ITBZ950031A1 - Dispositivo per l'asciugatura di ombrelli,in particolare su autoveicoli. - Google Patents
Dispositivo per l'asciugatura di ombrelli,in particolare su autoveicoli. Download PDFInfo
- Publication number
- ITBZ950031A1 ITBZ950031A1 IT95BZ000031A ITBZ950031A ITBZ950031A1 IT BZ950031 A1 ITBZ950031 A1 IT BZ950031A1 IT 95BZ000031 A IT95BZ000031 A IT 95BZ000031A IT BZ950031 A ITBZ950031 A IT BZ950031A IT BZ950031 A1 ITBZ950031 A1 IT BZ950031A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- umbrella
- tube
- housing
- perimeter
- drying
- Prior art date
Links
- 238000001035 drying Methods 0.000 title claims abstract description 15
- XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N water Substances O XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N 0.000 description 3
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000003647 oxidation Effects 0.000 description 1
- 238000007254 oxidation reaction Methods 0.000 description 1
Landscapes
- Drying Of Solid Materials (AREA)
Abstract
Viene descritto un dispositivo per l'asciugatura di ombrelli, in particolare su autoveicoli, comprendente un alloggiamento atto ad accogliere un ombrello.Secondo l'invenzione fra l'alloggiamento e l'ombrello è formato un interstizio perimetrale attorno all'ombrello inserito, comunicante inferiormente o superiormente, relativamente alla copertura dell'ombrello, con una fonte di aria asciugante e comunicante inferiormente o superiormente con uno scarico dell'aria asciugante.
Description
Titolo: Dispositivo per l'asciugatura di ombrelli, in particolare su autoveicoli,
La presente invenzione concerne un dispositivo per l'asciugatura di ombrelli, in particolare su autoveicoli, secondo la parte classificante della rivendicazione 1.
E' noto il problema che si presenta quando un utilizzatore deve conservare un ombrello bagnato su un autoveicolo. Cosi infatti l'ombrello bagnato bagna a sua volta l'interno dell'autoveicolo e corre inoltre il pericolo che la sua armatura per via dell'acqua venga attaccata fisicamente per ossidazione. L ombrello stesso inoltre su autoveicoli non trova una sistemazione fissa e ordinata.
Lo scopo della presente invenzione è quello di ovviare a questi inconvenienti e di proporre un dispositivo per mezzo del quale sia possibile sia asciugare un ombrello sia anche a poterlo sistemare sempre in una posizione fissa su un autoveicolo. Questo scopo viene raggiunto dalle caratteristiche della parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Come si può notare con un siffatto astuccio la copertura dell'ombrello può essere comodamente liberata dall'acqua potendo inoltre porlo sempre in una ben precisa posizione entro l'abitacolo di un autoveicolo.
Nella rivendicazione 2 viene descritta una preferita forma di realizzazione.
Nella rivendicazione 3 viene descritto un perfezionamento in cui il sistema di asciugatura interviene quando l'ombrello è completamente accolto nell'astuccio del dispositivo per l'asciugatura.
Una conformazione preferita, definita nella rivendicazione 4, prevede un accorgimento che provvede ad uno strizzamento meccanico preliminare dell'ombrello alla sua introduzione nell'alloggiamento. Le ulteriori rivendicazioni indicano ulteriori dettagli costruttivi secondo l'invenzione.
Ulteriori caratteristiche e dettagli del dispositivo secondo l'invenzione risultano dalla seguente descrizione di una sua preferita forma di realizzazione, rappresentata nelle Figure del disegno allegato, in cui
la Figura 1 mostra una sezione assiale attraverso un dispositivo per l'asciugatura di ombrelli, in una prima forma di realizzazione, e
la Figura 2 è una sezione trasversale del dispositivo di Figura 1.
Come mostrato nel disegno un alloggiamento è formato da un tubo 1 dotato di una pluralità di lamelle interne 2 uniformemente distribuite all'interno del tubo 1 e terminanti con le loro estremità giacenti su un perimetro sostanzialmente corrispondente al perimetro di un ombrello non mostrato nella sua posizione chiusa in modo che la copertura di esso venga a contatto con le dette estremità delle lamelle. Il tubo 1 è circondato da una camicia 3, concentricernente disposta a distanza dal tubo 1 in modo da formare un interstizio anulare 4. L'interstizio anulare 4 è inferiormente collegato con una uscita 5 mentre lo spazio formato fra le lamelle 2 è inferiormente collegato con una entrata centrale 6.
Il tubo 4 si prolunga inferiormente in una porzione tubolare 7 internamente portante alette 8 portanti centralmente ovvero allineato con l'asse longitudinale del tubo 4 un interruttore 9 formato da un contatto mobile 10 e da un contatto fisso 11. Il contatto mobile 10 è elasticamente spinto sopra il fondo del tubo 1 ed è atto ad essere premuto dal puntello di un ombrello per venire a contatto con il contatto fisso 11. Una linea elettrica 12 è col-legata con il contatto fisso 11 e una linea elettrica 13 è collegata con il contatto mobile 10. Le linee elettriche 12 e 13 fanno parte di un circuito elettrico non mostrato di un elettroventilatore, a sua volta non mostrato, azionabile dalla pila di un autoveicolo, o da un'altra fonte elettrica opportuna. Opportunamente l'entrata 6 è formata da un bocchettone 14 chiudente l'estremità inferiore della porzione tubolare 7, e il quale si estende in una fascia allargata 15 fissata alla estremità inferiore della camicia 3 per mezzo di ganci 16. Nella fascia 15 è ricavata un'apertura formante l'uscita 5 dell'aria asciugante.
Opportunamente le lamelle portainterruttore 8 portano centralmente un corpo conico 17 rivolto con la sua punta verso l'entrata 6 in modo da convogliare aerodinamicamente l'aria verso gli interstizi formati fra le lamelle 4.
Nell'interstizio 4 invece sono disposte uniformemente distribuite costole 18 che si estendono superiormente sopra l'estremità superiore del tubo 1 in modo da comunicare con l'interno del tubo 1. Le costole 18 terminano inoltre insieme con la camicia 3 e sono chiuse insieme con la camicia 3 da un coperchio 19 per mezzo di ganci 20. Il coperchio 19 porta un anello 21 in cui è accolta una rete imbutiforme 22 fissata superiormente per mezzo di viti 23 e inferiormente al fondo del coperchio 19. Preferibilmente nel passaggio centrale del coperchio 19 è prevista una guarnizione 24 atta a chiudere la copertura di un ombrello in modo da impedire al massimo la fuoriuscita di aria dal tubo interno 1. Opportunamente le lamelle 2 portano in corrispondenza della loro zona inferiore un cannotto 25 anche esso dotato di una guarnizione 26 permettendo così soprattutto un centraggio migliore all'ombrello.
L'uso del dispositivo secondo l'invenzione può essere descritto brevemente come segue:
Si immagini di dover sistemare nel dispositivo secondo l'invenzione un ombrello bagnato per esempio portato su un autoveicolo. L'ombrello, non rappresentato, viene inserito con il suo puntello in avanti nel tubo 1. All'atto dell'introduzione dell'ombrello la copertura di esso viene parzialmente strizzata dalla rete imbutiforme 22 e così l'acqua sgocciola nell'interstizio 4 verso il basso ottenendo così una asciugatura preliminare. L'ombrello viene poi fatto passare attraverso il cannotto 25 e con il suo puntello sull'interruttore 9. Cosi la copertura è stretta fra le lamelle 2 con il puntello di esso premendo sull'interruttore 9 che provvede a chiudere il circuito elettrico con intervento dell elettroventilatore. Cosi aria viene spinta attraverso l'entrata 6 creando un flusso d'aria fra le alette 8 nell'interstizio fra la copertura dell'ombrello e il tubo interno 1 per essere invertito al di sotto della rete imbutiforme 22 nell'interstizio 4 per fuoriuscire dall'uscita 5. Nel suo percorso il flusso d'aria naturalmente nella sua salita si arricchisce di umidità per estrarla dal dispositivo e rendere cosi l'ombrello asciugato. Naturalmente invece di prevedere un elettroventilatore di spinta, potrebbe essere previsto anche un aspiratore cosi da estrarre l'aria dall'entrata 6. Opportune varianti e modifiche possono essere apportate senza uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione. Cosi per esempio le lamelle 12 potrebbero anche mancare o essere fissate sia al tubo interno 1 sia anche alla camicia esterna o soltanto all'uno o all'altra.
Claims (7)
- R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo per l'asciugatura di ombrelli, in particolare su autoveicoli, comprendente un alloggiamento atto ad accogliere un ombrello, caratterizzato dal fatto che fra l'alloggiamento e l'ombrello è formato un interstizio perimetrale attorno all'ombrello inserito, comunicante inferiormente o superiormente, relativamente alla copertura dell'ombrello, con una fonte di aria asciugante e comunicante inferiormente o superiormente con uno scarico dell'aria asciugante.
- 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'alloggiamento è formato da un tubo (1) da cui si estende radialmente verso l'interno una pluralità di lamelle (2) di altezza uguale cosi da formare estremità libere disposte su un perimetro circondante l'ombrello inserito nell'alloggiamento (1), per formare così il detto interstizio perimetrale, il tubo (1) essendo circondato da una camicia (3) formante con questo un secondo interstizio anulare (4) comunicante superiormente con il primo interstizio formato fra la superficie esterna dell'ombrello e la pluralità di lamelle e inferiormente con uno scarico (5), mentre lo spazio formato fra l'ombrello e le lamelle (2) è a sua volta collegato attraverso un'entrata (6) con una fonte di aria asciugante.
- 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il fondo del tubo (1) è provvisto di un interruttore (9) atto ad essere premuto dal puntello di un ombrello e a chiudere un circuito elettrico di un elettroventilatore collegato con l'entrata (6) del fondo (15).
- 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che superiormente è previsto un passaggio centrale formato da una rete imbutiforme (22) atta a strizzare la copertura dell'ombrello all'atto della sua entrata nel dispositivo.
- 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il perimetro interno più stretto della rete imbutiforme (22) è dotato di una guarnizione anulare (24).
- 6. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che alle lamelle interne (2), in prossimità della zona inferiore è fissato un cannotto (25) atto a indirizzare il puntello dell'ombrello verso l'interruttore (9).
- 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il cannotto (25) è dotato di una guarnizione anulare (26).
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000031A IT1281280B1 (it) | 1995-05-12 | 1995-05-12 | Dispositivo per l'asciugatura di ombrelli,in particolare su autoveicoli. |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000031A IT1281280B1 (it) | 1995-05-12 | 1995-05-12 | Dispositivo per l'asciugatura di ombrelli,in particolare su autoveicoli. |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITBZ950031A0 ITBZ950031A0 (it) | 1995-05-12 |
| ITBZ950031A1 true ITBZ950031A1 (it) | 1996-11-12 |
| IT1281280B1 IT1281280B1 (it) | 1998-02-17 |
Family
ID=11346697
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000031A IT1281280B1 (it) | 1995-05-12 | 1995-05-12 | Dispositivo per l'asciugatura di ombrelli,in particolare su autoveicoli. |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT1281280B1 (it) |
-
1995
- 1995-05-12 IT IT95BZ000031A patent/IT1281280B1/it active IP Right Grant
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT1281280B1 (it) | 1998-02-17 |
| ITBZ950031A0 (it) | 1995-05-12 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| EP1566115B1 (en) | Cosmetic brush | |
| US7234474B2 (en) | Cosmetics brush | |
| EP0860133A3 (en) | Container having a rigid liner and a flexible cover | |
| GB2046089A (en) | Hand-held hair dryer | |
| US3108862A (en) | Hair drier | |
| KR20170049257A (ko) | 펫 그루밍용 에어 브러쉬 | |
| CA1135390A (en) | Waterproof electric drive motor for a drill | |
| EP0794148A3 (en) | A device for guiding a telescopic part for a telescopic boom | |
| US2049812A (en) | Device for drying containers internally | |
| CA2201948A1 (en) | Close coupled contractible vent connector | |
| ITBZ950031A1 (it) | Dispositivo per l'asciugatura di ombrelli,in particolare su autoveicoli. | |
| US3820551A (en) | Hair dryer and groomer | |
| US8156951B2 (en) | Pocket umbrella comprising a handle cover and a support for the telescopic tube | |
| HK68886A (en) | Hand-held hair dryer | |
| US5111835A (en) | Water collecting handle with a foldable sheath for a folding umbrella | |
| EP1172219A3 (en) | Ink cartridge | |
| DE60116252D1 (de) | Vorheizungs- und trocknungsvorrichtung | |
| CN209489603U (zh) | 伞套 | |
| GB2178310A (en) | Electric hair dryer with air dispersing hood | |
| KR20200142920A (ko) | 우산 건조장치 | |
| KR101307885B1 (ko) | 다단 접이식 우산 건조장치 | |
| US20060283905A1 (en) | No-drip umbrella sheath | |
| Adams et al. | Benign prostatic hyperplasia in a squirrel monkey (Saimiri sciureus) | |
| KR200448156Y1 (ko) | 사용 규제가 가능한 립스틱 | |
| CN215501676U (zh) | 一种电吹风的风嘴 |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted |