ITBO980342A1 - Dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro . - Google Patents

Dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro . Download PDF

Info

Publication number
ITBO980342A1
ITBO980342A1 ITBO980342A ITBO980342A1 IT BO980342 A1 ITBO980342 A1 IT BO980342A1 IT BO980342 A ITBO980342 A IT BO980342A IT BO980342 A1 ITBO980342 A1 IT BO980342A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heating
plate
ironing
ironing plate
microprocessor
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vainer Molinari
Original Assignee
L E M S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by L E M S R L filed Critical L E M S R L
Priority to ITBO980342 priority Critical patent/IT1303987B1/it
Publication of ITBO980342A1 publication Critical patent/ITBO980342A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303987B1 publication Critical patent/IT1303987B1/it

Links

Landscapes

  • Refinement Of Pig-Iron, Manufacture Of Cast Iron, And Steel Manufacture Other Than In Revolving Furnaces (AREA)
  • Tunnel Furnaces (AREA)
  • Resistance Heating (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico concernente i dispositivi per la stiratura di tessuti, ed in particolare si riferisce ad un dispositivo di riscaldamento per un ferro da stiro.
E’ noto che la stiratura di indumenti, come ad esempio biancheria, capi di vestiario e tessuti in genere, è eseguita mediante ferri da stiro, costituiti essenzialmente da una piastra riscaldata che viene fatta scorrere sui tessuti in modo da eliminare, grazie all’ effetto del calore prodotto dalla piastra, le pieghe presenti sui tessuti stessi generalmente derivati dal lavaggio di questi ultimi.
La piastra può essere dotata di fori destinati alla fuoriuscita di vapore generato da un dispositivo a caldaia associato al ferro da stiro, durante l’operazione di stiratura, migliorandone così l’efficienza.
La caratteristica essenziale di un ferro da stiro consiste però nel fatto che, per ottenere un ottimale effetto di stiratura, la piastra deve in ogni caso essere riscaldata ad una certa temperatura, generalmente variabile in funzione del tipo di tessuto da stirare.
Nei ferri da stiro noti il riscaldamento della piastra stirante viene conseguito sfruttando l effetto Joule” di una resistenza elettrica attraversata da energia elettrica ed associata alla piastra da riscaldare. La temperatura della piastra è controllata mediante l’impiego di un termostato agente su un reostato di regolazióne della resistenza e quindi dell’assorbimento di energia elettrica.
Lo svantaggio principale presentato dai ferri da stiro noti è che essi richiedono una considerevole quantità di energia elettrica per realizzare il riscaldamento della piastra con conseguenti notevoli dispendi di energia elettrica.
Inoltre tali ferri da stiro sono progettati per funzionare alla tensione di rete per cui gli utilizzatori, costretti a maneggiare un ferro da stiro collegato direttamente alla rete di alimentazione, vengono direttamente investiti da eventuali malfunzionamenti dello stesso, spesso riguardanti la connessione elettrica e/o la caldaia di generazione del vapore acqueo. E’ purtroppo frequente che gli utilizzatori di ferri da stiro rimangano vittime di incidenti domestici, quali ustioni e folgorazioni.
Altro svantaggio è che la regolazione della temperatura della piastra non avviene in tempi rapidi ed inoltre è affidata esclusivamente all’ utilizzatore il quale deve agire volontariamente sul reostato per determinare la temperatura di utilizzo in funzione del tessuto da stirare. Inoltre non è generalmente prevista la possibilità di regolare la temperatura della piastra in base allo spessore del tessuto da stirare.
Scopo della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro che sia in grado di riscaldare la piastra contenendo in maniera considerevole i consumi di energia elettrica.
Altro scopo è quello di proporre un dispositivo che possa essere utilizzato con tensioni di esercizio notevolmente inferiori a quella di rete e quindi più sicure per l utilizzatore. Ancora uno scopo è quello di proporre un dispositivo che regoli in modo rapido ed automatico la temperatura della piastra in base allo spessore del tessuto da stirare e/o al tipo di tessuto.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo che sia di semplice realizzazione, di basso costo e. di elevata affidabilità.
Gli scopi sopra indicati vengono ottenuti in accordo con il contenuto delle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell’invenzione sono evidenziate nel seguito con particolare riferimento alle allegate tavole di disegno, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente una vista in prospettiva del dispositivo secondo l invenzione;
- la figura 2 illustra uno schema a blocchi relativo al gruppo d’alimentazione e controllo del dispositivo di figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 2, si indica con 10 un dispositivo di riscaldamento per un ferro da stiro, quest’ultimo comprendente una piastra stirante 5 destinata alla stiratura di capi di vestiario e tessuti in genere. Le altre parti del ferro da stiro, come ad esempio l’involucro, gli specifici collegamenti elettrici e l’impugnatura, sono di tipo noto e quindi non illustrato.
Il dispositivo 10 comprende una piastra riscaldante 1 mobile, di dimensioni simile a quella della piastra stirante 5, disposta superiormente e parallelamente alla piastra stessa, a cui e associato un circuito riscaldante 6 preferibilmente costituito da un canale cavo, forgiato a serpentina estendentesi per l’intera area della piastra stirante 5, entro cui è disposto un conduttore elettrico di materiale conduttivo e ricoperto, ad esempio di materiale ferromagnetico.
La piastra riscaldante 1 è provvista in corrispondenza dei vertici posteriori di una coppia di mensole 14 sagomate in modo tale da essere scorrevolmente guidate da perni 16 sporgenti dalla superficie superiore della piastra stirante 5. E’ inoltre previsto un ulteriore perno 16, fissato alla piastra stirante 5 in prossimità della porzione di testa di quest’ultima, in grado di guidare il movimento verticale della piastra riscaldante 1 in virtù dello scorrimento di questo perno 16 entro un foro 21 realizzato in detta piastra riscaldante 1.
Il dispositivo prevede inoltre mezzi distanziatori 20 essenzialmente costituita da una staffa 12, sporgente posteriormente da detta piastra riscaldante 6 e la cui estremità libera 12a presenta una ghiera filettata che si impegna in una vite ϊ 1 girevolmente supportata da detta piastra stirante 5 per interposizione di un motore elettrico 2, provvisto di motoriduttore. II motore elettrico 2, presenta caratteristiche sia di estrema silenziosità e notevole potenza, ad esempio è in grado di sollevare pesi di 3-4- Kg., che di basso consumo ed ingombro. E’ difatti ragionevole prevedere escursioni verticali della piastra riscaldante 1 entro i due centimetri.
Con particolare riferimento alla figura 2, il dispositivo 10 comprende inoltre un gruppo d'alimentazione e controllo 8 essenzialmente costituito da un trasformatore d’isolamento 17, per convertire la tensione elettrica di rete di 220Volt in bassa tensione 12 o 9 Volt, collegato ad un raddrizzatore 19 in grado di alimentare mezzi a microprocessore 13.
Il gruppo d’alimentazione e controllo 8 comprende inoltre un generatore 18 di radiofrequenze e/o microonde, asservito ai mezzi a microprocessore 13 e collegato al circuito riscaldante 6 tramite almeno un conduttore elettrico inserito in quest’ultimo attraverso una sua estremità libera 7.
Il dispositivo comprende inoltre un sensore 4 del tipo a laser o a fotodiodo ad infrarossi, fissato in corrispondenza della porzione anteriore della piastra riscaldante 1 e collegato a detti mezzi a microprocessore 13, in grado di fornire a questi ultimi un segnale proporzionale allo spessore del tessuto da stirare ed alla movimentazione del ferro da stiro stesso. Tale sensore coopera con una base riflettente 15, sulla quale viene poggiato il tessuto da stirare, al di sotto della piastra stirante 5.
Tale base riflettente 15 presenta un trama opportuna che permette al sensore 4 di apprezzare e rilevare i movimenti della piastra riscaldante 5 sul tessuto.
Il dispositivo 10 comprende inoltre un sensore di temperatura 3, disposto a contatto con la piastra di stiratura 5 e collegato al microprocessore 13 a cui afferiscono i dati di temperatura rilevati dal sensore stesso.
Il funzionamento del dispositivo 10 è assai semplice in quanto, una volta connesso il gruppo d’alimentazione e controllo 8 alla rete elettrica domestica, i mezzi a microprocessore 13 provvedono ad attivare il generatore 18 di radiofrequenze e/o microonde che trasmette tali onde elettromagnetiche nel circuito riscaldante 6 così da riscaldarlo al punto di irraggiare il calore alla piastra stirante 5. In questo modo il ferro da stiro sfrutta il principio di riscaldamento indotto mediante radiofrequenza con un contributo energetico riscaldante ottenuto con un segnale a bassa tensione ed elevata frequenza, in modo da richiedere correnti molto contenute, dell’ordine dei milliampere. Infatti la corrente inviata dal generatore 18 di radiofrequenze e/o microonde tende a viaggiare sulla superficie esterna del filo conduttore, per “effetto pelle”, che in corrispondenza del circuito riscaldante 6 è ricoperto ad esempio da una lega ferromagnetica ad alta impedenza che oppone una adeguata resistenza al passaggio della corrente tale da indurre un riscaldamento immediato.
Una volta raggiunta la temperatura predefinita, che corrisponde al “punto di Curie” della lega ferromagnetica (cioè la temperatura alla quale la lega perde automaticamente le caratteristiche ferromagnetiche), l’effetto pelle viene ridotto e la corrente elettrica passa nello strato conduttivo del conduttore elettrico che, in virtù del fatto che presenta bassa resistenza, non induce più calore al circuito riscaldante 6. Quando la temperatura di quest’ultimo scende al di sotto del punto di Curie di qualche grado centigrado, il conduttore del circuito riscaldante 6 riacquista le proprietà ferromagnetiche e quindi subisce un nuovo riscaldamento.
La temperatura di esercizio del ferro da stiro è controllata dal microprocessore 13 in quanto questi riceve il valore della temperatura della piastra stirante 5 dal sensore di temperatura 3, e, conseguentemente la confronta con un valore di riferimento ad esempio impostato dall’utente oppure elaborato dallo stesso microprocessore in base ai valori di spessore o di “movimentazione” ricevuti dal sensore di posizionamento 4. Nel caso in cui il microprocessore 13 debba regolare la temperatura della piastra stirante 5, oltre ad agire sull’ attivazione del generatore di radiofrequenze e/o microonde 18, agisce sui mezzi distanziatori 20, cioè sul motore elettrico 2, al fine di regolare la mutua distanza tra le piastre, riscaldante 1 e stirante 5. In altre parole se la temperatura della piastra stirante 5 è eccessiva, il microprocessore 13 attiva il motore elettrico 2 in modo da allontanare la piastra riscaldante 1 dalla piastra stirante 5: in questo modo, variando la mutua distanza fra queste ultime, si regola la temperatura a cui si desidera far permanere la piastra 5 in relazione al tipo di tessuto da stirare.
Inoltre il sensore di posizionamento 4, in cooperazione con la base riflettente 15, è in grado di verificare lo spessore del tessuto da stirare, situato fra la piastra riscaldante 5 e la base riflettente 15, in relazione alla quantità di luce riflessa dallo stesso tessuto e conseguentemente di trasmettere l’entità di tale spessore al microprocessore 13 che provvede a regolare la temperatura di esercizio della piastra stirante 5 mediante sia l’attivazione del motorino 2 al fine di regolare la mutua distanza fra la piastra riscaldante 1 e la piastra stirante 5 che l’attivazione del generatore di radiofrequenze 18 e/o microonde.
E’ opportuno precisare che il microprocessore 13 è altresì in grado di agire sul generatore 18 di radiofrequenze e/o microonde regolando la frequenza e l’intensità delle onde elettromagnetiche generate.
Il microprocessore 13 è anche in grado di controllare il circuito riscaldante 6, in particolare disattivandolo, in corrispondenza delle informazioni trasmesse dal sensore di posizionamento 4 in relazione allo stazionamento, nella medesima posizione per un determinato intervallo di tempo, della piastra stirante 5 sul tessuto da stirare in modo da evitarne così la bruciatura. Il microprocessore 13 è altresì in grado di attivare più azioni contemporaneamente, nel senso che nei casi di risposte necessariamente rapide, ad esempio per evitare bruciature del tessuto da stirare, disattiva il circuito riscaldante 6 e comanda l allontanamento della piastra riscaldante 1 dalla piastra stirante 1.
II principale vantaggio della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro in grado di riscaldare la piastra dello stesso utilizzando bassa tensione d’alimentazione e con conseguenti consumi molto contenuti di energia elettrica.
Altro vantaggio della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo che, utilizzando bassa tensione d’alimentazione, annulla qualsiasi rischio derivante da eventuali malfunzionamenti del ferro medesimo.
Ancora un altro vantaggio è quello di fornire un dispositivo che regoli in modo rapido ed automatico la temperatura della piastra in base allo spessore del tessuto da stirare e/o al tipo di tessuto e che sia altresì in grado di disattivare il riscaldamento della piastra stirante in corrispondenza di un’accidentale permanenza prolungata del ferro da stiro nella stessa posizione.
Ulteriore vantaggio è quello di fornire un dispositivo che sia di semplice realizzazione, di basso costo e di elevata affidabilità.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell’ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro provvisto di una piastra stirante 5, detto dispositivo 10 essendo caratterizzato dal fatto di comprendere una piastra riscaldante 1, sovrapposta a detta piastra stirante 5, e provvista di un circuito riscaldante 6 interessato da segnali a radiofrequenza od a microonde,, che ne consentono il riscaldamento tale da indurre il riscaldamento di detta piastra stirante 5, detti segnali derivanti da un generatore 18 di radio frequenze o microonde la cui attivazione è controllata da mezzi a microprocessore 13 in conseguenza dell’ elaborazione di segnali rilevati da un sensore di temperatura 3 e/o di posizionamento 4 di detta piastra stirante 5.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta piastra riscaldante 1 è mobile verticalmente rispetto a detta piastra stirante 5, in virtù di mensole 14 scorrevolmente guidate da perni 16 fissati a detta piastra stirante 5 e mediante l’attivazione di mezzi distanziatori 20 interposti tra dette piastre, stirante 5 e riscaldante 1, ed asserviti a detti mezzi di controllo a microprocessore 13, in conseguenza dell’elaborazione dei valori di detti segnali rilevati da detto sensore di temperatura 3 e/o di posizionamento 4.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detti mezzi distanziatori 20 comprendono essenzialmente un motore elettrico 2 girevolmente supportante mezzi a vite 11 in cui si impegna l’estremità filettata 12a di una staffa 12 di supporto di detta piastra riscaldante 1.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto circuito riscaldante 6 è costituito da un canale cavo entro cui sono convogliati detti segnali a radiofrequenza e/o a microonde.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un gruppo d’alimentazione e controllo 8 essenzialmente comprendente un trasformatore d’isolamento 17, per convertire la tensione elettrica di rete in bassa tensione, collegato ad un raddrizzatore 19 in grado di alimentare detti mezzi a microprocessore 13 collegati a detto generatore 18 di radiofrequenze e/o microonde in grado di regolarne la frequenza.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto sensore di posizionamento 4, vincolato a detta piastra riscaldante 1, è del tipo laser o a fotodiodo ad infrarossi che, in cooperazione con una base riflettente 15 sottostante a detta piastra stirante 5, è in grado di inviare a detti mezzi a microprocessore 13 un segnale proporzionale allo spessore del tessuto da stirare, situato fra detta piastra stirante 5 e detta base riflettente 15, in base al quale detti mezzi a microprocessore 13 regolano la temperatura di detto circuito riscaldante 6.
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 e la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detti mezzi a microprocessore 13 in base a detto segnale proporzionale allo spessore del tessuto da stirare attivano detti mezzi distanziatori 20 al fine di regolare la temperatura di detta piastra stirante 5 mediante la regolazione della mutua distanza tra quest’ultima e detta piastra riscaldante 1.
  8. 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detto sensore di posizionamento 4 invia inoltre a detti mezzi a microprocessore 13 un segnale proporzionale allo spostamento di detta piastra stirante 5 rispetto a detta base riflettente 15 al fine di determinare una condizione d’arresto di detto ferro da stiro in corrispondenza della quale detti mezzi a microprocessore 13 disattivano detto circuito riscaldante 6.
  9. 9) Dispositivo secondo le rivendicazioni 2 ed 8 caratterizzato dal fatto che detti mezzi a microprocessore 13 in base a detto segnale proporzionale allo spostamento di detta piastra stirante 5 attivano detti mezzi distanziatori 20 al fine di regolare la mutua distanza tra dette piastre stirante 5 e riscaldante 1.
ITBO980342 1998-05-29 1998-05-29 Dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro. IT1303987B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO980342 IT1303987B1 (it) 1998-05-29 1998-05-29 Dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO980342 IT1303987B1 (it) 1998-05-29 1998-05-29 Dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO980342A1 true ITBO980342A1 (it) 1999-11-29
IT1303987B1 IT1303987B1 (it) 2001-03-02

Family

ID=11343214

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO980342 IT1303987B1 (it) 1998-05-29 1998-05-29 Dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1303987B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1303987B1 (it) 2001-03-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101946559B (zh) 感应加热烹调器
CN206949206U (zh) 一种畜牧养殖场供水设备的水温控制装置
US2661552A (en) Steaming and pressing apparatus
GB9805852D0 (en) Temperature sensing and limiting arrangement
KR101266668B1 (ko) 탄소나노튜브 파우더가 첨가된 직류식 다용도 찜찔 시트
US20150201726A1 (en) Handheld Iron and Stand
CN209010808U (zh) 一种熨烫设备
ITBO980342A1 (it) Dispositivo di riscaldamento per ferro da stiro .
EP0126530A2 (en) Laundry ironing or pressing apparatus
WO1988003579A1 (en) Ironing apparatus
US1736148A (en) Electric steam-pressing appliance
US2543103A (en) Support for electrically heated devices
CN205362928U (zh) 一种新型电烙铁
DE3208603A1 (de) Elektro-trocken und dampfreglerbuegeleisen
CN205783263U (zh) 一种暖手桌垫
ITMI980614U1 (it) Apparecchio composito per la pulitura a vapore e ferro da stiro a vapore
CN208286685U (zh) 一种自动控温智能衣柜
CN207699906U (zh) 一种安全电熨斗
US1496699A (en) Stand for electric irons
CN202709257U (zh) 智能烤火箱
CN206163889U (zh) 一种电气工程接线用烫锡机
JPS5680635A (en) Induction heating type cooking apparatus
CN206499327U (zh) 一种新型智能米汤蒸饭煲
DE4018533A1 (de) Buegeleisen
KR101185467B1 (ko) 헤어롤용 인덕션 가열기