ITFE20090002A1 - Shalopette copriabiti apribile - Google Patents

Shalopette copriabiti apribile Download PDF

Info

Publication number
ITFE20090002A1
ITFE20090002A1 IT000002A ITFE20090002A ITFE20090002A1 IT FE20090002 A1 ITFE20090002 A1 IT FE20090002A1 IT 000002 A IT000002 A IT 000002A IT FE20090002 A ITFE20090002 A IT FE20090002A IT FE20090002 A1 ITFE20090002 A1 IT FE20090002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
overalls
bands
openable
male
female
Prior art date
Application number
IT000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Fabbri
Original Assignee
Maurizio Fabbri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maurizio Fabbri filed Critical Maurizio Fabbri
Priority to IT000002A priority Critical patent/ITFE20090002A1/it
Publication of ITFE20090002A1 publication Critical patent/ITFE20090002A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D17/00Gaiters; Spats
    • A41D17/02Leggings, i.e. worn over lower body garments for protecting the garment underneath
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D2400/00Functions or special features of garments
    • A41D2400/44Donning facilities

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"SALOPETTE COPRI ABITI APRIBILE"
La presente invenzione si riferisce ad un manufatto, che consente di proteggere gambe e parte del corpo dal freddo. La caratteristica dell’Invenzione consiste nel consentire a chiunque di indossarlo in ogni luogo, poiché non deve essere infilato come un calzone, bensì sufficiente appoggiarlo al corpo, sopra gli abiti che usualmente si indossano, quindi, con un'apposita chiusura a strappo è facilmente e agevolmente indossabile. Il manufatto è particolarmente modellato e sagomato e tale da permettere la trasformazione in un capo di abbigliamento pur trattandosi di un pezzo unico.
Altra caratteristica peculiare del prodotto è la possibilità di essere ripiegato e riposto anche in spazi ridotti, grazie alla caratteristica dei pezzo unico, consentendo così a chiunque lo indossi di poterlo portare con se in ogni occasione con qualsiasi mezzo, dal motociclo ai semplice ciclo. Come su accennato detto manufatto è caratterizzato da un pezzo unico dalla sagoma, di forma romboidale che orientata in maniera eretta (verticalmente), presenta, per l'appunto, le estremità laterali angolate mentre le altre due estremità verticali, superiore ed inferiore, sensibilmente smussate ed arrof tondate nei loro angoli, infine, uno spacco longitudinale, posto nella parte centrale, con apertura dal basso verso l'alto fino circa la metà della sagoma, ne determina il cavallo, definendo i tratti delle due gambe. La sagoma essendo debitamente modellata consente l'avvolgimento delle gambe di chiunque la indossi proteggendole dal freddo e dalle intemperie. Modifiche appropriate, alla parte superiore della sagoma romboidale, potranno definirne la " cintola " su cui, l'applicazione di predefinite appendici, potranno consentire la protezione del bacino e di parte dei busto. Tali accorgimenti danno forma ad un capo di abbigliamento protettivo applicabile in senso orizzontale con caratteristiche tali, una volta indossato, da poter essere definito "Salopette copri abiti apribile". L'uso è consigliato a tutti coloro che necessitino di protezione dal freddo e dalle intemperie, senza rinunciare al proprio abituale abbi glìamento pur circolando con cicli o motocicli ed affini. Da sempre l'uomo, nella sua evoluzione, ha sentito la necessità di migliorare il proprio status riuscendo a raggiun gere, a tutt'oggi, livelli notevoli. Tuttavia nella nostra moderna società, pur civile, molte persone ancora devono fare uso di mezzi di trasporto come le biciclette, gli scooters, motociclette ecc. anche in periodi di freddo intenso, e spesso l'ingombro o le difficoltà di vestibiiità dei capi comuni, scoraggiano. Si preferisce così solitamente sostenere il viaggio, pur breve, in condizioni dì disagio esponendosi a sollecitazioni termiche che se non controbilanciate con opportune misure possono compromettere la lucidità della persona e quindi anche la sua incolumità. Può tornare utile perciò, in tali occasioni, poter disporre di un indumento come la "salopette copri abiti apribile" che realizzata nella sua parte interna, con una adeguata imbottitura termica di calda fibra, ed all’esterno, con un tessuto tecnico impermeabile, unitamente al vantaggio quale, passata attorno al collo della persona, garantirà il sostegno della "pettorina" (13).
Un'ultima, ma non meno importante appendice della "salopette copri abiti apribile" (1), di cui saranno dotati, per owie ragioni, soltanto i modelli destinati a ciclisti e motociclisti, è la "conchiglia" (20) paragenitali. Un triangolo equilatero, dello stesso tessuto della "Salopette copri abiti apribile" (1), arrotondato in uno dei suoi angoli, con l'identica curvatura della parte sommitale del cavallo (21) dovendo infatti essere ad esso cucito, con tale curvatura, sul lato retrostante della "Salopette copri abiti apribile" (1).
Indossata la "Salopette coprì abiti apribile" (1) e stesa, sotto i genitali, la "conchiglia" (20) (fig. 6} essa, dotata di due bande di aggrappo/strappo (22) di un genere (es. maschio) cucite alle estremità dei suoi due angoli, sulla sua parte retrostante, (lato superiore nelle fig. 2 - 5 e 6) andrà a chiudersi con le corrispondenti bande d'aggrappo /strappo (23) di un diverso genere (es. femmina) posizionate lungo il bordo (24) superiormente le estremità (8) di fig. 1. La "conchiglia" (20) potrà così restare tesa a protezione, dai freddo, dei detti organi genitali lasciando una buona libertà di movimento, alla persona utente.
Similmente altre due bande di aggrappo/strappo (25) di un genere (es. maschio), cucite alle estremità dei suoi due angoli, sulla sua parte frontale (lato inferiore nelle fig.
2 e 5), andranno a chiudersi, per ribaltamento di 360°delia "conchiglia" stessa, con le corrispondenti bande d'aggrap po/strappo (26) di un diverso genere (es. femmina) posizionate frontalmente sulla parte mediana del bacino. Si metterà così, come si suol dire, la "conchiglia" (20) parageneli "a dimora".
In fine due aperture (27) oblique, ciascuna della lunghezza di 15 cm circa, rispettivamente realizzate sulla parte sinistra e destra dei bacino, saranno di grande comodità alla persona utente. Tali aperture infatti, corrispondenti alle tasche di un probabile sottostante Pantalone, ne permetteranno un utile accesso.
Altrettanto utili saranno certamente anche la tasca o le tasche (28), ed il taschino, od ί taschini (29) posti, le prime sulla parte superiore delle gambe all'altezza delle cosce, i secondi subito sotto la cintola (5) su! lato frontale, delia "salopette copri abiti apribile" (1). La chiusura delle tasche (28) e dei taschini (29), sarà ottenuta sempre con l'impiego di bande di aggrappo maschio/femmina cucite rispettivamente sui lati opposti interni, all'altezza dei bordi di apertura delle tasche e dei taschini stessi. Il numero e la collocazione di dette tasche e taschini sarà ovviamente variabile per quanto l'impiego dei diversi modelli.
Si specifica, ora che le bande di aggancio e strappo di un tipo maschio e di un secondo tipo femmina, abbondantemente citate nella presente descrizione dell'invenzione, sono delle bande tessili dotate, singolarmente, l'una di molteplici piccolissimi ganci e l'altra di molteplici piccolissimi uncini, entrambi ottenuti da fibre in poliammide, per esempio del tipo conosciuto come la marca Velcro.
(3), unitamente alla definita cìntola (5) costituiranno la cintura della "salopette copri abiti apribile" (1), una volta, indossata ed uniti gli estremi (6) e (7) dietro i fianchi della persona. La congiunzione di dette parti terminali (6) e (7} è consentita grazie ail'applicazione, sui foro rispettivi reciproci inversi lati, di una banda di aggrappo/strappo del tipo maschio/femmina di adeguata lunghezza, circa cm. 15 tramite la cui superfìcie di sovrapposizione, variabile nell'aggrappo, determina la tensione delle bande elastiche (2) e (3). Conseguentemente ogni persona, utente, potrà definirne una propria ideale.
Una volta agganciata la cintura, attorno ai fianchi, viene definito il sistema di applicazione di indosso o pur anche di vestibilità della "salopette copri abiti apribile"(l) con azione di avvolgimento delle gambe, con movimento in senso orario, delie estremità (8} per la gamba destra ed antiorario per la sinistra. Dette estremità (8) quindi, dotate sui bordi, nel lato frontale, di un primo tipo (es. maschio) di bande di aggrappo/strappo (9), andranno a chiudersi, per sovrapposizione e per tutta la lunghezza della gamba (10), con i rispettivi lembi interni (11) della "salopette copri abiti apribile" (1) dotati, a foro volta, sui bordi della loro parte retrostante, quindi opposta a quella delle bande (9), di un secondo e diverso tipo (es. femmina) di bande d'aggrappo/strappo (12). Uniti i lembi (8) con i lembi (11), tramite le rispettive bande di aggrappo/strappo (9) e (12) (fìg. 2), le gambe saranno avvolte e protette e la vista della chiusura sarà di una striscia (fig. 3) corrente per la lunghezza laterale interna (y) delle gambe stesse.
La protezione delle parti addominali, sopra la cintura (5) della "salopette copri abiti apribile" (1), fino allo stomaco, è affidata ad una "pettorina" (13) di sagoma triangolare applicata in modo amovibile alia cintola (5) delia "salopette copri abiti apribile" (1). Una banda, infatti, di aggrappo/strappo di un primo tipo, (es. maschio) (14), viene applicata sulla base e nella parte interna della "pettorina" (13) destinata, a sua volta, ad unirsi con un secondo diverso tipo, di uguale lunghezza, di banda di aggrappo/strappo (es. femmina) (15) cucito sui bordo del lato frontale della cintola (5) della "salopette coprì abiti apribile" (1). Si ottiene così un uso facoltativo della "pettorina" (13) da parte della persona utente.
Detta "pettorina" (13) centralmente, sul suo lato frontale e subito sopra la sua linea mediana, è altresì fornita di una banda d'aggrappo/strappo (16) di un primo tipo (es. maschio), predisposta ad unirsi, per ribaltamento frontale della "pettorina" (13) stessa, con un'altra banda d'aggrappo/strappo (17) di un secondo diverso tipo (es. femmina) applicata anch'essa sul lato frontale e nell'area del bacino della "salopette copri abiti apribile" (1). Congiunte le bande (16) e (17) dicesi la "pettorina” (13) "a dimora". Centralmente, nella sua parte sommitale, sul verso frontale, la "pettorina" (13) è dotata ancora di due brevi bande di aggrappo (18) (es. femmina) applicate a forma di "V" su cui andranno ad unirsi due diversi elementi di banda di aggrappo (es. maschio) cuciti sugli opposti lati delle estremità di una cordella elastica piatta (19), la di poter essere indossata in modo rapido e pratico, sopra agli usuali vestiti, fa di essa un capo utilizzabile in qualsiasi momento. Specificatamente in caso di pioggia, non dovendo essere indossata, come un tradizionale Pantalone, il capo non avrà modo di toccare il suolo, con tutti i vantaggi di pulizia e di igiene che ne conseguono. Diventa così, effettivamente, per ie gambe, ciò che è un giubbone od una "giacca a vento" per il busto, tanto, da potersi definire, volendo, anche "giacca antivento per gambe". Molti altri sono ancora i settori d'impiego in cui ia "Salopette copri abiti apribiie" può trovare applicazione a difesa del freddo sia in ambienti esterni che interni come nelle celle frigorifere oppure per attività sulla neve o altro, inoltre, se realizzata con solo il tessuto può trovare impiego, come grembiule, tuta, o càmice di protezione per molteplici attività lavorative umane, come quelle artigianali, di laboratorio, di giardinaggio, di pulizia in genere, ecc ecc. Come visto molti possono essere gli usi che questa invenzione consente. Di seguito verrà descritto dettagliatamente il capo con riferimento ad una forma di realizzazione presentata a scopo esemplificativo e non limitativo, con le figure dei disegni allegati, in cui:
La figura 1 mostra una vista frontale della "salopette copri abiti apribiie", alias manufatto, nella sua interezza secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione.
La figura 2 mostra una vista retrostante (interna) dei manufatto di fìg. 1 - La figura 3 mostra una vista prospettica di come appare la chiusura della "salopette copri abiti apribiie" di fìg. 1 una volta indossata.
La fìg. 4 mostra uno "spaccato di gamba" sinistro di fìg. 3 con imbottitura tessile termocoibente.
La fìg. 5 mostra ancora una vista retrostante (interna) del manufatto di fìg. 1 ma finalizzata soltanto ai particolare della "conchiglia" paragenitali, poi ben evidenziata nella adiacente fìg. 6
La fìg. 6 mostra un ingrandimento prospettico del particolare di aggrappo della "conchiglia" paragenitali di fìg. 5 e di fig. 2 indossata la "salopette" e stesa la "conchiglia" sotto i genitali.
Con riferimento alle figure sopra introdotte una "salopette copri abiti apribiie" secondo una forma di realizzazione preferita dell'invenzione è complessivamente indicata con (1). La "salopette copri abiti apribiie" (1), contemplata nel presente esempio, è intesa per ogni tipo di attività umana, lavorativa o distensiva, a contributo, con le sue specifiche e diverse versioni, della protezione da sbalzi termici e da agenti atmo -sferici avversi, di parti del corpo umano, nonché della salvaguardia dell'igiene e pulizia, dei sottostanti indumenti, da polveri e sostanze potenzialmente ad essi dannose. Secondo l'invenzione, la "salopette copri abiti apribiie" (1) comprende un sostegno, ai fianchi, costituito da due bande elastiche (2) e (3) rispettivamente cucite sui bordi laterali (4) dei lato retrostante la "salopette copri abiti apribiie" (1) dove, come citato inizialmente (pag. 1 riga. 19 e 20 ) "Modifiche appropriate alla parte superiore della sagoma romboidale, potranno definirne la " cintola "... (5)" . Tali bande elastiche (2) e La presente Invenzione è stata fin qui descritta con riferimento a forme preferite di realizzazione. E' da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferisconc al medesimo concetto inventivo di avvolgimento delle gambe, tutte rientranti neH'ambito di protezione delie rivendicazioni qui di seguito esposte.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Salopete copri abiti apribile (1) un indumento comportante un sistema di vestibilità o di indosso, con avvolgimento orizzontale e completo delie gambe tramite le estremità laterali (8) dotate, sul loro lato esterno, di un tipo (es. maschio) di bande d'aggrappo (9) che vanno a chiudersi, per sovrapposizione, per tutta la lunghezza della gamba (10), con i rispettivi lembi interni (11) della "salopette copriabiti" (1) a loro volta dotati, sul loro lato interiore, dell'altro diverso tipo (es. femmina) di banda d'aggrappo (12). Uniti i lembi (8) con i lembi (11) la vista della chiusura sarà di una striscia (y - fig. 3) corrente per la lunghezza laterale interna delle gambe.
  2. 2. Salopete copri abiti apribile (1) secondo la rivendicazione 1 comprendente due bande elastiche (2 e 3) di cintura, a tensione regolabile, cucite rispettivamente sulle estremità laterali interne (4), del bordo (5) della "Salopette copri abiti apribile" (1).
  3. 3. Salopete copri abiti apribile (1) secondo la rivendicazione 2 in cui due bande elastiche (2 e 3) di cintura, per una tensione regolabile, sono caratterizzate, ai loro estremi e su lati reciprocamente inversi, da bande di aggrappo (6 e 7) rispettivamente di diverso tipo maschio e femmina di lunghezza di circa cm 10. La variabilità della loro superfìcie di chiusura, per aggancio di sovrapposizione, determinerà, per l'appunto, la tensione delle due bande elastiche (2 e 3).
  4. 4. Salopette copri abiti apribile (1), secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzata da due aperture (27) leggermente oblique, della lunghezza di cm 15 circa, rispettivamente realizzate sulla parte sinistra e destra del bacino al di sopra e non necessariamente corrispondenti alle tasche di un probabile sottostante Pantalone.
  5. 5. Salopete copriabìtì apribile (1), secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzata da almeno una tasca (28) ed un taschino (29) che comportano un'apertura richiudibile ottenuta con bande di aggrappo maschio/femmina cucite rispettivamente sui lati opposti interni, all'altezza del bordo dell'apertura della tasca e dei taschino stesso.
  6. 6. Salopete copri abiti apribile (1), secondo una delle rivendicazioni precedenti comprendente una "pettorina" (13), amovibile, di sagoma triangolare, dotata di una cordella elastica (19) nella sua parte sommitale e da fissarsi, la pettorina stessa, tramite la sua base (14), dotata nel suo lato interno di una banda di aggrappo di un tipo maschio/femmina, con elementi di diverso tipo di banda di aggancio maschio/femmina (15), cuciti sul bordo esterno della cintola, o cintura, (5) della "salopette copri abiti apribile" (1).
  7. 7. Salopette copri abiti apribile (1), secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6 caratterizzata da ciò che comporta una "conchiglia" (20), paragenitali, di forma triangolare, cucita, tramite uno dei suoi angoli, sul bordo sommitale del cavallo (21) in modo similmente ad esso arrotondato e sul lato interno della "salopette copri abiti apribile"
  8. 8. Salopette copri abiti aprìbiie (1), secondo la rivendicazione 7 in cui la "conchiglia" (20) detta paragenitali, è caratterizzata, nei suoi due angoli dei suo lato superiore (fìg. 2 - 5 - 6), da bande di aggrappo (22) di un tipo (es. maschio) destinate a fissarsi, una volta stesa la stessa sotto i genitali, con le corrispondenti bande di aggrappo (23) di diverso tipo (es. femmina).
  9. 9. Salopette copri abiti aprìbiie (1), secondo la rivendicazione 7 e 8 in cui detta "conchiglia" (20) è caratterizzata, nei suoi due angoli, del suo lato inferiore (fìg. 2 - 5 -6), da bande di aggrappo (25) di un tipo (es. maschio) destinate a fissarsi, per ribaltamento, della "conchiglia" stessa, con le corrispondenti bande di aggrappo (26) di un diverso tipo (es. femmina), locate sul lato frontale, neil'area addominale (fìg. 1) della "salopette copri abiti aprìbiie" (1).
  10. 10. Salopette copri abiti aprìbiie (1), secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da bande di ancoraggio di un primo tipo (9) es. maschio e di un secondo tipo (12) femmina, o viceversa, esse sono delle bande tessili dotate, singolarmente l'una di molteplici ganci e l'altra di molteplici uncini, in fibre di poliammide, per esempio del tipo conosciuto come la marca Velcro.
IT000002A 2009-05-12 2009-05-12 Shalopette copriabiti apribile ITFE20090002A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITFE20090002A1 (it) 2009-05-12 2009-05-12 Shalopette copriabiti apribile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITFE20090002A1 (it) 2009-05-12 2009-05-12 Shalopette copriabiti apribile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFE20090002A1 true ITFE20090002A1 (it) 2010-11-13

Family

ID=41319757

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000002A ITFE20090002A1 (it) 2009-05-12 2009-05-12 Shalopette copriabiti apribile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFE20090002A1 (it)

Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2483136A (en) * 1948-03-02 1949-09-27 Fred I Hamman Rain chap
US4458363A (en) * 1981-07-29 1984-07-10 Marc Harvey Rain cover for cyclists legs
US4506391A (en) * 1983-05-19 1985-03-26 Rodman Fred K Chaps
US5033126A (en) * 1990-03-15 1991-07-23 Wade Wruck Leg warmers
US5033124A (en) * 1990-10-01 1991-07-23 Bucalo Elizabeth D Zipperless chaps
FR2686229A1 (fr) * 1992-01-20 1993-07-23 Falaise Sarl Pulls Poche "scratchee" pour pulls-over d'intervention.
US5295267A (en) * 1993-01-19 1994-03-22 Galindo Stephanie D Protective loincloth garment for motorcycle riders
US6845516B1 (en) * 2000-12-08 2005-01-25 William K. Letson Wacker chaps
US20070245469A1 (en) * 2006-03-08 2007-10-25 Young Steven M Removable insulated chaps liner
FR2904917A1 (fr) * 2006-08-21 2008-02-22 Jerome Paul Xavier Maffre Pantalon impermeable ergonomique a habillage rapide.

Patent Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2483136A (en) * 1948-03-02 1949-09-27 Fred I Hamman Rain chap
US4458363A (en) * 1981-07-29 1984-07-10 Marc Harvey Rain cover for cyclists legs
US4506391A (en) * 1983-05-19 1985-03-26 Rodman Fred K Chaps
US5033126A (en) * 1990-03-15 1991-07-23 Wade Wruck Leg warmers
US5033124A (en) * 1990-10-01 1991-07-23 Bucalo Elizabeth D Zipperless chaps
FR2686229A1 (fr) * 1992-01-20 1993-07-23 Falaise Sarl Pulls Poche "scratchee" pour pulls-over d'intervention.
US5295267A (en) * 1993-01-19 1994-03-22 Galindo Stephanie D Protective loincloth garment for motorcycle riders
US6845516B1 (en) * 2000-12-08 2005-01-25 William K. Letson Wacker chaps
US20070245469A1 (en) * 2006-03-08 2007-10-25 Young Steven M Removable insulated chaps liner
FR2904917A1 (fr) * 2006-08-21 2008-02-22 Jerome Paul Xavier Maffre Pantalon impermeable ergonomique a habillage rapide.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20120066812A1 (en) Combination garment including hat, scarf and gloves
US9055775B2 (en) Dual purpose scarf accessory and outer protective garment
US8225429B2 (en) Cold weather protection garment
US20140310858A1 (en) Convertible Ultraviolet Ray Protective Garment
US6718554B1 (en) Hands free towel carrying system
US20150305411A1 (en) Lightweight portable changing garment
KR200442771Y1 (ko) 다용도 손수건
US20150135393A1 (en) Cover up Towel
US20110197339A1 (en) Safe scarf
US20140059735A1 (en) Garments for Promoting Weight-Loss from Specific Parts of a Wearer's Body
US20110076921A1 (en) Waist warmer
ITFE20090002A1 (it) Shalopette copriabiti apribile
US541995A (en) Sleeping-garment
KR200349786Y1 (ko) 배커버
US20170295858A1 (en) Lightweight Portable Changing Garment
KR200318528Y1 (ko) 애완견용 의복
RU124871U1 (ru) Комплект защитной водонепроницаемой одежды
JP2006214025A (ja) 多用途アフガン
JP3161893U (ja) ローブと兼用できる電気毛布
JP3110962U (ja) 使い捨てカイロ収納ポケット付き衣服
JP3133281U (ja) ストール
US20180192714A1 (en) Convertible garment
JP5949865B2 (ja) 外衣の製造方法
JP3223092U7 (it)
JP3190896U (ja) アトピー子供パジャマ