ITCO20130016A1 - Procedimento di lavorazione per settori anulari metallici - Google Patents

Procedimento di lavorazione per settori anulari metallici Download PDF

Info

Publication number
ITCO20130016A1
ITCO20130016A1 IT000016A ITCO20130016A ITCO20130016A1 IT CO20130016 A1 ITCO20130016 A1 IT CO20130016A1 IT 000016 A IT000016 A IT 000016A IT CO20130016 A ITCO20130016 A IT CO20130016A IT CO20130016 A1 ITCO20130016 A1 IT CO20130016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
annular
sectors
metal
processing process
structures
Prior art date
Application number
IT000016A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Benedetti
Original Assignee
Decatex Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Decatex Srl filed Critical Decatex Srl
Priority to IT000016A priority Critical patent/ITCO20130016A1/it
Publication of ITCO20130016A1 publication Critical patent/ITCO20130016A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B3/00Key-type connections; Keys

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacture And Refinement Of Metals (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: Procedimento di lavorazione per settori anulari metallici.
DESCRIZIONE
L’invenzione si riferisce ad un procedimento di lavorazione per settori anulari metallici per la realizzazione di strutture con diametri elevati.
E’ noto che per svariate applicazioni meccaniche. Quali ad esempio giostre porta pezzi per macchie utensili, guide per impianti d'estrusione di film plastici in bolla, ed altri ancora, sono previste strutture metalliche anulari di grosso diametro, per la realizzazione delle quali, attualmente, è necessario ricorrere a grosse forgiature con successive lavorazioni meccaniche su macchine speciali.
Tali strutture, otre ad essere difficoltose da realizzare, sono decisamente ingombranti, richiedono l’impiego di grosse macchine utensili disposte in ambienti adeguatamente ampi e richiedono veicoli speciali per la loro movimentazione e per il loro trasporto in loco; tutto ciò con conseguenti elevati tempi di realizzazione ed elevati costi di produzione.
Inoltre, e a causa delle elevate dimensioni di queste grosse strutture metalliche, non si possono escludere imprecisioni sulle tolleranze di lavorazione sia nel senso dimensionale che nel senso di ovalizzazione.
Lo scopo della presente invenzione è quello dì eliminate detti inconvenienti in modo semplice, rapido, preciso ed estremamente economico, sviluppando la realizzazione delle grosse strutture anulari di diametro elevati utilizzando settori anulari combinati e vincolati ad incastro tra loro, ottenuti mediante taglio laser, secondo quanto espresso nella prima rivendicazione.
Altre caratteristiche formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
L’invenzione è descritta in dettaglio nel seguito con riferimento agli allegati disegni, in cui:
la fig. 1 rappresenta la vista in pianta di un elemento ad anello di grande diametro formato dalla combinazione sequenziale di una pluralità di settori anulari incastrati tra loro, secondo l'invenzione,
la fig. 2 rappresenta la vista in pianta di un singolo settore anulare accoppiabile ad incastro e vincolabile solidalmente a uguali settori per formare un unico anello continuo,
le fig. 3, 3’, 3” rappresentano i particolari in pianta e laterale del preciso sistema di accoppiamento e di vincolo di un incastro a coda di rondine delle estremità contigue di due settori anulari,
le figg. 4 e 5 rappresentano la vista laterale e in pianta di un esempio d’applicazione relativa ad un corpo anulare di guida per un impianto d’estrusione di film plastici in bolla, e
la fig. 6 rappresenta il particolare di un rullo di guida periferica di un elemento ad anello di grande diametro, per un impianto d'estrusione di film plastici in bolla.
Con riferimento alle figure, ogni struttura metallica di grosse dimensioni (1) viene formata da una pluralità settori anulari (2), di raggio ed estensione prestabiliti in funzione del diametro nominale finale richiesto.
I settori anulari (2) vengono impegnati sequenzialmente e vincolati l'uno all’atro per mezzo di incastri d’estremità a coda di rondine, maschio (3), da un lato, e femmina (4) dal lato opposto.
La peculiarità di detti settore anulari (2), dei loro incastri (3, 4) accoppiabili, dei loro fori passanti calibrati di ancoraggio (5) unitamente a quelli calibrati (5’) delle relative piastrine di rinforzo (6), consiste nel fatto che tutte le lavorazioni sono realizzate mediante taglio Laser il quale consente di ottenere tolleranze di lavorazione ottimali e tali da garantire la massima precisione degli accoppiamenti, dei rispettivi vincoli e delle dimensioni finali complessive delle strutture anulari (1).
II bloccaggio degli incastri (3 ) e delle piastrine di rinforzo (6) è realizzato mediante viti (7) anch'esse con gambo calibrato. In aggiunta, e per garantire la massima resistenza di dette strutture i materiali metallici con cui vengono preferibilmente realizzati i settori anulari (2) sono Acciai ad elevata percentuale di Carbonio (ad esempio non limitativo l'Acciaio noto con la sigla C45 o similari) i quali garantiscono la veloce assunzione di una forte tempera superficiale in presenza delle alte temperature generate dal taglio Laser.
Da quanto espresso, vengono evidenziati i fatti che la suddivisione in settori di cerchio (2) per l'ottenimento di qualsiasi grande struttura anulare continua (1 ) consente:
. un notevole risparmio di materia prima,
. evita la realizzazione di particolari ingombranti per i quali sono richiesti l'uso di costose macchine utensili, di appositi vasti ambienti e trasporti speciali in quanto
. la composizione dei settori anulari (2) e dei relativi mezzi di vincolo ottenuti con precisione tramite taglio laser può essere eseguita in loco con la massima precisione voluta.
Va infine specificato che, in funzione dei carichi a cui possono essere assoggettate le strutture anulari (1) realizzate con la composizione di pluralità di settori anulari (2), è possibile costituire anche strutture più resistenti componendone diverse in sovrapposizione, vincolate tra loro tramite serie di distanziatori equidistanti intermedi (8); in tal caso i settori (2) di ogni struttura possono essere in numero uguale, od anche differente purché uguali nello sviluppo circonferenziale.
Nell’esempio di figura 4 e 6, sul bordo esterno della struttura anulare (1) inferiore, è posizionato un rullo fisso di scorrimento (9) per un insieme di due strutture sovrapposte destinate, ad esempio, ad un impianto d’estrusione di film plastici in bolla.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento di lavorazione per strutture anulari metalliche di grande diametro caratterizzato dal tatto che ogni struttura anulare (lj è formata da una pluralità di settori anulari metallici (2) ottenuti mediante taglio Laser con raggio ed estensione prestabilita in funzione del diametro nominale della struttura stessa; detti settori essendo componibili sequenzialmente tramite precisi e calibrati incastri a coda di rondine (3), (4), vincolati saldamente tra loro mediante accoppiamenti con piastrine (ó), fori (5, 5') e viti calibrate (7).
  2. 2) Procedimento di lavorazione per strutture anulari metalliche di grande diametro secondo la rivendicazione i caratterizzato dal fatto che detti settori anulari (2) si impegnano sequenzialmente e si vincolano l’uno all'atro per mezzo di incastri d’estremità a coda di rondine, maschio (3), da un lato, e femmina (4) dal lato opposto.
  3. 3) Procedimento di lavorazione per strutture anulari metalliche di grande diametro secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che detti settori anulari (2) sono realizzati in acciaio ad elevata percentuale di Carbonio, in funzione della rapida tempra superficiale derivante dall’elevata temperatura prodotta dall'azione del taglio Laser.
  4. 4) Procedimento dì lavorazione per strutture anulari metalliche di grande diametro secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti settori anulari (2), i loro incastri {3, 4) accoppiabili, i loro fori passanti (5) unitamente a quelli (5’) delle relative piastrine di rinforzo (6), sono realizzati mediante faglio Laser in funzione dell' ottenimento delle tolleranze di lavorazione ottimali con la massima precisione degli accoppiamenti, dei rispettivi vincoli e delle dimensioni finali complessive delle strutture anulari (l ).
  5. 5) Procedimento di lavorazione per strutture anulari metalliche di grande diametro secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che, in funzione dei carichi a cui sono sottoposte le strutture anulari (l), realizzate con la composizione di pluralità di settori anulari {2}, sono singole o più d’una sovrapposte e vincolate tra loro tramite serie di distanziatori equidistanti intermedi (8), dove detti settori (2] di ogni struttura potendo essere in numero uguale, od anche differente purché uguali nello sviluppo circonferenziale.
IT000016A 2013-05-14 2013-05-14 Procedimento di lavorazione per settori anulari metallici ITCO20130016A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITCO20130016A1 (it) 2013-05-14 2013-05-14 Procedimento di lavorazione per settori anulari metallici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITCO20130016A1 (it) 2013-05-14 2013-05-14 Procedimento di lavorazione per settori anulari metallici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCO20130016A1 true ITCO20130016A1 (it) 2014-11-15

Family

ID=48877338

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000016A ITCO20130016A1 (it) 2013-05-14 2013-05-14 Procedimento di lavorazione per settori anulari metallici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCO20130016A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4968172A (en) * 1989-01-01 1990-11-06 Westinghouse Electric Corp. Wedged, overlapping hook tire joint
FR2712630A1 (fr) * 1993-11-17 1995-05-24 Snecma Rotor de turbomachine segmenté.
JP2001227648A (ja) * 2000-02-18 2001-08-24 Nippon Pillar Packing Co Ltd 渦巻形ガスケットの補強リング及びその製造方法
US20110186645A1 (en) * 2010-01-29 2011-08-04 Gebr. Faller Gmbh Roadway system for model vehicles with energy-independent propulsion

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4968172A (en) * 1989-01-01 1990-11-06 Westinghouse Electric Corp. Wedged, overlapping hook tire joint
FR2712630A1 (fr) * 1993-11-17 1995-05-24 Snecma Rotor de turbomachine segmenté.
JP2001227648A (ja) * 2000-02-18 2001-08-24 Nippon Pillar Packing Co Ltd 渦巻形ガスケットの補強リング及びその製造方法
US20110186645A1 (en) * 2010-01-29 2011-08-04 Gebr. Faller Gmbh Roadway system for model vehicles with energy-independent propulsion

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4180080B2 (ja) 丸鋼管の製造設備
WO2008111200A1 (ja) シームレス鋼管、シームレス鋼管を用いた中空ばねおよびその製造方法
HRP20210303T1 (hr) Oblikovanje pločastog matreijala
WO2008056244A3 (en) Beam for a co-ordinate measuring machine, method for its production, and measuring machine provided with said beam
ITCO20130016A1 (it) Procedimento di lavorazione per settori anulari metallici
MA50143A (fr) Tôle d'acier à grande formabilité pour la fabrication de pièces structurelles légères et procédé de fabrication
JP2015213944A (ja) ロール曲げ加工装置及びロール曲げ加工方法
US20160089708A1 (en) Method and device for producing rotationally symmetrical metal components
MA50848A (fr) Procédé, agencement et ligne de production destinés à la fabrication d'un capteur solaire à miroir cylindro-parabolique
KR20110034482A (ko) 이형철근 및 이 이형철근을 압연하는 압연롤의 가공방법
US1650854A (en) Process of manufacturing cages for ball or roller bearings
US464403A (en) Rolls for corrugating and bending metal
WO2017207090A8 (de) Wärmeübertragerrohr
JP6347770B2 (ja) スプライン加工用金型
US653903A (en) Method of forming wrought-metal bands.
US99683A (en) Improved method of forming teeth on rollers
CN104074873B (zh) 用于至少具有加强梁的滚动轴承的间隔器
US242536A (en) Machinery for rolling certain sections of t-rails
BRPI0822442A2 (pt) método para produção de tubo sem costura e método para determinação do comprimento de lingote para uso na produção de tubo sem costura
RU2624882C2 (ru) Способ изготовления кольца
US1044113A (en) Apparatus for rolling out metal tubes.
US314390A (en) Anvil
KR100867236B1 (ko) 판재 성형장치
Demin et al. STUDY ON THE EFFECT OF THE INITIAL SHIFTING OF DRAW PLATES ON THE STRESS AND STRAIN STATE OF ROUND WIRE
US104237A (en) Improved combined iron and steel bar