ITBO940045U1 - Apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo. - Google Patents

Apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo. Download PDF

Info

Publication number
ITBO940045U1
ITBO940045U1 IT94BO000045U ITBO940045U ITBO940045U1 IT BO940045 U1 ITBO940045 U1 IT BO940045U1 IT 94BO000045 U IT94BO000045 U IT 94BO000045U IT BO940045 U ITBO940045 U IT BO940045U IT BO940045 U1 ITBO940045 U1 IT BO940045U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
container
air
recirculation means
smoke
Prior art date
Application number
IT94BO000045U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lovrecic Mario
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lovrecic Mario filed Critical Lovrecic Mario
Priority to IT94BO000045 priority Critical patent/IT234070Y1/it
Publication of ITBO940045V0 publication Critical patent/ITBO940045V0/it
Publication of ITBO940045U1 publication Critical patent/ITBO940045U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234070Y1 publication Critical patent/IT234070Y1/it

Links

Landscapes

  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)

Abstract

Trattasi di un'apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo, comprendente un contenitore (1) con pareti (2) parzialmente forate, almeno un filtro (4) all'interno del contenitore (1) confinante almeno parzialmente con pareti (2a) forate di questo, griglie (5a, 5b) di confinamento del filtro (4) ed una girante (10) disposta in serie al filtro (4) per definire un percorso dell'aria attraverso il filtro (4) e la stessa girante (10). L'apparecchiatura (3) comprende inoltre un posacenere (7) vincolato al contenitore (1).(Fig. 2).

Description

D E S C R I Z O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' INDUSTRIALE dal titolo:
Apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo,
DEL TROVATO
Il presente trovato concerne un’apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo.
Il contrasto tra chi fuma e chi non fuma appare oggi sempre più insanabile. Specialmente i locali pubblici risentono di questo dualismo ed i gestori più accorti, o almeno quelli che hanno a disposizione spazi abbastanza ampi, hanno addirittura provveduto a creare zone per fumatori e zone per non fumatori. I rispettivi diritti sono peraltro ampiamente leciti:chi firn», esercita la propria libertà; chi non fuma, ha il diritto di non essere intossicato dal fumo altrui.
Questo problema diviene di ancor più difficile soluzione negli ambienti domestici.
Infatti,mentre nei locali pubblici é frequente l’installazione di aspiratori a parete capaci di purificare grandi masse d'aria, ciò non accade quasi mai nelle abitazioni.Le riunioni di amici e parenti provocano cosi quasi sempre il malumore della minoranza che, a seconda dei casi, é costretta a sorbirsi il cosiddetto "fumo passivo" o a reprimere i propri desideri.
In ogni caso, l'installazione dei suddetti aspiratori a parete é un'operazione sicuramente costosa, specialmente quando costituisce una modifica da apportare successivamente alla costruzione del locale, Una alternativa potrebbe essere costituita dall'uso di ventilatori di opportune dimensioni, che fossero in grado di muovere masse d’aria più o meno grandi in relazione al locale in cui venissero inseriti. In questo modo, tuttavìa, sì otterebbe solo un movimento dell'aria che,al più, consentirebbe di disperdere grandi concentrazioni dì fumo in ambienti più grandi, ma non di ridurne la quantità complessiva.
Scopo del presente trovato é pertanto quello dì ovviare agli inconvenienti suddetti.
Lo scopo viene raggiunto da un'apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo, quale essa è caratterizzata nella prima rivendicazione. In particolare, l'apparecchiatura in questione associa dei filtri a dei mezzi di ricircolo dell'aria, facendo in modo che l'aria richiamata, carica di fumo, attraversi i filtri prima dì raggiungere i mezzi di ricircolo.
Uno dei vantaggi ottenuti mediante il presente trovato consiste essenzialmente nel fatto che l'apparecchiatura può essere realizzata anche di dimensioni contenute e quindi utilissata dove se ne presenti la maggiore necessità.Per lo stesso motivo, può essere usata per fronteggiare situasìoni impreviste ed ovviamente non richiede una installazione permanente. Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che presenta la propria parte attiva rialzata e può essere facilmente associata ad un posacenere per aspirare direttamente l’aria più viziata. Infine, la manutenzione è estremamente semplificata dalla possibilità di sostituire i filtri senza smontare l’intera apparecchiatura.
Il trovato è esposto più in dettaglio nel seguito con l'aiuto dei disegni che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura I illustra il trovato in vista frontale prospettica;
- la figura 2 illustra il trovato secondo la sezione II-II di cui in figura 1.
Come si può notare dalle figure, il presente trovato concerne un'apparecchiatura (3)per purificare l'aria dal fumo, comprendente un contenitore (1) con pareti (2) parzialmente forate, almeno un filtro (4)all'interno del contenitore (1) confinante almeno parzialmente con pareti (2a) forate di questo, in modo che il filtro 14) sia in comunicazione con l'esterno del contenitore (1) e quindi con l’aria da purificare,nonché ne sia resa più agevole la rimozione e la sostituzione. L’apparecchiatura 13) comprende inoltre mezzi (6) di ricircolo dell'aria disposti in serie al filtro (4)per richiamare aria da una qualsiasi direzione e disperderla nel verso opposto a quello di arrivo: questi confinano perifericamente con pareti (2b)non forate, in modo da essere attraversati unicamente dall'aria che attraversa i filtri (4)e da impedire qualsiasi interazione con persone o cose che potrebbe causare incidenti o un funzionamento difettoso dell'intera apparecchiatura (3). Infine sono previsti mezzi (5)di confinamento dei filtri (4), per stabilizzarne la posizione ed evitarne l’interferenza con i suddetti mezzi (6)di ricircolo dell'aria.
Un impiego particolarmente conveniente di questa apparecchiatura (3)è connesso al fatto che può essere associata ad un posacenere 17), vincolato al contenitore (1), per consentire una diretta aspirazione dell'aria più viziata.Benché siano possìbili numerose altre soluzioni, nell'esempio realìszativo rappresentato nelle figure l'apparecchiatura (3) ha uno sviluppo verticale, in cui opportuni mezzi (8)di sostegno del contenitore (1)lo mantengono sollevato da un piano di appoggio,ed i filtri (4)sono disposti a monte dei mezzi (6)di ricircolo dell'aria. In particolare, tali mezzi (8)dì sostegno sono costituiti da tre gambe (9)rigide in appoggio sul piano sottostante con la propria estremità (9a) inferiore e solidalmente vincolate al contenitore (1)all'estremità (9b) superiore.
Per avere una buona resa nella depurazione dell'alia, è consìgliabile adoperare filtri (4)al carbonio, trattenuti da mezzi (5) di confinamento comprendenti una grìglia (5a) inferiore solidale al contenitore (1), che lì sorregge permanentemente, ed una griglia (5b) superiore, eventualmente mobile. Qualora entrambe le griglie (5a,5b) siano fisse,viene ulteriormente agevolate l'inserimento dei filtri (4) dall’esterno nella propria sede, senza la necessità di rimuovere alcuna altra parte dell'apparecchiatura (3).
Al di sopra dei filtri (4) e della griglia (5b) superiore, i mezzi (6)di ricircolo dell'aria comprendono una girante (10) collegata a propri mezzi (11)motori, che possono indifferentemente essere alimentati dall'energia elettrica, tramite un collegamento a spina, o da una batteria di pile.
Per l'avviamento della girante (10), o di altri mezzi (6) di ricircolo dell’aria che si ritenga più opportuno impiegare, l'apparecchiatura (3)è preferibilmente dotata sia di un sensore (12), che provvede autonomamente in presenza di fumo, sia di un interruttore (13),che ne consente l'avvio manuale.
Infine, un coperchio (14) forato asportabile chiude superiormente il contenitore (1), per consentire il passaggio dell'aria e proteggere i mezzi (6)di ricircolo.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. I-noltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (13)

1. Apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo, comprendente: - un contenitore (1) con pareti (2)parzialmente forate; - almeno un filtro (4)all'interno del contenitore (1) confinante almeno parzialmente con pareti (2a) forate; - mezzi (5) di confinamento del filtro (4); - mezzi (6) di ricircolo dell'aria, confinanti perifericamente con pareti (2b)non forate del contenitore (1), disposti in serie al filtro (4) per definire un percorso (15)dell'aria attraverso il filtro (4)e gli stessi mezzi (6)di ricircolo.
2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un posacenere (7)vincolato al contenitore (1).
3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi (8)di sostegno del contenitore (1)per mantenerlo sollevato da un piano di appoggio, il percorso (15) risultando verticale.
4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i filtri (4)sono al carbonio.
5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi (6)di ricircolo dell'aria comprendono una girante (10) collegata a propri mezzi (11)motori.
6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi (5)di confinamento del filtro (4) comprendono almeno una griglia (5a) solidale al contenitore (1) per stabilizzare la posizione del filtro (4).
7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi (5)di confinamento del filtro (4) comprendono almeno una griglia (5b)per evitare che il filtro (4) interferisca con i mezzi (6) di ricircolo dell'aria.
8. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un sensore (12)per avviare autonomamente i mezzi (6)di ricircolo in presenza di fumo.
9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1,caratterizzata dal fatto di prevedere un interruttore (13)per avviare manualmente i mezzi (6)di ricircolo.
10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un coperchio (14) forato del contenitore (1) per consentire il passaggio dell'aria e proteggere i mezzi (6) di ricircolo.
11. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi (6) di ricircolo sono disposti superiormente al filtro (4),per ottimizzare la purificazione dell'aria.
12. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi (8)di sostegno comprendono almeno una gamba (9) rigida in appoggio sul piano con una propria estremità (9a) inferiore e solidalmente vincolata al contenitore (1) all'estremità (9b) superiore.
13. Apparecchiatura secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT94BO000045 1994-03-17 1994-03-17 Apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo. IT234070Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000045 IT234070Y1 (it) 1994-03-17 1994-03-17 Apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000045 IT234070Y1 (it) 1994-03-17 1994-03-17 Apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO940045V0 ITBO940045V0 (it) 1994-03-17
ITBO940045U1 true ITBO940045U1 (it) 1995-09-17
IT234070Y1 IT234070Y1 (it) 2000-02-23

Family

ID=11339476

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BO000045 IT234070Y1 (it) 1994-03-17 1994-03-17 Apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234070Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO940045V0 (it) 1994-03-17
IT234070Y1 (it) 2000-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100867110B1 (ko) 방향기능을 갖는 공기청정기
KR101930809B1 (ko) 수납장용 받침대
JP3556134B2 (ja) 空気清浄機能付棚
ITBO940045U1 (it) Apparecchiatura per purificare l'aria dal fumo.
DE50203099D1 (en) Luftreinigungsgerät
KR100596256B1 (ko) 액자형 공기정화기
JP5327602B2 (ja) 喫煙ブース
KR200387279Y1 (ko) 공기정화 기능을 갖는 액자
CN210663190U (zh) 一种组合式空气净化装置
JP2000157392A (ja) 家 具
CN218898815U (zh) 一种新型防臭鞋架
JP3155859B2 (ja) 換気装置付き家具
CN211158245U (zh) 一种避免堵塞的消防过滤式滤毒罐
KR101424027B1 (ko) 팬필터유니트
CN214891698U (zh) 一种室内消毒净化一体机
CN217742863U (zh) 除螨装置
CN210783466U (zh) 一种多功能衣柜
KR930001390Y1 (ko) 실내장식을 겸한 탈취장치
CN220707630U (zh) 一种电梯空气消毒箱
CN210696833U (zh) 一种宿舍床床头板
JPH09192434A (ja) 空気清浄機
JPH042348Y2 (it)
CN210374018U (zh) 空气净化器
CN215134035U (zh) 一种杀菌除味装置及杀菌除味设备
CN210539802U (zh) 一种双香薰自动投放装置及使用其的衣柜

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted