ITBS20120027A1 - Sistema riflettente ad inclinazione variabile per il recupero dell'energia solare esterna ai generatori fotovoltaici - Google Patents

Sistema riflettente ad inclinazione variabile per il recupero dell'energia solare esterna ai generatori fotovoltaici Download PDF

Info

Publication number
ITBS20120027A1
ITBS20120027A1 IT000027A ITBS20120027A ITBS20120027A1 IT BS20120027 A1 ITBS20120027 A1 IT BS20120027A1 IT 000027 A IT000027 A IT 000027A IT BS20120027 A ITBS20120027 A IT BS20120027A IT BS20120027 A1 ITBS20120027 A1 IT BS20120027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reflecting surface
photovoltaic
rows
photovoltaic panels
support structures
Prior art date
Application number
IT000027A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Bonomini
Original Assignee
Pietro Bonomini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pietro Bonomini filed Critical Pietro Bonomini
Priority to IT000027A priority Critical patent/ITBS20120027A1/it
Priority to ITMI20120553 priority patent/ITMI20120553A1/it
Priority to PCT/EP2013/053817 priority patent/WO2013127791A2/en
Publication of ITBS20120027A1 publication Critical patent/ITBS20120027A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S23/00Arrangements for concentrating solar-rays for solar heat collectors
    • F24S23/70Arrangements for concentrating solar-rays for solar heat collectors with reflectors
    • F24S23/81Arrangements for concentrating solar-rays for solar heat collectors with reflectors flexible
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/40Solar thermal energy, e.g. solar towers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Photovoltaic Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale avente per TITOLO:
“Sistema riflettente ad inclinazione variabile per il recupero dell’energia solare esterna ai generatori fotovoltaici"
DESCRIZIONE
Oggetto e ambito tecnico
L’invenzione rientra nell’abito della generazione di energia elettrica attraverso i generatori fotovoltaici.
Si intende sfruttare la parte di radiazione solare che ricade all’esterno dei pannelli realizzando un sistema che rifletta la radiazione verso i generatori fotovoltaici, incrementandone la produzione di energia.
Stato della tecnica preesistente
Per quanto a conoscenza dell’inventore i teli riflettenti sono utilizzati in ambito agrario per migliorare la produzione e la qualità dei frutti; tali teli però sono semplicemente distesi sul terreno. Esistono anche guaine per l'impermeabilizzazione delle coperture ad alto indice di dilettanza per migliorare le condizioni termiche degli edifici, che, associate alla presenza di generatori fotovoltaici ne possono incrementare la produttività. Anche in questo caso la guaina à ̈ completamente aderente alla copertura.
Problema tecnico
Gli impianti fotovoltaici disposti a file parallele devono mantenere una distanza minima tra le file dei pannelli per evitare l’ombreggiamento reciproco. La radiazione solare che incide la superficie interfila à ̈ in parte assorbita e in parte riflessa, l’indice di dilettanza dipende dalla superficie (tipicamente erba, terreno incolto o superfici opache). Di fatto tale radiazione à ̈ sostanzialmente persa, sia perché gli indici di dilettanza sono molto bassi, sia perché l'angolo di riflessione della superficie orizzontale non à ̈ ottimale e gran parte della poca energia riflessa à ̈ dispersa verso l’atmosfera e non verso i generatori fotovoltaici.
Soluzione proposta
L’invenzione propone di interporre tra le file dei pannelli una superficie inclinata ad angolo regolabile, non rigida, avvolgibile, e ad alta dilettanza. La radiazione solare incidente tale superficie à ̈ così riflessa anziché assorbita. Esemplificando si crea artificialmente l’effetto albedo della neve, ottimizzando però nell’arco dell’anno la riflessione della radiazione solare regolando l'inclinazione della superficie riflettente, si veda il disegno 1.
Ad esempio l’incremento della produzione annua di energia elettrica, considerando un indice di dilettanza del telo R pari a 0,75 à ̈ di circa l’8.5% della produzione totale. L'incremento à ̈ quindi decisamente superiore rispetto a quello che si avrebbe posizionando orizzontalmente a terra un telo o una guaina riflettente, in quanto si attesta intorno al 3-4 %.
Il sistema riflettente inoltre non necessita di apposite strutture di sostegno, poiché à ̈ ancorato alla strutture portapannelli esistenti mediante bracci realizzati in materiale metallico. Le dimensioni del telo riflettente sono tali per cui superiormente ed inferiormente à ̈ consentito il passaggio dell’ attraverso delle apposite finestre che agevolano sia la ventilazione e il raffrescamento dei generatori fotovoltaici che lo smaltimento delle acque piovane.
Descrizione dei disegni
L’invenzione sarà ora descritta con riferimento ai disegni annessi che ne illustrano un esempio di realizzazione non limitativo. Tutti gli elementi riguardanti l’invenzione sono in tratto continuo nero.
Disegno 1
E’ uno schema del funzionamento fisico del sistema riflettente. La figura 1 mostra il caso tipico di un impianto fotovoltaico a file parallele; considerando una fila ennesima dell’impianto e la fila subito successiva si può notare che, per un periodo intermedio dell’anno, come quello rappresentato in figura, ad esempio quello che à ̈ caratterizzato da un equinozio, la radiazione solare (segmento continuo in figura) che colpisce lo spazio inter-fìla viene in parte assorbita dal terreno e in parte rilessa (segmento a zig zag della figura) ma comunque persa.
Le figure 2 e 3 mostrano come il trovato possa apportare benefici incrementando la radiazione del generatore fotovoltaico posto alla fila n+1 sia per effetto della componente riflessa, dipendente dal coefficiente di riflessione del telo (segmento a zig zag della figura 2) che fino a un dato angolo risulta a riflessione totale, sia per effetto della componente diffusa o di albedo che la stessa restituisce per il fatto stesso di esistere (figura 3)
Disegno 2
Rappresenta una sezione del sistema applicato ad una esempio di struttura portapannelli esistente sul mercato. Superiormente sono ancorati alla struttura portapannelli i rulli su cui può essere arrotolato, secondo necessità, il telo riflettente. Inferiormente sui bracci metallici avvitati alla trave portapannelli sono ancorati i tirantini in acciaio per mantenere in tensione il telo.
Il telo può essere agganciato sul braccio inferiore in varie posizioni, variandone l'inclinazione. L’inclinazione massima o minima dipende dalla distanza interfila e dall’altezza minima dal suolo dei pannelli. Nell’esempio sono state illustrate le due posizioni estreme, la massima (posizione A) e la minima (posizione B).
Disegno 3
Sostanzialmente il sistema à ̈ uguale a quello presentato nel disegno 2 ad eccezione del braccio di ancoraggio inferiore, che assume quella conformazione particolare per ovviare ad eventuali problematiche strutturali, scaricando a terra, mediante fondazione che può essere profonda, o superficiale su plinti, parte delle sollecitazioni dovute alle azioni sul telo riflettente.
Disegno 4
E’ un’ulteriore variante del sistema di ancoraggio, che può essere utilizzato nel caso in cui, per svariati motivi tecnici, normativi, di autorizzazione amministrative, i generatori fotovoltaici devono essere posizionati molto vicini al suolo. Si tratta di una piastra ancorata al suolo, se à ̈ necessario strutturalmente, saldata al braccio inferiore che à ̈ a sua volta collegato alla struttura portapannelli.
Disegno 5
Rappresenta un estratto dell’invenzione vista in pianta. E’ rappresentato un tratto di due file di pannelli. Il telo riflettente, ipotizzato nella posizione A, non copre tutta la superficie interfila, ma lascia delle finestre per consentire il passaggio deH'aria e il deflusso delle acque meteoriche.
Disegno 6
Come il disegno 5 con il telo nella posizione B, ovvero la posizione di minima inclinazione sul suolo.
Fabbricazione ed utilizzo dell’invenzione in ambito industriale
Il sistema riflettente à ̈ di semplice realizzazione, non richiede di tecnologie particolari per sua costruzione e messa in opera. Il costo per la sua realizzazione à ̈ limitato ed ampiamente coperto dall’incremento di rendimento dei generatori fotovoltaici cui
viene associato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il recupero di energia solare, in impianti fotovoltaici (5), caratterizzato dal fatto di comprendere una superficie riflettente (10) atta ad essere connessa tra due file adiacenti (1, 2) di pannelli fotovoltaici in modo da occupare lo spazio libero fra dette due file (1, 2) e catturare la radiazione (3) incidente tra dette due file di pannelli fotovoltaici e convogliarla su una di dette file (1, 2).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta superficie riflettente (10) Ã ̈ in materiale morbido, flessibile.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta superficie riflettente (10) à ̈ avvolgibile attorno ad un rullo (13) disposto ad un'estremità di un braccio (12) atto ad essere connesso ad una struttura portapannelli fotovoltaici (6).
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superficie riflettente (10) comprende una pluralità di asole (30) atte ad essere impegnate da tiranti (32) per la connessione a dette strutture di supporto (6) di detti pannelli fotovoltaici.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superficie riflettente (10) à ̈ un telo riflettente.
  6. 6. Impianto fotovoltaico, comprendente una pluralità di file (1, 2) di pannelli fotovoltaici supportati da rispettive strutture di supporto (6), detti pannelli fotovoltaici essendo disposti inclinati rispetto alla radiazione solare incidente (3), caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  7. 7. Impianto fotovoltaico secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che dette strutture di supporto (6) sono provviste di un braccio (12) provvisto di un rullo di avvolgimento (13) di detta superficie riflettente (10).
  8. 8. Impianto fotovoltaico secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta superficie riflettente (10) Ã ̈ connessa a strutture di supporto (6) di pannelli fotovoltaici appartenenti a file adiacenti (1, 2) mediante tiranti (32) atti ad essere agganciati ad anelli (34) previsti in corrispondenza di piastre (33) definite sulle strutture di supporto (6) di detti pannelli fotovoltaici.
  9. 9. Impianto fotovoltaico secondo una o più delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzato dal fatto che detta superficie riflettente (10) à ̈ agganciata ad un braccio superiore (12) di una struttura di supporto (6) e ad un braccio inferiore (16; 18) di una struttura di supporto adiacente (6).
  10. 10. Impianto fotovoltaico secondo una o più delle rivendicazioni da 6 a 11, caratterizzato dal fatto che detta superficie riflettente (10) à ̈ ancorata a detti bracci superiore (12) ed inferiore (16; 18), lasciando spazi vuoti (22) tra detti bracci superiore ed inferiore e detta superficie riflettente (10), in prossimità di detti bracci superiore e inferiore, per il passaggio di aria e dello scolo delle acque piovane.
IT000027A 2012-02-27 2012-02-27 Sistema riflettente ad inclinazione variabile per il recupero dell'energia solare esterna ai generatori fotovoltaici ITBS20120027A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027A ITBS20120027A1 (it) 2012-02-27 2012-02-27 Sistema riflettente ad inclinazione variabile per il recupero dell'energia solare esterna ai generatori fotovoltaici
ITMI20120553 ITMI20120553A1 (it) 2012-02-27 2012-04-05 Dispositivo per il recupero dell'energia solare in impianti fotovoltaici
PCT/EP2013/053817 WO2013127791A2 (en) 2012-02-27 2013-02-26 Device for recovering solar energy in photovoltaic plants

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027A ITBS20120027A1 (it) 2012-02-27 2012-02-27 Sistema riflettente ad inclinazione variabile per il recupero dell'energia solare esterna ai generatori fotovoltaici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20120027A1 true ITBS20120027A1 (it) 2013-08-28

Family

ID=45955280

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000027A ITBS20120027A1 (it) 2012-02-27 2012-02-27 Sistema riflettente ad inclinazione variabile per il recupero dell'energia solare esterna ai generatori fotovoltaici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20120027A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013127791A2 (en) 2012-02-27 2013-09-06 Eosforo S.R.L. Device for recovering solar energy in photovoltaic plants

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4316448A (en) * 1980-10-06 1982-02-23 Pennwalt Corporation Solar energy concentrator system
JPH08148711A (ja) * 1994-11-16 1996-06-07 Kyocera Corp 太陽電池装置
DE102006043635A1 (de) * 2006-09-18 2008-03-27 Siegfried Ebert Reflektorvorrichtung für eine Solareinrichtung und Solaranlage
EP2075853A2 (en) * 2007-12-28 2009-07-01 Sunerg Solar S.R.L. Photovoltaic system with high energy yield
US20100000165A1 (en) * 2006-09-08 2010-01-07 Alexander Koller Solar roof
US20110100422A1 (en) * 2009-10-30 2011-05-05 Solon Se Photovoltaic plant with reflector elements

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4316448A (en) * 1980-10-06 1982-02-23 Pennwalt Corporation Solar energy concentrator system
JPH08148711A (ja) * 1994-11-16 1996-06-07 Kyocera Corp 太陽電池装置
US20100000165A1 (en) * 2006-09-08 2010-01-07 Alexander Koller Solar roof
DE102006043635A1 (de) * 2006-09-18 2008-03-27 Siegfried Ebert Reflektorvorrichtung für eine Solareinrichtung und Solaranlage
EP2075853A2 (en) * 2007-12-28 2009-07-01 Sunerg Solar S.R.L. Photovoltaic system with high energy yield
US20110100422A1 (en) * 2009-10-30 2011-05-05 Solon Se Photovoltaic plant with reflector elements

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
BROGREN M ET AL: "Analysis of the effects of outdoor and accelerated ageing on the optical properties of reflector materials for solar energy applications", SOLAR ENERGY MATERIALS AND SOLAR CELLS, ELSEVIER SCIENCE PUBLISHERS, AMSTERDAM, NL, vol. 82, no. 4, 30 May 2004 (2004-05-30), pages 491 - 515, XP004507478, ISSN: 0927-0248 *

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013127791A2 (en) 2012-02-27 2013-09-06 Eosforo S.R.L. Device for recovering solar energy in photovoltaic plants

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2457437B1 (en) Smart control system for canopy greenhouse
ES2679318T3 (es) Techo retráctil
EP3754840B1 (en) Protection system against an incident wind in a photovoltaic installation and protection method of a photovoltaic installation against damage caused by an incident wind
EP3462841B1 (en) System for covering flat surfaces
ITFI20120056A1 (it) "serra e sistema per la produzione di energia elettrica e la coltivazione in serra"
CN114222496B (zh) 具有光伏系统的温室
CN107208423A (zh) 高层建筑物用大型外部遮阳装置
RU2105934C1 (ru) Устройство для улавливания солнечной энергии и ее передачи к подлежащей нагреву приемной среде
WO2013127791A2 (en) Device for recovering solar energy in photovoltaic plants
ITBS20120027A1 (it) Sistema riflettente ad inclinazione variabile per il recupero dell'energia solare esterna ai generatori fotovoltaici
AU2006301251A1 (en) Solar radiator
ITMI20092250A1 (it) Sistema schermante a frangisole mobili avente struttura perfezionata
CN210032381U (zh) 落地式相变储能天窗
NO160016B (no) Fremgangsmaate og anordning for reduksjon av varmeforbruket i en bygning eller lignende.
ES1065874U (es) Protector solar termico.
RU2424654C2 (ru) Способ адаптации теплиц
RU2602532C2 (ru) Крыша из солнечных батарей
CN220847896U (zh) 一种雨水导流装置
CN102172184B (zh) 一种索拉日光温室
JP3201855U (ja) 農業用連棟温室ハウス
JP2014173336A (ja) 可動庇
ITPA20110003A1 (it) Serra fotovoltaica mediterranea ad alto rendimento ed ombreggiamento variabile, con copertura del tetto fissa o variabile.
JP3193202U (ja) シェードルーバーパーゴラ
CN118339412A (zh) 一种电缆支撑的移动式太阳能面板阵列设备及方法
KR20230013932A (ko) 비닐 하우스를 포함하는 밀폐 공간의 차양막 개폐 장치