ITBS20090008A1 - Struttura di finestra blindata e processo per una finitura di superficie del suo telaio - Google Patents

Struttura di finestra blindata e processo per una finitura di superficie del suo telaio Download PDF

Info

Publication number
ITBS20090008A1
ITBS20090008A1 IT000008A ITBS20090008A ITBS20090008A1 IT BS20090008 A1 ITBS20090008 A1 IT BS20090008A1 IT 000008 A IT000008 A IT 000008A IT BS20090008 A ITBS20090008 A IT BS20090008A IT BS20090008 A1 ITBS20090008 A1 IT BS20090008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
effect
sublimation
window structure
armored window
Prior art date
Application number
IT000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Forapan
Original Assignee
Fbs Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fbs Srl filed Critical Fbs Srl
Priority to ITBS2009A000008A priority Critical patent/IT1392782B1/it
Publication of ITBS20090008A1 publication Critical patent/ITBS20090008A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392782B1 publication Critical patent/IT1392782B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/30Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B5/00Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor
    • E06B5/10Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor for protection against air-raid or other war-like action; for other protective purposes

Description

D E S C R I Z I O N E
“STRUTTURA DI FINESTRA BLINDATA E PROCESSO PER UNA
FINITURA DI SUPERFICIE DEL SUO TELAIOâ€
La presente invenzione attiene in generale al settore dei serramenti per finestre composti da profilati in metallo, in particolare acciaio, e si riferisce specificamente a una struttura di finestra blindata, sia a una che a due o più ante, nonché di finestre fisse, a bilico, scorrevoli, ecc. L’invenzione riguarda altresì un processo per una finitura di superficie del telaio di tali finestre.
L’invenzione à ̈ stata concepita dopo attente considerazioni su quelli che sono gli aspetti, sia estetici, sia strutturali/funzionali, ritenuti importanti per una finestra blindata, quali:
la produzione di una finestra con un telaio avente un effetto superficiale tale da risultare unico nel suo genere, quindi
un serramento con una superficie personalizzata, per esempio con un effetto legno e il riporto si segni, simboli o scritte personalizzanti, nonché
una finestra che abbia tutti i requisiti per la sicurezza desiderata e il massimo comfort abitativo,
una ferramente certificata, e
un sistema di ancoraggio agevole da effettuarsi e allo stesso tempo affidabile,
il tutto partendo da profili in acciaio-acciaio inox certificati e in modo che il telaio abbia ad avere le caratteristiche di permeabilità ariaacqua-vento, isolamento acustico, trasmittanza termica e antieffrazione secondo le norme vigenti in materia.
Dallo stato della tecnica già à ̈ nota la finitura di superfici mediante un processo di sublimazione, che consiste nel riportare su una superficie dei pigmenti con effetti particolari con l’uso di pellicole da sublimazione. Questo processo à ̈ stato adottato in diversi settori compreso quello delle finestre, però del tipo non blindate, per le quali si utilizzano profilati rettilinei, cioà ̈ in barre, su cui à ̈ già stato applicato l’effetto desiderato, appunto mediante sublimazione, e che vengono successivamente tagliati a misura e poi assemblati mediante squadrettatura, vale a dire con l’uso di squadrette d’angolo e bulloni.
Per quanto a conoscenza un tale trattamento di superficie per riprodurvi l’effetto desiderato non à ̈ mai stato applicato alle finestre blindate, dove i profili, usualmente in acciaio, che compongono i montanti e i traversi del telaio sono saldati tra loro negli angoli di convergenza e dove, quindi, la saldatura potrebbe alterare l’effetto di superficie qualora i profili fossero già stati trattati preliminarmente.
Un primo obiettivo della presente invenzione à ̈ invece di creare le condizioni per attuare un processo di sublimazione rivolto a definire un desiderato effetto di finitura, non sui profili di partenza, ma direttamente sulle superfici di un telaio per finestre blindate preassemblato tramite saldatura.
Un altro obiettivo dell’invenzione à ̈ di proporre un serramento per finestre blindate, sia una che a due o più ante ed anche per finestre fisse, a bilico, scorrevoli, avente effettivamente i requisiti di permeabilità, isolamento acustico, trasmittanza termica e antieffrazione desiderati.
Tali obiettivi sono raggiunti con una struttura di finestra blindata secondo la rivendicazione 1 e che sarà qui di seguito descritta facendo riferimento agli allegati disegni, indicativi e non limitativi, nei quali: le Figg. 1 e 2 mostrano una finestra ad un’anta vista da parti opposte;
la Fig. 3 mostra una sezione verticale della finestra secondo le frecce A-A in Fig.1;
la Fig. 4 mostra una sezione orizzontale delle finestra secondo le frecce B-B in Fig.1;
le Figg. 5 e 6 mostrano una finestra a due ante vista dall’interno e dall’esterno;
la Fig. 7 mostra una sezione verticale della finestra a due ante secondo le frecce C-C in Fig.5; e
la Fig. 8 mostra una sezione orizzontale della finestra a due ante secondo le frecce D-D in Fig.1.
Nelle Figg. 1 e 2 à ̈ dunque rappresentata una finestra a un’anta avente un telaio 11, composto da elementi verticali 12 e orizzontali 13 saldati tra loro negli angoli di convergenza e portante un vetro. Tali elementi verticali e orizzontali sono costituiti da profilati in metallo, in particolare in acciaio AISI 304, e sono assemblati per definire un punto di taglio termico 14 e con l’utilizzo di mezzi di tenuta 15, 16 tra loro ove richiesto e in relazione al vetro.
Il telaio 11 può essere evidentemente realizzato con forme rettangolari o quadre secondo necessità, e con dimensioni variabili da 500 x 500 mm fino a 1800 x 3600 mm. Secondo l’invenzione, comunque, una volta assemblato ogni telaio di finestra à ̈ sottoposto a un trattamento di finitura superficiale nella sua interezza, riportandovi mediante un processo di sublimazione i pigmenti idonei a definire l’effetto di superficie desiderato, per esempio un effetto legno nelle sue varie essenze.
La peculiarità di una finitura superficiale con effetto legno realizzata su un telaio intero sta in ciò che negli angoli del telaio stesso compaiono delle tracce a 45° come se fossero linee di taglio effettivamente praticate nella materia che definisce l’effetto e quindi come se il telaio fosse realmente in legno.
Per conseguire tale finitura si à ̈ predisposto un apposito impianto di sublimazione in grado di ricevere telai dalle dimensioni succitate e si procede partendo di volta in volta da strisce di pellicola da sublimazione per l’effetto desiderato aventi la misura dei profili, tagliate a 45° e fatte combaciare in corrispondenza agli angoli del telaio.
Più dettagliatamente, ogni telaio viene preliminarmente condotto in un tunnel di pretrattamento per un suo lavaggio con sostanze fosfosgrassanti, risciacquo con acqua e acqua demineralizzata, seguito dall’applicazione di nanotecnologia (borderite) e asciugatura in forno.
Dopo un raffreddamento, sulle superfici del telaio vengono distribuite polveri di fondo -“primer†ovvero una base con tinta idonea all’effetto di sublimazione scelto- tramite appositi reciprocatori in una cabina di verniciatura. Il telaio à ̈ allora condotto in un forno di polimerizzazione (a circa 180°C, per 25 min circa) e poi raffreddato.
Successivamente, la pellicola da sublimazione scelta in base all’effetto legno o altro effetto desiderato e preventivamente tagliata a 45°, à ̈ avvolta attorno al telaio fino al punto del taglio termico e fissatavi mediante adesivo.
Il pezzo à ̈ poi appoggiato su un lenzuolo in kevlar o materiale similare resistente a temperature dell’ordine di 195°C, e ulteriormente avvolto con questo lenzuolo. Quindi, esso à ̈ condotto in un impianto avente un piano forellato ed operante sottovuoto in modo da farvi aderire il lenzuolo in kevlar, dopo di che il telaio à ̈ mandato in un forno per una sua cottura (per circa 7 - 10 min) e poi estratto per la rimozione e il recupero del lenzuolo in kevlar, o altro materiale similare, l’asportazione della pellicola usata per la sublimazione e la verifica della qualità della finitura.
Di preferenza, il trattamento sarà effettuato in modo che il telaio trattato, quando finito, venga ad avere una superficie ruvida per conferirgli, in particolare in presenza di un effetto legno, una parvenza il più vicina alla realtà anche al tatto oltre che visivamente
Vantaggiosamente, la medesima procedura à ̈ applicabile allo stesso modo e con uguali risultati anche ad ogni telaio di finestre a due ante 17 quale mostrato nelle Figg. 5-8.
Per una personalizzazione del prodotto risultante, attraverso la creazione di un effetto cosiddetto Cor-Ten, Ã ̈ stato realizzato un rullo per un riporto ad intervalli (per esempio di 30 cm) di una scritta autenticante la provenienza del prodotto (in questo caso, per esempio, F)B)S) ), visibile esclusivamente tramite una lente.
Il Cor-ten à ̈ un acciaio che contiene una percentuale (circa 3%) di rame, la cui presenza fa sì che si crei autonomamente una fioritura o meglio un’ossidazione di superficie che porta alla ruggine.
Autorigenerandosi, la parte ossidata non si bucherà mai.
Tuttavia l’uso di acciaio Cor-Ten nella realizzazione di telai completi per finestre comporta seri problemi di manutenzione e talvolta à ̈ stato oggetto di contestazioni. Per evitare ciò si propone qui di creare l’effetto Cor-Ten su telai in acciaio attraverso un processo di sublimazione con la stessa modalità adottata e sopra descritta per ottenere l’effetto legno o altro.
Vantaggiosamente, il telaio sarà realizzato per presentare una sezione, vista in prospetto, più contenuta rispetto ai telai più usuali.
Così, la vista del profilo anta sarà di 30 mm, mentre la sezione e vista del nodo centrale 18 di una finestra a due ante 17, vale di dire del punto di incontro delle due ante, sarà di soli 112 mm.
Per le finestre sia ad un’anta che a due o più ante, con apertura a battente o ventola oppure a vasistas o a ribalta, sarà utilizzata di volta in volta una ferramenta appropriata.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il montaggio in opera del telaio 11 si realizza -Figg. 4 e 8- con l’utilizzo di un elemento tornito e maschiato 20, posto e fissato per esempio mediante saldatura all’interno del telaio ed avente un foro filettato nel quale si avvita una barra filettata 21 di registro dotata di un piede di appoggio 22. Questo sistema di fissaggio tramite elementi filettati permette allora di regolare con l’uso un semplice cacciavite l’assetto e il posizionamento e l’altezza del telaio relativamente all’opera muraria o falso telaio cui va associato.

Claims (7)

  1. “STRUTTURA DI FINESTRA BLINDATA E PROCESSO PER UNA FINITURA DI SUPERFICIE DEL SUO TELAIO†R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura di finestra blindata a una o più ante, comprendente almeno un telaio composto da elementi verticali e orizzontali saldati tra loro negli angoli di convergenza, dove detti elementi sono costituiti da profilati in metallo, in particolare acciaio, e sono assemblati per definire un punto di taglio termico e con l’utilizzo di mezzi di tenuta tra loro ove richiesto e in relazione al vetro, caratterizzata da un trattamento di finitura superficiale effettuato allo stesso tempo sull’intero telaio assemblato riportandovi attraverso una sublimazione dei pigmenti idonei a definire un effetto di superficie desiderato.
  2. 2. Struttura di finestra blindata secondo la rivendicazione 1, in cui l’effetto di superficie à ̈ di preferenza un effetto legno, e in cui negli angoli di convergenza degli elementi verticali e orizzontali sono previste tracce a 45° assimilabili ad effettive linee di taglio come se il telaio fosse realmente in legno.
  3. 3. Struttura di finestra secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui il telaio à ̈ dotato di mezzi per il suo assetto e posizionamento in relazione all’opera muraria o ad un falso telaio cui va associato, detti mezzi consistendo in elementi torniti e maschiati, ognuno posto e fissato all’interno del telaio ed avente un foro filettato nel quale si avvita una barra filettata di registro dotata di un piede di appoggio, il fissaggio di detto elemento al telaio essendo effettuato mediante saldatura.
  4. 4. Procedimento per la realizzazione di una struttura di finestra blindata secondo la rivendicazione 1, comprendente i passi di: assemblaggio per saldatura dei profili verticali e orizzontali costituenti il telaio nei loro angoli di convergenza, preparazione di strisce di pellicola da sublimazione aventi la misura dei profili, tagliate e destinate a combaciare a 45° e i pigmenti idonei alla realizzazione dell’effetto desiderato, pretrattamento del telaio nella sua interezza, applicazione e vincolo delle strisce della pellicola da sublimazione preventivamente tagliate ai profili costituenti il telaio, facendole combaciare in corrispondenza agli angoli di detto telaio, avvolgimento delle parti di telaio ricoperte dalle strisce di pellicola da sublimazione in un lenzuolo protettivo, in particolare kevlar, o materiale similare termoresistente mandata del telaio in un forno per il processo di sublimazione e cottura del prodotto, estrazione del telaio dal forno seguita da rimozione e recupero del lenzuolo e asportazione della pellicola usata per la sublimazione, verifica della qualità del risultato.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, dove il pretrattamento del telaio comprende un lavaggio con sostanze fosfosgrassanti, seguito da risciacquo con acqua e acqua demineralizzata, applicazione di borderite e asciugatura in forno, e in cui dopo un periodo di raffreddamento, sulle superfici del telaio sono distribuite polveri di fondo (primer) o una base con tinta idonea all’effetto di sublimazione scelto che sono poi polimerizzate in un forno di polimerizzazione a temperatura e per un tempo prestabiliti.
  6. 6. Procedimento secondo le rivendicazioni 4 e 5, dove la superficie del telaio trattato à ̈ di preferenza ruvida quando l’effetto finale à ̈ un effetto legno.
  7. 7. Procedimento per la realizzazione di una struttura di finestra blindata secondo la rivendicazione 1, comprendente i passi di: un pretrattamento di superficie del telaio assemblato, e di creare sui componenti del telaio con un riporto ad intervalli di una sostanza in grado di riprodurvi un effetto cosiddetto “Cor-Ten†, una scritta o simbolo, o segno autenticante la provenienza del prodotto visibile esclusivamente tramite una lente, il riporto di tale sostanza essendo effettuata mediante un sistema a rullo personalizzato, dove la scritta, simbolo o segno, per esempio F)B)S)®, à ̈ preventivamente creato e stampato direttamente sulla pellicola tramite apparecchiature laser.
ITBS2009A000008A 2009-01-21 2009-01-21 Struttura di finestra blindata e processo per una finitura di superficie del suo telaio IT1392782B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2009A000008A IT1392782B1 (it) 2009-01-21 2009-01-21 Struttura di finestra blindata e processo per una finitura di superficie del suo telaio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2009A000008A IT1392782B1 (it) 2009-01-21 2009-01-21 Struttura di finestra blindata e processo per una finitura di superficie del suo telaio

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS20090008A1 true ITBS20090008A1 (it) 2010-07-22
IT1392782B1 IT1392782B1 (it) 2012-03-23

Family

ID=41171265

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS2009A000008A IT1392782B1 (it) 2009-01-21 2009-01-21 Struttura di finestra blindata e processo per una finitura di superficie del suo telaio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1392782B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2277348A (en) * 1993-04-23 1994-10-26 Mul T Lock Ltd Blast protective window
DE29507058U1 (de) * 1995-04-27 1996-08-29 Niemann Hans Dieter Rahmenprofil für feuerhemmende Fenster oder Türen
US5787657A (en) * 1994-10-19 1998-08-04 Andersen Corporation Method and apparatus for securing a screen to a window frame
GB2405417A (en) * 2003-08-28 2005-03-02 Thomas Ebneter Phosphorescent building room element
WO2005121484A1 (en) * 2004-06-05 2005-12-22 Neal Murray L Window framing system

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2277348A (en) * 1993-04-23 1994-10-26 Mul T Lock Ltd Blast protective window
US5787657A (en) * 1994-10-19 1998-08-04 Andersen Corporation Method and apparatus for securing a screen to a window frame
DE29507058U1 (de) * 1995-04-27 1996-08-29 Niemann Hans Dieter Rahmenprofil für feuerhemmende Fenster oder Türen
GB2405417A (en) * 2003-08-28 2005-03-02 Thomas Ebneter Phosphorescent building room element
WO2005121484A1 (en) * 2004-06-05 2005-12-22 Neal Murray L Window framing system

Also Published As

Publication number Publication date
IT1392782B1 (it) 2012-03-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205276590U (zh) 一种薄壁型钢横明竖隐隔热玻璃幕墙
CN103306587B (zh) 防暴透明门窗结构及应用其安装玻璃的方法
WO2009082138A3 (en) Sliding window system for multistoried building
CN201981967U (zh) 防火门窗专用钢型材系统
CN203782941U (zh) 一种陶瓷薄板幕墙结构
ITBS20090008A1 (it) Struttura di finestra blindata e processo per una finitura di superficie del suo telaio
CN207567118U (zh) 复合防火玻璃
CN203412149U (zh) 中空玻璃内置附框安装系统
CA2886881A1 (en) Barrier to heat transparent wall system
ITTV20050089A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di pannelli in vetro per facciate strutturali continue.
ATE529602T1 (de) Brandschutzverglasung
PL2022924T3 (pl) Rama skrzydła dla okna oszklonego lub drzwi oszklonych, ościeżnica i system okienny
CN209482543U (zh) Block系统模块装配式隐框玻璃隔墙
CN203879233U (zh) 隔热推拉窗光企组件型材
CN203915834U (zh) 挡烟垂壁
ITPD20130163A1 (it) Serramento con legno a vista e metodo per la sua realizzazione
CN205100764U (zh) 一种防盗防蚊平开窗
EE05163B1 (et) Vertikaalprofiilidega lkandpaneel ja meetod vertikaalprofiilide paigaldamiseks
CN203742369U (zh) 隔热推拉窗的边框组件型材
CN209413794U (zh) 一种内装百叶窗帘的门扇视窗结构
CN213509306U (zh) 一种操作方便的装配式钢结构钢柱装饰结构
Konstantinov et al. Architectural possibilities of using PVC window units in historical buildings
CN208899697U (zh) 一种玻璃隔断
CN204824620U (zh) 一种防火弯钢中空玻璃
ITPD20100316A1 (it) Cellula di una facciata strutturale a cellule, kit di montaggio di una cellula di una facciata strutturale a cellule e metodo di montaggio di una cellula di una facciata strutturale a cellule