ITCS980003U1 - Sistema aeritermomeccanico per la produzione di aria calda ottenuta bruciando legna, per il riscaldamento di ambienti. - Google Patents

Sistema aeritermomeccanico per la produzione di aria calda ottenuta bruciando legna, per il riscaldamento di ambienti. Download PDF

Info

Publication number
ITCS980003U1
ITCS980003U1 IT000003U ITCS980003U ITCS980003U1 IT CS980003 U1 ITCS980003 U1 IT CS980003U1 IT 000003 U IT000003 U IT 000003U IT CS980003 U ITCS980003 U IT CS980003U IT CS980003 U1 ITCS980003 U1 IT CS980003U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boiler
hot air
production
air
heated
Prior art date
Application number
IT000003U
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Stella
Original Assignee
Giuseppe Stella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from IT95CS000019A external-priority patent/ITCS950019A1/it
Publication of ITCS980003U4 publication Critical patent/ITCS980003U4/it
Application filed by Giuseppe Stella filed Critical Giuseppe Stella
Priority to IT000003U priority Critical patent/ITCS980003U1/it
Publication of ITCS980003U1 publication Critical patent/ITCS980003U1/it

Links

Landscapes

  • Direct Air Heating By Heater Or Combustion Gas (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)
  • Central Heating Systems (AREA)

Description

aria calda, ottenutabruciando legna,per il riscaldamenti di ambienti;
DESCRIZIONE
La domanda di brevetto riguarda un sistema di produzione di aria calda per il riscaldamento di ambienti,sinteticamente denominato "Sistema aeri= termomeccaùicc ",utilizzando come-combustibile normale legna da ardere.
Il sistema è materialmente rappresentato da una caldaia a cilindri coas= siali in acciaio al cui interno avviene il procedimento,che governa il ri= scaldamento dell'aria da inviare negli ambienti da riscaldare.
Con il temmine aeritermomeccanico si vuole compendiare l'aspetto este= riore del sistema di energie e di materia,che intervengono nel processo di riscaldamento dell'aria a scala macroscopica:energia meccanica,energia ter= mica e aria ambiente,che viene aspirata meccanicamente con ventilatore,in= viata in un'intercapedine,riscaldata a diretto contatto con un cilindro in acciaio.che finge da camera di combustione,e,quindi,convogliata negli am= bienti da riscaldare mediante apposita canalizzazione.
Allo stato attuale delle conoscenze tecniche ,la produzione di aria calda per il riscaldamento di ambienti abitativi,e non,avviene nei seguenti modi: -per mezzo di impianto di condizionamento o di climatizzazione dell'aria; -per mezzo di impianto a ventilconvettori;
-per mezzo di impianto ad aerotermi;
-per mezzo di elettroconvettori o sistemi similari,che utilizzano batterie di riscaldamento dell'aria a resistenza elettrica.
Non si ha notizia della produzione,a livello industriale,di una macchina termica,che sfrutti un sistema di riscaldamento dell'aria come quello in og= getto,che utilizza normale legna da ardere e non prevede di sottoporre l'aria ad alcun trattamento.
La caldaia-tipo è costituita da due cilindri coassiali in acciaio (n°5 e n°6 delle tav ),tenuti alla distanza fissa di 50 ram mediante due setti as= siali ad essi saldati (n°17 delle tav.) in ferro profilato cavo di sezione 50x20x2,5 mm.I setti sono di lunghezza più piccola della lunghezza del cilin= dro interno di.50 mm e dividono l'intercapedine (n°18 delle tav.),creata dai due cilindri,in due settori,l'uno più piccolo dell'altro con angolatura di 60° circa.
Il cilindro interno (n°6 delle tav.),o tubofiamma,ha uno spessore di 5 min ed una lunghezza di poco più piccola di quello esterno pari a 700 mm;è chiuso sul retro da un fondello in acciaio spesso 5 mm (n°20 delle tav.) e sul davanti da un portellone in acciaio spesso 5 mm (n°16 delle tav.).
Il cilindio esterno (n° 5 delle tav.),o involucro,funge da mantello;è lungo 750 mm è chiuso sul davanti e sul retro con piastra di acciaio spessa 3 mm di forma quadra 700x700 mm.A questa piastra di fondo sono saldati 4 sup= porti in ferrc profilato,che servono a tenerla sollevata di circa 100 mmm dal piano di appog
Il pannello posteriore della caldaia e il fondello del tubofiamma formano un'intercapedine di 50 mm.
L'aria da riscaldare entra in circolazione da un condotto 0140 (n°3 delle tav.), all'uscita di un ventilatore della potenza di 50 watt,che aspi= ra l'aria fredda dall'ambiente,e,una volta riscaldata,esce da un condotto a sezione quadra (n°12 delle tav.) per essere convogliata negli ambienti da ri= scaldare.
I gas combusti escono da un condotto 0140 (n°l delle tav.),la cui apertura è regolata da una valvola manuale (n°2 delle tav.) e scaricano in atmosfera sopra il tetto di copertura.
L'aria comburente viene convogliata direttamente sulla fiamma attraverso un sistema di orifizi con due diversi diametri.regolato manualmente a due po= sizioni di apertura.di massima e di minima,(Tav.n°6 e n°7).
La combustione può essere controllata da apposito spioncino,apribile ma= nualmente (n°15 delle tav.).
Il portello regolatore dell'aria di combustione e lo spioncino sono rica= vati entrambi nel portellone di chiusura del tubofiamma.
La legna da bruciare si carica,aprendo il portellone,sulla griglia-focolare (n°13 delle tav.).sostenuta dalla parte inferiore del tubofiamma.
Le ceneri cadono nel cassetto cinerario (n°10 delle tav.) da apposita luce (n°ll delle tav.).ricavata nella parte inferiore del tubofiamma.
Il processodi produzione di aria calda siarticola nelle seguenti fasi,che si illustreranno.
Si carica La camera di combustione con normale legna daardere (30+40 Kg), temandola sulla griglia-focolare;si accende,tenendo il portello di presa aria comburente e la valvola manuale regolatrice aperti al massimo.
Avviata l'accensione ,si regola l'apertura della valvola manuale e della presa d'aria in modo che,aprendo lo spioncino, la fiamma si veda sostenuta, Si accende il ventilatore e si invia aria ambiente,che riempie l'intercapedine tra i due cilindri coassiali e il fondello del tubofiamma e il pannello poste= riore della caldaia.L'invio costante di altra aria mette in circolazione for= zata quella già presente nell'intercapedine, che viene costretta a compiere un percorso obbligata a ritroso,entrando attraverso le luci dei setti assiali nel settore più piccolo dell'intercapedine. L'aria ambiente, quindi,deve compiere un percorso ad U mantenendosi a diretto contatto con il tubofiamma,all' andata ver= so le luci dei setti assiali nel settore più grande dell'intercapedine e al ri= torno verso i condotto di uscita nel settore più piccolo,
Nel tempo (li qualche minuto strettamente occorrente perchè la combustione sia viva, la temperatura dell'aria calda all'uscita della caldaia supera i 100°C e può essere Convogliata negli ambienti da riscaldare con apposita canalizza= zione di distribuzione mediante bocchette a soffitto o a parete,
Il sistema di produzione di aria calda,di cui si chiede il brevetto,è sem= plice, lineare economico ed utilissimo per una conduzione di un impianto di ri= scaldamento di tipo familiare,in quanto sostituisce in forma più tecnicamente compatta il caminetto,con il vantaggio in più rispetto a questo che con la stessa spesa in legni si riesce a riscaldare l'intera casa.anzicchè solo l'ambiente dove è posto il caminetto.
Questa calciaia,in conclusione, è proprio indicata per le case singole,in cui è pratica conColidata dal tempo accendere il caminetto per il fabbisogno ter= mico della cuciina o,al più,del soggiorno.
Nella pagin a seguente viene riportata l'andamento di una prova di accensione condotta su una caldaia-tipo, indicando i valori termici più significativi.
SPECIFICA TECNICA
Con caldaia-tipo è stata condottta una prova di produzione di aria calda per la durata di 15 ore,riscaldando un alloggio di circa 500 me.
I valori ternotecnici più significativi rilevati sono riportati nella ta= bella seguente.
La prova ha avuto inizio alle ore 8,30 con i seguenti valori dell'aria:
-temperatura ambiente esterno 8,5 °C;
-temperatura ambiente intèrno 15°C.
La camera di combustione è stata caricata con 41 Kg di legna di quercia stagionata.Si a:cende mantenendo la valvola manuale tagliafuoco a 35°.Si in= tegra la legna alle ore 15,00 con altri 10 Kg e alle ore 19,00 con altri 25 Kg.Il carico di legna finisce di bruciare alle ore 23,30 con un periodo di accensione contfinua i 15 ore.(Sono state effettuate rilevazioni ogni ora; nella tabella vengono riportate solo una parte).

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Gli elementi essenziali e innovativi caratterizzanti il sistema aeriter= momeccanico per la produzione di aria calda per il riscaldamento di ambienti abitativi, e non,che il richiedente il brevetto intende tutelare e proteggere, sono pertinenti all'economicità e alla semplicità costruttiva della caldaia, -Il sistema di produzione di aria calda è semplice e lineare,di facile accen= sione e coniuzione gestionale; è manuale, -Si usa come combustibile comune legna da ardere. -L'aria da riscaldare non viene sottoposta ad alcun preventivo trattamento, -L'aria da riscaldare non viene a contatto con i prodotti della combustione, -Gli ambient: riscaldati subiscono il naturale ricambio, -Il sistema di produzione dell'aria calda è quanto mai economico e semplice, -La caldaia- tipo impiegata sostituisce un comune caminetto, ha lo stesso con= sumo in legna ,ma riscalda un maggior numero di ambienti. -Il sistema indicato per le case dove durante l'inverno è abituale l'uso del caminetti,o (case di campagna,mezza collina, collina, montagna) .nelle zone dove non esiste la rete di distribuzione del gas metano,dove è difficile ap= provvigionar si di gasolio o installare il bombolone per GPL. -I materiali da usare per la costruzione della caldaia-tipo sono tutti repe= ribili in loco e qui lavorabili. -I componenti della caldaia-tipo si possono produrre tutti in loco e qui assiemare per avere il prodotto finito immediatamente commerciabile, essendo la calabria ma anche il Meridione d'Italia, nelle condizioni ottimali per as= sorbire la Produzione della caldaia.
IT000003U 1995-12-07 1998-05-14 Sistema aeritermomeccanico per la produzione di aria calda ottenuta bruciando legna, per il riscaldamento di ambienti. ITCS980003U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003U ITCS980003U1 (it) 1995-12-07 1998-05-14 Sistema aeritermomeccanico per la produzione di aria calda ottenuta bruciando legna, per il riscaldamento di ambienti.

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95CS000019A ITCS950019A1 (it) 1995-12-07 1995-12-07 Sistema aeritermomeccanico per la produzione di aria calda, ottenuto bruciando legna, per il riscaldamento di ambienti.
IT000003U ITCS980003U1 (it) 1995-12-07 1998-05-14 Sistema aeritermomeccanico per la produzione di aria calda ottenuta bruciando legna, per il riscaldamento di ambienti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCS980003U4 ITCS980003U4 (it) 1997-06-09
ITCS980003U1 true ITCS980003U1 (it) 1999-11-14

Family

ID=26330484

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000003U ITCS980003U1 (it) 1995-12-07 1998-05-14 Sistema aeritermomeccanico per la produzione di aria calda ottenuta bruciando legna, per il riscaldamento di ambienti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCS980003U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITCS980003U4 (it) 1997-06-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3930490A (en) Fireplace heater
CA1155017A (en) Stove
CN204806454U (zh) 一种多燃料炊事采暖型清洁燃烧炉具
GB2498883A (en) Solid fuel stove made of fired refractory including a carbide
US4466420A (en) Modular masonry heating system
CA1158936A (en) Fireplace furnace
ITCS980003U1 (it) Sistema aeritermomeccanico per la produzione di aria calda ottenuta bruciando legna, per il riscaldamento di ambienti.
EP0054545A1 (en) Furnace
US4098257A (en) Fireplace systems
RU2661516C2 (ru) Твердотопливный газогенераторный котёл
RU2698362C1 (ru) Универсальная печь воздушного отопления
CN201363770Y (zh) 一种小型煤气锅炉
EP0050105A2 (en) A method and a device for the combustion of solid fuels
RU2809370C1 (ru) Печь для бани
GB732992A (en) Improved heating stove
CN104990108A (zh) 一种天然气炕灶
CN104061774A (zh) 一种燃煤式安全节能型热风机
RU2760466C1 (ru) Печь для розжига кальянных углей
CN216281348U (zh) 热回风炉
CN2323276Y (zh) 自然循环型煤热风炉
CN2295131Y (zh) 一种家庭多用炉
RU52983U1 (ru) Банная печь
US1192190A (en) Heating-stove.
RU2639406C2 (ru) Котел длительного горения
CN205373059U (zh) 一种燃气壁挂炉