ITBO980300A1 - Dispositivo di drenaggio di fluidi corporei. - Google Patents

Dispositivo di drenaggio di fluidi corporei. Download PDF

Info

Publication number
ITBO980300A1
ITBO980300A1 IT98BO000300A ITBO980300A ITBO980300A1 IT BO980300 A1 ITBO980300 A1 IT BO980300A1 IT 98BO000300 A IT98BO000300 A IT 98BO000300A IT BO980300 A ITBO980300 A IT BO980300A IT BO980300 A1 ITBO980300 A1 IT BO980300A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drainage device
conveyor tube
drip chamber
body fluids
collection bag
Prior art date
Application number
IT98BO000300A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Montanari
Original Assignee
Medistar Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Medistar Srl filed Critical Medistar Srl
Priority to IT98BO000300A priority Critical patent/IT1300024B1/it
Publication of ITBO980300A0 publication Critical patent/ITBO980300A0/it
Priority to EP99108980A priority patent/EP0956839A3/en
Publication of ITBO980300A1 publication Critical patent/ITBO980300A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1300024B1 publication Critical patent/IT1300024B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F5/00Orthopaedic methods or devices for non-surgical treatment of bones or joints; Nursing devices; Anti-rape devices
    • A61F5/44Devices worn by the patient for reception of urine, faeces, catamenial or other discharge; Portable urination aids; Colostomy devices
    • A61F5/441Devices worn by the patient for reception of urine, faeces, catamenial or other discharge; Portable urination aids; Colostomy devices having venting or deodorant means, e.g. filters ; having antiseptic means, e.g. bacterial barriers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Sink And Installation For Waste Water (AREA)
  • Cyclones (AREA)

Description

D E S C R IZ IO N E
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo di drenaggio di fluidi corporei.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad un dispositivo per la raccolta di urina, o di qualsiasi altro fluido corporeo prelevato dal corpo del paziente attraverso un catetere o similare; impiego a cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Come è noto, i dispositivi per la raccolta di urina attualmente in commercio comprendono una sacca di raccolta dei fluidi corporei, ed un tubo convogliatore in materiale plastico presentante una prima estremità collegata alla sacca di raccolta, ed una seconda estremità provvista di un connettore sul quale è atto ad essere innestato il citato catetere, in modo tale da convogliare all'interno della sacca di raccolta 1'urina prelevata al paziente.
Per impedire che eventuali batteri sviluppatisi nella sacca di raccolta possano raggiungere il paziente, i citati dispositivi di raccolta generalmente comprendono un elemento sterilizzatore atto ad impedire la proliferazione di colonie batteriche all'interno della sacca di raccolta, oppure <’ >una valvola unidirezionale atta ad impedire il deflusso dell'urina dalla sacca di raccolta verso il paziente.
É noto infatti che l'urina, come molti altri fluidi corporei, in dipendenza dalle condizioni del paziente, può portare in sospensione una notevole quantità di batteri che trovano all'interno della sacca di raccolta o del tubo convogliatore un ottimo ambiente di cultura. Tali batteri possono risalire lungo il tubo convogliatore e raggiungere il paziente causandogli gravissime patologie. È ovvio pertanto che occorre impedire in qualunque modo che i batteri raggiungano il paziente .
Purtroppo i dispositivi di raccolta sopra descritti hanno il grosso inconveniente di avere un costo di produzione relativamente elevato, e di non essere particolarmente efficienti nell'ostacolare la migrazione dei batteri verso il paziente.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un dispositivo di drenaggio di fluidi corporei economico da produrre, ed estremamente efficiente nellostacolare la migrazione dei batteri verso il paziente.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un dispositivo di drenaggio di fluidi corporei veicolati all'esterno di un organismo vivente; il dispositivo di drenaggio comprendendo un contenitore di accumulo di detti fluidi corporei, ed un tubo convogliatore presentante una prima estremità collegata al detto contenitore di accumulo ed una seconda estremità atta ad essere collegata al detto organismo vivente; il detto contenitore di accumulo essendo internamente provvisto di una camera di gocciolamento ed il detto tubo convogliatore essendo collegato direttamente alla detta camera di gocciolamento; il detto dispositivo di drenaggio essendo caratterizzato dal fatto che la detta camera di gocciolamento presenta internamente uno strato di rivestimento in materiale ad azione battericida.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento al disegno annesso, che illustra un dispositivo di drenaggio di fluidi corporei realizzato secondo i dettami della presente invenzione.
Con riferimento alla figura annessa, con 1 è indicato nel suo complesso un dispositivo di drenaggio di fluidi corporei atto ad immagazzinare dei fluidi corporei, per esempio urina, prelevati da un paziente, sia esso un essere umano od un animale, attraverso un qualsiasi mezzo di prelievo come, per esempio, un catetere 2 inserito nel corpo del paziente.
Il dispositivo di drenaggio 1 comprende una sacca di raccolta 3 di fluidi corporei, ed un tubo convogliatore 4 presentante una prima estremità collegata alla sacca di raccolta 3, ed una seconda estremità provvista di un connettore di raccordo 5 per il collegamento ai citati mezzi di prelievo, in modo tale che i fluidi corporei possano raggiungere la sacca di raccolta 3 percorrendo il tubo convogliatore 4.
La sacca di raccolta 3 è preferibilmente, ma non necessariamente, realizzata in materiale plastico, ed è internamente provvista di una camera di gocciolamento 6. Il tubo convogliatore 4 è anch'esso preferibilmente, ma non necessariamente, realizzata in materiale plastico, ed è collegato direttamente con la camera di gocciolamento 6, in modo tale che i fluidi corporei che fluiscono all'interno del tubo, attraversino la camera di gocciolamento 6 prima di giungere all'interno della sacca di raccolta 3.
Per impedire la migrazione di colonie batteriche in senso retrogrado, ovvero dalla sacca di raccolta 3 al paziente, la camera di gocciolamento 6 presenta internamente uno strato di rivestimento 7 in materiale ad azione battericida.
Tale materiale ad azione battericida è preferibilmente, ma non necessariamente, costituito da ioni metallici. In particolare, prove sperimentali hanno dimostrato che la miglior azione battericida si ottiene utilizzando ioni di sali metallici come, per esempio, l'acetato di zinco.
Nell'esempio illustrato, la sacca di raccolta 3 è provvista, in corrispondenza del proprio fondo, di un rubinetto di spurgo 11, agendo sul quale è possibile effettuare lo svuotamento della sacca di raccolta 3.
Il dispositivo di drenaggio 1 comprende infine un punto di prelievo attraverso il quale è possibile estrarre i fluidi corporei che fluiscono all'interno del catetere 2 per sottoporli ad analisi chimico-fisiche.
Nell'esempio illustrato, tale punto di prelievo è ricavato nel connettore di raccordo 5. Il connettore di raccordo 5 è infatti costituito da un corpo tubolare che presenta, sulla propria parete laterale, un foro passante 8, chiuso a tenuta di fluido da una membrana 9 che definisce il suddetto punto di prelievo. Tale membrana 9 è infatti facilmente perforabile da un ago o similare, così da permettere un agevole prelievo dei fluidi corporei presenti all'interno del connettore di raccordo 5.
Nell'esempio illustrato, per agevolare il prelievo dei fluidi corporei provenienti dal catetere 2, il dispositivo di drenaggio 1 comprende una pinza chiuditubo 10 disposta lungo il tubo convogliatore 4, a valle del connettore di raccordo 5. Tale pinza chiuditubo 10 è serrabile sul tubo convogliatore 4 per bloccare il deflusso dei fluidi corporei, e provocare il riempimento del tratto di tubo compreso tra la pinza chiuditubo 10 ed il connettore di raccordo 5.
Il funzionamento del dispositivo di drenaggio 1 è facilmente deducibile da quanto sopra descritto: i batteri cresciuti nella sacca di raccolta 3, per poter raggiungere il paziente, devono attraversare la camera di gocciolamento 6 dove vengono però in contatto con lo strato di rivestimento 7 che provvede ad inattivarli, scongiurando qualsiasi rischio di contagio del paziente.
Il principale vantaggio del dispositivo di drenaggio 1 sopra descritto ed illustrato è quello di presentare una struttura estremamente semplice che riduce sensibilmente i tempi di assemblaggio ed i costi di produzione.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo di drenaggio 1 è quello di essere esente da rischi di ostruzione, e di garantire una elevata capacità di sterilizzazione in senso retrogrado. L'azione battericida esercitata dallo strato di rivestimento 7 è infatti tanto migliore quanto maggiore è la permanenza all'interno della camera di gocciolamento 6 dell 'urina portatrice di batteri proveniente dalla sacca di raccolta 3.
Risulta infine chiaro che al dispositivo di drenaggio 1 qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo di drenaggio (1) di fluidi corporei veicolati all'esterno di un organismo vivente; il dispositivo di drenaggio (1) comprendendo un contenitore di accumulo (3) di detti fluidi corporei, ed un tubo convogliatore (4) presentante una prima estremità collegata al detto contenitore di accumulo (3) ed una seconda estremità atta ad essere collegata al detto organismo vivente; il detto contenitore di accumulo (3) èssendo internamente provvisto di una camera di gocciolamento (6) ed il detto tubo convogliatore (4) essendo collegato direttamente alla detta camera di gocciolamento (6); il detto dispositivo di drenaggio (1) essendo caratterizzato dal fatto che la detta camera di gocciolamento (6) presenta internamente uno strato di rivestimento (7) in materiale ad azione battericida.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto materiale ad azione battericida comprende ioni metallici.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i detti ioni metallici sono ioni di sali metallici.
  4. 4.Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il detto contenitore di accumulo (3) di fluidi corporei è una sacca di raccolta (3) di fluidi corporei.
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto tubo convogliatore (4) presenta, in corrispondenza della sua seconda estremità, un connettore di raccordo (5) collegabile a mezzi di prelievo (2) inseriti nel corpo del detto organismo vivente .
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il detto connettore di raccordo (5) comprende un punto di prelievo (8).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprende mezzi di chiusura (10) del detto tubo convogliatore (4), i quali sono disposti lungo il tubo convogliatore (4) a valle del detto connettore di raccordo (5).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i detti sali metallici comprendono acetato di zinco.
IT98BO000300A 1998-05-11 1998-05-11 Dispositivo di drenaggio di fluidi corporei. IT1300024B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BO000300A IT1300024B1 (it) 1998-05-11 1998-05-11 Dispositivo di drenaggio di fluidi corporei.
EP99108980A EP0956839A3 (en) 1998-05-11 1999-05-06 Body-fluid drainage device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BO000300A IT1300024B1 (it) 1998-05-11 1998-05-11 Dispositivo di drenaggio di fluidi corporei.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO980300A0 ITBO980300A0 (it) 1998-05-11
ITBO980300A1 true ITBO980300A1 (it) 1999-11-11
IT1300024B1 IT1300024B1 (it) 2000-04-04

Family

ID=11343172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98BO000300A IT1300024B1 (it) 1998-05-11 1998-05-11 Dispositivo di drenaggio di fluidi corporei.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0956839A3 (it)
IT (1) IT1300024B1 (it)

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3906935A (en) * 1973-06-29 1975-09-23 Gard Ind Inc Medical fluid drainage and sampling system
IL52266A (en) * 1977-06-07 1979-12-30 Leibinsohn Saul Microbe barrier device
EP0138851A4 (en) * 1983-04-18 1986-11-26 Baxter Travenol Lab ARTICLES AND COMPOSITIONS FOR PROVIDING AN ANTIMICROBIAL EFFECT DURING URINARY DRAINAGE.
US4723950A (en) * 1984-12-12 1988-02-09 C. R. Bard, Inc. Urine drainage bag outlet with barrier against microbial infection
DD252543A1 (de) * 1986-09-09 1987-12-23 Medizin Labortechnik Veb K Auffangbeutel fuer urin und sekrete
EP0459003A1 (en) * 1990-06-01 1991-12-04 Kabushikikaisha Nippan Kenkyusho Coating composition and antimicrobial deodorant composed of the coating compositions
US5681575A (en) * 1992-05-19 1997-10-28 Westaim Technologies Inc. Anti-microbial coating for medical devices
US5312383A (en) * 1992-12-08 1994-05-17 Mentor Corporation Penile catheter system

Also Published As

Publication number Publication date
EP0956839A2 (en) 1999-11-17
EP0956839A3 (en) 2000-06-07
IT1300024B1 (it) 2000-04-04
ITBO980300A0 (it) 1998-05-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10583227B2 (en) Fluid level sensor cover for a medical waste fluid collection and disposal system
US7112177B2 (en) Apparatus for monitoring intra-abdominal pressure
US20130245496A1 (en) Urinary catheter anti-reflux and pathogen block device
JPH0663588B2 (ja) 弁を備えた接続装置
US3109429A (en) Ventriculo-venous shunt device for treatment of hydrocephalus
US9867731B2 (en) Urine collection bag assembly
FR2447199A1 (it)
CN104379210A (zh) 新型管阀及其使用
WO2007127305A3 (en) Systems and methods for monitoring and controlling internal pressure of an eye or body part
CN106714869A (zh) 肛门灌洗系统
CN203898819U (zh) 一种膀胱冲洗装置
CN201267610Y (zh) 鼻腔冲洗器
EP0041487A1 (en) Catheter device
ITBO980300A1 (it) Dispositivo di drenaggio di fluidi corporei.
CN205339838U (zh) 一种护理用消毒器
US4106507A (en) Blockage prevention device for body fluid collection systems
ITBO980299A1 (it) Dispositivo di raccolta di fluidi corporei.
ES2441551T3 (es) Válvula de toma de muestras
CN205072905U (zh) 一种女病人取尿培养标本容器
CN204411477U (zh) 一种带密闭接头的三腔导尿管
CN204246658U (zh) 一种导尿管结构
CN102836469B (zh) 一种一次性使用引流袋
CN204073010U (zh) 基于板簧施压的自动更换氧气袋装置
CN203090010U (zh) 防逆流可调引流袋
CN202942456U (zh) 一种一次性使用引流袋

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted