ITBO940009A1 - Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari, dotato di una pluralita' di fori - Google Patents

Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari, dotato di una pluralita' di fori Download PDF

Info

Publication number
ITBO940009A1
ITBO940009A1 IT94BO000009A ITBO940009A ITBO940009A1 IT BO940009 A1 ITBO940009 A1 IT BO940009A1 IT 94BO000009 A IT94BO000009 A IT 94BO000009A IT BO940009 A ITBO940009 A IT BO940009A IT BO940009 A1 ITBO940009 A1 IT BO940009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint
holes
elastic
itself
reinforced
Prior art date
Application number
IT94BO000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Fracasso
Original Assignee
Fracasso Metalmeccanica
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fracasso Metalmeccanica filed Critical Fracasso Metalmeccanica
Priority to ITBO940009A priority Critical patent/IT1273214B/it
Publication of ITBO940009A0 publication Critical patent/ITBO940009A0/it
Publication of ITBO940009A1 publication Critical patent/ITBO940009A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273214B publication Critical patent/IT1273214B/it

Links

Landscapes

  • Springs (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Bridges Or Land Bridges (AREA)

Abstract

Il corpo in materiale elastomerico del giunto (1), compreso tra le armature di ancoraggio (2-3), ha una forma trasversale a trapezio isoscele, con la base maggiore in basso, ed è dotato di una pluralità di fori (7) rettilinei, passanti, paralleli alle dette armature, uniformemente distribuiti e con disposizione relativa a nido d'ape, che conferiscono al giunto stesso la necessaria elasticità in senso trasversale.

Description

DESCRIZIONE dell ' invenzione .industriale , dal titolo: Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari, dotato di una pluralità di fori rettilinei, passanti e paralleli ai bordi di ancoraggio del giunto stesso"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il trovato concerne un giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari.
Il giunto secondo il trovato, si differenzia dai giunti di tipo noto per una originale conformazione del corpo in materiale elastomerico, atta a conferire al giunto le caratteristiche di elasticità necessarie per l'adeguamento alle dilatazioni termielie delle solette dello .impalcato. Secondo il trovato, il tratto di corpo in materiale elastomerico compreso tra le armature di ancoraggio, ha di preferenza una conformazione a trapezio isoscele, con base maggiore in basso, ed è dotato di fori rettilinei, passanti, paralleli alle dette arnature ed uniformemente distribuiti.
Maggiori caratteristiche del giunto di cui trattasi, eri i vantaggi che ne derivano, appariranno evidenti dalla seguente descrizione di una forma preferita di realizzazione dello stesso, illustrata a puro titolo d'esempio, non limitativo nelle figure delle due tavole allegate di disegno, in cui:
- la fig. 1 illustra in prospettiva dei giunti secondo il trovato, fissati in opera sulle solette attigue di un impalcato;
- la fig. 2 illustra in pianta dall'alto un giunto a collocazione intermedia;
- le figg. 3 e 4 illustrano ulteriori dettagli del giunto rilevati rispettivamente secondo le linee di sezione III-III e IV-IV di figura 2;
- la fig. 5 illustra sezionata trasversalmente secondò la linea v- v di figura 1, la zona di collegamento tra due giunti consecutivi.
Dalle figure si rileva che il giunto 1 ha una forna normalmente rettangolare, piatta ed ò realizzato con un qualsiasi adatto materiale elastomerico avente buone doti di resistenza alle sollecitazioni chimico-fisiche, jna buona elasticità ed ha dimensioni tali da poter essere disposto a ponte tra i hordi successivi e contrapposti di due solette S1-S2 di un impalcato, come dalla figura 1, e da poter essere a queste saldamente fissato con le proprie fasce long i.tudinali, in modo da chiudere la zona di congiunzione delle solette e da reagire con deformazione elastica alla dilatazione termica delle solette stesse. Più giunti del tipo di cui trattasi vengono posti uno di seguito all’altro, in serie, per chiudere la zona di giunzione cielle solette per tutta la larghezza dell'impalcato.I termini "longitudinale" e "trasversale" , quando sono riferiti al giunto, sono correlati rispettivamente alla maggiore ed alla minore dimensione in pianta del giunto stesso.
Le fasce longitudinali del giunto 1, sono rinforzate per tutta la lunghezza da rispettive armature interne 2-3 realizzate con profilati metallici che visti lateralmente come dalla figura 4 presentano una rispettiva parte iniziale plana 102-103 posta a breve distanza dalla faccia inferiore del corpo del giunto e presentano un successivo tratto 202-203 anch'esso piano ma inclinato verso l'alto, ad esempio in modo da formare con la faccia inferiore del giunto un angolo di circa 35° .
Per far si che le armature risultino saldamente ancorate alla parte elastomerica del giunto, può essere previsto che le porzioni inclinate 202-203 delle stesse armature siano dotate di fori in giusto numero ed opportunamente distribuiti, non illustrati nei disegni, :he assicurano un saldo· collegamento tra la porzione intermedia del corno del giunto e le porzioni di estremità poste al di sopre dei profilati d'armatura.
Le porzioni orizzontali 102-103 dei profilati d’armatura, sono dotate ciascuna di due o più fori verticali, passanti ed uguali 4-5, simmetricamente disposti rispetto alle fasce trasversali del giunto, che interessano anche la parte elastomerica del giunto stesso e che s'aprono sulla faccia superiore di questo con sedi allargate 104-105 nelle quali alloggiano la rondella ed il dado autobloccante, non illustrati, impiegati per il fissaggio delle fasce longitudinali ed armate del giunto ai hordi contrapposti delle solette S1-S2 dell'impalcato, mediante tiranti ancorati in modo noto alle stesse solette.
Come illustrato nelle figure 2-3 e nel dettaglio di figura 5, è di preferenza previsto che i bordi trasversali coi quali due giunti consecutivi si toccano reciprocamente quando sono posti uno di seguito all'altro per interessare l'impalcato per tutta la larghezza, come dalla figura 1, siano profilati in modo tale da poter essere collegati reciprocamente per assicurare continuità strutturale alle parti in materiale elastonerico. Secondo una forma preferita di attuazione, i detti hordi di contatto reciproco dei giunti, sono dotati di rispettive parti in recesso ed in risalto 6106, con profilo a "T", che si accoppiano reciprocamente. I borrii coi quali i giunti terminano in corrispondenza dei fianchi delle solette, sono invece lisci.
Ciò che maggiormente caratterizza il giunto secondo il trovato, è la particolare profilatura della parte del corpo elastomerico compresa tra le armature 2-3, allo scopo rii conferire al giunto la necessaria deformabilità elastica in senso trasversale. A tale scopo è previsto che il corpo del giunto sia dotato di una pluralità di fori longitudinali e passanti 7, di adatto diametro, equidistanziati e con collocazione reciproca a nido d'ape. La sezione trasversale a forma di trapezio isoscele della parte elastomerica del giunto interessata dai fori 7 e la sua collocazione tra le pareti inclinate 202 e 203 delle armature 2-3 di rinforzo del giunto, fanno si che nella fase di contrazione il giunto stesso non si deformi con sollevamento della sua faccia superiore.
Buoni risultati sono stati ottenuti col seguente dimensionamento del giunto: Lunghezza, circa 500mm; Larghezza circa 100mm; Spessore circa 35mm; Diametro dei fori 7 circa 5mm. I fori 7 sono posti su file orizzontali e sfalsate di mezzo passo, con interasse tra fori rii ogni fila di 14rnm circa e con interasse tra i fori di una fila e quelle successiva, di circa 5mm.
Resta inteso che la descrizione si è riferita ad
una forma preferita di realizzazione del trovato, al
quale possono essere apportate numerose varianti e modifiche, soprattutto costruttive, relative ad esempio
al dimensionamento del giunto od alla forma e/od alla
collocazione relativa dei fori di elasticizzazione 7,
il tutto per altro senza abbandonare il principio informatore dell'invenzione, come sopra esposto, come illustrato e come a seguito rivendicato.
Nelle rivendicazioni che seguono, i riferimenti 10 riportati tra parentesi hanno il solo scopo di facilitare la lettura delle stesse rivendicazioni e pertanto
non debbono considerarsi limitativi dell'ambito di protezione delle medesime rivendicazioni.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati fii ponti ferroviari, realizzato con un qualsiasi adatto materiale elastomerico e dotato di profilati metallici di rinforzo annegati nei bordi longitudinali che sono opportunamente predisposti con fori per il fissaggio in opera del giunto stesso, mentre i bordi trasversali del giunto medesimo sono profilati con forme complementari, tali da consentire l'unione reciproca dei giunti quando vengono posti uno di seguito all'altro per interessare l'impalcato per tutta la larghezza, caratterizzato dal fatto che le armature hanno una conformazione tale da interessare il corpo del giunto per la maggior parte possibile dello spessore e c)ie la parte di corpo compresa tra tali armature è dotata di una pluralità di fori passanti (7) paralleli ai bordi armati di ancoraggio del giunto ed uniformemente distribuiti, che conferiscono al giunto stesso le caratteristiche di elasticità necessarie per l'adeguamento alle dilatazioni delle solette dell'impalcato sul quale il medesimo giunto è montato.
  2. 2) Giunto secondo la rivendicazione l), in cui i profilati d'armatura (2-3) annegati nelle fasce longitudinali del giunto stesso, sono dotati di una parte iiziale piana (102-103) che è a breve distanza dal fon do del corpo del giunto e che è interessata dai fori (4-5 ) per il fissaggio in opera del gunto stesso, e sono dotati di una parte terminale (203-203) che è inclinata verso l'alto fino a giungere a breve distanza Ideila faccia superiore del corpo del giunto, in modo che la parte elastomeri ca del giunto stesso compresa tra tali parti interne dei profilati d'armatura, presenti una conformazione trasversale sostanzialmente a trapezio isoscele con la base maggiore in basso.
  3. 3) Giunto secondo la rivendicazione 2), in cui le parti interne ed inclinate (202-203) dei profilati d' armatura, possono essere dotate di fori attraversati dal materiale elasto merino che compone il corpo del giunto stesso, per un saldo ancoraggio in questo dei detti profilati, 4) Giunto secondo le rivendicazione 2), in cui i passanti (7) previsti nella parte di corpo del giunto compresa tra i profilati d'armatuta, hanno una disposizione relativa sostanzialmente a nido d'ape, essendo disposti su file orizzontali e tra loro equidistanziate, con i fori rii ogni fila tra loro equidistanziati e coi fori di una fila che sono sfalsati di metà passo rispetto a quelli della fila attigua. 5) Giunto secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dall'avere sostanzialmente le seguenti ìimensioni: Lunghezza, circa 500mm (puramente indicativa); Larghezza circa 100mm; Spessore circa 35mm; Diametro dei fori di elasticizzazione 7, circa 5mm; Interasse orizzontale tra i fori 7, circa 14mrn; Interasse verticale tra i fori 7, circa 5mm. 6) Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari, dotato ii una pluralità di canalizzazioni rettilinee e parallele ai bordi di ancoraggio dello stesso giunto, realizzato più in particolare, in tutto od in parte, come lescritto, come illustrato nelle figure delle due tavole allegate di disegno e per gli scopi sopra esposti.
ITBO940009A 1994-01-19 1994-01-19 Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari, dotato di una pluralita' di fori rettilinei, passanti e paralleli ai bordi di ancoraggio del giunto stesso IT1273214B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940009A IT1273214B (it) 1994-01-19 1994-01-19 Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari, dotato di una pluralita' di fori rettilinei, passanti e paralleli ai bordi di ancoraggio del giunto stesso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940009A IT1273214B (it) 1994-01-19 1994-01-19 Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari, dotato di una pluralita' di fori rettilinei, passanti e paralleli ai bordi di ancoraggio del giunto stesso

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO940009A0 ITBO940009A0 (it) 1994-01-19
ITBO940009A1 true ITBO940009A1 (it) 1995-07-19
IT1273214B IT1273214B (it) 1997-07-07

Family

ID=11339403

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO940009A IT1273214B (it) 1994-01-19 1994-01-19 Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari, dotato di una pluralita' di fori rettilinei, passanti e paralleli ai bordi di ancoraggio del giunto stesso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1273214B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO940009A0 (it) 1994-01-19
IT1273214B (it) 1997-07-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3183628A (en) Masonry wall reinforcing means
KR100938572B1 (ko) 강성차등형 강상자 거더
US20100325995A1 (en) Expansion joint system of concrete slab arrangement
KR101499343B1 (ko) 보강형 조립 강재 보, 이를 포함하는 하이브리드 합성보 및 이를 이용한 구조물
KR101683196B1 (ko) 트러스데크 단부 연속 이음 구조
PT2307631E (pt) Estruturas de sustentação de carga leve reforçadas por elementos de núcleo constituídos por segmentos
ITBO940009A1 (it) Giunto elastico, armato e componibile, particolarmente per gli impalcati di ponti ferroviari, dotato di una pluralita' di fori
KR101105404B1 (ko) 캡 플레이트를 활용한 단부 연속화 데크 플레이트 시스템
KR100998061B1 (ko) 리브형 부분 피씨 바닥판
US775927A (en) Self-centering plate.
US1317824A (en) Reinforcing element fob
US1028578A (en) Straight vault.
KR102416409B1 (ko) 칸막이벽 설치를 위한 광폭데크
KR101989007B1 (ko) 비부착 듀얼 텐던을 이용한 단부 절취형 거더
KR102139851B1 (ko) 역t형 단면 혼합형 psc거더 및 이를 이용한 슬래브 시공방법
US742943A (en) Fireproof girder or beam.
KR20210028869A (ko) 중공 슬래브의 설치 구조
KR102051320B1 (ko) Icc 거더
US788570A (en) Trestle.
KR101028571B1 (ko) 페어링을 이용한 조립형 거더
FI3733988T3 (fi) Lämpöä eristävä rakennuselementti
KR100328318B1 (ko) 강상자형교에서콘크리트충진에의한내측지점부부근의강성향상공법
US905056A (en) Armored concrete construction.
US1017118A (en) Reinforcement for concrete roadways.
US947746A (en) Concrete reinforcement.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted