ITBO20130408A1 - Bilancia per sistema di gestione di monete - Google Patents

Bilancia per sistema di gestione di monete

Info

Publication number
ITBO20130408A1
ITBO20130408A1 IT000408A ITBO20130408A ITBO20130408A1 IT BO20130408 A1 ITBO20130408 A1 IT BO20130408A1 IT 000408 A IT000408 A IT 000408A IT BO20130408 A ITBO20130408 A IT BO20130408A IT BO20130408 A1 ITBO20130408 A1 IT BO20130408A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
scale
coin
management system
cctalk
protocol
Prior art date
Application number
IT000408A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Alberici
Original Assignee
Alberici S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberici S P A filed Critical Alberici S P A
Priority to IT000408A priority Critical patent/ITBO20130408A1/it
Publication of ITBO20130408A1 publication Critical patent/ITBO20130408A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D9/00Counting coins; Handling of coins not provided for in the other groups of this subclass

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)

Description

BILANCIA PER SISTEMA DI GESTIONE DI MONETE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore dei sistemi di gestione di monete per macchine automatiche e in particolare si riferisce a una bilancia per sistemi di gestione di monete.
Sono note bilance per sistemi di gestione di monete costituite un elemento raccoglitore di monete supportato verticalmente da un elemento elastico, come una molla opportunamente tarata, in modo tale da poter traslare lungo una guida verticale secondo il peso delle monete presenti nel raccoglitore. In posizioni prestabilite della guida verticale sono collocati uno o più microinterruttori che sono attivati al passaggio del raccoglitore.
L’attivazione di tali microinterruttori invia a un’unità di controllo un segnale di tipo on/off che è rielaborato in modo tale da fornire a un utilizzatore informazioni riguardanti la presenza o meno di monete all’interno del raccoglitore.
Lo svantaggio principale di tale dispositivo noto concerne l’impossibilità di rilevare la quantità e il valore delle monete presenti all’interno del raccoglitore. Un ulteriore dispositivo noto è costituito da una bilancia elettronica supportante l’elemento raccoglitore. Tale bilancia rileva la variazione di peso del raccoglitore dovuto all’inserimento delle singole monete e associa a tale informazione il valore della singola moneta inserita secondo le opportune tarature.
La bilancia comunica con il sistema di gestione delle monete, cosiddetto hopper a disco o a catena, attraverso un protocollo proprietario che costituisce lo svantaggio principale di tale dispositivo.
Ulteriore svantaggio dei dispositivi noti concerne l’impossibilità di sostituirli ai dispositivi attualmente installati in macchine automatiche perché richiedono particolari interfacce sia hardware sia software per la corretta interazione con le macchine automatiche.
Lo scopo principale della presente invenzione è di proporre una bilancia per sistemi di gestione di monete che utilizzi un protocollo di comunicazione standard in modo da non richiedere l’utilizzo d’interfacce e sistemi di comunicazione proprietari.
Ulteriore scopo è di proporre una bilancia che possa essere aggiunto alle macchine automatiche che già dispongono di sistemi di gestione delle monete, quali hopper a disco e a catena, senza necessità di modificarne le interfacce hardware e software.
Altro scopo è di proporre una bilancia che possa interagire con qualsiasi sistema di gestione di monete che adoperi protocolli standard di comunicazione.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
- la figura 1 illustra una vista prospettica della bilancia, oggetto della presente invenzione, associata a un sistema di gestione di monete;
- la figura 2 illustra una vista prospettica della bilancia di figura 1;
- la figura 3 illustra una vista dall’alto della bilancia di figura 2;
- la figura 4 illustra una vista frontale della bilancia di figura 2;
- la figura 5 illustra una vista dal basso della bilancia di figura 2.
Con riferimento alle figure da 1 a 5, con 1 è indicata la bilancia oggetto della presente invenzione.
Nella preferita forma di realizzazione, la bilancia 1 per un sistema di gestione di monete 2, come il dispositivo illustrato in figura 1 denominato hopper a disco, ha un corpo 10 a forma di parallelepipedo sostanzialmente piatto idoneo a supportare, in corrispondenza di una faccia superiore il sistema di gestione di monete 2.
Una serie di mezzi di fissaggio meccanico 13 disposta sulla faccia superiore del corpo 10 permettono di fissare in modo sicuro ed eventualmente anche in modo amovibile il sistema di gestione di monete 2 alla bilancia 1. Tali mezzi di fissaggio 13 possono essere degli accoppiamenti viti-bulloni oppure degli elementi a gancio, presenti sulla faccia superiore, che elasticamente impegnano corrispondenti recessi, presenti sulla faccia inferiore del sistema di gestione di monete 2.
Il corpo 10 incorpora un elemento sensibile 14, come un sensore piezoelettrico o una cella di carico o un elemento elastico estensimetrato, per misurare la variazione di peso del sistema di gestione di monete 2 associato all’inserimento o alla rimozione di una o più monete da quest’ultimo 2.
Naturalmente è possibile aumentare il numero di elementi sensibili 14 per migliorare la sensibilità e la precisione della misurazione del peso e per garantire una ridondanza in caso di malfunzionamento di uno o più elementi sensibili 14.
La bilancia incorpora un’unità di elaborazione 15, protetta all’interno del corpo 10 e collegata elettricamente attraverso opportuni cablaggi all’elemento sensibile 14 per ricevere i segnali associati a ciascuna misura di peso effettuata.
Nel caso di molteplici elementi sensibili 14, ciascuno di questi 14 è collegato direttamente all’unità di elaborazione 15 che effettua una media delle singole misurazioni effettuate.
L’unità di elaborazione 15 è anche connessa elettricamente ad un mezzo di collegamento elettrico 12 fissato al corpo 10 e che si protende esternamente ad esso. Tale mezzo di collegamento elettrico 12 permette di far comunicare la bilancia 1 con il sistema di gestione di monete 2 o un eventuale altro sistema esterno come una macchina automatica o un server per il controllo da remoto. L’unità di elaborazione 15 per interagire con il sistema di gestione di monete 2 o con eventuali altri sistemi esterni utilizza un protocollo seriale standard denominato ccTalk o Coin Controls Talk.
La bilancia 1 comprende inoltre un’unità di memorizzazione 16 collegata all’unità di elaborazione 15.
L’unità di memorizzazione 16 contiene sia le istruzioni e i parametri di funzionamento per l’unità di elaborazione 15 sia i dati elaborati da quest’ultima 15.
La bilancia comprendere anche una pluralità d’interruttori 17 per programmare i parametri di funzionamento dell’unità di elaborazione (15).
I parametri di funzionamento comprendono i dati di taratura dell’elemento sensibile 14 in modo da associare uno specifico peso rilevato al valore della corrispondente moneta introdotta nel sistema di gestione di monete 2.
I dati elaborati dall’unità di elaborazione 15 comprendono una o più delle seguenti informazioni:
- singole letture effettuate dall’elemento sensibile 14;
- valore delle monete associate alle singole letture;
- peso complessivo delle monete presenti nel sistema di gestione di monete - valore complessivo delle monete presenti nel sistema di gestione 2.
In una prima variante della preferita forma di realizzazione l’unità di controllo 15 utilizza un protocollo di comunicazione proprietario in aggiunta al protocollo ccTalk.
In tale caso sul corpo 10 sono presenti primi mezzi di collegamento 121 per l’interfacciamento con il sistema di gestione di monete 2 o altri sistemi esterni mediante un’interfaccia ccTalk, e secondo mezzi di collegamento 122 che utilizzano un’interfaccia proprietaria.
In una seconda variante, non illustrata, l’unità di controllo 15 è coadiuvata da un modulo di cifratura RSA per la comunicazione con il sistema di gestione di monete 2 o altri sistemi attraverso un protocollo ccTalk criptato, per garantire la massima sicurezza delle informazioni inviate.
Il funzionamento della bilancia 1, oggetto della presente invenzione, prevede che l’utilizzatore colleghi meccanicamente ed elettricamente la bilancia 1 al sistema di gestione di monete 2, come l’hopper a disco illustrato in figura 1. Una volta collegata l’unità di elaborazione 15 inizializza i dati salvati nell’unità di memorizzazione 16 e rimane in attesa che l’elemento sensibile 16 rilevi una variazione del peso del sistema di gestione di monete 2.
Non appena un utilizzatore inserisce una moneta nel sistema di gestione 2 l’elemento sensibile rileva una variazione di peso e invia un segnale corrispondente all’unità di elaborazione 15 che associa a tale segnale il peso e il valore della moneta inserita, salvandoli nell’unità di memorizzazione 16.
Attraverso i mezzi di collegamento 12, 121 e 122 presenti sulla bilancia è possibile interrogare l’unità di elaborazione per richiedere informazioni relative al numero complessivo delle monete presenti nel sistema 2 o al valore associato a tali monete.
Il protocollo di comunicazione utilizzato è lo standard ccTalk, eventualmente supportato da un protocollo proprietario e/o criptato attraverso un modulo specifico per garantire la sicurezza nella trasmissione delle informazioni.
Vantaggiosamente il dispositivo oggetto della presente invenzione permette di aggiornare i sistemi di gestione di monete attualmente installati in macchine automatiche incrementando le possibilità operative in quanto permette di effettuare un ulteriore controllo delle monete immagazzinate migliorando sensibilmente la sicurezza e la precisione dei sistemi di gestione di monete. Il vantaggio principale della presente invenzione è di fornire un dispositivo misuratore di peso per sistema di gestione di monete che utilizzi un protocollo di comunicazione standard in modo da non richiedere l’utilizzo d’interfacce e sistemi di comunicazione proprietari.
Ulteriore vantaggio è di fornire un dispositivo che possa essere aggiunto alle macchine automatiche che già dispongono di sistemi di gestione delle monete, quali hopper a disco e a catena, senza necessità di modificarne le interfacce hardware e software.
Altro vantaggio è di fornire un dispositivo che possa interagire con qualsiasi sistema di gestione di monete che adoperi protocolli standard di comunicazione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Bilancia per sistema di gestione di monete (2) comprendente un corpo (10) di supporto per il sistema di gestione di monete (2) e di vincolo per almeno un elemento sensibile (14), per misurare la variazione di peso del sistema di gestione di monete (2); detta bilancia (1) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere un’unità di elaborazione (15) elettricamente collegata all’elemento sensibile (14) e a mezzi di collegamento elettrico (12) per l’interazione del dispositivo (1) con il sistema di gestione di monete (2) e/o con altri sistemi esterni tramite protocolli di comunicazione.
  2. 2) Bilancia secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il protocollo di comunicazione è ccTalk o Coin Controls Talk.
  3. 3) Bilancia secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che il protocollo di comunicazioni ccTalk è affiancato da un protocollo proprietario.
  4. 4) Bilancia secondo la rivendicazione 2 o la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che il protocollo di comunicazione ccTalk è criptato.
  5. 5) Bilancia secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto di comprendere un modulo di cifratura RSA per la gestione del protocollo ccTalk.
  6. 6) Bilancia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere primi mezzi di collegamento elettrico (121) per il collegamento della bilancia (1) al sistema di gestione di monete (2) e secondi mezzi di collegamento elettrico (122) per il collegamento della bilancia (1) ad altri sistemi esterni.
  7. 7) Bilancia secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che almeno uno tra i mezzi di collegamento primi (121) e secondi (122) è un ingresso per il protocollo ccTalk.
  8. 8) Bilancia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di essere collegata al sistema di gestione di monete (2) mediante mezzi di fissaggio meccanici (13).
  9. 9) Bilancia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che l’unità di elaborazione (15) è collegata a un’unità di memorizzazione (16).
  10. 10) Bilancia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità d’interruttori (17) per la programmazione dell’unità di elaborazione (15).
IT000408A 2013-07-26 2013-07-26 Bilancia per sistema di gestione di monete ITBO20130408A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000408A ITBO20130408A1 (it) 2013-07-26 2013-07-26 Bilancia per sistema di gestione di monete

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000408A ITBO20130408A1 (it) 2013-07-26 2013-07-26 Bilancia per sistema di gestione di monete

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130408A1 true ITBO20130408A1 (it) 2015-01-27

Family

ID=49182325

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000408A ITBO20130408A1 (it) 2013-07-26 2013-07-26 Bilancia per sistema di gestione di monete

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130408A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3902085A1 (de) * 1989-01-25 1990-07-26 Paul Gauselmann Einrichtung zur ermittlung des fuellstandes eines in einem muenzbetaetigten automaten angeordneten muenzstapelbehaelters
US5531309A (en) * 1995-08-28 1996-07-02 Bally Gaming International, Inc. Method and apparatus for detecting fraud or theft in a gaming machine
EP0724242A2 (en) * 1995-01-26 1996-07-31 Percell Group Limited Improvements in or relating to cash registers
US6176774B1 (en) * 1995-03-31 2001-01-23 Spinteknology, Inc. Coin hopper weighing system
US20060175176A1 (en) * 2005-02-10 2006-08-10 Blake John R Method and apparatus for varying coin-processing machine receptacle limits

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3902085A1 (de) * 1989-01-25 1990-07-26 Paul Gauselmann Einrichtung zur ermittlung des fuellstandes eines in einem muenzbetaetigten automaten angeordneten muenzstapelbehaelters
EP0724242A2 (en) * 1995-01-26 1996-07-31 Percell Group Limited Improvements in or relating to cash registers
US6176774B1 (en) * 1995-03-31 2001-01-23 Spinteknology, Inc. Coin hopper weighing system
US5531309A (en) * 1995-08-28 1996-07-02 Bally Gaming International, Inc. Method and apparatus for detecting fraud or theft in a gaming machine
US20060175176A1 (en) * 2005-02-10 2006-08-10 Blake John R Method and apparatus for varying coin-processing machine receptacle limits

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2012314823B2 (en) Pharmacy picking device comprising a universal supply-and-control module
TW201620445A (zh) 矯形感測器裝置
US8006400B2 (en) Baby scales
US20210285812A1 (en) Fluid Container Measurement System
AU2015374401A1 (en) Weight sensing base for an adjustable dumbbell system
BR112017007219A2 (pt) sistema de controle de pragas e método de operar o mesmo
CN108534872B (zh) 用于秤的负荷传感器
WO2010065328A3 (en) Touch sensor panel using regional and local electrodes to increase number of sense locations
ITUB20155477A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per macinare e dosare caffe' in chicchi con taratura continua e automatica della dose.
ITPI20110091A1 (it) Struttura di tappeto sensorizzato
CN104422356A (zh) 用于计量工具的校准控制装置
US10837820B2 (en) Load cell for a scale
CN101953740B (zh) 一种医用监护床称重模块系统
CN108692798A (zh) 称重传感器及包括其的称重秤
ITBO20130408A1 (it) Bilancia per sistema di gestione di monete
US9188475B2 (en) Bridge element
CN109754527A (zh) 一种重力感应售货柜自动纠错系统
CN209485522U (zh) 一种双重力传感器秤盘
CN109564135A (zh) 用于求取滚动体滚动表面的温度的测量装置
JP5079573B2 (ja) 計量ユニット及び組合せ秤
US20170144787A1 (en) Automatic medicine packing machine
KR100820943B1 (ko) 고정밀 고정식 축중기
KR101447195B1 (ko) 세탁기의 세탁수 급수제어를 위한 수위센서
CZ35053U1 (cs) Zařízení pro měření stavu stavby
CN204128673U (zh) 用于变压器的振动在线监测装置