ITBO20140039U1 - Accessorio per confezionamento - Google Patents

Accessorio per confezionamento

Info

Publication number
ITBO20140039U1
ITBO20140039U1 ITBO2014U000039U ITBO20140039U ITBO20140039U1 IT BO20140039 U1 ITBO20140039 U1 IT BO20140039U1 IT BO2014U000039 U ITBO2014U000039 U IT BO2014U000039U IT BO20140039 U ITBO20140039 U IT BO20140039U IT BO20140039 U1 ITBO20140039 U1 IT BO20140039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle
accessory according
plate
accessory
lower plate
Prior art date
Application number
ITBO2014U000039U
Other languages
English (en)
Inventor
Veronica Righini
Original Assignee
Veronica Righini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Veronica Righini filed Critical Veronica Righini
Priority to ITBO2014U000039U priority Critical patent/ITBO20140039U1/it
Publication of ITBO20140039U1 publication Critical patent/ITBO20140039U1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)
  • Packaging For Recording Disks (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
“ACCESSORIO PER CONFEZIONAMENTO”.
CAMPO TECNICO DEL TROVATO
Il presente trovato riguarda un accessorio per confezionamento.
Più in particolare, il presente trovato riguarda un accessorio per il confezionamento di bottiglie, flaconi e simili.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Le normali bottiglie per bevande, ad esempio le bottiglie di vino, liquori o simili, sono provviste di due etichette rettangolari, o anche di altra forma, incollate sulla superficie esterna della bottiglia medesima, contrapposte l’una all’altra.
Le due etichette riportano normalmente il marchio o logo del produttore nonché tutte le informazioni produttive e/o qualitative della bevanda contenuta all’interno della bottiglia.
Solitamente la superficie delle etichette, disponibile per contenere informazioni sul prodotto, è piuttosto limitata, in quanto l’acquirente deve poter vedere il contenuto della bottiglia, anche se questa è di colore scuro.
Inoltre le etichette di una bottiglia di vino, liquore e simili non sono solitamente asportabili dalla bottiglia per poter essere eventualmente conservate dal consumatore.
Lo stesso si può dire per altre tipologie di prodotti contenuti in flaconi di plastica, quali ad esempio prodotti cosmetici, saponi, creme e simili.
In questo caso, i flaconi possono essere di dimensioni decisamente più contenute rispetto alle bottiglie di vino o liquore, di conseguenza lo spazio disponibile per riportare informazioni sul prodotto è ancora inferiore.
L’esigenza di disporre di spazio disponibile per fornire al consumatore ulteriori informazioni sul prodotto è maggiormente avvertita nel caso in cui il prodotto in questione sia pregiato o comunque di qualità particolarmente elevata.
Ad esempio, nel caso di un vino o di un liquore, il produttore/distributore può avere l’esigenza di rendere disponibili all’acquirente, insieme al prodotto, una serie di informazioni riguardanti, ad esempio, il luogo di provenienza e/o di produzione del prodotto, specialmente nel caso in cui si tratti di una località turistica.
Oppure, il produttore/distributore può avvertire l’esigenza di fornire al consumatore delle informazioni riguardanti il processo produttivo del prodotto, ad esempio nel caso in cui si tratti di un prodotto artigianale, oppure realizzato con particolari accorgimenti tipici di una determinata area geografica e/o di una determinata tradizione culturale.
Nello stesso tempo, il produttore/distributore può avere l’esigenza di rendere disponibili all’acquirente delle informazioni che siano conservabili anche dopo il consumo del prodotto.
SCOPI DEL TROVATO
Il compito tecnico del presente trovato è quindi quello di migliorare lo stato della tecnica.
Nell’ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo del presente trovato mettere a punto un accessorio per confezionamento che consenta di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di rendere disponibile un accessorio per confezionamento che consenta di incrementare gli spazi e le superfici disponibili per fornire al consumatore informazioni sul prodotto e/o altre informazioni di suo interesse.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti dall’accessorio per confezionamento secondo la allegata rivendicazione 1.
L’accessorio per confezionamento secondo il trovato comprende almeno un elemento piastriforme associabile ad una bottiglia, un flacone o simili in corrispondenza della sua base e/o del suo collo, ed almeno una striscia, collegata a detto elemento piastriforme, disposta lungo la superficie esterna della bottiglia, flacone o simili, ed orientata sostanzialmente lungo il suo l’asse di simmetria.
Sull’elemento piastriforme e/o su detta striscia sono riportate informazioni sul prodotto contenuto nella bottiglia o nel flacone, o altre informazioni di interesse per l’acquirente.
Sia l’elemento piastriforme, posizionato in corrispondenza del collo oppure della base della bottiglia o flacone, sia l’almeno una striscia collegata all’elemento piastriforme, forniscono quindi ulteriori superfici, comunque incorporate nel prodotto, che possono essere sfruttate per fornire al consumatore ulteriori informazioni sul prodotto stesso oppure altre informazioni che egli potrebbe ritenere utili.
Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme di attuazione preferite e vantaggiose del trovato.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le caratteristiche del trovato saranno meglio comprese da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dalle annesse tavole di disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica di una bottiglia con un accessorio per confezionamento secondo il trovato;
la figura 2 è una vista prospettica di un flacone per prodotti cosmetici o simili con un accessorio per confezionamento secondo il trovato;
la figura 3 è una vista in pianta dello sviluppo in piano dell’accessorio per confezionamento;
la figura 4 è una vista in pianta dello sviluppo in piano di un’altra forma di attuazione dell’accessorio per confezionamento secondo il trovato;
la figura 5 è una vista in pianta dello sviluppo in piano di un’altra forma di attuazione dell’accessorio per confezionamento secondo il trovato;
la figura 6 è una vista in pianta dello sviluppo in piano di un’altra forma di attuazione dell’accessorio per confezionamento secondo il trovato;
la figura 7 è una vista in pianta dello sviluppo in piano di un’altra forma di attuazione dell’accessorio per confezionamento secondo il trovato;
la figura 8 è una vista in pianta dello sviluppo in piano di un’altra forma di attuazione dell’accessorio per confezionamento secondo il trovato;
la figura 9 è una vista in pianta dello sviluppo in piano di un’altra forma di attuazione dell’accessorio per confezionamento secondo il trovato;
la figura 10 è una vista in pianta dello sviluppo in piano di un’altra forma di attuazione dell’accessorio per confezionamento secondo il trovato.
la figura 11 è una vista prospettica di una bottiglia con un accessorio per confezionamento secondo ancora un’altra forma di attuazione del trovato;
la figura 12 è una vista prospettica di una bottiglia con un accessorio per confezionamento secondo un’ulteriore forma di attuazione del trovato;
la figura 13 è una vista prospettica di una bottiglia con un accessorio per confezionamento secondo un’ulteriore forma di attuazione del trovato;
la figura 14 è una vista prospettica di dettaglio di un’altra forma di attuazione dell’accessorio secondo il trovato, associata ad una bottiglia;
la figura 15 è una vista prospettica di dettaglio di un’ulteriore forma di attuazione dell’accessorio per confezionamento secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI DETTAGLIO DEL TROVATO
Con riferimento alla figura 1 allegata, è indicato complessivamente con 1 un accessorio per confezionamento secondo il presente trovato.
Nella figura 1 l’accessorio 1 è illustrato associato ad una bottiglia B di vino, liquore, o altre simili bevande.
Più in generale, la bottiglia B potrebbe contenere un qualsiasi altro prodotto alimentare quale olio, aceto, ed altri ancora, senza alcuna limitazione agli scopi del presente trovato.
La bottiglia B può essere di forma e/o dimensioni qualsiasi.
La bottiglia B comprende una base 2, una porzione centrale 3 ed un collo 4.
Nella figura 2, invece, l’accessorio 1 secondo il presente trovato è illustrato associato ad un flacone F.
Il flacone F è realizzato ad esempio in plastica, in vetro, o in altro idoneo materiale, e può contenere ad esempio un prodotto cosmetico, un sapone, una crema, o altri simili prodotti.
Il flacone F può essere di forma e/o dimensioni qualsiasi.
Il flacone F comprende una base 2, una porzione centrale 3 ed un collo 4.
Secondo un aspetto del presente trovato, l’accessorio 1 comprende almeno un elemento piastriforme 5,6.
L’elemento piastriforme 5,6 è associabile ad una bottiglia B, ad un flacone F o simili in corrispondenza della sua base 2 e/o del suo collo 4, come meglio chiarito in seguito.
Secondo un altro aspetto del trovato, l’accessorio 1 comprende almeno una striscia 7.
La striscia 7 è collegata al suddetto elemento piastriforme 5,6.
La striscia 7 è disposta lungo la superficie esterna della bottiglia B, del flacone F o simili.
La striscia 7 è inoltre orientata sostanzialmente lungo l’asse di simmetria della bottiglia B o del flacone F. Come meglio illustrato nel prosieguo della descrizione, una delle funzioni dell’almeno un elemento piastriforme 5,6 è essenzialmente quella di costituire un vincolo di collegamento alla superficie esterna della bottiglia B o del flacone F.
Inoltre, l’almeno un elemento piastriforme 5,6 fornisce una ampia superficie sulla quale è possibile riportare informazioni sul prodotto o altre informazioni di interesse.
Anche la striscia 7 ha la funzione di definire una superficie aggiuntiva, rispetto alla superficie esterna disponibile della bottiglia B o del flacone F, per fornire ulteriori informazioni I sul prodotto contenuto, e/o sul luogo di produzione, e/o sulle tecniche di produzione, e/o altre ancora.
Tale superficie aggiuntiva è comunque incorporata nel prodotto quando questo viene posto in vendita.
Sia l’almeno un elemento piastriforme 5,6 che la striscia 7 possono riportare informazioni sulla superficie esterna e/o sulla superficie interna.
Maggiormente in dettaglio, l’accessorio 1 secondo il trovato comprende almeno una coppia di strisce 7.
Le strisce 7 sono posizionate diametralmente contrapposte rispetto alla bottiglia B o al flacone F. Le strisce 7 sono collegate all’almeno un elemento piastriforme 5,6.
Questa disposizione delle strisce 7, come illustrato nella figura 1 ma anche nella figura 2, consente di sfruttare, ad esempio, le due fasce della superficie esterna di una bottiglia di vino, liquore, olio, ecc. comprese tra le due etichette normalmente incollate sulla superficie.
In altre parole, le strisce 7 non coprono alla vista le etichette normalmente presenti sulla bottiglia B o sul flacone F, e forniscono delle superfici sfruttabili per ulteriori informazioni sul prodotto o sul suo luogo di provenienza, pur mantenendo un aspetto complessivo di prodotto particolarmente pulito, compatto e di ingombro limitato.
Più in particolare, l’accessorio 1 secondo il trovato comprende almeno un elemento piastriforme superiore 5. L’elemento piastriforme superiore 5 è provvisto di un’apertura centrale 8.
Nell’apertura centrale 8 è inseribile il collo 4 della bottiglia B o del flacone F.
L’apertura centrale 8 può essere di forma circolare, ma anche di altra forma, ad esempio per meglio adattarsi alla geometria della bottiglia B o del flacone F.
L’accessorio 1 secondo il trovato comprende almeno un elemento piastriforme inferiore 6.
L’elemento piastriforme inferiore 6 aderisce alla base 2 della bottiglia B o del flacone F.
Le strisce 7 collegano pertanto l’elemento piastriforme superiore 5 all’elemento piastriforme inferiore 6, in modo da realizzare un unico oggetto che si richiude attorno alla bottiglia B o al flacone F, come meglio chiarito nel prosieguo.
La figura 3 illustra lo sviluppo in piano dell’accessorio 1 delle figure 1, 2.
Secondo un aspetto del trovato, l’accessorio 1 comprende, e più precisamente è costituito da, un unico elemento piano ripiegabile 9.
Nell’elemento piano ripiegabile 9 sono ricavati infatti l’elemento piastriforme superiore 5, l’elemento piastriforme inferiore 6 e due strisce 7; l’elemento piano ripiegabile 9 comprende, più in particolare, due estremità contrapposte 10,11 congiungibili attorno alla bottiglia B od al flacone F.
Come illustrato in figura 3, le estremità contrapposte 10,11 congiungibili attorno alla bottiglia B od al flacone F sono ottenute rispettivamente in due spezzoni 12,13 della medesima striscia 7 dell’accessorio 1.
Le estremità contrapposte 10,11 sono reciprocamente collegabili ad esempio tramite un collante, o altri mezzi di collegamento equivalenti, ad esempio anche ad incastro.
Ciascuno degli elementi piastriformi superiore 5 ed inferiore 6 ha forma sostanzialmente discoidale, oppure sostanzialmente ovale, oppure sostanzialmente poligonale, oppure qualsiasi altra forma geometrica idonea all’applicazione.
L’elemento piano ripiegabile 9 che costituisce l’accessorio 1 secondo il trovato è realizzato in un materiale scelto tra carta, cartone, plastica rigida o morbida, eventualmente trasparente o semitrasparente, carta plastificata, o qualsiasi altro materiale idoneo all’applicazione.
In alternativa, le singole parti – l’elemento piastriforme superiore 5, l’elemento piastriforme inferiore 6, le strisce 7 – possono anche essere realizzate in materiali diversi tra loro, secondo specifiche esigenze applicative.
Ad esempio, nel caso in cui venga utilizzato associato ad una bottiglia di vino B, l’elemento piastriforme superiore 5 funge vantaggiosamente da salva-goccia, ovvero impedisce che le gocce di vino scendano lungo la superficie della bottiglia B.
In conseguenza di ciò, l’elemento piastriforme superiore 5 può essere realizzato in un materiale particolarmente assorbente ed idoneo a non rammollirsi se bagnato ripetutamente.
Anche l’elemento piastriforme inferiore 6 può in realtà fungere da salva-goccia per eventuali gocce non intercettate dall’elemento piastriforme superiore 5.
L’elemento piastriforme inferiore 6 protegge quindi la tovaglia od il tavolo dalle macchie che potrebbero formarsi per la caduta delle gocce.
Ciascuna striscia 7 dell’accessorio 1 è collegabile alla superficie esterna della bottiglia B o flacone F con mezzi di collegamento del tipo della colla o simili.
Questo accorgimento impedisce che l’accessorio 1 ruoti accidentalmente attorno all’asse di simmetria della bottiglia B o del flacone F.
Si specifica comunque che tale collegamento è del tutto opzionale.
Le dimensioni delle singole parti – elementi piastriformi 5,6, strisce 7 – e le proporzioni dimensionali tra le stesse possono essere evidentemente qualsiasi in relazione alle specifiche esigenze applicative.
Come detto, lungo le strisce 7 possono essere riportate le più svariate informazioni – testo, logo, fotografie – riguardanti il prodotto contenuto nella bottiglia B o nel flacone F, il luogo in cui esso è realizzato, particolari tecniche produttive, e altre ancora.
Queste informazioni possono essere particolarmente efficaci specie per prodotti messi in vendita in località turistiche.
Una volta consumato il prodotto, l’accessorio 1 può essere asportato dalla bottiglia B o dal flacone F per poter essere conservato dal consumatore, il quale può così disporre, ad esempio, di un pro-memoria per acquistare nuovamente il prodotto, oppure di informazioni turistiche sul luogo di produzione, e simili.
Secondo ancora un aspetto del trovato, l’accessorio comprende un elemento di copertura 14, posizionabile sulla sommità della bottiglia B o del flacone F.
L’elemento di copertura 14 può essere di forma o dimensione qualsiasi, realizzato in un qualsiasi materiale idoneo all’applicazione.
L’elemento di copertura 14 può essere sagomato in modo da richiamare, dal punto di vista dell’aspetto, determinate caratteristiche del prodotto o del luogo di provenienza del medesimo, così da generare un aspetto della bottiglia B o del flacone F complessivamente esteticamente gradevole.
Si precisa che il numero delle strisce 7 che collegano l’elemento piastriforme superiore 5 all’elemento piastriforme inferiore 6 può essere qualsiasi, anche maggiore di due.
Nella figura 4 è illustrato lo sviluppo in piano dell’accessorio 1 secondo un’altra forma di attuazione del trovato.
In questa forma di attuazione, l’accessorio 1 è identico a quello di figura 3 e si differenzia per il fatto che l’elemento piastriforme superiore 5 comprende almeno un lembo laterale 15 ripiegabile.
Più in dettaglio, l’elemento piastriforme superiore 5 comprende due lembi laterali 15 ripiegabili contrapposti.
Una volta posizionato l’accessorio 1 sulla bottiglia B o sul flacone F, i due lembi laterali 15 possono essere ripiegati in modo da aderire alla superficie della bottiglia B o del flacone F, così da essere meglio visibili.
Oppure, durante la consumazione del prodotto, i lembi laterali 15 possono essere ripiegati verso l’alto per poter meglio raccogliere le eventuali gocce di prodotto che possono cadere versandolo.
La forma dei lembi ripiegabili 15 può essere appositamente studiata proprio per meglio assolvere a quest’ultima funzione.
Sui lembi laterali 15 possono essere riportate ulteriori informazioni sul prodotto, immagini, e simili.
I lembi laterali 15 possono essere facilmente separati dall’elemento piastriforme superiore 5: per questo essi possono vantaggiosamente riportare i dati essenziali del prodotto, ad esempio il nome, il luogo di acquisto, e altri ancora.
Nella figura 5 è illustrato lo sviluppo in piano dell’accessorio 1 secondo un’altra forma di attuazione del trovato.
In questa forma di attuazione, l’elemento piano ripiegabile 9 che costituisce l’accessorio 1 comprende, in sequenza ed allineati l’uno all’altro, un primo elemento piastriforme superiore 5, una striscia 7, un elemento piastriforme inferiore 6, un’altra striscia 7 ed un secondo elemento piastriforme superiore 5a.
In dettaglio, il secondo elemento piastriforme superiore 5a è sovrapponibile al primo elemento piastriforme superiore 5.
Eventualmente, il secondo elemento piastriforme superiore 5a è congiungibile al primo elemento piastriforme superiore 5, ad esempio con mezzi di collegamento quali colla e simili.
Il secondo elemento piastriforme superiore 5a è provvisto di lembi laterali 15 che possono riportare ulteriori informazioni.
Questa soluzione tecnica non richiede l’esecuzione di un giunzione tra le estremità contrapposte 10,11 dell’elemento piano ripiegabile 9, in quanto entrambi gli elementi piastriformi superiori 5,6 vengono infilati lungo il collo 4 della bottiglia B o del flacone F, ed eventualmente uniti l’uno all’altro per evitare lo sfilamento accidentale.
Nella figura 6 è illustrato lo sviluppo in piano dell’accessorio 1 secondo ancora un’altra forma di attuazione del trovato.
Questa forma di attuazione si differenzia dalla precedente per il fatto che i lembi laterali ripiegabili 15 sono previsti uno sul primo elemento piastriforme superiore 5, mentre l’altro sul secondo elemento piastriforme superiore 5a.
Nella figura 7 è illustrato lo sviluppo in piano dell’accessorio 1 secondo ancora un’altra forma di attuazione del trovato.
Questa forma di attuazione si differenzia da quelle delle figure 5,6 per il fatto che le strisce 7 presentano dei contorni ondulati, che consentono di ottenere un particolare effetto estetico.
Più in generale, la forma dei contorni delle strisce 7 può essere qualsiasi, onde ottenere il desiderato effetto estetico.
Nella figura 8 è illustrato lo sviluppo in piano dell’accessorio 1 secondo ancora un’altra forma di attuazione del trovato.
Questa forma di attuazione si differenzia da quelle delle figure 5,6 per il fatto che le aperture centrali 8 del primo elemento piastriforme superiore 5 e del secondo elemento piastriforme superiore 5a sono di forma non circolare, ma sostanzialmente a stella, così da definire una serie di piccoli lembi flessibili.
Questo accorgimento garantisce un accoppiamento più stabile e sicuro con il collo 4 della bottiglia B o del flacone F, impedendo lo sfilamento accidentale o anche solo eccessivi spostamenti degli elementi piastriformi 5,5a lungo il collo 4 stesso.
La forma di attuazione della figura 9 si differenzia da quella della figura 8, invece, per il fatto che l’elemento piastriforme inferiore 6 comprende delle linee di piegatura 16, dei pre-tagli 17 e delle finestre 18 che agevolano l’adesione dell’elemento piastriforme inferiore 6 alla base 2 della bottiglia B e/o del flacone F.
Questo accorgimento permette, ad esempio, di impedire che l’accessorio 1 ruoti accidentalmente attorno all’asse di simmetria della bottiglia B o del flacone F.
Ancora una forma di attuazione dell’accessorio 1 secondo il trovato è illustrata nella figura 10, nel suo sviluppo in piano.
In questa forma di attuazione l’elemento piano ripiegabile 9 comprende, in sequenza, un primo elemento piastriforme inferiore 6, una striscia 7, un elemento piastriforme superiore 5, un’altra striscia 7 ed un secondo elemento piastriforme inferiore 6a, sovrapponibile e congiungibile al primo elemento piastriforme inferiore 6, così da ottenere un unico oggetto chiuso attorno alla bottiglia B o al flacone F. Il primo elemento piastriforme inferiore 6 ed il secondo elemento piastriforme inferiore 6a sono reciprocamente collegabili, ad esempio, con mezzi di collegamento del tipo a colla o simili.
Questa soluzione consente di ottenere una base di appoggio della bottiglia B o del flacone F particolarmente spessa e resistente, e quindi idonea ad attutire l’urto che la bottiglia B - o il flacone F -subisce quando viene manualmente posizionata su un piano di appoggio.
Oppure, tale base particolarmente resistente può essere vantaggiosa per proteggere i prodotti in bottiglia B o flacone F durante il loro trasporto.
La figura 11 si riferisce ad un’altra forma di attuazione dell’accessorio 1 secondo il trovato.
In particolare, nella figura 11 l’accessorio 1 rappresentato associato alla bottiglia B è quello della forma di attuazione di figura 3, ma potrebbe anche essere uno qualsiasi tra quelli delle forme di attuazione delle figure 4-10.
In questa forma di attuazione, lungo le strisce 7, o nelle zone di giunzione tra le strisce 7 stesse con l’elemento piastriforme inferiore 6 o con l’elemento piastriforme superiore 5, sono previsti dei pre-tagli laterali 19.
Tali pre-tagli laterali 19 consentono di separare tra loro singole porzioni dell’accessorio 1.
In particolare, i pre-tagli laterali 19 permettono di separare singoli spezzoni delle strisce 7 sui quali sono riportate informazioni di particolare interesse, che il consumatore potrebbe desiderare di conservare. Ad esempio, ciascuno spezzone separabile della striscia 7 può essere costituito da una sorta di biglietto da visita associato al prodotto e/o al produttore, che il consumatore può custodire.
Come detto, la soluzione dei pre-tagli laterali 19 può essere applicata a qualsiasi forma di attuazione dell’accessorio 1 illustrata nella presente descrizione.
In una forma di attuazione del trovato non rappresentata nelle figure, gli elementi piastriformi superiore ed inferiore 5,6 e le strisce 7 sono reciprocamente collegati tramite mezzi ad incastro separabili.
Tali mezzi ad incastro possono essere di qualsiasi tipo, senza alcuna limitazione; la loro presenza rende particolarmente rapida ed agevole la separazione delle strisce 7 dagli elementi piastriformi superiore ed inferiore 5,6.
Nelle figure 12,13 sono illustrate delle forme di attuazione semplificate dell’accessorio secondo il presente trovato.
In particolare, nella figura 12 è illustrata una forma di attuazione del trovato comprendente soltanto l’elemento piastriforme superiore 5, e due strisce 7 ad esso collegate.
Le strisce 7 possono essere fissate alla superficie della bottiglia B o del flacone F tramite mezzi a collante o simili.
In alternativa può essere prevista una fascia 20 di collegamento, realizzata in qualsiasi materiale idoneo, che mantiene nella corretta posizione le strisce 7 dell’accessorio 1 rispetto alla bottiglia B o al flacone F.
Nella figura 13, invece, è illustrata una forma di attuazione del trovato comprendente soltanto l’elemento piastriforme inferiore 6, e due strisce 7 ad esso collegate.
Valgono per questa forma di attuazione le medesime considerazioni a proposito della forma di attuazione di figura 12.
Inoltre, in questa forma di attuazione, ma non solo, l’elemento piastriforme inferiore 6 può essere realizzato anche con una certa altezza o spessore per poter contenere ulteriori elementi, quali ad esempio foglietti informativi, ulteriori vassoietti di carta o altro materiale, o simili.
Come detto, la forma dell’elemento piastriforme inferiore 6 può essere qualsiasi, anche piuttosto complessa per richiamare determinati concetti estetici. Nella figura 14 è rappresentata ancora un’altra forma di attuazione dell’invenzione, nella quale l’elemento piastriforme inferiore 6 comprende un rivestimento 21 interno od esterno di materiale cedevole ed ammortizzante.
La funzione di tale rivestimento 21 è quella di ammortizzare gli urti nell’appoggio della bottiglia B o del flacone F su una superficie di supporto, o di migliorare le condizioni di sicurezza nel trasporto dei prodotti.
Il rivestimento 21 può essere applicato all’elemento piastriforme inferiore 6 ad esempio per incollaggio, o tramite qualsiasi altra tecnica nota.
Ovviamente il rivestimento 21 può essere applicato all’elemento piastriforme inferiore 6 di una qualsiasi forma di attuazione dell’accessorio 1 illustrata nella presente descrizione.
Un’altra forma di attuazione del trovato è illustrata nel dettaglio di figura 15.
In questa forma di attuazione, l’elemento piastriforme inferiore 6 comprende dei mezzi di ritenzione 22 per un foglietto 23 aggiuntivo, o simili.
Il foglietto 23 può riportare ulteriori informazioni non presenti sulle strisce 7 dell’accessorio, o non riportabili su di essere per ragioni di spazio o per altre ragioni.
Ad esempio, il foglietto 23 può riportare informazioni sul prodotto, sul luogo di produzione dello stesso, sulla tecnica di produzione.
Nel caso di un prodotto cosmetico, il foglietto 23 può riportare istruzioni sulla modalità di utilizzo del prodotto medesimo, o altre indicazioni ancora.
I suddetti mezzi di ritenzione 22 comprendono, ad esempio, almeno una tasca, associata alla superficie interna dell’elemento piastriforme inferiore 6, in cui è inseribile il foglietto 23.
In alternativa, i mezzi di ritenzione 22 possono essere costituiti da un semplice strato di materiale collante idoneo a non strappare la carta.
Si deve notare che, nel caso particolare delle bottiglie B di vino, queste ultime hanno la base solitamente provvista di un recesso che può essere vantaggiosamente sfruttato per alloggiare, ad esempio, un foglietto 23 riportante informazioni sul prodotto oppure altri oggetti – ad esempio gadget o simili - che si intendono fornire all’acquirente insieme alla bottiglia B.
Si è così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti.
L’accessorio secondo il trovato, in tutte le forme di attuazione descritte, associato ad una bottiglia, un flacone, o simili, costituisce un utile supporto per fornire al consumatore ulteriori informazioni sul prodotto, sul suo luogo di provenienza, o altre informazioni ritenute di potenziale interesse.
L’accessorio è facilmente incorporabile sulla bottiglia o sul flacone senza aumentare gli ingombri del prodotto e/o senza arrecare disagi nel trasporto o nello stoccaggio.
L’accessorio, una volta utilizzato, è completamente riciclabile, anche perché le sue singole parti possono essere separate e depositate negli appositi spazi di raccolta.
I costi di produzione, così come quelli di immagazzinamento e di assemblaggio, dell’accessorio sono davvero molto bassi, e quindi alla portata di qualsiasi produttore/distributore.
L’accessorio secondo il trovato può costituire un interessante valore aggiunto, ad esempio, per prodotti artigianali e/o tipici di una determinata area geografica.
Il presente trovato è stato descritto secondo forme preferite di realizzazione, ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione offerto dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Accessorio per confezionamento, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento piastriforme (5,6) associabile ad una bottiglia (B), un flacone (F) o simili in corrispondenza della sua base (2) e/o del suo collo (4), ed almeno una striscia (7), collegata a detto elemento piastriforme (5,6), disposta lungo la superficie esterna della bottiglia (B), flacone (F) o simili, ed orientata sostanzialmente lungo il suo l’asse di simmetria, su detto elemento piastriforme (5,6) e/o su detta striscia (7) essendo riportate informazioni sul prodotto contenuto nella bottiglia (B) o nel flacone (F), o altre informazioni di interesse per l’acquirente.
  2. 2. Accessorio secondo la rivendicazione 1, comprendente almeno una coppia di strisce (7) diametralmente contrapposte, collegate a detto almeno un elemento piastriforme (5,6).
  3. 3. Accessorio secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente almeno un elemento piastriforme superiore (5;5,5a) provvisto di un’apertura centrale (8) per l’inserimento del collo (4) della bottiglia (B) o del flacone (F).
  4. 4. Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno un elemento piastriforme inferiore (6;6,6a) che aderisce inferiormente alla base (2) della bottiglia (B) o del flacone (F).
  5. 5. Accessorio secondo la rivendicazione 1, comprendente almeno un elemento piastriforme superiore (5;5,5a) provvisto di un’apertura centrale (8) per l’inserimento del collo (4) della bottiglia (B) o del flacone (F), almeno un elemento piastriforme inferiore (6;6,6a) che aderisce inferiormente alla base (2) della bottiglia (B) o del flacone (F), ed almeno una coppia di strisce (7) diametralmente contrapposte, che collegano detto elemento piastriforme superiore (5;5,5a) a detto secondo elemento piastriforme inferiore (6;6,6a), così da realizzare un unico oggetto che si richiude attorno alla bottiglia (B) o al flacone (F).
  6. 6. Accessorio secondo la rivendicazione 5, comprendente un unico elemento piano ripiegabile (9) in cui sono ricavati detto almeno un elemento piastriforme superiore (5;5,5a), detto almeno un elemento piastriforme inferiore (6;6,6a) e dette strisce (7), detto elemento piano ripiegabile (9) comprendendo due estremità contrapposte (10,11) congiungibili attorno alla bottiglia (B) o al flacone (F).
  7. 7. Accessorio secondo la rivendicazione 6, comprendente in sequenza, ed allineati l’uno all’altro, un primo elemento piastriforme superiore (5), una striscia (7), un elemento piastriforme inferiore (6), un’altra striscia (7) ed un secondo elemento piastriforme superiore (5a), sovrapponibile e congiungibile a detto primo elemento piastriforme superiore (5).
  8. 8. Accessorio secondo la rivendicazione 6, comprendente in sequenza, ed allineati l’uno all’altro, un primo elemento piastriforme inferiore (6), una striscia (7), un elemento piastriforme superiore (5), un’altra striscia (7) ed un secondo elemento piastriforme inferiore (6a), sovrapponibile e congiungibile a detto primo elemento piastriforme inferiore (6).
  9. 9. Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un elemento piastriforme (5;5,5a),(6;6,6a) ha forma sostanzialmente discoidale, oppure sostanzialmente ovale, oppure sostanzialmente poligonale.
  10. 10. Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un elemento piastriforme (5;5,5a),(6;6,6a) e/o detta almeno una striscia (7) è realizzata in un materiale scelto tra carta, cartone, plastica rigida o morbida, eventualmente trasparente o semitrasparente.
  11. 11. Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento piastriforme superiore (5;5,5a) comprende almeno un lembo laterale (15) ripiegabile.
  12. 12. Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta striscia (7) è collegabile alla superficie esterna della bottiglia (B) o flacone (F) con mezzi di collegamento del tipo della colla o simili.
  13. 13. Accessorio secondo una delle rivendicazioni 6-12, in cui detto almeno un elemento piastriforme superiore (5;5,5a) e/o dette strisce (7) e/o detto almeno un elemento piastriforme inferiore (6;6,6a) sono reciprocamente collegati tramite pre-tagli laterali (19) che consentono di separare tra loro singole porzioni dell’accessorio.
  14. 14. Accessorio secondo una delle rivendicazioni 4-13, in cui detto elemento piastriforme inferiore (6;6,6a) comprende delle linee di piegatura (16) e/o dei pretagli (17) e/o delle finestre (18) che agevolano l’adesione di detto elemento piastriforme inferiore (6;6,6a) alla base (2) della bottiglia (B) o del flacone (F).
  15. 15. Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un elemento piastriforme (5;5,5a),(6;6,6a) e dette strisce (7) sono reciprocamente collegati tramite mezzi ad incastro separabili.
  16. 16. Accessorio secondo una delle rivendicazioni 4-15, in cui detto elemento piastriforme inferiore (6;6,6a) comprende un rivestimento interno od esterno di materiale cedevole ed ammortizzante e/o assorbente.
  17. 17. Accessorio secondo una delle rivendicazioni 4-16, in cui detto elemento piastriforme inferiore (6;6,6a) comprende mezzi di ritenzione (22) per un foglietto (23) o simili, o per altri elementi o oggetti forniti insieme al prodotto.
  18. 18. Accessorio secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di ritenzione (22) comprendono almeno una tasca, associata alla superficie interna di detto elemento piastriforme inferiore (6;6,6a), in cui è inseribile detto foglietto (23) o simili.
  19. 19. Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una striscia (7) è fissata sulla superficie della bottiglia (B) o flacone (F) tramite mezzi di collegamento del tipo a collante o simili.
  20. 20. Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente un elemento di copertura (14) posizionabile sulla sommità della bottiglia (B) o flacone (F), realizzato in un qualsiasi materiale e di qualsiasi forma.
  21. 21. Accessorio secondo una delle rivendicazioni 3-20, in cui detto elemento piastriforme superiore (5;5,5a) è atto a trattenere gocce di prodotto fuoriuscenti dalla bottiglia (B) o dal flacone (F).
  22. 22. Accessorio secondo la rivendicazione 21, in cui detto elemento piastriforme superiore (5;5,5a) è realizzato in materiale assorbente e/o idoneo a non rammollirsi se bagnato ripetutamente da gocce di prodotto fuoriuscenti dalla bottiglia (B) o dal flacone (F).
ITBO2014U000039U 2014-04-30 2014-04-30 Accessorio per confezionamento ITBO20140039U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2014U000039U ITBO20140039U1 (it) 2014-04-30 2014-04-30 Accessorio per confezionamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2014U000039U ITBO20140039U1 (it) 2014-04-30 2014-04-30 Accessorio per confezionamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20140039U1 true ITBO20140039U1 (it) 2015-10-30

Family

ID=65408116

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2014U000039U ITBO20140039U1 (it) 2014-04-30 2014-04-30 Accessorio per confezionamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20140039U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101142128B (zh) 带分配部分的纸板箱、坯件及打开纸板箱的方法
US1686354A (en) Merchandise package
CN101448713B (zh) 带有分配器的纸箱和坯件及其相关方法
CN102171105A (zh) 具有内折面板的可折叠式包装盒
MX2012000623A (es) Caja de carton con inserto.
CN104284841B (zh) 具有检查特征部的纸箱
US20110259947A1 (en) Retail-ready packaging
US7882951B2 (en) Preconfigured gift wrap and packaging assembly
JP2008531415A (ja) ディスプレイ特徴部を有するカートン
ITMI980107A1 (it) Lattina perfezionata per il contenimento di liquidi in particolare bevande
US8181788B2 (en) Recloseable, folding container and blanks and method of manufacturing
CN202454172U (zh) 一种包装及其不干胶标签
US2093905A (en) Liquid container
US20100205843A1 (en) User decorated photo mount
ITBO20140039U1 (it) Accessorio per confezionamento
KR100885978B1 (ko) 절취공을 가지는 개선된 포장박스
JP2010274951A (ja) 首掛けラベル付き容器
US10029839B2 (en) Article including a bottle of cosmetic product and a pack
CN108190175A (zh) 一种屏风式展示盒
US20200037800A1 (en) Sleeve, sleeve with window and methods of making
US20200010232A1 (en) Flat-Folding Box Covers and Method of Assembly and Methods of Customizing Images on the Box Cover
CN202013692U (zh) 不干胶标签
CN108124439A (zh) 包装元件
KR20140134899A (ko) 한복형상 디스플레이용 포장상자
KR20160000032U (ko) 종이판재로 제작되어 박스형태가 유지되는 치킨 포장용 쇼핑백