ITBZ20110031A1 - Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura. - Google Patents

Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20110031A1
ITBZ20110031A1 IT000031A ITBZ20110031A ITBZ20110031A1 IT BZ20110031 A1 ITBZ20110031 A1 IT BZ20110031A1 IT 000031 A IT000031 A IT 000031A IT BZ20110031 A ITBZ20110031 A IT BZ20110031A IT BZ20110031 A1 ITBZ20110031 A1 IT BZ20110031A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
discharge
pipe
water
level
main
Prior art date
Application number
IT000031A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Santorum
Original Assignee
Santorum Luca Ing
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Santorum Luca Ing filed Critical Santorum Luca Ing
Priority to IT000031A priority Critical patent/ITBZ20110031A1/it
Priority to ITBZ20120018 priority patent/ITBZ20120018A1/it
Publication of ITBZ20110031A1 publication Critical patent/ITBZ20110031A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03FSEWERS; CESSPOOLS
    • E03F5/00Sewerage structures
    • E03F5/10Collecting-tanks; Equalising-tanks for regulating the run-off; Laying-up basins
    • E03F5/101Dedicated additional structures, interposed or parallel to the sewer system

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Fertilizers (AREA)

Description

Titolo: Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura.
L'invenzione si riferisce ad un impianto per lo scarico di acque di fognatura a più livelli.
Le acque di scarico (in riferimento alla rete delle acque bianche – precipitazioni meteoriche nella fattispecie) spesso vengono scaricate in fiumi e in laghi o nel mare. Quando questi sono in piena si rischia il ritorno dell'acqua con il blocco dello scarico stesso verso il punto da smaltire (piazze, vie e quanto altro). Di conseguenza si presenta il problema (dovuto al ritorno del fluido da smaltire, il quale non trova sbocco appunto) che l'acqua ritornando al punto di raccolta (piazza, via e quanto altro) esca dai tombini.
L'impianto secondo l'invenzione si prefigge lo scopo di permettere in modo continuo lo scarico del fluido refluo da monte anche con l'aumento del livello dell'acqua del lago/mare o fiume a valle.
Sono noti una moltitudine di impianti che prevedono il blocco del flusso di ritorno delle acque nere/ di scarico.
In particolare à ̈ noto per esempio un sistema dalla US 2844163 Steinberg dove viene descritta una camera in cui vengono raccolti i liquidi di scarico e in caso di flusso di ritorno la tubazione di uscita viene chiusa e poi per mezzo di una pompa viene sollevato il liquido ad un livello superiore per poi essere scaricato in una terza camera, per poi aumentare la pressione sulla tubazione finale di scarico.
L'impiantistica richiede pompe che comportano anche costi di manutenzione elevati ed inoltre sono necessarie una serie di camere. Questo impianto permette di scaricare allo stesso livello di sbocco aumentando la pressione del fluido di scarico.
L'impianto secondo l'invenzione risolve il problema utilizzando un sistema di scarico ausiliario a livello superiore totalmente a gravità.
L'impianto secondo l'invenzione comprende una camera che viene alimentata dal sistema delle acque reflue (bianche nel caso dello scarico verso laghi/mare o fiumi) e che comprende una tubazione di uscita con una valvola che blocca il flusso di ritorno delle acque di scarico, nel caso in cui il livello del lago/mare o fiume risulta essere alto (ad un certo livello di allarme).
Questo impianto comprende almeno due ulteriori tubazioni aventi diametro inferiore , posizionate (per quanto concerne i terminali di erogazione - smaltimento del fluido in uscita verso il lago/mare o fiume) a un livello superiore.
La camera si riempie di acqua, quando il tubo principale di scarico à ̈ chiuso e in questo modo vengono alimentate le tubazioni a livello superiore.
Questo à ̈ particolarmente vantaggioso per lo scarico in laghi, fiumi o nel mare. Quando il livello dell'acqua à ̈ basso si utilizza il sistema di scarico inferiore (scarico lineare a lago/mare o fiume). Invece, quando il livello dell'acqua sale (mare/lago o fiume verso i quali defluiamo il refluo bianche) il sistema inferiore viene chiuso attraverso delle saracinesche a farfalla montate sulla tubazione principale e attraverso il sistema di canalizzazioni aventi diametro inferiore ,con i terminali posti a quota superiore del tubo ormai chiuso(livello del lago/mare o fiume alto), l'acqua viene scaricata nel lago o nel fiume o mare. Questo scarico superiore viene effettuato per mezzo di un serie di tubazioni che presentano un diametro inferiore della tubazione principale di scarico (inferiore) per aumentare la velocità di deflusso.
In modo vantaggioso l'impianto comprende mezzi di segnalazione del livello dell'acqua (sensore a galleggiante situato sulla tubazione principale avente diametro grande). Questi mezzi di segnalazione possono automaticamente intercettare la tubazione principale inferiore o inviare solo il segnale all'operatore, al fine di chiudere la tubazione principale; il tutto prima che il lago/mare o fiume raggiunga livelli che inducano il ritorno del fluido all’interno della camera principale del sistema descritto. Questo impianto à ̈ particolarmente vantaggioso di essere impiegato per impianti di deflusso dove si ha questi picchi estremi di acqua solo qualche volta all'anno.
Lo scopo della presente invenzione à ̈ di realizzare un impianto per lo scaricamento dell'acqua per scaricare l'acqua anche nel caso di acqua ad un livello alto.
Questo scopo viene raggiunto da un impianto per lo scarico di acque a gravità e senza l’ausilio di pompe di sollevamento secondo la parte classificante della rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite vengono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
L'impianto per lo scarico di acqua di fognature comprende una camera alimentata in ingresso attraverso almeno una tubazione, una tubazione di scarico delle acque in uscita(del medesimo diametro) nella quale à ̈ alloggiata una valvola di chiusura, due tubazioni che presentano uno scarico disposte ad un livello superiore della tubazione di scarico principe e che dette due tubazioni presentano un diametro inferiore rispetto alla tubazione di scarico inferiore.
L'impianto per lo scarico secondo l'invenzione prevede almeno quattro tubazioni, ognuna di diametro pari alla metà del tubo in ingresso ,in cui lo scarico à ̈ disposto ad un livello superiore. L'impianto può comprendere mezzi di segnalazione del livello dell'acqua(tipo segnali a galleggiante o quanto altro).
L'invenzione viene descritta da più vicino a base di un esempio di realizzazione con riferimento ai disegni. In questi viene rappresentato: la Figura 1 una vista laterale dell'impianto di scarico secondo l'invenzione, e la Figura 2 una vista dall'alto dell'impianto secondo l'invenzione.
Con il numero di riferimento 1 Ã ̈ indicato un impianto per lo scarico di acque. Questo impianto 1 viene alimentato attraverso una tubazione 2 collegato con una camera 3 in cui viene raccolta l'acqua di fognatura che viene scaricata attraverso una tubazione 4 principale.
Nel caso in cui viene superato un livello limite 10 (del lago/mare o fiume) questo viene segnalato ad un operatore o in modo automatico viene chiusa la tubazione 4 per evitare il ritorno dell'acqua di scarico da valle a monte, il tutto attraverso la presenza di una valvola 7 (a farfalla o sferica).
Alla camera 3 sono collegate almeno due (preferibilmente quattro) ulteriori tubazioni 5 che hanno un livello di scarico superiore rispetto a quello della tubazione e presentano uno diametro inferiore della tubazione 4.
In questo modo lo scarico dell'acqua può proseguire anche in caso di acqua a livello superiore, del lago/mare o fiume, a quello della tubazione principale 4.
Inoltre per garantire un ottimale deflusso dalla camera 3 le tubazione presentano almeno una inclinazione fra 0,5-5%, in funzione delle pendenze reali ed attuali del sito.
Per permettere una facile manutenzione la camera 3 Ã ̈ dotata di un accesso 6.
Elenco numeri di riferimento:
1 Impianto di scarico
2 tubazione di alimentazione
3 camera
4 tubazione di scarico principale
5 tubazione di scarico secondaria
6 accesso
7 valvola
10 livello limite

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1. Impianto per lo scarico di acque di fognatura (1) comprendente una camera (3) alimentata in ingresso attraverso almeno una tubazione (2) e una tubazione di scarico (4) principale in uscita delle acque comprendente almeno una valvola (7) di chiusura caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre almeno due ulteriori tubazioni (5), il cui livello di scarico à ̈ disposto ad un livello superiore rispetto a quello della tubazione principale (4) di scarico e che dette almeno due tubazioni (5) presentano un diametro inferiore della tubazione di scarico principale (4).
  2. 2. Impianto per lo scarico di acque secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno quattro tubazioni (5), il cui livello di scarico à ̈ disposto superiore rispetto allo scarico della tubazione principale (4).
  3. 3. Impianto secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di segnalazione del livello dell'acqua.
  4. 4. Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'impianto presento un fondo di un inlincazione media fra il 0,5-5%.
IT000031A 2011-06-09 2011-06-09 Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura. ITBZ20110031A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000031A ITBZ20110031A1 (it) 2011-06-09 2011-06-09 Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura.
ITBZ20120018 ITBZ20120018A1 (it) 2011-06-09 2012-05-25 Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000031A ITBZ20110031A1 (it) 2011-06-09 2011-06-09 Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBZ20110031A1 true ITBZ20110031A1 (it) 2012-12-10

Family

ID=44554903

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000031A ITBZ20110031A1 (it) 2011-06-09 2011-06-09 Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura.
ITBZ20120018 ITBZ20120018A1 (it) 2011-06-09 2012-05-25 Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura.

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ20120018 ITBZ20120018A1 (it) 2011-06-09 2012-05-25 Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura.

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITBZ20110031A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2821099A1 (fr) * 2001-02-16 2002-08-23 Christian Raymond Treguier Dispositif de stockage momentane des eaux de pluie ou/et de ruissellement, temporisant automatiquement leur retour lent au cours d'eau et assurant automatiquement leur retention, en cas de crue
DE69621095T2 (de) * 1995-10-25 2002-10-31 Redco N.V., Kapelle Op Den Bos Unterirdischer Pufferbehälter zum Lagern und Behandeln von Regenwasser
EP1741845A2 (de) * 2005-06-13 2007-01-10 hydrograv GmbH Verfahren und Vorrichtung zum Reinigen von Regenabwasser
DE202006018117U1 (de) * 2006-11-29 2007-03-08 Heitker Gmbh Regenwasser-Schachtfiltersystem
US20090185862A1 (en) * 2006-12-05 2009-07-23 Calzadilla Felipe G Flood control system
US20100143037A1 (en) * 2008-11-18 2010-06-10 Hubbell Jr Paul J Water/fluids surgie/backflow protection systems and management

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE69621095T2 (de) * 1995-10-25 2002-10-31 Redco N.V., Kapelle Op Den Bos Unterirdischer Pufferbehälter zum Lagern und Behandeln von Regenwasser
FR2821099A1 (fr) * 2001-02-16 2002-08-23 Christian Raymond Treguier Dispositif de stockage momentane des eaux de pluie ou/et de ruissellement, temporisant automatiquement leur retour lent au cours d'eau et assurant automatiquement leur retention, en cas de crue
EP1741845A2 (de) * 2005-06-13 2007-01-10 hydrograv GmbH Verfahren und Vorrichtung zum Reinigen von Regenabwasser
DE202006018117U1 (de) * 2006-11-29 2007-03-08 Heitker Gmbh Regenwasser-Schachtfiltersystem
US20090185862A1 (en) * 2006-12-05 2009-07-23 Calzadilla Felipe G Flood control system
US20100143037A1 (en) * 2008-11-18 2010-06-10 Hubbell Jr Paul J Water/fluids surgie/backflow protection systems and management

Also Published As

Publication number Publication date
ITBZ20120018A1 (it) 2012-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107587580B (zh) 一种带液动下开式堰门和泵排的排水系统及排水控制方法
CN207468338U (zh) 一种多级沉淀含煤废水处理系统
CN104817184A (zh) 可反洗垂直流人工潜流湿地
US9157226B2 (en) Apparatus and method for increasing hydraulic capacity of a sewer
CN107605015B (zh) 一种防止污水倒灌的分流井系统及防倒灌方法
JP2005256433A (ja) 下水処理水及び雨水の送排水システム
CN110258323B (zh) 一种旧桥桥面排水应急改造系统及桥梁
KR101709908B1 (ko) 친환경 다목적 댐
ITBZ20110031A1 (it) Impianto a gravità per lo smaltimento e scarico di acque di fognatura.
CN110029721A (zh) 一种具有排污及初雨调蓄功能的管涵结合截污结构
KR20210013515A (ko) 우수토실 무동력 자동 개폐 및 하수량 측정장치.
CN206090797U (zh) 一体化截流井
CN106013407B (zh) 溢流装置及蓄水池
SE540651C2 (sv) Pumpstation, avloppssystem samt förfarande för forslande av avloppsvatten
CN108457178A (zh) 一种跨江河桥梁桥面污/废水的环保收集净化系统
CN106988400A (zh) 一种挡潮、防堵、检修便捷、可冲砂清淤的干沟式截流系统及方法
CN207295964U (zh) 一种一体化卧式预制泵站
CN105756175A (zh) 水力浮动式止回堰门
CN207130751U (zh) 一种疏导地下建筑物周边地下水的导水管网装置
JP5865491B2 (ja) 取水池および排水池を備えたプラント冷却施設
CN205577088U (zh) 一种污水流量可控及拦渣防倒灌截流井
CN205088780U (zh) 玻璃钢一体化提升泵站
CN204607694U (zh) 浮动式配水器
CN207243568U (zh) 一种湿地出水装置
Faram et al. Vortex valves—effective flow regulation for economical stormwater management