ITBO20130536A1 - Gruppo di semina e metodo per il rilascio di semi lungo due o piu' file tra loro parallele - Google Patents

Gruppo di semina e metodo per il rilascio di semi lungo due o piu' file tra loro parallele

Info

Publication number
ITBO20130536A1
ITBO20130536A1 IT000536A ITBO20130536A ITBO20130536A1 IT BO20130536 A1 ITBO20130536 A1 IT BO20130536A1 IT 000536 A IT000536 A IT 000536A IT BO20130536 A ITBO20130536 A IT BO20130536A IT BO20130536 A1 ITBO20130536 A1 IT BO20130536A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
row
seeds
metering
metering disc
position sensor
Prior art date
Application number
IT000536A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Bighi
Roberto Pattaro
Original Assignee
Delta Progetti S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Delta Progetti S R L filed Critical Delta Progetti S R L
Priority to IT000536A priority Critical patent/ITBO20130536A1/it
Publication of ITBO20130536A1 publication Critical patent/ITBO20130536A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B79/00Methods for working soil
    • A01B79/005Precision agriculture
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/04Single-grain seeders with or without suction devices

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pretreatment Of Seeds And Plants (AREA)
  • Sowing (AREA)

Description

GRUPPO DI SEMINA E METODO PER IL RILASCIO DI SEMI LUNGO DUE O PIÚ FILE TRA LORO PARALLELE
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione rientra nel settore tecnico della semina di terreni agricoli; in particolare, l’invenzione si riferisce ad un gruppo di semina e ad un metodo per il rilascio di semi lungo due o più file tra loro parallele.
Un gruppo di semina di tipo noto, facente parte di una macchina seminatrice, comprende un distributore per il rilascio in caduta di semi sul terreno agricolo, il quale distributore a sua volta comprende: una o più tramogge contenenti i semi da rilasciare; due o più dischi dosatori adiacenti, rotanti rispetto ad un medesimo asse, ciascuno alimentato con semi da una tramoggia e provvisto di una pluralità di sedi per i semi; e mezzi aspiranti per trattenere i semi nelle sedi di ciascun disco dosatore. L’azione aspirante dei mezzi aspiranti viene interrotta in corrispondenza di un settore circolare: quando una sede transita in corrispondenza del suddetto settore circolare il seme ivi contenuto viene disimpegnato e cade sul terreno agricolo sottostante.
Il gruppo di semina comprende inoltre una ruota folle vincolata al telaio della macchina seminatrice, la quale ruota viene mantenuta premuta sul terreno agricolo per rotolare quando la macchina seminatrice avanza.
La ruota può essere connessa mediante trasmissioni a cinghia con i dischi dosatori, per trascinarli in rotazione.
Alternativamente, può essere previsto un attuatore elettrico per l’azionamento di ciascun disco dosatore.
Durante l’avanzamento della macchina seminatrice i semi sono quindi rilasciati sul terreno agricolo lungo due o più file adiacenti e parallele tra loro dai dischi dosatori.
Chiaramente, la distanza tra due file di semi adiacenti è vincolata alla presenza fisica dei due corrispondenti dischi dosatori.
Ad oggi, poiché le dimensioni dei terreni agricoli a disposizione sono sempre più spesso limitate, è nata l’esigenza di ottimizzare la produttività dei terreni agricoli medesimi.
A tale scopo, si è reso necessario un aumento del numero di semi rilasciati sul terreno agricolo, senza però precludere lo sviluppo di ciascuna pianta dal corrispondente seme.
Nelle macchine seminatrici provviste di attuatori meccanici per l’azionamento dei dischi dosatori, sono stati implementati cinematismi specifici per cercare di correlare il rilascio dei semi sul terreno ad opera dei dischi dosatori adiacenti.
Tuttavia, tale soluzione risulta particolarmente complicata: si pensi infatti che una macchina seminatrice può prevedere anche un numero considerevole di dischi dosatori.
Inoltre, non è comunque garantito il risultato desiderato, poiché la trasmissione meccanica con cui ciascun disco dosatore è posto in rotazione è spesso soggetta ad imprecisioni; tale svantaggio è chiaramente amplificato dal fatto che i componenti meccanici che entrano in gioco sono numerosi.
Lo scopo della presente invenzione consiste nel risolvere gli inconvenienti di arte nota sopra lamentati.
Il suddetto scopo è stato risolto tramite una soluzione in accordo con la rivendicazione 1 ed in accordo con la rivendicazione 4.
Vantaggiosamente, la soluzione proposta con la presente invenzione consente di ottimizzare la produttività di un terreno agricolo senza precludere lo sviluppo di ciascuna pianta dal corrispondente seme.
La soluzione secondo l’invenzione risulta inoltre di semplice realizzazione, al contrario delle soluzione di tipo noto.
Ulteriori vantaggi della soluzione proposta saranno meglio dettagliati nella seguente descrizione, anche con l’ausilio delle tavole di disegno allegate, nelle quali:
- la figura 1 illustra schematicamente e parzialmente un gruppo di semina in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 illustra la disposizione di semi su di un terreno agricolo a seguito del loro rilascio da parte di un gruppo di semina secondo l’invenzione, secondo la preferita forma di realizzazione;
- la figura 3 è uno schema a blocchi per illustrare il collegamento funzionale fra alcuni componenti facenti parte del gruppo di semina di figura 1, che corrisponde sostanzialmente ad un metodo secondo l’invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, è stato indicato con il riferimento (1) un gruppo di semina per il rilascio di semi (20, 21, 22) lungo due o più file (F1, F2, F3) parallele tra loro secondo l’invenzione. Il gruppo di semina (1) può essere parte di una macchina seminatrice, non illustrata.
Il gruppo di semina (1) proposto comprende un primo disco dosatore (5) rotante (visibile schematicamente in figura 1) provvisto di una pluralità di sedi (6) per semi (20) per il rilascio di semi (20) sul terreno (3) lungo una prima fila (F1), ed un secondo disco dosatore rotante (non visibile dalle figure allegate) provvisto di una pluralità di sedi per semi (21), per il rilascio di semi (21) sul terreno (3) lungo una seconda fila (F2) che è parallela alla prima fila (F1). Il primo disco dosatore (5) è ad esempio affiancato e parallelo al secondo disco dosatore.
In particolare, il gruppo di semina (1) secondo l’invenzione comprende: un primo sensore di posizione (12) che rileva la posizione del gruppo di semina (1) rispetto ad un punto di riferimento fisso nello spazio (non illustrato nelle figure allegate); ed un secondo sensore di posizione (23) che rileva la posizione angolare del primo disco dosatore (5); ed un terzo sensore di posizione (25) che rileva la posizione angolare del secondo disco dosatore.
Ulteriormente, il gruppo di semina (1) proposto comprende un’unità di controllo (13) che riceve il segnale emesso dal primo sensore (12), dal secondo sensore (23), dal terzo sensore (25) e comanda la rotazione del primo disco dosatore (5) e del secondo disco dosatore affinché un seme (20) della prima fila (F1) ed un seme (21) della seconda fila (F2) risultino disposti ad una distanza (D) prestabilita.
In altre parole, il gruppo di semina (1) secondo l’invenzione consente di stabilire a priori la distanza (D) tra un seme (20) rilasciato lungo la prima fila (F1) ed un seme (21) rilasciato lungo la seconda fila (F2) (ad esempio la distanza tra un seme (20) rilasciato lungo la prima fila (F1) ed un seme (21) rilasciato lungo la seconda fila, prossimale al citato seme (20) rilasciato lungo la prima fila (F1)).
La prima fila (F1) e la seconda fila (F2) sono ad esempio tra loro affiancate.
L’unità di controllo (13) comprende ad esempio una centralina (C).
Le sedi (6) del primo disco dosatore (5) e del secondo disco dosatore sono preferibilmente equidistanziate angolarmente fra di loro.
Il terreno è ad esempio un terreno agricolo (3).
Il primo disco dosatore (5) ed il secondo disco dosatore sono attivati in rotazione ciascuno da un corrispondente attuatore elettrico (14, 16) (si faccia riferimento a figura 3).
Vantaggiosamente, con il gruppo di semina (1) secondo la presente invenzione è possibile quindi garantire lo spazio necessario a ciascun seme (20, 21) per lo sviluppo della corrispondente pianta, in quanto il posizionamento del seme (20, 21) lungo la prima fila (F1) e lungo la seconda fila (F2) è stabilito a priori.
Infatti, l’unità di controllo (13), ad esempio tramite la centralina (C) (vedasi figura 3), riceve il segnale in uscita dal primo sensore di posizione (12), dal secondo sensore di posizione (23) e dal terzo sensore di posizione (25), ed è in grado di comandare gli attuatori (14, 16) per regolare la rotazione del primo disco dosatore (5) e del secondo disco dosatore (nel caso in cui non siano nella posizione ottimale, ovvero quella tale da garantire la citata distanza (D)).
Secondo la preferita forma di realizzazione dell’invenzione, il gruppo di semina (1) comprende ulteriormente: un terzo disco dosatore (non illustrato) rotante provvisto di una pluralità di sedi per semi (22), per il rilascio di semi (22) sul terreno (3) lungo una terza fila (F3) parallela alla seconda fila (F2); ed un quarto sensore di posizione (non illustrato) che rileva la posizione angolare del terzo disco dosatore. Secondo questa forma di realizzazione, l’unità di controllo (13) riceve anche il segnale emesso dal quarto sensore e comanda la rotazione del primo disco dosatore (5), del secondo disco dosatore e del terzo disco dosatore affinché i semi (20) della prima fila (F1), i semi (21) della seconda fila (F2) ed i semi (22) della terza fila (F3) risultino disposti a quinconce (vedasi figura 2).
In altre parole, considerando solo la prima fila (F1) e la seconda fila (F2) sopra menzionate, è possibile affermare che con il gruppo di semina (1) secondo l’invenzione, una coppia di semi (20) consecutivi lungo la prima fila (F1) ed un seme (21) della seconda fila (F2) (sostanzialmente affiancato alla coppia di semi (20) della prima fila (F1)) siano disposti tra loro come i vertici ideali di un triangolo isoscele, in cui i lati uguali del triangolo isoscele sono costituiti idealmente dalla distanza (D) del seme (21) della seconda fila (F2) da ciascuno dei semi (22) della prima fila (F1) (si faccia sempre riferimento a figura 2). Un discorso analogo vale per la disposizione dei semi (21) della seconda fila (F2) rispetto ai semi (22) della terza fila (F3), e viceversa.
Vantaggiosamente, tale forma di realizzazione preferita consente di rilasciare il maggior numero di semi (20, 21, 22) sul terreno agricolo (3) garantendo comunque lo spazio necessario a ciascun seme (20, 21, 22) per lo sviluppo della corrispondente pianta.
Ad esempio, il terzo disco dosatore è affiancato e parallelo al secondo disco dosatore.
È chiaro che quanto detto si applica in maniera analoga anche nel caso in cui siano presenti più di tre dischi dosatori.
Il gruppo di semina (1) può comprendere, inoltre (si veda figura 1): una tramoggia (4) (o più tramogge) contenente i semi (20, 21, 22) per alimentare il primo disco dosatore (5), il secondo disco dosatore ed il terzo disco dosatore; e mezzi aspiranti, non illustrati, per trattenere i semi (20, 21, 22) nelle rispettive sedi del primo disco dosatore (5), del secondo disco dosatore e del terzo disco dosatore. L’azione aspirante dei mezzi aspiranti viene interrotta in corrispondenza di un preciso settore circolare di un corrispondente disco dosatore: pertanto quando una sede transita in corrispondenza del settore circolare il seme (20, 21, 22) ivi contenuto viene disimpegnato e cade sul terreno agricolo (3) sottostante.
Il gruppo di semina (1) può comprendere ulteriormente una ruota (7) folle (illustrata sempre schematicamente in figura 1) vincolata al telaio (non illustrato) della macchina seminatrice, la quale ruota (7) folle viene mantenuta premuta sul terreno agricolo (3) per rotolare quando la macchina seminatrice avanza sul terreno agricolo (3) medesimo.
In particolare, il primo sensore di posizione (12) può essere un encoder calettato sulla ruota (7) oppure una ruota fonica calettata sulla ruota (7) oppure un rilevatore GPS.
Analogamente, il secondo sensore di posizione (23), il terzo sensore di posizione (25) ed il quarto sensore di posizione possono essere costituiti ciascuno da un encoder calettato sull’albero che trascina ciascun disco dosatore, oppure una ruota fonica calettata sull’albero che trascina ciascun disco dosatore.
L’invenzione attiene ulteriormente ad una macchina seminatrice (non illustrata) comprendente almeno un gruppo di semina (1) sopra descritto.
L’invenzione attiene inoltre ad un metodo per il rilascio di semi (20, 21, 22) lungo due o più file (F1, F2, F3) parallele tra loro mediante un gruppo di semina (1) sopra descritto.
Il metodo proposto comprende le fasi di azionare il primo disco dosatore (5) rotante e di azionare il secondo disco dosatore rotante.
In particolare, il metodo comprende le fasi di rilevare la posizione del gruppo di semina (1) rispetto ad un punto di riferimento fisso nello spazio; rilevare la posizione angolare del primo disco dosatore (5); rilevare la posizione angolare del secondo disco dosatore; comandare di conseguenza la rotazione del primo disco dosatore (5) e del secondo disco dosatore affinché un seme (20) della prima fila (F1) ed un seme (21) della seconda fila (F2) risultino disposti ad una distanza (D) reciproca prestabilita.
Il metodo proposto, vantaggiosamente, consente di verificare in maniera puntuale rispettivamente la posizione del gruppo di semina (1) rispetto ad un punto di riferimento, la posizione angolare del primo disco dosatore (5) e del secondo disco dosatore, per modificare eventualmente la rotazione di questi ultimi di conseguenza.
Nel caso in cui in cui il gruppo di semina (1) comprenda ulteriormente un terzo disco dosatore rotante, come sopra descritto, il metodo proposto può comprendere ulteriormente le fasi di: rilevare anche la posizione angolare del terzo disco dosatore; e di comandare di conseguenza la rotazione del primo disco dosatore, del secondo disco dosatore e del terzo disco dosatore affinché i semi (20) della prima fila (F1), i semi (21) della seconda fila (F2) ed i semi (22) della terza fila (F3) risultino disposti a quinconce.
Come già detto, la disposizione dei semi (20, 21, 22) a quinconce sul terreno (3) è quella ottimale nel caso in cui si voglia rilasciare il maggior numero di semi (20, 21, 22) garantendo a ciascun seme (20, 21, 22) lo spazio vitale necessario allo sviluppo della corrispondente pianta.
Nella pratica, mediante il metodo ed il gruppo proposti con la presente invenzione, è possibile regolare la posizione angolare di due o più dischi dosatori, nonché modificarla nel caso non risulti quella ottimale (ovvero quella tale da garantire la citata distanza (D)).
I dischi dosatori possono essere regolati all’inizio di un’operazione di semina.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti si intendono rientranti nell'ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come nel seguito rivendicata.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppo di semina (1) per il rilascio di semi (20, 21, 22) lungo due o più file (F1, F2, F3) parallele tra loro, comprendente: un primo disco dosatore (5) rotante provvisto di una pluralità di sedi (6) per semi (20) per il rilascio di semi (20) sul terreno (3) lungo una prima fila (F1); un secondo disco dosatore rotante provvisto di una pluralità di sedi per semi (21), per il rilascio di semi (21) sul terreno (3) lungo una seconda fila (F2) che è parallela alla prima fila (F1); caratterizzato da fatto di comprendere: un primo sensore di posizione (12) che rileva la posizione del gruppo di semina (1) rispetto ad un punto di riferimento fisso nello spazio; un secondo sensore di posizione (23) che rileva la posizione angolare del primo disco dosatore (5); un terzo sensore di posizione (25) che rileva la posizione angolare del secondo disco dosatore; un’unità di controllo (13) che riceve il segnale emesso dal primo sensore di posizione (12), dal secondo sensore di posizione (23), dal terzo sensore di posizione (25) e comanda la rotazione del primo disco dosatore (5) e del secondo disco dosatore affinché un seme (20) della prima fila (F1) ed un seme (21) della seconda fila (F2) risultino disposti ad una distanza prestabilita (D).
  2. 2) Gruppo secondo la rivendicazione 1, comprendente ulteriormente: un terzo disco dosatore rotante provvisto di una pluralità di sedi per semi (22) per il rilascio di semi (22) sul terreno (3) lungo una terza fila (F3) parallela alla seconda fila (F2); un quarto sensore di posizione che rileva la posizione angolare del terzo disco dosatore; in cui l’unità di controllo (13) riceve anche il segnale emesso dal quarto sensore di posizione e comanda la rotazione del primo disco dosatore (5), del secondo disco dosatore e del terzo disco dosatore affinché i semi (20) della prima fila (F1), i semi (21) della seconda fila (F2) ed i semi (22) della terza fila (F3) risultino disposti a quinconce.
  3. 3) Macchina seminatrice comprendente almeno un gruppo di semina (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  4. 4) Metodo per il rilascio di semi (20, 21, 22) lungo due o più file (F1, F2, F3) parallele mediante un gruppo di semina (1) secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, comprendente le fasi di: azionare il primo disco dosatore (5) rotante; azionare il secondo disco dosatore rotante; caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente le fasi di: rilevare la posizione del gruppo di semina (1) rispetto ad un punto di riferimento fisso nello spazio; rilevare la posizione angolare del primo disco dosatore (5); rilevare la posizione angolare del secondo disco dosatore; comandare di conseguenza la rotazione del primo disco dosatore (5) e del secondo disco dosatore affinché un seme (20) della prima fila (F1) ed un seme (21) della seconda fila (F2) risultino disposti ad una distanza (D) prestabilita.
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui il gruppo di semina (1) comprende ulteriormente un terzo disco dosatore rotante provvisto di una pluralità di sedi per semi (22) per il rilascio di semi (22) sul terreno (3) lungo una terza fila (F3) parallela alla seconda fila (F2); un quarto sensore di posizione che rileva la posizione angolare del terzo disco dosatore; il metodo comprendendo ulteriormente le fasi di rilevare anche la posizione angolare del terzo disco dosatore; comandare di conseguenza la rotazione del primo disco dosatore (5), del secondo disco dosatore e del terzo disco dosatore affinché i semi (20) della prima fila (F1), i semi (21) della seconda fila (F2) ed i semi (22) della terza fila (F3) risultino disposti a quinconce.
IT000536A 2013-09-30 2013-09-30 Gruppo di semina e metodo per il rilascio di semi lungo due o piu' file tra loro parallele ITBO20130536A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000536A ITBO20130536A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Gruppo di semina e metodo per il rilascio di semi lungo due o piu' file tra loro parallele

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000536A ITBO20130536A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Gruppo di semina e metodo per il rilascio di semi lungo due o piu' file tra loro parallele

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130536A1 true ITBO20130536A1 (it) 2015-03-31

Family

ID=49519019

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000536A ITBO20130536A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Gruppo di semina e metodo per il rilascio di semi lungo due o piu' file tra loro parallele

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130536A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE404374C (de) * 1923-04-14 1924-10-20 Georg Kuehne Dr Saeeinrichtung fuer Einzelkornlegung
US20020043194A1 (en) * 2000-07-14 2002-04-18 Kinzenbaw Jon E. Centralized seed distribution system for planter
WO2010129508A1 (en) * 2009-05-06 2010-11-11 Agco Corporation Fertilizer transfer chamber for metering device
WO2013136203A1 (en) * 2012-03-16 2013-09-19 Delta Progetti S.R.L. A seeding group and a method for actuating a seeding group

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE404374C (de) * 1923-04-14 1924-10-20 Georg Kuehne Dr Saeeinrichtung fuer Einzelkornlegung
US20020043194A1 (en) * 2000-07-14 2002-04-18 Kinzenbaw Jon E. Centralized seed distribution system for planter
WO2010129508A1 (en) * 2009-05-06 2010-11-11 Agco Corporation Fertilizer transfer chamber for metering device
WO2013136203A1 (en) * 2012-03-16 2013-09-19 Delta Progetti S.R.L. A seeding group and a method for actuating a seeding group

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MY161207A (en) Filter for a smoking article
EP2484611A3 (en) Packaging machine and method
EP2897254A3 (de) Ringförmiges Lamellenpaket aus Einzelzahnpaketen sowie Verfahren zur Herstellung eines Lamellenpaketes
WO2015195067A3 (en) Preservation of fine pitch redistribution lines
WO2014195573A3 (en) A drive machine for an elevator and an elevator
WO2014108296A3 (de) Abstreifeinrichtung, säherz und einzelkornsämaschine
CN103803252B (zh) 托盘
HRP20131008T1 (en) Sowing device for a single grain seeder
WO2008155234A3 (en) Device for a seed metering device on an agricultural machine
CA2871162C (en) Particulate material loading device
WO2013182691A3 (de) Scheibenbremsanlage
EP2538104A3 (en) A brake
WO2014120106A3 (en) A nut feeding apparatus feeding nuts to a plurality of welding machines
ITBO20130536A1 (it) Gruppo di semina e metodo per il rilascio di semi lungo due o piu' file tra loro parallele
WO2013084167A3 (en) Machine for the preparation of pharmaceutical products
CN206125511U (zh) 一种条烟输送叠垛整理装置
WO2013028249A3 (en) System for allocating transmission clutch wear
CN103843505A (zh) 钵毯状苗精准送秧装置
CN107426970B (zh) 具有中央润滑的纱线打结器
PH12015500725A1 (en) Wheeled luggage or container comprising a plurality of pivotable wheels and a braking device
WO2015065832A3 (en) Package comprising a plurality of individually wrapped articles
WO2013028248A3 (en) System for allocating transmission clutch wear
ZA201900951B (en) Slack adjuster for a brake system with increased take-up capacity
CN103027375B (zh) 用于制造烟草加工业的过滤嘴的装置
ZA201800038B (en) Crystalline ligand 6,6'-[[3,3',5,5'-tetrakis(1,1 -dimethylethyl)-[1,1 '-biphenyl]-2,2'-diyl]bis(oxy)]bisdibenzo[d,f][1,3,2]-dioxaphos phepin