ITCE950010A1 - Metodo innovativo delle costruzioni edili in genere, attinente ai materiali e alle strutture, con variante inerente le fabbricazioni - Google Patents

Metodo innovativo delle costruzioni edili in genere, attinente ai materiali e alle strutture, con variante inerente le fabbricazioni Download PDF

Info

Publication number
ITCE950010A1
ITCE950010A1 IT95CE000010A ITCE950010A ITCE950010A1 IT CE950010 A1 ITCE950010 A1 IT CE950010A1 IT 95CE000010 A IT95CE000010 A IT 95CE000010A IT CE950010 A ITCE950010 A IT CE950010A IT CE950010 A1 ITCE950010 A1 IT CE950010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
materials
general
building construction
manufactures
relevant
Prior art date
Application number
IT95CE000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Grillo
Maurizio Grillo
Original Assignee
Antonio Grillo
Maurizio Grillo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Grillo, Maurizio Grillo filed Critical Antonio Grillo
Priority to IT95CE000010A priority Critical patent/ITCE950010A1/it
Publication of ITCE950010A0 publication Critical patent/ITCE950010A0/it
Publication of ITCE950010A1 publication Critical patent/ITCE950010A1/it

Links

Landscapes

  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)

Abstract

Metodo tecnologicamente innovativo delle costruzioni edili in genere, in particolar modo indirizzato alle abitazioni economiche o popolari, composto di variante integrativa organicamente ponderata in ordine alla problematica antisismica oggettiva.

Description

DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE INDUSTRIALE AVENTE PER TITOLO: "Metodo innovativo delle costruzioni edili in genere , attinente ai materiali e alle strutture, con variante inerente le fabìbricazioni antisismiche"
RIASSUNTO
Metodo tecnologicamente innovativo delle costruzioni edili in genere, in particolare modo indirizzato alle abitazioni economiche e popolari, composto di variante integrativo^,organicamente ponderata in ordine alla problematica antisismica oggettiva.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'innovazione é mirata a costruire composizioni edili senza l'impiego di materiali friabili come: calce, cemento, pietrisco, laterizi o componenti della stessa natura.
I predetti materiali vanno sostituiti con resine sintetiche termoindurenti,,prodotte con procedimenti di polimerizzazione; stampate con i sistemi RTM (Resin transfer Mould), PU-RIM (Reaction Injection Mould) PPO e similari, definite "rinforzate" Non va sostituita unicamente la struttura portante, che deve rimanere inalterata nella sua peculiare composizione, cioè: idonea a distrtribuire le parti della costruzione, da realizzarsi in c.a. considerate nei rapporti e nelle proporzioni reciproche; che costituiscono il complesso organico della struttura che dà luogo al grado di stabilità.
Il metodo è finalizzato ad attenere edificazioni dal costo accessibile ai mene abbienti, che si localizza, principalmente, in due fattori: costo dei materiali e costo dellla manodopera. L'osservazione di questi valori concorrenti spiega positivamente gli effetti economici dell'impresa, rispetto ai quali, in comparazione,la tecnica delle costruzioni edili, attualmente presenta una condizione di netto svantaggio.
Va notato, poi, che si possono realizzare costruzioni.più sicure in caso di crolli, comunque prodotti, proprio per la particolarità dei materiali diversi da quelli ora comunemente in uso e generalmente riconosciuti concausa preminente di molte vittime perite per asfissia; ancòr stimando la contrazione della casualità infortunistica.
La descrizione contempla solo esplicazioni concettuali, essendo lo specifico connesso a coefficienti oggettivi. Pertanto si omettono indicazioni tecniche di misura le quali attengono ad altro contesto del progetto.
L'esposizione descrittiva è riferita puntualmente nelle indicazioni per la esecuzione delle opere, (pg. 5 e 6) che costituiscono punto fondamentale di riferimento per la realizzazione dell^stessa, ed essenza reale della continuazione del testo, alle guali richiamarsi per completezza informativa.
VARIANTE DA ATTUARSI NELLE COSTRUZIONI EDILI DA REALIZZARE IN ZONE RICONOSCIUTE DI CONTENUTO A RISCHIO SISMIC0.
Il complesso edificatorio va predisposto mediante la costruzione di due pareti interdipendenti da formare un intercapedine perimetrale. Ambedue devono essere reaLizzate come descritto ai nn. 4 e 5 delle indicazioni. Quella interna, (fg.13) inoltre, va formata con doghe e completata con apposizione di pannelli di rivestimento della parte abitativa. Sulla stessa, poggiata ai cordoli, deve svilupparsi la struttura della copertura al fine di sostenere gli effetti da produrci con la linea di frattura prestabilita (fg.26).
Tutte le costruzioni della struttura portante devono realizzarsi in cemento armato. Su ogni cordolo, ossia una per parete, va collocata una piastra di acciaio (fg.27), da formare una incatenatura della intera costruzione perimetrale, interna ed esterna, Inoltre l'opera a costruirsi deve comprendere una linea perimetrale di frattura prestabilita (fg.26) per tentare di rallentare la catena ondulatoria generata dal sisma .
Questo sistema , siccome "homines sumus, no dei" nonostante l'impegno nel campo della sismologia ed i risultati conseguiti dalla sismometria, cerca di tutelare la vita salvaguardando in primo luogo la dimora, per cui, stando ai fatti collegati alla dinamica variabile delle onde sismiche non è dato concepire una difesa assoluta contro gli effetti della massa perturbata; ma può ritenersi possibile creare condizioni per attenuare l'esplicazione elastica del fenomeno contro gli edifici, stoppando la velocità di propagazione mediante: 1 - prima parete (fg.12) con frattura prestabilita, 2) seconda parete interna (fg.13) ulteriormente rinforzata,. Nel caso che l'intensità sismica riuscisse a demolire le due pareti, una terza possibilità di preservare l'incolumità è data dalla stabilità dei solai, i cui elementi, posti in fila e distintamente ancorati, con nastri metallici, alla barra fissata lungitudinalmente ai cordoli, presentano una ulteriore difesa a causa della improbabilità del crollo.
Semmai la scassa tellurica dovesse raggiungere il massimo grado di rovina, le macerie in se, come prodotte, offrirebbero una possibilità estrema di salvezza ai superstiti in quanto la natura dei materiali, nel precipitare, perchè non friabili, formerebbero alveoli convogliatori di aria-ossigeno-azoto- che, nel
l'attesa dei soccorsi, potrebbero conservare la capacità di vita.
A compendio, come già descritto, si evidenzia una condizione di costi benefici positivamente rimarchevole. La variante antisismica, poi, come a realizzarsi dovrebbe presentarsi oggettivamente opportuna.
INDICAZIONI PER L’ESECUZIONE DELLE OPERE
1) AREA FABBRICABILE - Fondazione, dopo aver effettuato la scel
ta del luogo, devono eseguirsi gli esami geotecnici del terreno. In base alla valutazione dei risultati ottenuti per la idoneità della fondazione, si può procedere alla esecuzione dei lavori, le cui opere devono essere eseguite in cemento armato,(C.A.) mediante conglomerato da comporre a norma di legge, unendo cemento, sabbia, ghiaia e pietrisco; con incorporati tondini in acciaio ad aderenza migliorata, determinando e rispettando il carico di sicurezza al quale il terreno può essere sottoposto, da ottenere con la disposizione dei profilati nelle zone soggette a sforzi di trazione; attnendosi, anche nel prosieguo dei lavori, a tutte le Norme stabilite scientificamente dalla tecnica delle costruzioni edili.
2) PILASTRI (fg.2) - Elementi della struttura portante in c.a. che devono contenere, incorporati, i profilati-guida (fg.6 e 7) da porre per reggere le parti costruttive delle pareti.
3) CORDOLI (fg.5) - Elementi della struttura portante inseriti nello spessore delle pareti in corrispondenza del piano dei solai, ove, per tutta la sua lunghezza, va collocata la barra, costituita da tondino in acciaio, (fg.15) per ancorare le fila dei lastroni "monoblocco", (fg.17) contenenti anche le.guide (fg.6 e 7) per per il posizionamento delle doghe e dei pannelli.
4) PARETI ESTERNE (fg.12) - Da realizzare con doghe a massello (fg.9) in resina sintetica termoindurente del tipo RTM - PPO PU e similari, posizionate tra guide orizzontali e verticali,frammezzate da colonnine metalliche o in resina profilate (fg.11) . 5) PARETI INTERNE fg.13) - Da realizzare con pannelli (fg.10)in resina sint. del tipo RTM - PPO - PU e similari, posizionati tra guide orizzontali e verticali, frammezzati da colonnine metalliche o in resina profilate, (fg.11) per la chiusura del tramezzamento dei locali.
6) SOLAI (fg.19) - Composto da un unico blocco di lastroni in resina sint.del tipo RTM - PPO - PU e similari, forati, (fg.17) posizionati su travi metalliche plastificate (fg.16) masticizzati unitariamente,,le cui fila vanno attraversate internamente da una piattina metallica (fg.18) ed ancorati ad una barra (fg.15) collocata sui cordoli.
7) COPERTURA (fg.22) - Da realizzarsi con capriata a spioventi ove
va posta una intelaiatura (fg.24) in metallo o resina, predisposta per il montaggio dei pannelli.
8) COPERTURA A TERRAZZA (fg.23) - Composta dal solaio, formato da lamina (fg.20) per l'impermabilizzazione e sovrastanti lastreni (fg.17), recintata da parapetto costituito da pannelli tenuti da colonnine (fg.21).
9) IMPIANTI - Elettrico - idraulico - termico. Per l'utilizzo dei servizi connessi, gli elementi adduttori delle potenzialità energetiche vanno sistemati nell'intercapedine. La installazione va eseguita secondo gli schemi elaborati dalla tecnica impiantistica.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Adozione del metodo che concettualmente modifica il processo delle costruzioni edili mediante l'impiego di materiali in resina termoindurente, da realizzare tecnicamente nella maniera puntualizzata nella descrizione del testo.
  2. 2) Metodo e disegni tecnici stabiliti per le costruzioni antismiche, come rappresentato nella descrizione alle pagini n.3 e A.
  3. 3) Sistema costruttivo dei solai monoblocco da realizzare con l'applicazione delle norme e con l'impiego di materiali descritti nel teso alla pagina n. 6.
IT95CE000010A 1995-10-03 1995-10-03 Metodo innovativo delle costruzioni edili in genere, attinente ai materiali e alle strutture, con variante inerente le fabbricazioni ITCE950010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95CE000010A ITCE950010A1 (it) 1995-10-03 1995-10-03 Metodo innovativo delle costruzioni edili in genere, attinente ai materiali e alle strutture, con variante inerente le fabbricazioni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95CE000010A ITCE950010A1 (it) 1995-10-03 1995-10-03 Metodo innovativo delle costruzioni edili in genere, attinente ai materiali e alle strutture, con variante inerente le fabbricazioni

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCE950010A0 ITCE950010A0 (it) 1995-10-03
ITCE950010A1 true ITCE950010A1 (it) 1997-04-03

Family

ID=11347302

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95CE000010A ITCE950010A1 (it) 1995-10-03 1995-10-03 Metodo innovativo delle costruzioni edili in genere, attinente ai materiali e alle strutture, con variante inerente le fabbricazioni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCE950010A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITCE950010A0 (it) 1995-10-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Varum et al. Seismic performance of buildings in Nepal after the Gorkha earthquake
Sathiparan et al. Strengthening of adobe houses with arch roofs using tie-bars and polypropylene band mesh
Sathiparan et al. Experimental investigation on the seismic performance of PP-band strengthening stone masonry houses
US20180245340A1 (en) Building system with a load-resisting frame made of reinforced concrete or steel integrated with wooden infill panels
Najafgholipour et al. Performance of confined masonry buildings in November 2017, Sarpole Zahab earthquake (Mw= 7.3), Iran
Döndüren et al. Materials, used in historical buildings, analysis methods and solutions puroposals
ITCE950010A1 (it) Metodo innovativo delle costruzioni edili in genere, attinente ai materiali e alle strutture, con variante inerente le fabbricazioni
JPH07504240A (ja) 成形レンガと軽量支持骨組とからなる建築システム
Piancastelli Common mistakes and their fixes in earthquake-resistant buildings
Sathiparan Effect of roof and diaphragm connectivity on dynamic behaviour of the PP-band retrofitted adobe masonry structures
Pozza Ductility and behaviour factor of wood structural systems-Theoretical and experimental development of a high ductility wood-concrete shearwall system
Philip et al. Comparative study of conventional slab with slab constructed using AAC block and steel grid
Saatci et al. Investigation of the Effects of Different Types of Traditional Timber Load-Bearing Systems Used in Turkey on Building Behaviour
Fofiu et al. Consolidation of historic buildings damaged by settlements with composite materials
KR102631611B1 (ko) 건축 외장 마감재
Shehu et al. Seismic Vulnerability of San Giovannello Church: An Advanced Limit Analysis Approach
Lupasteanu et al. Structural rehabilitation of old masonry churches. A cost-oriented case study
Ban et al. Numerical Study on Seismic Performance of Stone Masonry Building in Cement Mortar
SENDOVA et al. RECONSTRUCTION, SEISMIC STRENGTHENING AND REPAIR OF THE ST. ATHANASIUS CHURCH I LESHOK–CASE STUDY
Doshi et al. Effects of Strengthening Options in Improving the Lateral Responses of RC Frame Building
Gunjan Seismic Rehabilitation and Retrofitting
Comodini et al. Shear devices coupling exoskeleton and existing RC buildings for seismic improvement
Motra et al. Renovation and strengthening of institutional brick masonry buildings: a case study of Pulchowk campus
Chenaghlou et al. Evaluation of the wooden structural elements in the Behavior of Traditional masonry buildings
Papadopoulos Study of Seismic Response of Traditional URM Houses Through Analytical Simulation—The Historical Core of the City of Xanthi

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected