ITBS20060028U1 - Scaleo pieghevole e riducibile anche in altezza - Google Patents

Scaleo pieghevole e riducibile anche in altezza Download PDF

Info

Publication number
ITBS20060028U1
ITBS20060028U1 ITBS20060028U ITBS20060028U1 IT BS20060028 U1 ITBS20060028 U1 IT BS20060028U1 IT BS20060028 U ITBS20060028 U IT BS20060028U IT BS20060028 U1 ITBS20060028 U1 IT BS20060028U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
parapet
legs
handhold
ladder
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Beccardi
Original Assignee
Aris Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aris Srl filed Critical Aris Srl
Priority to ITBS20060028 priority Critical patent/ITBS20060028U1/it
Priority to PCT/IT2007/000168 priority patent/WO2007110888A1/en
Publication of ITBS20060028U1 publication Critical patent/ITBS20060028U1/it

Links

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ' avente per titolo:
"SCALEO PIEGHEVOLE E RIDUCIBILE ANCHE IN ALTEZZA"
Il presente trovato sì riferisce alle scale portatili aventi due, tre, quattro o più gradini e pieghevoli per ridurne gli ingombri, e si riferisce in particolare agli scalei con un appiglio o parapetto al di sopra del gradino di sommità.
Gli scalei del tipo qui considerato comprendono usualmente due montanti frontali tra 1 quali sono disposti i gradini, due gambe posteriori di sostegno collegate superiormente ai montanti frontali, e un appiglio o parapetto al di sopra dell'ultimo gradino, predisposto sia per fornire un appoggio di sicurezza sia per permettere un recupero dell' equilibrio all 'utilizzatore quando si trova sbilanciato.
Quando lo scaleo è aperto, ovvero dispiegato per l'uso, le gambe di sostegno sono divaricate verso 11 basso rispetto ai montanti; quando Io scaleo è chiuso, le gambe di sostegno sono invece accostate ai montanti per ridurre gli ingombri dello scaleo nelle condizioni di magazzinaggio, imballo, trasporto e di ri posizione dopo l'uso.
In taluni scalei, i gradini sono più profondi e per il loro sostegno sono imperniati, da una parte, ai montanti e dalla parte opposta, a una coppia di aste sostanzialmente parallele ai montanti e formanti con essi un parallelogramma. Tali aste sono coniugate con le gambe posteriori tramite elementi di scorrimento affinché possano allontanarsi parallelamente dai montanti portando i gradini in posizione orizzontale quando le gambe di sostegno posteriori sono divaricate per l'assetto dello scaleo in posizione d'uso ed avvicinarsi strettamente ai montanti, causando il ribaltamento verso l'alto dei gradini quando le gambe sono accostate ai montanti per il ripiegamento e la chiusura dello scaleo.
Comunque, secondo la tecnica nota, ['appiglio o parapetto di sommità è in genere portato da prolungamenti integrali o fissati rigidamente ai montanti, per cui lo scaleo non è riducibile in altezza quando è ripiegato e chiuso, con gli svantaggi, quindi, di mantenere sempre un ingombro che incide negativamente sui volumi di imballaggio e di trasporto e sugli spazi per la sua riposizione quando non è usato.
Uno scopo del presente trovato é invece di creare le condizioni per una riducibilità dell'ingombro anche in altezza, quando ripiegati, degli scalei dotali di appiglio o parapetto di sommità, cosi da ovviare agli svantaggi sopra lamentati.
Un altro scopo del trovato è di creare una combinazione di elementi che consenta una ripiegabili Là dell'appìglio o parapetto di sommità in conseguenza della chiusura dello scaleo, ma anche un bloccaggio stabile dell'appiglio o parapetto quando è in posizione d'uso, affinché non sia soggètto ad alcun movimento od oscillazione e dia sicuro appoggio e massimo affidamento a chi sta usando lo scaleo.
Un altro scopo del trovalo è di proporre uno scaleo portatile e ripiegabile per l'effettiva riducibilità del suo ingombro, che rispetti le norme in materia di sicurezza inerenti l'altezza dell'appiglio o parapetto di sommità e la proiezione in verticale di quest'ultimo all' interno del gradino superiore, quando lo scaleo è in posizione d'uso.
Detti scopi sono raggiunti con uno scaleo portatile e ripiegabile secondo il preambolo della rivendicazione 1,
Maggiori dettagli del trovato risulteranno comunque evidenti dal prosieguo della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni indicativi e non limitativi, nei quali:
la Figg. 1 mostra una vista prospettica dello scaleo in uso;
la Fig, 2 mostra una vista dì lato dello scaleo aperto; e
la Fig. 3 mostra ancora in vista di lato dèlio scaleo in fase di ripiegamento.
Come rappresentato, lo scaleo comprende due montanti frontali 11, che portano una pluralità di gradini 12 e che sono collegati superiormente, mediante cerniere 13, con due gambe di sostegno posteriori 14.
1 gradini 12 sono disposti ed imperniati individualmente tra i montanti frontali 11 e sì estendono da questi verso il retro, dove sono collegati con perni 12' a una coppia di aste di collegamento 15 sostanzialmente parallele ai detti montanti, Longitudinalmente, nella sua parte superiore, ogni asta 15 è dotala di una scanalatura di guida 10 nella quale scorre un piolo 17 portato dall'adiacente gamba posteriore 14.
Lo scaleo è altresì munito di un appiglio o parapetto di sommità 18 costituito da due aste ausiliario parallele 19, disposte a lato dei montanti 11 e che sono collegate superiormente da una traversa 20. Le ausillarie 19 si estendono a fianco dei montanti 11 a partire da una parte intermedia di questi, e ognuna dì esse ha un'estremità inferiore collegata al montante contiguo 11, mediante perno a vite 19'. Inoltre, a una parte intermedia di ogni asta ausiliaria 19 è collegata un'estremità 21' di un tirante rigido di articolazione 21, la cui estremità opposta 21" è impegnata, con possibilità di scorrimento, in un'asola 14' ricavata nella collaterale gamba posteriore 14.
Nel complesse.), quando montanti frontali e gambe posteriori sono divaricati dall'alto verso il basso, come mostrato in Fìg. 1, io scaleo è in assetto d'uso con i gradini disposti orizzontalmente e con l'appiglio o parapetto 18 rivolto verso l'alto, al di sopra del gradino superiore, a guisa di prolungamento dei montanti. L'appiglio o parapetto 18 é obbligato ad assumere quella posizione in quanto trascinato dal tiranti di articolazione 21 che seguono il movimento di apertura della gambe di sostegno. In una tale posizione, poi, ogni asta 19 del l'appiglio o parapetto 18 si assesta ed è bloccata contro una parte di appoggio di un elemento di blocco 23 posto presso la sommità della gamba di sostegno 14 collaterale. L'elemento di blocco 23 è girevole e ha un braccio a mo' di leva con un gancio 24 destinato a impegnarsi con un piolo 25 fissato a lato dell 'adiacente asta 19 dell'appiglio o parapetto. In tal modo, rappiglio o parapetto 18 viene ad essere bloccato alla struttura dello scaleo -Fig. 1- senza possibilità di oscillazioni o di altri movimenti che ne possano ridurre stabilità e affidabilità,
Per il ripiegamento e la chiusura dello scaleo bisogna prima sbloccare gli elementi di blocco 23 ed accostare poi le gambe di sostegno 14 al montanti 11 -Fig. 2. Allora i gradini vanno a disporsi in verticale tra i montanti e allo stesso tempo l'appiglio o parapetto 18 viene ad essere ribaltato automaticamente dall'alto verso il basso fino ad appoggiarsi frontalmente ai montanti con la relativa traversa 20. Infatti, rappiglio o parapetto è allora obbligato a ruotare attorno al relativo asse 19' -Fig. 3- spinto dai tiranti 21 che seguono il movimento della gambe relativamente ai montanti, ri ducendo così ed effettivamente anche l' altezza dello scaleo.
Da notare anche che le estremità inferiori, sia dei montanti, sia delle gambe di sostegno posteriori, sono munite di rotelle 22, che rimangono sollevate da terra quando lo scaleo è in assetto d'uso e che invece sì appoggiano a terra quando lo scaleo è ripiegato per sostenere lo scaleo, pur ripiegato, in posizione eretta e di agevolarne gli spostamenti senza doverlo sollevare.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Scaleo pieghevole comprendente due montanti frontali, due gambe posteriori di sostegno incernierate superiormente ai montanti, una pluralità ili gradini imperniati individualmente, da una parte, ai montanti e, da una parte opposta, a una coppia di aste di collegamento, parallele ai detti montanti e associate superiormente alle gambe posteriori attraverso mezzi di scorrimento, un appiglio o parapetto di sommità (18), associato ai montanti ed estendentesi al di sopra de) gradino superiore, e dove dette gambe posteriori sono spostabili angolarmente tra una posizione divaricata rispetto ai montanti per un assetto dello scaleo in posizione d'uso e una posizione accostata ai detti montanti per il ripiegamento dello scaleo, caratterizzato in ciò che rappiglio o parapetto di sommità (18) è imperniato (19') ai lati dei montanti frontali e collegato alle gambe posteriori per un suo ribaltamento automatico dall'alto verso il basso fino contro i montanti quando lo scaleo è ripiegato e dal basso verso l'alto quando Io scaleo è dispiegato in assetto d'uso, e in ciò che detto appiglio o parapetto quando è rivolto verso l'alto è bloccato alle gambe posteriori mediante mezzi dì aggancio (23-25).
  2. 2. Scaleo pieghevole secondo la rivendicazione 1, in cui l'appiglio o parapetto di sommità (1.8) comprende due aste ausiliario parallele (19) aventi un'estremità imperniata (19') a lato dei montanti frontali e un'estremità opposta vincolata a una traversa, e in cui ad ognuna di dette aste ausiliarie è imperniata un'estremità di un tirante di articolazione (21), la cui estremità opposta (21") è alloggiata e scorrevole in un' asola (14') ricavala in una corrispondente gamba posteriore (14), ogni tirante dì articolazione (21) estendendosi tra una parte intermedia di una rispettiva asta ausiìiaria e una parte intermedia di una gamba posteriore in modo da obbligare rappiglio o parapetto (18) a passare da una posizione d'uso verso l'alto a una posizione di ripiegamento verso il basso in risposta ai movimenti delie gambe posteriori rispetto ai montanti frontali,
  3. 3. Scaleo pieghevole secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui detti mezzi di aggancio comprendono un piolo (25) fissato a lato di ogni asta ausiìiaria (19) dell'appiglio o parapetto (18), e un elemento di blocco (23) montato in forma girevole a lato di ogni gamba di sostegno (14) ed avente una parte dì appoggio per detta asta ausiìiaria e un braccio a leva con una porzione a gancio (24) destinata a impegnare con detto piolo (25) per il bloccaggio di detto appiglio a parapetto in posizione d'uso,
  4. 4. Scaleo pieghevole secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui sia i montanti frontali che le gambe di sostegno posteriori sono muniti di roteile inferiori (22) appoggianti a terra solo quando lo scaleo è ripiegato,
  5. 5. Scaleo pieghevole e riducibile anche in altezza, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gli scopi specificali
ITBS20060028 2006-03-24 2006-06-15 Scaleo pieghevole e riducibile anche in altezza ITBS20060028U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20060028 ITBS20060028U1 (it) 2006-06-15 2006-06-15 Scaleo pieghevole e riducibile anche in altezza
PCT/IT2007/000168 WO2007110888A1 (en) 2006-03-24 2007-03-07 Foldable stepladder with foldable handrail

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20060028 ITBS20060028U1 (it) 2006-06-15 2006-06-15 Scaleo pieghevole e riducibile anche in altezza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20060028U1 true ITBS20060028U1 (it) 2007-12-16

Family

ID=40257970

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20060028 ITBS20060028U1 (it) 2006-03-24 2006-06-15 Scaleo pieghevole e riducibile anche in altezza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20060028U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10641041B2 (en) Elevated working platform and related methods
CN109072670B (zh) 架高工作平台及相关方法
DK2870314T3 (en) FOLDING LADDER
RU2536227C1 (ru) Защелкивающаяся по углам игровая площадка
JP5748866B2 (ja) 高所作業台用保護レール
RU2008124808A (ru) Складная платформа
AU2007213735A1 (en) Collapsible stepladder
ES2625338T3 (es) Equipo de ascensión con plataforma y barandilla plegables
CN111315954A (zh) 梯子的穿行和支座机构、结合有该机构的梯子和相关方法
ES2736531T3 (es) Plataforma de trabajo plegable de volumen reducido con barandilla de seguridad
CA2594804A1 (en) Collapsible combination ladder
US20080164097A1 (en) Collapsible Combination Ladder
DK1392940T3 (en) Collapsible TOWER TOWER
ES2693999T3 (es) Andamio que comprende dos conjuntos de escalera mantenidos a distancia uno de otro por una base plegada premontada
KR101174553B1 (ko) 절첩 가능한 계단식 안전사다리
GB2419373A (en) Foldable access platform
KR100937838B1 (ko) 절첩 가능한 계단식 사다리
ITBS20060028U1 (it) Scaleo pieghevole e riducibile anche in altezza
EP1500754A2 (en) Improvements in or relating to an access platform
WO2007110888A1 (en) Foldable stepladder with foldable handrail
GB2404217A (en) Foldable access platform
ITBS20090001U1 (it) Scaleo pieghevole
ITBS20060068A1 (it) Scaleo pieghevole con riduzione del suo ingombro anche in altezza
KR100905091B1 (ko) 접철식 발판
AU2009101248A4 (en) An improved safety barrier for a platform ladder