgimento o dispiegamento, ma bensì parallelamente alle pieghe stesse, la componente di attrito generata sugli articoli rimanenti per effetto dell'estrazione viene efficacemente contrastata dall'attaccatura lungo le rispettive linee di pretaglio, per cui tali articoli restano sostanzialmente indisturbati e la risma rimane del tutto compatta ed ordinata fino all'estrazione dell'ultimo articolo rimasto.
Viene quindi pienamente raggiunto lo scopo prefissato, con una soluzione che non grava in alcun modo sulla semplicità produttiva, e può essere applicata con articoli di qualsiasi forma e materiale già attualmente in uso, non solo nel settore sanitario e dei trattamenti estetici, ma anche in quello dei film di imballaggio e in generale ovunque si presentino esigenze di confezionamento analoghe a quelle sopra esposte.
La presente invenzione à ̈ stata fin qui descritta con riferimento a una forma preferita di realizzazione. È da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, come definito dall’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per il confezionamento raggruppato di una pluralità di articoli in foglio (1), comprendente le fasi di: realizzare ciascuno di detti articoli con una porzione in esubero (2), per cui l'articolo à ̈ sovradimensionato rispetto alla dimensione finale di utilizzo, detta porzione (2) essendo definita lungo un lato (2a) dell'articolo; sovrapporre detti articoli (1) a formare almeno una risma ordinata (4); ripiegare detta risma (4) su se stessa in modo da ridurne le dimensioni; ricavare su detti articoli (1), singolarmente prima della sovrapposizione nella risma (4), o successivamente a risma (4) formata o ripiegata, rispettive linee di pretaglio (3) per cui in ciascun articolo (1) detta porzione in esubero (2) risulta delimitata tra detto lato (2a) e detta linea di pretaglio (3); e solidarizzare reciprocamente gli articoli (1) in corrispondenza delle porzioni in esubero (2), per cui gli articoli (1) risultano singolarmente atti all'estrazione per strappo lungo detta linea di pretaglio (3) lasciando la porzione in esubero (2) solidale alla risma (4) con gli articoli residui, il procedimento essendo caratterizzato dal fatto che la piegatura della risma (4) viene effettuata lungo linee di piegatura sostanzialmente ortogonali rispetto a dette linee di pretaglio (3).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detti articoli (1) presentano uno sviluppo prevalente lungo una direzione longitudinale, detto lato (2a) e detta linea di pretaglio (3) delimitanti la porzione in esubero (2) estendendosi longitudinalmente, per cui l'articolo prima dell'estrazione dalla risma (4), e comprensivo quindi della porzione in esubero (2), ha, rispetto alla configurazione estratta di utilizzo, stessa lunghezza e larghezza maggiorata.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta fase di solidarizzazione reciproca degli articoli (1) di almeno una risma (4) prevede di ricavare su dette porzioni in esubero (2) una distribuzione di fori (5) e di impegnare in detti fori (5) mezzi di fissaggio meccanico.
  4. 4. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta risma (4) ripiegata viene disposta entro un involucro protettivo rigido o flessibile.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 3, in cui detta risma ripiegata (4) viene disposta entro un involucro protettivo rigido o flessibile, detti mezzi di fissaggio venendo resi solidali a detto involucro.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui detti mezzi di fissaggio meccanico comprendono anime tubolari, reggette flessibili o parti fustellate di detto involucro.
  7. 7. Confezionamento raggruppato di una pluralità di articoli in foglio (1), comprendente almeno una risma ordinata (4) di articoli (1) sovrapposti, reciprocamente solidarizzati in corrispondenza di rispettive porzioni in esubero (2), per cui l'articolo à ̈ sovradimensionato rispetto alla dimensione finale di utilizzo, dette porzioni in esubero essendo delimitate ciascuna tra un lato (2a) di ciascun articolo (1) ed una linea di pretaglio (3), per cui gli articoli (1) risultano singolarmente atti all'estrazione per strappo lungo detta linea di pretaglio (3) lasciando la porzione in esubero (2) solidale alla risma (4), la risma (4) essendo ripiegata su se stessa in modo da ridurne le dimensioni, il confezionamento essendo caratterizzato dal fatto che la piegatura à ̈ realizzata lungo linee di piegatura sostanzialmente ortogonali rispetto a dette linee di pretaglio (3).
  8. 8. Confezionamento secondo la rivendicazione 7, in cui detti articoli (1) presentano uno sviluppo prevalente lungo una direzione longitudinale, detto lato (2a) e detta linea di pretaglio (3) delimitanti la porzione in esubero (2) estendendosi longitudinalmente, per cui l'articolo (1) prima dell'estrazione dalla risma (4), e comprensivo quindi della porzione in esubero (2), ha, rispetto alla configurazione estratta di utilizzo, stessa lunghezza e larghezza maggiorata.
  9. 9. Confezionamento secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui detti articoli sono resi reciprocamente solidali attraverso mezzi di fissaggio meccanico impegnati in una distribuzione di fori (5) ricavata su dette porzioni in esubero (2).
  10. 10. Confezionamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 9, in cui detta risma ripiegata (4) Ã ̈ disposta entro un involucro protettivo rigido o flessibile.
  11. 11. Confezionamento secondo la rivendicazione 9, in cui detta risma ripiegata (4) Ã ̈ disposta entro un involucro protettivo rigido o flessibile, detti mezzi di fissaggio essendo solidali a detto involucro.
  12. 12. Confezionamento secondo la rivendicazione 10 o 11, in cui detti mezzi di fissaggio meccanico comprendono anime tubolari, reggette flessibili o parti fustellate di detto involucro.
ITFI2009A000013A 2009-01-26 2009-01-26 Procedimento di confezionamento raggruppato di articoli in foglio, ad esempio teli monouso, destinati a estrazione singola IT1393036B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000013A IT1393036B1 (it) 2009-01-26 2009-01-26 Procedimento di confezionamento raggruppato di articoli in foglio, ad esempio teli monouso, destinati a estrazione singola
AT10151031T ATE539024T1 (de) 2009-01-26 2010-01-19 VERFAHREN ZUR BÜNDEL-VERPACKUNG EINER VIELZAHL VON BLATTARTIGEN ARTIKELN, WIE Z.B. EINZELN ABREIßBAREN WEGWERFBLÄTTERN
EP10151031A EP2210845B1 (en) 2009-01-26 2010-01-19 Method for bundle packaging a plurality of sheet-like articles, such as disposable sheets, to be singularly torn away

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000013A IT1393036B1 (it) 2009-01-26 2009-01-26 Procedimento di confezionamento raggruppato di articoli in foglio, ad esempio teli monouso, destinati a estrazione singola

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20090013A1 true ITFI20090013A1 (it) 2010-07-27
IT1393036B1 IT1393036B1 (it) 2012-04-11

Family

ID=40873348

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2009A000013A IT1393036B1 (it) 2009-01-26 2009-01-26 Procedimento di confezionamento raggruppato di articoli in foglio, ad esempio teli monouso, destinati a estrazione singola

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2210845B1 (it)
AT (1) ATE539024T1 (it)
IT (1) IT1393036B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2017415306B2 (en) * 2017-05-24 2023-11-09 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Sewn stack of absorbent sheets
AU2017415635B2 (en) * 2017-05-24 2023-12-14 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Sewn and perforated stack of absorbent sheets

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2115699A (en) * 1934-06-09 1938-05-03 Edwin C Street Packet
WO2002047812A2 (en) * 2000-12-14 2002-06-20 New Pig Corporation Absorbent article tablet
US20030139275A1 (en) * 2002-01-18 2003-07-24 Neubauer William C. Booklet-forming machine and method
DE102007000745A1 (de) * 2007-09-18 2009-03-19 Koenig & Bauer Aktiengesellschaft Vorrichtung und Verfahren zur Erzeugung eines Druckproduktes sowie Druckprodukt

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2115699A (en) * 1934-06-09 1938-05-03 Edwin C Street Packet
WO2002047812A2 (en) * 2000-12-14 2002-06-20 New Pig Corporation Absorbent article tablet
US20030139275A1 (en) * 2002-01-18 2003-07-24 Neubauer William C. Booklet-forming machine and method
DE102007000745A1 (de) * 2007-09-18 2009-03-19 Koenig & Bauer Aktiengesellschaft Vorrichtung und Verfahren zur Erzeugung eines Druckproduktes sowie Druckprodukt

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393036B1 (it) 2012-04-11
ATE539024T1 (de) 2012-01-15
EP2210845A1 (en) 2010-07-28
EP2210845B1 (en) 2011-12-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4860893A (en) Paper roll cover and process for manufacture
US5131903A (en) Apparatus for crumpling and dispensing paper-like dunnage
BR112018007513B1 (pt) Aparelho de conversão de amortecimento de choque
CA2993449C (en) Reinforced package
US9957080B2 (en) Reinforced package
US20060111228A1 (en) Dunnage conversion machine, method and dunnage product
JP6042581B1 (ja) 梱包体及び梱包方法
ITMI20081755A1 (it) Scatola in cartoncino, con una sua parte rimuovibile avente una superficie a specchio
US9371172B2 (en) Garment box
JP7219229B2 (ja) ダンネージマシーン供給ステーション及びダンネージシステム
US5542767A (en) Bag stuffer
ITFI20090013A1 (it) Procedimento di confezionamento raggruppato di articoli in foglio, ad esempio teli monouso, destinati a estrazione singola
US20240034021A1 (en) Packaging material with expanding layer and packaging enclosure formed therewith
US5661955A (en) Case for expandable packing material
BR0205137A (pt) Aparelho e método relacionado para embalar resmas de papel
JP7005643B2 (ja) 航空機構成要素をマスクするためのフィルムおよび同フィルムを展開する方法
ITMI20081806A1 (it) Contenitore per rotoli di materiale in foglio, avente un bordo dentellato per strappare porzioni di tale materiale, e metodo per la sua realizzazione
JP6165393B1 (ja) 梱包具および梱包方法
US6712309B1 (en) Method and means for packaging draperies for purposes of storage or transportation
WO2018216138A1 (ja) 梱包具および梱包方法
EP0507753A1 (en) Reinforced flexible band and associated procedure and equipment for its continuous production
JPS6030181Y2 (ja) 薄板ケ−スに収納した帯状シ−ト状物
JP2019085173A (ja) 携帯型の袋入り家庭用薄葉紙
JP2009120217A (ja) 包装帯
JP2022507689A (ja) 梱包製品並びにボックスライニングの製造方法及び使用方法