ITBO20130136U1 - Dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido - Google Patents
Dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquidoInfo
- Publication number
- ITBO20130136U1 ITBO20130136U1 ITBO20130136U ITBO20130136U1 IT BO20130136 U1 ITBO20130136 U1 IT BO20130136U1 IT BO20130136 U ITBO20130136 U IT BO20130136U IT BO20130136 U1 ITBO20130136 U1 IT BO20130136U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- crown
- stem
- cap
- bottle
- elongated
- Prior art date
Links
- 239000007788 liquid Substances 0.000 title claims description 30
- 230000003247 decreasing effect Effects 0.000 claims description 3
- 239000000344 soap Substances 0.000 description 3
- 230000015572 biosynthetic process Effects 0.000 description 2
- 238000007664 blowing Methods 0.000 description 2
- 239000012530 fluid Substances 0.000 description 2
- 230000008878 coupling Effects 0.000 description 1
- 238000010168 coupling process Methods 0.000 description 1
- 238000005859 coupling reaction Methods 0.000 description 1
- 238000007654 immersion Methods 0.000 description 1
- 239000002699 waste material Substances 0.000 description 1
Landscapes
- Toys (AREA)
Description
DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITA’ avente per titolo
DISPOSITIVO GIOCATTOLO PER FORMARE BOLLE A PARTIRE DA UN LIQUIDO.
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido.
Le bolle sopracitate vengono comunemente chiamate “bolle di sapone”, e vengono notoriamente ottenute soffiando (o comunque facendo massare) aria attraverso una corona precedentemente immersa in un sapone liquido, o in altro liquido adatto allo scopo.
Affinché il dispositivo funzioni correttamente è necessario che la corona venga immersa completamente nel liquido, in modo che al suo interno si formi un velo continuo e uniforme di liquido.
I dispositivi giocattolo del tipo suddetto comprendono generalmente un flacone, contenente il liquido, ed un tappo di chiusura del flacone.
Il tappo porta dalla sua parte interna uno stelo che, a flacone chiuso, si estende verso il fondo del flacone stesso con una propria estremità di pescaggio che presenta la sopracitata corona, la quale è tipicamente di forma circolare.
Sono anche noti dispositivi giocattolo del tipo suddetto in cui il tappo, lo stelo e la corona sono realizzati a forma di spada, ed il flacone a forma di fodero. Precisamente, il tappo è conformato per definire l’impugnatura della spada e la corona è di forma ellittica pronunciatamente allungata per definire la lama della spada.
Il trovato si riferisce in particolare a tali dispositivi generatori di bolle a forma di spada.
In tal caso, il dispositivo giocattolo presenta, come peculiarità, una doppia modalità di gioco: come formatore di bolle e come spada.
Una seconda peculiarità di questo dispositivo giocattolo è costituita dal fatto che, grazie all’ampia area circoscritta dalla corona, esso è in grado di generare bolle giganti.
Una terza peculiarità di questo dispositivo giocattolo è costituita dal fatto che un rapido movimento impartito con il braccio alla corona può sostituire l’azione di soffiaggio a bocca nella generazione delle bolle.
Tuttavia, nella pratica si è riscontrato un inconveniente costituito dal fatto che la modalità di gioco che prevede la formazione di bolle giganti è molto limitata nel tempo dalla prima apertura del flacone, dal momento che, a seguito del consumo del liquido, diventa rapidamente impossibile immergere la corona completamente nel liquido stesso, con conseguenza che il dispositivo perde di efficacia nella formazione delle bolle, molto prima che il liquido sia esaurito completamente. Ciò comporta uno spreco di liquido, oltre che una frustrazione da parte dell’utilizzatore.
Scopo del presente trovato è rendere disponibile un dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido che superi l’inconveniente sopra descritto.
Detto scopo è pienamente raggiunto dal dispositivo giocattolo oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate.
In particolare, il dispositivo secondo il trovato è un dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido, comprendente:
- un flacone per contenere il liquido;
- un tappo di chiusura del flacone;
- uno stelo connesso a una parte interna del tappo, per cui, a flacone chiuso, lo stelo si estende verso un fondo del flacone stesso con una propria estremità di pescaggio.
Si osservi che, per realizzare le bolle, è necessario introdurre lo stelo nel flacone, per pescare il liquido; in tale operazione, non è necessario chiudere il flacone, ma è sufficiente avvicinare il tappo all’apertura del flacone.
Preferibilmente, il dispositivo ha un’impugnatura connessa ad una parte esterna del tappo e cooperante con stelo per definire una forma spadiforme. Preferibilmente, l’impugnatura definisce il tappo stesso; preferibilmente è filettata per avvitarsi su una corrispondente porzione filettata del flacone (in alternativa, è previsto un altro tipo di accoppiamento tra tappo e flacone, per esempio a baionetta, atto a realizzare una tenuta di fluido).
Il flacone è un contenitore allungo in una direzione di sviluppo ed ha una apertura, accoppiabile al tappo.
Lo stelo ha una corona di forma allungata in una direzione di estensione dello stelo, configurata per generare le bolle in seguito ad un passaggio di aria attraverso la corona stessa.
Tale estremità di pescaggio dello stelo presenta almeno una ulteriore corona, di dimensioni ridotte rispetto a detta corona di forma allungata, distale rispetto alla corona grande.
Ciò consente di continuare a pescare correttamente liquido dal fondo del flacone anche quando il liquido si riduce, riempiendo correttamente la ulteriore corona.
Ciò consente all’utilizzatore di continuare a giocare fino praticamente ad esaurimento del liquido, formando bolle con detta almeno una corona ulteriore.
Le corone (quella allungata a quella aggiuntiva) sono preferibilmente disposte una di seguito all’altra, in fila, lungo un asse dello stelo; preferibilmente, sono disposte fra loro direttamente adiacenti.
La corona ulteriore è posizionata all’estremità dello stelo distale dal tappo. Ovvero, la corona allungata (grande) è interposta tra il tappo e detta ulteriore corona.
Preferibilmente, il dispositivo comprende una pluralità di corone aggiuntive, tutte di dimensioni inferiore alla corona di forma allungata e tutte posizionate nella estremità dello stelo opposta al coperchio.
Preferibilmente, dette ulteriori corone circoscrivono rispettive aree di ampiezza decrescente lungo la direzione dello stelo, definendo una forma rastremata dello stelo; preferibilmente, anche il flacone ha forma rastremata verso il fondo.
Preferibilmente, la corona più distante dal tappo circoscrive un’area circolare o ellittica.
Preferibilmente, la corona di forma allungata circoscrive un’area ellittica. Preferibilmente, la corona di forma allungata è flessibile; pertanto, una volta che lo stelo è stato estratto del flacone, la corona di forma allungata si deforma per occupare un’area maggiore (infatti, tale corona di forma allungata, preferibilmente, è compressa quando si trova all’interno del flacone).
Le caratteristiche tecniche del trovato ed i vantaggi dello stesso sono evidenziati nella seguente descrizione di una forma attuativa, preferita ma non per questo limitativa. Tale descrizione fa riferimento alla figura del disegno allegato, anch’esso riportato a titolo puramente esemplificativo e non limitativo.
Con riferimento alla figura della tavola di disegno allegato, con il numero 1 di riferimento è indicato nel suo complesso un dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido.
Il dispositivo 1 comprende un flacone 2, contenente il liquido, ed un tappo 3 di chiusura del flacone 2.
Il falcone 2 può contenere sapone liquido o altro liquido adatto allo scopo. Il tappo 2 porta dalla sua parte interna uno stelo 4 che, a flacone 2 chiuso, si estende verso il fondo 5 del flacone 2 stesso con una propria estremità 6 di pescaggio.
Preferibilmente, lo stelo 4 è avvitato alla faccia interna del tappo 3, ossia è avvitato alla faccia del tappo 3 che con il flacone 2 definisce una camera di contenimento del liquido.
Nella particolare forma illustrata, il tappo 3 e lo stelo 4 sono realizzati a forma di spada, ed il flacone 2 a forma di fodero. Precisamente, il tappo 3 è conformato per definire una impugnatura 7 della spada, lo stelo 4 è di forma allungata per definire la lama della spada ed il flacone 2 è di forma allungata per definire il fodero di contenimento della spada.
In tal modo il dispositivo giocattolo presenta una doppia modalità di gioco: come formatore di bolle e come spada.
Vantaggiosamente, l’estremità 6 di pescaggio dello stelo 4 presenta almeno due corone 8, che definiscono parte integrante dello stelo 4 stesso.
Pertanto, il dispositivo 1, nella sopracitata modalità di gioco come formatore di bolle, è in grado di formare, selettivamente o simultaneamente, tante bolle quante sono le corone 8.
Con 8A si è indicata una corona di forma allungata e grandi dimensioni, per formare bolle giganti; la corona 8A allungata è posizionata in posizione prossimale al coperchio 3.
Con 8B si sono indicate corone ulteriori, di dimensioni inferiori rispetto alla corona 8A allungata, posizionate in posizione distale dal coperchio 3, per cui la corona 8A allungata è interposta tra almeno una corona 8B ulteriore e il coperchio 3.
Per il funzionamento di ciascuna corona 8 come elemento formatore di bolle è necessario che la corona 8 stessa venga immersa completamente nel liquido, in modo che al suo interno di formi un velo di liquido su cui soffiare.
Nell’esempio riportato, lo stelo 4 termina con otto corone 8, pertanto può generare fino a otto bolle, selettivamente o simultaneamente, in funzione di quante corone 8 vengono immerse totalmente nel liquido.
In particolare, un rapido movimento impartito con il braccio allo stelo 4 può generare simultaneamente fino a otto bolle.
Chiaramente, nello spirito del trovato, il numero delle corone 8 può variare rispetto all’esempio riportato.
Le corone 8 sono disposte una di seguito all’altra, in fila, lungo la direzione dello stelo 4, ossia lungo l’asse 9 longitudinale dello stelo 4.
Le corone 8 sono disposte fra loro direttamente adiacenti e circoscrivono rispettive aree fra loro differenti.
La corona 8 più prossima al tappo 3 circoscrive una area maggiore dell’area circoscritta dalla corona 8 più distante dal tappo 3. In particolare, la corona 8 più prossima al tappo 3 è in grado di generare bolle giganti, mentre, in termini relativi, la corona 8 più distante dal tappo 3 è in grado di generare minibolle.
La corona 8 più prossima al tappo 3 circoscrive una area pronunciatamente allungata nella direzione dello stelo 4. In particolare, la corona 8 più prossima al tappo 3 circoscrive una area ellittica, pronunciatamente allungata nella direzione dello stelo 4.
Preferibilmente, la lunghezza dell’asse maggiore dell’area ellittica circoscritta dalla corona 8 più prossima al tappo 3 è pari a n volte la lunghezza del suo asse minore, dove n è compreso tra 6 e 10. In particolare, un valore preferito di n è compreso tra 7,5 e 8,5.
La corona 8 più distante dal tappo 3 circoscrive una area moderatamente allungata nella direzione dello stelo 4. In particolare, la corona 8 più distante dal tappo 3 circoscrive una area ellittica, moderatamente allungata nella direzione dello stelo 4. Preferibilmente, la lunghezza dell’asse maggiore dell’area ellittica circoscritta dalla corona 8 più distante dal tappo 3 è pari a circa 1,5 volte la lunghezza del suo asse minore.
Preferibilmente, la lunghezza dello stelo 4 è pari a m volte la lunghezza dell’asse maggiore dell’area ellittica circoscritta dalla corona 8 più distante dal tappo 3, dove m è compreso tra 20 e 40. In particolare, un valore preferito di m è compreso tra 25 e 35.
Fra le due corone 8 ellittiche di estremità lo stelo 4 presenta sei corone 8 intermedie circolari.
Secondo una variante non illustrata, la corona 8 più distante dal tappo 3 può essere anch’essa circolare, ossia può circoscrivere un’area circolare. In tal caso, preferibilmente, la lunghezza dello stelo 4 è pari a p volte la lunghezza del diametro dell’area circolare circoscritta dalla corona 8 più distante dal tappo 3, dove p è compreso tra 20 e 40. In particolare, un valore preferito di p è compreso tra 25 e 35.
Secondo una ulteriore variante non illustrata, le corone 8 circoscrivono rispettive aree di ampiezza decrescente lungo la direzione dello stelo 4, nel verso che va dal tappo 3 all’estremità libera dello stelo 4.
Secondo quanto sopra descritto, è evidente come il trovato consenta di sfruttare tutto il liquido contenuto nel flacone, grazie alla presenza di almeno due corone 8 di cui quella terminale relativamente piccola per potere pescare il fluido, in immersione totale, dal fondo del falcone 2.
Il trovato così concepito è suscettibile di evidente applicazione industriale e, al di la delle varianti riportate, può essere oggetto di ulteriori numerose varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo rivendicato. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Claims (10)
- RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido, comprendente: - un flacone (2) per contenere il liquido; - un tappo (3) di chiusura del flacone (2); - uno stelo (4) connesso a una parte interna del tappo (3), per cui, a flacone (2) chiuso, lo stelo (4) si estende verso un fondo (5) del flacone (2) stesso con una propria estremità (6) di pescaggio, lo stelo (4) avendo una corona (8A) di forma allungata in una direzione di estensione dello stelo, configurata per generare bolle in seguito ad un passaggio di aria attraverso la corona stessa; - un’impugnatura (7) connessa ad una parte esterna del tappo (3) e cooperante con lo stelo (4) per definire una forma spadiforme, caratterizzato dal fatto che detta estremità (6) di pescaggio dello stelo (4) presenta almeno una ulteriore corona (8B), di dimensioni ridotte rispetto a detta corona (8A) di forma allungata.
- 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui dette corone (8) sono disposte una di seguito all’altra, in fila, lungo un asse dello stelo (4).
- 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui dette corone (8) sono disposte fra loro direttamente adiacenti.
- 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una ulteriore corona (8B) di dimensioni ridotte è in posizione distale dal tappo, e la corona (8A) di forma allungata è in posizione prossimale al tappo (3).
- 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la corona (8A) di forma allungata circoscrive un’area maggiore dell’area circoscritta da detta corona (8B) di dimensioni ridotte.
- 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente due o più di dette ulteriori corone (8B) di dimensioni ridotte, posizionate a detta estremità (6) di pescaggio dello stelo (4).
- 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui dette ulteriori corone (8B) circoscrivono rispettive aree di ampiezza decrescente lungo la direzione dello stelo (4), nel verso che va dal tappo (3) all’estremità dello stelo (4).
- 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la corona (8B) più distante dal tappo (3) circoscrive un’area circolare o ellittica.
- 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la corona (8A) di forma allungata circoscrive un’area ellittica.
- 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la corona (8A) di forma allungata è flessibile.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITBO20130136 ITBO20130136U1 (it) | 2013-12-09 | 2013-12-09 | Dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITBO20130136 ITBO20130136U1 (it) | 2013-12-09 | 2013-12-09 | Dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITBO20130136U1 true ITBO20130136U1 (it) | 2014-03-10 |
Family
ID=50683577
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITBO20130136 ITBO20130136U1 (it) | 2013-12-09 | 2013-12-09 | Dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITBO20130136U1 (it) |
-
2013
- 2013-12-09 IT ITBO20130136 patent/ITBO20130136U1/it unknown
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
RU2015142254A (ru) | Устройство для ухода за полостью рта, выдающее текучую среду | |
ES2669187T3 (es) | Recipiente de tipo ampolla provisto de bomba capaz de ser rellenado | |
RU2013131785A (ru) | Катетер в сборе | |
MX359604B (es) | Sistema de cuidado bucal. | |
ITBO20130136U1 (it) | Dispositivo giocattolo per formare bolle a partire da un liquido | |
RU2015131096A (ru) | Комбинация упаковки с защитой от детей и сжимаемой тубы, и способ ее использования | |
CN104797506B (zh) | 用于植物营养剂容器的帽 | |
CN103653571B (zh) | 一种可用于防身的手镯 | |
CN205492949U (zh) | 一种眼线笔 | |
JP2006230974A (ja) | 眼・鼻腔洗浄器 | |
CN203638352U (zh) | 一种筒式储物竹篓塞 | |
ITTO20130035U1 (it) | Flacone per il contenimento di prodotti spalmabili | |
IL276142B1 (en) | Oral tissue cooling mouthpiece | |
CN209436264U (zh) | 一种便携式辅助戒烟装置 | |
IT201700024275A1 (it) | Dispositivo di tenuta d'aria per una chiusura sollevabile | |
CN205284984U (zh) | 一种烟灰缸 | |
ES2632887B1 (es) | Dosificador de dentífrico para cepillo dental | |
TH166420B (th) | แปรงสีฟัน | |
WO2011083198A1 (es) | Escobilla de water recargable | |
ITME20140019U1 (it) | Safety-needle o tappo di sicurezza per presidi medico-odontoiatrici che prevedono l'utilizzo di aghi a potenziale richio infettivo | |
ES1272440U (es) | Escobilla de aseo pulverizadora | |
CN203854914U (zh) | 一种护肤霜储存瓶 | |
TH164196B (th) | เครื่องใช้เพื่อรักษาสุขภาพช่องปาก | |
ES1181509U (es) | Tapón con orificio guía | |
TH164196A (th) | เครื่องใช้เพื่อรักษาสุขภาพช่องปาก |