ITBO980581A1 - Siringa odontoiatrica. - Google Patents

Siringa odontoiatrica. Download PDF

Info

Publication number
ITBO980581A1
ITBO980581A1 IT1998BO000581A ITBO980581A ITBO980581A1 IT BO980581 A1 ITBO980581 A1 IT BO980581A1 IT 1998BO000581 A IT1998BO000581 A IT 1998BO000581A IT BO980581 A ITBO980581 A IT BO980581A IT BO980581 A1 ITBO980581 A1 IT BO980581A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
unit
sheath
syringe according
tubular
external
Prior art date
Application number
IT1998BO000581A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Castellini
Original Assignee
Castellini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Castellini Spa filed Critical Castellini Spa
Priority to IT1998BO000581A priority Critical patent/IT1304402B1/it
Publication of ITBO980581A0 publication Critical patent/ITBO980581A0/it
Publication of ITBO980581A1 publication Critical patent/ITBO980581A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304402B1 publication Critical patent/IT1304402B1/it

Links

Landscapes

  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
SIRINGA ODONTOIATRICA.
II presente trovato concerne una siringa odontoiatrica.
Uno dei manipoli definiti come principali presenti su un riunito dentale è la citata siringa odontoiatrica che viene impiegata dal medico per la pulizia o l'asciugatura, attraverso acqua o aria od una loro miscela nebulizzata, della zona del cavo orale su cui lo stesso medico deve lavorare o su cui sta lavorando.
Questa siringa è essenzialmente composta da una impugnatura, da un beccuccio erogatore e da un innesto di collegamento con fonti di alimentazione esterne.
Più precisamente, l'impugnatura è costituita da un corpo tubolare di alloggiamento di una unità o gruppo realizzante la componentistica (meccanica, idraulica ed elettrica) atta a provvedere all'erogazione delle sorgenti principali (acqua, aria ed elettricità, nel caso di illuminazione della zona di lavoro); il beccuccio erogatore dei fluidi chiude anteriormente il corpo tubolare ed è allo stesso collegabile mediante mezzi ad incastro risolvibili (al fine di poter sostituire lo stesso per la sua sterilizzazione), mentre, posteriormente al corpo tubolare, è previsto l'innesto esterno facente capo ai condotti tradizionali di alimentazione fluidi-elettricità.
li corpo tubolare, in una prima soluzione, risulta di tipo rigido e di dimensioni tali da ricoprire l'unità interna di erogazione; ii corpo esterno è completamente chiuso se non nella zona di azionamento dei levismi di selezione facenti parte della detta unità in cui è prevista una porzione in materiale cedevole prevista a copertura ed accoppiamento di una relativa sede presentata dal corpo tubolare. Tale porzione cedevole viene fatta combaciare perimetralmente ai bordi della sede e disposta in corrispondenza ed al di sopra della zona in cui sono previsti i levismi di comando in modo da permettere, tramite pressione esterna, la selezione dei fluidi in uscita.
Tale soluzione però comporta degli inconvenienti di carattere igienico, in quanto la porzione cedevole risulta comunque un elemento riportato sul primo corpo e come tale definisce, soprattutto durante la fase operativa di compressione, degli interstizi nelle zone di collegamento con il perimetro della sede del primo corpo; tali interstizi infatti sono ricettacoli di materiale possibilmente infetto, il quale può penetrare all'Interno del primo corpo e quindi verso l'unità di erogazione; gli interstizi comunque sono difficilmente pulibili anche se, in questo caso, la sterilizzazione (effettuata tramite autoclave) viene effettuata sul solo corpo tubolare esterno rigido.
Le sempre maggiori esigenze di igienizzazione richiesta a tutte le attrezzature odontoiatriche hanno reso, quindi, tale manipolo non de! tutto idoneo agli attuali "standard" di sicurezza, soprattutto in fase di sterilizzazione.
A tale scopo, la Richiedente, ha da tempo realizzato una siringa odontoiatrica, descritta ampiamente nella domanda di brevetto EP -622.054, il cui corpo è composto da un elemento tubolare rigido vincolabile, esternamente e coassialmente, all'unità di erogazione in maniera risolvibile e provvisto di una apertura di collegamento tra i levismi di azionamento dell’unità e l’unità stessa; oltre a ciò è previsto che l’elemento tubolare rigido funga da anima per una complementare guaina tubolare esterna di copertura, la quale è realizzata in corpo unico con i mezzi di azionamento ed è in materiale elasticamente cedevole in modo tale da definire una superficie esterna presentante un profilo senza soluzione di continuità e per questo facilmente steri lizza bile.
Quest'ultimo tipo di siringa permette una elevata igienizzazione delle parti esterne per la sua conformazione lineare e priva di interstizi, ma si è riscontrato che il materiale polimerico della guaina tubolare può non adattarsi a particolari condizioni richieste da trattamenti di sterilizzazione, o per motivi di incompatibilità chimica, od ancora per invecchiamento dovuti a temperature elevate nei trattamenti.
La scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare l'inconveniente ora menzionato attraverso la realizzazione di una siringa odontoiatrica con caratteristiche di elevata igienizzabilità ed adattabile a qualsiasi trattamento di sterilizzazione previsto su questi tipi di manipoli.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dai contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 illustra la siringa odontoiatrica, conformemente al presente trovato, in una vista laterale con alcune parti asportate ed altre in sezione;
la figura 2 illustra una sezione II - Il riferita alla figura 1; la figura 3 illustra un particolare in scala ingrandita riferito alla figura 2.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, e con particolare riferimento alla figura 1 , la siringa odontoiatrica in oggetto viene utilizzata per la pulizia, con acqua o aria o con una miscela delle stesse, di zone del cavo orale di un paziente interessate a trattamento.
Questa siringa comprende una impugnatura centrale costituita da un corpo tubolare 1 alloggiente, al suo interno, una unità 2 di selezione ed erogazione di acqua ed aria verso un beccuccio 3 di uscita, il quale è collegato alla stessa unità, ad incastro ed in modo risolvibile, in corrispondenza di una estremità anteriore del corpo 1.
Il corpo 1 è dotato di mezzi 4 di azionamento dell'erogazione di aria ed acqua (illustrati meglio nel seguito della trattazione) agenti sull'unità 2. Quest'ultima è, a sua volta, collegata ad un innesto 5 previsto di condotti 6a e 6b di alimentazione in pressione dei fluidi aria-acqua verso l'unità 2 e collegabile alla stessa unità in corrìspondenza dell'estremità posteriore del corpo.
Più precisamente, il corpo tubolare 1 è composto da un elemento tubolare rigido 7 (in materiale metallico), vincolabile esternamente e coassialmente all’unità 2 di erogazione in maniera risolvibile, e provvisto di una apertura 8 di collegamento tra i suddetti mezzi 4 di azionamento e l’unità 2 per permettere l'alimentazione verso il beccuccio 3 dei fluidi.
L'elemento tubolare rigido 7 funge da supporto per una complementare guaina 9 tubolare esterna di copertura dello stesso elemento e dell'unità 2. Questa guaina 9 tubolare esterna è realizzata in materiale rigido e con caratteristiche tali da permettere una sterilizzazione della guaina ad elevate temperature o con agenti chimici: il materiale della guaina 9 deve quindi possedere caratteristiche di biocompatibilità, autoclavabilità ad alte temperature ed essere bioinerte. Dopo varie sperimentazioni, la Richiedente, ha rilevato che il materiale più adatto a tale scopo è il titanio che, oltre a ciò, possiede anche elevate caratteristiche di leggerezza.
Su questa guaina 9 sono associati i suddetti mezzi 4 di azionamento dell'unità 2, i quali mezzi 4 sono dotati di organi 10 di tenuta atti ad impedire il passaggio di elementi contaminanti dall’esterno all'interno della guaina 9 in modo da mantenere una elevata igienizzazione della siringa.
Più in detaglio, vedi figura 2, questi mezzi 4 di azionamento sono costituiti da una coppia di pulsanti 11 e 12 disposti sulla superfìcie esterna della guaina 9 tubolare esterna e disposti tra loro angolarmente sfalsati per permettere una migliore selezione singola (o contemporanea) di aria e/o acqua.
Struturalmente la guaina 9 presenta corrispondenti prime sedi 13 passanti di alloggiamento, e relativi mezzi 14 di assemblaggio, ad incastro forzato, dei pulsanti 11 e 12 sulla stessa guaina tubolare e sul suddeto elemento tubolare interno 7, il quale presenta seconde sedi 15, passanti, disposte coassiali alle prime sedi 13: in tal modo i pulsanti 11 e 12 risultano contraffacciati all'unità 2 (ovvero viene definita la suddeta apertura 8) e possono ativare dei relativi elementi di comando 17 e 18 (visibili in linea discontinua nelle figure 2 e 3) per l'apertura o la chiusura di condoti interni di aria ed acqua presenti nell'unità 2.
Come meglio osservabile nel particolare di figura 3, ognuno dei suddetti pulsanti 11 e 12 è costituito da uno stelo 16 di contatto con uno dei relativi elementi 17 e 18 di comando dell'unità 2 di selezione di fluidi; lo stelo 16 è scorrevole assialmente all'interno di un corpo 19 di contenimento (vedi freccia F di figura 3) tra una posizione sollevata non operativa (visibile in figure 1 e 2), ed un posizione abbassata, a contato con il relativo elemento 17 e 18 di comando.
Lo stelo 16 è provvisto, ad una estremità, di una testa 20 di azionamento disposta esterna e scorrevole sul corpo 19 di contenimento, mentre sull'estremità più interna di ogni stelo 16 sono previsti i suddetti organi 10 di tenuta costituiti da un anello elastico 21 (ad esempio un noto O'RING) interposto tra lo stelo 16 ed il corpo 19 di contenimento.
Tra la suddetta testa 20 di azionamento ed il corpo 19 di contenimento sono presenti dei mezzi 22 elastici di ritorno del gruppo testa 20 - stelo 16 nella posizione sollevata non operativa: in pratica è presente una molla 22 calzata sullo stelo 16 ed interposta alle proprie estremità tra la testa 20 e la base del corpo 19 di contenimento.
I sopracitati mezzi 14 di assemblaggio sono costituiti, per ogni pulsante 11 e 12 (qui è chiaramente visibile in sezione un solo pulsante, in quanto l'altro è strutturalmente analogo a questo), da una boccola 23 accoppiata, ad incastro, sulla prima e seconda sede 13 e 15. All'interno di questa boccola 23 è alloggiata, sempre ad incastro, una prima porzione 19a del corpo 19 di contenimento, cilindrico, del relativo pulsante 11 e 12.
Per ottenere un bloccaggio dei pulsanti 11 e 12 sulla guaina 9, la boccola 23 presenta una prima porzione 23a, alloggiata nella seconda sede 15, con diametro pari al diametro della medesima seconda sede, ed una seconda porzione 23b, a diametro minore rispetto al diametro della prima porzione 23a, parzialmente alloggiata nella prima sede 13, in modo da definire un sottosquadro di appoggio e di bloccaggio della boccola 23.
Analogamente, il corpo 19 di contenimento presenta, oltre alla prima porzione 19a alloggiata nella boccola 23, una seconda porzione 19b, esterna alla guaina 9, presentante un diametro maggiore del diametro della prima sede 13 della guaina 9, in modo da definire una superfice circolare di appoggio sulla seconda porzione 23b della boccola 23, fuoriuscente dalla guaina 9: in tal modo si creano due bloccaggi esterno - interno sui pulsanti 11 e 12 tali da impedire distacchi degli stessi dalla guaina 9 e, soprattutto impedire la definizione di zone di raccolta di sporcizia e batteri sull'esterno della siringa.
Per una migliore igienizzazione dei due pulsanti 11 e 12, vi è la possibilità di rimuovere il gruppo testa 20 - stelo 16 dal corpo 19 di contenimento (unitamente all'anello elastico 21): per fare ciò è necessario semplicemente esercitare una trazione sulla testa 20 in modo da permettere all'anello elastico 21 di vincere il contrasto esercitato da un restringimento anulare 25 realizzato ad una estremità di una boccola interna di contrasto 26, la quale è direttamente a contatto con lo stelo 16 (vedi figura 3).
Preferibilmente, tutti gli elementi rigidi appena descritti possono essere realizzati anch'essi in titanio come la guaina 9 di copertura sopra descritta.
La siringa ora descritta, quindi, raggiunge gli scopi prefissati grazie ad una struttura semplice, ergonomicamente adatta all'uso a cui è destinata, e con caratteristiche di sterilizzazione tali da permettere alla guaina ed all'elemento tubolare definente l'anima di poter sopportare qualsiasi tipo di sterilizzazione a cui possono essere sottoposte.
La struttura dei pulsanti risulta compatta, precisa nell'utilizzo e con caratteristiche di linearità tali da evitare il raccogliersi di sporco sugli stessi pulsanti, mantenendo così la siringa secondo standard elevati di igienicità.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Siringa odontoiatrica del tipo comprendente una impugnatura centrale costituita da un corpo tubolare (1) alloggiente una unità (2) di selezione ed erogazione di acqua ed aria verso un beccuccio (3) di uscita collegato alla stessa unità in modo risolvibile ed in corrispondenza di una estremità anteriore di detto corpo (1), quest'ultimo essendo, altresì, dotato di mezzi (4) di azionamento di detta erogazione agenti su detta unità (2), a sua volta collegata ad un innesto (5) previsto di condotti (6a, 6b) di alimentazione di detti fluidi verso detta unità (2); detto corpo tubolare (1) essendo composto almeno da un elemento tubolare rigido (7), vincolabile esternamente e coassialmente a detta unità (2) di erogazione in maniera risolvibile, e provvisto di almeno una apertura (8) di collegamento tra detti mezzi (4) di azionamento e detta unità (2), detto elemento tubolare rigido (7) supportando una complementare guaina (9) tubolare esterna di copertura, caratterizzata dal fatto che detta guaina (9) tubolare esterna è rigida e sulla stessa guaina sono associati i detti mezzi (4) di azionamento di detta unità (2) dotati, detti mezzi (4) di azionamento, di organi (10) di tenuta atti ad impedire il passaggio di elementi contaminanti dall’esterno all’interno di detta guaina (9) tubolare esterna.
  2. 2. Siringa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (4) di azionamento sono costituiti da una coppia di pulsanti (11, 12) disposti sulla superficie esterna di detta guaina (9) tubolare esterna rigida, presentante corrispondenti prime sedi (13) passanti di alloggiamento, e relativi mezzi (14) di assemblaggio, ad incastro forzato, di detti pulsanti (11, 12) sulla stessa guaina tubolare e su detto elemento tubolare interno (7) presentante seconde sedi (15) passanti disposte coassiali a dette prime sedi (13).
  3. 3. Siringa secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che ogni detto pulsante (11, 12) è costituito da uno stelo (16) di contatto con uno relativo elemento (17, 18) di comando di detta unità (2) di selezione di fluidi, scorrevole assialmente all'interno di un corpo (19) di contenimento tra una posizione sollevata non operativa, ed un posizione abbassata, a contatto con detto elemento (17, 18) di comando; detto stelo (16) essendo provvisto di una testa (20) di azionamento disposta esterna e scorrevole sul detto corpo (19) dì contenimento; sull'estremità più interna di ogni detto stelo (16) essendo previsti i detti organi (10) di tenuta costituiti da un anello elastico (21) interposto tra detto stelo (16) e detto corpo (19) di contenimento.
  4. 4. Siringa secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che tra detta testa (20) di azionamento e detto corpo (19) di contenimento sono previsti mezzi (22) elastici di ritorno di detta testa (20) e detto stelo (16) in detta posizione sollevata non operativa.
  5. 5. Siringa secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (14) di assemblaggio sono costituiti, per ogni detto pulsante (11, 12), da una boccola (23) accoppiata, ad incastro, su dette prima e seconda sede (13, 15) ed al cui interno è alloggiata, sempre ad incastro, una prima porzione (19a) di un corpo (19) di contenimento, cilindrico, di deto pulsante {11, 12); ogni deta boccola (23) presentando una prima porzione (23a) alloggiata in detta seconda sede (15) con diametro pari al diametro della medesima seconda sede ed una seconda porzione (23b), a diametro minore rispeto al diametro di deta prima porzione (23a), parzialmente allog- · giata in deta prima sede (13), in modo da definire un sottosquadro di appoggio e di bloccaggio di detta boccola (23).
  6. 6. Siringa secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto corpo (19) di contenimento presenta detta prima porzione (19a) alloggiata in detta boccola (23) ed una seconda porzione (19b), esterna a detta guaina (9), presentante un diametro maggiore del diametro di detta prima sede (13) in modo da definire una superfice circolare di appoggio su deta seconda porzione (23b) di detta boccola (23).
  7. 7. Siringa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta guaina (9) tubolare esterna è realizzata in un materiale bioinerte, biocompatibile ed autoclavabile, anche ad alte temperature.
  8. 8. Siringa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta guaina (9) tubolare esterna rigida è realizzata in titanio.
  9. 9. Siringa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi (4) di azionamento di detta unità (2) sono realizzati in titanio.
  10. 10. Siringa secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che ogni detto gruppo testa (20) - stelo (16) di ogni detto pulsante (11, 12) è rimovibile, per trazione, da detto corpo (19) di contenimento, unitamente a detto anello elastico (21), disposto, almeno in parte ed in corrispondenza di detta posizione sollevata non operativa, in un restringimento anulare (25) realizzato ad una estremità di una boccola interna di contrasto (26) di detto corpo (19) di contenimento.
  11. 11. Siringa secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT1998BO000581A 1998-10-13 1998-10-13 Siringa odontoiatrica. IT1304402B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BO000581A IT1304402B1 (it) 1998-10-13 1998-10-13 Siringa odontoiatrica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BO000581A IT1304402B1 (it) 1998-10-13 1998-10-13 Siringa odontoiatrica.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO980581A0 ITBO980581A0 (it) 1998-10-13
ITBO980581A1 true ITBO980581A1 (it) 2000-04-13
IT1304402B1 IT1304402B1 (it) 2001-03-19

Family

ID=11343451

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998BO000581A IT1304402B1 (it) 1998-10-13 1998-10-13 Siringa odontoiatrica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1304402B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO980581A0 (it) 1998-10-13
IT1304402B1 (it) 2001-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2001277669A1 (en) Biomaterial including animal corneal tissue
WO2006082610A3 (en) Multiple-root endosteal dental implant
JP4518437B1 (ja) 洋式便器の消毒、消臭スプレー装置
ITBO980581A1 (it) Siringa odontoiatrica.
KR101118190B1 (ko) 치과용 핸드피스 살균장치
WO1995014441A1 (de) Ultraschall-zahnbürste
CN206167091U (zh) 具有杀菌功能的电动牙刷
KR102339402B1 (ko) 분사형 변기 소독기
EP1468967A3 (en) An apparatus for sterilising and sanitising water circuits
KR200362464Y1 (ko) 향기나는 타구를 갖춘 치과용 의자
CN218684810U (zh) 一种牙科器械清洗支撑支架
CN219021666U (zh) 一种移动式牙科治疗机的污水收集处理装置
CN212577015U (zh) 一种医用牙科护理工具清洗消毒装置
CN113116581B (zh) 一种口腔矫治器清洗消毒机
KR20200037957A (ko) 틀니 초음파 간편 세척기
CA2129026A1 (en) Restroom organizer and sterilizing apparatus
CN211658746U (zh) 一种针灸针清洗消毒灭菌用存储器
CN210963174U (zh) 一种义齿生产用杀菌消毒装置
KR100927914B1 (ko) 레이저를 이용한 스케일러
CN216061378U (zh) 一种对放射科仪器清洁的消毒装置
CN213251917U (zh) 一种护理科用伤口清洗用具
CN213431938U (zh) 一种口腔科用消毒装置
CN207898419U (zh) 伸缩充气马桶坐垫
ITBO990549A1 (it) Dispositivo per il lavaggio di strumenti e/o accessori ambulatoriali .
KR102193299B1 (ko) 살균램프가 구비된 립 플럼퍼