ITBZ950035A1 - Palco a dimensioni e configurazione variabili,in particolare per spettacoli musicali. - Google Patents

Palco a dimensioni e configurazione variabili,in particolare per spettacoli musicali. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950035A1
ITBZ950035A1 IT95BZ000035A ITBZ950035A ITBZ950035A1 IT BZ950035 A1 ITBZ950035 A1 IT BZ950035A1 IT 95BZ000035 A IT95BZ000035 A IT 95BZ000035A IT BZ950035 A ITBZ950035 A IT BZ950035A IT BZ950035 A1 ITBZ950035 A1 IT BZ950035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
platform
stage
sliding
central
sector
Prior art date
Application number
IT95BZ000035A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfred Larcher
Original Assignee
Larcher Alfred Maschinenbau Oh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Larcher Alfred Maschinenbau Oh filed Critical Larcher Alfred Maschinenbau Oh
Priority to IT95BZ000035A priority Critical patent/IT1281284B1/it
Publication of ITBZ950035A0 publication Critical patent/ITBZ950035A0/it
Publication of ITBZ950035A1 publication Critical patent/ITBZ950035A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281284B1 publication Critical patent/IT1281284B1/it

Links

Landscapes

  • Pinball Game Machines (AREA)

Abstract

Un palco (1) a dimensioni e configurazione variabili, in particolare per spettacoli musicali comprende: una piattaforma centrale (2), atta ad essere appoggiata su un veicolo di trasporto e formante un settore di palco centrale (21), e una piattaforma laterale (3), che è mobile da una posizione verticale ad una posizione orizzontale nella quale essa forma un settore laterale (31) del palco. Il palco (1) comprende inoltre una piattaforma scorrevole (5) e un'ulteriore piattaforma scorrevole (6) che formano secondo le circostanze un settore di palco (51) ed un ulteriore settore di palco (61), mentre gli elementi di ampliamento (24), gli elementi di prolungamento (34), i corpi di ampliamento (54) ed i corpi di prolungamento (64) permettono di estendere rispettivamente la superficie del settore centrale (21) di palco, del settore laterale (31) di palco, del settore di palco (51) e dell'ulteriore settore (61) di palco.

Description

D E S C R I Z I O NE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"PALCO A DIMENSIONI E CONFIGURAZIONE VARIABILI, IN PARTICOLARE PER SPETTACOLI MUSICALI"
D E S C R I Z IO N E
Forma oggetto del presente trovato un palco a dimensione e configurazione variabili, in particolare per spettacoli musicali .
Nelle manifestazioni di spettacolo, in particolare nelle manifestazioni musicali che avvengono al di fuori di teatri e sale di concerto, è usuale predisporre un palco sul quale prende posto la banda musicale o l'orchestra durante il concerto. Tale palco ha lo scopo di elevare da terra i musicisti, per permettere una migliore visione al pubblico e per ottenere una maggiore diffusione del suono, e di realizzare condizioni di comodità e di abitabilità che non penalizzino eccessivamente i musicisti. In genere il palco ha una struttura ad anfiteatro, quindi sfalsata in altezza muovendosi dal centro del palco verso i bordi, per permettere anche ai musicisti che si trovano nelle file dietro di vedere il direttore d’orchestra che si trova su un apposito podio. Come é noto, attualmente, in accordo ad un primo tipo di tecnica nota, un palco viene realizzato ponendo un pavimento, in genere di assi di legno, su una struttura tubolare preventivamente montata. La struttura tubolare viene montata sul posto da operatori specializzati ed è di dimensioni che si reputa adatte alle circostanze.
Ciò presenta evidenti inconvenieneti di natura pratica ed economica, in quanto il montaggio della struttura tubolare e la posa del pavimento richiedono molte ore di lavoro e l'intervento di manodopera specializzata, la quale dovrà poi nuovamente intervenire dopo la manifestazione per smontare il palco- Inevitabilmente ciò non permette, se non in rari casi, di effettuare tutto il lavoro nello stesso giorno in cui avviene la manifestazione musicale, considerato anche il fatto che il trasporto del palco deve avvenire necessariamente in forma totalmente disassemblata.
Un ulteriore inconveniente consiste nel fatto che una volta montato il palco non può più essere adattato a nuove esigenze che dovessero presentarsi, in particolare riguardo al numero di musicisti che deve prendere posto su di esso, per cui spesso per cautelarsi in questo senso vengono montati palchi di dimensioni eccessive rispetto a quelle strettamente necessarie.
Un secondo tipo di tecnica nota prevede 1'assemblaggio sul posto di elementi strutturali modulari componibili del palco.
Ciò presenta di nuovo, seppure in forma più ridotta, i suddetti inconvenienti di natura pratica ed economica, in quanto anche qui il montaggio del palco richiede diverse ore di lavoro e l'intervento di manodopera specializzata, la quale dovrà anche qui intervenire nuovamente dopo la manifestazione per smontare il palco. Anche in questo caso il trasporto del palco deve avvenire in forma disassemblata, per cui seppure in forma minore, si ripropongono anche per questo tipo di palco gli inconvenienti legati ai tempi di carico e trasporto.
Resta tuttavia l'ulteriore inconveniente, comune anche alla tacnica nota precedentemente illustrata, della modesta possibilità di intervenire sul palco già montato per cambiarne le caratteristiche o addirittura per spostarlo in tempi brevi.
Scopo essenziale del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra citati mettendo a disposizione un palco a dimensioni e configurazione variabili, in particolare per spettacoli musicali, che possa essere facilmente trasportato e rapidamente posto in condizione di utilizzo.
Questo scopo viene raggiunto da un palco a dimensioni e configurazione variabili, in particolare per spettacoli musicali con le caratteristiche illustrate nella rivendicazione 1.
Dopo che il veicolo di trasporto portante il palco è stato posizionato nel luogo in cui deve essere disposto il palco, viene sollevata la piattaforma centrale appoggiata sul veicolo di trasporto ed il veicolo di trasporto viene allontanato. Successivamente viene ruotata la piattaforma laterale dalla sua posizione verticale, nella quale è avvenuto il trasporto, nella sua posizione orizzontale. Viene così facilmente e rapidamente messo a disposizione un palco costituito da due settori di palco sfalsati in altezza.
Un ulteriore scopo consiste nel mettere a disposizione un palco a dimensioni e configurazione variabili, in particolare per spettacoli musicali, che permetta un facile e rapido adattamento della sua capacità ospitante a seconda delle esigenze, per cui lo stesso unico palco può inoltre essere usato per ospitare bande musicali aventi differente numero di musicisti l'una dall’altra. Questo ulteriore scopo viene raggiunto da un palco a dimensioni e configurazione variabili, in particolare per spettacoli musicali con le caratteristiche illustrate nelle rivendicazioni 5,6,7,10,13 e 15.
La piattaforma scorrevole e l'ulteriore piattaforma scorrevole permettono di formare secondo le circostanze un settore di palco ed un ulteriore settore di palco, mentre gli elementi di ampliamento, gli elementi di prolungamento, i corpi di ampliamento ed i corpi di prolungamento permetto di estendere rispettivamente la superficie del settore centrale di palco, del settore laterale di palco, del settore di palco e dell'ulteriore settore di palco.
Opportunamente lo sfalsamento in altezza del settore di palco rispetto al settore centrale di palco e dell'ulteriore settore di palco rispetto al settore di palco è ottenuto tramite un inserto e un'ulteriore inserto che sono suppportati in modo verticalmente spostabile rispettivamente nei supporti e negli inserti e sui quali vengono fatti scorrere la piattaforma scorrevole e l'ulteriore piattaforma scorrevole.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di un esempio di realizzazione, illustrato a puro titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra una vista frontale del palco oggetto del presente trovato, disposto per il trasporto su un veicolo di trasporto e presentante una configurazione compatta di trasporto,
- la figura 2 mostra una vista laterale del palco di figura 1,
-la figura 3 mostra una vista verticale del palco di figura 1,
- la figura 4 mostra una vista verticale del palco oggetto del presente trovato in uno stadio avanzato di preparazione dello stesso,
la figura 5 mostra una vista frontale del palco di figura 4 ,
- la figura 6 mostra una vista frontale del palco oggetto del presente trovato in una fase più avanzata della preparazione dello stesso,
- la figura 7 mostra una vista frontale del palco oggetto del presente trovato in una fase ancora più avanzata della preparazione dello stesso,
la figura 8 mostra un dettaglio di una parte di palco delle figure 5,6 e 7,
- la figura 9 mostra una vista prospettica del palco oggetto del presente trovato pronto per il suo utilizzo e presentante una configurazione estesa operativa.
Con riferimento agli allegati disegni é stato indicato con 1 un palco a dimensioni e configurazione variabili, in particolare per spettacoli musicali. Il palco 1 è variabile tra una configurazione compatta di trasporto, rappresentata nelle figure 1, 2 e 3, ed una configurazione estesa operativa di utilizzo, rappresentata nelle figure 4,5,6, 7 e 9.
Esso comprende una piattaforma centrale 2, atta ad essere appoggiata su un veicolo di trasporto e formante un settore centrale 21 del palco, ed una piattaforma laterale 3. Quest'ultima é supportata con un suo bordo longitudinale ad un corrispondente bordo longitudinale della piattaforma centrale 2 in modo girevole attorno ad un asse di rotazione A parallelo al bordo. La piattaforma laterale 3 è così mobile da una posizione verticale ad una posizione orizzontale nella quale essa forma un settore laterale 31 del palco, e viceversa. Sono previsti mezzi 38 per ruotare la piattaforma laterale 3 dalla sua posizione verticale in quella orizzontale, e viceversa e mezzi 32 per sostenere sul terreno la piattaforma laterale 3 e per regolarne l'altezza da esso quando la piattaforma laterale 3 si trova nella sua posizione orizzontale.
Opportunamente i mezzi 32 e i mezzi 38 comprendono rispettivamente una pluralità di cilindri oleodinamici 33 singolarmente azionabili ed una pluralità di cilindri oleodinamici 39. Per il fatto che i cilindri 33 per sostenere la piattaforma laterale 3 sono singolarmente azionabili può essere ottenuta una ottimale giacitura orizzontale della stessa indipendentemente dalle caratteristiche del terreno.
La posizione verticale della piattaforma laterale 3 definisce una configurazione compatta di trasporto del palco, nella quale esso è liberamente trasportabile, e la posizione orizzontale di essa definisce una configurazione estesa operativa del palco nella quale esso viene utilizzato per gli spettacoli.
Sono inoltre previsti mezzi 22 per sostenere sul terreno la piattaforma centrale 2, quando viene allontanato il mezzo di trasporto su cui essa è appoggiata durante il trasporto, e per regolarne l'altezza dal terreno. Opportunamente essi comprendono una pluralità di cilindri oleodinamici 23 singolarmente azionabili. Per il fatto che i cilindri 23 sono singolarmente azionabili può essere ottenuta una ottimale giacitura orizzontale della piattaforma centrale 2 indipendentemente dalle caratteristiche del terreno.
La piattaforma centrale 2 e quella laterale 3 formano un nucleo di base del palco, che può però essere agevolmente ampliato a seconda delle necessità. A tale scopo la piattaforma centrale 2 comprende due elementi di ampliamento 24 e la piattaforma laterale 3 due elementi di prolungamento 34.
Come visibile in figura 1 gli elementi di ampliamento 24 sono supportati entro la piattaforma centrale 2 in modo scorrevole lungo la direzione longitudinale di essa. Essi sono mobili da una rispettiva posizione non attiva, interna alla piattaforma centrale 2, in una rispettiva posizione a sbalzo, esterna alla piattaforma centrale 2, e viceversa. In quest'ultima posizione essi formano due ampliamenti 25 del settore centrale 21 di palco formato dalla piattaforma centrale 2.
Analogamente, come rappresentato in figura 2, gli elementi di prolungamento 34 sono supportati entro la piattaforma laterale 3 in modo scorrevole lungo la direzione longitudinale di essa e sono mobili da una rispettiva posizione non attiva, interna alla piattaforma laterale 3, in una rispettiva posizione a sbalzo, esterna alla piattaforma laterale 3, e viceversa. In quest'ultima posizione essi formano due prolungamenti 35 del settore laterale 31 di palco formato dalla piattaforma laterale 3 quando questa si trova nella sua posizione orizzontale. I due elementi di ampliamento 24 sono mobili in sensi opposti lungo la direzione longitudinale della piattaforma centrale 2, mentre i due elementi di prolungamento 34 lo sono lungo la direzione longitudinale della piattaforma laterale 3.
Nel caso si rendesse necessaria una superficie di palco ancora più grande, essa può essere facilmente ulteriormente ampliata. A tale scopo è prevista infatti una coppia di supporti longitudinalmente estesi 4, i quali servono da sostegno per una piattaforma scorrevole 5 ed un'ulteriore piattaforma scorrevole 6 le quali formano rispettivamente un settore 51 di palco ed un’ulteriore settore 61 di palco.
La coppia di supporti 4 è articolata alla piattaforma centrale 2 in modo girevole attorno alla verticale. Come visibile in figura 4 i supporti 4 sono così mobili da una rispettiva posizione di riposo, rientrata rispetto alla piattaforma centrale 2, in una rispettiva posizione operativa, ruotata in fuoriuscita rispetto alla piattaforma centrale 2.
Sono previsti mezzi 42 per sostenere sul terreno i supporti longitudinalmente estesi 4 e per regolarne l'altezza da esso quando essi si trovano nella loro posizione operativa.
Opportunamente i mezzi 42 per sostenere sul terreno i supporti longitudinalmente estesi 4 e per regolarne l'altezza da esso quando essi si trovano nella loro posizione operativa comprendono cilindri oleodinamici 43 singolarmente azionabili.
Opportunamente la rotazione di ciascuno dei due supporti 4 avviene in un senso inverso a quello dell'altro.
La piattaforma scorrevole 5 è scorrevole da una posizione di trasporto, nella quale essa è disposta sulla piattaforma centrale 2, in una posizione di utilizzo, nella quale essa è disposta sui supporti 4 ruotati nella loro posizione operativa e forma il settore 51 di palco.
In ciascuno dei supporti longitudinalmente estesi 4 è previsto un inserto 44, il quale è disposto in modo verticalmente spostabile nel rispettivo supporto 4. L ' inserto 44 è così mobile da una posizione abbassata, interna al rispettivo supporto 4, in una posizione sollevata all'altezza della piattaforma centrale 2, al raggiungimento della quale può avvenire lo scorrimento della piattaforma scorrevole 5 per portarsi nella sua posizione di utilizzo sull'inserto 44. Sono previsti mezzi 45 per spostare ciascun inserto 44 dalla sua posizione abbassata in quella sollevata, e viceversa. Opportunamente i mezzi 45 comprendono una pluralità di cilindri oleodinamici 46 che si sostengono sul rispettivo supporto 4.
L'ulteriore piattaforma scorrevole 6 è scorrevole da una posizione di trasporto, nella quale essa è disposta sulla piattaforma scorrevole 5, in una posizione di utilizzo, nella quale essa è disposta sui supporti 4 ruotati nella loro posizione operativa e forma l'ulteriore settore 61 di palco.
In ciascuno degli inserti 44 è previsto un ulteriore inserto 47, il quale è disposto in modo verticalmente spostabile nel rispettivo inserto 44. Esso è così mobile da una posizione abbassata, interna al rispettivo inserto 44, in una posizione sollevata all'altezza della piattaforma scorrevole 5, al raggiungimento della quale può avvenire lo scorrimento dell'ulteriore piattaforma scorrevole 6 per portarsi nella sua posizione di utilizzo sull'ulteriore inserto 47. Sono previsti mezzi 48 per spostare ciascun ulteriore inserto 47 dalla sua posizione abbassata in quella sollevata, e viceversa.
Opportunamente i mezzi 48 comprendono una pluralità di cilindri oleodinamici 49 che si sostengono sul rispettivo inserto 44.
Analogamente alla piattaforma centrale 2 e a quella laterale 3 la piattaforma scorrevole 5 comprende due corpi di ampliamento 54 e l'ulteriore piattaforma scorrevole 6 due corpi di prolungamento 64.
I corpi di ampliamento 54 sono supportati entro la piattaforma scorrevole 5 in modo scorrevole lungo la direzione longitudinale di essa. In tal modo essi sono mobili da una rispettiva posizione non attiva, interna alla piattaforma scorrevole 5, in una rispettiva posizione a sbalzo, esterna alla piattaforma scorrevole 5, e viceversa. In quest'ultima posizione essi formano due ampliamenti 55 del settore 51 di palco formato dalla piattaforma scorrevole 5 quando questa si trova nella sua posizione di utilizzo.
I corpi di prolungamento 64 sono supportati entro l'ulteriore piattaforma scorrevole 6 in modo scorrevole lungo la direzione longitudinale di essa. Essi sono mobili da una rispettiva posizione non attiva, interna all'ulteriore piattaforma scorrevole 6, in una rispettiva posizione a sbalzo, esterna all'ulteriore piattaforma scorrevole 6, e viceversa. In quest'ultima posizione essi formano due prolungamenti 65 dell'ulteriore settore 61 di palco formato dall'ulteriore piattaforma scorrevole 6 quando questa si trova nella sua posizione di utilizzo. I due corpi di ampliamento 54 sono mobili in sensi opposti lungo la direzione longitudinale della piattaforma scorrevole 5, mentre i due corpi di prolungamento 64 lo sono lungo la direzione longitudinale dell'ulteriore piattaforma scorrevole 6.
II palco comprende inoltre una parete acustica 12 in due parti, di cui la prima parte 12a è fissata al palco da parte opposta rispetto alla piattaforma laterale 3 e la seconda parte 12b è articolata in modo ripiegabile alla prima. Per il direttore d'orchestra è previsto un podio 13. Esso è supportato con un suo bordo ad un corrispondente bordo longitudinale della piattaforma laterale 3 in modo girevole attorno al bordo. Il podio 3 è mobile da una posizione di non uso, in cui esso si trova quando la piattaforma laterale 3 si trova nella posizione verticale, in una posizione di uso nella quale esso sporge dalla piattaforma laterale 3 quando questa si trova nella sua posizione orizzontale, e viceversa.
Per accedere al palco sono inoltre previste due rampe di scale 14 fissabili ad innesto alla piattaforma centrale 2 sui lati trasversali di essa mentre per non cadere da esso è prevista una balaustra 15 fissabile perifericamente ad innesto al palco.
Per montare il palco si procede come segue.
Dopo che è stato posizionato il veicolo di trasporto, si fissa al terreno la piattaforma centrale 2 per mezzo dei cilindri oleodinamici 23 e si allontana il veicolo di trasporto. La piattaforma centrale forma il settore centrale 21 di palco.
Successivamente si ruota per mezzo dei cilindri oleodinamici 39 la piattaforma laterale 3 attorno all'asse di rotazione A, portando la piattaforma laterale 3 nella sua posizione orizzontale e fissandola poi al terreno per mezzo dei cilindri oleodinamici 33. Essa forma così il settore laterale 31 di palco.
A questo punto vengono ruotati a mano in fuoriuscita attorno alla verticale i supporti 4, che vengono poi fissati al terreno per mezzo dei cilindri oleodinamici 43.
Come rappresentato nella figura 8 viene ora sollevato per mezzo dei cilindri oleodinamici 46 il rispettivo inserto 44 di ciascun supporto 4 fino al raggiungimento della posizione sollevata all'altezza della piattaforma centrale 2. Manualmente può quindi essere fatta scorrere la piattaforma scorrevole 5, portante l'ulteriore piattaforma scorrevole 6, nella sua posizione di utilizzo. A questo punto viene sollevato per mezzo dei cilidri oleodinamici 49 l'ulteriore rispettivo inserto 47 di ciascun supporto 4 fino al raggiungimento della posizione sollevata all'altezza della piattaforma scorrevole 5. Manualmente può ora essere fatta scorrere l'ulteriore piattaforma scorrevole 6 nella sua posizione di utilizzo. La piattafroma scorrevole 5 e l'ulteriore piattaforma scorrevole 6 formano così il settore 51 di palco e rispettivamente l'ulteriore settore 61 di palco. Il settore centrale 21 di palco, il settore laterale 31 di palco, il settore 51 di palco e l'ulteriore settore 61 di palco possono poi essere ulteriormente ampliati facendo scorrere rispettivamente gli elementi di ampliamento 24, gli elementi di prolungamento 34, i corpi di ampliamento 54 e i corpi di prolungamento 64 nelle loro rispettive posizioni a sbalzo. Vengono così formati gli ampliamenti 25, i prolungamenti 35, gli ampliamenti 55 e i prolungamenti 65.
Appare dunque evidente la possibilità che presenta il presente trovato di essere facilmente trasportato e messo in condizione di esercizio come anche di variare facilmente la superficie di palco disponibile. Esso raggiunge pertanto gli scopi prefissati.
Ovviamente esso potrà assumere nella sua realizzazione pratica anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che per questo si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze

Claims (20)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1. Palco (1) a dimensioni e configurazione variabili, in particolare per spettacoli musicali, caratterizzato dal fatto di comprendere: una piattaforma centrale (2) atta ad essere appoggiata su un veicolo di trasporto e formante un settore centrale (21) del palco; - mezzi (22) per sostenere sul terreno detta piattaforma centrale (2) e per regolarne l'altezza da esso; una piattaforma laterale (3), che è supportata con un suo bordo longitudinale ad un corrispondente bordo longitudinale di detta piattaforma centrale (2) in modo girevole attorno ad un asse di rotazione (A) parallelo al bordo e che è mobile da una posizione verticale ad una posizione orizzontale nella quale essa forma un settore laterale (31) del palco, e viceversa; - mezzi (32) per sostenere sul terreno detta piattaforma laterale (3) e per regolarne l'altezza da esso quando detta piattaforma laterale (3) si trova nella sua posizione orizzontale; mezzi (38) per ruotare detta piattaforma laterale (3) dalla sua posizione verticale in quella orizzontale, e viceversa, la posizione verticale di detta piattaforma laterale (3) definendo una configurazione compatta di trasporto del palco nella quale esso è liberamente trasportabile e la posizione orizzontale di detta piattaforma laterale (3) definendo una configurazione estesa operativa del palco nella quale esso viene utilizzato per gli spettacoli.
  2. 2. Palco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi (22) per sostenere sul terreno detta piattaforma centrale (2) e per regolarne l'altezza da esso comprendono una pluralità di cilindri oleodinamici (23) singolarmente azionabili.
  3. 3. Palco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi (32) per sostenere sul terreno detta piattaforma laterale (3) e per regolarne l'altezza da terra quando detta piattaforma laterale (3) si trova nella sua posizione orizzontale, e viceversa, comprendono una pluralità di cilindri oleodinamici (33) singolarmente azionabili.
  4. 4. Palco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi (38) per ruotare detta piattaforma laterale (3) dalla sua posizione verticale in quella orizzontale comprendono una pluralità di cilindri oleodinamici (39).
  5. 5. Palco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta piattaforma centrale (2) comprende due elementi di ampliamento (24), i quali sono supportati entro detta piattaforma centrale (2) in modo scorrevole lungo la direzione longitudinale di essa e sono mobili da una rispettiva posizione non attiva, interna a detta piattaforma centrale (2), in una rispettiva posizione a sbalzo, esterna a detta piattaforma centrale (2), nella quale essi formano due ampliamenti (25) del settore centrale (21) di palco formato da detta piattaforma centrale (2), e viceversa, detti due elementi di ampliamento (24) essendo mobili in sensi opposti lungo la direzione longitudinale di detta piattaforma centrale (2).
  6. 6. Palco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta piattaforma laterale (3) comprende due elementi di prolungamento (34), i quali sono supportati entro detta piattaforma laterale (3) in modo scorrevole lungo la direzione longitudinale di essa e sono mobili da una rispettiva posizione non attiva, interna a detta piattaforma laterale (3), in una rispettiva posizione a sbalzo, esterna a detta piattaforma laterale (3), nella quale essi formano due prolungamenti (35) del settore laterale (31) di palco formato da detta piattaforma laterale (3) quando questa si trova nella sua posizione orizzontale, e viceversa, detti due elementi di prolungamento (34) essendo mobili in sensi opposti lungo la direzione longitudinale di detta piattaforma laterale
  7. 7. Palco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre: - una coppia di supporti longitudinalmente estesi (4) che è articolata a detta piattaforma centrale (2) in modo girevole attorno alla verticale e che è mobile da una rispettiva posizione di riposo, rientrata rispetto a detta piattaforma centrale (2), in una rispettiva posizione operativa ruotata in fuoriuscita rispetto a detta piattaforma centrale (2); mezzi (42) per sostenere sul terreno detti supporti longitudinalmente estesi (4) e per regolarne l'altezza da esso quando detti supporti (4) si trovano nella loro posizione operativa; - almeno una piattaforma scorrevole (5), che è scorrevole da una posizione di trasporto, nella quale essa è disposta su detta piattaforma centrale (2), in una posizione di utilizzo, nella quale essa è disposta su detti supporti (4) ruotati nella loro posizione operativa e forma un settore (51) di palco.
  8. 8. Palco secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che detti mezzi (42) per sostenere sul terreno detti supporti longitudinalmente estesi (4) e per regolarne l'altezza da esso quando detti supporti si trovano nella loro posizione operativa comprendono cilindri oleodinamici (43) singolarmente azionabili.
  9. 9. Palco secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che la rotazione di ciascuno dei due supporti (4) avviene in un senso inverso a quello dell'altro.
  10. 10. Palco secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che detta piattaforma scorrevole (5) comprende due corpi di ampliamento (54), i quali sono supportati entro detta piattaforma scorrevole (5) in modo scorrevole lungo la direzione longitudinale di essa e sono mobili da una rispettiva posizione non attiva, interna a detta piattaforma scorrevole (5), in una rispettiva posizione a sbalzo, esterna a detta piattaforma scorrevole (5), nella quale essi formano due ampliamenti (55) del settore (51) di palco formato da detta piattaforma scorrevole (5) quando questa si trova nella sua posizione di utilizzo, e viceversa, detti due corpi di ampliamento (54) essendo mobili in sensi opposti lungo la direzione longitudinale di detta piattaforma scorrevole (5).
  11. 11. Palco secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre: - in ciascuno dei supporti longitudinalmente estesi (4) almeno un inserto (44), il quale è disposto in modo verticalmente spostabile nel rispettivo supporto (4) ed è mobile da una posizione abbassata, interna al rispettivo supporto (4), in una posizione sollevata all'altezza di detta piattaforma centrale (2), al raggiungimento della quale può avvenire lo scorrimento di detta piattaforma scorrevole (5) per portarsi nella sua posizione di utilizzo su detto inserto (44) e mezzi (45) per spostare ciascun inserto (44) dalla sua posizione abbassata in quella sollevata, e viceversa.
  12. 12. Palco secondo la rivendicazione 11 caratterizzato dal fatto che detti mezzi (45) per spostare ciascun inserto (44) dalla sua posizione abbassata in quella sollevata, e viceversa, comprendono una pluralità di cilindri oleodinamici (46) che si sostengono su detto rispettivo supporto (4).
  13. 13. Palco secondo la rivendicazione 11 caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre: almeno un'ulteriore piattaforma scorrevole (6), che è scorrevole da una posizione di trasporto, nella quale essa è disposta su detta piattaforma scorrevole (5), in una posizione di utilizzo, nella quale essa è disposta su detti supporti (4) ruotati nella loro posizione operativa e forma un ulteriore settore (61) di palco; - in ciascuno di detti inserti (44) un ulteriore inserto (47), il quale è disposto in modo verticalmente spostabile nel rispettivo inserto (44) ed è mobile da una posizione abbassata, interna al rispettivo inserto (44), in una posizione sollevata all'altezza di detta piattaforma scorrevole (5), al raggiungimento della quale può avvenire lo scorrimento di detta ulteriore piattaforma scorrevole (6) per portarsi nella sua posizione di utilizzo su detto ulteriore inserto (47) e - mezzi (48) per spostare ciascun ulteriore inserto (47) dalla sua posizione abbassata in quella sollevata, e viceversa.
  14. 14. Palco secondo la rivendicazione 13 caratterizzato dal fatto che detti mezzi (48) per spostare ciascun ulteriore inserto (47) dalla sua posizione abbassata in quella sollevata, e viceversa, comprendono una pluralità di cilindri oleodinamici (49) che si sostengono su detto rispettivo inserto (44).
  15. 15. Palco secondo la rivendicazione 13 caratterizzato dal fatto che detta ulteriore piattaforma scorrevole (6) comprende due corpi di prolungamento (64), i quali sono supportati entro detta ulteriore piattaforma scorrevole (6) in modo scorrevole lungo la direzione longitudinale di essa e sono mobili da una rispettiva posizione non attiva, interna a detta ulteriore piattaforma scorrevole (6), in una rispettiva posizione a sbalzo, esterna a detta ulteriore piattaforma scorrevole (6), nella quale essi formano due prolungamenti (65) dell'ulteriore settore (61) di palco formato da detta ulteriore piattaforma scorrevole (6) quando questa si trova nella sua posizione di utilizzo, e viceversa, detti due corpi di prolungamento (64) essendo mobili in sensi opposti lungo la direzione longitudinale di detta ulteriore piattaforma scorrevole (6).
  16. 16. Palco secondo una delle rivendicazioni da 1 a 15 caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre una parete acustica (12) in due parti, di cui la prima parte (12a) è fissata al palco da parte opposta rispetto a detta piattaforma laterale (3) e la seconda parte (12b) è articolata in modo ripiegabile alla prima.
  17. 17. Palco secondo una delle rivendicazioni da 1 a 16 caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre un podio (13) che è supportato con un suo bordo ad un corrispondente bordo longitudinale di detta piattaforma laterale (3) in modo girevole attorno al bordo e che è mobile da una posizione di non uso, in cui esso si trova quando detta piattaforma laterale (3) si trova nella posizione verticale, in una posizione di uso nella quale esso sporge da detta piattaforma laterale (3) quando questa si trova nella sua posizione orizzontale, e viceversa.
  18. 18. Palco secondo una delle rivendicazioni da 1 a 17 caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre due rampe di scale (14) fissabili ad innesto a detta piattaforma centrale (2) sui lati trasversali di essa.
  19. 19. Palco secondo una delle rivendicazioni da 1 a 18 caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre una balaustra (15) fissabile perifericamente ad innesto al palco.
  20. 20. Palco secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato negli uniti disegni.
IT95BZ000035A 1995-06-02 1995-06-02 Palco a dimensioni e configurazione variabili,in particolare per spettacoli musicali. IT1281284B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000035A IT1281284B1 (it) 1995-06-02 1995-06-02 Palco a dimensioni e configurazione variabili,in particolare per spettacoli musicali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000035A IT1281284B1 (it) 1995-06-02 1995-06-02 Palco a dimensioni e configurazione variabili,in particolare per spettacoli musicali.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950035A0 ITBZ950035A0 (it) 1995-06-02
ITBZ950035A1 true ITBZ950035A1 (it) 1996-12-02
IT1281284B1 IT1281284B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=11346700

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000035A IT1281284B1 (it) 1995-06-02 1995-06-02 Palco a dimensioni e configurazione variabili,in particolare per spettacoli musicali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281284B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBZ950035A0 (it) 1995-06-02
IT1281284B1 (it) 1998-02-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60008501D1 (de) Wabenkernmaterial für verbundwerkstoffstrukturen und verfahren zu dessen herstellung
WO2008120071A3 (en) Collapsible tent or marquee
DE60124587D1 (de) 2-butyl-3-(4-3(dibutylamino)propoxyü benzoyl)-5-nitrobenzofuran-hydrochlorid und dessen herstellung
ATE348609T1 (de) Tetrahydronaphthalinderivate, verfahren zu ihrer herstellung und ihre verwendung als entzündungshemmer
ITBZ950035A1 (it) Palco a dimensioni e configurazione variabili,in particolare per spettacoli musicali.
US1819656A (en) Revolving stage
US4519568A (en) Apparatus for constructing modular pre-cast concrete buildings
JPH1054136A (ja) スリップフォーム工法における架構システム
US3002233A (en) Auditorium structures
FI943759A0 (fi) Foerfarande foer att behandla organogeniska avfall och en i foerfarandet anvaendbar anordning
IT1299201B1 (it) Fibroblasti modificati geneticamente e loro uso
US4462535A (en) Apparatus and process for manufacture of tunnel tubes
IT1318309B1 (it) Tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi.
ATE292114T1 (de) Arylalkanoylderivate, verfahren zu ihrer herstellung, ihre verwendung und diese enthaltende pharmazeutische zubereitungen
CN222648631U (zh) 一种风景园林隔离带
ITMI20122116A1 (it) Tornello
CN211949470U (zh) 一种土木施工用脚手架
EP1286008A3 (de) Längenverstellbare Stütze
JPH0314528Y2 (it)
IT201900001839A1 (it) Espositore a pannelli scorrevoli
SE187392C1 (it)
SE0402398D0 (sv) Byggnad, grundkonstruktion för en byggnad samt förfarande för tillverkning av sådana
DE50302212D1 (de) Flexible Tribünenanlage zur multivalenten Nutzung
US4422526A (en) Access tower for manufacture of tunnel tubes
ITBO20070171A1 (it) Pavimento galleggiante

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted