ITBO960081U1 - Ventilconvettore. - Google Patents

Ventilconvettore. Download PDF

Info

Publication number
ITBO960081U1
ITBO960081U1 IT96BO000081U ITBO960081U ITBO960081U1 IT BO960081 U1 ITBO960081 U1 IT BO960081U1 IT 96BO000081 U IT96BO000081 U IT 96BO000081U IT BO960081 U ITBO960081 U IT BO960081U IT BO960081 U1 ITBO960081 U1 IT BO960081U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
door
cabinet
fan coil
edge
Prior art date
Application number
IT96BO000081U
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Zen
Original Assignee
Irsap Irsol Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Irsap Irsol Srl filed Critical Irsap Irsol Srl
Priority to IT96BO000081 priority Critical patent/IT242385Y1/it
Publication of ITBO960081U1 publication Critical patent/ITBO960081U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242385Y1 publication Critical patent/IT242385Y1/it

Links

Landscapes

  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per modello industriale di utilità
La presente innovazione è relativa ad un ventilconvettore per la climatizzazione di ambienti.
Come è noto un ventilconvettore comprende un mobiletto provvisto di una griglia per l'insufflaggio di aria nell’ambiente, ed una apparecchiatura interna al mobiletto atta ad aspirare l'aria dall’ambiente, a variare il valore di temperatura dell’aria aspirata e ad insufflare nell’ambiente l’aria di cui si è variata la temperatura. La griglia di insufflaggio è normalmente alloggiata in un vano definito nella zona superiore del mobiletto a lato di un pannello in cui sono installati gli organi di comando e di regolazione della suddetta apparecchiatura; tale griglia quindi costituendo parte della parete di chiusura del mobiletto.
I ventilconvettori del tipo sopra descritto attualmente in commercio presentano alcuni inconvenienti.
In particolare a lato della griglia è predisposto almeno un sportello per l’accesso ad un pannello di comando interno al mobiletto. Per il supporto dello sportello e per consentire la sua apertura lungo il bordo superiore del mobiletto è necessario ricavare delle staffe di supporto e mezzi di incernieramento. Tutto ciò rende più complessa la costruzione del mobiletto e richiede elevati tempi di lavorazione e di montaggio. Inoltre con l’uso potrebbero usurarsi sia le staffe di supporto che i mezzi di incernieramento e di conseguenza si rende necessario sostituire tutto il mobiletto con tutti i costi che ne derivano. Tralaltro, il mobiletto è di difficile reperibilità in quanto i costruttori tendono a commercializzare tutto il ventilconvettore e non parti di questo.
Scopo della presente innovazione è realizzare un ventilconvettore che sia privo degli inconvenienti sopra citati.
Secondo la presente innovazione viene realizzato un ventilconvettore comprendente una apparecchiatura per il trattamento termico di aria, un mobiletto al cui interno è alloggiata la detta apparecchiatura, ed una parete superiore di chiusura del detto mobiletto nella quale è realizzata una griglia a maglie, caratterizzato dal fatto di comprendere uno sportello ricavato nella detta griglia fra due parti di questa e caratterizzato dal fatto che detto sportello è realizzato a maglie in continuità con le dette parti della detta griglia.
L'innovazione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista frontale di un ventilconvettore;
- la figura 2 è una vista in pianta parziale ed in scala ingrandita del ventilconvettore di figura 1 ; e
- la figura 3 è una sezione realizzata secondo la traccia lll-lll di figura 2. Nella figura 1, con 1 è indicato, nel suo complesso, un ventilconvettore comprendente un mobiletto 2 ed una apparecchiatura 3 (illustrata in modo schematico ed in tratteggio in figura 1) per il trattamento termico di aria. L'apparecchiatura 3 è di tipo noto e comprende essenzialmente un filtro 4 attraverso il quale passa dell'aria aspirata dall'ambiente, due ventilatori 5 azionati da un motore elettrico 6, ed un radiatore 7. In uso, tramite i ventilatori 5, viene aspirata dell’aria dalla parte inferiore del mobiletto 2. Tale aria viene poi, dagli stessi ventilatori 5, inviata verso la parte superiore del mobiletto 2, attraverso il radiatore 7 che modifica la temperatura deH’aria.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3, il mobiletto 2 comprende una parete posteriore 8 definita su un piano verticale ed una parete anteriore 11 presentante un tratto centrale che si sviluppa secondo una parte di superficie cilindrica ad asse verticale e due tratti laterali che si sviluppano secondo una parte di superficie cilindrica ad asse verticale e di diametro inferiore a quella corrispondente al tratto centrale. Il mobiletto 2 comprende inoltre una parete superiore di chiusura 12 nella quale è realizzata una griglia 13 attraverso (a quale l’apparecchiatura 3 canalizza l’aria verso l’ambiente.
Con riferimento alla figura 2, la parete 12 comprende uno sviluppo perimetrale che ricopia sostanzialmente lo sviluppo perimetrale del bordo superiore delle pareti 8 e 11. La parete 12 presenta i propri bordi perimetrali ripiegati verso il basso ed in particolare presenta un bordo rettilineo 14 che viene a risultare in corrispondenza del bordo superiore della parete 8 ed un bordo 15 a sviluppo longitudinale curvilineo che viene a risultare in corrispondenza del bordo superiore della parete 11; il bordo 14 essendo in appoggio sul bordo superiore della parete 8, mentre il bordo 15 presentando un intaglio 16 impegnato dal bordo superiore della parete 11. La larghezza dell'intaglio 16 è sostanzialmente pari allo spessore della parete 11.
La griglia 13 comprende delle maglie definite da una pluralità di elementi divisori 16 paralleli fra loro e paralleli al bordo 15 e da una pluralità di elementi divisori 17 ortogonali agli elementi 16. In corrispondenza dei tratti laterali della parete 11, sulla parete 12 sono ricavati due sportelli 18 (di cui uno solo è illustrato) definiti da parti della griglia 13 incernierati a rispettive zone della parete 12. In corrispondenza di uno sportello 18 all'interno del mobiletto è alloggiato un pannello 21 di comando dell’apparecchiatura 3 (figura 1 ).
Lo sportello 18 come già ricordato è definito da una parte della griglia 13 ed è disposto fra due zone della griglia 13 in modo da definire una continuità del grigliato. Lo sportello 18 illustrato nelle figure 2 e 3 presenta uno sviluppo perimetrale sostanzialmente triangolare ed in particolare comprende un bordo anteriore 22 parallelo alla zona curvilinea del bordo 15 ed in appoggio su una appendice 25 estendenesi verso l'interno dal bordo 15, due bordi laterali rettilinei 23 in appoggio su due rispettive appendici 26 estendetesi dalla zone della griglia 13 a lato dello sportello 18, ed un bordo posteriore 24 di ridotta lunghezza rispetto al bordo 22 e di supporto di mezzi 27 di incernieramento dello sportello 18 alla parete 12. I suddetti mezzi 27 sono ricavati sulla faccia inferiore della parete 12 e comprendono due leve 28 che descrivono un arco di circonferenza e che presentano una prima estremità fissata al bordo 24 ed una seconda estremità in cui è realizzato un foro 31 impegnato da un perno 32 portato dalla faccia inferiore della parete 12.
Da quanto sopra descritto e da quanto illustrato risultano evidenti i vantaggi conseguiti con la presente innovazione.
In particolare si è realizzata parete di chiusura del mobiletto in cui lo sportello è integrato con la griglia tanto che a sportello chiuso si verifica una continuità del grigliato e quindi non si nota una differenziazione fra lo sportello ed le parti della griglia a lato di questo. Inoltre le parti di supporto ed i mezzi di incernieramento dello sportello sono ricavati nella parte di cui lo sportello fa parte integrante e quindi non si devono eseguire lavorazioni particolari sul mobiletto. E' da sottolineare che, a differenza del mobiletto, la griglia è facilmente reperibile nel mercato e quindi in caso di usura della stessa è facilmente sostituibile senza alcuna necessità di smontare il mobiletto e tutti i raccordi e gli attacchi dell’apparecchiatura interna al mobiletto. Infine la parete di chiusura è di facile e rapida installazione.
Risulta infine chiaro che al ventilconvettore 1 qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire daH'ambito protettivo della presente innovazione.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.- Ventilconvetore comprendente una apparecchiatura (3) per il trattamento termico di aria, un mobiletto (2) al cui interno è alloggiata la detta apparecchiatura (3), ed una parete superiore (12) di chiusura del detto mobiletto (2) nella quale è realizzata una griglia a maglie (13), caratterizzato dal fatto di comprendere uno sportello (18) ricavato nella detta griglia (13) fra due parti di questa e caratterizzato dal fatto che detto sportello (18) è realizzato a maglie in continuità con le dette parti della detta griglia (13). 2.- Ventilconvettore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto sportello (18) comprende un bordo anteriore (22) parallelo ad un bordo esterno della detta parte (12) ed in appoggio su una appendice (25) estendentesi verso l'interno da detto bordo esterno (15), due bordi laterali rettilinei (23) in appoggio su due rispettive appendici (26) estendentesi dalla dette parti della detta griglia (13) a lato del detto sportello (18), ed un bordo posteriore (24) di supporto di mezzi (27) di incernieramento del detto sportello (18) alla detta parete (12). 3.- Ventilconvettore secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che i deti mezzi (27) sono ricavati sulla faccia inferiore della detta parete (12) e comprendono due leve (28) che descrivono un arco di circonferenza e che presentano una prima estremità fissata al detto bordo posteriore (24) ed una seconda estremità in cui è realizzato un foro (31) impegnato da un perno (32) portato dalla faccia inferiore della detta parete (12). 4.- Ventilconvettore secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il detto bordo esterno (15) della detta parete (12) presenta uno sviluppo longitudinale curvilineo e caratterizzato dal fatto che il
IT96BO000081 1996-05-20 1996-05-20 Ventilconvettore. IT242385Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000081 IT242385Y1 (it) 1996-05-20 1996-05-20 Ventilconvettore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000081 IT242385Y1 (it) 1996-05-20 1996-05-20 Ventilconvettore.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO960081U1 true ITBO960081U1 (it) 1997-11-20
IT242385Y1 IT242385Y1 (it) 2001-06-14

Family

ID=11341132

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BO000081 IT242385Y1 (it) 1996-05-20 1996-05-20 Ventilconvettore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242385Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242385Y1 (it) 2001-06-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2746678A1 (de) Beleuchtungseinrichtung für Gargeräte
ITBO960081U1 (it) Ventilconvettore.
JP4008894B2 (ja) 電力機器用制御盤及び電源装置
ITPD20110346A1 (it) Macchina di climatizzazione perfezionata del tipo avente funzione di raffreddamento mediante introduzione di aria esterna
ITBO960044U1 (it) Ventilconvettore.
CN206421288U (zh) 一种可调节散热机箱
KR102162868B1 (ko) 자동차용 에어벤트
CN209484812U (zh) 一种空调导风单元及空调导风板
EP2587178A1 (en) Upper air flow module for industrial climate control machines which are provided with a function for cooling by introducing external air
CN210727565U (zh) 一种控制盒组件、电热器具
CN109631293A (zh) 一种空调导风单元及空调导风板
CN210882032U (zh) 旋转式除霜除雾装置及包括其的汽车吹风系统
CN213172973U (zh) 一种内衣定型设备
DE4405739C1 (de) Klimaleuchte
KR102667065B1 (ko) 자동형 접이식 렌지후드 커튼
IT9021450U1 (it) Elettrodomestico per il montaggio in file di mobili da cucina
CN206993563U (zh) 一种横梁结构及具有该横梁结构的机柜
CN208236761U (zh) 机房空调风机
JPH0311650Y2 (it)
CN207438735U (zh) 一种天花机和空调器
CN206842754U (zh) 电梯控制柜及其防尘顶板
CN109340197A (zh) 一种便捷更换滤网的工业风扇
EP1959199A2 (de) Backofen mit einer Mikrowelleneinrichtung
CN105485871A (zh) 拆装维护装置及具有其的空调机组
JP3617278B2 (ja) 空気調和装置