ITBZ20000008A1 - Distributore-applicatore di nastro biadesivo. - Google Patents

Distributore-applicatore di nastro biadesivo. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20000008A1
ITBZ20000008A1 ITBZ20000008A ITBZ20000008A1 IT BZ20000008 A1 ITBZ20000008 A1 IT BZ20000008A1 IT BZ20000008 A ITBZ20000008 A IT BZ20000008A IT BZ20000008 A1 ITBZ20000008 A1 IT BZ20000008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
applicator
double
distributor
tape
roller
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Monika Puff
Original Assignee
Monika Puff
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Monika Puff filed Critical Monika Puff
Priority to ITBZ20000008 priority Critical patent/IT1316119B1/it
Publication of ITBZ20000008A1 publication Critical patent/ITBZ20000008A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316119B1 publication Critical patent/IT1316119B1/it

Links

Landscapes

  • Adhesive Tapes (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
DISTRIBUTORE-APPLICATORE DI NASTRO BIADESIVO
DESCRIZIONE
Sono noti distributori per nastro adesivo il quale, afferrato e tirato all'estremità libera, svolgendosi da una bobina fuoriesce da un involucro o supporto munito di appendice con apertura o zona di erogazione munita di appoggio e di spigolo o lamina dentellata adatta per il taglio trasversale del nastro. Detti distributori garantiscono il buon funzionamento soltanto per nastri adesivi del tipo provvisto di collante su una sola superficie; in caso di nastri “biadesivi” detti distributori sono praticamente inutilizzabili per il fatto che il collante, presente anche sulla superficie rivolta verso la zona di appoggio della zona di erogazione del distributore, impedisce lo scivolamento del nastro durante la sua estrazione.
Nonostante il nastro biadesivo sia molto utile in vari casi di applicazione, per il fatto che permette l’esecuzione di incollaggi senza avere il nastro in vista, non esistono distributori di costruzione semplice per facilitare il suo impiego.
E' noto anche dotare il nastro biadesivo su una delle superfici di un nastro di copertura allo scopo di rendere inefficace una delle due superfici di incollaggio durante la sua distribuzione. Questa soluzione però non ha trovato apprezzabile diffusione perché comporta che le bobine contengono al massimo la metà di nastro adesivo per il fatto che il nastro di carta plastificata coprente una delle superfici di incollaggio ha spessore almeno pari allo spessore dello stesso nastro adesivo, inoltre l'asportazione del nastro in carta plastificata comporta una ulteriore operazione da eseguire e la presa e l'asportazione di tale nastro plastificato risulta problematica.
L’invenzione si pone il compito di realizzare un distributore di nastro biadesivo privo di nastro plastificato ricoprente una delle superfici adesive del tipo sopra descritto con il quale il nastro può essere distribuito e/o applicato in modo semplice e veloce.
Per adempiere a questo compito l’invenzione propone di dotare il guscio apribile per il supporto di una bobina sostituibile di nastro adesivo avente dimensioni e forma adatta per essere afferrato e maneggiato con una sola mano, di appendice di erogazione provvista di almeno un rullo di appoggio supportato vicino ad una lamina o ad uno spigolo dentellato di taglio trasversale fisso o mobile. Inoltre detto rullo di appoggio secondo l'invenzione può essere azionato in modo da facilitare la fase iniziale di distribuzione del nastro ed in particolare l'operazione di presa dell’estremità del nastro allo scopo di disporlo in modo adeguato per ottenere una corretta applicazione.
Allo scopo di ridurre al minimo l'aderenza della superficie adesiva al rullo di appoggio secondo l’invenzione esso è dotato sulla sua superficie curva di anelli sporgenti circonferenzialmente, di nervature sporgenti disposte per esempio parallelamente rispetto all'asse e/o di sporgenze radiali.
Pe ottenere l’azionamento del rullo di appoggio è possibile dotare questo per esempio di rotella dentata laterale girevole, dotata di meccanismo di ruota libera, allo scopo di ottenere un collegamento meccanico in fase di azionamento tramite settore dentato ed una rotazione in folle durante il movimento di ritorno di tale settore dentato sottoposto all’azione di una molla caricata durante il movimento di azionamento.
Naturalmente l’invenzione non esclude l’applicazione di altri meccanismi noti di azionamento.
Il distributore secondo l’invenzione permette la semplice distribuzione del nastro biadesivo afferrando l'estremità sollevandola dal rullo d’appoggio estraendo il nastro per la lunghezza desiderata e tagliandolo facendo penetrare la dentatura della lamina di taglio fissa o mobile. La lamina dentellata di taglio infatti secondo l’invenzione può essere del tipo noto fisso disposta vicino al rullo d'appoggio oppure essa può essere del tipo mobile, allo scopo di disporre di più libertà di movimento durante l’applicazione diretta del nastro biadesivo ad una superficie da incollare, permettendo in questo caso che il rullo d’appoggio compia anche funzioni di rullo pressore allo scopo di ottenere una buona aderenza del nastro.
I meccanismi per ottenere la mobilità della lamina dentellata di taglio possono essere di tipo diverso per esempio a scorrimento o a bascu lamento.
L’invenzione viene spiegata più da vicino in base ad alcuni esempi di esecuzione preferenziali di un distributore-applicatore di nastro biadesivo secondo l’invenzione illustrato schematicamente nel disegno allegato il quale ha scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig. 1 è la vista laterale di un distributore-applicatore di nastro biadesivo secondo l’invenzione aperto lateralmente ed in posizione d’uso durante l’applicazione del nastro direttamente ad una superficie. La Fig. 2 è la vista laterale del dettaglio dell’appendice di erogazione di un distributore-applicatore di nastro biadesivo secondo l’invenzione con rullo di appoggio e lamina dentellata di taglio mobile per scorrimento.
La Fig. 3 è la vista laterale del dettaglio dell’appendice di erogazione di un distributore-applicatore di nastro biadesivo secondo l'invenzione con rullo di appoggio e lamina dentellata di taglio mobile per basculamento. La Fig. 4 è la vista laterale del dettaglio riguardante il meccanismo di azionamento del rullo d'appoggio supportato nell’appendice di erogazione di un distributore-applicatore di nastro biadesivo secondo l’invenzione.
La Fig. 5 è la vista laterale di un rullo d'appoggio per distributoreapplicatore di nastro biadesivo secondo l’invenzione munito circonferenzialmente sulla superficie curva di nervature sporgenti d’appoggio.
La Fig. 6 è la vista frontale di un rullo d’appoggio per distributoreapplicatore di nastro biadesivo secondo l’invenzione munito sulla superficie curva di nervature sporgenti d’appoggio disposte parallelamente all'asse.
Il distributore-applicatore di nastro biadesivo secondo l'invenzione è formato da un guscio 3 apribile per esempio lateralmente, dotato all’interno di organi noti di supporto 3b per l’alloggiamento girevole 2b di una bobina 2 di nastro biadesivo avvolto su anello centrale 2a. La forma del guscio 3 può essere tale da poter funzionare esclusivamente da distributore eventualmente appesantito ed a superficie di appoggio ampia e provvista di gommini antiscivolo per garantirne la stabilità. Preferibilmente il distributore però ha forma tale da poter funzionare contemporaneamente anche da applicatore e quindi ha forma adatta per essere afferrato e maneggiato con una sola mano. In ambo i casi indicati il distributore e distributore-applicatore è dotato di un’appendice di erogazione 3c provvista verso l’estremità di un rullo d’appoggio 4 supportato in folle oppure, secondo uno sviluppo ulteriore dell’invenzione, azionabile in senso 4a di erogazione del nastro 2c biadesivo tramite meccanismo a ruota dentata 6 collegata meccanicamente al rullo coassiale di appoggio 4 tramite meccanismo a ruota libera sulla quale ingrana un settore dentato 7 imperniato 7c sul quale agisce una molla (non illustrata) in modo da ottenere, con la pressione 7a sulla levetta 7d sporgente dal settore dentato 7, una rotazione 4a della ruota dentata 6 che trascina il rullo 4 mentre cedendo la pressione 7a, il settore viene riportato 7b nella posizione iniziale di partenza dalla molla (non illustrata) caricata durante la fase precedente di azionamento. Detto meccanismo di azionamento può essere utile per favorire la presa dell’estremità del nastro 2c ma costituisce soltanto una variante del distributore-applicatore secondo l’invenzione.
Per quanto riguarda il dispositivo di taglio trasversale del nastro 2c, in seguito al suo prelievo a mano o alla sua applicazione, questo può essere costituito da una lamina dentellata o uno spigolo dentellato 5 noto previsto in prossimità del rullo di appoggio 4. Secondo un ulteriore sviluppo dell’invenzione il dispositivo di taglio trasversale è costituito da un elemento dentellato 5a, 5d mobile 5c, 5e allo scopo di avvicinarlo in fase di taglio al nastro 2c ottenendo così più libertà di movimento nella fase di applicazione del nastro. Il dispositivo di taglio 5a è supportato scorrevole 5c all'estremità di erogazione 3c del distributore-applicatore 3 ed è azionabile premendo sull'appoggio 5b comprimendo una molla la quale, in assenza di pressione, riporta il dispositivo di taglio 5a in posizione retratta. Secondo una ulteriore variante il dispositivo di taglio 5d è supportato 5g basculante 5e all'estremità di erogazione 3c del distributore-applicatore 3. Agendo 5f sull'estremità superiore 5h il dispositivo di taglio 5d può essere in una posizione distanziata dal nastro 2c oppure in una posizione attiva vicino al nastro 2c.
Allo scopo di ridurre l'aderenza del nastro biadesivo 2c sulla superficie del rullo 4 esso è dotato di nervature circonferenziali 4b, di nervature 4c parallele rispetto all’asse oppure di sporgenze radiali.
Secondo un ulteriore sviluppo dell’invenzione all’estremità di erogazione possono essere previsti anche due o più rulli 4 paralleli fra di loro in modo che l’erogazione del nastro 2c avvenga passando fra i rulli 4.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Distributore-applicatore di nastro biadesivo per svolgimento (2b) da una bobina (2) supportata (3b) girevole all’interno di un guscio (3) apribile provvisto di estremità di erogazione (3c) dotata di dispositivo di taglio (5), caratterizzato dal fatto che il nastro biadesivo (2c) durante l’erogazione passa sopra ad un rullo (4) di appoggio supportato in folle all'estremità dell’erogatore (3c) con asse di rotazione trasversale rispetto all’estensione longitudinale del nastro e che detto rullo (4), durante la fase di applicazione diretta del nastro su una superficie (1), funge da appoggio e mezzo di pressione.
  2. 2. Distributore-applicatore per nastro biadesivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il rullo (4) è provvisto sulla sua superfìcie curva di nervature sporgenti circonferenziali (4b), parallele (4c) all’asse del rullo oppure di sporgenze radiali e che le sommità di tali nervature o sporgenze presentano una superficie esterna ridotta.
  3. 3. Distributore-applicatore per nastro biadesivo secondo la rivendicazione 1, caratteizzato dal fatto che il rullo (4) di appoggio è azionabile nel sensi di erogazione (4a) del nastro (2c) agendo (7a) su un meccanismo noto di azionamento (6, 7).
  4. 4. Distributore-applicatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di taglio trasversale (5a, 5d) è supportato mobile (5c, 5e) all’estremità di erogazione in modo da poter assumere una posizione attiva avvicinata al nastro (2c) uscente dall’estremità di erogazione (3c) ed una posizione retratta rispetto al nastro (2c) in fase di applicazione.
  5. 5. Distributore-applicatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il nastro (2c) uscente dall'estremità di erogazione (3c) passa fra due o più rulli (4) supportati secondo assi paralleli e trasversali rispetto all’estensione longitudinale del nastro (2c).
ITBZ20000008 2000-02-08 2000-02-08 Distributore-applicatore di nastro biadesivo. IT1316119B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ20000008 IT1316119B1 (it) 2000-02-08 2000-02-08 Distributore-applicatore di nastro biadesivo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ20000008 IT1316119B1 (it) 2000-02-08 2000-02-08 Distributore-applicatore di nastro biadesivo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ20000008A1 true ITBZ20000008A1 (it) 2001-08-08
IT1316119B1 IT1316119B1 (it) 2003-03-28

Family

ID=11440845

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ20000008 IT1316119B1 (it) 2000-02-08 2000-02-08 Distributore-applicatore di nastro biadesivo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1316119B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1316119B1 (it) 2003-03-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1744981B1 (en) Adhesive tape dispenser
US6971431B2 (en) Tape dispenser
KR101734608B1 (ko) 한손 작동을 위한 접착 테이프 분배기
US7540225B2 (en) Double-faced adhesive tape dispenser
US8839838B2 (en) Adhesive tape dispenser
US8656976B2 (en) Switching dual cam adhesive tape dispenser
JPS6071463A (ja) マスキングテ−プ貼付器
US2527588A (en) Tape applier and dispenser
ITBZ20000008A1 (it) Distributore-applicatore di nastro biadesivo.
JP4099518B1 (ja) テープディスペンサ
ITCR990011A1 (it) Dispositivo dispensatore ed applicatore automatico di nastro adesivo in rotolo
US7604034B2 (en) Tape dispensers
US20050133654A1 (en) Paper-back tape dispenser
EP1183203B1 (en) Tape dispenser
AU770428B2 (en) Tape dispenser
KR102198717B1 (ko) 접착테이프 커팅장치
US3990933A (en) Tape applying device
KR200467615Y1 (ko) 포장용 테이프 절단기
KR102441096B1 (ko) 접착테이프 커팅장치
KR101996365B1 (ko) 사용편의성이 향상된 접착테이프 케이스
KR102236856B1 (ko) 접착테이프 커팅장치
KR200364924Y1 (ko) 접착테이프용 홀더
IT201800009849A1 (it) dispositivo per uso domestico per il taglio di rotoli di prodotti in film, o pellicole
KR20060106296A (ko) 롤 테이프 자동 절단기용 테이프 안내장치
JP2009023845A (ja) 接着テープ用収納ケース