ITBS20130011A1 - Apparecchio per eseguire un trattamento o operazione sul cuoio capelluto di una persona - Google Patents

Apparecchio per eseguire un trattamento o operazione sul cuoio capelluto di una persona

Info

Publication number
ITBS20130011A1
ITBS20130011A1 IT000011A ITBS20130011A ITBS20130011A1 IT BS20130011 A1 ITBS20130011 A1 IT BS20130011A1 IT 000011 A IT000011 A IT 000011A IT BS20130011 A ITBS20130011 A IT BS20130011A IT BS20130011 A1 ITBS20130011 A1 IT BS20130011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
user
support structure
scalp
control
control means
Prior art date
Application number
IT000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Gilardoni
Original Assignee
Gilmajo Di Gilardoni Mauro & C S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gilmajo Di Gilardoni Mauro & C S A S filed Critical Gilmajo Di Gilardoni Mauro & C S A S
Priority to IT000011A priority Critical patent/ITBS20130011A1/it
Publication of ITBS20130011A1 publication Critical patent/ITBS20130011A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D44/00Other cosmetic or toiletry articles, e.g. for hairdressers' rooms
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M37/00Other apparatus for introducing media into the body; Percutany, i.e. introducing medicines into the body by diffusion through the skin
    • A61M37/0076Tattooing apparatus
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26BHAND-HELD CUTTING TOOLS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B26B19/00Clippers or shavers operating with a plurality of cutting edges, e.g. hair clippers, dry shavers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Virology (AREA)
  • Dermatology (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L a presente invenzione riguarda un apparecchio per eseguire un trattamento o operazione sul cuoio capelluto di una persona.
Esempi di trattamenti o operazioni a cui la presente invenzione à ̈ rivolta sono la rasatura o acconciatura di capelli, la colorazione di alcune parti della capigliatura, l’erogazione di sostanze per il trattamento del cuoio capelluto, la realizzazione di tatuaggi.
Tali trattamenti o operazioni, se effettuati in ambito domestico, risultano difficili se non impossibili senza l’aiuto di un’altra persone, causa dell’impossibilità di tenere sotto controllo visivo tutta l’area del cuoio capelluto e della difficoltà nel compiere in modo corretto e fluido certi movimenti con il dispositivo utilizzato, ad esempio un rasoio elettrico, specialmente nelle zone posteriori del capo.
Prendendo come esempio l’operazione di taglio o acconciatura dei capelli, sono noti rasoi elettrici per la rasatura dei capelli. Tali rasoi possono essere impiegati sia in ambito professionale, per effettuare tagli o acconciature più o meno complessi, sia in ambito domestico, per rasature omogenee, ad esempio per rasature a zero o per effettuare un taglio molto corto dei capelli.
Anche tagli molto semplici, come appunto la rasatura a zero, che non richiederebbero di per sé particolari competenze tecniche, si rivelano tuttavia operazioni difficoltose e lunghe da portare a termine con una certa precisione da parte della persona che si deve radere, a causa dell’impossibilità di tenere sotto controllo visivo tutta l’area del cuoio capelluto e della difficoltà nel compiere in modo corretto e fluido certi movimenti con il rasoio, specialmente nelle zone posteriori del capo.
Di fatto, nella maggior parte dei casi, anche chi utilizza un rasoio elettrico per il taglio dei capelli in ambito domestico chiede aiuto ad un familiare per farsi radere, almeno per le zone più complesse.
E’ evidente quindi il disagio che questa situazione comporta, disagio che aumenta per chi deve necessariamente radersi da solo, soprattutto se la rasatura dovrebbe essere fatta quotidianamente o comunque molto frequentemente per essere sempre in ordine, come ad esempio nel caso dei calvi.
Scopo generale della presente invenzione à ̈ quello di proporre un apparecchio in grado di permettere ad una persona di effettuare un trattamento o operazione sul cuoio capelluto in modo comodo, rapido e preciso, senza richiedere l’intervento di un’altra persona.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di proporre un dispositivo di rasatura dei capelli utilizzabile in ambito domestico per effettuare tagli e acconciature anche complesse e personalizzate, attualmente eseguibili solo da un professionista.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di proporre un dispositivo di rasatura dei capelli utilizzabile anche in ambito professionale, in quanto adatto a rendere l’operazione di taglio, anche complessa, molto precisa, rapida, e allo stesso tempo più agevole per l’acconciatore.
Detti scopi sono conseguiti con un apparecchio secondo la rivendicazione 1. Le rivendicazioni dipendenti descrivono forme di realizzazione preferite dell’invenzione.
Le caratteristiche e i vantaggi dell’apparecchio secondo l’invenzione risulteranno comunque evidenti dalla descrizione di seguito riportata di suoi esempi preferiti di realizzazione, dati a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle allegate figure, in cui: - La figura 1 illustra in modo schematico, in vista di fronte, un dispositivo di rasatura secondo l’invenzione applicato al capo di un utente;
- La figura 2 à ̈ una vista di fianco del capo dell’utente, con il dispositivo di rasatura in una posizione di fine corsa;
- La figura 3 à ̈ una vista da dietro del capo dell’utente, con il dispositivo di rasatura in due diverse posizioni; e
- La figura 4 à ̈ uno schema a blocchi dell’apparecchio secondo l’invenzione in una forma di realizzazione.
L’invenzione verrà di seguito descritta con riferimento ad un esempio di applicazione, relativo ad un dispositivo per la rasatura dei capelli.
Come detto sopra, l’insegnamento fornito dalla presente invenzione può essere esteso a numerose altre applicazioni, tra cui la colorazione di alcune parti della capigliatura, l’erogazione di sostanze per il trattamento del cuoio capelluto, la realizzazione di tatuaggi sulla pelle del capo di una persona.
In detti disegni, con 1 à ̈ stato indicato un dispositivo di rasatura per capelli secondo l’invenzione nel suo complesso.
In accordo con una forma generale di realizzazione, il dispositivo 1 comprende un rasoio elettrico 10 munito di mezzi di rasatura dei capelli ad azionamento elettrico, ad esempio con alimentazione a batteria, ed una struttura di supporto rasoio 20, adatta ad essere calzata sul capo 2 di un utente. Il rasoio elettrico 10 Ã ̈ supportato da detta struttura di supporto 20 in modo da essere spostabile lungo detta struttura di supporto 20 per effettuare una rasatura di almeno una porzione del cuoio capelluto dell'utente (freccia F1).
Lo spostamento del rasoio 10 lungo la struttura di supporto 20 Ã ̈ provocato da primi mezzi motori 12. Detti primi mezzi motori 12 sono comandati da mezzi di controllo 40.
In una forma preferita di realizzazione, il dispositivo di rasatura 1 comprende secondi mezzi motori 50 adatti a provocare uno spostamento di detta struttura di supporto rasoio 20, in modo tale che il movimento combinato del rasoio 10 rispetto alla struttura di supporto rasoio 20 e di detta struttura di supporto rasoio 20 rispetto alla testa dell'utente permette al rasoio 10 di coprire tutta la superficie del cuoio capelluto.
In una forma preferita di realizzazione, i mezzi di controllo 40 sono adatti a comandare i primi mezzi motori 12 e/o i secondo mezzi motori 50 in base ad un programma di rasatura prestabilito, come verrà meglio descritto in seguito. In alternativa, detti mezzi di controllo 40 sono adatti a trasmettere ai primi mezzi motori 12 e/o ai secondi mezzi motori 50 comandi impartiti direttamente dall’utente.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, la struttura di supporto rasoio 20 comprende una barra di supporto arcuata 22 che si estende almeno da un lato all'altro della testa dell'utente, ad esempio da un orecchio all’altro. In questo caso, i primi mezzi motori 12 sono adatti a provocare una traslazione del rasoio 10 lungo detta barra di supporto 22 (freccia F1), mentre i secondi mezzi motori 50 sono adatti a provocare un basculamento di detta barra di supporto 22 tra il fronte ed il retro del capo dell'utente (freccia F2). In altre parole, il rasoio 10 e la barra di supporto 22 si muovono lungo direzioni arcuate sostanzialmente ortogonali tra loro, in modo da coprire una superficie sostanzialmente sferica.
In una forma di realizzazione, i primi mezzi motori 12 sono posizionati sul rasoio 10. Ad esempio, la struttura di supporto può essere dotata di una cremagliera impegnabile da un pignone montato sul rasoio e azionabile in rotazione dai primi mezzi motori.
In una variante di realizzazione, i primi mezzi motori 12 sono posizionati sulla struttura di supporto 20 e azionano un mezzi di trasmissione, ad esempio a nastro, a cui à ̈ fissato il rasoio.
In generale, possono essere previsti adeguati mezzi di guida 26 adatti a consentire lo scorrimento del rasoio lungo la struttura di supporto 20.
In una forma di realizzazione, la barra di supporto 22 si estende tra due elementi di sostegno 24 posizionabili sulle orecchie dell'utente, ad esempio a guisa di cuffie per le orecchie. Naturalmente, tali elementi di sostegno devono esercitare sul capo dell’utente una pressione sufficiente a garantire uno stabile fissaggio e una precisa movimentazione del rasoio elettrico 10, risultando al tempo stesso confortevoli da indossare. In alternativa, o in combinazione agli elementi di sostegno 24 posizionabili sulle orecchie, possono essere utilizzati altri mezzi di sostegno, ad esempio adatti ad appoggiare sulle spalle dell’utilizzatore.
In una forma di realizzazione, i secondi mezzi motori 50 sono posizionati su almeno uno di detto elementi di sostegno 24.
I mezzi di controllo 40 possono essere realizzati con una scheda elettronica a circuito stampato miniaturizzata, adatta ad esempio ad essere alloggiata anch’essa nella struttura di supporto 20, ad esempio in uno degli elementi di sostegno 24 della barra di supporto 22.
In una forma di realizzazione, il dispositivo di rasatura à ̈ adatto a muovere il rasoio 10, o solo i mezzi di taglio di questo, anche lungo una direzione ortogonale al cuoio capelluto. Preferibilmente, sono previsti terzi mezzi motori 70 (figura 4) adatti ad effettuare un tale spostamento in modo automatico, ad esempio in funzione del programma di taglio scelto e/o in base alla forma della superficie del cuoio capelluto, come verrà di seguito descritto.
In una forma preferita di realizzazione, il rasoio à ̈ 10 dotato di mezzi di rilevazione 80 (figura 4) adatti a rilevare l'andamento della superficie del cuoio capelluto. In altre parole, prima di effettuare un’operazione di taglio, il dispositivo ispeziona la superficie del cuoio capelluto da radere, spostandosi su di essa senza utilizzare i mezzi di taglio ma attivando i mezzi di rilevazione 80.
Preferibilmente, il rasoio à ̈ provvisto di mezzi elastici di adattamento che permettono al rasoio di andare a contatto con il cuoio capelluto, sia durante il taglio sia, eventualmente, durante la fase di ispezione del cuoio capelluto, senza provocare fastidi all’utente.
In una forma di realizzazione, i mezzi di controllo 40 comprendono o sono operativamente collegati a mezzi di memorizzazione 45. Detti mezzi di memorizzazione 45 possono contenere una pluralità di programmi di taglio prestabiliti e/o dati relativi all'andamento della superficie del cuoio capelluto dell'utente. Tali dati possono essere in particolare quelli rilevati dai mezzi di rilevazione 80 del rasoio.
Preferibilmente, i mezzi di controllo 40 comprendono un'interfaccia utente adatta a permettere all'utente di scegliere un programma di rasatura tra una pluralità di programmi di rasatura prestabiliti. Ad esempio, detta interfaccia utente può essere integrata nel rasoio stesso o nella struttura di supporto rasoio 20.
In una forma preferita di realizzazione, il dispositivo di rasatura comprende, o à ̈ collegabile, a mezzi di elaborazione 60 operativamente collegati ai mezzi di controllo 40 e/o ai mezzi di memorizzazione 45.
Ad esempio, detti mezzi di elaborazione 60 sono programmati per adattare programmi di taglio prestabiliti alla forma della superficie del cuoio capelluto rilevata dai mezzi di rilevazione del rasoio.
Ulteriormente, detti mezzi di elaborazione 60 possono essere programmati per consentire ad un utente di creare un proprio programma di rasatura, simulando ad esempio l’effetto che avrà sul proprio capo, che verrà poi trasmesso ai mezzi di controllo 40.
Ad esempio, detti mezzi di elaborazione 60 possono essere realizzati con un dispositivo elettronico di largo consumo, quale un personal computer, un tablet, uno smartphone, ecc., nel quale à ̈ caricato un apposito programma in grado di effettuare le sopra citate elaborazioni. Ad esempio, detto dispositivo elettronico à ̈ collegabile al dispositivo di rasatura mediante una connessione via cavo, ad esempio una connessione USB, o anche in modalità wireless.
Alle forme di realizzazione dell’invenzione un tecnico del ramo, per soddisfare esigenze contingenti, potrà apportare modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni. Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una possibile forma di realizzazione può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio per eseguire un trattamento o operazione sul cuoio capelluto, comprendente: - un dispositivo operatore, munito di mezzi adatti ad eseguire detto trattamento o operazione; - una struttura di supporto dispositivo, adatta ad essere calzata sulla testa di un utente, il dispositivo operatore essendo spostabile lungo detta struttura di supporto per effettuare un trattamento o operazione di almeno una porzione del cuoio capelluto dell'utente; - almeno primi mezzi motori, adatti a provocare lo spostamento del dispositivo lungo detta struttura di supporto; - mezzi di controllo, adatti a comandare almeno detti primi mezzi motori.
  2. 2. Apparecchio secondo la rivendicazione precedente, comprendente secondi mezzi motori comandabili da detti mezzi di controllo per provocare uno spostamento di detta struttura di supporto dispositivo, in modo tale che il movimento combinato del dispositivo rispetto alla struttura di supporto dispositivo e di detta struttura di supporto rispetto al capo dell'utente permette al dispositivo di coprire tutta la superficie del cuoio capelluto.
  3. 3. Apparecchio secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di controllo comandano detti primi e/o secondi mezzi motori in base ad un programma di controllo prestabilito.
  4. 4. Apparecchio secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detta struttura di supporto dispositivo comprende una barra di supporto arcuata che si estende almeno da un lato all'altro della testa dell'utente, i primi mezzi motori essendo adatti a provocare una traslazione del dispositivo lungo detta barra di supporto, i secondi mezzi motori essendo adatti a provocare un basculamento di detta barra di supporto tra il fronte ed il retro del capo dell'utente.
  5. 5. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i primi mezzi motori sono posizionati sul dispositivo o sulla struttura di supporto.
  6. 6. Apparecchio secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui la barra di supporto si estende tra due elementi di sostegno posizionabili sulle orecchie dell'utente.
  7. 7. Apparecchio secondo la rivendicazione precedente, in cui i secondi mezzi motori sono posizionati su uno di detto elementi di sostegno.
  8. 8. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la struttura di supporto dispositivo à ̈ provvista di mezzi di guida adatti a consentire lo scorrimento del dispositivo lungo detta struttura di supporto.
  9. 9. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il dispositivo à ̈ dotato di mezzi di rilevazione adatti a rilevare l'andamento della superficie del cuoio capelluto.
  10. 10. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di controllo comprendono mezzi di memorizzazione adatti a memorizzare dati relativi all'andamento della superficie del cuoio capelluto dell'utente.
  11. 11. Apparecchio secondo le rivendicazioni 9 e 10, in cui detti mezzi di controllo sono adatti ad acquisire dati rilevati dai mezzi di rilevazione del dispositivo.
  12. 12. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di controllo comprendono un'interfaccia utente adatta a permettere all'utente di scegliere un programma di controllo tra una pluralità di programmi di controllo prestabiliti.
  13. 13. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di elaborazione operativamente collegati ai mezzi di controllo, detti mezzi di elaborazione essendo adatti a consentire ad un utente di creare un proprio programma di controllo.
  14. 14. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo operatore à ̈ un rasoio provvisto di mezzi di rasatura dei capelli, ad esempio ad azionamento elettrico, oppure un pennino adatto a rilasciare una sostanza per la realizzazione di tatuaggi, oppure un dispositivo di erogazione di una sostanza per tingere i capelli o per effettuare altri trattamenti sul cuoio capelluto.
  15. 15. Programma di elaborazione, direttamente caricabile nella memoria di un calcolatore, comprendente porzioni di codice software adatte ad implementare un algoritmo di controllo di un apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti per la rasatura o tinta dei capelli o per la realizzazione di un tatuaggio, un’interfaccia utente adatta a permettere ad un utente di creare detto algoritmo di controllo, ed un’interfaccia di controllo, adatta a comandare i mezzi di controllo motori di detto apparecchio.
IT000011A 2013-02-01 2013-02-01 Apparecchio per eseguire un trattamento o operazione sul cuoio capelluto di una persona ITBS20130011A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITBS20130011A1 (it) 2013-02-01 2013-02-01 Apparecchio per eseguire un trattamento o operazione sul cuoio capelluto di una persona

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITBS20130011A1 (it) 2013-02-01 2013-02-01 Apparecchio per eseguire un trattamento o operazione sul cuoio capelluto di una persona

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20130011A1 true ITBS20130011A1 (it) 2014-08-02

Family

ID=47997639

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000011A ITBS20130011A1 (it) 2013-02-01 2013-02-01 Apparecchio per eseguire un trattamento o operazione sul cuoio capelluto di una persona

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20130011A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2120099A (en) * 1982-04-07 1983-11-30 Dennis Stanley Perry Apparatus for scalp treatment
GB2462812A (en) * 2008-08-18 2010-02-24 Paul William Charles Lakin Hair graphic cutting apparatus

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2120099A (en) * 1982-04-07 1983-11-30 Dennis Stanley Perry Apparatus for scalp treatment
GB2462812A (en) * 2008-08-18 2010-02-24 Paul William Charles Lakin Hair graphic cutting apparatus

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11122206B2 (en) Personal care device with camera
CN106102516B (zh) 用于处理人的身体部分的系统和方法
JP6568064B2 (ja) 身体部位を処置するためのシステム及び方法
EP3065920B2 (en) A system for treating a part of a body
JP6563917B2 (ja) 身体部位を処置するためのシステム及び方法
JP5450420B2 (ja) 触覚フィードバックシグナルを供給する手段を備えた皮膚処理デバイス
JP6444069B2 (ja) スキンケア用器具
US20130110014A1 (en) Device and method for lip plumping
CN107847027B (zh) 自动洗发机
Pourjafarian et al. Bodystylus: freehand on-body design and fabrication of epidermal interfaces
KR101755319B1 (ko) 헤어 스타일링용 장갑
US9144284B2 (en) Multi-strand braiding device and method
ITBS20130011A1 (it) Apparecchio per eseguire un trattamento o operazione sul cuoio capelluto di una persona
CN219439921U (zh) 包括手部贴合感得到提高的手部搭载部的按摩装置
JP5730137B2 (ja) 美容器具
US9027569B2 (en) Device and method for intertwining a material according to a selected pattern
WO2021131851A1 (ja) 美容機器及び化粧料センサ
US3255766A (en) Portable motor operated manicuring device
JP5739050B2 (ja) 美容器具
AU2013302524B2 (en) Multi-strand braiding device and method
CN219127300U (zh) 包括适用于用户的臂部形状的气囊配置的按摩装置
KR101823123B1 (ko) 음성 출력 기능을 구비한 포톤 테라피 마스크 장치
JP6200460B2 (ja) 手用温熱具
JP7496672B2 (ja) 前髪カット用ハサミ
JP2019076194A (ja) マッサージ機