ITBO20070072U1 - Compressore d'aria trasportabile - Google Patents

Compressore d'aria trasportabile Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070072U1
ITBO20070072U1 IT000072U ITBO20070072U ITBO20070072U1 IT BO20070072 U1 ITBO20070072 U1 IT BO20070072U1 IT 000072 U IT000072 U IT 000072U IT BO20070072 U ITBO20070072 U IT BO20070072U IT BO20070072 U1 ITBO20070072 U1 IT BO20070072U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
container
air compressor
compressor according
fact
Prior art date
Application number
IT000072U
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Lucchi
Original Assignee
F I A C S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by F I A C S P A filed Critical F I A C S P A
Priority to IT000072U priority Critical patent/ITBO20070072U1/it
Priority to US12/256,314 priority patent/US20090110566A1/en
Publication of ITBO20070072U1 publication Critical patent/ITBO20070072U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B35/00Piston pumps specially adapted for elastic fluids and characterised by the driving means to their working members, or by combination with, or adaptation to, specific driving engines or motors, not otherwise provided for
    • F04B35/06Mobile combinations
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B41/00Pumping installations or systems specially adapted for elastic fluids
    • F04B41/02Pumping installations or systems specially adapted for elastic fluids having reservoirs

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ’ dal titolo:
COMPRESSORE D’ARIA TRASPORTABILE.
li presente trovato concerne un compressore d’aria trasportabile. I compressori d’aria, in particolare quelli trasportabili, hanno avuto negli ultimi anni una grande diffusione e, mentre fino a poco tempo fa essi erano utilizzati quasi esclusivamente in pochi determinati settori professionali, oggi giorno è sempre più diffuso il loro utilizzo nei più svariati campi tecnici, quali ad esempio l’edilizia o la cantieristica in generale. In molti paesi, ad esempio del nord America o anche del nord Europa, le abitazioni private mono-familiari o bi-famiiiari sono tuttora costruite in buona parte in legno ed il fissaggio reciproco delle parti componenti è vantaggiosamente realizzato mediante chiodi sparati con apposite pistole alimentate ad aria compressa.
Pertanto, l’utilizzo dei compressori nei cantieri, sia di tipo edile che navali o altri ancora, richiede per prima cosa una facile trasportabilità del compressore stesso e dei suoi accessori.
Sono stati quindi realizzati negli anni molteplici tipologie di compressori trasportabili i quali si sono dimostrati certamente efficaci grazie alia loro attitudine ad essere facilmente trasportati in corrispondenza del luogo di utilizzo ma essi stessi non sono esenti da inconvenienti.
Un primo inconveniente connesso con Tutilizzo dei compressori trasportabili di tipo noto è costituito dal fatto che essi si presentano poco compatti e con molte parti direttamente esposte agli urti e alle intemperie, nonostante talvolta vi sia la presenza di carter che rivestono parzialmente alcune componenti.
Un ulteriore inconveniente dei compressori trasportabili noti è che essi normalmente non presentano vani per il ricovero degli accessori che normalmente si utilizzano o dei pezzi di ricambio, costringendo pertanto gli utilizzatori ad utilizzare ulteriori contenitori, a svantaggio della trasportabilità del tutto.
Scopo del presente trovato è quello di fornire un compressore d’aria trasportabile il quale sia esente dagli inconvenienti sopra menzionati e sia al contempo di economica realizzazione e pratico e funzionale nel suo utilizzo.
Le caratteristiche tecniche della presente invenzione, secondo il suddetto scopo, sono chiaramente deducibili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, in particolare dalla rivendicazione 1 e, preferibilmente, da una qualsiasi rivendicazione dipendente direttamente o indirettamente, dalla rivendicazione 1.
I vantaggi del presente trovato risulteranno, inoltre, maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, la quale è fatta con riferimento ai disegni allegati che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa in cui:
- la figura 1 illustra, in una vista prospettica schematica, una preferita forma realizzativa del compressore d’aria secondo il presente trovato; - la figura 2 illustra, in una vista prospettica dall’alto, il compressore di figura 1 in una propria configurazione aperta;
- la figura 3 illustra, in una vista prospettica, il compressore di figura 1 in una propria configurazione chiusa di trasporto.
Con riferimento alle allegate figure, con il numero 1 di riferimento è indicato nel suo complesso un compressore d’aria trasportabile secondo il presente trovato.
Con riferimento alla figura 2, il compressore 1 comprende un organo 2 di pompaggio dell’aria ed un motore elettrico tra loro operativamente connessi e due serbatoi 3 di accumulo dell’aria compressa, dei quali solo uno visibile nelle allegate figure.
Secondo la preferita forma realizzativa illustrata, il citato motore elettrico risulta almeno parzialmente coperto da un carter 4 atto, tra l’altro, a convogliare l’aria di raffreddamento del motore stesso e dell’organo 2 di pompaggio.
Il compressore 1 comprende un contenitore 5 scatolare del tipo a tazza, all’interno del quale sono alloggiati i citati organo 2 di pompaggio, motore elettrico e serbatoi.
Il contenitore 5 scatolare presenta vantaggiosamente un basamento 6 di forma approssimativamente rettangolare, quattro pareti 5a, 5b, 5c, 5d verticali dipartentisi dal basamento 6, ed un coperchio 7 di chiusura incernierato, per mezzo di apposite cerniere 8, su una 5c di tali pareti verticali.
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 e 2, sia sulla parete 5c verticale che sul basamento 6, il contenitore 5 scatolare presenta rispettive aperture A di aerazione.
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 e 2, il compressore 1 comprende due distinte bocche 9a, 9b di erogazione deH’aria compressa le quali bocche 9a, 9b emergono da rispettivi fori ricavati sulla parete 5a verticale del contenitore 5 scatolare. Affiancato alle citate bocche 9a, 9b di erogazione, dalla stessa parete 5a emergono due manometri 10a, 10b indicatori del valore di pressione, rispettivamente, dell’aria all’interno dei serbatoi 3 e dell’aria in uscita dalle bocche 9a, 9b, ed una manopola 11 di comando di un dispositivo riduttore di pressione.
Tale dispositivo riduttore di pressione, di tipo noto e non ulteriormente descritto nel dettaglio, è atto a ridurre il valore della pressione dell’aria in uscita dai serbatoi 3 per portarlo ad un valore desiderato dì erogazione.
Le bocche 9a, 9b di erogazione definiscono rispettivi mezzi di erogazione dell’aria compressa.
La manopola 11 definisce mezzi di regolazione della pressione dell’aria compressa erogata.
Il citato coperchio 7 del contenitore 5 scatolare è rimovibile e mobile tra una prima configurazione estrema di chiusura del contenitore 5 scatolare, illustrata nelle figure 2 e 3 ed una seconda configurazione aperta, illustrata in figura 2, in corrispondenza della quale è possibile accedere a detti organo 2 di pompaggio, motore elettrico e serbatoio 3. Due elementi 12 di serraggio sono disposti sul contenitore 5 scatolare, per permettere il mantenimento stabile della citata configurazione di chiusura del coperchio 7.
Con riferimento alle figure 1 e 3, sul contenitore 5 scatolare, in corrispondenza del suo basamento 6, sono montate girevolmente due ruote 13, delie quali solo una visibile nelle figure, atte a facilitare il trasporto del compressore 1 stesso.
Secondo quanto illustrato nella figura 2, all’interno del contenitore 5 scatolare, lo spazio complessivamente occupato dall’organo 2 di pompaggio, dal motore elettrico e dai serbatoi 3 è tale da lasciare un volume V libero e atto a definire un alloggiamento per elementi accessori del compressore 1 stesso quali, ad esempio, utensili pneumatici, tubazioni pneumatiche, etc..
Sulla faccia interna della parete 5b verticale del contenitore 5 scatolare, è fissata una staffa 14 per supportare stabilmente un utensile 15 pneumatico, ad esempio una pistola spara-chiodi.
La staffa 14 definisce mezzi di supporto di utensili pneumatici.
Nella figura 2, affiancato alla pistola 15 è illustrato un tubo 16 avvolto, alloggiato all’interno del citato volume V.
Sempre con riferimento alle allegate figure, il compressore 1 comprende mezzi di collegamento alla rete elettrica atti a consentire pertanto l’alimentazione del motore elettrico di azionamento dell’organo 2 di pompaggio. Secondo due possibili varianti realizzative, delle quali solo la prima illustrata nelle allegate figure, il compressore 1 può comprendere indifferentemente un cavo 17 fuoriuscente dal contenitore 5 scatolare e dotato di una normale spina 18 in corrispondenza delia propria estremità, oppure una presa, non illustrata, fissata stabilmente ad una delle pareti 5a, 5b, 5c, 5d verticali del contenitore 5 scatolare ed atta ad essere collegata alla rete elettrica mediante un’opportuna prolunga.
Con riferimento alle figure allegate, il compressore 1 comprende un manico 19 estensibile il quale presenta forma ad “U” e comprende, pertanto, due lati longitudinali tra loro paralleli ed un lato centrale trasversale di collegamento dei lati longitudinali e comprendente un’impugnatura 20 definente, per il compressore 1 , un punto di presa da parte dell’utente.
Per il trasporto del compressore 1 come illustrato in figura 3, vantaggiosamente con il coperchio 7 in configurazione di chiusura, l’utente provvede ad estendere il citato manico 19 e a sollevare il compressore 1 in rotazione rispetto al fulcro costituito dall’asse di rotazione delle sue ruote 13.
Una volta raggiunto il luogo di utilizzo del compressore 1, l’utente provvede ad aprire il coperchio 7 del contenitore 5 scatolare per estrarre dal suo interno gli accessori che gli necessitano, provvedendo poi ad eseguire i necessari collegamenti con la o le bocche 9a, 9b di erogazione dell’aria compressa e l’opportuna regolazione e verifica del valore di pressione deH’aria desiderato.
Le citate operazioni di collegamento, verifica e regolazione possono comunque essere effettuate indifferentemente con il coperchio 7 in configurazione aperta o in configurazione chiusa.
In uso, grazie al fatto di comprendere il contenitore 5 scatolare, il compressore 1 risulta assolutamente protetto sia in una condizione statica, di utilizzo o meno, sia in una condizione di trasporto, quando le sue parti interne sono assolutamente protette contro urti o cadute accidentali.
Vantaggiosamente, inoltre, oltre a poter essere trasportato in configurazione chiusa con tutti i vantaggi che ne derivano, il compressore secondo il presente trovato è in grado anche di funzionare in tale configurazione chiusa, così da ridurre in maniera considerevole il rumore emesso all’esterno ed essere anche meno esposto alla polvere e alla sporcizia sempre presenti negli ambienti di lavoro.
Il trovato così concepito è suscettìbile di evidente applicazione industriale, può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo, e tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Compressore d’aria comprendente: - un organo (2) di pompaggio dell’aria, - un motore elettrico di azionamento di detto organo (2) di pompaggio, - almeno un serbatoio (3) di stoccaggio dell’aria compressa in uscita da detto organo (2) di pompaggio, caratterizzato dal fatto che detto organo (2) di pompaggio, detto motore elettrico e detto serbatoio (3) sono alloggiati all’interno di un contenitore (5) scatolare e dal fatto di comprendere mezzi (9a, 9b) di erogazione e mezzi (11) di regolazione dell’aria compressa i quali mezzi (9a, 9b, 11) emergono da una parete (5a) di detto contenitore (5) scatolare.
  2. 2. Compressore d’aria secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di comprendere un coperchio (7) rimovibile di detto contenitore (5) scatolare.
  3. 3. Compressore d’aria secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (7) è mobile tra una prima configurazione estrema di chiusura del contenitore (5) scatolare ed una seconda configurazione aperta in corrispondenza della quale è possibile accedere a detti organo (2) di pompaggio, motore elettrico e serbatoio (3).
  4. 4. Compressore d’aria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due ruote (13) per il trasporto del compressore stesso, dette ruote (13) essendo connesse girevolmente a detto contenitore (5) scatolare.
  5. 5. Compressore d’aria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (5) scatolare presenta al proprio interno un volume (V) non occupato da detti organo (2) di pompaggio, motore elettrico e serbatoio (3), il quale volume (V) è atto ad accogliere accessori (15, 16) del compressore stesso.
  6. 6. Compressore d’aria secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (5) scatolare comprende, all'interno di detto volume (V), mezzi di supporto di almeno un utensile (15) pneumatico.
  7. 7. Compressore d’aria secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dai fatto che detti mezzi di supporto comprendono una staffa (14) vincolata ad una parete (5b) verticale di detto contenitore (5) scatolare.
  8. 8. Compressore d’aria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (5) scatolare presenta, su almeno una propria parete (5d, 6), aperture (A) di aerazione.
  9. 9. Compressore d’aria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di collegamento alla rete elettrica, detti mezzi comprendendo almeno un cavo (17) dotato di rispettiva spina (18) che fuoriesce da detto contenitore (5) scatolare.
  10. 10. Compressore d’aria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di collegamento alla rete elettrica, detti mezzi comprendendo una presa elettrica fissata su una parete (5a, 5b, 5c, 5d) di detto contenitore (5) scatolare ed affacciata verso l’esterno del contenitore (5) stesso.
IT000072U 2007-10-29 2007-10-29 Compressore d'aria trasportabile ITBO20070072U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000072U ITBO20070072U1 (it) 2007-10-29 2007-10-29 Compressore d'aria trasportabile
US12/256,314 US20090110566A1 (en) 2007-10-29 2008-10-22 Portable air compressor

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000072U ITBO20070072U1 (it) 2007-10-29 2007-10-29 Compressore d'aria trasportabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070072U1 true ITBO20070072U1 (it) 2009-04-30

Family

ID=40314283

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000072U ITBO20070072U1 (it) 2007-10-29 2007-10-29 Compressore d'aria trasportabile

Country Status (2)

Country Link
US (1) US20090110566A1 (it)
IT (1) ITBO20070072U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20090307U1 (it) * 2009-10-02 2011-04-03 Piusi Spa Gruppo portatile per travaso di carburante.
US10660819B2 (en) * 2015-07-16 2020-05-26 Bestway Inflatables & Material Corp. Pool pump
US11614081B2 (en) * 2018-05-07 2023-03-28 Milwaukee Electric Tool Corporation Portable air compressor

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1939651A (en) * 1930-05-07 1933-12-19 Lyon Metal Products Inc Compartment box
US3963382A (en) * 1975-01-31 1976-06-15 Noel Thomas Patton Portable air circulating fan
US4022550A (en) * 1976-03-19 1977-05-10 Gardner-Denver Company Enclosed compressor unit
US4303158A (en) * 1979-09-24 1981-12-01 Perkins Donald R Tool box
US4830579A (en) * 1988-03-21 1989-05-16 Alltrade, Inc. Portable compressor kit with detachable lamp
US6146108A (en) * 1999-04-30 2000-11-14 Mullendore; Kevin H. Portable pump
AUPQ324899A0 (en) * 1999-10-05 1999-10-28 Mi-Ok Pty Ltd Portable air-powered tools
US6773237B2 (en) * 2001-08-27 2004-08-10 Coleman Powermate, Inc. Air compressor workbench
US6773132B2 (en) * 2002-12-31 2004-08-10 James Gilligan Emergency kit having an air compressor in combination with an impact wrench and a tire jack for changing a tire
US20050031458A1 (en) * 2003-08-07 2005-02-10 Brashears Richard K. Portable air compressor
US7395676B2 (en) * 2004-08-10 2008-07-08 Steve White Collapsible misting fan apparatus
US20070269318A1 (en) * 2006-05-18 2007-11-22 Campbell Hausfeld/Scott Fetzer Company Mounting bracket for handheld tool
US20080135556A1 (en) * 2006-12-06 2008-06-12 Packaging Plus Llc Basket having improved sidewall structure

Also Published As

Publication number Publication date
US20090110566A1 (en) 2009-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2011201868B2 (en) Lighting system
US9980618B2 (en) Dust collecting device
US7603875B2 (en) Ice chest air conditioner
JPS63500192A (ja) 可搬式エアポンプ
KR100715768B1 (ko) 휴대용 공구 박스
EP1731226A1 (en) Sprayer comprising a container with changeable volume
MY147725A (en) Portable liquid dispenser
WO2006054850A3 (en) Wet type air cleaner
EP2250429A2 (en) Lighting system
ITBO20070072U1 (it) Compressore d'aria trasportabile
MX338002B (es) Recipiente de toner y aparato formador de imagen.
CA2580531A1 (en) Air compressor assembly support structure
US20170325010A1 (en) Amplifier Structure
US6832402B1 (en) Tire changing kit
CN205226967U (zh) 一种箱型工作灯
US8500041B2 (en) Portable direct-current sprayer
CN109393773A (zh) 一种教育教学用存储装置
KR102574112B1 (ko) 다중 스마트기기 충전함
US20220184265A1 (en) Antibacterial Spray Release Apparatus
KR20140119967A (ko) 다기능 전원 케이블 릴 장치
US6468049B1 (en) Combination air compressor-lifting jack
US11614081B2 (en) Portable air compressor
TW201036708A (en) HVLP toolbox sprayer
US20060280628A1 (en) Air compressor tool kit and stand
US20080000788A1 (en) Bow case station