ITBO20090475A1 - Dispositivo modulare di identificazione a distanza - Google Patents

Dispositivo modulare di identificazione a distanza Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090475A1
ITBO20090475A1 IT000475A ITBO20090475A ITBO20090475A1 IT BO20090475 A1 ITBO20090475 A1 IT BO20090475A1 IT 000475 A IT000475 A IT 000475A IT BO20090475 A ITBO20090475 A IT BO20090475A IT BO20090475 A1 ITBO20090475 A1 IT BO20090475A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dipole
adaptation
microcircuit
sheet
detachable
Prior art date
Application number
IT000475A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Govoni
Original Assignee
Siar S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siar S R L filed Critical Siar S R L
Priority to ITBO2009A000475A priority Critical patent/IT1394833B1/it
Publication of ITBO20090475A1 publication Critical patent/ITBO20090475A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394833B1 publication Critical patent/IT1394833B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K19/00Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings
    • G06K19/06Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the kind of the digital marking, e.g. shape, nature, code
    • G06K19/067Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components
    • G06K19/07Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components with integrated circuit chips
    • G06K19/073Special arrangements for circuits, e.g. for protecting identification code in memory
    • G06K19/07309Means for preventing undesired reading or writing from or onto record carriers
    • G06K19/07345Means for preventing undesired reading or writing from or onto record carriers by activating or deactivating at least a part of the circuit on the record carrier, e.g. ON/OFF switches

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Hardware Design (AREA)
  • Computer Security & Cryptography (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)

Description

DISPOSITIVO MODULARE DI IDENTIFICAZIONE A DISTANZA
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore concernente l’etichettatura e l’identificazione per prodotti commerciali e si riferisce ad un dispositivo modulare di identificazione a distanza in grado di operare in almeno due diverse modalità operative.
Sono noti dispositivi per identificazione a distanza a transponditore passivo a radiofrequenza, dotati di chip RF-Id, applicabili ad oggetti ed a confezioni di prodotti per consentirne l’identificazione a distanza tramite interrogazione effettuata da un appropriato apparato trasmettitore - ricevitore in radiofrequenza. Per gli utilizzi correnti tali dispositivi noti sono realizzati per avere un raggio utile di identificazione dell’ordine dei decimetri o dei metri. Dopo l’uscita del prodotto associato al dispositivo di identificazione remota dall’ambito industriale o commerciale, ad esempio a seguito di una vendita ad un utilizzatore finale, in genere il dispositivo non svolge altre funzioni di interesse del proprietario ed à ̈ destinato ad essere buttato nell’immondizia assieme alla confezione del prodotto.
Uno svantaggio di tali dispositivi noti consiste nel fatto che sono soggetti a critiche, riserve e limitazioni d’uso essendo considerati, da taluni, contrari alla riservatezza degli acquirenti a seguito della loro tracciabilità ed identificabilità anche a distanze considerevoli.
Altro svantaggio di detti dispositivi noti consiste nel fatto che i rispettivi chip non vengono correttamente smaltiti e/o riciclati.
Ulteriore svantaggio dei dispositivi noti in argomento consiste nel fatto che, a causa del fissaggio dei transponder al prodotto, non possono essere staccati e conservati negli ambienti industriali e principalmente commerciali a scopo di controllo e verifica dei movimenti e delle reali uscite dal magazzino dei prodotti.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di proporre un dispositivo modulare di identificazione a distanza in grado di salvaguardare la riservatezza degli acquirenti e degli utilizzatori finali.
Altro scopo à ̈ quello di consentire un corretto smaltimento e/o riciclaggio dei chipm dei trasponditori del dispositivo.
Ulteriore scopo à ̈ quello di consentire l’utilizzo dei trasponditori per verifiche, controlli e/o registrazioni dei prodotti trasferiti e/o venduti o per la gestione dei servizi post vendita.
Altro scopo à ̈ quello di proporre un dispositivo modulare in grado di operare in due distinte modalità operative, una per l’identificabilità a distanza media o grande ed una, irreversibile, per l’identificabilità a breve raggio.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
- le figure 1 e 2 illustrano viste schematiche del dispositivo modulare di identificazione a distanza in due distinte modalità operative;
- le figure da 3 a 5 illustrano viste in pianta di rispettive forme di realizzazione del dispositivo di figura 1;
- le figure 6 e 7 illustrano viste sezionate, ingrandite e non in scala di rispettive forme di realizzazione dei circuiti dei dispositivi delle figure da 3 a 5.
Con riferimento alle figure da 1 a 3 e 7, con 1 viene indicato il dispositivo modulare di identificazione a distanza, oggetto della presente invenzione comprendente almeno un mezzo a microcircuiti 2, ad esempio comprendente un chip RF-Id, ed un mezzo ad antenna 3 entrambi fissati ad un mezzo di supporto 4.
Il mezzo di supporto 4 consiste in un foglio di carta, di materiale plastico, di tessuto o tessuto non tessuto, o di altro materiale preferibilmente flessibile per una facile applicazione a prodotti ed oggetti di ogni forma e tipo.
Il mezzo ad antenna 3 comprende un mezzo a dipolo 6 che à ̈ elettricamente collegato, tramite un mezzo di adattamento 7 al mezzo a microcircuiti 2.
Il mezzo di adattamento 7 à ̈ un circuito approssimativamente sagomato a forma di rettangolo ed avente due estremità, poste alla porzione mediana di uno dei lati principali, ciascuna collegata ad una rispettiva porta del mezzo a microcircuiti 2. Tale mezzo di adattamento 7 adatta le impedenze per trasmettere i segnali in radiofrequenza tra detto mezzo a microcircuiti 2 ed il mezzo a dipolo 6. Il mezzo di adattamento 7 à ̈ anche in grado di irradiare e ricevere radiosegnali con basso guadagno.
Il mezzo a dipolo 6 comprende due rami sagomati ciascuno avete una estremità connessa ad una rispettiva porzione laterale del lato principale del mezzo di adattamento 7 opposto alle porte del mezzo a microcircuiti 2.
I rami del mezzo a dipolo 6, il circuito del mezzo di adattamento 7 ed il mezzo a microcircuiti 2 sono tutti sulla stessa faccia del foglio del mezzo di supporto 4.
Le estremità prossimali dei due rami del mezzo a dipolo 6 recano rispettive piazzole 11 di collegamento elettrico con corrispondenti piazzole 12 collegate al circuito del mezzo di adattamento 7, più precisamente collegate alle zone laterali del lato principale del mezzo di adattamento 7 opposte alle porte del mezzo a microcircuiti. In alternativa l’invenzione prevede che i rami del mezzo a dipolo 6 con le rispettive piazzole che fungono da armature siano su una faccia del foglio del mezzo di supporto 4 mentre il circuito del mezzo di adattamento 7 con le rispettive piazzole che fungono da armature affacciate a quelle dei rami, ed il mezzo a microcircuiti 2 sono sulla faccia opposta del foglio del mezzo di supporto 4.
In tal caso il collegamento tra i rami del mezzo a dipolo 6 ed il mezzo di adattamento 7 à ̈ di tipo capacitivo realizzato dalle armature – piazzole 11, 12.
Il mezzo di supporto 4 comprende un mezzo staccabile 8 che porta il mezzo a dipolo 6 e che consiste in una porzione 18 di detto foglio delimitata da una linea perforata o di frattura 9 che separa detto mezzo a dipolo 6, o la sua parte principale, dal mezzo di adattamento 7.
Preferibilmente la linea perforata o di frattura 9 attraversa le piazzole od armature di collegamento tra i rami ed il rispettivo lato principale del mezzo di adattamento 7. Il mezzo a dipolo 6 ed il mezzo di adattamento 7 sono di materiale indurito ovvero essiccato, stampato, verniciato o depositato sul mezzo di supporto 4 oppure sono costituiti da fili o nastri di materiale conduttivo fissati al mezzo di supporto 4.
Il una prima condizione operativa, in cui il mezzo a dipolo 6 ed il mezzo staccabile 8 sono connessi rispettivamente al mezzo di adattamento 7 ed al mezzo di supporto 4, il dispositivo 1 può essere interrogato da, ed esso può rispondere ad una stazione di interrogazione che à ̈ posta entro una prima massima distanza.
In una seconda condizione operativa, in cui almeno il mezzo a dipolo 6 à ̈ staccato e separato dal mezzo di adattamento 7, il dispositivo può essere interrogato da, ed esso può rispondere ad una stazione di interrogazione che à ̈ posta entro una seconda massima distanza che à ̈ assai minore della prima in quanto il guadagno del mezzo di adattamento 7 à ̈ molto inferiore a quello del mezzo a dipolo.
Questa operatività permette di utilizzare il dispositivo per l’identificazione a radiofrequenza ad ampio raggio fino a che il corrispondente prodotto à ̈ in un deposito, magazzino od in un luogo di vendita. Nel momento in cui il prodotto diviene di proprietà di un utente, ad esempio la momento del pagamento in cassa, un addetto, ad esempio un cassiere, stacca il mezzo staccabile 8 separando il prodotto dal mezzo a microcircuiti. In questo modo à ̈ totalmente salvaguardata la riservatezza dell’utente ed il mezzo staccabile 8 con il mezzo a microcircuiti ed il mezzo di adatamento possono essere utilizzati nel luogo di vendita a fini di verifica e controllo. Eventualmente il mezzo staccabile 8 con il mezzo a microcircuiti ed il mezzo di adatamento possono essere fissati allo scontrino e/o alla garanzia del prodotto per l’automazione od il controllo dei servizi post vendita del prodotto, ad esempio per la riparazione in garanzia.
Nella variante di figura 4, il mezzo a dipolo 6 comprende due rami sagomati mutuamente connessi la cui porzione mediana à ̈ connessa induttivamente al lato principale del mezzo di adattamento 7 opposto alle porte del mezzo a microcircuiti 2. In questa variante il mezzo a dipolo 6 può essere sulla medesima faccia dei mezzi di adattamento ed a microcircuito o sulla faccia opposta. In tale variante la linea perforata o di frattura 9 à ̈ tra il mezzo a dipolo 6 ed il mezzo di adattamento 7 senza intersecarli.
Nella variante di figure 5 e 6 il mezzo staccabile 8 recante il mezzo a dipolo 6 consiste in un’etichetta distaccabile 28 applicata in modo removibile a detto foglio. Tale etichetta si presta ottimamente al riutilizzo dei mezzi a microcircuito e di adattamento dopo il suo distacco dal prodotto.
Un vantaggio della presente invenzione à ̈ di fornire un dispositivo modulare di identificazione a distanza in grado di salvaguardare la riservatezza degli acquirenti e degli utilizzatori finali.
Altro vantaggio à ̈ quello di consentire un corretto smaltimento e/o riciclaggio dei chip con microcircuiti del dispositivo.
Ulteriore vantaggio à ̈ quello di consentire l’utilizzo dei mezzi a microcircuito e di adattamento per verifiche, controlli e/o registrazioni dei prodotti trasferiti e/o venduti o per la gestione dei servizi post vendita.
Altro vantaggio à ̈ quello di fornire un dispositivo modulare in grado di operare in due distinte modalità operative, una per l’identificabilità a distanza media o grande ed una, irreversibile, per l’identificabilità a breve raggio.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo modulare di identificazione a distanza comprendente almeno un mezzo a microcircuiti (2) ed un mezzo ad antenna (3) entrambi fissati ad un mezzo di supporto (4); detto dispositivo (1) essendo caratterizzato dal fatto che il mezzo ad antenna (3) comprende un mezzo a dipolo (6) collegato a, e sporgente da, un mezzo di adattamento (7) elettricamente connesso al mezzo a microcircuiti (2) per trasmettere i segnali in radiofrequenza tra detto mezzo a microcircuiti (2) ed il mezzo a dipolo (6); il mezzo di supporto (4) comprende un mezzo staccabile (8) che porta il mezzo a dipolo (6); in una prima condizione operativa, in cui il mezzo a dipolo (6) ed il mezzo staccabile (8) sono connessi rispettivamente al mezzo di adattamento (7) ed al mezzo di supporto (4), il dispositivo (1) può essere interrogato da, ed esso può rispondere ad una stazione di interrogazione che à ̈ posta entro una prima massima distanza; in una seconda condizione operativa, in cui almeno il mezzo a dipolo (6) à ̈ staccato e separato dal mezzo di adattamento (7), il dispositivo può essere interrogato da, ed esso può rispondere ad una stazione di interrogazione che à ̈ posta entro una seconda massima distanza che à ̈ minore della prima.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il mezzo di supporto (4) consiste in un foglio di carta, plastica, tessuto o simili ed il mezzo staccabile (8) che reca il mezzo a dipolo (6) consiste in una porzione (18) di detto foglio delimitata da una linea perforata o di frattura (9) che separa detto mezzo a dipolo (6), o la sua parte principale, dal mezzo di adattamento (7).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il mezzo di supporto (4) consiste in un foglio di carta, plastica, tessuto o simili ed il mezzo staccabile (8) recante il mezzo a dipolo (6) consiste in un’etichetta distaccabile (28) applicata in modo removibile a detto foglio.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il mezzo di adattamento (7) à ̈ un circuito approssimativamente sagomato a forma di rettangolo ed avente due estremità, poste alla porzione mediana di uno dei lati principali, ciascuna collegata ad una rispettiva porta del mezzo a microcircuiti (2).
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che il mezzo a dipolo (6) comprende due rami sagomati ciascuno avete una estremità connessa ad una rispettiva porzione laterale del lato principale del mezzo di adattamento (7) opposto alle porte del mezzo a microcircuiti (2).
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che il mezzo a dipolo (6) comprende due rami sagomati mutuamente connessi la cui porzione mediana à ̈ connessa induttivamente al lato principale del mezzo di adattamento (7) opposto alle porte del mezzo a microcircuiti (2).
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che il mezzo a dipolo (6) comprende due rami sagomati ciascuno con una estremità provvista di una rispettiva armatura (11) collegata in modo capacitivo con una armatura (12) di una porzione laterale del lato principale del mezzo di adattamento (7) opposto alle porte del mezzo a microcircuiti (2).
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7 caratterizzato dal fatto che il mezzo a dipolo (6) ed il mezzo di adattamento (7) sono di materiale indurito stampato, verniciato o depositato sul mezzo di supporto (4) oppure sono costituiti da fili o nastri di materiale conduttivo fissati al mezzo di supporto (4).
  9. 9) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il mezzo a dipolo (6) ed il mezzo di adattamento (7) giacciono sulla stessa faccia del foglio del mezzo di supporto (4).
  10. 10) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 – 8 caratterizzato dal fatto che il mezzo a dipolo (6) ed il mezzo di adattamento (7) giacciono su faccie contrapposte del foglio del mezzo di supporto (4).
ITBO2009A000475A 2009-07-22 2009-07-22 Dispositivo modulare di identificazione a distanza IT1394833B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000475A IT1394833B1 (it) 2009-07-22 2009-07-22 Dispositivo modulare di identificazione a distanza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000475A IT1394833B1 (it) 2009-07-22 2009-07-22 Dispositivo modulare di identificazione a distanza

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20090475A1 true ITBO20090475A1 (it) 2011-01-23
IT1394833B1 IT1394833B1 (it) 2012-07-20

Family

ID=41683150

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2009A000475A IT1394833B1 (it) 2009-07-22 2009-07-22 Dispositivo modulare di identificazione a distanza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1394833B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005111961A1 (en) * 2004-04-30 2005-11-24 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Deactivating a data tag for user privacy or tamper-evident packaging
US20060132313A1 (en) * 2004-09-22 2006-06-22 Ibm Corporation System and method for altering or disabling RFID tags
EP1760900A1 (en) * 2004-06-10 2007-03-07 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Radio tag and radio tag communication distance modification method
US20070063057A1 (en) * 2005-09-20 2007-03-22 Fuji Xerox Co., Ltd. Non-contact IC tag, package for member having the non-contact IC tag, and device using the member having the non-contact IC tag

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005111961A1 (en) * 2004-04-30 2005-11-24 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Deactivating a data tag for user privacy or tamper-evident packaging
EP1760900A1 (en) * 2004-06-10 2007-03-07 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Radio tag and radio tag communication distance modification method
US20060132313A1 (en) * 2004-09-22 2006-06-22 Ibm Corporation System and method for altering or disabling RFID tags
US20070063057A1 (en) * 2005-09-20 2007-03-22 Fuji Xerox Co., Ltd. Non-contact IC tag, package for member having the non-contact IC tag, and device using the member having the non-contact IC tag

Also Published As

Publication number Publication date
IT1394833B1 (it) 2012-07-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20170344864A1 (en) RFID TAG for Printed Fabric Label and Method of Making
US9070060B2 (en) RFID wetness sensing device
CN101617327B (zh) 具有隐私和安全能力的射频识别标签
CN105447556A (zh) 具有电子商品监视和射频识别双重功能的安全标签
DE102006057643A1 (de) Verfahren und System zur Überwachung eines Behälters
ES2355057T3 (es) Método para fabricar productos que comprenden transpondedores.
US7854245B2 (en) Method for forming radio frequency identification tag on packing bag and device therefor
DE102006057645A1 (de) Sensor-Transponder-Einheit und Verfahren zu ihrem Betreiben
DE102006057644A1 (de) Behälter zum Versand von Objekten und Verfahren zur Herstellung der Behälter
US11966804B2 (en) RFID and packaging substrate systems and methods
DE59900131D1 (de) RFID-Transponder mit bedruckbarer Oberfläche
ES2364508T3 (es) Procedimiento para la fabricación de un contenedor y contenedor para el almacenamiento y para el transporte de productos en piezas y productos a granel.
JP2005178899A5 (it)
CN107004155A (zh) Rfid应答器和rfid应答器网
US20170140258A1 (en) Post application editing of multiresonator chipless radio frequency identification (rfid)
DE59900054D1 (de) Laminierte, mehrschichtige Transportgutetikettenbahn mit RFID-Transpondern
US11200478B2 (en) Security device for product packaging
ITBO20090475A1 (it) Dispositivo modulare di identificazione a distanza
US9842233B2 (en) Switchable radio-frequency identification tag device
ATE275280T1 (de) Elektronisch detektierbare resonanzetikette, insbesondere rfid-labels
US9495630B2 (en) Electronic tag
US9038918B2 (en) Antenna for RFID device and method for making the same
US20190122088A1 (en) Planar conductive device that forms a coil for an rfid tag when folded
CN107087433A (zh) 射频识别标签
KR101163012B1 (ko) 폴리에틸렌을 이용한 알에프아이디 태그 및 그 제조방법