ITCS970003U1 - Dispositivo per la conservazione della striscia delle cialde nelle macchine per caffe' espresso a striscia continua. - Google Patents

Dispositivo per la conservazione della striscia delle cialde nelle macchine per caffe' espresso a striscia continua. Download PDF

Info

Publication number
ITCS970003U1
ITCS970003U1 IT97CS000003U ITCS970003U ITCS970003U1 IT CS970003 U1 ITCS970003 U1 IT CS970003U1 IT 97CS000003 U IT97CS000003 U IT 97CS000003U IT CS970003 U ITCS970003 U IT CS970003U IT CS970003 U1 ITCS970003 U1 IT CS970003U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strip
nozzle
pods
per
solenoid
Prior art date
Application number
IT97CS000003U
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Avolio
Giuseppe Avolio
Original Assignee
Gianfranco Avolio
Giuseppe Avolio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianfranco Avolio, Giuseppe Avolio filed Critical Gianfranco Avolio
Priority to ITCS970003 priority Critical patent/IT243056Y1/it
Publication of ITCS970003V0 publication Critical patent/ITCS970003V0/it
Publication of ITCS970003U1 publication Critical patent/ITCS970003U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243056Y1 publication Critical patent/IT243056Y1/it

Links

Landscapes

  • Tea And Coffee (AREA)

Description

DESCRIZIONE
STATO DELLA TECNICA
Allo stato attuale della tecnica esistono delle macchine per caffè espresso a striscia continua in cui la striscia delle cialde nella macchina non é conservata in un ambiente a chiusura ermetica ma è praticamente esposta agli agenti atmosferici.
La striscia così conservata perde rapidamente le sue caratter ist iche di -fragranza e aroma in pochi giorni.
Nelle suddette macchine, usate per la distribuzione automatica, questo implica che la ricarica della macchina, intesa come numero di cialde della striscia con cui viene ri-fornita la macchina, é piuttosto piccola (alcune decine di cialde), dovendo queste cialde essere consumate in pochi giorni prima che perdano le loro caratter istiche di -fragranza e aroma
Questo comporta un grosso svantaggio per i gestori che devono ricaricare la macchina con una -frequenza elevata.
Inoltre, ai ha comunque una. perdita di qualità del caffè che imane esposto agli agenti atmosferici, specie se la striscia non viene consumata entro pochi giorni.
RIFERIMENTI
Nel seguito si farà riferimento ai termini "cialda" , "striscia", "macchina per caffè espresso a striscia continua" intendendo:
cialda (2) razione di caffè espresso confezionata in un involucro cartaceo filtrante della forma tonda appiattita a d iscoi
striscia (1): striscia continua delle suddette cialde dello stesso materiale dell’involucro delle cialde;
macchina per caffè espresso a striscia continua: macchina per caffè espresso a cialde attrezzata di un meccanismo di trascinamento della striscia (3) e di posizionamento dell. cialde sotto l’estrattore del caffè (4).
SCOPO DEL TROVATO
Il dispositiva che si descriverà si propone di conservare la striscia delle cialde di una macchina per caffè espresso a striscia continua in un ambiente a chiusura ermetica, garantendone la fragranza, anche per lunghi periodi di permanenza nella macchina e permettendo quindi ai gestori di usare delle ricariche della macchina con un numero maggiore di cialde rispetto alle macchine attuali.
Ciò permette ai gestori di poter ricaricare la macchina con una frequenza meno elevata, traendone maggiore comodità di gestione e diminuzione dei costi di gestione, senza diminuire la qualità del prodotto fornito al cliente.
Tale dispositivo (fig. 1) prevede che la striscia permanga sempre in un ambiente a chiusura ermetica composto da un contenitore per la striscia (9) che fà da serbatoio della striscia, da un condotto (8) in cui la striscia avanza fino al l'estrattore del caffè (4) e da un gruppo raccordo (7) , ugello (6) , valvola (5) che apre opportunamente tale ambiente quando la striscia avanza e io richiude a striscia -ferma.
Il travato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l’unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del travato stesso. Nel disegno la
Fig. 1 mostra uno schema dell’insieme del trovato applicato a una macchina per caffè espresso a striscia continuai la Fig. 2 mostra un disegno dell’insieme contenitore, condotto, raccordo, le
Flgg. 3. A e 3.B mostrano l’insieme raccordo, ugello, valvola nei due casi di valvola aperta e valvola chiusa; la
Fig. A mostra un disegno della valvola erogatrice, la
Fig. 5 mostra un disegno più dettagliata dell’insieme raccordo, ugello; la
Fig. 6 mostra lo schema elettrico del dispositivo in relazione al resto della macchina
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Il dispositivo per la conservazione della striscia dell cialde nelle macchine per caffè espresso a striscia continua (fig. 1) è costituito da un contenitore per la striscia (9) un condotto in cui avanza la striscia (8), un gruppo raccordo(7), ugello(6), valvola(5) per la chiusura l’apertura del condotto e l’erogazione della cialda.
CONTENITORE (9)
Il contenitore ha lo scopo di -fare da serbatoio per la striscia delle cialde ed è posizionato in modo conveniente ad esempio sotto la base della macchina o a lato della macchina
CONDOTTO 181
Il condotto serve a portare la striscia delle cialde dal serbatoio al gruppo raccordo, ugello, valvola.
La striscia avanza in tale condotto che avrà una forma tal da adattarsi alla macchina, purché tale condotto sia a tenuta ermetica con l’esterno, con il contenitore e con il g ruppo raccordo, ugello, valvola.
RACCORDO ( 7 )
Il raccordo costituisce l’estremità del condotto, posto imroediatamente prima dell’estrattore nel senso di percorrenza della striscia, dal quale la nuova cialda della striscia esce per essere posizionata sotto l’estrattore.
UGELLO (6)
E* un ugello di gomma posto all’uscita del raccordo, di forma rastremata in modo da essere aderente alla striscia, attraverso il quale la nuova cialda passa dall’ambiente a chiusura ermetica all’ambiente esterno sotto l’estrattore. Quando la striscia è ferma tale ugello viene premuto tra le ganasce della valvola, insieme al lembo di striscia tra una cialda e l’altra, lasciando la cialda nuova nel I’ambiente esterno sotto l’estrattore e il resto della striscia protetta nell'ambiente a chiusura ermetica
VALVOLA (5)
Il gruppo contenitore, condotto, raccordo, ugello torma un ambiente a chiusura ermetica per la striscia.
Tale ambiente è chiuso o aperto mediante una valvola.
Tale valvola è costituita da due ganasce, una -fissa (14) e una mobile (15), tra le quali viene premuto l'ugello di gomma di uscita della striscia.
La ganascia mobile è tenuta premuta contro quella -fissa mediante una molla a compressione (13) quando la striscia è -ferma e ne é allontanata mediante un pistone mobile solidale ad essa attirato da un solenoide (11), quando la striscia è i n moto
Il solenoide è elettricamente collegato al resto del circuito della macchina (-fig. 6) mediante il suo filo di alimentazione (17) in parallelo al motore di trascinamento ( 19) della str iscia.
A questo modo quando la striscia è ferma le ganasce della valvola restano chiuse, essendo il motore non azionato e quindi il solenoide non eccitato.
Quando la striscia avanza le ganasce vengono aperte, essendo il motore di trascinanento azionato e quindi il solenoide eccitato.
Nella fig. 6 si è simboleggiata con un generatore di tensione e un interruttore (18) il circuito di azionamento del motore di trascinamento della striscia.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la conservazione della striscia delle cialde (1) in una macchina per caffè espresso a striscia continua mediante un ambiente a chiusura ermetica che racchiude la striscia per tutto il percorso delle cialde fino a sotto l’estrattore (4) del caffè.
  2. 2. Dispositivo come da rivendicazione 1 tale che l’ambiente a chiusura ermetica sia costituito da un contenitore (9) che fa da serbatoio per la striscia, da un condotta (3) attraverso cui scorre la striscia e da un gruppo di chiusura/apertura di tale ambiente posto immediatamente prima dell’estrattore nel senso di avanzamento della striscia.
  3. 3. Dispositivo come da rivendicazioni I e 2 tale che il gruppo di apertura/chiusura dell’ambiente a chiusura ermetica sia costituito da un raccordo (2) con il condotto, da un ugello (6) di gomma all’uscita del raccordo attraverso cui la str isci a esce all’esterno sotto l’estrattore, da valvola (5) che apre e chiude tale ugello
  4. 4. Dispositivo come da rivendicazioni 1, 2 e 3 tale che la valvola (5) sia costituita da una ganascia fissa (14) e da una mobile (15) che preme l’ugello contro la ganascia fissa quando la striscia è ferma chiudendo l’ugello e ne è allontanata quando la striscia è in moto aprendo l’ugello.
  5. 5. Dispositivo come da rivendicazioni 1, 2, 3 e 4 tale che la ganascia mobile sia premuta contro quella fissa mediante una molla a compressione (13) e ne sia allontanata mediante un pistone (12) ad essa solidale attirato da un solenoide (li);
  6. 6. Dispositivo come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4 e 5 tale che il solenoide sia elettricamente collegato in parallelo al motore di trascinamento (19) della striscia in modo che la valvola venga aperta quando il motore é azionato e quindi il solenoide é eccitato e venga chiusa quando il motore è fermo e quindi il solenoide non e eccitato.
  7. 7. Dispositivo come dalle rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 tale che l’ambiente a chiusura ermetica di cui al punto 1 sia dotato di uno sportello (10) anch’esso a chiusura ermetica per consentire il caricamento della striscia nella macchina.
ITCS970003 1997-04-03 1997-04-03 Dispositivo per la conservazione della striscia delle cialde nellemacchine per caffe' espresso a striscia continua. IT243056Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCS970003 IT243056Y1 (it) 1997-04-03 1997-04-03 Dispositivo per la conservazione della striscia delle cialde nellemacchine per caffe' espresso a striscia continua.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCS970003 IT243056Y1 (it) 1997-04-03 1997-04-03 Dispositivo per la conservazione della striscia delle cialde nellemacchine per caffe' espresso a striscia continua.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITCS970003V0 ITCS970003V0 (it) 1997-04-03
ITCS970003U1 true ITCS970003U1 (it) 1998-10-03
IT243056Y1 IT243056Y1 (it) 2002-02-28

Family

ID=11348313

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCS970003 IT243056Y1 (it) 1997-04-03 1997-04-03 Dispositivo per la conservazione della striscia delle cialde nellemacchine per caffe' espresso a striscia continua.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243056Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243056Y1 (it) 2002-02-28
ITCS970003V0 (it) 1997-04-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7234474B2 (en) Cosmetics brush
ES2348605T3 (es) Dispositivo de pulverización.
FR2501821A1 (fr) Commande a soupape electro-pneumatique
US4034926A (en) Gauze dispenser
ES2057801T3 (es) Conjunto de distribucion de al menos un producto liquido o en forma de crema.
US7264026B2 (en) Refill and storage holder for personal care appliance
CA2911279C (en) Device for filling and closing disposable bags for containing banknotes
JP5410091B2 (ja) 噴霧デバイス
AR021132A1 (es) Recipiente para toallitas humedecidas
JP2009511270A (ja) 噴霧デバイス
ITCS970003U1 (it) Dispositivo per la conservazione della striscia delle cialde nelle macchine per caffe' espresso a striscia continua.
KR20120066232A (ko) 자동 밀폐 구조를 갖는 원터치식 양면 브러쉬
ITMI970927A1 (it) Dispositivo plastico per la spremuta di cartucce contenenti masse di materiale plastico
ITMI971638A1 (it) Dispositivo del tipo a galleggiante per il controllo del livello di riempimento di bombole o simili con gas liquefatti
WO2002020356A3 (en) A dispensing cap
US20200130922A1 (en) Control device for opening/closing a valve of a valved container, assembly comprising a valved container and such a control device
PL85015B1 (it)
US1744902A (en) Self-lathering safety razor
US1219364A (en) Soap-dispensing machine.
US1566836A (en) Dispensing device
IT202300006462A1 (it) Macchina confezionatrice sottovuoto.
US1186705A (en) Receptacle for drinking-cups.
US1957545A (en) Marking implement
AU2018268334A1 (en) Method and facility for refilling a container with a liquid
ITTO20120809A1 (it) Dispositivo di ritegno a pinza per una capsula o simile in una macchina per la preparazione di bevande, in particolare caffe' espresso