ITBO980132U1 - Gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserboidrauliche. - Google Patents

Gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserboidrauliche. Download PDF

Info

Publication number
ITBO980132U1
ITBO980132U1 IT1998BO000132U ITBO980132U ITBO980132U1 IT BO980132 U1 ITBO980132 U1 IT BO980132U1 IT 1998BO000132 U IT1998BO000132 U IT 1998BO000132U IT BO980132 U ITBO980132 U IT BO980132U IT BO980132 U1 ITBO980132 U1 IT BO980132U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
locking
tie rods
central body
weeding
Prior art date
Application number
IT1998BO000132U
Other languages
English (en)
Original Assignee
I M M Di Moccia Savino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I M M Di Moccia Savino filed Critical I M M Di Moccia Savino
Priority to IT1998BO000132 priority Critical patent/IT244809Y1/it
Publication of ITBO980132U1 publication Critical patent/ITBO980132U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244809Y1 publication Critical patent/IT244809Y1/it

Links

Landscapes

  • Buffer Packaging (AREA)

Description

Titolo : GRUPPO DI BLOCCAGGIO E DI AMMORTIZZAZIONE PER BARRE DA DISERBO IDRAULICHE.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserbo idrauliche, barre che portano condotti ed ugelli destinati a distribuire liquidi diserbanti su una larga striscia di terreno ad una altezza dal suolo variabile.
Sono note barre da diserbo idrauliche costituite da due bracci simmetrici a più elementi snodati uno rispetto all'altro e ripiegabili che sono articolate ai due lati di un corpo centrale allungato trasversalmente; tale corpo centrale è articolato a bilanciere ad una struttura di supporto mediante, per esempio, una coppia di bielle superiori disposte come i lati di un trapezio isoscele « l'articolazione a bilanciere prevede in certi casi che la lunghezza di una delle bielle sia registrabile per correggere, se necessario, l’assetto delle barre, orizzontalità, rispetto al suolo ( é anche previsto un sistema a pendolo con una unica biella laterale).
In certe situazioni operative è necessario che il corpo centrale sia lasciato libero di oscillare , mentre in altre situazioni è necessario vincolare rigidamente fra di loro il corpo centrale alla struttura di supporto: ciò è ottenuto in taluni casi mediante un martinetto fluidodinamico con doppio stelo orizzontale solidale alla parte fissa del bilanciere che ha due tiranti a sfilamenti contrapposti le cui estremità, ritirandosi, vanno a bloccarsi contro due montanti della struttura mobile del bilanciere ( corpo centrale).
In altre parole la tecnica attualmente nota prevede due possibilità operative: oscillazioni libere o bloccaggio rigido del corpo centrale rispetto al supporto.
Si è rilevato che in certe condizioni di impiego è opportuno potere intervenire per ammortizzare le oscillazioni del corpo centrale o anche per diminuirne la corsa, angolo, di oscillazione: ciò non è consentito dai dispositivi attualmente previsti.
Compito tecnico del presente trovato è quello di ovviare alle citate carenze dei dispositivi noti, di mettere a punto cioè un gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserbo idrauliche che consenta di ammortizzare, limitare l'angolo di oscillazione, bloccare oppure lasciar libere le oscillazioni del corpo centrale rispetto al relativo supporto. Nell' ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserbo idrauliche del tipo comprendente un corpo centrale che è articolato a bilanciere ad un supporto caratterizzato dal fatto che al lato inferiore di detto supporto è fissato un martinetto fluidodinamico a sfilamenti contrapposti ai cui pistoni sono collegati due tiranti che sono associati , con l’interposizione di mezzi elastici, a due corrispondenti orecchie laterali di detto corpo centrale.
ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserbo idrauliche secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig.l è una vista prospettica parzialmente spezzata di un gruppo di bloccàggio e di ammortizzazione secondo il trovato montato su una barra da diserbo idraulica;
la fig.2 è una vista prospettica in esploso di una parte dello stesso gruppo.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserbo idrauliche secondo il trovato.
La barra da diserbo idraulica alla quale è applicabile il gruppo 1 è del tipo comprendente un corpo centrale 2 allungato I tiranti 9 sono collegati ai rispettivi pistoni 8a, 8b me-diante mezzi di articolazione ciascuno dei quali comprende una forcella 10 avvitata sul terminale filettato del pistone, un perno 11 passante relativi fori 12 dei rebbi della forcella ed un biscottino terminale 13 dello stelo con foro 14, per il perno 11, ortogonale allo stelo: il perno 11 è bloccabile mediante rondella Ila, bullone llb.
I tiranti 9a, 9b sono associati, con l'interposizione di mezzi elastici 15, a due corrispondenti orecchie laterali 16a, 16b saldate inferiormente al traverso 3a inferiore del corpo centrale 2.
I tiranti 9 attraversano rispettivi fori 17 delle orecchie 16 e fra le estremità degli steli e le orecchie sono montati i mezzi elastici 15, vantaggiosamente di compressione, che sono costituiti da molle elicoidali o preferibilmente da rispettivi pacchi di molle a tazza.
Le oscillazioni relative del corpo centrale rispetto al supporto consentite dall'accoppiamento a bielle passa da una condizione di non ostacolo, ad una situazione via via di maggior rigidità e di minor angolo di oscillazione consentito, fino ad una condizione di bloccaggio totale per graduale accorciamento degli sfilamenti dei pistoni 8a, 8b ottenuti operando sulla mandata del martinetto 8.
Le estremità degli steli 9 hanno filettature 16 per l'avvitamento di dadi 17 vantaggiosamente del tipo autobloccante di preregistrazione della posizione e del carico delle molle a tazza.
Si è così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti ed in particolare come realizza un gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserbo idrauliche che consente di ammortizzare, limitare l'angolo di oscillazione, bloccare oppure lasciar libere le oscillazioni del corpo centrale rispetto al relativo supporto operando dalla cabina sulla mandata al martinetto Θ.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall' ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserbo idrauliche del tipo comprendente un corpo centrale che è articolato a bilanciere ad un supporto caratterizzato dal fatto che al lato inferiore di detto supporto è fissato un martinetto fluidodinamico a sfilamenti contrapposti ai cui pistoni sono collegati due tiranti che sono associati , con l'interposizione di mezzi elastici, a due corrispondenti orecchie laterali di detto corpo centrale.
  2. 2) Gruppo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti tiranti attraversano rispettivi fori di dette orecchie e che fra le estremità di detti tiranti e dette orecchie sono montati detti mezzi elastici, vantaggiosamente di compressione, il bloccaggio del corpo centrale al supporto avvenendo per accorciamento degli sfilamenti.
  3. 3) Gruppo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici sono costituiti da rispettivi pacchi di molle a tazza.
  4. 4) Gruppo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti ed in alternativa alla rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici sono costituiti da molle elicoidali di compressione.
  5. 5) Gruppo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le estremità di detti tiranti sono filettate per l'avvitamento di dadi vantaggiosamente del tipo autobloccante di preregistrazione della posizione e del carico delle dette molle.
  6. 6) Gruppo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti tiranti sono collegati ai rispettivi pistoni mediante mezzi di articolazione del tipo a forcella avvitata sul terminale del pistone, perno passante i rebbi della forcella, biscottino terminale dello stelo con foro per detto perno ortogonale allo stelo.
  7. 7) Gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserbo idrauliche secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati. orizzontalmente che è costituito da montanti 3a e da traversi 3b realizzati in robusti profilati metallici a sezione quadrata saldati a squadro fra di loro : il gruppo 1 è articolato a bilanciere ad un supporto 4, che è fissabile posteriormente ad una macchina agricola, costituito a sua volta da una sorta di esagono irregolare realizzato con spezzoni di profilato tubolare metallico saldati fra di loro e presentante un lato superiore 5a ed un lato inferiore 5b. In maniera nota corpo 2 e supporto 4 sono appoggiati uno contro l'altro e sono collegati fra di loro da guide e pattini, non rappresentati, che ne consentono lo scorrimento frontale relativo ma non l'allontanamento in direzione ortogonale alle superiici. L'articolazione a bilanciere corpo-supporto è ottenuta in maniera nota mediante due bielle 6a, 6b, delle quali una ha allungamento vantaggiosamente registrabile manualmente o idraulicamente, che hanno le estremità articolate rispettivamente al corpo centrale e al supporto e che sono disposte sostanzialmente come i lati di un trapezio isoscele. In figura 1 corpo 2, supporto 4 e bielle 6 sono stati illustrati in maniera estremamente schematica. Al al di sotto del lato inferiore 5b del supporto è fissato con due coppie di staffe 7a ed un distanziale 7b un martinetto fluidodinamico 0 a sfilamenti contrapposti ai cui pistoni 8a, 8b sono collegati due tiranti 9a, 9b.
IT1998BO000132 1998-11-13 1998-11-13 Gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserboidrauliche. IT244809Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BO000132 IT244809Y1 (it) 1998-11-13 1998-11-13 Gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserboidrauliche.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BO000132 IT244809Y1 (it) 1998-11-13 1998-11-13 Gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserboidrauliche.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO980132U1 true ITBO980132U1 (it) 2000-05-13
IT244809Y1 IT244809Y1 (it) 2002-03-14

Family

ID=11342986

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998BO000132 IT244809Y1 (it) 1998-11-13 1998-11-13 Gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserboidrauliche.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244809Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244809Y1 (it) 2002-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4175644A (en) Scissors lift
US946143A (en) Bicycle-frame.
US7150472B1 (en) Dual mode outrigger for a boom truck or the like
US3044747A (en) Fluid-operated jack
US20130328295A1 (en) Stabilizer device for an operating machine
ITBO980132U1 (it) Gruppo di bloccaggio e di ammortizzazione per barre da diserboidrauliche.
US1767470A (en) Device for stabilizing cranes
US2621021A (en) Vehicle jack
CN107697171B (zh) 驾驶室后悬装置及载重汽车
ITBO20000336A1 (it) Sospensione ammortizzata per macchine motrici con assale a due ruote sterzanti , particolarmente per carrelli elevatori a quattro ruote .
CA1255635A (en) Crane
FR2630301A1 (fr) Dispositif de suspension pour une rampe de pulverisation agricole
US629529A (en) Portable fence.
CN208501475U (zh) 一种用于桥墩初修建后的保护结构
ITGE20020006U1 (it) Sistema di ammortizzazione per le barre irroratrici.
US10442666B2 (en) Lifting mast of an industrial truck
US2938596A (en) Collapsible trestle
JP6539506B2 (ja) 伸縮ブーム及びそれを備えたクレーン
CN220582021U (zh) 一种支脚底盘及垂直液压缸
CN202389298U (zh) 一种车用梯组件和一种工程机械
CN208134002U (zh) 一种车辆悬架锁死装置及重心位置测量装置
IT201800007768A1 (it) Cavalletto richiudibile
BR202016023185U2 (pt) Constructive disposition applied in self-retracting agricultural sulcator
CN206698914U (zh) 一种大棚骨架连接结构
JP4369789B2 (ja) フォークリフトのスタビライザ