ITBO20100148A1 - Tappetino igienico pubblicitario usa e getta - Google Patents

Tappetino igienico pubblicitario usa e getta Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100148A1
ITBO20100148A1 IT000148A ITBO20100148A ITBO20100148A1 IT BO20100148 A1 ITBO20100148 A1 IT BO20100148A1 IT 000148 A IT000148 A IT 000148A IT BO20100148 A ITBO20100148 A IT BO20100148A IT BO20100148 A1 ITBO20100148 A1 IT BO20100148A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hygienic
advertising
disposable
mat
fact
Prior art date
Application number
IT000148A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Rosina
Gianluca Rosina
Original Assignee
Davide Rosina
Gianluca Rosina
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Davide Rosina, Gianluca Rosina filed Critical Davide Rosina
Priority to IT000148A priority Critical patent/ITBO20100148A1/it
Publication of ITBO20100148A1 publication Critical patent/ITBO20100148A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F23/00Advertising on or in specific articles, e.g. ashtrays, letter-boxes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L23/00Cleaning footwear
    • A47L23/22Devices or implements resting on the floor for removing mud, dirt, or dust from footwear
    • A47L23/26Mats or gratings combined with brushes ; Mats
    • A47L23/266Mats

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Toilet Supplies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico relativo alla produzione e diffusione supporti pubblicitari.
I problemi che tale invenzione intende risolvere sono due :
1. la costante necessità di promuovere prodotti/servizi/eventi e diffondere messaggi promozionali utilizzando supporti ad alta visibilità
2. la necessità dell' utente di isolare dal pavimento, per motivi igienici, la pianta del proprio piede, o la superficie inferiore delle proprie calze, in un qualsiasi luogo pubblico in cui ha l’esigenza di spogliarsi e/o togliersi le calzature.
In particolare, la presente invenzione risulta essere utile ai frequentatori e clienti di luoghi pubblici al cui interno è prevista la presenza di spogliatoi/camerini di prova : palestre , piscine , centri e circoli sportivi , negozi di abbigliamento , negozi di calzature , bowling , piste di pattinaggio , centri estetici, ecc.
Il cliente/frequentatore dei suddetti locali, preleva da un apposito raccoglitore il tappetino igienico pubblicitario “ usa e getta ” e al termine dell' utilizzo getterà il tappetino igienico usato nell'apposito contenitore di raccolta.
Con il termine “ utilizzo ” si intende il posizionamento del tappetino igienico pubblicitario “ usa e getta ” sul pavimento e lo stazionamento sullo stesso per il lasso di tempo necessario alla vestizione/svestizione (in uno spogliatoio) o alla prova di capi di abbigliamento/calzature (nel camerino di prova di un negozio In particolare la presente invenzione e' utilizzata in un processo che coinvolge quattro attori principali :
committente : azienda (o privato) che necessita la promozione dei propri prodotti/servizi/eventi e che richiede tale servizio all’agenzia di pubblicità
agenzia di pubblicità : azienda che gestisce la produzione, la stampa dei tappetini igienici pubblicitari “ usa e getta ” e la distribuzione degli stessi presso i punti espositivi
punti espositivi : aziende al cui interno è prevista la presenza di spogliatoi e a cui vengono fomiti gratuitamente i tappetini igienici pubblicitari “ usa e getta” : palestre , piscine , centri e circoli sportivi , negozi di abbigliamento , negozi di calzature , bowling , piste di pattinaggio , centri estetici, spa ecc.
utente finale : cliente dei punti espositivi, utilizzatore del tappetino igienico pubblicitario “usa e getta” e quindi destinatario diretto dei messaggi pubblicitari stampati su di esso
1. l’agenzia di pubblicità crea una rete di punti espositivi che le consente una capillare distribuzione dei messaggi pubblicitari. A tal fine installa gratuitamente airintemo degli stessi, dopo aver ottenuto l'autorizzazione dei gestori dei punti espositivi, gli espositori che permetteranno il pratico prelievo da parte dell’ utilizzatore del tappetino igienico pubblicitario. Conseguentemente i gestori dei punti espositivi forniscono, senza alcun costo, un servizio aggiuntivo alla propria clientela. È inoltre prevista la fornitura di contenitori per la raccolta dei tappetini igienici pubblicitari “ usa e getta ” usati.
2. il commitente affida all’ agenzia di pubblicità il servizio di promozione pubblicitaria dei propri prodoti/servizi/eventi. A tal fine fornisce alla stessa il layout (o ne richiede alla stessa l’elaborazione) e le dimensioni del messaggio pubblicitario che desidera venga stampato sul tappetino pubblicitario, definisce l’inizio e la scadenza della campagna pubblicitaria, il numero di copie distribuite, la zona di territorio in cui desidera che le copie vengano distribuite. Tali variabili devono ovviamente essere definite compatibilmente e alTintemo di alcuni parametri preventivamente imposti dall’agenzia di pubblicità e detati da esigenze operative della stessa.(es. dimensioni e colori della stampa)
3. l’agenzia di pubblicità gestisce in proprio, o affidando a terzi, la produzione, la stampa, e la distribuzione dei tappetini igienici pubblicitari in base a quanto pattuito con il commitente. La forma e la dimensione del supporto possono essere di vario tipo. Anche i materiali possono essere di varia natura, possibilmente riciclabili, a condizione che rispetino le normative igieniche vigenti ed esigenze oggetive dettate dalla necessità di creare un supporto che a contato con il pavimento, bagnato in alcuni casi, svolga efficacemente, e per un lasso di tempo sufficiente (necessario alla vestizione/svestizione in uno spogliatoio, o alla prova di capi di abbigliamento/calzature nel camerino di prova di un negozio), la funzione di isolamento senza pregiudicare la sicurezza dell’ utente, (es. : non deve risultare sdrucciolevole e scivoloso)
4. il cliente dei punti espositivi (es.: palestra , piscina, ecc.), e allo stesso tempo destinatario del messaggio pubblicitario, preleva dall’apposito raccoglitore il tappetino igienico pubblicitario “ usa e getta ” e, contemporaneamente all’utilizzo dello stesso, pone la sua atenzione ai messaggi pubblicitari su di esso. Al termine dell' utilizzo il cliente getterà il tappetino igienico pubblicitario usato nell'apposito contenitore di raccolta.
il funzionamento del processo è garantito dalla duplice funzione del supporto
igienico pubblicitario:
mezzo pubblicitario : il tappetino risulta essere un supporto pubblicitario ad alta visibilità. Il tappetino igienico pubblicitario “ usa e getta ” e i messaggi pubblicitari sopra stampati sono visibili sia dall'utilizzatore, sia da coloro che frequentano il locale spogliatoio nell'area circostante l'utilizzatore.
supporto igienico : il tappetino risulta essere, dal punto di vista igienico, un servizio utile all’utilizzatore di spogliatoi / camerini prova
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo puramente esemplificativo e non limitativo. Pertanto, possibili modifiche e varianti dell'invenzione si considerano rientranti nell'ambito protettivo accordato alla presente soluzione tecnica, così come sopra descritta e nel seguito rivendicata.
STATO DELL'ARTE
Attualmente sul mercato sono presenti alcune tipologie di supporti igienici pubblicitari “ usa e getta ” a scopo igienico come per esempio le tovagliette alimentari (da posizionare sui vassoi rigidi) per le mense, ma non ne esiste alcuno da utilizzarsi negli spogliatoi/camerini prova come tappetino igienico “ usa e getta Con il termine “ usa e getta ” gli inventori intendono che il tappetino viene utilizzato un’unica volta e viene immediatamente gettato, ad ogni utilizzo del locale spogliatoio corrisponde l’utilizzo di un tappetino igienico pubblicitario nuovo.
Attualmente sul mercato sono presenti supporti igienici con il medesimo scopo della presente invenzione ma , essendo gli stessi di proprietà dell’utente , nessuno di questi supporti può essere definito (per motivi economici) “ usa e getta
Non presentando la caratteristica “ usa e getta ” non sono utilizzabili come efficace veicolo pubblicitario.
Tali tappetini igienici (non “usa e getta”) già presenti sul mercato presentano inoltre la seguente problematica : l’utente, dopo l'utilizzo, deve riporre gli stessi all’interno della “ sacca sportiva ” ed essendo stati questi (durante l'utilizzo) a contatto con il pavimento, risulta ovvio che, al fine di svolgere la funzione igienica, questi devono essere lavati prima del successivo utilizzo.
Tale lavaggio viene effettuato (nel locale spogliatoio) subito dopo l’utilizzo o successivamente, a casa dell’ utilizzatore. In quest’ultima ipotesi l’utilizzatore si trova di fronte alla necessità di riporli in un ulteriore contenitore al fine di isolarli , all’interno della “ sacca sportiva ”, dagli altri indumenti.
non sussiste in quanto lo stesso viene utilizzato un’unica volta e viene immediatamente gettato.
Il tappetino igienico pubblicitario è definito quindi “ usa e getta ” : ad ogni utilizzo del locale spogliatoio corrisponde l’utilizzo di un tappetino igienico pubblicitario nuovo.
SCOPO DELL'INVENZIONE
gli scopi della presente invenzione sono due :
1. Fornire alla aziende ( o a privati ) che desiderano promuovere i propri prodotti/servizi/ eventi, un mezzo/supporto pubblicitario ad alta visibilità. Al contrario della maggior parte dei mezzi/supporti pubblicitari che vengono distribuiti all’utente senza che questo ne faccia richiesta, nel caso della presente invenzione, il destinatario del messaggio pubblicitario si munisce volontariamente, prelevandolo dall'apposito raccoglitore, del tappetino igienico pubblicitario “ usa e getta ” in quanto lo stesso risolve all'utente il problema igienico dell'isolamento dei propri piedi/calze dal pavimento.
2. Fornire all’utente di locali spogliatoi un utile supporto igienico “ usa e getta ” che gli permetta di isolare la pianta del piede, o la superficie inferiore delle calze, dal pavimento. Su tale pavimento, in locali pubblici, sono spesso presenti sostanze e materiali poco igienici (per es. capelli, peli, polvere, acqua, frammenti organici, ecc.) con cui l'utente non vuole entrare in contatto mentre ha l'esigenza di togliersi momentaneamente gli indumenti e quindi le calzature. Tale problema viene risolto tramite l'utilizzo del tappetino igienico pubblicitario “ usa e getta ” ossia tramite il posizionamento dello stesso sul pavimento e lo stazionamento sullo stesso per il lasso di tempo necessario alla vestizione/svestizione (in uno spogliatoio) o alla prova di capi di abbigliamento/calzature (nel camerino di prova di un negozio).
Al termine dell' utilizzo l'utente getta il tappetino igienico pubblicitario “ usa e getta ” usato nell'apposito contenitore di raccolta. La volta successiva in cui frequenterà il locale spogliatoio/camerino di prova troverà a disposizione un nuovo tappetino igienico “ usa e getta ” e quindi non ha l'esigenza di portare a casa quello già usato.
Gli scopi sopra citati vengono interamente ottenuti, in accordo con il contenuto delle rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” è caratterizzato dal fatto che il supporto attraverso il quale vengono diffusi i messaggi pubblicitari consiste in un tappetino utilizzabile una sola volta e da gettare immediatamente dopo l’utilizzo, ad ogni utilizzo del locale spogliatoio corrisponde l’utilizzo di un tappetino igienico nuovo : di seguito più brevemente “ usa e getta Con il termine “ utilizzo ” si intende il posizionamento del tappetino igienico “ usa e getta ” sul pavimento e lo stazionamento sullo stesso per il lasso di tempo necessario alla vestizione/svestizione (in uno spogliatoio) o alla prova di capi di abbigliamento/calzature (nel camerino di prova di un negozio) 2. il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” secondo la rivendicazione 1 e * caratterizzato dal fatto di svolgere una funzione pubblicitaria in quanto l'utente, nel lasso di tempo in cui stazionerà sullo stesso, porrà Γ attenzione ai messaggi pubblicitari stampati sullo stesso. 3. il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” secondo la rivendicazione 2 e’ caratterizzato dal fatto di svolgere una funzione igienica in quanto lo stesso viene posizionato sul pavimento, e sopra lo stesso successivamente l'utente stazionerà, quando e dove l’utente ha temporaneamente la necessità di spogliarsi, togliersi le calzature e di isolare la pianta del piede, o la superficie inferiore delle calze, dal pavimento. Su tale pavimento, in locali pubblici, sono spesso presenti sostanze e materiali poco igienici (per es. capelli, peli, polvere, acqua, frammenti organici, ecc.) con cui l'utente non vuole entrare in contatto mentre ha l'esigenza di togliersi momentaneamente gli indumenti e quindi le calzature. 4. la funzione igienica secondo la rivendicazione 3 è caratterizzata dal fatto che il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” secondo la rivendicazione 1 evita all’utilizzatore il contatto diretto tra i propri piedi (o calze) e il pavimento del locale pubblico, spesso bagnato e/o non perfettamente pulito. 5. il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” secondo la rivendicazione 3 e’ caratterizzato dal fatto di essere realizzato in forme varie 6. il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” secondo la rivendicazione S e’ caratterizzato dal fatto di essere realizzato in dimensioni varie 7. il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” secondo la rivendicazione 6 e’ caratterizzato dal fatto di essere realizzato in materiali vari, possibilmente riciclabili, a condizione che rispettino le normative igieniche vigenti ed esigenze oggettive dettate dalla necessità di creare un supporto che a contatto con il pavimento, bagnato in alcuni casi, svolga efficacemente, e per un lasso di tempo sufficiente (necessario alla vestizione/svestizione in uno spogliatoio, o alla prova di capi di abbigliamento/calzature nel camerino di prova di un negozio), la funzione di isolamento senza pregiudicare la sicurezza dell’ utente, (es. : non deve risultare sdrucciolevole e scivoloso ) 8. il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” secondo la rivendicazione 7 e’ caratterizzato dal fatto che presenta una superficie superiore, o intermedia (comunque visibile dal lato superiore del supporto, nel caso il supporto sia costituito da più strati), stampabile, sulla quale sia quindi possibile stampare i messaggi pubblicitari e/o contenuti editoriali 9. il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” secondo la rivendicazione 8 è caratterizzato dal fatto di essere utilizzato all’intemo di un qualsiasi luogo pubblico (palestre , piscine , centri e circoli sportivi , negozi di abbigliamento , negozi di calzature , bowling , piste di pattinaggio , centri estetici, ecc.) in cui, per motivi igienici, l’utente ha l’esigenza di spogliarsi, togliersi le calzature e di isolare la pianta del piede, o la superficie inferiore delle calze, dal pavimento dello spogliatoio o del camerino di prova. 10. il “ TAPPETINO IGIENICO PUBBLICITARIO USA E GETTA” secondo la rivendicazione 9 è caratterizzato dal fatto di poter essere fornito gratuitamente a un qualsiasi luogo pubblico che ne faccia richiesta (palestre , piscine , centri e circoli sportivi , negozi di abbigliamento , negozi di calzature , bowling , piste di pattinaggio , centri estetici, ecc.) e in cui, per motivi igienici, l’utente ha l’esigenza di spogliarsi, togliersi le calzature e di isolare la pianta del piede, o la superficie inferiore delle calze, dal pavimento dello spogliatoio o del camerino di prova.
IT000148A 2010-03-12 2010-03-12 Tappetino igienico pubblicitario usa e getta ITBO20100148A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000148A ITBO20100148A1 (it) 2010-03-12 2010-03-12 Tappetino igienico pubblicitario usa e getta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000148A ITBO20100148A1 (it) 2010-03-12 2010-03-12 Tappetino igienico pubblicitario usa e getta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100148A1 true ITBO20100148A1 (it) 2011-09-13

Family

ID=42678631

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000148A ITBO20100148A1 (it) 2010-03-12 2010-03-12 Tappetino igienico pubblicitario usa e getta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100148A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2843868A (en) * 1956-03-19 1958-07-22 Bruce W Borgstrom Disposable door mats
EP0033448A1 (de) * 1980-01-18 1981-08-12 Ag Depharma Fussschutz
US4609580A (en) * 1985-01-07 1986-09-02 Kimberly-Clark Corporation Absorbent floor mat
FR2619582A1 (fr) * 1987-08-21 1989-02-24 Colgate Palmolive Co Tapis absorbant multicouche jetable apres usage
US7291376B1 (en) * 2004-08-04 2007-11-06 David R. Siegel Fluid handling surgical floormat and method

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2843868A (en) * 1956-03-19 1958-07-22 Bruce W Borgstrom Disposable door mats
EP0033448A1 (de) * 1980-01-18 1981-08-12 Ag Depharma Fussschutz
US4609580A (en) * 1985-01-07 1986-09-02 Kimberly-Clark Corporation Absorbent floor mat
FR2619582A1 (fr) * 1987-08-21 1989-02-24 Colgate Palmolive Co Tapis absorbant multicouche jetable apres usage
US7291376B1 (en) * 2004-08-04 2007-11-06 David R. Siegel Fluid handling surgical floormat and method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW493978B (en) Floor mat, method for cleaning and making a floor mat, and apparatus, tacky surface and tacky mat for cleaning a person's shoes
US20070186842A1 (en) Personnel location control system with informational message presentation
US20070215296A1 (en) Multilayered protective covering device and method
US9867506B2 (en) Modular sink-surrounding counter top cover
ITBO20100148A1 (it) Tappetino igienico pubblicitario usa e getta
ITBO20090082U1 (it) Tappetino igienico, sottopiede, usa e getta, utilizzato come supporto per messaggi promozionali e/o contenuti editoriali all'interno di locali spogliatoi / camerini di prova
ITBO20090695A1 (it) Tappetino igienico, sottopiede, usa e getta, utilizzato all'interno di locali spogliatoi / camerini di prova
CN202981475U (zh) 一种浴室防滑地垫
Remedios Built environment-spa design
Gusteler et al. Models for a better management of linear parks
US11176625B2 (en) System of unique identification and personalization of hygienic and domestic items in hotel or hospitality establishment
JP2004514520A (ja) マット製品情報伝達システム
US20150044399A1 (en) Modular Sink-Surrounding Counter Top Cover
CN101258954A (zh) 弹力防滑隔离鞋套
JP2006052524A (ja) プラスチックタイル及びプラスチックタイル敷き床のメインテナンス方法
JP2003066829A (ja) 視覚障害者用点字プレート及び点字ブロック
WO2016065232A1 (en) Modular sink-surrounding counter top cover
Ragsdale Dressing Rooms & Related Service Facilities for Physical Education, Athletics, and Recreation.
Jotiba Impact and assessment of national health policy with special referance to Chandgad taluka (Kolhapur district)
JP3076622U (ja) つぼ刺激突起付き装飾材
BRPI0805489A2 (pt) banqueta para banho dobrÁvel
ES2349223A9 (es) Mueble guarda-cascos.
Manheim History of the Bolivar-Hardeman County Library
Grant Hotel Law: A Personal Postscript
US20150161842A1 (en) Protective foot coverings and vending system thereof