ITBO20130284A1 - Cassetta igienica per animali domestici - Google Patents

Cassetta igienica per animali domestici Download PDF

Info

Publication number
ITBO20130284A1
ITBO20130284A1 IT000284A ITBO20130284A ITBO20130284A1 IT BO20130284 A1 ITBO20130284 A1 IT BO20130284A1 IT 000284 A IT000284 A IT 000284A IT BO20130284 A ITBO20130284 A IT BO20130284A IT BO20130284 A1 ITBO20130284 A1 IT BO20130284A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
cassette
hygienic
litter
base
Prior art date
Application number
IT000284A
Other languages
English (en)
Inventor
Valter Cavicchi
Original Assignee
Valter Cavicchi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valter Cavicchi filed Critical Valter Cavicchi
Priority to IT000284A priority Critical patent/ITBO20130284A1/it
Publication of ITBO20130284A1 publication Critical patent/ITBO20130284A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/01Removal of dung or urine, e.g. from stables
    • A01K1/0107Cat trays; Dog urinals; Toilets for pets

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)

Description

Descrizione
CASSETTA IGIENICA PER ANIMALI DOMESTICI
Campo tecnico
La presente invenzione ha per oggetto una cassetta igienica per animali domestici, in particolare gatti.
Arte nota
È noto che per mantenere un’igiene adeguata nelle abitazioni in cui sono presenti animali domestici, quali in particolare gatti, sono utilizzate cassette igieniche contenenti un’apposita lettiera, di composizione variabile a seconda delle esigenze dell’animale e del padrone.
Le cassette igieniche note normalmente impiegate sono generalmente contenitori di geometrie variabili, al cui interno viene inserita la lettiera, eventualmente dotati di filtri per il trattenimento dei cattivi odori. Più specificamente, sono diffusi contenitori a cassetta di materiale plastico, costituiti da una superficie perimetrale con un bordo alto oppure dotata di un coperchio per evitare la fuoriuscita della lettiera.
La pulizia della lettiera rappresenta un compito oneroso, in quanto la rimozione delle deiezioni deve essere effettuata con relativa frequenza, ad esempio giornalmente, per questioni sanitarie e per mantenere un odore gradevole nell’ambiente.
La lettiera deve inoltre essere sostituita piuttosto frequentemente a causa dell’assorbimento di urina da parte della lettiera stessa, che causa, oltre un determinato livello, nel tempo, la perdita delle sue capacità assorbenti.
Una conseguenza è la necessità per i proprietari di animali domestici di sostituire con una frequenza considerevole la lettiera.
Sono state proposte differenti soluzioni per le cassette igieniche che mirano a facilitare il mantenimento dell’igiene della cassetta stessa. Le soluzioni risultano complesse, poco pratiche, considerando la manutenzione legata alla presenza di parti meccaniche o elettroniche ed i costi ad essa associati, sicché non hanno ottenuto l’approvazione dei padroni degli animali domestici.
Gli utilizzatori chiedono, infatti, una cassetta igienica di struttura semplice, facile da pulire, che consenta il mantenimento di un’elevata igiene nell’ambiente domestico.
Il brevetto US 6,453,844 propone ad esempio una cassetta igienica dotata di un sistema di rimozione delle feci e dell’urina. Tale dispositivo è formato da un contenitore con un’apertura sul lato anteriore ed un piano di base che scende verso l’estremità posteriore del contenitore, in corrispondenza della quale si estende trasversalmente un canale di raccolta delle deiezioni e dell’urina dell’animale che è collegato ad un tubo di scarico. Il piano di base è provvisto di una serie di canali paralleli che consentono il passaggio dell’urina verso il canale di raccolta. Una pompa esercita un’azione di spinta del materiale di scarico dal canale di raccolta attraverso il tubo di scarico fino ad un tubo di smaltimento che porta ad un canale di fognatura.
Il brevetto US 2011/0303156 presenta una cassetta igienica con un sistema di rimozione dei rifiuti liquidi, da utilizzare con una lettiera idrofobica e non adsorbente. La cassetta igienica è formata da pareti laterali e da una base inclinata verso un pozzetto di raccolta dei rifiuti liquidi. In corrispondenza di tale pozzetto è collocata una pompa adibita alla rimozione dell’urina, che è collegata attraverso tubi ad un contenitore di raccolta dei rifiuti. L’ingresso della pompa può essere coperto da una rete o presentare dei fori per evitare il passaggio delle deiezioni. Il sistema pompa è connesso ad un alimentatore e comprende dei mezzi per il controllo del funzionamento della pompa.
Il brevetto US 8,327,802, illustra a sua volta una cassetta igienica composta da un dispositivo superiore collegato con un dispositivo inferiore in corrispondenza di un elemento di giunzione collocato su un’estremità dell’apertura del dispositivo inferiore e su un lato o sul fondo del dispositivo superiore. Il dispositivo superiore è dotato di un’apertura per l’alloggiamento dell’animale e di una base che permette il passaggio dei rifiuti liquidi verso il dispositivo inferiore, il quale presenta un’apertura sul lato superiore posizionata sotto la base del dispositivo superiore ed un contenitore interno per la disposizione di un foglio assorbente per i rifiuti liquidi.
Le soluzioni note non soddisfano in modo adeguato le esigenze dei proprietari degli animali dal punto di vista della pulizia della cassetta e della sua manutenzione, insieme al costo associato a tali operazioni.
Permane pertanto la necessità di semplificare la struttura della cassetta igienica a vantaggio di una sua più efficiente gestione.
Un problema rilevante è quindi avere come cassette igieniche dei dispositivi che agevolino l’operazione di pulizia del dispositivo stesso, conservando però una struttura semplice, di facile maneggevolezza e manutenzione per il proprietario dell’animale. Da considerare che un aspetto importante riguardo all’igiene delle cassette igieniche è il continuo ricambio della lettiera a causa dell’accumulo di urina, con conseguente aggravio economico sull’utilizzatore.
Presentazione dell’invenzione
Il compito della presente invenzione è quello di risolvere i problemi citati, escogitando una cassetta igienica per animali domestici che faciliti il mantenimento dell’igiene nell’ambiente domestico.
Nell'ambito di tale compito, è ulteriore scopo della presente invenzione quello di agevolare la pulizia della cassetta separando i rifiuti solidi dell’animale da quelli liquidi.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire un vantaggio economico per i proprietari dell’animale in termini di consumo della lettiera depositata all’interno della cassetta igienica.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di fornire un dispositivo di semplice concezione funzionale, dotato di funzionamento affidabile e di costo economico. Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, dalla cassetta igienica secondo la rivendicazione 1.
Secondo la presente invenzione, la cassetta igienica per animali domestici comprende un contenitore a cassetta superiore con fondo a trama forata inseribile in maniera amovibile all’interno di un contenitore a cassetta inferiore con fondo chiuso.
L’innesto del contenitore superiore all’interno del contenitore inferiore delimita una regione di volume definito compresa tra il fondo del contenitore superiore ed il fondo del contenitore inferiore.
Preferibilmente il bordo del contenitore superiore, innestato all’interno del contenitore inferiore, appoggia sul bordo del dispositivo inferiore.
La base a trama forata del contenitore superiore consente il passaggio selettivo di urina nella regione di volume definito.
Preferibilmente le pareti perimetrali dei contenitori inferiore e superiore hanno forma svasata per facilitare l’inserimento del contenitore superiore all’interno del contenitore inferiore.
Preferibilmente la base dei contenitori superiore ed inferiore ha forma rettangolare.
I contenitori inferiore e superiore sono realizzati per stampaggio di materiale plastico.
Breve descrizione dei disegni
I particolari dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita della cassetta igienica, illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva esplosa della cassetta igienica, composta dal contenitore a cassetta inferiore a fondo chiuso e dal contenitore a cassetta superiore a fondo traforato;
la figura 2 rappresenta una vista prospettica del contenitore a cassetta inferiore a fondo chiuso;
la figura 3 rappresenta una vista prospettica del contenitore a cassetta superiore a fondo traforato.
Forme di realizzazione dell’invenzione
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell’insieme con 1 la cassetta igienica per animali domestici. Secondo l’invenzione, la cassetta igienica è formata da un contenitore a cassetta inferiore 1 e da un contenitore a cassetta superiore 2, sopra a cui deve essere depositata una lettiera, per semplicità non rappresentata in disegno.
Il contenitore a cassetta superiore 2 è destinato ad essere inserito in maniera amovibile all’interno del contenitore a cassetta inferiore 1, con conseguente formazione di una regione di volume definito superiormente dal fondo o base 3 del contenitore superiore 2 ed inferiormente dalla base 4 del contenitore inferiore 1, mentre la superficie laterale è costituita da una frazione delle pareti laterali del contenitore inferiore.
Più in particolare, il contenitore a cassetta inferiore (si veda fig.2) è composto da un fondo 4 chiuso di forma rettangolare, dal cui margine smussato si estende in direzione sostanzialmente perpendicolare al piano della base una parete perimetrale 5. In effetti la parete perimetrale 5 è leggermente svasata per facilitare l’inserimento del contenitore superiore 2 all’interno del contenitore inferiore 1.
Le parete perimetrale 5 è fornita di un bordo superiore 6 leggermente sporgente verso l’esterno e gli angoli interni ed esterni di tale parete sono arrotondati.
Il contenitore a cassetta superiore (si veda fig.3) è altresì composto da un fondo 3 di forma analoga a quella del contenitore inferiore, quindi rettangolare, a trama forata che interessa l’intera superficie della base, dal cui margine smussato si estende in direzione sostanzialmente perpendicolare al piano della base una parete perimetrale 7. In effetti la parete perimetrale 7 è altresì leggermente svasata per facilitare l’inserimento del contenitore superiore 2 all’interno del contenitore inferiore 1.
I fori 8 sono distanziati regolarmente tra loro e distribuiti in maniera omogenea su tutta la superficie di base 3.
La parete perimetrale 7 è dotata di un bordo superiore 9 leggermente sporgente verso l’esterno e presenta gli angoli esterni ed interni arrotondati. L’altezza della parete perimetrale 7 del contenitore superiore 2 è inferiore rispetto all’altezza della parete perimetrale 5 del contenitore inferiore 1.
In una forma preferita di realizzazione l’innesto tra i due contenitori avviene mediante l’appoggio del bordo 9 del dispositivo superiore 2 sul bordo 6 del dispositivo inferiore 1.
I contenitori superiore 2 ed inferiore 1 sono realizzati a stampaggio di materiale plastico ad elevata resistenza.
Il funzionamento della cassetta igienica risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede.
In fase di utilizzo della cassetta igienica, il contenitore a cassetta superiore 2 è innestato all’interno del contenitore a cassetta inferiore 1, e sulla sua base 3 a trama forata è depositata una lettiera. La lettiera è costituita da un particolare tipo di sabbia che ha la capacità di assorbire e contenere le deiezioni dell’animale domestico, limitando la diffusione di cattivi odori. Esistono diverse tipologie di lettiere quali ad esempio lettiere a base di argilla pressata, lettiere vegetali, lettiere al silicio.
La collocazione del contenitore a cassetta superiore 2 in corrispondenza del contenitore a cassetta inferiore 1 permette di definire una regione di volume circoscritto, atta al raccoglimento dell’urina dell’animale domestico.
In pratica la base 3 a trama forata del contenitore superiore 2 consente di effettuare una separazione tra le deiezioni e l’urina dell’animale, lasciando passare in modo selettivo l’urina nella regione compresa tra le basi dei due contenitori. Le deiezioni sono invece trattenute nella lettiera, collocata sulla base 3 del dispositivo superiore 2.
La dimensione dei fori 8 costituenti la trama della base 3 deve essere tale da garantire esclusivamente il passaggio dell’urina.
In tal modo è eliminata la presenza dell’urina nella lettiera e ciò comporta una conservazione della lettiera per un tempo maggiore.
Tale soluzione consente altresì di utilizzare una quantità inferiore di lettiera in corrispondenza della base 3 del contenitore superiore 2.
Entrambe queste caratteristiche comportano un vantaggio economico per gli utilizzatori grazie ad una conservazione di un buono stato della lettiera per un periodo maggiore e ad un impiego di una quantità inferiore di lettiera, entrambi gli aspetti garantiti dalla separazione dell’urina e delle deiezioni.
È da osservare che il semplice sistema di montaggio della cassetta igienica, basato sull’innesto del contenitore superiore 2 all’interno del contenitore inferiore 1, consente di separare i due dispositivi senza alcuna difficoltà, permettendo così una rapida ed efficiente rimozione dell’urina, depositata sulla base 4 del dispositivo inferiore 1.
La cassetta igienica secondo la presente invenzione raggiunge pertanto lo scopo di consentire il mantenimento di un elevato livello di igiene nell’ambiente domestico, garantendo una facile pulizia della cassetta stessa, grazie al passaggio selettivo dell’urina nella regione apposita.
La cassetta igienica descritta è suscettibile di diverse varianti e modifiche a seconda delle differenti esigenze.
È da osservare che è possibile predisporre l’inserimento di un foglio di carta assorbente in corrispondenza della zona atta al raccoglimento dell’urina per facilitare l’operazione di rimozione dell’urina stessa.
Nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza essi non hanno alcun valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo d’esempio da tali segni di riferimento.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1) Cassetta igienica per animali domestici, comprendente un contenitore a cassetta inferiore (1) a fondo chiuso (4), presentante una parete perimetrale (5) dotata di un bordo periferico (6); un contenitore a cassetta superiore (2) a fondo traforato (3), atto ad essere inserito in maniera amovibile all’interno di detto contenitore inferiore (1) e a contenere una lettiera; detto contenitore superiore (2) presentando una parete perimetrale (7) dotata di un bordo (9) periferico rivolto verso l’esterno, atto ad essere disposto, in uso, in appoggio su detto bordo (6) del contenitore a cassetta inferiore (1), in modo da delimitare una regione di volume definito, compresa tra il fondo (3) di detto contenitore superiore (2) ed il fondo (4) di detto contenitore inferiore (1).
  2. 2) Cassetta igienica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto bordo (6) periferico di detta parete perimetrale (5) del contenitore a cassetta inferiore (1) è rivolto verso l’esterno, per definire una superficie di appoggio per il detto bordo (9) del contenitore a cassetta superiore (2).
  3. 3) Cassetta igienica secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detta trama forata della base (3) del detto contenitore a cassetta superiore (2) comprende una serie di fori (8), omogeneamente distribuiti sull’intera superficie di detta base (3), atti a permettere il passaggio selettivo dell’urina nella detta regione di volume definito.
  4. 4) Cassetta igienica secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto contenitore a cassetta superiore (2) e detto contenitore a cassetta inferiore (1) sono realizzati per stampaggio di materiale plastico.
  5. 5) Cassetta igienica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette pareti perimetrali (5,7) del detto contenitore superiore (2) e del detto contenitore inferiore (1) hanno forma svasata per facilitare l’inserimento di detto contenitore superiore (2) all’interno di detto contenitore inferiore (1).
  6. 6) Cassetta igienica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto fondo (3) del detto contenitore superiore (2) e detto fondo (4) del detto contenitore inferiore (1) hanno forma rettangolare.
IT000284A 2013-06-06 2013-06-06 Cassetta igienica per animali domestici ITBO20130284A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000284A ITBO20130284A1 (it) 2013-06-06 2013-06-06 Cassetta igienica per animali domestici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000284A ITBO20130284A1 (it) 2013-06-06 2013-06-06 Cassetta igienica per animali domestici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130284A1 true ITBO20130284A1 (it) 2014-12-07

Family

ID=48748345

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000284A ITBO20130284A1 (it) 2013-06-06 2013-06-06 Cassetta igienica per animali domestici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130284A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2971493A (en) * 1958-12-30 1961-02-14 Howard E Robb Sanitary sand boxes for cats
CA1169308A (en) * 1982-06-25 1984-06-19 Justus A. Derx Litter box
DE9106974U1 (de) * 1991-06-07 1991-08-08 Scheffler, Frietjof, 6967 Buchen Katzentoilette mit Wasserspülung
EP1321030A2 (en) * 2001-12-21 2003-06-25 Kao Corporation Pet excreta treating unit

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2971493A (en) * 1958-12-30 1961-02-14 Howard E Robb Sanitary sand boxes for cats
CA1169308A (en) * 1982-06-25 1984-06-19 Justus A. Derx Litter box
DE9106974U1 (de) * 1991-06-07 1991-08-08 Scheffler, Frietjof, 6967 Buchen Katzentoilette mit Wasserspülung
EP1321030A2 (en) * 2001-12-21 2003-06-25 Kao Corporation Pet excreta treating unit

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1891036B (zh) 宠物用厕所
US3937182A (en) Pet toilet
US11044886B2 (en) Cat litter box mat
KR100979600B1 (ko) 실험동물의 건강상태 체크가 용이한 실험동물 사육용케이지
US20070283895A1 (en) Portable toilet
AU2006222685A1 (en) Toileting Device For A Domestic Animal
CN201888141U (zh) 宠物笼
KR20190092636A (ko) 고양이의 배설물을 자동으로 수거하는 고양이용 배변장치
KR200461110Y1 (ko) 고양이용 용변기구
EP2873317A1 (en) Litter box for pets
ITUB201534849U1 (it) Cassetta igienica per animali domestici
ITBO20130284A1 (it) Cassetta igienica per animali domestici
US6487731B1 (en) Self-cleaning, waste storing, odorless, environmentally friendly toilet for humans and animals
US20160113232A1 (en) Animal cage bedding and waste disposal system
ITBO960280A1 (it) Unita' di servizio per animali domestici di piccola taglia
US20200245588A1 (en) Cat litter box
US20160353706A1 (en) Cat litter sieving system
KR20120004948A (ko) 일회용 고양이 화장실
JP3088484U (ja) 固まらない粒状物を使用する為のペット用便器
KR200377774Y1 (ko) 애완동물 배변기
KR20180077550A (ko) 애완동물 배변 패드
CN205320828U (zh) 宠物排便训练器
US20150075438A1 (en) Pet Litter Inserts
JP4437264B2 (ja) ペット用トイレ
TWM565476U (zh) Bird excrement cleaning structure