ITBZ960029A1 - Sistema di sterzo a volante o a leva unica per veicoli cingolati. - Google Patents

Sistema di sterzo a volante o a leva unica per veicoli cingolati. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ960029A1
ITBZ960029A1 IT96BZ000029A ITBZ960029A ITBZ960029A1 IT BZ960029 A1 ITBZ960029 A1 IT BZ960029A1 IT 96BZ000029 A IT96BZ000029 A IT 96BZ000029A IT BZ960029 A ITBZ960029 A IT BZ960029A IT BZ960029 A1 ITBZ960029 A1 IT BZ960029A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steering wheel
lever
steering
single lever
steering system
Prior art date
Application number
IT96BZ000029A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Weithaler Matthias Ohg Snc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Weithaler Matthias Ohg Snc filed Critical Weithaler Matthias Ohg Snc
Priority to IT96BZ000029A priority Critical patent/IT1288190B1/it
Publication of ITBZ960029A0 publication Critical patent/ITBZ960029A0/it
Publication of ITBZ960029A1 publication Critical patent/ITBZ960029A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288190B1 publication Critical patent/IT1288190B1/it

Links

Landscapes

  • Steering Controls (AREA)
  • Steering-Linkage Mechanisms And Four-Wheel Steering (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
SISTEMA DI STERZO A VOLANTE 0 A LEVA UNICA PER VEICOLI CINGOLATI
DESCRIZIONE
E' noto che la sterzatura su veicoli cingolati viene ottenuta per variazione della velocità dei due cingoli. Nei grandi veicoli cingolati si usano complicati sistemi di ingranaggi epicicloidali conglobati con la trasmissione e congegnati in modo che non vi sia assorbimento sensibile di potenza in curva e che la coppia motrice per ciascun cingolo sia inversamente proporzionale alla sua velocità. Un sistema di sterzo diffuso inoltre è quello a freno e frizione nel quale un pignone conico, azionato dal gruppo motore, aziona una ruota solidale all'albero disposto a 90° rispetto all'asse del pignone. Le estremità di detto albero comandano, attraverso una frizione per parte, i gruppi di riduzione ad ingranaggi ed infine le ruote dentate motrici che azionano i due cingoli. Ciascuna ruota dentata motrice quindi può essere distaccata dalla trasmissione mediante la frizione corrispondente e frenata mediante apposito freno corrispondente. Con questo sistema in avanzamento rettilineo le due frizioni sono innestate ed i due freni rilasciati. Il meccanismo di sterzo a leve, oppure anche a volante, provoca successivamente, dal lato interno alla curva, il disinnesto della frizione corrispondente al cingolo interno e la progressiva frenatura dello stesso fino ad arrivare al bloccaggio della ruota motrice e quindi del cingolo allo scopo di ottenere un raggio minimo di volta. In alternativa a questo sistema si utilizzano pure differenziali controllati o comandati o meccanismi epicicloidali.
E' inoltre noto che in veicoli semicingolati il volante di guida agisce sulle ruote anteriori sterzanti ed eventualmente anche su un differenziale comandato posteriore che aumenta la velocità del cingolo esterno e riduce quella del cingolo interno in misura tale che il centro di rotazione determinato dalla differenza di velocità dei due cingoli corrisponda all'incirca a quello determinato dalla sterzatura delle ruote.
Su veicoli cingolati con l'azionamento dei cingoli tramite motori idraulici specifici, il movimento dei cingoli viene comandato tramite due leve che agiscono sulle rispettive pompe variandone la mandata.
Sulla stragrande maggioranza dei veicoli cingolati lo sterzo è comandato da due leve azionate a mano per il fatto che la trasmissione dei movimenti di comando è più semplice e realizzabile tramite tiranteria che agisce sui freni e/o sulle frizioni, rispettivamente sulle pompe.
La guida tramite le due leve però spesso non è pratica perché impedisce l'agevole azionamento di altre leve atte ad ottenere il comando di attrezzature applicate al veicolo, come per esempio pale, forche, nastri trasportatori, ecc.
L’invenzione si pone il compito di realizzare un sistema di sterzo a volante o a leva unica efficiente, di funzionamento sicuro e di costruzione semplice per veicoli cingolati con i cingoli azionati da motori idraulici separati alimentati da pompe corrispondenti con regolazione ed inversione della mandata .
Per adempiere a questo compito l'invenzione propone l'impiego di una levetta di direzione (commutatore) che determina elettronicamente il senso della mandata delle due pompe, di un pedale che elettronicamente varia la portata di ambo le pompe e di un volante o leva unica di guida,.girando il quale, rispettivamente inclinando lateralmente la quale, vengono generati impulsi elettronici proporzionali all'angolazione rispetto ad una posizione di avanzamento rettilineo (velocità identica dei cingoli) atti a determinare una variazione fra le portate delle pompe per ottenere lo sterzo graduale. Tutti gli impulsi elettronici generati da detti organi di comando vengono elaborati per il comando di due servomotori elettrici collegati meccanicamente al comando delle due pompe azionate da unico motore per esempio endotermico. Secondo l'invenzione girando il volante, rispettivamente inclinando la leva, per esempio a destra, partendo dalla posizione centrale di avanzamento rettilineo, gli impulsi determinano l'azionamento del servomotore elettrico e quindi della pompa corrispondente al motore del cingolo destro determinando una progressiva diminuzione del numero di giri in relazione all'angolazione assunta dal volante, rispettivamente dalla leva di guida, rispetto al punto centrale. Assumendo il volante una angolazione sensibilmente oltre i 90° rispetto alla posizione di avanzamento rettilineo, il motore del cingolo destro rallenterà molto per essere infine bloccato determinando così un raggio di volta del veicolo pari alla distanza fra i cingoli. Girando ulteriormente il volante gli impulsi saranno tali da determinare una inversione della mandata della pompa e per conseguenza una inversione del senso di rotazione del motore di azionamento del cingolo destro ottenendo un raggio di volta pari a metà distanza fra i cingoli quando questi girano a pari velocità ma in senso inverso. Lo stesso effetto è ottenibile a varie posizioni di inclinazione della leva di guida.
Il sistema di sterzo secondo l'invenzione sfrutta organi di comando (levetta direzione, pedale, volante o leva unica di guida) per generare degli impulsi elettrici i quali, elaborati elettronicamente, agiscono su servomotori elettrici collegati meccanicamente all'organo di comando delle pompe che alimentano i due motori idraulici di azionamento dei cingoli. In particolare gli impulsi inviati azionando il volante o la leva di guida determinano la variazione degli impulsi inviati dall'azionamento del pedale in modo da ottenere una deviazione dalla linea di avanzamento rettilineo proporzionale all'angolazione impressa al volante o alla leva di guida indipendentemente dalla velocità di avanzamento (posizione del pedale) e, nelle posizioni estreme del volante o della leva di guida, una variazione del senso di rotazione di uno dei cingoli (quello interno) indipendentemente dalla posizione della levetta di direzione.
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base ad un esempio di esecuzione preferenziale del sistema di sterzo secondo l'invenzione per veicoli cingolati, illustrato schematicamente nel disegno allegato che ha scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig. 1 illustra in vista dall'alto uno schema a blocchi del sistema di sterzo a volante per veicoli cingolati secondo l'invenzione.
Il motore endotermico 1 aziona due pompe idrauliche Pd e Ps che alimentano 8, 9 i motori idraulici Md, Ms per i due cingoli Cd, Cs. Il serbatoio dell'olio 2 è collegato 10 alle pompe Pd, Ps. Gli organi di comando 11 delle pompe Pd, Ps sono collegati meccanicamente 4 con i servomotori elettrici 3d, 3s corrispondenti. Detti servomotori sono alimentati da una sorgente elettrica B la quale alimenta pure l'elaboratore elettronico d’impulsi E, collegato a sua volta tramite cavo 4 ad un commutatore elettrico U a levetta con le due posizioni di avanzamento A e di retromarcia B, tramite cavo 3 al volante V e tramite cavo 5 al pedale acceleratore P. Il volante V è richiamato, per esempio da una molla, sempre ad una posizione di partenza centrale 0 contrassegnata per l'avanzamento rettilineo, da detta posizione esso può essere girato verso destra D o verso sinistra S determinando un rallentamento del cingolo Cd o Cs in relazione al senso di azionamento D o S del volante V, fino a determinare il blocco del cingolo interno con il volante in posizione Fd, rispettivamente Fs; superando la posizione di blocco invece, in posizione I, si determina l'inversione del moto del cingolo interno .
Il sistema di sterzo secondo l'invenzione rende possibile la guida ad una sola mano avendo a disposizione la seconda mano per l'azionamento di altri organi di comando anche durante le manovre di guida .

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di sterzo a volante o a leva unica per veicoli cingolati con due pompe idrauliche azionate da motore che alimentano due motori idraulici azionanti le ruote dentate motrici dei due cingoli, caratterizzato dal fatto che le variazioni e le inversioni delle mandate delle pompe (Pd, Ps) sono comandate da due servomotori (3d, 3s) corrispondenti collegati meccanicamente (4) e che il comando di detti servomotori (3d, 3s) avviene tramite impulsi emessi azionando un pedale (P), un volante (V) o una leva unica di guida ed una levetta di direzione (U) ed elaborati elettronicamente (E).
  2. 2. Sistema di sterzo a volante o a leva unica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la leva di direzione {U) di un commutatore elettrico determina l'inversione della mandata su ambo le pompe {Pd, Ps) e quindi l'inversione di marcia del veicolo e che questo comando viene modificato portando in posizione estrema (I) destra o sinistra il volante (V) o la leva unica di guida ottenendo l'inversione della mandata della pompa corrispondente al cingolo interno durante l'esecuzione di una volta stretta destra o sinistra.
  3. 3. Sistema di sterzo a volante o a leva unica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il volante (V) o la leva di guida in folle è richiamata verso una posizione di avanzamento rettilineo (O) nella quale gli impulsi trasmessi determinano una mandata uguale sulle due pompe in relazione alla posizione del pedale (P) che ne determina l'aumento o la diminuzione e quindi la velocità di avanzamento e che, ad angolazioni progressivamente maggiori nei due sensi di rotazione (D, S) del volante (V), gli impulsi emessi determinano una ripartizione degli impulsi di comando emessi dall'azione sul pedale (P) nel senso di rallentare progressivamente il movimento del cingolo interno fino a fermarlo con il raggiungimento di una posizione estrema (Fd, Fs), superata la quale, in posizione (I), si determina l'inversione del moto del cingolo interno rispetto a quello del cingolo esterno .
  4. 4. Sistema di sterzo a volante o a leva unica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’elaboratore elettronico (E) di impulsi è collegato ad un display sul quale viene indicata la situazione di guida in fase anteriore all'avviamento
IT96BZ000029A 1996-06-14 1996-06-14 Sistema di sterzo a volante o a leva unica per veicoli cingolati. IT1288190B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BZ000029A IT1288190B1 (it) 1996-06-14 1996-06-14 Sistema di sterzo a volante o a leva unica per veicoli cingolati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BZ000029A IT1288190B1 (it) 1996-06-14 1996-06-14 Sistema di sterzo a volante o a leva unica per veicoli cingolati.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ960029A0 ITBZ960029A0 (it) 1996-06-14
ITBZ960029A1 true ITBZ960029A1 (it) 1997-12-14
IT1288190B1 IT1288190B1 (it) 1998-09-11

Family

ID=11346755

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BZ000029A IT1288190B1 (it) 1996-06-14 1996-06-14 Sistema di sterzo a volante o a leva unica per veicoli cingolati.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1288190B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1288190B1 (it) 1998-09-11
ITBZ960029A0 (it) 1996-06-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4655724A (en) Toy vehicle and steering and drive mechanism therefor
GB2042999A (en) Power steering device for vehicles
US2780299A (en) Vehicle steerable drive gear
KR930012406A (ko) 좌우의 후륜의 각각에 독립하여 조작가능한 전동클러치를 갖춘 4륜 구동형 작업차
ITBZ960029A1 (it) Sistema di sterzo a volante o a leva unica per veicoli cingolati.
US3763948A (en) Four wheel drive tractors
GB1462083A (en) Occupant-propelled vehicle and drive system therefor
JPH04131547A (ja) 差動装置
US2975655A (en) Steering and drive mechanism
US3525274A (en) Motor car transmission for disabled person
US1868827A (en) Motor vehicle
US728420A (en) Differential gear for motor-vehicles.
US1261571A (en) Tractor control.
GB440160A (en) Improvements in or relating to drives for automobile vehicles, more particularly multi-wheel or endless-track vehicles
US2088540A (en) Change speed device without breach of continuity
US980794A (en) Variable-speed gearing.
US1929342A (en) Steering mechanism for automotive vehicles
GB148365A (en) Improvements in and connected with controls for change speed gears for motor vehicles adapted to be driven in either direction with equal facility
SU1062040A1 (ru) Четырехколесное транспортное средство
US1246452A (en) Combined propulsion and steering means for vehicles.
USRE15614E (en) Variable-speed device
US753670A (en) Driving mechanism for traction-engines.
US1669259A (en) Power drive for motor-vehicle steering mechanism
US924757A (en) Steering mechanism for self-propelled vehicles.
SU1110703A1 (ru) Гидрообъемна трансмисси гусеничного транспортного средства

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted