ITCS20100004A1 - Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani - Google Patents

Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani Download PDF

Info

Publication number
ITCS20100004A1
ITCS20100004A1 IT000004A ITCS20100004A ITCS20100004A1 IT CS20100004 A1 ITCS20100004 A1 IT CS20100004A1 IT 000004 A IT000004 A IT 000004A IT CS20100004 A ITCS20100004 A IT CS20100004A IT CS20100004 A1 ITCS20100004 A1 IT CS20100004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shredding
compressing
waste
sorting
urban waste
Prior art date
Application number
IT000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Runco
Original Assignee
Luigi Runco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Runco filed Critical Luigi Runco
Priority to ITCS2010A000004A priority Critical patent/IT1398031B1/it
Publication of ITCS20100004A1 publication Critical patent/ITCS20100004A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398031B1 publication Critical patent/IT1398031B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/0033Refuse receptacles; Accessories therefor specially adapted for segregated refuse collecting, e.g. receptacles with several compartments; Combination of receptacles
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02WCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO WASTEWATER TREATMENT OR WASTE MANAGEMENT
    • Y02W30/00Technologies for solid waste management
    • Y02W30/10Waste collection, transportation, transfer or storage, e.g. segregated refuse collecting, electric or hybrid propulsion

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)

Description

APPARECCHIATURA PER DIFFERENZIARE, TRITURARE E/O COMPRIMERE I RIFIUTI URBANI
Campo della Tecnica
La presente invenzione concerne un’apparecchiatura per triturare e differenziare i rifiuti urbani, riducendo il loro volume e permettendo in questo modo una efficace raccolta differenziata.
Stato dell’arte
La presente invenzione nasce dalla consapevolezza che i rifiuti delle nostre case e aziende sono e saranno un problema da affrontare con serietà, l’invenzione non ha la pretesa di risolvere l’intero problema ma si pone come obiettivo quello di contribuire a facilitare e migliorare la raccolta differenziata.
Altri inventori hanno provato a costruire apparecchiature che siano di facile uso e inserimento nel luogo in cui maggiormente si producono i rifiuti che à ̈ la cucina.
EP-A-0600808 descrive un’apparecchiatura domestica per selezionare e compattare i rifiuti in modo da effettuare la raccolta differenziata. L’apparecchiatura à ̈ ingombrante e presenta un apertura per ogni frazione da differenziare, la quale viene triturata da un apposito trituratore. Una tale apparecchiatura presenta però l’inconveniente di avere un numero limitato di aperture o, per avere più aperture, di avere aperture di piccole dimensioni. La presente invenzione si propone di superare questi inconvenienti.
Sommario dell’invenzione
In particolare, l’apparecchiatura può avere le seguenti dimensioni: altezza 85 cm, larghezza 60 cm e profondità 65 cm; si tratta di misure compatibili con quelle di un comune elettrodomestico. Nella parte superiore à ̈ previsto un dispositivo di controllo con display e tastiera, estremamente intuitivo, tramite il quale si selezionerà il tipo di rifiuto prima ancora che quest’ultimo venga gettato all’interno attraverso l’apposito cassetto d’entrata. Il vano centrale, posto superiormente, à ̈ dotato di due rulli complanari a coltelli che saranno azionati automaticamente dalla macchina in base al materiale introdotto; in alternativa sarà effettuata la pressatura isolando i rulli con l’uso di una piastra delle dimensioni 20 x 15 cm. Il funzionamento à ̈ garantito da due pistoni, posti lateralmente al vano, azionati da un sistema oleodinamico a controllo elettronico.
Nella parte inferiore sarà alloggiato un contenitore a più scomparti rotante del diametro di 60 cm ed alto 30 cm, suddiviso in più settori, atto ad ospitare i materiali trattati nelle varie fasi. Sarà inoltre previsto un opportuno sistema di chiusura a tenuta ermetica onde evitare la diffusione di cattivi odori derivanti dalla decomposizione degli stessi rifiuti. Dall’utilizzo della macchina si ottengono essenzialmente due vantaggi: la riduzione dell’ingombro dei rifiuti fino all’ 80% con notevoli benefici per l’ambiente ed una diminuzione della spesa in strutture per stoccaggi.
Per ottenere queste caratteristiche si realizza un’apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani costituita da un involucro esterno, da cassetti per l’introduzione delle frazioni di rifiuto e da un contenitore a più scomparti caratterizzata dal fatto che i cassetti per l’introduzione dei rifiuti sono due, il primo cassetto per la frazione umida del rifiuto e il secondo cassetto per le frazioni diverse da quella umida, che il contenitore a più scomparti possiede almeno due scomparti di cui uno per la frazione umida, che il secondo cassetto per le frazioni diverse da quella umida à ̈ dotata di un mezzo per comprimere e di un mezzo per triturare che possono agire separatamente, che l’apparecchiatura à ̈ inoltre dotata di un dispositivo di controllo con display e tastiera che attraverso un software automaticamente gestisce il ciclo di triturazione e/o di compressione e sceglie il contenitore in cui viene stoccata la frazione di rifiuto selezionata.
Altra caratteristica à ̈ data dal fatto che i mezzi per comprimere sono due piastre di cui una di pressione e una di contrasto.
Altra caratteristica à ̈ data dal fatto che la piastra di contrasto à ̈ azionata da due pistoni.
Altra caratteristica à ̈ data dal fatto che la piastra di contrasto à ̈ scorrevole
Altra caratteristica à ̈ data dal fatto che i mezzi per ritriturare sono due rulli a coltello.
Altra caratteristica à ̈ data dal fatto che i due rulli a coltello hanno mezzi per essere allontanati l’uno dall’altro.
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno chiari dalla descrizione, qui appresso, di un modo di realizzazione dato a titolo d'esempio non limitativo dalle figure 1, 2, 3, 4 e 5.
Breve descrizione delle figure
La figura 1 mostra una vista assonometrica dell’apparecchiatura oggetto della presente invenzione.
La figura 2 mostra una vista in pianta del contenitore a più scomparti dell’apparecchiatura oggetto della presente invenzione.
La figura 3 mostra una vista assonometrica del contenitore a più scomparti dell’apparecchiatura oggetto della presente invenzione.
La figura 4 mostra una prima vista assonometrica del cassetto per frazioni diverse da quella umida dell’apparecchiatura oggetto della presente invenzione.
La figura 5 mostra una seconda vista assonometrica del cassetto per frazioni diverse da quella umida dell’apparecchiatura oggetto della presente invenzione.
Descrizione di un modo di realizzare l’invenzione.
Facendo riferimento alle figure da 1 a 5, l’apparecchiatura oggetto della presente invenzione à ̈ un’apparecchiatura atta ad essere inserita come elemento di arredamento ed à ̈ costituita da un involucro esterno 1 a forma di parallelepipedo, che in una forma di realizzazione particolare ha le dimensioni di una base di una cucina e cioà ̈ pianta cm 60x65 e altezza cm 85, in cui à ̈ inserito un contenitore a più scomparti 2, che può ricevere le diverse frazioni di rifiuto differenziato.
L’involucro esterno 1 presenta inoltre un primo cassetto 3 per la frazione umida del rifiuto e un secondo cassetto 4 per le frazioni di rifiuto diverse da quella umida.
L’involucro esterno 1 presenta, ancora, un display 5 che ha un selettore per scegliere la frazione di rifiuto che si vuole inserire nel secondo cassetto 4.
La frazione di rifiuto inserita nel secondo cassetto 4, in base alla selezione effettuata sul dispositivo di controllo con display e tastiera 5 sarà trattata in modo differente.
Ad esempio, il vetro introdotto nel secondo cassetto 4 cade su due rulli a coltello 6 che provvedono, automaticamente, alla triturazione del vetro stesso, che in questo modo perviene allo scomparto 10 del vetro , occupando il mini volume.
Anche se viene inserita carta o plastica viene effettuata la triturazione. Invece, se vengono inserite lattine di alluminio, non viene effettuata la triturazione, ma, nel momento in cui viene preselezionata la frazione alluminio, il dispositivo provvede a ricoprire i rulli 6 con una piastra di contrasto 7, mentre una piastra di pressione e accompagnamento 8 viene azionata da due pistoni 9 e comprime l’alluminio riducendone il volume al minimo. Una volta che l’alluminio à ̈ stato pressato, la piastra di contrasto 7 scorre verso la parte posteriore dell’apparecchiatura e lascia che l’alluminio compresso cada sui rulli 6, i quali per permettere il passaggio di detto alluminio, vengono allontanati uno dall’altro in direzione orizzontale. Inoltre alcuni materiali, quali ad esempio batterie elettriche e medicinali vengono indirizzati ai rispettivi scomparti senza essere né compressi né triturati.
Un sensore indica con un allarme luminoso o di altro tipo quando gli scomparti sono pieni. L’apparecchiatura à ̈ dotata di un software gestito dal dispositivo di controllo che esegue il ciclo triturazione e/o di compressione e sceglie il contenitore in cui viene stoccata la frazione di rifiuto selezionata. Il contenitore a più scomparti 2 può scorrere su delle guide e può essere estratto dall’involucro 1. Quando il contenitore a più scomparti 2 à ̈ stato estratto consente che gli scomparti 10 possano essere svuotati facilmente essendo dotati ognuno di un cestello estraibile.
Il trovato, bene inteso, non si limita alla rappresentazione data dalla tavola, ma può ricevere perfezionamenti e modifiche dall'uomo del mestiere senza uscire peraltro dal quadro del brevetto.
La presente invenzione consente numerosi vantaggi e di superare difficoltà che non potevano essere vinte con i sistemi attualmente in commercio.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani costituita da un involucro esterno, da cassetti per l’introduzione delle frazioni di rifiuto e da un contenitore a più scomparti caratterizzata dal fatto che i cassetti per l’introduzione dei rifiuti sono due, il primo cassetto per la frazione umida del rifiuto e il secondo cassetto per le frazioni diverse da quella umida, che il contenitore a più scomparti possiede almeno due scomparti di cui uno per la frazione umida, che il secondo cassetto per le frazioni diverse da quella umida à ̈ dotata di un mezzo per comprimere e di un mezzo per triturare che possono agire separatamente, che l’apparecchiatura à ̈ inoltre dotata di un dispositivo di controllo con display e tastiera che attraverso un software automaticamente gestisce il ciclo di triturazione e/o di compressione e sceglie il contenitore in cui viene stoccata la frazione di rifiuto selezionata.
  2. 2. Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i mezzi per comprimere sono due piastre di cui una di pressione e una di contrasto.
  3. 3. Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che la piastra di contrasto à ̈ azionata da due pistoni.
  4. 4. Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che la piastra di contrasto à ̈ scorrevole
  5. 5. Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i mezzi per triturare sono due rulli a coltello.
  6. 6. Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani secondo la rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che i due rulli a coltello hanno mezzi per essere allontanati l’uno dall’altro.
ITCS2010A000004A 2010-02-20 2010-02-20 Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani IT1398031B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCS2010A000004A IT1398031B1 (it) 2010-02-20 2010-02-20 Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCS2010A000004A IT1398031B1 (it) 2010-02-20 2010-02-20 Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCS20100004A1 true ITCS20100004A1 (it) 2011-08-21
IT1398031B1 IT1398031B1 (it) 2013-02-07

Family

ID=42676656

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCS2010A000004A IT1398031B1 (it) 2010-02-20 2010-02-20 Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1398031B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5259304A (en) * 1992-08-31 1993-11-09 Roberts Mark A Carousel compactor for multi-component refuse
DE4321784A1 (de) * 1993-06-30 1995-01-12 Martin Dengler Müll-Sammelvorrichtung mit mindestens einer Einwurföffnung zum Entsorgen von Haushaltsmüll wie Kartonagen, Blechdosen, Plastikmaterial, Gläser, Flaschen, Kompostmüll o. dgl.
DE4338640A1 (de) * 1993-11-12 1995-05-18 Kathrin Augustin Verarbeitungs- und Abfülleinrichtung
US20060042197A1 (en) * 2004-05-03 2006-03-02 Jody Langston Apparatus, system, and method for condensing, separating and storing recyclable material
WO2008144887A1 (en) * 2007-05-25 2008-12-04 Versun Inc Multi-purpose discarded material treatment system

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5259304A (en) * 1992-08-31 1993-11-09 Roberts Mark A Carousel compactor for multi-component refuse
DE4321784A1 (de) * 1993-06-30 1995-01-12 Martin Dengler Müll-Sammelvorrichtung mit mindestens einer Einwurföffnung zum Entsorgen von Haushaltsmüll wie Kartonagen, Blechdosen, Plastikmaterial, Gläser, Flaschen, Kompostmüll o. dgl.
DE4338640A1 (de) * 1993-11-12 1995-05-18 Kathrin Augustin Verarbeitungs- und Abfülleinrichtung
US20060042197A1 (en) * 2004-05-03 2006-03-02 Jody Langston Apparatus, system, and method for condensing, separating and storing recyclable material
WO2008144887A1 (en) * 2007-05-25 2008-12-04 Versun Inc Multi-purpose discarded material treatment system

Also Published As

Publication number Publication date
IT1398031B1 (it) 2013-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140041538A1 (en) E-Compactor
CN106115125A (zh) 一种具有压缩垃圾增大容纳空间的垃圾桶
ITRM940364A1 (it) Apparecchiatura atta ad accogliere compattare e stoccare separatamente i rifiuti solidi urbani nell'ambito domestico.
CN205833303U (zh) 一种城市大件生活垃圾破碎机
KR100910404B1 (ko) 생활쓰레기 처리장치
ITCS20100004A1 (it) Apparecchiatura per differenziare, triturare e/o comprimere i rifiuti urbani
CN203127565U (zh) 环保垃圾桶
CN202752070U (zh) 一种碎纸机
CN218079601U (zh) 一种从源头开始的垃圾分类处理装置
CN204137665U (zh) 一种具有粉碎功能的医用垃圾箱
CN207759455U (zh) 一种垃圾箱
CN202807576U (zh) 一种便捷式家庭垃圾收集装置
CN205010851U (zh) 一种智能垃圾桶
CN205708287U (zh) 一种可自动打包防溢出环保垃圾箱
KR20150039665A (ko) 음식물 쓰레기 압축 장치
CN203392281U (zh) 一种垃圾收纳装置
CN207267660U (zh) 一种具有固液分离功能的垃圾桶
CN204310314U (zh) 一种餐厨垃圾处理装置
KR20140046147A (ko) 태양광발전을 이용한 옥외 광고형 자동개폐식 압축 쓰레기통
CN201990143U (zh) 压袋式家用垃圾桶
CN204549081U (zh) 一种可压缩垃圾桶
CN204802450U (zh) 一种抽袋式垃圾桶
ES2386571B1 (es) Electrodomestico seleccionador-reductor de basura
CN201932599U (zh) 翻转式垃圾桶
CN212100346U (zh) 一种组合式家用垃圾桶