ITBO20120448A1 - Sistema e metodo per la mappatura geo-referenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio - Google Patents

Sistema e metodo per la mappatura geo-referenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120448A1
ITBO20120448A1 IT000448A ITBO20120448A ITBO20120448A1 IT BO20120448 A1 ITBO20120448 A1 IT BO20120448A1 IT 000448 A IT000448 A IT 000448A IT BO20120448 A ITBO20120448 A IT BO20120448A IT BO20120448 A1 ITBO20120448 A1 IT BO20120448A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
noise
time
territory
noise levels
measurement
Prior art date
Application number
IT000448A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Reatti
Original Assignee
Enrico Reatti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enrico Reatti filed Critical Enrico Reatti
Priority to IT000448A priority Critical patent/ITBO20120448A1/it
Publication of ITBO20120448A1 publication Critical patent/ITBO20120448A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01HMEASUREMENT OF MECHANICAL VIBRATIONS OR ULTRASONIC, SONIC OR INFRASONIC WAVES
    • G01H3/00Measuring characteristics of vibrations by using a detector in a fluid
    • G01H3/10Amplitude; Power
    • G01H3/12Amplitude; Power by electric means
    • G01H3/125Amplitude; Power by electric means for representing acoustic field distribution

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Radar, Positioning & Navigation (AREA)
  • Remote Sensing (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Noise Elimination (AREA)
  • Radio Transmission System (AREA)
  • Stereo-Broadcasting Methods (AREA)

Description

“SISTEMA E METODO PER LA MAPPATURA GEO-REFERENZIATA DEI
LIVELLI DI RUMORE NELLE DIVERSE ZONE DI UN TERRITORIO”
Descrizione
La presente invenzione si riferisce al rilevamento dei livelli acustici delle diverse zone di un territorio, e in particolare al tracciamento di una mappa sulla quale tali livelli vengono riportati in forma simbolica.
Il rumore è un suono non coerente in generale non desiderato dalla persona che lo subisce. Una definizione efficace del concetto attuale di "salute" può essere ricondotta ad uno stato di benessere fisico, mentale e sociale. Il rumore determina un tipo di stress che, oltre a poter provocare: danni agli organi uditivi, può anche causare stati di malessere prodotti direttamente o indirettamente da una o più sorgenti sonore.
Viviamo in un ambiente caratterizzato da rapidi cambiamenti, e spesso la diffusione dei rumori e le pianificazioni di espansione non tengono il passo con questi cambiamenti. Le pubbliche amministrazioni spesso non hanno una visione reale della situazione del rumore nelle loro città.
Sarebbe opportuno avere a disposizione uno strumento che sia in grado di monitorare il più recente stato dei rumori, consentendo quindi, a chi spetta il compito di rilasciare le autorizzazioni per la realizzazione di nuove costruzioni civili od industriali o di imporre adeguamenti che limitino le emissioni di rumore, di decidere in base ad informazioni aggiornate.
Nel corso dei recenti anni, per uniformare le metodiche di approccio allo studio del rumore ambientale, in modo da rendere più omogenei e quindi più facilmente confrontabili i risultati delle elaborazioni ottenute nelle diverse realtà territoriali, si è provveduto alla stesura di linee guida per la caratterizzazione acustica, ad esempio, delle aree urbane.
Tali linee guida hanno lo specifico obiettivo di definire strategie di campionamento per la raccolta di dati acustici, utili ad una prima analisi delle diverse aree, che consenta, con tempi e costi il più possibile contenuti, di caratterizzare, con riferimento a diverse fasce temporali, o definite in base ad altri parametri, lo stato acustico del territorio in esame.
Ciò al fine di individuare potenziali aree di criticità, valutando separatamente il contributo delle principali sorgenti sonore individuate: quali traffico veicolare, ferroviario e altre sorgenti fisse significative (attività industriali e artigianali, attività commerciali e ricreative, ecc.).
Quale che sia lo scopo ultimo di questi rilevamenti, sia il ristabilimento di accettabili condizioni di qualità acustica negli ambienti urbani, sia il semplice fine statistico o di studio dei fenomeni, si tratta in ultima analisi di definire delle fasi di elaborazione, basate, ad esempio, sulla seguente successione di atti:
- valutazione del rumore ambientale, per misura diretta;
- classificazione acustica del territorio, effettuata associando a ciascuna zona i valori rilevati (geo-referenziazione dei dati raccolti);
- individuazione delle misure da porre in atto o definizione dei risultati dello studio statistico attraverso l'utilizzo di modelli informatici.
Già da tempo si sono realizzate in diverse aree, in particolare ma non solo urbane, delle mappature acustiche, che si caratterizzano come elemento fondamentale dell'indagine spazio-temporale sulla diffusione dei rumori.
La mappa del rumore può essere ottenuta, ad esempio, a partire da livelli misurati sul campo, disponendo in un numero determinato di punti appositi strumenti di misura (fonometri), i cui rilevamenti vengono registrati intervenendo sul posto.
Secondo le metodologie note ed attualmente applicate, con riferimento alla Figura 1 , a tutt'oggi si procede nel seguente modo:
- si provvede inizialmente a suddividere il territorio in zone omogenee, ad esempio tracciando un reticolo su una mappa del territorio in esame; - si provvede a collocare nelle zone prescelte i fonometri disponibili, eventualmente a rotazione tra diverse zone;
- i dati vengono raccolti nelle relative zone; i dati mancanti per le zone non sottoposte a rilevamento o rilevate in tempi diversi, vengono ottenuti per interpolazione o applicazione di modelli informatici;
- i dati ottenuti vengono elaborati per renderli omogenei in base a modelli informatici;
- viene tracciata la mappa acustica geo-referenziata del territorio.
Ovviamente, la cadenza delle letture ed il numero dei fonometri collocati sul campo risultano limitati dal numero degli strumenti disponibili e degli operatori che possono seguire attivamente il progetto. Succede quindi che solo in determinate zone i dati vengono rilevati, ricorrendo poi ad interpolazioni per associare i dati mancanti nelle zone non soggette a misura.
La procedura di interpolazione dei dati territoriali geo-referenziati prevede l'attribuzione di un valore ad ogni nodo di una maglia regolare costruita sull'area da mappare; il valore viene attribuito al nodo sulla base di un algoritmo che tiene conto della distanza dal punto di misura, oppure integrando i dati mediante una simulazione che utilizza modelli informatici.
Le misure utilizzate per la realizzazione della mappa hanno un tempo di osservazione di durata relativamente breve, secondo le caratteristiche dei luoghi, e vengono normalmente condotte per un intervallo di giorni limitato.
Risulta evidente che, in relazione ai criteri di rilevazione anzidetti, la mappa del rumore così ottenuta non consente letture di dettaglio e rappresenta una situazione approssimativa e temporanea.
Appare anche evidente che descrivere la qualità ambientale, sotto il profilo della rumorosità, con pochi valori implichi una alta approssimazione, e che tale descrizione può invece essere più efficacemente espressa attraverso valori più distribuiti sulla superficie sottoposta a misura, quindi quantitativamente più elevati e prolungati nel tempo.
Risulterebbe in tal modo immediata la percezione della qualità di quell'ambiente e verrebbe inoltre posta la base per una misura delle sue tendenze evolutive rispetto al rumore ambientale.
Verrebbe anche resa possibile una stima della rumorosità ambientale con visualizzazione immediata dei valori di esposizione, mediante dati rilevati in base alla mappa del rumore e in minima parte interpolati o approssimati.
E' evidente che le rilevazioni avvengono necessariamente su strade o percorsi pedonali-ciclabili, dovendo per le altre aree (ad esempio all'interno di un lotto) ricorrere ad interpolazione.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire un sistema articolato e dinamico che consenta di effettuare i rilevamenti dei livelli di rumorosità in numero molto maggiore, rispetto a quanto attuato ora, con cadenza frequente nel tempo e con una distribuzione geo-referenziata estremamente più capillare, al fine di realizzare una mappa acustica del territorio più accurata ed aggiornata.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema ed un metodo che non soltanto permettano di attribuire a determinate coordinate geografiche determinate informazioni sui livelli di rumore ad esse relative, ma che permettano anche l'elaborazione delle stesse informazioni in funzione della loro corrispondenza sulla mappa acustica.
Altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema che consenta di avere dati aggiornati con continuità, per periodi prolungati e con modalità dinamica, così da realizzare il controllo del rumore in modo più diffuso ed efficace.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema ed un metodo che consentano di realizzare gli scopi anzidetti senza incidere significativamente sulla conduzione dei rilevamenti sotto l'aspetto economico e senza la necessità di dedicare personale in misura massiccia a tale attività.
Ancora uno scopo della presente invenzione è quello di individuare uno strumento che permetta di eseguire i rilevamenti senza incidere in alcun modo sulle misure eseguite introducendo errori o interferenze.
Ancora uno scopo dell'invenzione è quello di proporre un sistema ed un metodo che consentano di ottenere una grande quantità di dati, caratteristica importante e necessaria per poter suddividere le informazioni per fasce orarie e continuare ad avere mappe dettagliate anche relativamente ad una determinata fascia oraria.
Gli scopi anzidetti vengono ottenuti, mediante la presente invenzione, secondo quanto descritto nelle rivendicazioni indipendenti.
Ulteriori forme di realizzazione e possibili varianti sono riportate nelle rivendicazioni subordinate.
Altri scopi e vantaggi, non evidenti da quanto riportato sopra, risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata, eseguita con riferimento alle rappresentazioni grafiche allegate, nelle quali:
La figura 1 mostra un diagramma di flusso che illustra le fasi di un metodo attualmente in uso per il tracciamento di mappe acustiche;
La figura 2 rappresenta un diagramma di flusso che illustra le fasi del metodo per tracciare mappe acustiche in accordo con la presente invenzione;
La figura 3 rappresenta uno schema a blocchi del sistema che attua il metodo in accordo con la presente invenzione;
La figura 4 rappresenta un esempio di una mappa acustica riferita ad un territorio esemplificativo.
Con riferimento in particolare alla figura 2, il metodo per la mappatura georeferenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio T oggetto della presente invenzione prevede, innanzi tutto, l'assegnazione di una serie di mezzi di rilevamento 1 dei livelli acustici di diverse zone del citato territorio T, costituiti da una o più unità di misura mobili U, a portalettere, oppure ad agenti di polizia municipale, o ad utenti di bike sharing, oppure ad operatori appositamente ingaggiati o volontari.
Occorre notare che, contrariamente a quanto avviene con i sistemi e i metodi attualmente in uso, non si provvede, come prima fase, alla suddivisione del territorio in zone omogenee a cui assegnare i fonometri.
Invece, secondo il metodo rivendicato, i portalettere, oppure gli agenti di polizia municipale, o utenti di servizio di bike sharing, oppure gli operatori appositamente ingaggiati o i volontari, dotati delle rispettive unità di misura mobili U, eseguono periodicamente ed in orari sempre uguali o diversificati o casuali dei percorsi prestabiliti oppure casuali.
Gli operatori non devono avere alcuna specifica preparazione, in quanto non devono eseguire alcuna operazione se non quella di trasportare le unità di misura mobili.
Risulta evidente che alcune di queste figure percorrono un tracciato generalmente costante di giorno in giorno ed anche ad un orario pressappoco costante, come ad esempio i portalettere.
Altre figure possono compiere percorsi abbastanza ripetitivi ma con orari diversificati o casuali, come gli agenti di polizia municipale. Gli utenti di bike sharing, ad esempio, seguono percorsi che sono assolutamente e completamente casuali. Altre ancora possono seguire programmi prestabiliti ad orari prefissati, come gli operatori appositamente ingaggiati ed istruiti.
Saranno le diverse possibilità e necessità a determinare caso per caso quale sia la figura più opportuna da destinare a questo compito.
L'aspetto più importante di ciò è che la persona dotata di unità di misura mobile U si sposti mediante l'uso di un veicolo 4 a bassa o nulla emissione di rumore. Come risulterà evidente dalla seguente descrizione, è di fondamentale importanza che il mezzo di spostamento non produca rumore tale da interferire con lo strumento di misura, anche in considerazione della sua vicinanza. In particolare le vibrazioni trasmesse allo strumento vanno accuratamente isolate o attenuate.
Per esempio, un veicolo 4 a bassa o nulla emissione di rumore può essere costituito da una bicicletta, da un altro veicolo a pedali, da una bicicletta o altro veicolo con pedalata assistita, da un ciclomotore elettrico, da un automobile a trazione elettrica o da un qualsiasi altro veicolo a trazione elettrica o manuale.
Scendendo in dettaglio, ciascuna unità di misura U comprende un fonometro 2, un tachimetro 5, mezzi di localizzazione 3 atti a rilevare le coordinate identificative della zona di volta in volta in esame, e una memoria dati M.
La memoria M ha la funzione di registrare per ogni rilevamento le coordinate identificative della zona, l'orario di rilevamento, la velocità di spostamento dell'unità di misura U ed i dati relativi ai livelli acustici rilevati.
I mezzi di localizzazione anzidetti e il tachimetro 5 possono essere anche costituiti da un unico dispositivo GPS 3, che è in grado di determinare le coordinate della zona in cui viene effettuato di volta in volta il rilevamento e la velocità di spostamento della relativa unità di misura mobile U.
L'orario di rilevamento può essere fornito dal dispositivo GPS 3 oppure da un orologio appositamente predisposto nel dispositivo di gestione della memoria o comunque localizzato nell'unità di misura mobile U (non illustrato).
Quindi, ciascuna unità di misura mobile U viene portata ad eseguire periodicamente e sequenzialmente il rilevamento dei livelli di rumore su diverse zone del territorio T, oltre che delle coordinate identificative della zona di volta in volta in esame.
Una volta terminata l'acquisizione dei dati, ad esempio a termine giornata, ciascuna unità di misura mobile U trasferisce i dati raccolti in mezzi di elaborazione E dei dati relativi ai livelli acustici ottenuti. I mezzi di elaborazione E altro non sono che un computer appositamente istruito mediante un software applicativo specifico.
II trasferimento dei dati può avvenire tramite collegamento diretto, via cavo, oppure in remoto, via internet o con una connessione wireless. In alternativa, i dati possono essere trasmessi periodicamente tramite la rete cellulare GPRS, dotando le unità U di appositi apparecchi telefonici. Qualsiasi metodologia o protocollo di trasferimento dei dati utilizzato è comunque di tipo noto e non viene qui descritto in ulteriore dettaglio.
I mezzi di elaborazione E, una volta ricevuti dalle unità di misura mobili U i dati relativi ai livelli acustici nonché le coordinate identificative delle zone di volta in volta esaminate, provvedono ad associarle tra loro, ad associarle ai rispettivi orari di rilevamento, e poi ad associare ciascuna misura di livello acustico ad una corrispondente zona individuata sulla mappa 10 del territorio T in base alle coordinate.
Alcune misure che non rientrano nei parametri di accettabilità vengono scartate. Ad esempio, se una misura viene effettuata ad una velocità che eccede un limite prefissato, e potrebbe quindi risultare distorta, allora essa viene cancellata dalla massa dei dati immagazzinati. Viene anche previsto un filtro che interviene a selezionare le informazioni in funzione delle condizioni meteorologiche, operando in collaborazione con un servizio meteo.
I dati così selezionati vengono classificati in base agli orari in cui sono stati effettuati i rilevamenti geografici ed i livelli di suono misurati, ed infine, mediante medie energetiche (dei livelli) in funzione dello spazio, vengono tracciate le mappe acustiche organizzate per fasce orarie e livelli acustici.
II sistema che attua il metodo si compone quindi una serie di mezzi di rilevamento 1 dei livelli acustici di diverse zone del citato territorio T, costituiti da una o più unità di misura U mobili portate ad eseguire periodicamente e sequenzialmente tale rilevamento su diverse zone del territorio T.
Le unità di misura mobili U comprendono ciascuna un fonometro 2, un tachimetro 5 e mezzi di localizzazione 3 atti a rilevare delle coordinate identificative della zona di volta in volta in esame, e una memoria dati M.
I vari componenti dell'unità U possono essere tutti raccolti entro un contenitore idoneo, ad esempio uno zainetto , oppure dislocati sul mezzo utilizzato nel modo più idoneo, per esempio il fonometro entro uno zainetto 6, il tachimetro 5 applicato in prossimità di una delle ruote della bicicletta 4 (Figura 3) il dispositivo GPS 3 applicato sul manubrio. Evidentemente, si possono scegliere altre disposizioni ritenute più idonee.
I mezzi di localizzazione ed il tachimetro 5 possono essere costituiti da un unico dispositivo GPS 3, che calcola le coordinate della zona in cui viene effettuato di volta in volta il rilevamento e la velocità di spostamento della relativa unità di misura mobile U.
La memoria dati M registra per ogni rilevamento le coordinate identificative della zona, l'orario di rilevamento, la velocità di spostamento dell'unità di misura mobile U ed i dati relativi ai livelli acustici rilevati.
Le unità di misura mobili U sono assegnate a portalettere, agenti di polizia municipale, utenti di bike sharing, oppure ad operatori appositamente ingaggiati o volontari, che eseguono periodicamente ed in orari sempre uguali o diversificati dei percorsi prestabiliti oppure casuali, mediante l'uso di almeno un veicolo 4 a bassa o nulla emissione di rumore, quale una bicicletta, un altro veicolo a pedali, una bicicletta o altro veicolo con pedalata assistita, un ciclomotore elettrico, un automobile a trazione elettrica o un qualsiasi altro veicolo a trazione elettrica o manuale.
Sono infine previsti mezzi di elaborazione E dei dati relativi ai livelli acustici ottenuti da detti mezzi di rilevamento 1 e di definizione della mappa acustica 10 georeferenziata di detto territorio T rispetto ai livelli acustici ottenuti.
I mezzi di elaborazione E ricevono dalle dette unità di misura mobili U i dati relativi ai livelli acustici ottenuti nonché le coordinate identificative delle zone per associarle ai dati delle misure.
Ciascuna misura di livello acustico, selezionata e classificata, viene associata ad una corrispondente zona individuata sulla mappa 10 del territorio T e per tracciare mappe acustiche organizzate per fasce orarie e livelli acustici.
ESEMPIO
Si è scelta una zona quasi esclusivamente residenziale, delimitata da una importate arteria stradale con intensa densità di traffico, in particolare durante le ore di punta.
La zona è costituita da una rete di strade secondarie. Le strade della zona sono state percorse diverse volte ad orari del giorno differenti in giornate diverse e da diversi operatori, usando tuttavia i medesimi parametri di misura (strumenti, velocità e condizioni meteorologiche).
Come veicolo si è utilizzata una bicicletta, appositamente predisposta per generare il minimo rumore possibile, e la strumentazione di misura comprendeva un tachimetro, applicato sulla bicicletta, un dispositivo GPS, Android Samsung Google Nexus S, ed un fonometro calibrato di classe 1 , modello Solo 0,1 dB, con un microfono da 1/4 fornito di schermo antivento, collocato entro uno zainetto con un sistema antiurto per rendere minima la trasmissione di vibrazioni dal corpo dell'operatore agli strumenti.
Le misure sono state effettuate in movimento con una velocità costante di 10 km/h (2,7 m/s) così da rendere trascurabile l'effetto del vento apparente dovuto al movimento della bicicletta.
Sono state raccolte due serie di dati, una prima costituita da una successione di coordinate di latitudine e longitudine prodotte dal dispositivo GPS unitamente ai relativi orari, e la seconda formata da una successione di misure di pressione sonora fornita dal fonometro per tutte le frequenze, con ciascuna di esse che traccia un livello Leqcon tempo di integrazione di 1 secondo.
Per supplire alla precisione di localizzazione del dispositivo GPS, limitata dal numero di satelliti a cui il dispositivo può agganciarsi nell'area a circa 7 m, i livello di pressione sonora è stato ricalcolato su un tempo di integrazione maggiore, pari a 5 secondi, associando così tra loro le serie di dati con riferimento ad una mappa con una griglia avente 15 metri di lato (5 sec X 2,7 m/sec = 13,5 m che corrispondono all'ampiezza di rilevamento del GPS ± 7 m).
La formula
in cui L1rappresenta il singolo livello di pressione sonora registrato in una qualsiasi fascia oraria del giorno ed n rappresenta il numero di dati (coordinate) associati ad una particolare zona, definisce il livello equivalente Leqdi quella fascia oraria.
Attualmente si ricorre a suddividere la giornata in due fasce orarie, una dalle 6 del mattino alle 22 della sera e l'altra dalle 22 fino alle 6 del mattino.
Utilizzando il metodo oggetto dell'invenzione, ho potuto suddividere la giornata in 8 fasce orarie di tre ore ciascuna. Questo è reso possibile dallo svolgimento dinamico del metodo che, con un solo passaggio permette la raccolta di dati dove in precedenza era necessario prevedere una serie di soste di lettura.
Inoltre, la maggiore capillarità dei rilevamenti, evidente da quanto descritto, che il metodo permette, comporta il vantaggio di una maggiore definizione dei valori raccolti ed anche della possibilità di identificare con maggiore precisione le origini dei rumori registrati.
RISULTATI
L'enorme mole di dati che il metodo genera consente di tracciare una mappa acustica estensiva del territorio esaminato con un semplice algoritmo iterativo. Nel caso dell'esempio descritto, si è utilizzato un numero limitato di livelli acustici riportati nella mappa illustrata in Figura 4, con corrispondenti simboli.
I livelli acustici possono però essere rappresentati anche con una forma grafica diversa, ad esempio con punti più o meno densi, reticoli più o meno spessi o con colori più o meno accesi.
Appare evidente, tuttavia, la versatilità del metodo e del sistema, che consente di prevedere molti più livelli acustici ed un numero più elevato di fasce orarie, per esempio distribuendo le unità di misura ad operatori di tipo diverso. La mappa presenta un'accuratezza dei risultati limitata a circa 15 m, potendo anch'essa essere scelta con valori diversi.
I risultati dell'esempio possono essere riportati (parzialmente ed indicativamente a solo titolo di esempio) nella tabella 1 .
Tabella 1
I dati organizzati e calcolati possono poi essere raccolti per fasce orarie:
Tabella 2: Dati per mappa acustica
Ovviamente i dati possono essere classificati e raggruppati in base ad altri parametri, quali la zona di rilevamento, la densità abitativa, il tipo di stabili presenti nelle zone (civili o industriali o altro) dando luogo a tabelle e mappe acustiche preparate per diversi scopi.
Sono evidenti i vantaggi ottenuti con il sistema ed il metodo oggetto dell'invenzione. Con la loro adozione si possono ottenere dati più dettagliati ed aggiornati (potenzialmente in tempo reale) potendo ottenere un ingente numero di informazioni a basso costo, dato che i rilevamenti possono essere eseguiti sfruttando servizi che sono già esistenti quali il pattugliamento da parte delle forze di polizia o la consegna della posta da parte dei portalettere, ed altri ancora.
Un software applicativo appositamente predisposto può aumentare ulteriormente la potenzialità del sistema, migliorando l'accuratezza dell'elaborazione dei dati raccolti e diminuendo i tempi per il loro trattamento. Anche la trasmissione dei dati può essere realizzata in diversi modi, sfruttando le diverse tecnologie di trasmissione che sono o che saranno rese disponibili, ad esempio la rete cellulare GPRS od altro ancora.
Resta inteso che quanto sopra è stato descritto a puro titolo esemplificativo e che varianti o miglioramenti apportati alle forme di realizzazione qui descritte si intendono compresi nell'ambito dell'invenzione come nel seguito rivendicata.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la mappatura geo-referenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio T, detto sistema comprendendo: una serie di mezzi di rilevamento 1 dei livelli acustici di diverse zone del citato territorio T ; mezzi di elaborazione E dei dati relativi ai livelli acustici ottenuti da detti mezzi di rilevamento 1 e di definizione della mappa acustica 10 geo-referenziata di detto territorio T rispetto ai livelli acustici ottenuti; detto sistema essendo caratterizzato dal fatto che: (i) detti mezzi di rilevamento 1 dei livelli acustici comprendono una o più unità di misura U mobili portate ad eseguire periodicamente e sequenzialmente dei rilevamenti su diverse zone del citato territorio T, nonché i rilevamenti delle coordinate identificative delle zone di volta in volta in esame; (ii) detti mezzi di elaborazione E sono atti a ricevere da dette unità di misura mobili U i dati relativi ai livelli acustici ottenuti nonché le coordinate identificative delle zone esaminate, per associarle ai dati relativi alle misure dei livelli acustici rilevati, al fine di associare ciascuna misura di livello acustico ad una corrispondente zona individuata sulla mappa 10 del territorio T e per tracciare mappe acustiche organizzate per fasce orarie e livelli acustici.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1 , in cui dette unità di misura U comprendono ciascuna un fonometro 2, un tachimetro 5 e mezzi di localizzazione 3 atti a rilevare delle coordinate identificative della zona di volta in volta in esame, e una memoria dati M atta a registrare per ogni rilevamento le coordinate identificative della zona, l'orario di rilevamento, la velocità di spostamento della relativa unità di misura mobile U ed i dati relativi ai livelli acustici rilevati.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di localizzazione sono costituiti da un unico dispositivo GPS 3, atto a determinare le coordinate della zona in cui viene effettuato di volta in volta il rilevamento, detto dispositivo GPS potendo anche costituire il citato tachimetro per rilevare la velocità di spostamento della relativa unità di misura mobile U.
  4. 4. Sistema secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui dette unità di misura mobili U sono assegnate a portalettere, oppure ad agenti di polizia municipale, o ad utenti di bike sharing, oppure ad operatori appositamente ingaggiati o volontari, che eseguono periodicamente ed in orari sempre uguali o diversificati dei percorsi prestabiliti oppure casuali, mediante l'uso di almeno un veicolo 4 a bassa o nulla emissione di rumore.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui detto almeno un veicolo 4 a bassa o nulla emissione di rumore è costituito da uno o più tra una bicicletta, un altro veicolo a pedali, una bicicletta o altro veicolo con pedalata assistita, un ciclomotore elettrico, un automobile a trazione elettrica o un qualsiasi altro veicolo a trazione elettrica o manuale.
  6. 6. Metodo per la mappatura geo-referenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio T, detto metodo comprendendo: il rilevamento dei livelli acustici di diverse zone del citato territorio T; l'elaborazione dei dati relativi ai livelli acustici ottenuti; la definizione della mappa acustica 10 geo-referenziata di detto territorio T rispetto ai livelli acustici ottenuti; detto metodo essendo caratterizzato dal fatto che: (i) il rilevamento dei livelli acustici viene eseguito periodicamente e sequenzialmente su diverse zone del citato territorio T, unitamente al rilevamento di coordinate identificative delle zone di volta in volta in esame; (ii) vengono eseguite l'elaborazione, la selezione, in base a criteri di accettabilità, e la classificazione dei dati relativi ai livelli acustici ottenuti unitamente a dette coordinate identificative della zona di volta in volta in esame, per associare ciascuna misura di livello acustico alle relative coordinate identificative della relativa zona e ad una corrispondente zona individuata sulla mappa 10 del territorio T; (iii) vengono tracciate mappe acustiche 10 organizzate per fasce orarie e livelli acustici.
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6, in cui ciascun detto rilevamento eseguito periodicamente e sequenzialmente viene attuato mediante l'uso di una o più unità di misura mobili U comprendenti ciascuna un fonometro 2, un tachimetro 5 e mezzi di localizzazione 3 atti a rilevare le coordinate identificative della zona di volta in volta in esame e una memoria dati M atta a registrare per ogni rilevamento dette coordinate identificative della zona, l'orario di rilevamento, la velocità di spostamento della relativa unità di misura mobile U ed i dati relativi ai livelli acustici rilevati.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui le coordinate della zona in cui viene effettuato di volta in volta il rilevamento vengono determinate tramite un dispositivo GPS 3, potendo quest'ultimo costituire anche detto tachimetro per rilevare la velocità di spostamento dell'unità di misura mobile M.
  9. 9. Sistema secondo una delle rivendicazioni 7 o 8, in cui una o più unità di misura mobili U sono assegnate a portalettere, oppure ad agenti di polizia municipale, o ad utenti di bike sharing, oppure ad operatori appositamente ingaggiati o volontari, che eseguono periodicamente ed in orari sempre uguali o diversificati dei percorsi prestabiliti oppure casuali, mediante l'uso di almeno un veicolo 4 a bassa o nulla emissione di rumore.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui detto almeno un veicolo 4 a bassa o nulla emissione di rumore è costituito da uno o più tra una bicicletta, un altro veicolo a pedali, una bicicletta o altro veicolo con pedalata assistita, un ciclomotore elettrico, un automobile a trazione elettrica o un qualsiasi altro veicolo a trazione elettrica o manuale.
  11. 11. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 6 a 10, in cui i dati memorizzati nella memoria M vengono trasferiti all'unità di elaborazione E mediante un collegamento diretto, oppure mediante un collegamento via internet, oppure mediante un collegamento wireless o tramite la rete cellulare GPRS.
IT000448A 2012-08-17 2012-08-17 Sistema e metodo per la mappatura geo-referenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio ITBO20120448A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000448A ITBO20120448A1 (it) 2012-08-17 2012-08-17 Sistema e metodo per la mappatura geo-referenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000448A ITBO20120448A1 (it) 2012-08-17 2012-08-17 Sistema e metodo per la mappatura geo-referenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120448A1 true ITBO20120448A1 (it) 2014-02-18

Family

ID=46939754

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000448A ITBO20120448A1 (it) 2012-08-17 2012-08-17 Sistema e metodo per la mappatura geo-referenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120448A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3584548A4 (en) * 2017-02-16 2020-01-01 Aragüez Del Corral, Inés DEVICE FOR MONITORING ENVIRONMENTAL NOISE USING MOBILE VOLUMETRIC MEASURING INSTRUMENTS

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2011050401A1 (en) * 2009-10-26 2011-05-05 Sensear Pty Ltd Noise induced hearing loss management systems and methods
US7983426B2 (en) * 2006-12-29 2011-07-19 Motorola Mobility, Inc. Method for autonomously monitoring and reporting sound pressure level (SPL) exposure for a user of a communication device

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7983426B2 (en) * 2006-12-29 2011-07-19 Motorola Mobility, Inc. Method for autonomously monitoring and reporting sound pressure level (SPL) exposure for a user of a communication device
WO2011050401A1 (en) * 2009-10-26 2011-05-05 Sensear Pty Ltd Noise induced hearing loss management systems and methods

Non-Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
EISENMAN S B, ET AL: "BikeNet: A Mobile Sensing System for Cyclist Experience Mapping", ACM TRANSACTIONS ON SENSOR NETWORKS, vol. 6, no. 1, December 2009 (2009-12-01), pages 6:1 - 6:39, XP055063121, ISSN: 1550-4859, DOI: 10.1145/1653760.1653766 *
KANJO E: "NoiseSPY: A Real-Time Mobile Phone Platform for Urban Noise Monitoring and Mapping", MOBILE NETWORKS AND APPLICATIONS, KLUWER ACADEMIC PUBLISHERS, BO, vol. 15, no. 4, 20 November 2009 (2009-11-20), pages 562 - 574, XP019826737, ISSN: 1572-8153 *
RANA R K ET AL: "Ear-Phone: An End-to-End Participatory Urban Noise Mapping System", PROCEEDINGS OF THE 9TH ACM/IEEE INTERNATIONAL CONFERENCE ON INFORMATION PROCESSING IN SENSOR NETWORKS, 12 April 2010 (2010-04-12), pages 105 - 116, XP055063124, DOI: 10.1145/1791212.1791226 *

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3584548A4 (en) * 2017-02-16 2020-01-01 Aragüez Del Corral, Inés DEVICE FOR MONITORING ENVIRONMENTAL NOISE USING MOBILE VOLUMETRIC MEASURING INSTRUMENTS

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Abulizi et al. Measuring and evaluating of road roughness conditions with a compact road profiler and ArcGIS
Islam et al. Measurement of pavement roughness using android-based smartphone application
CN104792937B (zh) 一种基于车载重力加速度传感器的桥头跳车检测评价方法
Forslöf et al. Roadroid: Continuous road condition monitoring with smart phones
Imine et al. Road profile input estimation in vehicle dynamics simulation
López-Martínez et al. Modelling the fuel consumption and pollutant emissions of the urban bus fleet of the city of Madrid
Ivy et al. Development of ambient air quality population-weighted metrics for use in time-series health studies
KR102250795B1 (ko) 환경 통합 모니터링 모듈을 이용한 환경 통합 모니터링 장치 및 그 방법
CN111127906B (zh) 一种基于物联网的智能路面管理系统及其方法
Zeng et al. Feasibility assessment of a smartphone-based application to estimate road roughness
JP2008170415A (ja) 環境測定システム
Kheirati et al. Low-cost infrared-based pavement roughness data acquisition for low volume roads
Akhtar et al. Noise monitoring and mapping for some pre-selected locations of New Delhi, India
Tomiyama et al. A mobile profilometer for road surface monitoring by use of accelerometers
Opara et al. Road roughness estimation through smartphone-measured acceleration
Zhai et al. How much vehicle activity data is needed to develop robust vehicle specific power distributions for emission estimates? A case study in Beijing
Islam et al. Use of cellphone application to measure pavement roughness
JP4006473B1 (ja) 環境測定システム
Faghri et al. Application of GPS in traffic management systems
CN113990508A (zh) 一种基于手机app的个体空气污染暴露精确评估方法
ITBO20120448A1 (it) Sistema e metodo per la mappatura geo-referenziata dei livelli di rumore nelle diverse zone di un territorio
Aumond et al. Acoustic mapping based on measurements: space and time interpolation
CN116307379A (zh) 一种城市轨道交通规划方法
Botshekan et al. Roughness-induced vehicle energy dissipation from crowdsourced smartphone measurements through random vibration theory
Zanetti et al. VOLUNTEERED GEOGRAPHIC INFORMATION FOR MAPPING URBAN CLIMATE AND AIR QUALITY: TESTING AND ASSESSING ‘SNIFFER BIKES’WITH LOW-COST SENSORS