ITBS980055A1 - Dispositivo per il montaggio di una valvola termostatica e/o di una valvola di intercettazione su radiatori per impianti di riscaldamento - Google Patents

Dispositivo per il montaggio di una valvola termostatica e/o di una valvola di intercettazione su radiatori per impianti di riscaldamento Download PDF

Info

Publication number
ITBS980055A1
ITBS980055A1 IT98BS000055A ITBS980055A ITBS980055A1 IT BS980055 A1 ITBS980055 A1 IT BS980055A1 IT 98BS000055 A IT98BS000055 A IT 98BS000055A IT BS980055 A ITBS980055 A IT BS980055A IT BS980055 A1 ITBS980055 A1 IT BS980055A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
radiator
head
shoulder
shut
Prior art date
Application number
IT98BS000055A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Lancini
Original Assignee
Franco Lancini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Lancini filed Critical Franco Lancini
Priority to IT1998BS000055A priority Critical patent/IT1300587B1/it
Publication of ITBS980055A0 publication Critical patent/ITBS980055A0/it
Publication of ITBS980055A1 publication Critical patent/ITBS980055A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1300587B1 publication Critical patent/IT1300587B1/it

Links

Landscapes

  • Steam Or Hot-Water Central Heating Systems (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
DEL BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER IL MONTAGGIO DI UNA VALVOLA TERMO-STATICA E/O DI UNA VALVOLA DI INTERCETTAZIONE SU RA-DIATORI PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO"
La presente invenzione riguarda il settore dei radiatori per impianti di riscaldamento e si riferisce in particolare ad un dispostivo per applicare una valvola termostatica e/o una valvola di intercettazione su tali radiatori, siano questi ad elementi singoli collegati da nippli o multipli.
Un radiatore per gli impianti di riscaldamento può essre munito, a livello della sua testata superiore, di una valvola termostatica di controllo della temperatura dell’acqua circolante e, a livello della sua testata inferiore, di una valvola di intercettazione con detentori di entrata e di uscita dell'acqua nel radiatore per poter escludere questo dall'impianto secondo necessità.
Attualmente, il montaggio di una valvola termostatica e/o di una valvola di intercettazione su un radiatore implica lavorazioni specifiche e problemi vari che i tecnici del settore ben conoscono.
La presente invenzione mira ad ovviare a tali problemi e a semplificare l'applicazione almeno della valvola termostatica su un radiatore senza particolari lavorazioni, grazie ad un sistema di montaggio universale che si adatta a tutti i tipi di radiatori, sia ad elementi singoli collegati da nippli, sia multipli.
Il dispositivo qui proposto è in grado di risolvere i problemi di cui sopra e sostanzialmente conforme alla rivendicazione 1.
Maggiori dettagli del trovato risulteranno comunque più evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, nei quali: la Fig.l mostra in sezione una parte di un radiatore al livello della sua testata superiore completa di valvola termostatica; e
la Fig.2 mostra, ancora in sezione, una parte inferiore di un radiatore completa di valvola di intercettazione con detentori di mandata e di ritorno.
Il radiatore 10 rappresentato è costituito da elementi singoli 11 collegati da nippli 12 a livello delle testate superiore 13 ed inferiore 14. Ad un'estremità della testata superiore 13 -Fig.l- è montata una valvola termostatica 15 di per sè nota. Essa ha un vitone 16 sul quale può essere montata una qualsiasi testa termostatica di commercio -non rappresentata.
Alla testata inferiore 14 del radiatore è applicata -Fig.2- una valvola di intercettazione 17 con detentori 18,19 sulla mandata e sul ritorno dell'acqua, rispettivamente, ed un tappo di scarico 20.
La valvola termostatica 15 è portata da un elemento a cartuccia 21 nel quale è fissata mediante una ghiera 22 che funge anche da mezzo per l'applicazione sia dell'elemento a cartuccia che della valvola termostatica alla testata superiore del radiatore. L'elemento a cartuccia 21 ha dei fori radiali 21' per l'arrivo dell'acqua alla valvola 15 ed un prolungamento o gambo cavo 23, che delimita un passaggio assiale 23' per l'acqua e sul quale è montato, esternamente, un otturatore mobile 24 sollecitato da una molla 25.
L’elemento a cartuccia 21 si estende nella testata superiore 13,e l'otturatore 24 sul suo prolungamento 23 è destinato ad agire assialmente contro uno spailamento 26 all'interno della testata stessa. Nell'esempio rappresentato, lo spallamento 26 è costituito dal nipplo 12 che collega i primi due elementi dì radiatore, e la molla 25 tende a spingere l'otturatore 24 in chiusura contro detto spallamento -Pig.l.
Grazie a questa disposizione, le tolleranze ed i giochi di accoppiamento nonché le variazioni nella dimensione e nella posizione del nipplo ed il grado di avvitamento di questo negli elementi di radiatori diventano ininfluenti.
In alternativa e con gli stessi risultati, l'otturatore mobile 24 può essere previsto per una radiale sulla superficie interna della testata 13 del radiatore. Le frecce A-A' nella Fig.l indicano il flusso dell'acqua dalla valvola termostatica 15 agli elementi del radiatore attraverso la testata superiore ed il ritorno dell’acqua alla valvola termostatica dalla testata inferiore 14, attraverso il primo elemento di radiatore ed i fori radiali 21' dell'elemento a cartuccia.
Da notare inoltre che per migliorare il rendimento del radiatore, l'elemento a cartuccia 15 potrà essere predisposto con una sonda telescopica -non rappresentata- per portare l'acqua nel radiatore nella parte lontana dalla valvola termostatica e per meglio distribuire l'acqua d'ingresso, rendendo più uniforme il riscaldamento di tutti gli elementi.
La valvola di intercettazione 17 è applicata alla testata inferiore 14 mediante un portavalvola tubolare 27. Questo si estende nella testata 14 e vi è fissato con il concorso di un raccordo filettato che appoggia contro alette 27' solidali al port valvola. La valvola 17 è fissata al raccordo file tato mediante una ghiera 29 -Fig.2. Il montaggio allora tale da rendere indipendente il gruppo valvola 17 dal radiatore consentendo così, previa
ra dei detentori, lo scarico e il distacco del radiatore senza lo smontaggio del gruppo valvola.
Anche in questo caso, sul portavalvola tubolare 27 è montato un otturatore mobile 30 sollecitato da una molla 31. L'otturatore 30 è destinato ad appoggiarsi in chiusura, spinto dalla molla 31 contro uno spallamento 32 che può essere costituito da un nipplo 12 -Fig.2- all'interno della testata 14 o da una porzione all'interno della testata stessa.
Le frecce B-B* nella Fig.2 rappresentano il percorso dell'acqua dal gruppo valvola 17 agli elementi di radiatore e di ritorno al gruppo valvola attraverso la testata inferiore.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo per il montaggio di una valvola termostatica su un radiatore per impianti di riscaldamento, dove il radiatore è composto da singoli elementi collegati mediante nippli o da almeno un elemento multiplo e presenta una testata, superiore ed una testata inferiore, caratterizzato da un elemento a cartuccia (21) portante la valvola termostatica (15), fissato ed estendentesi nella testata superiore del radiatore ed avente dei fori radiali (21<1>) per l'arrivo dell'acqua dal radiatore alla valvola termostatica ed un passaggio assiale (23') di andata dell'acqua dalla valvola termostatica alla testata e da questa agli elementi del radiatore, detto passaggio assiale (23') essendo definito da un prolungamento o gambo (23) portante esternamente un otturatore mobile (24) destinato ad andare in chiusura contro uno spallamento (26) all'interno della testata superiore.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto spallamento (26) è costituito da un nipplo (12) collegante due elementi di radiatori e detto otturatore (24) è spinto contro detto nipplo da una molla (25).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto spallamento (26) è formato da una parte della superficie interna della testata superiore (13) e detto otturatore è spinto contro detta parte da una molla.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2 o 3, in cui una ghiera (22) fissa la valvola termostatica all'elemento a cartuccia e l'elemento a cartuccia alla testata del radiatore.
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, e dove il radiatore comprende inoltre una valvola di intercettazione (17) con detentori (18,19) sulla mandata e sul ritorno dell'acqua al e dal radiatore attraverso la sua testata inferiore, in cui la valvola di intercettazione è fissata ad un portavalvola tubolare (27) e alla testata inferiore con la possibilità di disgiungere il radiatore da detta valvola senza smontare quest'ultima.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui detto portavalvola tubolare (27) si estende nella testata inferiore e porta esternamente un otturatore mobile (30) destinato ad andare in chiusura contro uno spallamento (32) all'interno di detta testata.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui detto spallamento (32) è costituito da un nipplo (12) o da una parte della superficie interna di detta testata e detto otturatore mobile è spinto contro detto spallamento da una molla.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui il portavalvola (27) è fissato alla testata inferiore con un raccordo filettato e la valvola di intercettazione è fissata a detto raccordo con una ghiera.
  9. 9. Dispositivo per il montaggio di una valvola termostatica e/o di una valvola di intercettazione su radiatori per impianti di riscaldamento, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gli scopi specificati.
IT1998BS000055A 1998-07-16 1998-07-16 Dispositivo per il montaggio di una valvola termostatica e/o di unavalvola di intercettazione su radiatori per impianti di riscaldamento IT1300587B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BS000055A IT1300587B1 (it) 1998-07-16 1998-07-16 Dispositivo per il montaggio di una valvola termostatica e/o di unavalvola di intercettazione su radiatori per impianti di riscaldamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BS000055A IT1300587B1 (it) 1998-07-16 1998-07-16 Dispositivo per il montaggio di una valvola termostatica e/o di unavalvola di intercettazione su radiatori per impianti di riscaldamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBS980055A0 ITBS980055A0 (it) 1998-07-16
ITBS980055A1 true ITBS980055A1 (it) 2000-01-16
IT1300587B1 IT1300587B1 (it) 2000-05-23

Family

ID=11346190

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998BS000055A IT1300587B1 (it) 1998-07-16 1998-07-16 Dispositivo per il montaggio di una valvola termostatica e/o di unavalvola di intercettazione su radiatori per impianti di riscaldamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1300587B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007025824A1 (de) 2007-06-02 2008-12-04 Danfoss A/S Gliederheizkörper
DE102008013278B4 (de) 2008-03-08 2009-11-12 Danfoss A/S Gliederheizkörper
DE102008013277A1 (de) 2008-03-08 2009-09-10 Danfoss A/S Gliederheizkörper

Also Published As

Publication number Publication date
ITBS980055A0 (it) 1998-07-16
IT1300587B1 (it) 2000-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1049374A (en) Thermally responsive by-pass valve device providing maximum flow area
US20080223316A1 (en) Engine thermostat having bypass pressure-dampening fluid passage
RU2015144647A (ru) Восковой термостат
DE69905465D1 (de) Wärmetauscher
US20160349770A1 (en) By-pass valve
CA2342551A1 (en) Thermostatically controlled heater for gas fuel and gas pressure regulator
ITMI990173A1 (it) Valavola servocomandata per impianti di condizionamento dell&#39;aria noti come impianti a 4 tubi
CN111247318A (zh) 一种热交换装置
CN112648433A (zh) 一种智能制造液体温控溢流阀及其使用方法
KR101020872B1 (ko) 자동온도조절밸브
ITBS980055A1 (it) Dispositivo per il montaggio di una valvola termostatica e/o di una valvola di intercettazione su radiatori per impianti di riscaldamento
US4398662A (en) Oil temperature regulator
US20070193626A1 (en) Cartridge assembly retainer
CN113614343B (zh) 恒温装置
RU2008108532A (ru) Тепловой многоходовой клапан
EP3214350A2 (en) Thermostatic tap for liquid fluids
WO2019171605A1 (ja) 熱交換器システム
US11216019B2 (en) Thermostat for a transmission oil circuit and transmission oil circuit
JP6387891B2 (ja) オイルクーラ
CN109695704B (zh) 一种热交换装置
NO20015767L (no) Blandeventil
PL197125B1 (pl) Zawór wzniosowy
US3420440A (en) Automatic balance valve for heat exchanging fluid
RU2343366C1 (ru) Гидрораспределитель радиатора отопления (варианты)
JP2554547Y2 (ja) シャワー装置用ノズル