ITBO950397A1 - Cartella colori e procedimento per la sua realizzazione - Google Patents

Cartella colori e procedimento per la sua realizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITBO950397A1
ITBO950397A1 IT95BO000397A ITBO950397A ITBO950397A1 IT BO950397 A1 ITBO950397 A1 IT BO950397A1 IT 95BO000397 A IT95BO000397 A IT 95BO000397A IT BO950397 A ITBO950397 A IT BO950397A IT BO950397 A1 ITBO950397 A1 IT BO950397A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
color
paper
color chart
metallic
Prior art date
Application number
IT95BO000397A
Other languages
English (en)
Inventor
Edoardo Rossetti
Original Assignee
Matherson Selig S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matherson Selig S P A filed Critical Matherson Selig S P A
Priority to IT95BO000397A priority Critical patent/IT1280006B1/it
Publication of ITBO950397A0 publication Critical patent/ITBO950397A0/it
Publication of ITBO950397A1 publication Critical patent/ITBO950397A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280006B1 publication Critical patent/IT1280006B1/it

Links

Landscapes

  • Color Printing (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Non-Biological Materials By The Use Of Chemical Means (AREA)

Abstract

Una cartella colori include un elemento di supporto, comprende uno strato di base, sul quale sono riportati uno o più colori predeterminati mediante applicazione in zone predeterminate di uno strato di prodotto colorante campione. Fra lo strato di materiale di base e lo strato di prodotto colorante è interposto uno strato intermedio di materiale presentante una colorazione metallica. In particolare, l'elemento di supporto può essere una carta preparata presentante su una sua superficie una pellicola metallica, come ad esempio una carta alluminizzata. In una variante, lo strato intermedio è una pellicola di prodotto colorante di colore metallico o altro colore.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Cartella colori e procedimento per la sua realizzazione"
La presente invenzione si riferisce ad una cartella colori e ad un procedimento per la sua realizzazione.
Con il termine "cartella colori" si intenderà nel seguito della presente descrizione un prodotto comprendente un elemento di supporto, in particolare - ma non limitatamente - in forma di foglio, sul quale sono applicati o rappresentati uno o più colori predeterminati.
Tali cartelle colori sono ad esempio generalmente utilizzate come campionari di colori di una produzione industriale di coloranti utilizzati nei settori più svariati e applicati ai materiali più diversi. In altre parole,una funzione delle cartelle colori è quella di fornire una copia esatta o controtipo dell'effetto cromatico di specifici prodotti coloranti industriali.
Tradizionalmente, le cartelle colori sono realizzate preparando preventivamente uno o più prodotti coloranti campione sulla base di una formulazione specifica, in modo che il colore risultante riproduca esattamente il colore dei corrispondenti coloranti industriali. I coloranti campione così preparati sono poi applicati su carta secondo tecniche generalmente note, tipografiche e non.
La corretta formulazione dei coloranti campione è individuata, nei casi più comuni , tramite l'analisi del colorante industriale per mezzo di un colorimetro o di uno spettrofotometro. Tuttavia, l'uso di tali strumenti non è sempre appropriato o possibile, poiché non conduce a risultati soddisfacenti o attendibili quando il colore che deve essere riprodotto presenta effetti particolari . Caso tipico è ad esempio quello delle vernici cosiddette "metallizzate" largamente impiegate nel settore automobilistico.
Poiché i colorimetri non sono in grado di fornire dati affidabili per questo tipo di effetti particolari , il lavoro di ricerca della formulazione del colorante campione da applicare sulla cartella colori è affidato a personale specializzato che opera secondo tecniche sostanzialmente artigianali.
In tal caso, i procedimenti tradizionali di realizzazione delle cartelle colori non possono essere completamente automatizzati, comportando quindi tempi e costi di produzione elevati.
Un ulteriore svantaggio dei procedimenti tradizionali è che la caratteristiche della carta su cui sono applicati i colori campione sono spesso notevolmente diverse da quelle dei materiali a cui sono destinati i corrispondenti coloranti industriali (ad esempio, scocche per auto, strutture murarie, ecc. ) . E' quindi necessario predisporre coloranti che applicati su càrta, riproducano gli effetti del prodotto finale applicato sul supporto a cui è destinato.
Scopo della presente invenzione è di superare gli inconvenienti della tecnica nota e a tal fine la presente invenzione riguarda una cartella colori avente le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1 che segue. La presente invenzione riguarda altresì un procedimento per la produzione di una cartella colori, le cui caratteristiche sono indicate nella rivendicazione 5 che segue.
Un vantaggio della presente invenzione è che, nel caso dell'ottenimento di controtipi di coloranti industriali applicabili a superfici metalliche, è molto più rapido e semplice arrivare ad una controtipatura corretta dei corrispondenti coloranti campione, poiché il supporto di una cartella colori secondo la presente invenzione dimostra caratteristiche analoghe o assimilabili,nell'ambito del fine desiderato, a quelle della superficie di destinazione del colorante industriale. Inoltre, in molti casi non è nemmeno più necessaria la preparazione di coloranti campione specifici, potendosi utilizzare direttamente i coloranti industriali nella realizzazione delle cartelle colori.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un forma preferita di attuazione, data a puro titolo di esempio non limitativo.
Per la realizzazione di una cartella colori riproducente colori di vernici metallizzate, quali ad esempio quelle adatte all'applicazione su carrozzerie di autoveicoli, viene predisposto un supporto di carta preparata, in fogli o in nastro avvolto a bobina, comprendente uno strato cartaceo sul quale è applicata, secondo tecniche generalmente note nell'industria cartacea, una pellicola di materiale metallico, ad esempio alluminio.
Una o più vernici metallizzate, solitamente di colore diverso fra loro, sono prelevate da rispettivi contenitori tramite condotti di alimentazione che si collegano ad una testa di verniciatura. Un sistema di trascinamento consente di svolgere a velocità predeterminata e preferibilmente costante la bobina di carta in modo che la pellicola di materiale metallico sia affacciata alla testa di verniciatura. Le vernici metallizzate che fuoriescono dalla testa di verniciatura vengono così applicate sulla pellicola di materiale metallico. Questo sistema di applicazione non è l'unico attuabile: l'invenzione si presta anche ad un'applicazione del tipo a spalmatura o stampa, oppure ad un'applicazione mista per spruzzatura più spalmatura, oppure per spalmatura, spruzzatura e stampa, o una qualsiasi combinazione di questi metodi. In una variante del procedimento di produzione delle cartelle colori secondo la presente invenzione,vengono utilizzati fogli singoli di carta preparata. I fogli sono ricoperti, preferibilmente in zone predeterminate, da uno specifico prodotto colorante con l'ausilio di maschere di verniciatura. Il supporto di carta preparata su cui è applicato il prodotto colorante viene poi introdotto in un forno continuo di tipo noto per l'essiccatura del colorante. Secondo le tecniche usualmente impiegate nel settore della produzione eli cartelle colore, il nastro di carta preparata o i singoli fogli vengono poi tagliati, piegati e riuniti fra loro per costituire il campionario della produzione industriale dei prodotti coloranti utilizzati.
Secondo una variante dell'esempio sopra descritto, il supporto della cartella colori è un foglio o nastro di carta che viene preventivamente preparato verniciandolo su un lato con un prodotto colorante, adatto all'applicazione su carta, di colore metallico. In questo caso, pur non potendosi in molti casi applicare direttamente sul supporto di carta preparata gli stessi prodotti industriali il cui colore deve essere riprodotto sulla cartella colori, lo strato di prodotti campione realizzati con le tecniche tradizionali può essere di spessore ridotto poiché la superficie preparata del supporto cartaceo ha un comportamento analogo, ai fini della resa cromatica del colore depositato, a quello di una superficie metallica.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cartella colori comprendente un elemento di supporto, comprendente uno strato di base, sul quale sono riportati uno o più colori predeterminati mediante applicazione in zone predeterminate di uno strato di prodotto colorante campione, caratterizzata dal fatto che fra lo strato di materiale di base e lo strato di prodotto colorante è interposto uno strato intermedio di materiale presentante una colorazione metallica.
  2. 2. Cartella colori secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento di supporto è una carta preparata presentante su una sua superficie una pellicola metallica.
  3. 3. Cartella colori secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la carta preparata è una carta alluminizzata.
  4. 4. Cartella colori secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che lo strato di base è di materiale cartaceo e lo strato intermedio è una pellicola di prodotto colorante di colore metallico o altro colore.
  5. 5. Procedimento per la realizzazione dì una cartella colori, comprendente le seguenti fasi: a) predisposizione di un elemento di supporto comprendente uno strato di base, b) predisposizione di almeno un prodotto colorante campione, c) applicazione dell'almeno un prodotto colorante campione su almeno una zona predeterminata dell'elemento di supporto, caratterizzato dal fatto che l'elemento di supporto comprende uno strato intermedio di materiale presentante una colorazione metallica, l'almeno un prodotto colorante campione essendo applicato su almeno una zona predeterminata dello strato intermedio.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'elemento di supporto è una carta preparata presentante su una sua superficie una pellicola metallica.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la carta preparata è una carta alluminizzata.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che comprende una fase di applicazione di uno strato intermedio di prodotto colorante di colore metallizzato su una superficie dello strato di base dell'elemento di supporto, l'applicazione dell'almeno un prodotto colorante campione avvenendo successivamente sullo strato intermedio così realizzato.
  9. 9. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 5 a 8, caratterizzato dal fatto che l'applicazione dell'almeno un prodotto colorante campione avviene secondo una o più delle tecniche seguenti, anche in combinazione fra loro: - spruzzatura, - spalmatura, - stampa.
IT95BO000397A 1995-08-07 1995-08-07 Cartella colori e procedimento per la sua realizzazione IT1280006B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000397A IT1280006B1 (it) 1995-08-07 1995-08-07 Cartella colori e procedimento per la sua realizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000397A IT1280006B1 (it) 1995-08-07 1995-08-07 Cartella colori e procedimento per la sua realizzazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950397A0 ITBO950397A0 (it) 1995-08-07
ITBO950397A1 true ITBO950397A1 (it) 1997-02-07
IT1280006B1 IT1280006B1 (it) 1997-12-23

Family

ID=11340768

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BO000397A IT1280006B1 (it) 1995-08-07 1995-08-07 Cartella colori e procedimento per la sua realizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1280006B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO950397A0 (it) 1995-08-07
IT1280006B1 (it) 1997-12-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR9107320A (pt) Revestimento compósito de espessura variável com gradiente de coloração na direção transversa-tela
CA2186954A1 (en) Aqueous Coating Product and a Process for Producing Multiple Layer Paint Coatings Whose Perceived Colour Varies with the Angle from Which They are Viewed
US1843432A (en) Method of making masking devices
DE2330071B2 (de) Digitalthermometer
DE1779691A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von Bandmaterial,insbesondere fuer Verpackungszwecke
ITBO950397A1 (it) Cartella colori e procedimento per la sua realizzazione
CA2142024A1 (en) Process for Producing Colour Cards
EP1982845A1 (en) Method for producing colour sample charts and colour sample chart so obtained
JP2004136286A (ja) 部品に塗布するための乾燥塗料フィルム
ES2183959T3 (es) Laminas recubiertas de varias capas y su utilizacion en la industria del automovil.
US5876809A (en) Marking for painted objects and method of applying the marking
DE4017220C2 (it)
KR950010974A (ko) 도장방법
ITMI972664A1 (it) Processo di stampa transfer
RU2111126C1 (ru) Способ художественно-декоративной модификации поверхностей изделий
DE2717032C2 (de) Dekorfolie, insbesondere zum Aufkleben auf Wandkacheln, und Verfahren zu ihrer Herstellung
US1702663A (en) Art of decorating celluloid
US722591A (en) Process of printing.
US1911357A (en) Covering material and method of making the same
ITMI20011198A1 (it) Processo di stampa transfer
ITBO20000171A1 (it) Prodotto per esibire campioni di pitture e procedimento per la sua fabbricazione .
US718895A (en) Process of decorating art glass.
JPS62298480A (ja) 補修塗装における色合せ方法およびそれに用いる色合せ器具
PT1076137E (pt) Placa de gesso.
RU2014237C1 (ru) Способ изготовления декоративных изделий

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted