ITCR20090022A1 - Plafoniera a led - Google Patents

Plafoniera a led Download PDF

Info

Publication number
ITCR20090022A1
ITCR20090022A1 IT000022A ITCR20090022A ITCR20090022A1 IT CR20090022 A1 ITCR20090022 A1 IT CR20090022A1 IT 000022 A IT000022 A IT 000022A IT CR20090022 A ITCR20090022 A IT CR20090022A IT CR20090022 A1 ITCR20090022 A1 IT CR20090022A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
led ceiling
light
leds
openings
led
Prior art date
Application number
IT000022A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Venturini
Original Assignee
Franco Venturini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Venturini filed Critical Franco Venturini
Priority to IT000022A priority Critical patent/ITCR20090022A1/it
Publication of ITCR20090022A1 publication Critical patent/ITCR20090022A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21SNON-PORTABLE LIGHTING DEVICES; SYSTEMS THEREOF; VEHICLE LIGHTING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLE EXTERIORS
    • F21S8/00Lighting devices intended for fixed installation
    • F21S8/04Lighting devices intended for fixed installation intended only for mounting on a ceiling or the like overhead structures
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V19/00Fastening of light sources or lamp holders
    • F21V19/001Fastening of light sources or lamp holders the light sources being semiconductors devices, e.g. LEDs
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES F21K, F21L, F21S and F21V, RELATING TO THE FORM OR THE KIND OF THE LIGHT SOURCES OR OF THE COLOUR OF THE LIGHT EMITTED
    • F21Y2101/00Point-like light sources
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES F21K, F21L, F21S and F21V, RELATING TO THE FORM OR THE KIND OF THE LIGHT SOURCES OR OF THE COLOUR OF THE LIGHT EMITTED
    • F21Y2107/00Light sources with three-dimensionally disposed light-generating elements
    • F21Y2107/50Light sources with three-dimensionally disposed light-generating elements on planar substrates or supports, but arranged in different planes or with differing orientation, e.g. on plate-shaped supports with steps on which light-generating elements are mounted
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES F21K, F21L, F21S and F21V, RELATING TO THE FORM OR THE KIND OF THE LIGHT SOURCES OR OF THE COLOUR OF THE LIGHT EMITTED
    • F21Y2115/00Light-generating elements of semiconductor light sources
    • F21Y2115/10Light-emitting diodes [LED]

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Led Device Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’Invenzione Industriale dal titolo:
PLAFONIERA A LED
DESCRIZIONE
L’invenzione di rivolge al settore dell'illuminotecnica: in particolare il trovato riguarda una plafoniera a LED utilizzabile per l’illuminazione di ambienti interni ed esterni.
Il termine LED è l’acronimo di Light Emitting Diode e sono note le proprietà di elevata affidabilità, lunga durata, elevata efficienza e basso consumo che caratterizzano i diodi ad emissione luminosa.
I LED impiegati in dette plafoniere possono essere indifferentemente a luce bianca o colorata, o del tipo RGB.
Dalla domanda di brevetto WO 2009 037 720 dello stesso inventore sono note plafoniere a LED comprendenti un elemento scatolare opaco di contenimento, una lente di chiusura in materiale trasparente alla luce con la nota proprietà di concentrare o divergere i raggi di luce provenienti da una sorgente luminosa e una pluralità di LED, alloggiati all’interno di detto elemento scatolare.
Detti LED sono generalmente suddivisi in gruppi, o file, e disposti in modo tale che le direzioni di diffusione della luce prodotta dai LED appartenenti ad uno stesso gruppo formino uguali angoli di inclinazione rispetto alla normale al piano della lente di chiusura, mentre le direzioni di diffusione della luce prodotta dai LED appartenenti a diversi gruppi formino ognuno differenti angoli di inclinazione rispetto alla normale al piano della lente di chiusura.
Detto elemento scatolare comprende una superficie di base opportunamente sagomata per supportare i gruppi, o file, di LED lungo piani orientati e inclinati rispetto ad un piano parallelo al piano della lente di chiusura.
Detta lente di chiusura presenta superficie liscia o lavorata con opportune bugnature, di diverse dimensioni, per modulare interamente la luce prodotta da tutti i LED.
Queste tradizionali plafoniere a LED presentano alcuni limiti e svantaggi.
Lo spazio interno all’elemento scatolare, interposto tra il LED e il coperchio fungente da lente di diffusione, provoca una notevole dispersione della luce prodotta dai LED e una perdita di potenza luminosa complessiva: è quindi necessario impiegare un numero maggiore di LED per ottenere una luminosità intensa e omogenea, con i conseguenti costi maggiorati di produzione, installazione e consumo.
Inoltre, i fasci luminosi, prodotti dai singoli LED, essendo orientati lungo diverse inclinazioni in base alle file di appartenenza, interferiscono l’uno con l’altro, si sovrappongono, si accavallano, causando distorsioni nella visibilità (RA).
Infine, l’impiego di una sola unica lente di diffusione, realizzata tramite il coperchio di chiusura e con un’unica tipologia di lavorazione della sua superficie, non consente di ricreare particolari effetti luminosi, diversificati e maggiormente omogenei, raggiungendo un Indice di Visibilità (RA) elevatissimo.
Scopo del trovato è di eliminare tali inconvenienti, migliorando le prestazioni tecniche, funzionali ed estetiche rispetto alle plafoniere a LED già note, ed ottimizzando la resa rispetto ai consumi.
In particolare l’invenzione si propone di ridurre il più possibile le dispersioni luminose e le interferenze tra i singoli LED impiegati nella plafoniera, convogliando e indirizzando tutti i fasci luminosi in direzioni precise e prestabilite, ottimizzando il consumo energetico ed evitando inutili sprechi.
Lo scopo è raggiunto con una plafoniera a LED, comprendente: - un elemento scatolare atto a contenere una pluralità di LED disposti a gruppi;
- una pluralità di schede elettroniche supportate da detto elemento scatolare, a ciascuna delle quali è associato un gruppo di LED;
- un coperchio di chiusura di detto elemento scatolare, caratterizzata dal fatto che detto coperchio è opaco e comprende aperture disposte in corrispondenza di ogni singolo LED, ove dette aperture sono atte a contenere lenti per la diffusione della luce emessa dai singoli LED.
Secondo un aspetto del trovato, dette schede elettroniche sono conformate a striscia e sono orientate in modo da formare un angolo opportuno rispetto alla direzione ortogonale al piano di detto coperchio. In particolare detto angolo può variare per ogni striscia. Secondo un ulteriore aspetto le aperture provviste sul coperchio riproducono le forme delle lenti, particolarmente poligonali, quadrate o circolari.
Secondo un ulteriore aspetto le lenti possono avere superficie bugnata o liscia a seconda delle esigenze.
I vantaggi derivanti dagli aspetti costruttivi sopra evidenziati consistono nella possibilità di ridurre le dispersioni di luce di ottenere effetti ottici più omogenei e intensi con un notevole risparmio energetico ed economico.
In particolare la luce di ogni singolo LED viene subito convogliata verso la rispettiva lente che la diffonde, senza creare sovrapposizioni tra i singoli fasci luminosi all’interno dell’elemento scatolare e rendendo omogenea la luminosità: in tal modo si eliminano sovrapposizioni o deviazioni della luce, riducendo notevolmente le dispersioni ed ottimizzando la quantità di LED impiegati. Vantaggiosamente, diminuendo il numero di LED si riducono i costi di produzione ed i consumi energetici.
Impiegando una lente per ogni singolo LED, anziché un’unica lente costituita dal coperchio di chiusura, si possono inoltre creare giochi ed effetti luminosi particolari: la superficie di ogni singola lente può infatti essere lavorata a piacere in base alle esigenze richieste.
Questi ed ulteriori vantaggi dell’invenzione saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui viene descritta una modalità preferita di realizzazione, a titolo esemplificativo e non limitativo, e con l’aiuto delle figure dove:
la Figura 1 rappresenta, in vista prospettica esplosa, una plafoniera a LED realizzata secondo il trovato;
la Figura 2 rappresenta, in vista dall’alto, lo stesso trovato;
la Figura 3 rappresenta, in sezione verticale, lo stesso trovato; la Figura 4 rappresenta un particolare ingrandito della sezione di Figura 3.
Riferendosi alle Figure, la plafoniera 1 a LED comprende un elemento scatolare 2, atto a contenere una pluralità di schede elettroniche 3, a cui sono associati gruppi di LED L, e un coperchio 4 di chiusura per detto elemento scatolare 2.
All’interno della plafoniera 1 , dette schede elettroniche 3 sono conformate a striscia e sono orientate ed inclinate in modo da formare un angolo a opportuno rispetto alla direzione ortogonale al piano di detto coperchio 4. In particolare detto angolo a varia per ogni striscia, in modo che i flussi luminosi prodotti dai LED L appartenenti ad una particolare striscia, siano tutti ugualmente orientati rispetto alla normale a detto coperchio 4.
Detto coperchio 4 è realizzato in materiale opaco e comprende aperture 5 disposte per corrispondere ai LED L alloggiati nell’elemento scatolare 2.
Dette aperture 5, infatti, sono ordinate su file corrispondenti alle schede elettroniche conformate a striscia su cui sono montati i LED L, e sono atte a contenere, riproducendone la stessa forma, lenti 6, tradizionalmente impiegate per la diffusione della luce emessa da LED L.
Dette lenti 6, realizzate in materiale plastico, come ad esempio metacrilato, comprendono sostanzialmente un corpo di forma sostanzialmente tronco-conica, con la base minore provvista di un’apposita nicchia in cui alloggia il rispettivo LED L, e con la base maggiore, rivolta verso l’esterno, di forma quadrata e superficie lavorata con un’opportuna bugnatura.
Dette lenti 6 sono realizzabili in numerose varianti di forme, dimensioni e lavorazioni, adattandosi a qualsiasi coperchio 4 di plafoniere 1 a LED per soddisfare le più svariate esigenze.
In particolare dette lenti 6 possono avere forma circolare o poligonale, con superfici lisce o bugnate, con protuberanze e sporgenze più o meno accentuate.
Come è evidente al tecnico del ramo, l’invenzione è realizzabile in numerose varianti di forme, materiali, dimensioni e lavorazioni, sempre raggiungendo i vantaggi che sono stati più sopra evidenziati.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Plafoniera (1 ) a LED (L), comprendente: - un elemento scatolare (2) atto a contenere una pluralità di LED (L) disposti a gruppi; - una pluralità di schede elettroniche (3), supportate da detto elemento scatolare (2), a ciascuna delle quali è associato un gruppo di LED (L); - un coperchio (4) di chiusura di detto elemento scatolare (2), caratterizzata dal fatto che detto coperchio (4) è opaco e comprende aperture (5) disposte in corrispondenza di ogni singolo LED (L), ove dette aperture (5) sono atte a contenere lenti (6) per la diffusione della luce emessa dai singoli LED (L).
  2. 2. Plafoniera (1) a LED (L) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette schede elettroniche (3) sono conformate a striscia e sono orientate in modo da formare un angolo (a) opportuno rispetto alla direzione ortogonale al piano di detto coperchio (4).
  3. 3. Plafoniera (1) a LED (L) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto angolo (a) varia per ogni striscia.
  4. 4. Plafoniera (1) a LED (L) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette aperture (5) riproducono la forma delle lenti (6).
  5. 5. Plafoniera (1) a LED (L) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che dette aperture (5) hanno forma poligonale.
  6. 6. Plafoniera (1) a LED (L) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che dette aperture (5) hanno forma quadrata.
  7. 7. Plafoniera (1) a LED (L) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette aperture (5) hanno forma circolare.
  8. 8. Plafoniera (1) a LED (L) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette lenti (6) hanno superficie bugnata.
  9. 9. Plafoniera (1) a LED secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette lenti (6) hanno superficie liscia.
IT000022A 2009-06-08 2009-06-08 Plafoniera a led ITCR20090022A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022A ITCR20090022A1 (it) 2009-06-08 2009-06-08 Plafoniera a led

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022A ITCR20090022A1 (it) 2009-06-08 2009-06-08 Plafoniera a led

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCR20090022A1 true ITCR20090022A1 (it) 2010-12-09

Family

ID=41800783

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000022A ITCR20090022A1 (it) 2009-06-08 2009-06-08 Plafoniera a led

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCR20090022A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202008005048U1 (de) * 2008-04-04 2008-07-10 Nimbus Group Gmbh Einbauleuchte, insbesondere Raumleuchte
US20080266843A1 (en) * 2007-04-25 2008-10-30 Russell George Villard Led ceiling tile combination, led fixture and ceiling tile
WO2009018433A1 (en) * 2007-07-31 2009-02-05 Lsi Industries Inc. Lighting apparatus
WO2009037720A1 (en) * 2007-09-17 2009-03-26 Wissen Lux S.P.A. Led illuminating device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080266843A1 (en) * 2007-04-25 2008-10-30 Russell George Villard Led ceiling tile combination, led fixture and ceiling tile
WO2009018433A1 (en) * 2007-07-31 2009-02-05 Lsi Industries Inc. Lighting apparatus
WO2009037720A1 (en) * 2007-09-17 2009-03-26 Wissen Lux S.P.A. Led illuminating device
DE202008005048U1 (de) * 2008-04-04 2008-07-10 Nimbus Group Gmbh Einbauleuchte, insbesondere Raumleuchte

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI257184B (en) Lighting apparatus
CN100487496C (zh) 二次光学透镜
US8342718B2 (en) Lighting fixtures having illuminated crystal panels and methods for providing illumination
CN101334135A (zh) 用于台灯/阅读灯/照明灯具的面光源
CN103994395B (zh) Led光学系统及灯具
CN101430064A (zh) Led背光源结构
CN102588802A (zh) Led平面灯
ITMI20112064A1 (it) Dispositivo illuminante a led modulare, particolarmente per lampioni stradali e simili
CN202065739U (zh) 一种led面板灯
CN204254425U (zh) 一种单侧发光集成吊顶面板灯
CN208074647U (zh) 一种灯具
CN2896004Y (zh) 一种led面发光装置
CN203478048U (zh) 一种带有激光导光板的led工程照明灯
ITCR20090022A1 (it) Plafoniera a led
CN104696736B (zh) 一种照明灯具及其照明模组
CN203940358U (zh) 一种调光菲涅耳透镜及应用该透镜的led吸顶灯
CN102588803A (zh) 平板型led灯
CN207246929U (zh) Led洗墙灯透镜及led洗墙灯
CN102606926A (zh) 平板led灯
JP5807165B2 (ja) 照明器具
CN201836815U (zh) 一种拼图式导光板
JP2010198853A (ja) 照明器具
CN200989549Y (zh) 一种台灯
CN207381044U (zh) 一种广告牌的光源装置
CN109025137A (zh) 装饰天花结构