ITCR20090010A1 - Raspa podologica con abrasivo monouso - Google Patents

Raspa podologica con abrasivo monouso Download PDF

Info

Publication number
ITCR20090010A1
ITCR20090010A1 IT000010A ITCR20090010A ITCR20090010A1 IT CR20090010 A1 ITCR20090010 A1 IT CR20090010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT CR20090010 A ITCR20090010 A IT CR20090010A IT CR20090010 A1 ITCR20090010 A1 IT CR20090010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strip
rasp
surface structure
abrasive
podiatry
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Elio Eliseo Formis
Original Assignee
Elio Eliseo Formis
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elio Eliseo Formis filed Critical Elio Eliseo Formis
Priority to ITCR2009A000010A priority Critical patent/IT1393631B1/it
Publication of ITCR20090010A1 publication Critical patent/ITCR20090010A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393631B1 publication Critical patent/IT1393631B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/54Chiropodists' instruments, e.g. pedicure
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D15/00Hand tools or other devices for non-rotary grinding, polishing, or stropping
    • B24D15/04Hand tools or other devices for non-rotary grinding, polishing, or stropping resilient; with resiliently-mounted operative surface
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D29/00Manicuring or pedicuring implements
    • A45D29/04Nail files, e.g. manually operated
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/32Surgical cutting instruments
    • A61B2017/320004Surgical cutting instruments abrasive
    • A61B2017/320008Scrapers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“Raspa podologica con abrasivo monouso†,
DESCRIZIONE
L’invenzione si rivolge al settore degli attrezzi professionali per estetisti.
Più nel dettaglio, l’invenzione riguarda una raspa podologica con abrasivo monouso per la riduzione di ispessimenti cutanei localizzati per lo più ai lati e sotto la pianta del piede.
È oggetto dell’invenzione anche un procedimento di fabbricazione per realizzare detta raspa podologica.
Secondo tecnica nota, le raspe podologiche con abrasivo monouso sostituibile sono costituite da un corpo in materiale termoplastico provvisto di un manico ed almeno una striscia sagomata usa e getta avente una faccia di materiale abrasivo granulato, in cui la connessione tra detto corpo e detta striscia sagomata à ̈ realizzata con una giunzione reversibile a strappo.
Tale giunzione rapida a strappo à ̈ realizzata ad esempio con Velcro®, mediante l’uso di una striscia con struttura superficiale ad uncini fissata stabilmente al corpo raspa con adesivo e una striscia di tessuto peloso applicata al di sotto della striscia sagomata abrasiva.
Il procedimento di fabbricazione di tali raspe secondo tecnica nota prevede prima di stampare il corpo raspa e di applicare successivamente su una superficie piana una striscia con struttura superficiale ad uncini mediante l’uso di un collante o di un nastro biadesivo.
Tali raspe podologiche presentano alcuni limiti o svantaggi: i detti sistemi noti di fissaggio al corpo raspa della striscia con struttura superficiale ad uncini rappresentano un ricettacolo di sporcizia e materiale organico che in parte vanificano i vantaggi costituiti dalla sostituibilità della striscia sagomata abrasiva; i sistemi di fissaggio con colla o con nastro biadesivo rendono inoltre impossibile il processo di sterilizzazione della raspa in autoclave di tipo medico.
Un ulteriore svantaggio che deriva dal procedimento di fabbricazione della raspa à ̈ che i mezzi utilizzati per l’applicazione della striscia con struttura superficiale ad uncini al corpo della raspa non rendono stabile il fissaggio e possono dar luogo a distacchi durante l’operazione di sostituzione della striscia abrasiva.
L’invenzione si propone di superare questi limiti, realizzando una raspa podologica adeguatamente igienizzabile e sterilizzabile a caldo in autoclave di tipo medico alla temperatura di 121 °C, secondo quindi le tecniche previste per gli attrezzi da estetista, avente una forma della superficie provvista di striscia abrasiva più comoda ed idonea all’uso.
Tali scopi sono raggiunti con una raspa podologica con abrasivo monouso comprendente un corpo in materiale termoplastico provvisto di un manico di presa ed almeno una striscia sagomata avente una faccia di granulato abrasivo, in cui la connessione tra detto corpo e detta striscia sagomata à ̈ realizzata con una giunzione reversibile a strappo, mediante l’uso di una striscia con struttura superficiale ad uncini associata al corpo e una striscia di tessuto accoppiato a carta abrasiva, caratteri zzata dal fatto che detta striscia con struttura superficiale ad uncini à ̈ inglobata nel corpo in materiale termoplastico della raspa.
Vantaggiosamente il corpo e la striscia con struttura superficiale ad uncini sono realizzati con materiale resistente al processo di sanificazione o sterilizzazione a caldo in autoclave di tipo medico. Secondo aspetti preferiti dell’invenzione il corpo raspa comprende superfici concave e/o convesse cui sono associate dette strisce con struttura superficiale ad uncini atte a fungere da ancoraggio per le strisce sagomate abrasive monouso.
L’invenzione si propone inoltre di superare gli svantaggi derivanti dall’attuale processo di fabbricazione, realizzando un procedimento innovativo che permetta di evitare l’applicazione successiva con l’uso di collanti della striscia con struttura superficiale ad uncini al corpo della raspa.
Tali scopi sono raggiunti con un procedimento per la costruzione di una raspa podologica con abrasivo monouso, comprendente un corpo in materiale termoplastico provvisto di un manico di presa ed almeno una striscia sagomata avente una faccia di granulato abrasivo, in cui la connessione tra detto corpo e detta striscia sagomata à ̈ realizzata con una giunzione reversibile a strappo, mediante l’uso di una striscia con struttura superficiale ad uncini associata al corpo e una striscia di tessuto accoppiato a carta abrasiva, caratterizzato dal fatto che comprende la fase di inglobare detta striscia con struttura superficiale ad uncini nel corpo in materiale plastico durante lo stampaggio di quest’ultimo.
L’invenzione presenta numerosi vantaggi: la raspa à ̈ più igienica di quelle note; in caso di necessità può essere sterilizzata a caldo in autoclave senza pericolo di danneggiarla; l’ancoraggio della striscia ad uncini à ̈ più stabile e durevole; si può utilizzare per il trattamento di parti del piede concave o convesse adeguandosi in maniera opportuna alla conformazione anatomica del piede stesso.
I vantaggi dell’invenzione saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui viene descritta una modalità preferita di realizzazione, a titolo esemplificativo e non limitativo, e con l’aiuto delle figure dove: la Fig. 1 rappresenta, in vista prospettica, una raspa podologica secondo l’invenzione;
la Fig. 2 rappresenta, in vista prospettica parziale, l’operazione di sostituzione della striscia abrasiva;
le Figure 3 e 4 mostrano, in sezione longitudinale e trasversale, la raspa di Fig. 1 ;
la Fig. 5 rappresenta, in sezione trasversale con proporzioni volutamente deformate, il sistema di giunzione tra una striscia di materiale abrasivo ed una striscia con struttura superficiale ad uncini.
Con riferimento alle Figg. 1 e 2, à ̈ mostrata una raspa podologica 1 conforme all’invenzione. Nella fattispecie, à ̈ mostrata una raspa comprendente un corpo in materiale termoplastico 2 provvisto di un manico di presa 3 ed una striscia sagomata 4 avente una faccia di granulato abrasivo.
La connessione tra detto corpo 2 e detta striscia sagomata 4 à ̈ realizzata con una giunzione reversibile a strappo, tipo Velcro<®>, mediante l’uso di una striscia 5 con struttura superficiale ad uncini associata al corpo 2 e una striscia di tessuto 6 accoppiata alla striscia sagomata 4 di carta abrasiva.
Sia il materiale termoplastico costituente il corpo 2 ed il manico 3, sia il materiale costituente la striscia 5 con struttura superficiale ad uncini sono adatti a resistere al trattamento di sterilizzazione a caldo in autoclave previsto dalle norme igieniche imposte dall’uso professionale.
In Fig. 3 Ã ̈ mostrata una raspa ove la striscia sagomata 4 Ã ̈ presente su entrambe le facce principali del corpo 2.
In Fig. 4 Ã ̈ mostrata una raspa con una superficie concava ed una superficie convessa provviste entrambe di strisce sagomate 4 aventi la faccia esterna di granulato abrasivo.
In Fig. 5 infine à ̈ possibile apprezzare il dettaglio ingrandito della striscia abrasiva 4 usa e getta, ottenuta dalla tranciatura di bobine industriali che accoppiano tessuto 6, detto in gergo “lanetta†, con carta abrasiva ed il dettaglio della striscia 5 con struttura superficiale ad uncini che à ̈ direttamente inglobata nel materiale termoplastico costituente il corpo 2 della raspa 1 .
L’associazione tra detta striscia 5 con struttura superficiale ad uncini e detto corpo 2 della raspa 1 à ̈ realizzata termoplasticamente durante lo stampaggio del detto corpo, mediante posizionamento preliminare di detta striscia 5 nello stampo ove sarà modellato detto corpo.
La striscia con struttura superficiale ad uncini 5 comprende una disposizione di uncini regolare a trama larga di tipo Velcro<®>, ad es. codice DCS 36 oppure DCS20.
Il procedimento per ottenere l’accoppiamento stabile e resistente alla sterilizzazione a caldo in autoclave tra il corpo 2 e detta striscia 5 prevede la fase di inglobare detta striscia 5 nel corpo 2 in materiale termoplastico durante lo stampaggio di quest’ultimo, inserendo la striscia 5 nello stampo ove sarà modellato il corpo 2.
Il corpo 2 nella parte che ospita la striscia usa e getta può essere realizzato con una variante di forme, con superfici abrasive piane, concave o convesse, singolarmente o contemporaneamente presenti, in modo da rendere più generale possibile la varietà oltre che la rispondenza dell’attrezzo alle esigenze professionali.
Come à ̈ evidente al tecnico del ramo, l’invenzione à ̈ stata descritta facendo riferimento a titolo esemplificativo ad una raspa podologica, ma à ̈ applicabile più in generale alla realizzazione di attrezzi per pedicure ed estetisti destinati ad essere sterilizzati a caldo in autoclave, sempre raggiungendo i vantaggi che sono stati più sopra evidenziati.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Raspa podologica (1 ) con abrasivo monouso comprendente un corpo (2) in materiale termoplastico provvisto di un manico di presa (3) ed almeno una striscia sagomata (4) avente una faccia di granulato abrasivo, in cui la connessione tra detto corpo (2) e detta striscia sagomata (4) à ̈ realizzata con una giunzione reversibile a strappo, mediante l’uso di una striscia con struttura superficiale ad uncini (5) associata al corpo (2) e una striscia di tessuto (6) accoppiato a carta abrasiva (4), caratterizzata dal fatto che detta striscia con struttura superficiale ad uncini (5) à ̈ inglobata nel corpo (2) in materiale termoplastico della raspa.
  2. 2. Raspa podologica (1 ) con abrasivo monouso secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che l’associazione tra detta striscia con struttura superficiale ad uncini (5) e detto corpo (2) della raspa à ̈ realizzata in modo termoplastico durante lo stampaggio del detto corpo, mediante posizionamento preliminare di detta striscia (5) nello stampo ove sarà modellato detto corpo (2).
  3. 3. Raspa podologica (1) con abrasivo monouso secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il corpo (2) e la striscia con struttura superficiale ad uncini (5) sono realizzati con materiale resistente al processo di sterilizzazione a caldo in autoclave di tipo medico mediante ciclo a 121 °C.
  4. 4. Raspa podologica (1) con abrasivo monouso secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la striscia con struttura superficiale ad uncini (5) comprende una disposizione di regolare a trama larga.
  5. 5. Raspa podologica (1) con abrasivo monouso secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo (2) comprende almeno una superficie concava cui à ̈ associata detta striscia con struttura superficiale ad uncini (5).
  6. 6. Raspa podologica (1) con abrasivo monouso secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo (2) comprende almeno una superficie convessa cui à ̈ associata detta striscia con struttura superficiale ad uncini (5).
  7. 7. Raspa podologica (1) con abrasivo monouso secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo (2) comprende almeno una superficie concava ed una convessa cui sono associate dette strisce con struttura superficiale ad uncini (5).
  8. 8. Attrezzo per uso professionale comprendente un corpo (2) in materiale termoplastico provvisto di almeno una striscia sagomata (4) monouso avente una faccia di granulato abrasivo, in cui la connessione tra detto corpo (2) e detta striscia sagomata (4) à ̈ realizzata con una giunzione reversibile a strappo, mediante l’uso di una striscia con struttura superficiale ad uncini (5) associata al corpo (2) e una striscia di tessuto (6) accoppiato a carta abrasiva (4), caratterizzato dal fatto che detta striscia con struttura superficiale ad uncini (5) à ̈ inglobata nel corpo (2) in materiale termoplastico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9. Procedimento per la costruzione di una raspa podologica (1) con abrasivo monouso, comprendente un corpo (2) in materiale termoplastico provvisto di un manico (3) di presa ed almeno una striscia sagomata (4) avente una faccia di granulato abrasivo, in cui la connessione tra detto corpo e detta striscia sagomata à ̈ realizzata con una giunzione reversibile a strappo, mediante l’uso di una striscia con struttura superficiale ad uncini (5) associata al corpo (2) e una striscia di tessuto (6) accoppiato a carta abrasiva (4), caratterizzato dal fatto che comprende la fase di inglobare detta striscia con struttura superficiale ad uncini (5) nel corpo (2) in materiale termoplastico durante lo stampaggio di quest’ultimo, inserendo la striscia (5) nello stampo ove sarà modellato il corpo (2).
ITCR2009A000010A 2009-04-09 2009-04-09 Raspa podologica con abrasivo monouso IT1393631B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR2009A000010A IT1393631B1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Raspa podologica con abrasivo monouso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR2009A000010A IT1393631B1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Raspa podologica con abrasivo monouso

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCR20090010A1 true ITCR20090010A1 (it) 2010-10-10
IT1393631B1 IT1393631B1 (it) 2012-05-08

Family

ID=41343292

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCR2009A000010A IT1393631B1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Raspa podologica con abrasivo monouso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1393631B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3131701A (en) * 1961-01-10 1964-05-05 Scholl Mfg Co Inc Corn and callous file
WO1997033718A1 (en) * 1996-03-15 1997-09-18 Minnesota Mining And Manufacturing Company Reversible back-up pad
US6852021B1 (en) * 2003-02-21 2005-02-08 Ali Industries, Inc. Implement for abrading and method of making same
GB2417679A (en) * 2004-07-15 2006-03-08 Mateque Ltd Nail and skin treatment tool
US20070270090A1 (en) * 2006-05-19 2007-11-22 Terry Ali Composite support structure for use in sanding and sanders formed therefom

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3131701A (en) * 1961-01-10 1964-05-05 Scholl Mfg Co Inc Corn and callous file
WO1997033718A1 (en) * 1996-03-15 1997-09-18 Minnesota Mining And Manufacturing Company Reversible back-up pad
US6852021B1 (en) * 2003-02-21 2005-02-08 Ali Industries, Inc. Implement for abrading and method of making same
GB2417679A (en) * 2004-07-15 2006-03-08 Mateque Ltd Nail and skin treatment tool
US20070270090A1 (en) * 2006-05-19 2007-11-22 Terry Ali Composite support structure for use in sanding and sanders formed therefom

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393631B1 (it) 2012-05-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CO5040034A1 (es) Dispositivo decorado para aseo personal y metodo y aparato para elaborarlo
BR0300040A (pt) Artigo moldado que apresenta um suporte rìgido e um membro oco flexìvel
HK1085635A1 (en) Noninvasive blood pressure monitoring system
BRPI0519883A2 (pt) cabo de aparelho para barbear
US9375077B2 (en) Apparatus for the production of brushes or bristled-wares and brush or bristled-wares
ES2395181B1 (es) Procedimiento de fabricacion de palas de padel y producto obtenido
TW200939995A (en) Method of providing a decorative member on a toothbrush
BR112018073640A2 (pt) escova de dente e método para produção da mesma
ITCR20090010A1 (it) Raspa podologica con abrasivo monouso
JP5403475B2 (ja) 含浸メラミン樹脂発泡体とその製造方法。
CH680563A5 (it)
CN209203558U (zh) 一种用于牙齿矫正的咬胶
KR101866978B1 (ko) 의료용 캐스트
CN208838866U (zh) 口腔护理棒
KR200405051Y1 (ko) 건강증진용 장신구
CN110104099A (zh) 双层底板和应用该双层底板的自行车鞍座及其生产工艺
CN206360985U (zh) 一种用于伸缩杆件的止脱结构
KR20090081952A (ko) 리필용 각질제거기
CN210355273U (zh) 一种头部固定件
KR102262881B1 (ko) 방수시트
KR200427007Y1 (ko) 일회용 칫솔
BRPI0603530A (pt) bastonete de uso animal
KR20130078893A (ko) 시트커버용 기능판
KR200212406Y1 (ko) 표면 부재 부착 구조
ITMI20000333A0 (it) Strumento per la pulizia in particolare ad uso medicale