ITBO950227A1 - Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico - Google Patents

Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico Download PDF

Info

Publication number
ITBO950227A1
ITBO950227A1 IT95BO000227A ITBO950227A ITBO950227A1 IT BO950227 A1 ITBO950227 A1 IT BO950227A1 IT 95BO000227 A IT95BO000227 A IT 95BO000227A IT BO950227 A ITBO950227 A IT BO950227A IT BO950227 A1 ITBO950227 A1 IT BO950227A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
supporting frame
sheets
plant
dynamic type
orthopedic foot
Prior art date
Application number
IT95BO000227A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Saveri
Original Assignee
Luciano Saveri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luciano Saveri filed Critical Luciano Saveri
Priority to IT95BO000227A priority Critical patent/IT1278201B1/it
Publication of ITBO950227A0 publication Critical patent/ITBO950227A0/it
Publication of ITBO950227A1 publication Critical patent/ITBO950227A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278201B1 publication Critical patent/IT1278201B1/it

Links

Landscapes

  • Prostheses (AREA)

Abstract

Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico consistente nel fatto che comprende un supporto metallico che superiormente presenta organi di fissaggio alla base di una gamba artificiale e che presenta mezzi di incastro e di vincolo per la sommità di tre lamine appiattite sagomate in materiale deformabile elasticamente che sono interessate da rispettivi intagli longitudinali che si estendono per quasi tutta la loro lunghezza fino alle estremità anteriori e che sono la prima conformante una sorta di calcagno controcurvato che si prolunga con una pianta con la punta leggermente rialzata, la seconda intermedia e di maggior spessore che è incurvata in avanti e che anteriormente è fissata con mezzi di vincolo a detta pianta in posizione sostanzialmente intermedia, la terza anteriore che è incurvata in avanti e con la estremità in appoggio contro detta pianta in posizione anteriore a detti mezzi di vincolo della seconda lamina.

Description

Titolo : INTELAIATURA PORTANTE PER PIEDE ORTOPEDICO DI TIPO DINAMICO .
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato una intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico.
Sono roti piedi ortopedici all'interno dei quali, in corrispondenza della caviglia, sono installati organi deformabili atti a caricarsi in certe fasi del passo e a scaricarsi in fasi successive: contrariamente alle intelaiature rigide che comportano per l'utente una andatura innaturale ed affaticante, codeste intelaiature deformabili, note come intelaiature dinamiche, forniscono una possibilità di deambulazione estremamente naturale e poco affaticante : tali organi deformabili consistono essenzialmente in una intelaiatura portante realizzata in più parti con cerniere di articolazione e mollali o pistoni deformabili elasticamente interposti fra i vari componenti.
Le intelaiature portanti per piede ortopedico di tipo dinamico attualmente presenti sul mercato presaltano alcune carenze in relazione al peso ed alla insufficiente possibilità di assorbire sollecitazioni di tipo torsianale rispetto ad un asse longitudinale alla pianta del piede , sollecitazioni che nascono, ad esempio, per appoggio al suolo su fendo sconnesso in direzione trasversale alla direzione di marcia.
Compito tecnico del presente tro vato è quello di ovviare ai citati inconvenienti dei dispositivi noti, di mettere a punto cioè una intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico che abbia peso estremamente ridotto e dia una soddisfacente risposta a sollecitazioni dovute ad appoggio su fondo sconnesso.
Nell' ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente tro vato è quello di assolvere il carpito precedente con una struttura serpiice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico caratterizzata dal fatto che comprende un supporto metallico che superiormente presenta organi di fissaggio alla base di una gamba artificiale e che presenta mezzi di incastro e di vincolo per la sommità di tre lamine appiattite sagomate in materiale deformabile elasticamente che sono interessate da rispettivi intagli longitudinali che si estendono per quasi tutta la loro lunghezza fino alle estremità anteriori e che sono la prima conformante una sorta di calcagno contro curvato che si prolunga con una pianta con la punta leggermente rialzata, la seconda intermedia e di maggior spessore che è incurvata in avanti e che anteriormente è fissata con mezzi di vincolo a detta pianta in posizione sostanzialmente intermedia, la terza anteriore che è incurvata in avanti e con la estremità in appoggio contro detta pianta in posizione anteriore a detti mezzi di vincolo della seconda lamina.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig.l è una vista laterale ,parzialmente sezionata, di una intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico secondo il trovato;
la fig.2 è una vista in pianta della stessa intelaiatura; la fig.3 è una vista in esploso di un piede ortopedico attrezzato con una intelaiatura portante secondo il trovato. Con particolare riferimento a tali figure è indicata globalmente con 1 una intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico secondo il trovato.
La intelaiatura 1 comprende un supporto metallico 2 che superiormente presenta organi di fissaggio alla base di una gamba artificiale costituiti da una calotta 3 sormontata da un codo— lo 4 conformato a tronco di piramide rovesciata con la base superiore attraversata centralmente da un foro filettato 5.
Il supporto 2 ha forma sostanzialmente di parallelepipedo con gli spigoli arrotondati e presenta mezzi di incastro e di vincolo costituiti da una sede assiale 6 di forma squadrata, da un bullone a testa cilindrica 7 con il gambo invitato in un foro filettato 9 della faccia posteriore del supporto e la testa centrata girevole in un corrispondente foro 10 della faccia anteriore del supporto stesso.
Nel supporto 2 sono incastrate e vincolate le sommità di tre lamine appiattite 11, 12, 13 sagomate che sono realizzate in materiale deformabile elasticamente : le lamine sono realizzate in lastre tessute intrecciate in fibre di carbonio orientate trasversalmente ed in fibre note con il nome commerciale kevlar orientate longitudinalmente preimpregnate in resina epossidica.
Utilmente le fibre di carbonio e le fibre di kevlar sono entrambe presenti al 50 % e la resina impiegata è termoindurente, venendo le lamine sagomate sottovuoto.
Le tre lamine 11, 12, 13 sono tutte interessate da rispettivi intagli longitudinali Ila, 12a, 13a che si estendono per quasi tutta la loro lunghezza fino alle estremità anteriori : la prima lamina 11 conforma una sorta di calcagno controcurvato sostanzialmente ad S che si prolunga con una pianta 14 con la punta 15 leggermente rialzata, pianta che è fissata alla estremità anteriore della lamina 11 mediante rivetti 16; la seconda lamina 12 ha maggior spessore, è incurvata in avanti e anteriormente è fissata con mezzi di vincolo, costituiti da rivetti 17, alla pianta 14 in posizione sostanzialmente intermedia: la terza lamina 13 è incurvata in avanti e con la estremità appoggia contro la pianta in posizione anteriore ai rivetti 17.
La intelaiatura 1 è inserita fra due semipiedi 18a, 18b realizzati per stanpaggio di materiale relativamente morbido e cedevole: nei semipiedi 18a, 18b sono ricavate semisedi 19, 20, 21 nelle quali si inseriscono ad incastro le lamine 11, 12, 13, 14 ; dopo l'inserimento della intelaiatura i semipiedi vengano fissati uno all'altro per incollaggio.
Gli intagli Ila, 12a, 13a, 14a, che si estendono per quasi tutta la lunghezza delle lamina, rendono in pratica indipendenti fra di loro le due metà destra e sinistra della intelaiatura e consentono movimenti torsiemali del piede in senso longitudinale all'asse mediano della pianta.
Il materiale costitutivo le lamine 11, 12, 13, 14 a fibre incrociate fornisce elevata elasticità al manufatto evitando il pericolo di rotture per fragilità.
Si è così visto acme il travato raggiunge gli scopi proposti. Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questa uscire dall* ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico caratterizzata dal fatto che conprende un supporto metallico che superiormente presenta organi di fissaggio alla base di lina. gamba artificiale e che presenta mezzi di incastro e di vincolo per la sannita di tre lamine appiattite sagomate in materiale deformabile elasticamente che sono interessate da rispettivi intagli longitudinali che si estendono per quasi tutta la loro lunghezza fino alle estremità anteriori e che sono la prima conformate una sorta di calcagno controcurvato che si prolunga con una pianta con la punta leggermente rialzata, la seconda intermedia e di maggior spessore che è incurvata in avanti e che anteriormente è fissata con mezzi di vincolo a detta pianta in posizione sostanzialmente intermedia, la terza anteriore che è incurvata in avanti e con la estremità in appoggio contro detta pianta in posizione anteriore a detti mezzi di vincolo della seconda lamina.
  2. 2) Intelaiatura secando la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette lamine sono realizzate in lastre tessute intrecciate in fibre di carbonio orientate trasversalmente ed in fibre note con il nome commerciale kevlar orientate longitudinalmente preimpregnate in resina epossidica.
  3. 3) Intelaiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che che le fibre di carbonio e le fibre di kevlar sono entrambe presenti al 50 %.
  4. 4) Intelaiatura secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che detta resina è termoindurente e che le lamine vengono sagomate sottovuoto.
  5. 5) Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secando quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT95BO000227A 1995-05-11 1995-05-11 Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico IT1278201B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000227A IT1278201B1 (it) 1995-05-11 1995-05-11 Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000227A IT1278201B1 (it) 1995-05-11 1995-05-11 Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950227A0 ITBO950227A0 (it) 1995-05-11
ITBO950227A1 true ITBO950227A1 (it) 1996-11-11
IT1278201B1 IT1278201B1 (it) 1997-11-17

Family

ID=11340599

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BO000227A IT1278201B1 (it) 1995-05-11 1995-05-11 Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1278201B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO950227A0 (it) 1995-05-11
IT1278201B1 (it) 1997-11-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2928247B2 (ja) モジュラー複合義足および義肢
US5549714A (en) Symes foot prosthesis
US6514293B1 (en) Prosthetic foot
US5258039A (en) Energy storing composite prosthetic foot
US5181933A (en) Split foot prosthesis
US7727285B2 (en) Prosthetic foot with variable medial/lateral stiffness
US9579220B2 (en) Low profile prosthetic foot
CN100473369C (zh) 一种踝-足矫正装置
GB2187102A (en) Artificial foot
NO20035817L (no) Ortopedisk anordning for forbedret gange
US20180263792A1 (en) Artificial foot
CN116744817A (zh)
JPH01500403A (ja) 義足
CA2127691A1 (en) Foot prosthesis
ITBO950227A1 (it) Intelaiatura portante per piede ortopedico di tipo dinamico
KR101801303B1 (ko) 의지발 및 그 제작방법
EP3290006B1 (en) Prosthetic device
IT201800006999A1 (it) Scarpa di sicurezza antifatica.
CN106618815B (zh) 一体化地形自适应假脚
US703156A (en) Artificial foot.
US759753A (en) Artificial foot.
CA2063504A1 (en) Foot prosthesis having auxiliary ankle construction
IT201600081670A1 (it) Protesi di piede-caviglia a recupero di energia
Phillips Prosthetic leg
ITVI20120064A1 (it) Struttura di plantare per calzature.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted