ITCH20130001A1 - Steadysistem steadycam multifunzione - Google Patents

Steadysistem steadycam multifunzione Download PDF

Info

Publication number
ITCH20130001A1
ITCH20130001A1 ITCH20130001A ITCH20130001A1 IT CH20130001 A1 ITCH20130001 A1 IT CH20130001A1 IT CH20130001 A ITCH20130001 A IT CH20130001A IT CH20130001 A1 ITCH20130001 A1 IT CH20130001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steadycam
handle
accessory
joints
shooting
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Ricci
Original Assignee
Giuseppe Ricci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Ricci filed Critical Giuseppe Ricci
Priority to ITCH20130001 priority Critical patent/ITCH20130001A1/it
Publication of ITCH20130001A1 publication Critical patent/ITCH20130001A1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)
  • Preparation Of Compounds By Using Micro-Organisms (AREA)
  • Nitrogen And Oxygen Or Sulfur-Condensed Heterocyclic Ring Systems (AREA)

Description

MODULO DI DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo STEADYSYSTEM
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo di applicazione: Videoripresa
Stato dell’Arte.· attualmente in commercio non esistono steadycam per piccole videocamere che possano svolgere anche altre funzioni, considerando che ultimamente sul mercato sono sempre più presenti piccolissime videocamere ad alte prestazioni molto utilizzate in ambito sportivo, ma che richiedono prolunghe o impugnature per poter filmare se stessi in ambito sportivo, nasce quindi idea di questo accessorio, che è prevalentemente rivolto a questo tipo di utenza.
Questa attrezzatura riesce a soddisfare queste esigenze grazie ad un ingegnoso sistema realizzato con due snodi regolabili che possono trasformare questo accessorio in diversi tipi di supporto per la videocamera così da potersi adattare alle molteplici situazioni di ripresa video
Problema tecnico: il problema è che chi possiede queste piccole videocamere definite action cam (perché vengono molto usate in ambito sportivo) richiedono dei supporti su cui montare la videocamera per poter gestire al meglio le riprese video.
Con questa invenzione si risolve questo problema in modo molto pratico, dato che partendo da una configurazione di una classica steadycam (stabilizzatore meccanico di immagini che evita vibrazioni mentre si cammina o ci si muove con la videocamera al seguito) possiamo trasformarla nei classici accessori che quasi sempre vengono utilizzati con queste videocamere, ovvero in una impugnatura per una solida presa, un impugnatura con prolunga o un utilissima prolunga che permette di effettuare riprese rasoterra in tutta comodità senza fastidiose vibrazioni.
Inoltre si ha il grande vantaggio di non doversi portare dietro diversi accessori, quindi con un unico acquisto si avrebbe un accessorio polifunzionale e poco ingombrante.
Soluzioni del problema tecnico: questa invenzione nasce dall'idea di realizzare una steadycam non come tutte le altre, ovvero in un unico pezzo, ma in tre segmenti collegati tra di loro tramite due snodi con angolazione regolabile che posizionati in un determinato modo riescono a trasformare questo accessorio in diverse tipologie di supporto per videocamera.
Partendo dalla configurazione steadycam, togliendo l'impugnatura con lo snodo sferico e regolando gli snodi, si trasforma in una prolunga che permette di allontanare la videocamera, invece ruotando tramite lo snodo la videocamera ed utilizzando il contrappeso come manico diventa un comodo stabilizzatore per effettuare in tutta comodità delle particolari riprese video rasoterra, oppure togliendo l'asta in alluminio con lo snodo attiguo diventa in una semplice impugnatura con angolazione variabile grazie allo snodo più prossimo alla videocamera.
Infine oltre che alle sopracitate classiche configurazioni si possono ottenere un' infinità di tipi di supporti semplicemente combinando le diverse angolazioni possibili con i due snodi.
Inoltre questo accessorio ha il grande vantaggio di non doversi portare dietro diversi accessori, quindi con un unico acquisto si avrebbe un accessorio polifunzionale e poco ingombrate.
Infine oltre che alle sopracitate classiche configurazioni si possono ottenere un' infinità di tipi di supporti semplicemente combinando le diverse angolazioni possibili con i due snodi.
Elenco Figure : nella figura n. 1 l'accessorio è in modalità steadycam, in figura 2 in modalità stabilizzatore per riprese raso terra dove il contrappeso si trasforma in maniglia, in figura n. 3 eliminando uno snodo e la prolunga in alluminio diventa una semplice impugnatura ad angolazione variabile, infine in figura n.4 semplicemente togliendo l'impugnatura con lo snodo sferico abbiamo una impugnatura prolungata
Descrizione di una o più forme di attuazione: questo dispositivo utilizzato per eliminare vibrazioni ed oscillazioni indesiderate nelle riprese video è fortemente caratterizzato dal fatto che essendo costruito in tre segmanti, si trasforma per mezzo di due snodi di rapido posizionamento, dalla classica steadycam in diverse modalità di utilizzo, come ; impugnatura corta, impugnatura con prolunga e stabilizzatore per riprese rasoterra
Descrizione dei disegni : in Fig. 1 il dispositivo è in modalità steadycam (stabilizzatore meccanico) A e B sono I due snodi, C rappresenta la videocamera, D è il punto in cui è situato lo snodo sferico, E è l'impugnatura collegata allo snodo sferico, F è il contrappeso.
In Fig. 2 il dispositivo è rappresentato in modalità stabilizzatore per riprese rasoterra dove il contappeso C diventa una pratica maniglia.
In Fig. 3 il dispositivo con gli snodi disposti in modo assiale diventa una prolunga, mentre il contrappeso C diventa un' impugnatura
In Fig. 4 il dispositivo privo della prolunga in alluminio diventa una semplice impugnatura ad angolazione variabile grazie allo snodo S
Funzionamento: in funzione steadycam il bilanciamento avviene tramite maniglia con snodo sferico e contrappeso regolabile in tutte le direzioni, regolando gli snodi in una posizione predefinita.
Eliminando la maniglia e regolando gli snodi il supporto si configura a proprio piacimento in base alle necessità di ripresa, ovvero in una semplice impugnatura corta ad inclinazione variabile, impugnatura con prolunga, stabilizzatore per ripresa rasoterra o in steadycam.
Il contrappeso può liberamente scorrere sul tubo di alluminio e potersi bloccare a proprio piacimento con una ghiera di bloccaggio, in essa viene contenuta una serie di rondelle metalliche che a seconda del loro numero regola il bilanciamento del sistema in modalità di steadycam, mentre negli altri modi di utilizzo esso funge da impugnatura .
Infine oltre che alle sopracitate classiche configurazioni si possono ottenere un' infinità di tipi di supporti semplicemente combinando le diverse angolazioni possibili con i due snodi.
Applicazione industriale: l'utilizzo di questo dispositivo è rivolto a chi possiede le piccole videocamere di ultima generazione che sono piccole e leggere e quindi molto utilizzate nel mondo dello sport, essendo piccole vanno quasi sempre utilizzate su supporti che permettono di ottenere angolazioni di ripresa particolari o per renderne più comodo l'utilizzo, considerando elevata qualità video raggiunta su queste videocamere questo accessorio in funzione di steadycam permette anche un uso della videocamera in modo più tradizionale.
Quindi questo accessorio consente un uso più ampio e più tradizionale delle piccole videocamere sempre più diffuse sul mercato.
Vantaggi: il vantaggio di tale invenzione è quello di mettere in vendita un accessorio polifunzionale da un costo contenuto che svolga molteplici funzioni, semplicemente cambiando le angolazioni dei due snodi presenti sull'accessorio .
Varianti: una variante potrebbe essere l'adozione di un giunto cardanico al posto di quello sferico e l'aggiunta di un particolare che permetterebbe all'accessorio di diventare anche uno stativo simile ad un treppiedi.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Accessorio che permette di eliminare vibrazioni ed oscillazioni indesiderate nelle riprese video, caratterizzato dal fatto di essere costruito, non da un unico pezzo (come tutte le altre), ma in tre segmenti collegati tra di loro tramite due snodi con angolazione regolabile che posizionati in un determinato modo riescono a trasformare questo accessorio in diverse tipologie di supporto per videocamera 2) Il contrappeso presente in qualsiasi steadycam in questa invenzione può essere posizionato in qualsiasi posizione lungo il tubo di alluminio (parte inferiore della steadycam) e grazie alla sua forma ergonomica può fungere anche da impugnatura, quando appunto essa viene utilizzata in altre modalità.
ITCH20130001 2013-03-06 2013-03-06 Steadysistem steadycam multifunzione ITCH20130001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCH20130001 ITCH20130001A1 (it) 2013-03-06 2013-03-06 Steadysistem steadycam multifunzione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCH20130001 ITCH20130001A1 (it) 2013-03-06 2013-03-06 Steadysistem steadycam multifunzione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCH20130001A1 true ITCH20130001A1 (it) 2014-09-07

Family

ID=48047472

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCH20130001 ITCH20130001A1 (it) 2013-03-06 2013-03-06 Steadysistem steadycam multifunzione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCH20130001A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10724681B2 (en) Rest system utilizing trekking poles
US11168830B2 (en) Rest for supporting an object
US11036115B2 (en) Photographic equipment support
US9079316B1 (en) Length-adjustable mechanical arm
USD836511S1 (en) Bracket
CN205173904U (zh) 摄影加长杆及拍摄装置
CN209267648U (zh) 一种手机支架
USD728663S1 (en) Smartphone camera mount
CN202484004U (zh) 一种手机、望远镜连接装置
ITCH20130001A1 (it) Steadysistem steadycam multifunzione
US9995429B2 (en) Fastening structure based on ratchet mesh
US10451214B2 (en) Anti-rotation structure, a tube structure and a photographic support
WO2019148844A1 (zh) 手持设备和手持云台
USD861061S1 (en) Sport glasses
CN104728573A (zh) 多功能摄影架
CN204554284U (zh) 多功能摄影架
TWI615247B (zh) 雙端夾持裝置
CN220623568U (zh) 三脚架
WO2019040084A3 (en) Steamer stand system and method of use
TWM501581U (zh) 多用途腳架
CN104089162B (zh) 一种可限制摇摆轨迹的球型云台
KR200484873Y1 (ko) 낚시용 뜰채의 손잡이
CN104019341A (zh) 一种便携式的低脚支撑架
KR101602234B1 (ko) 길이 조절가능한 기계식 아암
GB2525094A (en) A device for the attachment of a camera behind an eyepiece, especially of a telescope