ITCS20130006A1 - Dispositivo a pendolo atto a trasformare l¿energia del vento in altra forma di energia - Google Patents

Dispositivo a pendolo atto a trasformare l¿energia del vento in altra forma di energia Download PDF

Info

Publication number
ITCS20130006A1
ITCS20130006A1 IT000006A ITCS20130006A ITCS20130006A1 IT CS20130006 A1 ITCS20130006 A1 IT CS20130006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT CS20130006 A ITCS20130006 A IT CS20130006A IT CS20130006 A1 ITCS20130006 A1 IT CS20130006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
energy
pendulum device
wind
pendulum
rod
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Masi Antonino De
Original Assignee
Masi Antonino De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Masi Antonino De filed Critical Masi Antonino De
Priority to IT000006A priority Critical patent/ITCS20130006A1/it
Publication of ITCS20130006A1 publication Critical patent/ITCS20130006A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F03MACHINES OR ENGINES FOR LIQUIDS; WIND, SPRING, OR WEIGHT MOTORS; PRODUCING MECHANICAL POWER OR A REACTIVE PROPULSIVE THRUST, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F03DWIND MOTORS
    • F03D5/00Other wind motors
    • F03D5/06Other wind motors the wind-engaging parts swinging to-and-fro and not rotating
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/70Wind energy

Description

Dispositivo a pendolo atto a trasformare l’energia del vento in altra forma di energia
Campo tecnico dell’invenzione
La presente invenzione concerne un dispositivo a pendolo atto a trasformare l’energia del vento in altra forma di energia. Caratteristica principale della presente invenzione è il movimento oscillante del pendolo determinato dal vento che possedendo energia viene trasformata in altra forma di energia utile.
Stato dell’arte
L’energia posseduta dal vento è stata da tempi anche molto antichi utilizzata per essere trasformata in altre forme utili di energia. I primi esempi di dispositivi di trasformazione dell’energia eolica furono i mulini a vento.
Il vento esercita la sua energia su qualsiasi ostacolo incontri, anche gli alberi o gli edifici possono raccogliere energia. DE-19924506-A1 descrive un dispositivo che converte il movimento fluttuante di alberi causato dal vento in altre forme utili di energia. I movimenti oscillanti dell'albero sono trasferiti tramite cavi in tensione (2) a pompe a pressione.
Tale dispositivo ha l’inconveniente che funi o elementi di ancoraggio debbono essere disposti intorno agli alberi, in questo modo la meccanizzazione della raccolta dei frutti viene ad essere impedita. Inoltre anche l’impatto visivo viene ad essere peggiorato.
Sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è di raccogliere l’energia del vento su alberi (o edifici (??) )’senza creare sia ostacoli alla circolazione di mezzi meccanici intorno ad essi che legami tra terreno e pianta.
Il problema tecnico che la presente invenzione vuole risolvere è come sfruttare l’energia eolica che investe un albero o un edificio con un dispositivo che si appende all’albero o all’edificio.
La soluzione tecnica è di creare un pendolo che viene mosso o dall’oscillazione dell’albero o dai rami spinti dal vento o / e dalla pressione del vento sul pendolo stesso.
La realizzazione dell’invenzione è data dalla creazione di un dispositivo a pendolo atto a trasformare l’energia del vento in altra forma di energia caratterizzato dal fatto che esso è costituito da un elemento di fissaggio, da una struttura collegata all’elemento di fissaggio, da un’asta incernierata alla sua estremità superiore alla struttura, da una zavorra di adeguato peso disposta all’estremità inferiore dell’asta, da un meccanismo di trasformazione dell’energia posseduta dal pendolo costituito dall’asta e dalla zavorra.
Altra caratteristica è data dal fatto che la struttura è collegata all’elemento di fissaggio tramite un elemento di registrazione.
Altra caratteristica è data dal fatto che alla estremità inferiore dell’asta è attaccata una vela o un profilo alare .
Altra caratteristica è data dal fatto che la vela o profilo alare è dotata di meccanismo che rende massima la superficie esposta al vento quando il vento spinge la vela o profilo e, quindi, la zavorra verso l’alto mentre rende minima la superficie esposta al vento quando la zavorra torna dalla posizione di massima altezza a quella di minima altezza in fase di rilascio.
Altra caratteristica è data dal fatto che l’asta è incernierata alla sua estremità superiore alla struttura, o all’elemento di fissaggio tramite due cerniere di cui una ad asse di rotazione orizzontale ed una ad asse di rotazione verticale.
Altra caratteristica è data dal fatto che il meccanismo di trasformazione dell’energia è posto sulla struttura.
Altra caratteristica è data dal fatto che il meccanismo di trasformazione dell’energia posto sulla struttura è costituito da uno o più cilindri pompanti o da un rotore che fa girare un generatore elettrico.
Altra caratteristica è data dal fatto che l’elemento di fissaggio, quando è fissato al ramo di un albero, ha mezzi che consentono la sua dilatazione per seguire il ramo durante il suo accrescimento e all’interno ha un rivestimento di gomma per evitare danni al ramo dell’albero.
Altra caratteristica è data dal fatto che detto dispositivo per essere applicato al tronco principale di un albero è dotato di un supporto in acciaio costituito da un collare e da un braccio a cui viene fissato il pendolo per mezzo dell’elemento di fissaggio.
Altro obbiettivo principale della presente invenzione è di realizzare un sistema di trasformazione dell’energia del vento in energia elettrica caratterizzato dal fatto che esso è costituito inoltre da un serbatoio di accumulo, a cui sono collegati mediante tubi dotati di valvole di non ritorno, da una turbina a cui, tramite un meccanismo di scarico dell’aria è comandato da un sistema di valvole, viene scaricata l’aria in pressione, che la turbina è collegata all’albero di un meccanismo di trasmissione all’albero di un generatore che produce energia elettrica; che questa energia, dopo essere passata attraverso un inverter, è immessa in rete.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla
descrizione qui appresso di un modo di realizzazione della presente invenzione dato a
titolo d'esempio non limitativo dalle figure 1 - 7.
Breve descrizione delle figure.
La figura 1 rappresenta la vista frontale di un dispositivo a pendolo conforme all’oggetto della presente invenzione.
La figura 2 rappresenta la vista laterale di un dispositivo a pendolo conforme all’oggetto della presente invenzione.
La figura 3 rappresenta la vista frontale di un dispositivo a pendolo con vela conforme all’oggetto della presente invenzione.
La figura 4 rappresenta la vista frontale di un dispositivo a pendolo con vela conforme all’oggetto della presente invenzione.
La figura 5 rappresenta un dispositivo a pendolo con vela conforme all’oggetto della presente invenzione fissato ad un ramo di un albero.
La figura 6 rappresenta un dispositivo a pendolo con vela conforme all’oggetto della presente invenzione fissato al tronco di un albero.
La figura 7 rappresenta uno schema di un sistema di trasformazione dell’energfia che utilizza un dispositivo conforma all’oggetto della presente invenzione.
Descrizione di modi di realizzazione dell’invenzione
Il dispositivo a pendolo atto a trasformare l’energia del vento in altra forma di energia oggetto della presente invenzione è rappresentato nelle figure 1 e 2. Tale dispositivo a pendolo è costituito da un elemento di fissaggio 1, da una struttura 7 collegata all’elemento di fissaggio, preferibilmente tramite un elemento di registrazione 8, da due cerniere 2 e 4 di cui una cerniera ad asse orizzontale 2 ed una cerniera ad asse verticale 4, da un asta 3 fissata con la sua estremità superiore alle cerniere ad asse orizzontale 2 e alla cerniera ad asse verticale 4, detta asta 3 porta all’estremità inferiore una zavorra 10 e l’attacco per una vela 11.
Tale dispositivo a pendolo può, vantaggiosamente, ma non esclusivamente essere fissato al ramo o al tronco di un albero. Il dispositivo viene messo perfettamente perpendicolare al terreno tramite l’elemento di registrazione 8 e bloccato in questa posizione. Il ramo o il tronco spinto dall’azione del vento sposta la zavorra 10 che si mette a dondolare essendo attaccata all’asta 3.
L’asta 3 è collegata ad una struttura 7 su cui è posizionato un meccanismo di trasformazione dell’energia 21, posseduta dal pendolo costituito dall’asta 3 e dalla zavorra 10, provocata dal vento in altra forma di energia. Nell’esempio delle figure 1-4 il meccanismo di trasformazione dell’energia è un cilindro pompante 21, che può essere idraulico o pneumatico. Il meccanismo di trasformazione dell’energia non è limitato ai cilindri pompanti, ma puo’ essere sostituito da un rotore posto sulla struttura 7, che fa girare un generatore elettrico che utilizzando l’energia cinetica del vento la trasforma in energia elettrica .
Il dispositivo a pendolo oggetto della presente invenzione può essere dotato di una vela 12, vedi figure 3 e 4. La vela 12 è dotata di meccanismo 31 e 32 che rende massima la superficie esposta al vento quando il vento spinge la vela 12 e, quindi, la zavorra 10 verso l’alto mentre rende minima la superficie esposta al vento quando la zavorra 10 torna dalla posizione di massima altezza a quella di minima altezza, ed inoltre è dotato di un meccanismo di trasformazione dell’energia 21.
Il dispositivo a pendolo oggetto della presente invenzione nel movimento altalenante dovuto alla spinta del vento, trasforma l’energia del vento in altra forma di energia, per esempio se tra l’asta 3 e la struttura 7 sono posti dei cilindri pompanti 21, l’energia del vento può essere trasformata in energia idraulica o pneumatica, tale energia idraulica o pneumatica potrà essere trasformata poi in energia meccanica e quindi in energia elettrica. Se, invece l’asta 3 fa ruotare un rotore posto sulla struttura 7 , per mezzo di detto rotore si può fare girare un generatore elettrico .
Con riferimento alla figura 5 il dispositivo a pendolo oggetto della presente invenzione è appeso al ramo 51 di un albero 50 per mezzo dell’elemento di fissaggio 1. Per evitare di danneggiare il ramo dell’albero l’elemento di fissaggio ha mezzi che consentono la sua dilatazione per seguire il ramo durante il suo accrescimento e all’interno ha un rivestimento di gomma per evitare danni al ramo dell’albero. Il dispositivo a pendolo oggetto della presente invenzione si mette ad oscillare e l’energia prodotta nel movimento di oscillazione viene raccolta da un apposito impianto.
Con riferimento alla figura 6 il dispositivo a pendolo oggetto della presente invenzione è applicato al tronco principale dell’albero per mezzo di un supporto in acciaio 53 costituito da un collare e da un braccio a cui viene fissato il pendolo per mezzo dell’elemento di fissaggio 1. Per evitare di danneggiare il tronco dell’albero il collare ha mezzi che consentono la sua dilatazione per seguire il tronco durante il suo accrescimento e all’interno ha un rivestimento di gomma per evitare danni al tronco dell’albero.
Con riferimento alla figura 7 viene illustrato un sistema di trasformazione dell’energia, in esso il dispositivo a pendolo 3 ,10 con la sua oscillazione aziona i cilindri pompanti 21 che pompano aria nel serbatoio di accumulo 60, a cui sono collegati mediante tubi 61 e 62 dotati di valvole di non ritorno. L’aria quando raggiunge una opportuna pressione di esercizio viene scaricata dal serbatoio 60 alla turbina 64 , mediante un tubo dotato di valvola di non ritorno, fino a quando la pressione nel serbatoio di accumulo non si riduce ad un opportuno valore; il meccanismo di scarico dell’aria è comandato da un sistema di valvole 63 il quale permette di regolare l’intervallo dio pressione in cui l’aria deve defluire dal serbatoio alla turbina 64.
La turbina 64 è collegata all’albero di un meccanismo di trasmissione 65 all’albero di un generatore 66 che produce energia elettrica; questa energia, dopo essere passata attraverso un inverter 67, è immessa in rete 68.
I dispositivi ed il sistema illustrati sono dati a titolo di esempio non limitativo ed altre forme di realizzazione rientranti nel quadro della presente invenzione sono possibili.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo a pendolo atto a trasformare l’energia del vento in altra forma di energia caratterizzato dal fatto che esso è costituito da un elemento di fissaggio (1), da una struttura (7) collegata all’elemento di fissaggio (1), da un’asta (3) incernierata alla sua estremità superiore alla struttura (20), da una zavorra (10) di adeguato peso disposta all’estremità inferiore dell’asta (3), da un meccanismo di trasformazione dell’energia (21) posseduta dal pendolo costituito dall’asta (3) e dalla zavorra (10).
  2. 2. Dispositivo a pendolo atto a trasformare l’energia del vento in altra forma di energia caratterizzato dal fatto che la struttura (7) è collegata all’elemento di fissaggio (1) tramite un elemento di registrazione (8).
  3. 3. Dispositivo a pendolo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che alla estremità inferiore dell’asta (3) è attaccata una vela o profilo alare (12).
  4. 4. Dispositivo a pendolo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la vela (12) è dotata di meccanismo (31 e 32) che rende massima la superficie esposta al vento quando il vento spinge la vela o profilo alare (12) e, quindi, la zavorra (10) verso l’alto mentre rende minima la superficie esposta al vento quando la zavorra (10) torna dalla posizione di massima altezza a quella di minima altezza.
  5. 5. Dispositivo a pendolo secondo la rivendicazione 1, 2, 3 o 4 caratterizzato dal fatto che l’asta (3) è incernierata alla sua estremità superiore alla struttura (7), o all’elemento di fissaggio (1) tramite due cerniere (2 e 4) di cui una ad asse di rotazione orizzontale ed una ad asse di rotazione verticale.
  6. 6. Dispositivo a pendolo secondo la rivendicazione 1, 2, 3 o 4 caratterizzato dal fatto che il meccanismo di trasformazione dell’energia (21) è posto sulla struttura (7).
  7. 7. Dispositivo a pendolo secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che il meccanismo di trasformazione dell’energia (21) posto sulla struttura (7) è costituito da uno o più cilindri pompanti o da un rotore che fa girare un generatore elettrico.
  8. 8. Dispositivo a pendolo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l’elemento di fissaggio (1), quando è fissato al ramo di un albero, ha mezzi che consentono la sua dilatazione per seguire il ramo durante il suo accrescimento e all’interno ha un rivestimento di gomma per evitare danni al ramo dell’albero.
  9. 9. Dispositivo a pendolo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo per essere applicato al tronco principale di un albero è dotato di un supporto in acciaio (53) costituito da un collare e da un braccio a cui viene fissato il pendolo per mezzo dell’elemento di fissaggio (1).
  10. 10. Sistema di trasformazione dell’energia del vento in energia elettrica secondo una qualsiasi rivendicazione da 1 a 9 caratterizzato dal fatto che esso è costituito inoltre da un serbatoio di accumulo (60), a cui sono collegati mediante tubi (61 e 62) dotati di valvole di non ritorno, da una turbina (64) a cui, tramite un meccanismo di scarico dell’aria è comandato da un sistema di valvole (63), viene scaricata l’aria in pressione, che la turbina (64) è collegata all’albero di un meccanismo di trasmissione (65) all’albero di un generatore (66) che produce energia elettrica; che questa energia, dopo essere passata attraverso un inverter (67), è immessa in rete (68).
IT000006A 2013-05-08 2013-05-08 Dispositivo a pendolo atto a trasformare l¿energia del vento in altra forma di energia ITCS20130006A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITCS20130006A1 (it) 2013-05-08 2013-05-08 Dispositivo a pendolo atto a trasformare l¿energia del vento in altra forma di energia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITCS20130006A1 (it) 2013-05-08 2013-05-08 Dispositivo a pendolo atto a trasformare l¿energia del vento in altra forma di energia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCS20130006A1 true ITCS20130006A1 (it) 2014-11-09

Family

ID=49000516

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006A ITCS20130006A1 (it) 2013-05-08 2013-05-08 Dispositivo a pendolo atto a trasformare l¿energia del vento in altra forma di energia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCS20130006A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US203203A (en) * 1878-04-30 Improvement in machines for cutting out and removing seams
US908316A (en) * 1908-03-19 1908-12-29 Charles R Nutt Oscillating motor.
US4580400A (en) * 1984-08-30 1986-04-08 Muroran Institute Of Technology Method and apparatus for absorbing wave energy and generating electric power by wave force
US20090224553A1 (en) * 2008-03-04 2009-09-10 Johnnie Williams Oscillating Windmill

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US203203A (en) * 1878-04-30 Improvement in machines for cutting out and removing seams
US908316A (en) * 1908-03-19 1908-12-29 Charles R Nutt Oscillating motor.
US4580400A (en) * 1984-08-30 1986-04-08 Muroran Institute Of Technology Method and apparatus for absorbing wave energy and generating electric power by wave force
US20090224553A1 (en) * 2008-03-04 2009-09-10 Johnnie Williams Oscillating Windmill

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8595931B2 (en) Lift system and method for constructing a wind turbine
ES2743181T3 (es) Grúa de torre y procedimiento para el montaje de una pala de rotor de turbina eólica
JP6002248B2 (ja) 重量昇降装置及び方法
ES2886137T3 (es) Métodos para erigir o desmontar una turbina eólica multirrotor
EP3019433B1 (en) Assembly and method for lifting loads
WO2017055598A1 (en) Hoisting system for installing a wind turbine
DK2917573T3 (en) CRANE WITH DOUBLE WIRE GUIDE AND ANCHORING BRACKET ARRANGED IN THE NACELLE OF A WIND TURBINE
PT3036378T (pt) Fundação para instalação de energia eólica e instalação de energia eólica
JP6921086B2 (ja) マルチローター風力タービンの風力タービンコンポーネントを据付け又は撤去する方法
CN106865422B (zh) 一种用于安装维护风力发电机组的折叠桁架臂吊装设备
CN106150923A (zh) 一种空中高度可调节的风力发电机
ES2947314T3 (es) Método y conjunto para manipular palas de turbina eólica
CN102762856A (zh) 风车叶片的间距驱动装置、具备该装置的风车旋转叶片及风力发电装置
WO2017108050A1 (en) Methods for mounting or dismounting a wind turbine component of a multirotor wind turbine
CN102493664A (zh) 索桁架固定千斤顶斜向牵引整体提升的无支架施工方法
CN110199117A (zh) 用于提升风力涡轮机转子的方法和系统
CN105366566A (zh) 起重机
ITCS20130006A1 (it) Dispositivo a pendolo atto a trasformare l¿energia del vento in altra forma di energia
ES2888902T3 (es) Método para encajar una extensión de punta en una pala de turbina eólica
BR112018072270A2 (pt) método para erigir uma instalação de energia eólica, e, travessa de elevação para montar uma pá de rotor de uma instalação de energia eólica
US11174845B2 (en) Assembly system for assembling of a first wind turbine component of a wind turbine and second wind turbine component of the wind turbine and method for assembling of a wind turbine by using the assembly system
CN103539020B (zh) 一种新型吊装施工方法及专用吊运器
CN203529795U (zh) 一种专用吊运器
JP7362892B2 (ja) 風力タービンの接合ロータブレードを整備するシステムおよび方法
ITUA20164728A1 (it) Sistema per la generazione di energia elettrica mediante lo sfruttamento di vento in quota