ITBO990204A1 - DOOR CLOSING DEVICE FOR LEAF AND SIMILAR. - Google Patents

DOOR CLOSING DEVICE FOR LEAF AND SIMILAR. Download PDF

Info

Publication number
ITBO990204A1
ITBO990204A1 IT1999BO000204A ITBO990204A ITBO990204A1 IT BO990204 A1 ITBO990204 A1 IT BO990204A1 IT 1999BO000204 A IT1999BO000204 A IT 1999BO000204A IT BO990204 A ITBO990204 A IT BO990204A IT BO990204 A1 ITBO990204 A1 IT BO990204A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piston
pin
chamber
leaf
case
Prior art date
Application number
IT1999BO000204A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Wladimiro Bernardi
Luca Mattioli
Francois Morano
Original Assignee
Wladimiro Bernardi
Luca Mattioli
Francois Morano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Wladimiro Bernardi, Luca Mattioli, Francois Morano filed Critical Wladimiro Bernardi
Priority to IT1999BO000204A priority Critical patent/IT1309987B1/en
Publication of ITBO990204A0 publication Critical patent/ITBO990204A0/en
Publication of ITBO990204A1 publication Critical patent/ITBO990204A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1309987B1 publication Critical patent/IT1309987B1/en

Links

Description

Titolo: DISPOSITIVO CHIUDIPORTA PER ANTA E SIMILI Title: DOOR CLOSING DEVICE FOR DOOR AND SIMILAR

D E S C R I Z I O N E DESCRIPTION

Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo chiudiporta per anta e simili. The present invention relates to a door closer device for leaf and the like.

Come è noto, sono disponibili, attualmente, sul mercato vari tipi di dispositivi chiudiporta per anta e simili, in cui la corsa di apertura e di chiusura automatica viene realizzata secondo i criteri più disparati. As is known, various types of door closer devices for leaf and the like are currently available on the market, in which the automatic opening and closing stroke is carried out according to the most disparate criteria.

In particolare si è constatato che i dispositivi attualmente utilizzati per la chiusura automatica dell'anta risultano il più delle volte molto complessi strutturalmente. Infatti, questi prevedono un sistema di leve che vengono azionate dal rilascio di una molla a spirale caricata precedentemente in contrasto all'apertura della porta. Il sistema di leve aziona una manovella, che ruotando mediante una biella conferisce un moto traslatorio ad un pistone, scorrevole alternativamente in un cilindro. Il moto del pistone e, quindi, la corsa di chiusura e/o apertura dell'anta viene controllata regolando, mediante opportune valvole, il travaso di un fluido presente nelle camere del cilindro, dentro il quale scorre alternativamente il pistone. In particular, it has been found that the devices currently used for the automatic closing of the door are more often than not very complex structurally. In fact, these provide a system of levers which are activated by the release of a spiral spring loaded previously in contrast to the opening of the door. The lever system operates a crank, which by rotating by means of a connecting rod gives a translational motion to a piston, sliding alternately in a cylinder. The motion of the piston and, therefore, the closing and / or opening stroke of the leaf is controlled by regulating, by means of suitable valves, the transfer of a fluid present in the cylinder chambers, inside which the piston alternately flows.

Tali dispositivi implicano una notevole complessità costruttiva ed inoltre creano notevoli problemi estetici sia per la forma che per l'ingombro. These devices involve a considerable constructive complexity and furthermore create considerable aesthetic problems both in terms of shape and bulk.

Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un dispositivo chiudiporta, che grazie alle ridotte dimensioni consenta di superare i problemi relativi alla forma e all’ingombro. The aim of the invention is precisely that of eliminating the previously complained drawbacks, creating a door closer device, which, thanks to its small size, allows to overcome the problems relating to shape and size.

Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo chiudiporta che risulti strutturalmente semplice e che, inoltre, consenta di effettuare le operazioni di apertura dell'anta in modo estremamente rapido e di controllare la corsa di chiusura in modo semplice e preciso. Within the scope of the aforementioned aim, a particular object of the invention is to provide a door-closing device which is structurally simple and which, moreover, allows to carry out the operations for opening the door in an extremely rapid manner and to control the closing stroke in simple and precise way.

Infine, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo chiudiporta che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, possa assumere svariate conformazioni non essendo il suo aspetto estetico strettamente vincolato dai meccanismi che realizzano l'apertura e la chiusura dell'anta. Finally, an object of the present invention is to provide a door closer device which can be easily obtained starting from commonly available elements and materials on the market and which, moreover, can assume various shapes since its aesthetic aspect is not strictly constrained by the mechanisms that make the opening and closing of the door.

Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da un dispositivo chiudiporta per anta e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un perno girevolmente associato ad un astuccio attorno ad un asse comune di incernieramento di detta anta all'intelaiatura portante di detta anta, detto astuccio definendo internamente una cavità cilindrica, sviluppantesi coassialmente a detto asse comune, di scorrimento per un pistone, dividente detta cavità cilindrica in due camere contenenti fluido e comunicanti fra di loro mediante mezzi valvolari, detto pistone essendo mobile in contrasto e per azione di una molla, alloggiata in una di dette camere, mezzi di accoppiamento cinematici atti alla trasformazione di un moto rotatorio di detto perno in un moto traslatorio a detto pistone. The aforementioned aim, as well as the aforementioned objects and others which will appear better later, are achieved by a door closer device for door and the like, characterized in that it comprises a pin rotatably associated with a case around a common hinging axis of said door to the 'supporting frame of said door, said case internally defining a cylindrical cavity, extending coaxially to said common axis, for sliding for a piston, dividing said cylindrical cavity into two chambers containing fluid and communicating with each other by means of valve means, said piston being movable in contrast and by the action of a spring, housed in one of said chambers, kinematic coupling means suitable for transforming a rotary motion of said pin into a translational motion of said piston.

Ulteriori caratteristiche e <' >vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un dispositivo chiudiporta di un anta e simili illustrato a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui: Further characteristics and advantages will become clearer from the detailed description of a door closer device of a leaf and the like illustrated by way of non-limiting example in the accompanying drawings in which:

- la fig. 1 rappresenta una sezione longitudinale in una posizione di chiusura di detta anta; - fig. 1 shows a longitudinal section in a closed position of said door;

la fig. 2 rappresenta una sezione longitudinale in una posizione di apertura di detta anta; fig. 2 shows a longitudinal section in an open position of said door;

la fig. 3 rappresenta una sezione fatta lungo il piano III- III di figura 1. fig. 3 represents a section made along the plane III-III of figure 1.

- la fig. 4 mostra una variante del trovato in un alzato laterale; - fig. 4 shows a variant of the invention in a lateral elevation;

- la fig. 5 è una sezione longitudinale della variante; - fig. 5 is a longitudinal section of the variant;

- la fig. 6 è una sezione secondo la linea VI-VI di fig. 5; - la fig. 1 è una sezione secondo la linea VII-VII di fig. - fig. 6 is a section along the line VI-VI of fig. 5; - fig. 1 is a section along the line VII-VII of fig.

5; 5;

- la fig. 8 è una sezione secondo la lìnea VIII-VIII di fig. 5; - fig. 8 is a section according to line VIII-VIII of fig. 5;

- la fig. 9 è una sezione secondo la linea IX-IX di fig. 5; - la fig. 10 è una sezione longitudinale secondo la linea X-X di fig. 5; - fig. 9 is a section along the line IX-IX of fig. 5; - fig. 10 is a longitudinal section along the line X-X of fig. 5;

Con riferimento alle citate figure con 1 è indicato globalmente il dispositivo chiudiporta di un'anta e simili secondo il trovato. Tale dispositivo comprende un astuccio 2 cilindrico di asse comune A e connesso all'intelaiatura portante 3. L'astuccio 2 definisce internamente una cavità cilindrica 4, entro la quale scorre un pistone 5 che divide la cavità cilindrica 4 in una prima camera 6 ed una seconda camera 7 (vedi figura 2). Nella prima camera 6 è alloggiata una molla 8 agente con una estremità sul fondo 9 dell'astuccio 2 e con l'altra estremità sul pistone 5. Tale pistone 5 scorre, in contrasto e per azione della molla 8, lungo uno stelo 10, coassiale all'asse comune A, e avente una estremità connessa al fondo 9 e l'altra estremità rivolta verso un corpo 11 solidale all'astuccio 2. Il pistone 5 presenta un foro passante 12 di impegno scorrevole per lo stelo 10 e mezzi valvolari comprendenti una strozzatura 13 ed una valvola 14 unidirezionale. La strozzatura 13 permette il travaso di un fluido contenuto nella cavità cilindrica 4 dalla prima camera 6 alla seconda camera 7 e viceversa; la seconda valvola 14 permette il travaso del fluido solo dalla prima camera 6 alla seconda camera 7. With reference to the aforementioned figures, 1 generally indicates the door-closing device of a door and the like according to the invention. This device comprises a cylindrical case 2 of common axis A and connected to the bearing frame 3. The case 2 internally defines a cylindrical cavity 4, within which a piston 5 slides which divides the cylindrical cavity 4 into a first chamber 6 and a second chamber 7 (see figure 2). The first chamber 6 houses a spring 8 acting with one end on the bottom 9 of the case 2 and with the other end on the piston 5. Said piston 5 slides, in contrast to and by the action of the spring 8, along a coaxial rod 10 to the common axis A, and having one end connected to the bottom 9 and the other end facing a body 11 integral with the case 2. The piston 5 has a through hole 12 for sliding engagement for the stem 10 and valve means comprising a choke 13 and a one-way valve 14. The restriction 13 allows the transfer of a fluid contained in the cylindrical cavity 4 from the first chamber 6 to the second chamber 7 and vice versa; the second valve 14 allows the transfer of the fluid only from the first chamber 6 to the second chamber 7.

In corrispondenza della seconda camera 7 sono previsti mezzi di accoppiamento cinematici che comprendono un primo piolo 15 ed un secondo piolo 16 aventi assi sostanzialmente paralleli all’asse dello stelo 10 e diametralmente opposti rispetto a quest 'ultimo il primo piolo 15 ed il secondo piolo 16 scorrono in rispettivi canali 17, 18 ricavati sul corpo 11. Tali canali presentano sulla faccia superiore del corpo 11 una porzione definente rispettive scanalature 19,20 che si estendono circonferenzialmente attorno all'asse comune A. I canali 17,18 e le scanalature 19,20 sono raccordati da tratti curvilinei che consentono a rispettive pluralità di sfere 21,22 di circolare in essi. In particolare, in corrispondenza di tali tratti curvilinei di raccordo sono presenti degli inviti 23,24 che consentono alle sfere di passare dai canali alle scanalature e viceversa. In correspondence with the second chamber 7 kinematic coupling means are provided which comprise a first pin 15 and a second pin 16 having axes substantially parallel to the axis of the rod 10 and diametrically opposite with respect to the latter, the first pin 15 and the second pin 16 they slide in respective channels 17, 18 obtained on the body 11. These channels have on the upper face of the body 11 a portion defining respective grooves 19,20 which extend circumferentially around the common axis A. The channels 17,18 and the grooves 19, 20 are connected by curvilinear portions which allow respective pluralities of spheres 21,22 to circulate therein. In particular, in correspondence with these curvilinear connecting portions there are recesses 23,24 which allow the balls to pass from the channels to the grooves and vice versa.

Il corpo 11 presenta coassialmente all'asse comune A un foro Ila girevolmente impegnato con un perno 25 condotto attraverso un anello di chiusura superiore 25a dell'astuccio 2 e presentando una sommità 25b solidale all'anta mobile. Tale perno 25 appoggia sul corpo 11 con un suo spallamento 25c ed è attraversato in prossimità di detto spallamento 25c da uno spinotto 26 radiale, che con le estremità opposte si impegna nelle scanalature 19,20 così da spingere le pluralità di sfere 21,22 nei canali 17,18 durante la rotazione del perno 25 nell'astuccio 2. The body 11 has, coaxially with the common axis A, a hole 11a rotatably engaged with a pin 25 driven through an upper closing ring 25a of the case 2 and presenting a top 25b integral with the movable door. Said pin 25 rests on the body 11 with its shoulder 25c and is crossed in proximity to said shoulder 25c by a radial pin 26, which engages with the opposite ends in the grooves 19,20 so as to push the plurality of balls 21,22 into the channels 17,18 during the rotation of the pin 25 in the case 2.

In posizione di chiusura dell'anta il dispositivo si presenta come in figura 1. A partire da tale posizione di chiusura, l'apertura dell'anta determina la rotazione del perno 25 nell'astuccio 2 coassiale con l'asse comune A. Per effetto dello spinotto 26 le pluralità di sfere vengono spinte lungo le scanalature 19,20 e quindi introdotte nei rispettivi canali 17,18 mediante l'ausilio degli inviti 23,24 che ne facilitano il cambio di direzione durante il passaggio dalle scanalature nei canali e viceversa. Man mano che il perno 25 ruota, le pluralità di sfere 21,22 riempiono verticalmente in successione i rispettivi canali 17,18 e premendo sui rispettivi primi e secondi pioli 15,16 azionano il pistone 5 verso il fondo 9 dell'astuccio 2. Durante la corsa di apertura, il pistone 5 carica la molla 8, mentre il fluido contenuto nella prima camera 6, attraverso la strozzatura 13 e la valvola bidirezionale 14, viene travasato rapidamente nella seconda camera 7 per consentire una veloce apertura dell'anta 25b. In the closed position of the door, the device appears as in figure 1. Starting from this closed position, the opening of the door determines the rotation of the pin 25 in the case 2 coaxial with the common axis A. By effect of the pin 26 the plurality of balls are pushed along the grooves 19,20 and then introduced into the respective channels 17,18 by means of the help of the inserts 23,24 which facilitate the change of direction during the passage from the grooves into the channels and vice versa. As the pin 25 rotates, the pluralities of balls 21,22 fill vertically in succession the respective channels 17,18 and pressing on the respective first and second pins 15,16 drive the piston 5 towards the bottom 9 of the case 2. During the opening stroke, the piston 5 loads the spring 8, while the fluid contained in the first chamber 6, through the throttling 13 and the bidirectional valve 14, is rapidly transferred into the second chamber 7 to allow a quick opening of the leaf 25b.

In posizione di apertura dell'anta 25b il dispositivo si presenta come in figura 2. A partire da questa posizione, la molla 8, caricata precedentemente durante la corsa di apertura dell'anta, imprime al pistone 5 una corsa di salita verso il corpo il. In questa fase, essendo la valvola 14 interdetta, il fluido travasa dalla seconda camera 7 alla prima camera 6 attraverso la sola strozzatura 13 per conseguire una corsa di ritorno del pistone 5, e quindi dell'anta, più lenta rispetto alla corsa di apertura. Durante la corsa di salita, il pistone 5 mediante i pioli 15,16 respinge le pluralità di sfere 21,22 dai rispettivi canali 17,18 nelle rispettive scanalature 19,20 le quali contrastando con lo spinotto 26 costringono il perno 25, e, quindi, l'anta nel verso di chiusura. In the opening position of the leaf 25b, the device appears as in figure 2. Starting from this position, the spring 8, loaded previously during the opening stroke of the leaf, gives the piston 5 an upward stroke towards the body. . In this phase, since the valve 14 is off, the fluid transfers from the second chamber 7 to the first chamber 6 through only the narrowing 13 to achieve a return stroke of the piston 5, and therefore of the leaf, slower than the opening stroke. During the upstroke, the piston 5 by means of the pins 15,16 repels the pluralities of balls 21,22 from the respective channels 17,18 into the respective grooves 19,20 which, by contrasting with the pin 26, force the pin 25, and, therefore , the door in the closing direction.

Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. The invention thus conceived is susceptible of numerous modifications and variations, all of which are within the scope of the inventive concept.

Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti. Furthermore, all the details can be replaced by other technically equivalent elements.

Una variante del trovato, progettata particolarmente per ridurre ulteriormente le dimensioni del dispositivo e per chiudere porte di peso inferiore, è illustrata nelle figure da 4 a 11. Con riferimento a tali figure con 28 è indicato globalmente la variante del dispositivo chiudiporta di un'anta e simili secondo il trovato. Tale variante comprende un astuccio 29 sostanzialmente cilindrico di asse comune B e connesso all'intelaiatura portante dell'anta. L'astuccio 29 definisce internamente una cavità cilindrica 30 dentro la quale scorre, coassialmente all'asse comune B un pistone 31 che divide la cavità cilindrica 30 in una prima camera 32 e una seconda camera 33 (vedi fig. 5). A variant of the invention, designed particularly to further reduce the dimensions of the device and to close lower weight doors, is illustrated in Figures 4 to 11. With reference to these figures, 28 globally indicates the variant of the door-closing device of a wing. and the like according to the invention. This variant comprises a substantially cylindrical case 29 with a common axis B and connected to the supporting frame of the door. The case 29 internally defines a cylindrical cavity 30 inside which a piston 31 which divides the cylindrical cavity 30 into a first chamber 32 and a second chamber 33 slides, coaxially with the common axis B (see Fig. 5).

Nella prima camera 32 è alloggiata una molla 34 agente con una estremità sul fondo 35 dell'astuccio 29 e con l'altra estremità sulla base inferiore 31a del pistone 31. Il fondo 35 dell'astuccio 29 è costituito da un tappo 35a di chiusura sul quale appoggia, in corrispondenza della superficie rivolta verso la molla 34 un distanziale 35b e in prosecuzione una rosetta 35c che fa da riscontro a detta molla. The first chamber 32 houses a spring 34 acting with one end on the bottom 35 of the case 29 and with the other end on the lower base 31a of the piston 31. The bottom 35 of the case 29 consists of a closure cap 35a on the which rests, in correspondence with the surface facing the spring 34, a spacer 35b and in continuation a washer 35c which acts as an abutment to said spring.

Il pistone 31 scorre in contrasto e per azione della molla 34 coassialmente con l'asse comune B e presenta in una zona centrale, in corrispondenza della base inferiore 3la, una valvola unidirezionale 36. Tale valvola unidirezionale 36 permette il travaso di un fluido contenuto nella cavità cilindrica 30 dalla prima camera 32 alla seconda camera 33 e non viceversa. In corrispondenza di una zona mediana del pistone 31, e particolarmente sulla faccia laterale 31b, sono previsti i mezzi di accoppiamento cinematici costituiti da un'asola 37 sviluppantesi sostanzialmente elicoidalmente lungo detta faccia laterale 31b e impegnantesi con uno spinotto radiale 38 solidale con un perno 39 girevolmente alloggiato in una cavità cilindrica 31c, ricavata nel pistone 31 e ad esso coassiale, per la trasformazione del moto rotatorio del perno 39 in un moto verticale del pistone 31. Tale pistone 31 presenta, inoltre, sulla faccia laterale 31b una fessura 3le sviluppantesi longitudinalmente e impegnantesi con una chiavetta 31f atta a bloccarne la rotazione e a consentirne solo la traslazione verticale di detto pistone. The piston 31 slides in contrast and by the action of the spring 34 coaxially with the common axis B and has a one-way valve 36 in a central area, in correspondence with the lower base 31a. This one-way valve 36 allows the transfer of a fluid contained in the cylindrical cavity 30 from the first chamber 32 to the second chamber 33 and not vice versa. In correspondence with a median area of the piston 31, and particularly on the lateral face 31b, the kinematic coupling means are provided consisting of a slot 37 substantially helically developing along said lateral face 31b and engaging with a radial pin 38 integral with a pin 39 rotatably housed in a cylindrical cavity 31c, formed in the piston 31 and coaxial to it, for the transformation of the rotary motion of the pin 39 into a vertical motion of the piston 31. This piston 31 also has a slot 3le extending longitudinally on the side face 31b and engaging with a key 31f adapted to block its rotation and to allow only the vertical translation of said piston.

Il perno 39 è condotto attraverso un anello di chiusura superiore 41 dell'astuccio 29, presentando in corrispondenza dell'alloggiamento della cavità cilindrica 31c una spianatura 40, per il passaggio del fluido nella seconda camera 33, e in corrispondenza di una sua sommità 42 è collegato solidalmente all'anta mobile. The pin 39 is guided through an upper closing ring 41 of the case 29, presenting in correspondence with the housing of the cylindrical cavity 31c a leveling 40, for the passage of the fluid in the second chamber 33, and in correspondence with one of its top 42 is solidly connected to the mobile leaf.

L'astuccio comprende una appendice 43 sviluppantesi longitudinalmente per tutta la lunghezza dell'astuccio, dentro alla quale sono ricavati longitudinalmente e parallelamente all'asse comune B un primo condotto 44 e un secondo condotto 45, di lunghezza inferiore al primo, e atti a mettere in comunicazione le due camere 32,33 per il travaso dell'olio. The box comprises an appendix 43 extending longitudinally along the entire length of the box, inside which a first duct 44 and a second duct 45, of shorter length than the first, are formed longitudinally and parallel to the common axis B in communication the two chambers 32,33 for the transfer of oil.

Tali condotti 44,45 hanno una delle estremità poste allo tesso livello, e comunicano con la seconda camera 33 tramite un bocchettone comune 46, sostanzialmente ad L (vedi figura 6) giacente in un piano sostanzialmente perpendicolare all'asse comune B; inoltre, in corrispondenza dell'altra estremità i condotti 44,45 comunicano con la prima camera 32 tramite un primo bocchettone 47 ed un secondo bocchettone 48, posto ad un livello inferiore rispetto al primo bocchettone 47. Infine, in corrispondenza dell'intersezione fra il bocchettone comune 46 e i condotti sono previste delle brugole 44a,45a di conformazione conica per la regolazione della quantità di olio durante il travaso . These ducts 44, 45 have one of the ends placed at the same level, and communicate with the second chamber 33 through a common union 46, substantially L-shaped (see Figure 6) lying in a plane substantially perpendicular to the common axis B; moreover, at the other end the ducts 44, 45 communicate with the first chamber 32 through a first union 47 and a second union 48, located at a lower level than the first union 47. Finally, at the intersection between the common union 46 and the conduits are provided with conical shaped Allen screws 44a, 45a for adjusting the quantity of oil during pouring.

Durante l'apertura, l'anta determina la rotazione del perno 39, nell'astuccio 29 coassiale con l'asse comune B. Lo spinotto 38, solidale al perno 39, attraverso l'asola elicoidale 37, ricavata sulla parete laterale 31b del pistone 31, imprime al pistone medesimo una traslazione verso il fondo 35 dell'astuccio 29. Durante la corsa di apertura, il pistone 31 carica la molla 34, mentre il fluido contenuto nella prima camera 32, attraverso la valvola unidirezionale 36 e i condotti 44,45 viene travasato dalla prima camera 32 alla seconda camera 33 in grande quantità per consentire una rapida apertura della porta. During opening, the leaf determines the rotation of the pin 39, in the case 29 coaxial with the common axis B. The pin 38, integral with the pin 39, through the helical slot 37, obtained on the lateral wall 31b of the piston 31, gives the piston itself a translation towards the bottom 35 of the case 29. During the opening stroke, the piston 31 loads the spring 34, while the fluid contained in the first chamber 32, through the one-way valve 36 and the ducts 44,45 it is transferred from the first chamber 32 to the second chamber 33 in large quantities to allow rapid opening of the door.

A partire dalla posizione di apertura dell'anta, la molla 34, caricata precedentemente durante la corsa di apertura dell'anta, imprime al pistone 31 una corsa di salita verso il perno 39. In questa fase essendo la valvola unidirezionale 36 interdetta, il fluido travasa dalla seconda camera 33 alla prima camera 32 inizialmente attraverso il solo primo condotto 44, in modo che la velocità di chiusura della porta sia lenta a causa della piccola quantità di fluido travasato; successivamente, quando il pistone lascia libero il primo bocchettone 47 dell'altro condotto 44, il fluido incomincia a travasare anche da quest 'altro condotto in modo che la velocità di chiusura nel tratto terminale della corsa di chiusura sia più rapida, grazie all'aumento della quantità di fluido che travasa. Starting from the opening position of the leaf, the spring 34, loaded previously during the opening stroke of the leaf, gives the piston 31 an upward stroke towards the pin 39. In this phase, since the one-way valve 36 is off, the fluid transfers from the second chamber 33 to the first chamber 32 initially through the first duct 44 only, so that the closing speed of the door is slow due to the small amount of fluid transferred; subsequently, when the piston leaves the first union 47 of the other duct 44 free, the fluid begins to transfer also from this other duct so that the closing speed in the terminal section of the closing stroke is faster, thanks to the increase the amount of fluid that it transfers.

La sezione di figura IO mostra l'aggetto 49 atto al fissaggio dell'astuccio all'intelaiatura portante dell'anta a mezzo della vite 50. The section of figure 10 shows the projection 49 suitable for fixing the case to the supporting frame of the door by means of the screw 50.

Secondo una ulteriore variante della versione delle figure 4-10, sono previste due asole elicoidali sulla faccia laterale del pistone impegnante dalle estremità opposte di uno spinotto radiale attraversante il perno 39. According to a further variant of the version of Figures 4-10, two helical slots are provided on the lateral face of the piston engaging from the opposite ends of a radial pin passing through the pin 39.

Da quanto descritto si vede, quindi, come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che esso risulti di ingombro assai limitato per poter essere utilizzato al posto di una tradizionale cerniera. From what has been described, it can therefore be seen how the invention achieves the intended aim and objects and in particular it is emphasized that it is of very limited size in order to be used in place of a traditional hinge.

In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze. In practice, the materials used, as well as the contingent shapes and dimensions, may be any according to requirements.

Claims (10)

RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo chiudiporta per anta e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un perno girevolmente associato ad astuccio attorno ad un asse comune di incernieramento di detta anta all'intelaiatura portante di detta anta, detto astuccio definendo internamente una cavità cilindrica, sviluppantesi coassialmente a detto asse comune, di scorrimento per un pistone, dividente detta cavità cilindrica in . due camere contenenti fluido e comunicanti fra di loro mediante mezzi valvolari, detto pistone essendo mobile in contrasto e per azione di una molla, alloggiata in una di dette camere, mezzi di accoppiamento cinematici atti alla trasformazione di un moto rotatorio di detto perno in un moto traslatorio a detto pistone. CLAIMS 1. Door closer device for leaf and the like, characterized in that it comprises a pin rotatably associated with a case around a common hinging axis of said leaf to the supporting frame of said leaf, said case internally defining a cylindrical cavity, extending coaxially to said common axis, sliding for a piston, dividing said cylindrical cavity into. two chambers containing fluid and communicating with each other by means of valve means, said piston being movable in contrast and by the action of a spring, housed in one of said chambers, kinematic coupling means suitable for transforming a rotary motion of said pin into a motion translational to said piston. 2. Dispositivo chiudiporta per anta e simili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento cinematici comprendono uno spinotto radiale, solidale con detto perno girevolmente alloggiato in una cavità cilindrica prevista in detto pistone, almeno un'asola elicoidale di spinta prevista sulla parete laterale di detto pistone e impegnantesi con detto spinotto radiale, una chiavetta alloggiata sostanzialmente trasversalmente in una zona mediana di detto astuccio, e impegnantesi con una fessura longitudinale di detto pistone, detto spinotto essendo atto in apertura di detta anta, ad imprimere, tramite detta asola di spinta, una corsa a detto pistone in contrasto a detta molla e determinare il travaso di detto fluido da una prima di dette camere in una seconda di dette camere e il ritorno di detto pistone, sotto il richiamo di detta molla, e di detto fluido da detta seconda camera in detta prima camera attraverso mediante detti mezzi valvolari per la chiusura controllata di detta anta. 2. Door closer device for leaf and the like, according to claim 1, characterized in that said kinematic coupling means comprise a radial pin, integral with said pin rotatably housed in a cylindrical cavity provided in said piston, at least one helical thrust slot provided on the side wall of said piston and engaging with said radial pin, a key housed substantially transversely in a median area of said case, and engaging with a longitudinal slot of said piston, said pin being able to open said leaf, to impress, by means of said thrust slot, a stroke of said piston in contrast to said spring and determining the transfer of said fluid from a first of said chambers into a second of said chambers and the return of said piston, under the return of said spring, and of said fluid from said second chamber into said first chamber through said valve means for the ch controlled wear of said leaf. 3. Dispositivo chiudiporta per anta e simili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento cinematici comprendono almeno un piolo di spinta previsto su detto pistone, detto piolo essendo parallelo a detto asse comune e scorrevole in un canale ricavato in detto astuccio, una pluralità di sfere guidate in detto canale e sottoposte all'azione di detto piolo, detto canale presentando una porzione sviluppantesi concentricamente a detto perno ed impegnabile angolarmente da uno spinotto radiale solidale a detto perno, detto spinotto essendo atto, in apertura di detta anta, ad imprimere, tramite detta pluralità di sfere, una corsa a detto pistone in contrasto a detta molla e determinare il travaso di detto fluido da una prima di dette camere in una seconda di dette camere e il ritorno di detto pistone, sotto il richiamo di detta molla, e di detto fluido da detta seconda camera in detta prima camera attraverso detti mezzi valvolari per la chiusura controllata di detta anta. 3. Door closer device for leaf and the like, according to claim 1, characterized in that said kinematic coupling means comprise at least one thrust pin provided on said piston, said pin being parallel to said common axis and sliding in a channel formed in said case, a plurality of spheres guided in said channel and subjected to the action of said pin, said channel having a portion extending concentrically to said pin and angularly engageable by a radial pin integral with said pin, said pin being able to open said pin leaf, to impart, through said plurality of balls, a stroke to said piston in contrast to said spring and to cause the transfer of said fluid from a first of said chambers into a second of said chambers and the return of said piston, under the return of said spring, and of said fluid from said second chamber into said first chamber through said valve means for closing contr ollata of said door. 4. Dispositivo chiudiporta, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi valvolari comprendono una valvola unidirezionale, prevista su detto pistone e rivolta verso detta prima camera, un primo condotto ed un secondo condotto di diversa lunghezza sviluppantesi parallelamente lungo una appendice di detto astuccio, detti condotti essendo atti al travaso di detto fluido da detta prima camera a detta seconda camera e viceversa. 4. Door closing device, according to claims 1 and 2, characterized in that said valve means comprise a one-way valve, provided on said piston and turned towards said first chamber, a first duct and a second duct of different length extending parallel along an appendix of said case, said ducts being suitable for transferring said fluid from said first chamber to said second chamber and vice versa. 5. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 e 3, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo piolo ed un secondo piolo di spinta, paralleli a detto asse comune e scorrevoli in rispettivi canali ricavati in detto astuccio, detti pioli essendo fissati in posizioni diametralmente opposti a detto pistone. 5. Device, according to claims 1 and 3, characterized in that it comprises a first peg and a second thrust peg, parallel to said common axis and sliding in respective channels formed in said case, said pegs being fixed in diametrically opposite positions to called piston. 6. Dispositivo, secondo le rivendicazioni 1, 3 e 5, caratterizzato dal fatto che detti canali comprendono rispettive porzioni consìstenti in scanalature di incanalamento di rispettive pluralità di sfere, dette scanaluture presentando .in prossimità di detti canali degli inviti atti ad agevolare il passaggio di dette pluralità di sfere da dette scanalature in detti canali e viceversa. 6. Device according to claims 1, 3 and 5, characterized in that said channels comprise respective portions consisting of grooves for channeling respective pluralities of spheres, said grooves presenting in proximity to said channels some bits suitable for facilitating the passage of said plurality of balls from said grooves in said channels and vice versa. 7. Dispositivo, secondo una delle rivendicazioni 1, 3, 5 e 6, caratterizzato dal fatto che detto pistone è guidabile in uno stelo fissato internamente e coassialmente a detto astuccio. 7. Device according to one of claims 1, 3, 5 and 6, characterized in that said piston can be driven in a rod fixed internally and coaxially to said case. 8. Dispositivo, secondo le rivendicazioni 1, 3, 5, 6 e 7 caratterizzato dal fatto che detti mezzi valvolari comprendono almeno una strozzatura e una valvola unidirezionale atta al travaso di detto fluido da detta prima camera in detta seconda camera. 8. Device according to claims 1, 3, 5, 6 and 7 characterized in that said valve means comprise at least one throttle and a one-way valve suitable for transferring said fluid from said first chamber into said second chamber. 9. Dispositivo, secondo le rivendicazione precedenti caratterizzato dal fatto che detto astuccio è connesso a detta intelaiatura portante e detto perno è collegato a detta anta mobile. 9. Device, according to the preceding claims, characterized in that said case is connected to said supporting frame and said pin is connected to said movable door. 10. Dispositivo chiudiporta per anta e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, e secondo quanto descritto ed illustrato per gli scopi specificati. 10. Door closer device for leaf and the like, according to the preceding claims, and according to what is described and illustrated for the specified purposes.
IT1999BO000204A 1999-04-29 1999-04-29 DOOR CLOSING DEVICE FOR LEAF AND SIMILAR IT1309987B1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000204A IT1309987B1 (en) 1999-04-29 1999-04-29 DOOR CLOSING DEVICE FOR LEAF AND SIMILAR

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000204A IT1309987B1 (en) 1999-04-29 1999-04-29 DOOR CLOSING DEVICE FOR LEAF AND SIMILAR

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO990204A0 ITBO990204A0 (en) 1999-04-29
ITBO990204A1 true ITBO990204A1 (en) 2000-10-29
IT1309987B1 IT1309987B1 (en) 2002-02-05

Family

ID=11343933

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BO000204A IT1309987B1 (en) 1999-04-29 1999-04-29 DOOR CLOSING DEVICE FOR LEAF AND SIMILAR

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309987B1 (en)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO990204A0 (en) 1999-04-29
IT1309987B1 (en) 2002-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7155776B2 (en) Multipurpose hinge apparatus having automatic return function
US20180106087A1 (en) Hinge device for doors, shutters and the like
US8898860B2 (en) Hinge device for doors, shutters or the like
US20150233164A1 (en) Hinge device for doors, shutters and the like
US8468652B2 (en) Decelerating device
CN206130278U (en) Valve actuating device
CN101641486A (en) Door closer
JPH08511190A (en) Swing phase control for artificial knee joints
US9487988B2 (en) Hinge device for doors, shutters or the like
BRPI0609237A2 (en) valve actuation system with valve seat control
US20010015033A1 (en) Automatic door-closing device
KR20090100925A (en) Worm internal gear and hinge apparatus having automatically closed and stopped door using the worm internal gear
KR20060017228A (en) Slim type hinge apparatus having automatic return function
ITBO990204A1 (en) DOOR CLOSING DEVICE FOR LEAF AND SIMILAR.
JP2006508295A (en) Fluid pressure machine
CN106170600A (en) Piston-cylinder units and the door hinge with piston-cylinder units
CN107906231B (en) A kind of plug-in one-way speed-regulating valve
KR101092813B1 (en) Apparatus for controlling door-closing and door-closer
US2216695A (en) Door closer
KR200262510Y1 (en) Hydraulic press control Structure of Hydraulic Floor Hinge
CN109267865A (en) Door closer
US2216925A (en) Reversing valve
IT201900002310U1 (en) DURABLE HINGE OF CUSHIONED COUPLING FOR SANITARY VESSEL
IT201900011661A1 (en) DURABLE HINGE OF CUSHIONED COUPLING FOR SANITARY VESSEL
IT201800002343A1 (en) HYDRAULIC DAMPING CYLINDER FOR AN OPENING / CLOSING SYSTEM OF A DOOR, A LEAF OR SIMILAR