ITCZ20010005A1 - Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane e animali - Google Patents

Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane e animali Download PDF

Info

Publication number
ITCZ20010005A1
ITCZ20010005A1 IT2001CZ000005A ITCZ20010005A ITCZ20010005A1 IT CZ20010005 A1 ITCZ20010005 A1 IT CZ20010005A1 IT 2001CZ000005 A IT2001CZ000005 A IT 2001CZ000005A IT CZ20010005 A ITCZ20010005 A IT CZ20010005A IT CZ20010005 A1 ITCZ20010005 A1 IT CZ20010005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
temperature
physiological functions
human physiological
controlling
human
Prior art date
Application number
IT2001CZ000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonino Nostro
Original Assignee
Antonino Nostro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonino Nostro filed Critical Antonino Nostro
Priority to IT2001CZ000005A priority Critical patent/ITCZ20010005A1/it
Priority to CNB028080211A priority patent/CN1236294C/zh
Priority to US10/474,091 priority patent/US20040122337A1/en
Priority to PCT/IT2002/000228 priority patent/WO2002084240A1/en
Priority to JP2002581944A priority patent/JP2004527307A/ja
Priority to EP02728037A priority patent/EP1381836A1/en
Priority to CA002442956A priority patent/CA2442956A1/en
Publication of ITCZ20010005A1 publication Critical patent/ITCZ20010005A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K13/00Thermometers specially adapted for specific purposes
    • G01K13/20Clinical contact thermometers for use with humans or animals

Description

Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane e animali
Oggetto della presente invenzione è un dispositivo per il controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche nel corpo umano e animale, come frequenza del battito cardiaco, pressione del sangue minima e massima ecc.
Il dispositivo è costituito da un sensore, da regolatori per la temperatura massima e minima e per altre funzioni fisiologiche umane e animali, da un allarme che si aziona quando viene superata una determinata soglia, da un circuito elettronico, da una batteria che fornisce l’energia necessaria al funzionamento di detto dispositivo. Il dispositivo può essere dotato di allarme acustico, di display e di sistema audio che scandisce il valore della funizione fisiologica raggiunto.
I dispositivi per il controllo delle funzioni fisiologiche che oggi esistono sul mercato sono in larga parte ingombranti e, quindi, non consentono di essere trasportati o indossati con facilità, mentre quelli di piccole dimensioni sono limitati nelle prestazioni.
La domanda di brevetto intemazionale W09009570 è un dispositivo che monitorizza la temperatura corporea. Esso è costituito da un sensore da attaccare al corpo di un bambino o di persona adulta. Il sensore è collegato con un filo ad una unità di controllo, separata dal sensore, in cui sono inseriti dei Led luminosi, degli elementi di regolazione della temperatura e un allarme sonoro. Quando la temperatura supera un certo valore massimo o scende al di sotto di un certo valore minimo i Led cominciano a lampeggiare ed il segnale sonoro entra in azione.
Un primo svantaggio di questo dispositivo, descritto in W09009570, è di essere costituito da un sensore staccato dall’unità di controllo e che le due parti (sensore e unità di controllo) sono collegate tra di loro attraverso un filo che può essere pericoloso per il bambino mentre dorme o nella migliore delle ipotesi può dare fastidio a chi indossa il dispositivo, sia che stia alzato sia che stia a letto.
Inoltre il dispositivo, descritto in W09009570, non consente di conoscere quale è la temperatura corporea, ma consente solo di sapere se si è superata una certa soglia della temperatura massima o se la temperatura si è abbassata al di sotto della soglia minima.
Infine detto dispositivo non consente di monitorare altre funzioni fisiologiche umane o animali come pressione arteriosa, frequenza del battito cardiaco ecc.
Scopo principale della presente invenzione è di realizzare un dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre fruizioni fisiologiche umane e animali costituito da un sensore, da regolatori .per la temperatura massima e minima e per altre funzioni fisiologiche umane, da un allarme che si aziona quando viene superata una determinata soglia, da un circuito elettronico, da una batteria che fornisce l’energia necessaria al funzionamento di detto dispositivo, con il sensore, i regolatori, l'allarme, il circuito elettronico e la batteria che sono contenuti in un cerotto adesivo da applicare sul corpo umano o animale, e con detto dispositivo che fornisce il valore della temperatura e/o delle altre funzioni fisiologiche umane controllate.
Altra caratteristica è che il valore della temperatura lo delle altre funzioni fisiologiche umane controllate viene misurato variando il valore del regolatore e leggendo il valore segnato quando l’allarme smette di suonare.
Altra caratteristica è che esso è dotato di display per consentire la lettura del valore istantaneo della temperatura /o delle altre funzioni fisiologiche umane controllate. Altra caratteristica è che detto dispositivo è dotato di un sistema audio per far si che con la pressione di un tasto dica a voce il valore della temperatura lo delle altre funzioni fisiologiche umane misurato.
Altra caratteristica è che detto dispositivo può essere alimentato a corrente di rete trasformata a bassa tensione e collegato al sensore.
Altra caratteristica è che il collegamento viene realizzato con un filo.
Altra caratteristica è che che i dati vengono trasmessi senza fili con un sistema di ricetrasmittenti.
Altra caratteristica è che i valori misurati vengono misurati ad orari prestabiliti e registrati.
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione appariranno chiari dalla descrizione qui appresso di alcuni modi di realizzazione dell’invenzione dati a titolo di esempio non limitativo dalle figure 1, 2, 3, 4, e 5.
La figura 1 rappresenta un schema di funzionamento del dispositivo oggetto dell’invenzione.
La figura 2 rappresenta una sezione del dispositivo oggetto dell’invenzione.
La figura 3 rappresenta tre viste, una anteriore, una laterale e una posteriore, di un modo di realizzazione del dispositivo oggetto dell’invenzione.
La figura 4 rappresenta tre viste, una anteriore, una laterale e una posteriore, di un dispositivo oggetto dell’invenzione con display.
La figura 5 rappresenta tre viste, una anteriore, una laterale e una posteriore, di un dispositivo oggetto dell’invenzione con alimentazione di rete.
Il dispositivo 1 (vedi fig, 3), contenente un circuito integrato 4, inserito in una scocca di protezione 5, adatto in modo particolare per i bambini, sorveglia giorno e notte la temperatura corporea azionando un segnalatore acustico 2, nel momento in cui questa supera i valori minimi o massimi che possono essere programmati tramite i due regolatori 3.
Detti regolatori 3 permettono anche di rilevare la temperatura effettiva del corpo, che può essere anche superiore di quella programmata, tale lettura può essere effettuata anche senza display, per ottenere la lettura della temperatura basta attendere qualche istante quando l'apparecchio inizia a suonare e dopo variando la temperatura dal regolatore 3 nel momento in cui smette di suonare, si legge sullo stesso regolatore la corrispondente temperatura, che e' quella raggiunta dal corpo, il prodotto quindi oltre ad essere un allarme di temperatura e un lettore della temperatura con un nuovo sistema che lo rende non solo resistente agli urti ma anche infrangibile. Esso può essere realizzato in misure molto ridotte e volendo essere anche cablato all'interno di un semplice cerotto rotondo. Può essere applicato sia per tenere sotto controllo continuativo le persone che gli animali.
Il funzionamento è il seguente (vedi figura 1):
Basta regolare le due temperature, minima e massima, attraverso i regolatori 3 al valore desiderato, la temperatura minima, può servire a dare un allarme nel caso delle morti bianche o raffreddamento del corpo, la temperatura massima per dare l'allarme nel caso di febbre, l'apparecchio 1 viene applicato attraverso un adesivo 6 come un cerotto, nelle posizioni idonee del corpo, il suo rilevatore termico 7 quindi rileva la temperatura effettuando una rilevazione ogni 10/15 secondi e nel caso in cui questa superi uno dei valori prefissati fa' scattare l'allarme mettendo in azione la suoneria 2 e continuando comunque la sua rilevazione quindi bisognerà spostare il regolatore 3 per disattivare la suoneria, il punto di disattivazione corrisponde alla temperatura effettiva, esso è dotato di fori di aerazione 13 che consentono la traspirazione quando applicato.
La sua autonomia con una normale pila a pastiglia 8 può raggiungere i tre anni per via del bassissimo consumo. Esso volendo può essere dotato di un display 9 per una lettura visiva della temperatura, (vedi figure 4 e 5)
La suoneria 2 può essere piezoelettrica, e quindi diventare anche base metallica di rilevazione sul retro della quale e' applicato il sensore termico oppure può essere utilizzata al suo posto una base metallica ed inserita sul circuito una normale suoneria come quella dei cellulari, con tale soluzione si ha un suono di intensità molto superiore.
Per ridurre le dimensioni, tutto il circuito ed i componenti possono previo trattamento della superficie essere colati e stampati sul retro della suoneria piezoelettrica o della base metallica.
Il dispositivo secondo la figura 5 può avere alimentazione estema,quindi, sarà dotato di spina elettrica 10 e sensore indipendente 11 collegato con filo o con sistema ricetrasmittente. Inoltre esso avrà con la possibilità di memorie minime massime nelle 24 ore e memorie programmate ad orari precisi durante l'arco della giornata, può anche essere aggiunta una parte audio 12 per far si che con la pressione di un tasto dica a voce la temperatura misurata, ciò è utile per i ciechi.
Il livello di precisione ottenibile con il dispositivo conforme all’invenzione è elevatissimo.
La presente invenzione consente numerosi vantaggi e di superare difficoltà che non potevano essere vinte con i sistemi attualmente in commercio.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane e animali costituito da un sensore, da regolatori per la temperatura massima e minima e per altre funzioni fisiologiche umane, da un allarme che si aziona quando viene superata una determinata soglia, da un circuito elettronico, da una batteria che fornisce l’energia necessaria al funzionamento di detto dispositivo caratterizzato dal fatto che il sensore, i regolatori, l’allarme, il circuito elettronico e la batteria sono contenuti in un cerotto adesivo da applicare sul corpo umano o animale, che detto dispositivo fornisce il valore della temperatura e/o delle altre funzioni fisiologiche umane controllate.
  2. 2. Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre finizioni fisiologiche umane secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il valore della temperatura /o delle altre funzioni fisiologiche umane controllate viene misurato variando il valore del regolatore e leggendo il valore segnato quando l’allarme smette di suonare.
  3. 3. Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che esso è dotato di display per consentire la lettura del valore istantaneo della temperatura /o delle altre funzioni fisiologiche umane controllate.
  4. 4. Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo è dotato di un sistema audio per far si che con la pressione di un tasto dica a voce il valore della temperatura lo delle altre funzioni fisiologiche umane misurato.
  5. 5. Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo può essere alimentato a corrente di rete trasformata a bassa tensione e che il sensore è collegato all’unità di controllo in cui sono inseriti i regolatori e l allarme.
  6. 6. Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che il collegamento viene realizzato con un filo.
  7. 7. Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che i dati vengono trasmessi senza fili con un sistema di ricetrasmittenti.
  8. 8. Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che i valori misurati vengono misurati ad orari prestabiliti e registrati.
IT2001CZ000005A 2001-04-12 2001-04-12 Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane e animali ITCZ20010005A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001CZ000005A ITCZ20010005A1 (it) 2001-04-12 2001-04-12 Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane e animali
CNB028080211A CN1236294C (zh) 2001-04-12 2002-04-10 用于控制温度和/或其他人体以及动物生理机能的装置
US10/474,091 US20040122337A1 (en) 2001-04-12 2002-04-10 Device for temperatue and/or other human and animal physiological functions control
PCT/IT2002/000228 WO2002084240A1 (en) 2001-04-12 2002-04-10 Device for temperature and/or other human and animal physiological functions control
JP2002581944A JP2004527307A (ja) 2001-04-12 2002-04-10 体温及び、又はその他の人間及び動物の生理機能を制御するための装置
EP02728037A EP1381836A1 (en) 2001-04-12 2002-04-10 Device for temperature and/or other human and animal physiological functions control
CA002442956A CA2442956A1 (en) 2001-04-12 2002-04-10 Device for temperature and/or other human and animal physiological functions control

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001CZ000005A ITCZ20010005A1 (it) 2001-04-12 2001-04-12 Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane e animali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCZ20010005A1 true ITCZ20010005A1 (it) 2002-10-12

Family

ID=11441518

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001CZ000005A ITCZ20010005A1 (it) 2001-04-12 2001-04-12 Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane e animali

Country Status (7)

Country Link
US (1) US20040122337A1 (it)
EP (1) EP1381836A1 (it)
JP (1) JP2004527307A (it)
CN (1) CN1236294C (it)
CA (1) CA2442956A1 (it)
IT (1) ITCZ20010005A1 (it)
WO (1) WO2002084240A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2851333A1 (fr) * 2003-02-19 2004-08-20 Jerome Corbiere Nouveau dispositif de determination de la temperature corporelle et ses applications
WO2007015186A1 (en) * 2005-08-01 2007-02-08 Koninklijke Philips Electronics N.V. A device to be attached to or to be worn by an animal for indicating the physiological status of the animal
JP2010233641A (ja) * 2009-03-30 2010-10-21 Terumo Corp 体腔内留置型温度モニタ
JP5090483B2 (ja) * 2010-02-18 2012-12-05 粟井 志壽子 温度測定用鏡及び鏡構造
US9501918B2 (en) * 2011-08-24 2016-11-22 Safetyminded Holdings, Inc. Human safety indicator

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3851320A (en) * 1973-11-08 1974-11-26 Bio Data Inc External temperature and pulse rate sensing and transmitting device
GB8902696D0 (en) * 1989-02-07 1989-03-30 Morris Clive Body temperature monitor
US5050612A (en) * 1989-09-12 1991-09-24 Matsumura Kenneth N Device for computer-assisted monitoring of the body
GB2262344B (en) * 1991-12-13 1994-08-31 Zeal Holdings Limited A temperature measuring system
DE69329710T2 (de) * 1992-04-03 2001-08-02 Micromedical Ind Ltd Anordnung zur überwachung physiologischer parameter
US5559497A (en) * 1994-11-28 1996-09-24 Hong; Chia-Ping Body temperature sensing and alarming device
US6110124A (en) * 1999-01-14 2000-08-29 Draco Tech International Corp. Voice thermoscan
DE19942089C1 (de) * 1999-09-03 2001-06-13 Geratherm Medical Ag Medizinisches Thermometer

Also Published As

Publication number Publication date
JP2004527307A (ja) 2004-09-09
US20040122337A1 (en) 2004-06-24
CN1503902A (zh) 2004-06-09
WO2002084240A1 (en) 2002-10-24
CA2442956A1 (en) 2002-10-24
EP1381836A1 (en) 2004-01-21
CN1236294C (zh) 2006-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8803682B2 (en) Sleep-posture sensing and monitoring system
JP5808318B2 (ja) 被験者の眼球に電磁放射を送達するシステム
US20080024311A1 (en) Infant monitoring system
GB2504299A (en) Device and method for providing information indicative of a stress situation in a human
CN108056765A (zh) 可自动监测人体健康状态的智能枕、垫
US9907514B2 (en) Monitoring device and system for providing an alert when an infant is unresponsive to stimulus
US20160279381A1 (en) Night terror lamp
US11666728B2 (en) Circadian-friendly and distance-responsive lighting system
ITCZ20010005A1 (it) Dispositivo di controllo della temperatura e/o di altre funzioni fisiologiche umane e animali
CN202459871U (zh) 一种颈带
CA2902247A1 (en) Device for detecting an unhealthy situation of a person lying down, in particular anti-snoring device
TWI540542B (zh) 嬰兒踢被監測器
KR200483954Y1 (ko) 휴대용 해충 퇴치 및 물림 진정기구
KR101924327B1 (ko) 마이크로웨이브 센서를 이용한 알람 시스템
JP2020174745A (ja) 枕及び睡眠状態制御システム
TWI714859B (zh) 穿戴式雷射舒緩輔助裝置
KR200477850Y1 (ko) 의료용 침상의 낙상방지 센서장치
WO2020041830A1 (en) Device for treating erectile dysfunction
TWM381137U (en) Sleep detecting and preventing device
JP3195502U (ja) 夜間照明用の付け具
KR102056541B1 (ko) 비염 또는 중이염 예방 및 치료를 위한 광 파장 발생기
JP2007067597A (ja) 呼び出し子機
KR20030037253A (ko) 수면유도기
CN207114936U (zh) 一种驱蚊眼镜
KR20200138506A (ko) 휴대용 경부 온열 장치