ITFI20010034A1 - Procedimento per realizzare un semilavorato per etichette autoadesivecon sistema per escludere riproduzioni dolose,ed etichette con esso re - Google Patents

Procedimento per realizzare un semilavorato per etichette autoadesivecon sistema per escludere riproduzioni dolose,ed etichette con esso re Download PDF

Info

Publication number
ITFI20010034A1
ITFI20010034A1 ITFI20010034A ITFI20010034A1 IT FI20010034 A1 ITFI20010034 A1 IT FI20010034A1 IT FI20010034 A ITFI20010034 A IT FI20010034A IT FI20010034 A1 ITFI20010034 A1 IT FI20010034A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
adhesive
self
wood
support
labels
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Cioffi
Original Assignee
Salvatore Cioffi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salvatore Cioffi filed Critical Salvatore Cioffi
Priority to ITFI20010034 priority Critical patent/ITFI20010034A1/it
Priority to EP02425048A priority patent/EP1235196A3/en
Publication of ITFI20010034A1 publication Critical patent/ITFI20010034A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/02Forms or constructions
    • G09F3/0291Labels or tickets undergoing a change under particular conditions, e.g. heat, radiation, passage of time
    • G09F3/0294Labels or tickets undergoing a change under particular conditions, e.g. heat, radiation, passage of time where the change is not permanent, e.g. labels only readable under a special light, temperature indicating labels and the like
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31DMAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER, NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B31B OR B31C
    • B31D1/00Multiple-step processes for making flat articles ; Making flat articles
    • B31D1/02Multiple-step processes for making flat articles ; Making flat articles the articles being labels or tags
    • B31D1/027Multiple-step processes for making flat articles ; Making flat articles the articles being labels or tags involving, marking, printing or coding

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Paints Or Removers (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Printing Methods (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER REALIZZARE UN SEMILAVORATO PER ETICHET-TE AUTOADESIVE CON SISTEMA PER ESCLUDERE RIPRODUZIONI DO-LOSE, ED ETICHETTE CON ESSO REALIZZATE"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un procedimento per la preparazione di un semilavorato con cui ottenere etichette autoadesive, e riguarda anche detto semilavorato e le etichette ottenute stampando e fustellando questo semilavorato .
L'invenzione ha lo scopo di perfezionare tale procedimento ed il semilavorato con esso ottenuto in modo tale da ridurre ulteriormente il rischio di riproduzioni dolose, e per ottenere agevoli possibilità di controllo sulla etichetta, anche quando applicata ed anche dopo un precario distacco dalla superficie su cui l'etichetta sia stata applicata.
Questi ed altri scopi e vantaggi risulteranno evidenti dal testo che segue.
Il procedimento in oggetto - per realizzare un semilavorato con cui formare etichette autoadesive con accorgimenti per renderne difficoltosa la riproduzione dolosa e per consentire i controlli sulla provenienza lecita di un prodotto etichettato - è caratterizzato dal fatto che 11 supporto del semilavorato utilizzato per la produzione delle etichette è anteriormente laccato con una lacca miscelata con Inchiostro di Wood e rilevabile solo con la lampada di Wood ed è suscettibile di essere anteriormente stampato dal produttore delle etichette; il semilavorato viene personalizzato dal produttore del semilavorato con una stampa ad inchiostro tipo Wood o suoi derivati sulla superficie tergale da applicare con adesivo o autoadesivo, e quindi viene completato con autoadesivo e accoppiato ad un mezzo protettivo dell'autoadesivo, come carta siliconata od equivalente. La laccatura può essere continua o stampata a soggetto rilevabile.
Si può adottare un supporto cartaceo od un supporto plastico anche trasparente.
II mezzo protettivo dell'autoadesivo - come la carta siliconata - viene scelto per consentire attraverso di esso, la lettura della stampa con inchiostro di Wood o suoi derivati.
Sono oggetto dell'invenzione anche un semilavorato costituito dalla combinazione attuata con il procedimento in oggetto, nonché le etichette ottenute con questo semilavorato.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: le
Figg. 1 e 2 mostrano due possibili forme di attuazione in sezione schematica e dimostrativa.
Secondo la Fig. 1, con 12 è indicato un supporto cartaceo del tipo utilizzabile per etichette da applicare con adesivo o con autoadesivo. Sulla faccia destinata alla stampa visibile dell'etichetta viene previsto uno strato 14 di una lacca miscelata con inchiostro invisibile di Wood. La laccatura 14 può essere uniforme o parziale , e può essere anche personalizzata, per essere comunque rilevabile alla lampada di Wood. La laccatura quando parziale può essere stampata per risultare leggibile o comunque rilevabile in zone delimitate, che possono essere previste in posizioni tali da essere rilevate anche in presenza della stampa-dell'etichetta.
Sulla faccia opposta del supporto cartaceo 12 viene stampato con inchiostro invisibile di Wood l'indicazione 16 del produttore o dell'utilizzatore del semilavorato; questa stampa 16 può essere vantaggiosamente ripetitiva cioè continua, per consentire una comoda lettura anche sull'etichetta fustellata dal semilavorato. Al di sopra della detta stampa 16 in inchiostro di Wood, viene distribuito uno strato di autoadesivo 18, che viene poi ricoperto con carta siliconata 20 o con un sistema equivalente.
Il semilavorato 14, 12, 16, 18, 20 può essere utilizzato dall'utente per la stampa 15 delle etichette personalizzate; il semilavorato così completato dalla stampa 15 viene fustellato per la formazione delle etichette, che sono applicabili sull'oggetto o prodotto da etichettare previa asportazione della carta siliconata o simile.
Nella Fig. 2 è prevista una soluzione analoga alla precedente e per la quale sono utilizzati gli stessi riferimenti ad eccezione che per il supporto indicato con 112; questo supporto 112 è una pellicola cioè un film plastico che sostituisce il supporto cartaceo 12 dell'esempio precedente e che può essere anche trasparente o parzialmente trasparente. Per il resto la struttura e la funzionalità è la stessa.
Nel caso di film plastico trasparente, il riconoscimento dell'etichetta può essere fatto direttamente ad etichetta applicata.
Un'etichetta realizzata con il procedimento indicato e con il semilavorato personalizzato dalla stampa 15 visibile, consente di raggiungere i vantaggi e gli scopi sopra indicati.
La laccatura anteriore 12 o 112 è rilevabile anche ad etichetta applicata.
Un'etichetta con la disposizione della Fig. 2 consente la lettura della stampa 16 tergale anche attraverso il supporto 112 in pellicola almeno parzialmente trasparente, quando l'etichetta è applicata. Nel caso della disposizione secondo la Fig. 1, la lettura tergale della stampa 16 tergale in inchiostro di Wood - quando non sia leggibile attraverso il supporto cartaceo 12 - è suscettibile di una lettura con lampada di Wood quando si proceda ad un distacco anche parziale ed irregolare dell'etichetta dal prodotto o dall'oggetto etichettato; infatti lo strato di stampa 16 con inchiostro di Wood risulta visibile alla lampada di Wood sia tentandone la lettura dal retro dell'etichetta distaccata, sia sul residuo dell'etichetta che rimane aderente alla superficie sulla quale l'etichetta è stata applicata con l'autoadesivo 18.
La combinazione illustrata rende possibile un controllo e una rilevazione di una produzione dolosa di etichette, e rende molto difficile la produzione dolosa di semilavorati secondo il trovato.
E' inteso che il disegno non mostra che una semplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per realizzare un semilavorato con cui formare etichette autoadesive con accorgimenti per renderne difficoltosa la riproduzione dolosa e per consentire i controlli sulla provenienza lecita di un prodotto etichettato, caratterizzato dal fatto: che il supporto (12) del semilavorato, utilizzato per la produzione delle etichette : - viene anteriormente laccato (14) con una lacca miscelata con inchiostro di Wood ed è suscettibile di essere stampato (15) dal produttore delle etichette; - viene stampato dal produttore del semilavorato con una stampa ad inchiostro tipo Wood (16) sulla superficie tergale da applicare con adesivo o autoadesivo; - viene quindi completato con autoadesivo (18) e ricoperto con un mezzo protettivo (20) dell'autoadesivo, come carta siliconata od equivalente.
  2. 2. Procedimento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la laccatura (14) è continua.
  3. 3. Procedimento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la laccatura (14) è parzializzata e rilevabile anche in zone specifiche, in presenza della stampa (15) delle etichette.
  4. 4. Procedimento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto è cartaceo.
  5. 5. Procedimento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto è un film plastico.
  6. 6. Procedimento come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il mezzo protettivo dell'autoadesivo, come carta siliconata, è scelto per consentire attraverso di esso la lettura della stampa con inchiostro di Wood o suoi derivati, con lampada di Wood .
  7. 7. Un semilavorato per la produzione di etichette autoadesive suscettibili di rendere difficoltosa la riproduzione dolosa ed atte a consentire controlli sulla provenienza lecita di un prodotto etichettato, caratterizzato dal fatto di comprendere in combinazione, su di un supporto: da una parte una eventuale laccatura - continua o parziale - con lacca miscelata con inchiostro di Wood, suscettibile di ricevere la stampa visibile personalizzata delle etichette; e dalla parte opposta una stampa con inchiostro di Wood invisibile e leggibile con lampada di Wood, uno strato di autoadesivo ed un mezzo protettivo dell'autoadesivo.
  8. 8. Semilavorato come da rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il supporto è cartaceo.
  9. 9. Semilavorato come da rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il supporto è un film plastico.
  10. 10. Una etichetta autoadesiva suscettibile di rendere difficoltosa la riproduzione dolosa ed atta a consentire controlli sulla provenienza lecita di un prodotto etichettato, caratterizzata dal fatto di comprendere su di un supporto: da una parte una laccatura con lacca miscelata con inchiostro di Wood, e la stampa visibile dell'etichetta, e dalla parte opposta una stampa con inchiostro di Wood invisibile e leggibile con lampada di Wood, ed uno strato di autoadesivo, proteggibile con un mezzo protettivo prima della applicazione.
  11. 11. Una etichetta autoadesiva come da rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che il supporto è cartaceo.
  12. 12. Una etichetta autoadesiva come da rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che il supporto è un film plastico, eventualmente anche almeno parzialmente trasparente
ITFI20010034 2001-02-21 2001-02-21 Procedimento per realizzare un semilavorato per etichette autoadesivecon sistema per escludere riproduzioni dolose,ed etichette con esso re ITFI20010034A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20010034 ITFI20010034A1 (it) 2001-02-21 2001-02-21 Procedimento per realizzare un semilavorato per etichette autoadesivecon sistema per escludere riproduzioni dolose,ed etichette con esso re
EP02425048A EP1235196A3 (en) 2001-02-21 2002-02-01 Process for making a semi-finished product for selfadhesive labels with system for excluding fraudulent reproductions, and labels made thereby

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20010034 ITFI20010034A1 (it) 2001-02-21 2001-02-21 Procedimento per realizzare un semilavorato per etichette autoadesivecon sistema per escludere riproduzioni dolose,ed etichette con esso re

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20010034A1 true ITFI20010034A1 (it) 2002-08-21

Family

ID=11442089

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20010034 ITFI20010034A1 (it) 2001-02-21 2001-02-21 Procedimento per realizzare un semilavorato per etichette autoadesivecon sistema per escludere riproduzioni dolose,ed etichette con esso re

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1235196A3 (it)
IT (1) ITFI20010034A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1403225B1 (it) 2010-12-16 2013-10-17 Italnastri S P A Procedimento per realizzare un semilavorato utilizzabile per produrre etichette adesive, un semilavorato per produrre etichette adesive ed un'etichetta adesiva.
EP3238202B1 (en) 2014-12-23 2019-05-29 Palladio Group S.p.A. Multiple safety label

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB8811731D0 (en) * 1988-05-18 1988-06-22 Drg Sellotape Products Printed self-adhesive tape
ES2036924B1 (es) * 1991-01-16 1994-04-01 Arysearch Arylan Ag Precinto transparente anti-falsificacion aplicable a la proteccion de documentos y textos con firma autografa.
GB9310554D0 (en) * 1993-05-21 1993-07-07 Courtney William A Anti theft label
DE19840733C2 (de) * 1998-09-07 2000-10-05 Plusprint Druckmedien Gmbh Sicherheits-Abdeckaufkleber

Also Published As

Publication number Publication date
EP1235196A3 (en) 2005-07-06
EP1235196A2 (en) 2002-08-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60238338D1 (de) Label mit entfernbarem teil
US5103583A (en) Protected print label
CA2159541A1 (en) Pressure Sensitive Label Assembly
US5127675A (en) Method for marking an article for identification and description and a label device therefor
SE8505566L (sv) Etikettkonstruktion for skyddat tryck
DK0756739T3 (da) Etiket, især til fastgørelse på indersiden af et motorkøretøjsvindue
ITFI20010034A1 (it) Procedimento per realizzare un semilavorato per etichette autoadesivecon sistema per escludere riproduzioni dolose,ed etichette con esso re
FR2757984B1 (fr) Systeme de marquage securise personnalisable
ES2177299T3 (es) Soporte de datos en forma de tarjeta, y su procedimiento de produccion.
CA2051980A1 (en) Pattern pressure-sensitive label construction
ES2056142T3 (es) Etiqueta autoadhesiva y procedimiento de impresion.
DE69940121D1 (de) Gerät zur verpackung von geldscheinen wobei eine auskunft auf der rückseite einer durchsichtigen folie gedruckt wird
MX9303847A (es) Tarjeta de comunicacion para envio por correo.
JP2001051589A (ja) 点字シール
ATE260507T1 (de) Etikett zur fleischbeklebung
ITFI960070A1 (it) Procedimento per realizare etichette non suscettibili di riproduzione dolosa,ed etichette cosi' realizzate
CA2293871A1 (en) Wiring device with electrical circuit-identifying means
JPH088844Y2 (ja) 付せん
ES2137098A1 (es) Procedimiento para la fabricacion de pegatinas.
CN205680356U (zh) 警示牌
JPH0631499Y2 (ja) ラベル
KR900008124Y1 (ko) 차량용 납세필증 부착구
BR9903572A (pt) Receptor para receber uma imagem de substância corante á base de água transferida por uma estampa ou similar, e, processo para formar o mesmo
JPS62154870U (it)
KR200179896Y1 (ko) 잉크젯 프린트용 출력지