ITFI20000208A1 - "profilato destinato a corredare il bordo superiore di una piscina e piscina cosi strutturata" - Google Patents

"profilato destinato a corredare il bordo superiore di una piscina e piscina cosi strutturata" Download PDF

Info

Publication number
ITFI20000208A1
ITFI20000208A1 ITFI20000208A ITFI20000208A1 IT FI20000208 A1 ITFI20000208 A1 IT FI20000208A1 IT FI20000208 A ITFI20000208 A IT FI20000208A IT FI20000208 A1 ITFI20000208 A1 IT FI20000208A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wing
profile
pocket
delimiting
swimming pool
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gerard Marbach
Original Assignee
Sevylor Internat
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sevylor Internat filed Critical Sevylor Internat
Publication of ITFI20000208A1 publication Critical patent/ITFI20000208A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314979B1 publication Critical patent/IT1314979B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/14Parts, details or accessories not otherwise provided for
    • E04H4/148Lighting means
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/14Parts, details or accessories not otherwise provided for
    • E04H4/141Coping elements for swimming pools
    • E04H4/142Coping elements for swimming pools with fixing means for sealing foil
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21WINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES F21K, F21L, F21S and F21V, RELATING TO USES OR APPLICATIONS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS
    • F21W2131/00Use or application of lighting devices or systems not provided for in codes F21W2102/00-F21W2121/00
    • F21W2131/40Lighting for industrial, commercial, recreational or military use
    • F21W2131/401Lighting for industrial, commercial, recreational or military use for swimming pools

Description

"PROFILATO DESTINATO A CORREDARE IL BORDO SUPERIORE DI UNA PISCINA, E PISCINA COSI' STRUTTURATA"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda perfezionamenti apportati alle piscine a struttura rigida comportante una parete rigida sensibilmente verticale, in generale in lamiera, che si estende secondo un contorno chiuso (in generale rotondo od ovale), una tasca flessibile stagna, aperta verso l'alto, (detta "liner") che è disposta all'interno del contorno chiuso e che è munita, lungo il suo bordo periferico,,di mezzi di aggancio continuo alla parete, ed un profilato fissato mediante sovrapposizione sul bordo superiore della detta parete ed atto a ricevere i suddetti mezzi di aggancio della tasca stagna.
Si noterà fin da ora che, nell'insieme della descrizione e delle rivendicazioni i termini "orizzontale", "verticale", "interno" e "esterno" sono impiegati in riferimento alla posizione di.montaggio del profilato sul 'bordo della parete della piscina. In particolare i termini "interno" ed "esterno" devono intendersi rispettivamente come "rivolto verso l'interno della piscina" e "rivolto verso l'esterno della-piscina".
L'aggancio della periferia della tasca flessibile ha potuto essere effettuato mediante sovrapposizione sul bordo'superiore della parete sia direttamente sia attraverso mezzi di aggancio ad U capovolta, con bloccaggio a mezzo del profilato precitato.
Tuttavia, quando queste piscine sono realizzate come piscine interrate, è usuale prevedere una vera cioè anello in muratura sul contorno della vasca, la quale vera si estende al di sopra della parete rigida corredata del profilato trattenente la tasca flessibile. Quando si rivela necessario smontare la tasca flessibile, per esempio per la sua sostituzione o la sua riparazione, l'asportazione del profilato si rivela impossibile a causa della presenza .dell'anello,, ed è necessario rompere l'anello. L'eliminazione dell'anello, quindi la sua ricostruzione una volta effettuata la riparazione, sono operazioni lunghe e soprattutto molto onerose.
Per evitare questo inconveniente sono allora apparsi sul mercato mezzi che permettono di agganciare la tasca flessibile sulla parete rigida o di sganciarvela senza dover toccare la vera o anello, queste operazioni essendo realizzabili sulla faccia laterale interna della parete e/o del profilato, senza asportazione del profilato.
Per illustrare una disposizione nota di questo genere, alla Fig.l dei disegni annessi è stata rappresentata schematicamente in prospettiva una piscina 1 (qui mostrata in configurazione di montaggio fuori del suolo, ma che potrebbe essere utilizzata in una configurazione interrata) comportante una parete rigida 2, formata di un insieme di lamiere 3 giustapposte che sono assemblate e trattenute da qualsiasi mezzo appropriato noto all'uomo del mestiere. All'interno del contorno chiuso (rotondo od ovale in specie) seguito da questa parete 2 è disposta una tasca flessibile ed a tenuta stagna 4 ("liner", costituita di un foglio di PVC per esempio) che contiene la massa di acqua 5.
Il bordo superiore della parete 2 è corredato di un profilato 6 che assicura la doppia funzione di ritegno della tasca flessibile 4 e di rivestimento della parte alta della parete 2, questo profilato essendo realizzato, come mostrato alla Fig.2 in sezione trasversale, per un montaggio od uno smontaggio laterale della tasca flessibile come spiegato sopra, al fine di non essere danneggiato dalla presenza eventuale di un anello in muratura nel caso in cui la piscina è interrata.
L'esempio noto di profilato 6 illustrato alla Fig.2 ' è costituito dall'accoppiamento di due profilati 7 ed 8.
Il profilato 7 è realizzato con una prima gronda o canale 9 di estensione sensibilmente verticale ed aperto verso il basso, che si incastra mediante sovrapposizione sul bordo superiore'della parete 2.
Sull'ala interna 10 delimitante internamente il canale verticale 9 è prevista una seconda gronda o canale 11, di estensione approssimativamente orizzontale ed aperto verso l'interno, e che è conformato per ricevere e trattenere mezzi di aggancio continuo 12 previsti sul bordo della tasca flessibile 4. Nell'esempio illustrato, i mezzi di aggancio sono di un tipo corrente (noto nella tecnica sotto il nome di sistema Hung): l'ala inferiore 13 delimitante inferiormente il canale 11 è munita di uno spallaraento interno formante gancio, mentre i mezzi di aggancio 12 corredanti la tasca flessibile sono costituiti di un profilato rigido o semirigido, riportato sul bordo della tasca flessibile, che è conformato anch'esso in forma di gancio atto ad essere inserito nel canale 11 ed a cooperare con il gancio interno di questo.
Il profilato 7 incastrato sul bordo della parete 2 offre uno spessore relativamente debole che può rivelarsi fragile. Inoltre, l'aspetto conferito da questa disposizione non è particolarmente gradevole. Infine, e ivi si tratta di un inconveniente, in ragione della conformazione del canale orizzontale la tasca flessibile trova un appoggio contro la parete 2 solo molto al di sotto del canale. Sussiste dunque una regione notevole della tasca flessibile, immediatamente sottostante al canale, che non è in appoggio e che per questo fatto è molto vulnerabile ai colpi degli utenti della piscina. Questa zona è dunque particolarmente soggetta a strappi.
Si prevede in genere di incastrare, sopra al profilato 7 descritto sopra, un secondo profilato 8 detto di rivestimento che .presenta una gronda o canale verticale 14 aperto verso il basso e che è atto a coprire la parte del profilato 7 sovrapponentesi essa stessa al bordo della parete 2. Il secondo profilato 8 presenta una parte superiore slargata 15 formante corrimano. Oltre al miglioramento della rifinitura della parte superiore della piscina, il secondo profilato 8 contribuisce anche, sul piano meccanico, a rinforzare le ali del profilato 7 che delimitano la gronda o canale 9 sovrapponentesi alla parete 2 ed a rinforzare l'effetto di serraggio di queste ali sulla parete.
Questa disposizione nota presenta tuttavia diversi inconvenienti.
Da un punto di vista economico, la costituzione del profilato 6 sotto forma di due profilati distinti 7 ed 8 assicuranti ciascuno una funzione propria rappresenta una soluzione onerosa poiché occorre fabbricare, tenere in magazzino e trasportare due pezzi separati.
Inoltre, affinchè il profilato di rivestimento 8 si appoggi sufficientemente sul profilato 7 è necessario che la sua ala interna in-specie .discenda .sufficientemente bassa sul profilato 7, ciò che obbliga ad allontanare la gronda o gola orizzontale 11 notevolmente verso il basso rispetto alla sommità del profilato 7..Per questo fatto, la tasca flessibile non sale più fino alla sommità della parete 2, ciò che può essere pregiudizievole contemporaneamente sul piano estetico lasciando apparire fessure situate tra due tronconi attestati del profilato 7 e sul piano dell'ermeticità, poiché acqua può passare per le dette 'fessure ed infiltrarsi tra là parete 2 e la tasca flessibile 4 (la tasca flessibile 4 può allora non essere più perfettamente applicata contro la parete 2 ed essa rischia di essere più facilmente danneggiata (strappata) dagli utenti).
L'invenzione ha dunque per scopo di proporre un profilato perfezionato che evita i diversi inconvenienti precitati e che dà più soddisfazione alle diverse esigenze della pratica, in specie per il fatto-che in esso solo sono combinate le funzioni di ritégno (aggancio) del bordo della tasca flessibile e di rivestimento del contorno superiore della piscina (corrimano).
A questo scopo l'invenzione propone un profilato destinato a corredare il bordo superiore di una parete di supporto rigida sensibilmente verticale, estendentesi su un contorno periferico chiuso di una piscina, contorno all'interno del quale è disposta una tasca flessibile ed a tenuta stagna munita sul suo bordo periferico di mezzi di aggancio continuo alla detta parete, il detto profilato comportando (considerato in posizione di montaggio):
- una gronda o canale di estensione sensibilmente verticale ed aperto verso il basso che è destinato ad incastrarsi per sovrapposizione sul bordo periferico della parete rigida della piscina, e
- una gronda di estensione approssimativamente orizzontale che è situata nella parte alta del profilato, estendentesi in parte al di sopra del canale verticale e che si apre verso l'interno ed è conformata per ricevere e trattenere i suddetti mezzi di'aggancio continui del bordo periferico della tasca flessibile,
il quale profilato, essendo realizzato conformemente all'invenzione, si caratterizza per il fatto che la gronda orizzontale si estende orizzontalmente, verso l'esterno al di.là del canale verticale, e dal fatto che l'ala superiore delimitante superiormente la gronda orizzontale si estende, verso l'esterno, al di là dell'ala esterna delimitante il canale verticale ed è conformata come struttura di rivestimento per il contorno superiore della piscina.
Grazie alle disposizioni dell'invenzione un solo e stesso profilato riunisce le funzioni di ritegno del bordo della tasca flessibile e di rivestimento dell'alto della parete di sostegno della tasca. Un tale profilato può essere fabbricato per estrusione di una materia plastica, alluminio od altro, ciò che riduce i costi di fabbricazione, di magazzinaggio e di trasporto. Inoltre, essendo unitario, un tale profilato offre una rigidità superiore a quella dei due profilati accoppiati dello stato della tecnica.
Infine,la gronda orizzontale che serve all'aggancio del bordo della tasca flessibile raggiunge la parte alta del profilato di modo che, in posizione di montaggio, la tasca si estende sulla totalità dell'altezza della piscina, restando applicata contro la lamiera su un'altezza massina ed ostruendo le fessure di raccordo dei tronconi consecutivi del profilato, ciò che assicura una buona tenuta stagna tra la parete e la tasca flessibile e procura una buona applicazione della tasca flessibile contro la parete.
Vantaggiosamente, le due ali_del profilato defininenti la gronda orizzontale si estendono, verso l'esterno, al di là del fondo della gronda orizzontale, in modo che questa ala superiore formi un piatto relativamente largo che procura un migliore appoggio (corrimano) per gli utenti.
Ε' desiderabile che le due ali del profilato definenti la gronda orizzontale si raccordino reciprocamente, verso l'esterno, mediante una porzione di raccordo di sezione trasversale arrotondata, di modo che il profilato non presenti in questa zona parti spigolose offensive.
E' anche interessante che l'ala esterna delimitante il canale verticale sia raddoppiata esternamente da un'ala di rinforzo che ne è distante e che è ad essa raccordata mediante una parte inferiore di raccordo, al fine di migliorare la rigidità del profilato, ed in particolare al fine di evitare che le ali delimitanti la gronda o canale verticale possono allontanarsi l'una dall'altra; le due ali sono così mantenute serrate sulla parte alta della parete. Sempre per evitare la presenza di parti angolose che offendono, si può vantaggiosamente fare in modo che la parte inferiore di raccordo riunente l'ala esterna delimitante il canale verticale e l'ala di rinforzo che raddoppia questa sia di sezione trasversale arrotondata.
Per approdare ad una struttura semplice del profilato, facile a produrre in continuo a partire da una trafi-'la, avente buone caratteristiche di aggancio del bordo della tasca flessibile, si può prevedere che l'ala interna delimitante internamente il canale verticale si estenda verso l’alto al di là dell'ala inferiore delimitante inferiormente la gronda orizzontale e definisca, all'interno ed in vicinanza dell'apertura di quest'ultima, un risalto contro il quale sono atti a venire ad agganciarsi i mezzi di aggancio bordanti il bordo periferico della tasca flessibile quando il detto bordo è introdotto nella gronda orizzontale.
Infine, è desiderabile che l’ala interna delimitante internamente il canale verticale sia raddoppiata internamente da un’ala di rinforzo e dì appoggio incurvata nel senso verticale con una concavità rivolta in direzione del canale verticale, questa ala di rinforzo e di appoggio essendo atta a ricevere in appoggio la parte alta della tasca flessibile sottostante ai suddetti mezzi di aggancio al fine di evitare lo strappo della detta tasca lungo l’apertura della gronda orizzontale; questa disposizione contribuisce, come sottolineato precedentemente, à mantenere le due ali delimitanti il canale verticale in posizione di serraggio sull'alto della parete. Inoltre si può completare questa disposizione prevedendo che il bordo libero dell'ala superiore delimitante superiormente la gronda orizzontale si estenda verso l'interno al di là dell'ala di rinforzo e di appoggio precitata e sia curvata verso il basso approssimativamente parallelamente alla detta ala di rinforzo e di appoggio. Si può inoltre fare in modo che la porzione curvata verso il basso della suddetta ala superiore si -risollevi verso l'alto per raccordarsi all'estremità dell'ala superiore, definendo lungo il bordo libero dell'ala'superiore una parte tubolare irrigidente il detto bordo.
Secondo un altro dei suoi aspetti l'invenzione propone una piscina a struttura rigida comportante:
- una parete di supporto rigida sensibilmente verticale estendentesi su un contorno chiuso;
- una tasca flessibile a tenuta, aperta verso l'alto, che è disposta all'interno del detto contorno chiuso e che è munita sul suo bordo periferico di mezzi di aggancio continuo.alla detta parete, e
- un profilato di fissaggio del bordo periferico della tasca alla parete,
la quale piscina si caratterizza per il fatto che il profilato di cui essa è corredata è costituito con tutte o parte delle disposizioni enunciate.più sopra.
Si può migliorare l'efficacia di aggancio del bordo della tasca flessibile nella gronda orizzontale prevedendo inoltre un anello di-bloccaggio profilato atto ad essere inserito nella gronda orizzontale tra i mezzi di ag-‘gancio della-tasca flessibile introdotti in quest'ultima e l'ala superiore della detta gronda’per bloccarvi i detti mezzi di aggancio della tasca.
Inoltre, si può fare in modo che l'anello sia costituito in un materiale trasparente od includa un guidaluce quale una fibra ottica o un fascio di fibre ottiche: è allora possibile realizzare, mediante illuminazione di almeno una delle sue estremità, una rampa luminosa, ciò che contribuisce a rendere gradevole la piscina.
L'invenzione verrà meglio compresa alla lettura della descrizione che segue di alcuni modi di realizzazione dati unicamente a titolo illustrativo. In questa descrizione ci si riferisce ai disegni annessi sui quali: la Fig.3 è una vista in sezione trasversale di un modo di realizzazione preferito di un profilato conforme all'invenzione; la
Fig.4 è una vista in sezione trasversale della parte superiore di una piscina realizzata conformemente all'invenzione con il profilato della Fig.3; la
Fig.5 è una vista in sezione trasversale di una variante di realizzazione di un componente del montaggio della Fig.4; e la
Fig.6 è una vista in sezione trasversale di una variante di realizzazione rinforzata del profilato della 'Fig.3.
Riportandosi ora inizialmente alla Fig.3, il profilato 16 comprende una gronda o canale 17 di estensione sensibilmente verticale delimitato da due ali rispettivamente interna 18 ed esterna 19, il dettò canale 17 aprendosi verso il basso.
Il profilato 16 comprende anche una gronda 20 di estensione approssimativamente orizzontale ed aprentesi verso l'interno, delimitata da due ali rispettivamente inferiore .21 e superiore 22. La gronda orizzontale 20 è situata nella,parte alta del profilato e si estende in parte al di sopra della gronda o canale verticale 17.
Conformemente all'invenzione, la gronda orizzontale 20 si estende orizzontalmente al di là, verso l'esterno, del canale verticale 17, ciò che fà in specie che l'ala superiore 22 che delimita,superiormente la gronda orizzontale 20 si estenda verso l'esterno al di là dell'ala esterna 19 delimitante esternamente il canale verticale 17.
Inoltre, sempre secondo l'invenzione, si può prevedere, come ben visibile nella Fig.3, che le due ali superiore 22 ed inferiore 21 che delimitano la gronda orizzontale 20 si estendano verso l'esterno al dì là del fondo 23 della gronda orizzontale 20 e queste due ali 21 e 22 si raccordino l'una all'altra alle loro estremità ’esterne médiante una porzione di raccordo 24 di sezione trasversale arrotondata, in specie a semicerchio. Come ciò appare alla Fig.3, la porzione 24, le estremità esterne delle due ali 21 e 22 ed il fondo 23 della gronda orizzontale 20 possono definire insieme una parte tubolare 25 che, nell'esempio illustrato, è di sezione circolare, ma potrebbe avere qualsiasi altro contorno.
Si costituisce così un profilato che non solo è perfettamente atto ad assicurare la sua funzione di ritegno (aggancio) del bordo della tasca flessibile, ma che inoltre è anche atto a rivestire il bordo superiore di piscina che esso correda, formando in particolare un corrimano per gli utenti.
L'ala esterna 19 delimitante esternamente il canale verticale 17 è vantaggiosamente raddoppiata verso l'ester no da un'ala di rinforzo 26 che ne è distante e che è ad essa raccordata da una parte inferiore di raccordo 27; quest'ultima è di preferenza di sezione trasversale arrotondata, in specie a semicerchio, in modo da evitare qualsiasi zona angolosa nello stesso modo della parte precitata 24.
In un modo di realizzazione semplice l'ala interna 18 che delimita internamente il canale 17 può prolungarsi verso l'alto, al di là dell'ala inferiore 21 delimitante inferiormente la gronda orizzontale 20, ed essa definisce allora, all'interno di questa gronda ed in vicinanza della sua apertura, un risalto 28 rivolto verso il fondo della gronda orizzontale 20. Questo risalto 28 è destinato all'aggancio del bordo della tasca flessibile come ciò sarà spiegato in seguito.
Analogamente può essere vantaggioso che l’ala interna 18 che delimita internamente la gronda o canale 17 sia raddoppiata internamente da un’ala 29 incurvata nel senso verticale con una concavità rivolta in direzione del canale verticale. Questa ala 29 incurvata si raccorda alle estremità superiore ed inferiore dell’ala interna 18 che essa rinforza e peraltro, come apparirà in seguito, essa serve di appoggio curvilineo alla parte alta della tasca flessibile ed impedisce che questa sia danneggiata al contatto di una parte angolosa.
Grazie alla presenza dell’ala di rinforzo 26 e dell'ala di rinforzo e di appoggio 29, le due ali 19 e 18 rispettivamente sono, irrigidite e, impedendo che esse possano allontanarsi intempestivamente l'una dall'altra si assicura che esse serrano correttamente la parete 2. come ciò apparirà in seguito.
Infine, si può desiderare dì irrigidire il bordo interno (bordo libero) dell'ala superiore 22. A questo scopo è possibile accrescere localmente lo spessore di questo bordo, ciò che equivale a dargli l'aspetto di un cer-'cine 35. Perchè la faccia superiore dell'ala 22 dimori in piano su tutta la larghezza dell'ala, ciò porta a riportare l'accrescimento di spessore sulla faccia inferiore dell'ala 22; questa fàccia inferiore inizia quindi una curvatura verso il basso approssimativamente parallelamente all'ala incurvata 29.
Alla Fig.4, il profilato 16 è mostrato in posizione di montaggio, la Fig.4.illustrando in sezione trasversale la conformazione della parte alta di una piscina. Riprendendo riferimenti identici a quelli della Fig.l, il profilato 16 si accavalla all'alto degli elementi 3 costitutivi della parete 2, le ali 18 e 19 delimitanti il canale verticale 17 serrando saldamente questa parete sotto l'azione delle ali di rinforzo 29 e 26 rispettivamente.
I mezzi di aggancio 12 che bordano il contorno della tasca flessibile 4 sono affondati nella gronda orizzontale 20 e sono conficcati in questa mediante cooperazione del becco 30 di cui sono provvisti questi mezzi di aggancio (vedere anche la Fig.l) con il bordo 28 interno alla gronda 20.
Sotto la pressione esercitata lateralmente dall'acqua 31 riempiente la piscina, la tasca flessibile 4 è applicata contro la parete 2 e, a livello del profilato 16, contro l'ala incurvata 29 che accompagna la lamina flessibile all'orifizio della gronda 20 ed impedisce che essa sìa danneggiata contro uno spigolo offensivo. Inoltre l'ala incurvata 29 guida la tasca·flessibile quasi fino al contatto con la parete 2, in modo che non sussista alcuna lacuna nell'appoggio procurato alla tasca flessibile: si allontana così una causa di strappo della tasca flessibile.
Inoltre, grazie ai dispositivi messi in opera, la tasca flessibile 4 risale quasi fino alla sommità del profilato; questa tasca nasconde alla vista l'interstizio tra due tronconi successivi di profilato e, soprattutto, essa procura una migliore ermeticità impedendo che l'acqua della piscina penetri attraverso questi interstizi e passi tra la tasca e la parete.
Per premunirsi contro la conseguenza disastrosa di un cattivo conficcamento, localmente, dei mezzi di aggancio 12 all'interno della gronda orizzontale 20, si può assicurare l'accoppiamento introducendo a forza un anello di bloccaggio profilato 32, che presenta una sezione approssimativamente ad ala di aereo con uno spessore crescente dalla sua estremità di introduzione verso la sua estremità libera. Un tale anello 32 agisce come un cuneo profilato che blocca i mezzi di aggancio 12 qualunque sia la situazione di montaggio, corretta o localmente non corretta, di questi.
Si può approfittare della presenza dell'anello 32 'per fargli avere, oltre al suo ruolo classico di organo di bloccaggio, un ruolo di conduttore di luce atto a rendere gradevole, la notte, la piscina mediante un gioco di luce. A questo scopo, l'anello 32 è realizzato in una materia sintetica trasparente o translucida atta a fargli avere il ruolo di conduttore di luce quando è rischiarato a partire da una delle sue estremità o dalle sue due estremità.
Si può anche, agli stessi scopi, realizzare l'anello (anello 32' alla Fig.5) con la stessa forma esterna, ma riservando uno spazio libero interno 33 all'interno del quale si trova una fibra ottica 34 od un fascio di fibre ottiche. .
Per 'accrescere la resistenza del bordo libero dell'ala superiore 22 delimitante la gronda orizzontale 20, si può sostituire il cercine 35.con una conformazione tubolare 36, più rigida, illustrata alla Fig.6. A questo scopo l'ala 22 presenta una parte ricurva 37 che si incurva verso il basso restando approssimativamente parallela all'ala di rinforzo 29 a fronte, poi si solleva verso l'alto dove essa si raccorda all'ala 22 la cui faccia superiore resta piana.
Ben inteso, le disposizioni conformi all'invenzione possono dare luogo a numerose varianti di realizzazione, in specie per ciò che riguarda la disposizione geometrica del profilato 16 nonché il numero, la posizione e la conformazione delle ali e strutture di rinforzo. I modi di realizzazione che sono stati più particolarmente illustrati e descritti qui sopra hanno una struttura relativamente semplice e sono facili a fabbricare mediante un processo di estrusione di un materiale plastico, essendo tuttavia efficaci quanto agli effetti tecnici che essi procurano.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Profilato destinato a corredare il bordo superiore di una parete di supporto rigida (2), sensibilmente verticale, estendentesi su un contorno periferico chiuso di una piscina, contorno all'interno del quale è disposta una tasca (4) flessibile ed a tenuta stagna munita sul 'suo bordo periferico di mezzi (12) di aggancio continuo alla detta parete, il detto profilato (16) comportando (considerato in posizione di montaggio): - un canale (17) di estensione sensibilmente verticale ed aperto verso il basso,che :è destinato ad incastrarsi per sovrapposizione sul bordo periferico della parete rigida (2) della piscina, e - una gronda (20) di estensione approssimativamente orizzontale, che è situata nella parte alta del profilato (16), estendendosi in parte al di sopra del canale verticale (17), e che si apre verso l'interno ed è conformata per ricevere e trattenere i suddetti mezzi (12) di agganciò.continui del bordo periferico.della tasca flessibile (4), caratterizzato dal fatto che la gronda orizzontale (20) si estende orizzontalmente, verso l'esterno, al di là del canale verticale (17) e dal fatto che l’ala superiore (22) delimitante superiormente la gronda orizzontale (20) si estende, verso l'esterno, al .di là'dell'ala esterna (19) delimitante il canale verticale (17) ed è conformata come struttura di rivestimento per il contorno superiore della piscina.
  2. 2) Profilato secondo là rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le due ali (21, 22) del profilato defininenti la gronda orizzontale (20) si estendono, verso l'esterno, al di là del fondo (23) della gronda orizzontale (20).
  3. 3) Profilato secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le due ali (21, 22) del profilato definenti la gronda orizzontale (20) si raccordano reciprocamente, verso l'esterno, mediante una porzione di raccordo (24) di sezione trasversale arrotondata.
  4. 4) Profilato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l’ala esterna (19) delimitante il canale verticale (17) è raddoppiata esternamente da un'ala di rinforzo (2,6) che ne è distante e che è ad essa raccordata mediante una parte inferiore di raccordo (27).
  5. 5) Profilato secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore di raccordo (27) ri-'unente l'ala esterna (19) delimitante il canale verticale (17) e l'ala di rinforzo (26) che-raddoppia questa è di sezione trasversale arrotondata.1 6) Profilato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'ala interna (18) delimitante internamente il canale verticale (17) si estende, verso l'alto, al di là dell'ala inferiore (21) delimitante inferiormente la gronda orizzontale (20) e definisce, all'interno ed in vicinanza dell'apertura di quest 'ultima, un risalto (28) contro il quale sono atti a venire ad agganciarsi i mezzi di aggancio (12) bordanti il bordo periferico della tasca flessibile quando il detto bordo è introdotto nella gronda orizzontale. 7) Profilato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'ala interna (18) delimitante internamente il canale verticale (17) è raddoppiata internamente da un'ala di rinforzo e di appoggio (29) incurvata nel senso verticale con una concavità rivolta in direzione del canale verticale, questa ala di rinforzo e di appoggio (29) essendo atta a ricevere in appoggio la parte alta della tasca flessibile (4) sottostante ai suddetti mezzi di aggancio (12) al fine di evitare lo sgancio della detta tasca lungo l'apertura della gronda orizzontale (20). 8) Profilato secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il bordo libero dell'ala superiore (22) delimitante superiormente la gronda orizzontale (20) si estende verso l'interno al di là dell'ala di rinforzo e di appoggio (29) precitata ed è curvata verso il basso approssimativamente parallelamente alla detta ala di rinforzo e di appoggio (29). 9) Profilato secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la porzione (37) curvata verso il basso della suddetta ala superiore (22) si risolleva verso l'alto per raccordarsi all'estremità dell'ala superiore (22), definendo lungo il bordo libero dell'ala superiore una parte tubolare (36) irrigidente il detto bordo. 10) Piscina a struttura rigida comportante: - una parete di supporto (2) rigida, sensibilmente verticale, estendentesi su un contorno chiuso; - una tasca flessibile a tenuta (4), aperta verso l'alto, che è disposta all'interno del detto contorno chiuso e che è munita sul suo bordo periferico di mezzi di aggancio (12) continuo alla detta parete, e - un profilato (16) di fissaggio del bordo periferico (12) della tasca (4) alla parete (2), caratterizzata dal fatto che il profilato (16) è costituito secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 9. 11) Piscina secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che si prevede inoltre un anello di bloccaggio profilato (32, 32') atto ad essere inserito nella gronda orizzontale (20) tra i mezzi di aggancio (12) della tasca flessibile (4) introdotti in quest'ultima e l'ala superiore (22) della detta -gronda (20) per bloccarvi i detti mezzi di .aggancio della tasca. 12) Piscina secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che l'anello (32, 32') è costituito in un materiale trasparente ed atto a realizzare mediante illuminazione di almeno una delle sue estremità, una rampa luminosa.
ITFI20000208 1999-10-20 2000-10-18 Profilato destinato a corredare il bordo superiore di una piscina, episcina cosi' strutturata IT1314979B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9913072A FR2800115B1 (fr) 1999-10-20 1999-10-20 Profile destine a equiper le bord superieur d'une piscine, et piscine ainsi agencee

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20000208A1 true ITFI20000208A1 (it) 2002-04-18
IT1314979B1 IT1314979B1 (it) 2003-01-21

Family

ID=9551129

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20000208 IT1314979B1 (it) 1999-10-20 2000-10-18 Profilato destinato a corredare il bordo superiore di una piscina, episcina cosi' strutturata

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE20017839U1 (it)
ES (1) ES2170012B1 (it)
FR (1) FR2800115B1 (it)
IT (1) IT1314979B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6671895B2 (en) * 2001-05-18 2004-01-06 Latham Plastics, Inc. Dual purpose beading for swimming pool liners
FR2850124B1 (fr) * 2003-01-16 2005-04-01 Sevylor Internat Margelle de piscine, notamment pour piscine hors-sol, et procede pour sa fabrication
FR2902817B1 (fr) * 2006-06-23 2009-12-25 Aquinox Profile de maintien en position d'un jonc peripherique d'une membrane souple d'etancheite pour piscine
ES1071094Y (es) 2009-04-16 2010-04-07 Saz Salazar Arturo Del Bordillo de seguridad para piscinas, zonas de aguas y zonas ludicas
FR3131932B1 (fr) * 2022-01-18 2024-01-05 Abpool Support destiné à l’accrochage d’une membrane d’étanchéité d’un bassin
EP4212687A1 (fr) * 2022-01-18 2023-07-19 Abp - Aquilina Bouvier Pool Support destiné à l'accrochage d'une membrane d'étanchéité d'un bassin

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB8503688D0 (en) * 1985-02-13 1985-03-13 Bailey H S Swimming pools
US4980934A (en) * 1988-11-14 1991-01-01 Quaker Plastic Corporation Retrofittable receptor device
ITPD940058A1 (it) * 1994-03-31 1995-10-01 Claudio Busatta Piscina prefabbricata

Also Published As

Publication number Publication date
FR2800115A1 (fr) 2001-04-27
ES2170012B1 (es) 2003-04-01
FR2800115B1 (fr) 2001-12-21
IT1314979B1 (it) 2003-01-21
DE20017839U1 (de) 2000-12-21
ES2170012A1 (es) 2002-07-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2320864T3 (es) Paneles huecos de interconexion como encofrado perdido y procedimiento para la formacion de una estructura.
US20060150528A1 (en) Lid support and forming system for pool cover box
ITMI20100131A1 (it) Elementi di giunzione per pannelli e assiemi di copertura a pannelli
ITFI20000208A1 (it) "profilato destinato a corredare il bordo superiore di una piscina e piscina cosi strutturata"
US3524291A (en) Swimming pool coping
US6725469B2 (en) Swimming pool coping
US20080235862A1 (en) Multi-Purpose Beading For Swimming Pool Liners
ES2266324T3 (es) Revestimiento de fachadas.
KR101897472B1 (ko) 스페이서와 데크를 이용한 조립식 구조체
JP2009153608A (ja) 浴室外縁の水返し突条
KR100725840B1 (ko) 천막의 구조
CN104000352B (zh) 可拆卸的自锁式拉链头
JP6940360B2 (ja) 屋根材
CN103339043B (zh) 用于被薄膜覆盖的容器的容器壁
ITMI20011821A1 (it) Guida per cassetti e procedimento per la sua realizzazione e per il suo montaggio
US20030084503A1 (en) Swimming pool facia
KR20150106785A (ko) 엘리베이터용 의장 패널 및 그의 고정 방법
KR102642397B1 (ko) 지주 및 난간을 서로 연결하여 데크의 난간 구조를 이루는 연결클립
KR200287815Y1 (ko) 공사장용 안전펜스
KR200376108Y1 (ko) 깨끗한 외부마감 체결구조를 갖는 광고물 부착방지 전주도색판
ITMI20030086U1 (it) Elemento a paravento
GB2452526A (en) A temporary fence and support structure
KR200371462Y1 (ko) 계단용 논슬립
JP2021032048A (ja) 標示体の設置構造
KR0136710B1 (ko) 건축구조물의 천정용 에어튜브(Air Tube)