ITBO20060569A1 - Dispositivo per infusioni tipo espresso - Google Patents

Dispositivo per infusioni tipo espresso Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060569A1
ITBO20060569A1 ITBO20060569A ITBO20060569A1 IT BO20060569 A1 ITBO20060569 A1 IT BO20060569A1 IT BO20060569 A ITBO20060569 A IT BO20060569A IT BO20060569 A1 ITBO20060569 A1 IT BO20060569A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cradle
oscillating
frame
infusion
indicates
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gino Rapparini
Original Assignee
Aroma System Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aroma System Srl filed Critical Aroma System Srl
Priority to ITBO20060569 priority Critical patent/ITBO20060569A1/it
Priority to PCT/IB2007/001960 priority patent/WO2008015514A2/en
Priority to ES07804602.6T priority patent/ES2456041T3/es
Priority to CA2659741A priority patent/CA2659741C/en
Priority to EP07804602.6A priority patent/EP2046173B1/en
Publication of ITBO20060569A1 publication Critical patent/ITBO20060569A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4403Constructional details
    • A47J31/446Filter holding means; Attachment of filters to beverage-making apparatus
    • A47J31/4471Filter holding means; Attachment of filters to beverage-making apparatus by means of a hinge

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Description

B02006A 0 00 5 6 9 2 Z 0 LUb. ZUUb
DESCRIZIONE annessa alla domanda di breveto per invenzione industriale avente per titolo “ DISPOSITIVO PER INFUSIONI TIPO ESPRESSO” depositata alla CCIAA di Bologna il
a nome della società AROMA SYSTEM srl a mezzo MANDATARIO Avvocato TROMBETTI Gioia con studio a Bologna in via Portazza 8. Inventore designato RAPPARINI Gino.
CAMPO DELLA TECNICA
La presente invenzione si riferisce al campo tecnologico specifico delle apparecchiature per otenere infusi tipo ESPRESSO ricomprese nella Classificazione Intemazionale A 47 J.
STA TO A TTUALE DELLA TECNICA
Sono noti diversi tipi di apparecchiature per otenere infusi tipo ESPRESSO.
Tuti i tipi noti presentano difficoltà di realizzazione e di esercizio, risultano complessi , poco economici e possono essere usati solo impiegando formati unici di confezioni in capsule o cialde .
Nessuna delle apparecchiature note si presta ad essere impiegata indifferentemente per otenere infusi da sostanze sfuse oppure confezionate in cialde o capsule di differenti formati.
Il problema da risolvere è proprio quello di realizzare un dispositivo economico nella realizzazione e versatile nell’impiego per potersi adatare
indifferentemente ed agevolmente all’uso sia di prodotti sfusi sia di sostanze preconfezionate in cialde o capsule di differenti formati.
Il trovato oggetto della presente invenzione risolve globalmente tutte le problematiche sopradescritte e presenta notevole economicità di realizzazione e sorprendente versatilità di impiego e facilità nell’uso pratico anche domestico.
DESCRIZIONE
L’invenzione viene ora chiarita con riferimento alle figure dei disegni allegati a titolo di esempio non limitativo.
La figura assonometrica 1, nel suo insieme, evidenzia la fase di introduzione, di una capsula confezionata con un determinato formato ( I ), in un elemento ( 3 il ) a forma di paletta con una zona concava a cucchiaio ( C ) presentante una geometria corrispondente a quella del formato della capsula confezionata con sostanze da infusione come il caffè macinato o altri prodotti similari liofilizzati o idrosolubili come il latte in polvere.
La figura assonometrica 2 , nel suo insieme, illustra la fase di avvicinamento della paletta ( 3 / I ) alla culla oscillante (2) articolata nel telaio (1) che si presenta in posizione aperta.
La figura 3 rappresenta, in vista laterale , il facile posizionamento della paletta ( 3 /I ) manualmente inserita nella culla oscillante ( 2 ) .
In detta figura 3 sono evidenziate le posizioni angolari del telaio (1 ) e della culla oscillante (2) qui rappresentate in posizione aperta con la paletta ( 3 /I ) già inserita manualmente in detta culla ( 2 ) .
La figura assonometrica 4 illustra il dispositivo in posizione di chiusura stabile attuata abbassando manualmente la maniglia ( M ).
Si deve notare che l’escursione angolare sinistrorsa del telaio ( 1 ) attorno al fulcro ( X) provoca, tramite l’asola ( A), la rotazione destrorsa della culla oscillante ( 2) attorno al fulcro (Y) realizzando la simultanea chiusura ermetica della paletta ( 3 /I ) e della capsula ( I) contro la struttura( S ) .
La figura 5 rappresenta in vista laterale l’assetto di chiusura del dispositivo stabilmente bloccato e pronto per l’inizio della operazione di infusione.
In detta figura 5 sono evidenziate le escursioni angolari discordi E1 attorno al fulcro X ed E2 attorno al fulcro Y del telaio ( 1 ) e della culla (2).
La figura 6 illustra in dettaglio una sezione longitudinale del dispositivo bloccato in posizione di chiusura ermetica durante lo svolgimento della operazione di infusione. Si nota il percorso dell’acqua alimentata dalla
pompa ( P ) attraverso la valvola (T), riscaldata dalla resistenza ( R ) ed iniettata a pressione nella sostanza da infusione .
La figura 7 illustra l’apertura manuale del telaio (1) tramite la maniglia ( M ) .
La figura 8 illustra la fase di espulsione dalla paletta ( 3/1 ) della capsula ( I ) già usata per ottenere Γ infuso introdotto nella tazzina sottostante . La figura 9 e la figura 10 illustrano emblematicamente un processo di infusione con l’impiego di una capsula .
Nella figura 9 e nella figura 10 si nota la presenza nella struttura (S ‘) di una asola ( B ) che permette alla culla ( 2 ‘ ) di aprirsi maggiormente per ottimizzare l’accessibilità della paletta ( 3/1 ) durante l’inserimento e l’estrazione dalla culla oscillante (2’).
La figura 11 illustra l’impiego di una capsula ermetica di formato ( II ). Si nota che prima di essere introdotta nella paletta ( 3/ II ) la pellicola ermetica della nuova capsula deve essere pelata ed asportata dal fondo di detta capsula.
La figura 12 illustra l’agevole introduzione della paletta di formato (3/II) nella culla aperta ( 2 ). Si nota che la capsula (II) è ricoperta da una pellicola ermetica fissa.
La figura 13 illustra in sezione la fase di perforazione della pellicola superiore ermetica della capsula di formato (II).
La figura 14 illustra la fase di espulsione della capsula usata ( II ) che ha prodotto l’infuso ( G ).
Le figure assonometriche 15, 16 ,17, 18 illustrano Pimpiego di una capsula di formato differente ( III ) cambiando la geometria della paletta a cucchiaio ( 3 /III ) .
Le figure assonometriche 19, 20, 21, 22 illustrano l’impiego di una capsula di formato ( IV ) contenente due sostanze differenti per esempio per ottenere una bevanda tipo CAPPUCCINO o differenti tipi di tisane composte da più di una sostanza granulare o simili prodotti .
Le figure 23, 24, 25, 26 illustrano l’impiego di una cialda in cartafiltro formato ( V ) in un cucchiaio di formato ( 3 /V).
Le figure 27, 28, 29, 30 illustrano l’impiego di materiale sfuso ( VI) in un cucchiaio di formato ( 3 /VI) .
In tutte le figure ogni singolo dettaglio è contrassegnato come segue:
S indica la struttura portante del dispositivo oggetto della presente invenzione .
1 indica un telaio oscillante attorno al fulcro ( X ) fisso a detta struttura ( S ).
2 indica una culla oscillante attorno al fulcro ( Y) fisso a detta struttura (S) .
3/1 indica una paleta con geometria corrispondente a quella della capsula ( I ) .
3/II indica una paletta con geometria corrispondente a quella della capsula ( II ).
3/III indica una paletta di geometria corrispondente a quella della capsula ( III).
3/IV indica una paleta con geometria corrispondente a quella della capsula ( IV ).
3/V indica una paletta con geometria corrispondente a quella della cialda ( V ) .
3/VI indica una paleta con geometria ata a ricevere la sostanza sfusa ( VI ).
A indica un’asola sagomata predisposta nelle pareti laterali del telaio (1) .
B indica un’asola che consente il miglioramento della accessibilità della paleta nelle fasi di inserimento e di estrazione dalla culla oscillante.
C indica la zona a cucchiaio della paleta avente differenti formati .
E1 indica le escursioni angolari del telaio ( 1 ) .
E2 indica le escursioni angolari della culla oscillante ( 2 ).
F indica un diaframma forato inserito nel cucchiaio (C) .
G indica le gocce di liquido già infuso.
M indica la maniglia del telaio ( 1 ).
m indica il manico della paletta intercambiabile ( 3 ) .
P indica una pompa per far circolare il liquido del processo di infusione . R indica una resistenza elettrica.
T indica una valvola a tre vie .
v indica una cialda confezionata .
X, Y , Z indicano i perni delle articolazioni operative .
L’evidenza delle figure mette in luce le caratteristiche innovative della soluzione tecnica proposta dalla presente invenzione industriale.
Il cardine inventivo del presente trovato consiste nella agevole intercambiabilità dei diversi formati di confezioni sia in capsule che in cialde e tale versatilità è garantita proprio dalla economicità di realizzazione della paletta a cucchiaio che consente inoltre l’impiego di sostanze sfuse caricate direttamente ed anche dalla circostanza che detto cucchiaio è facilmente estraibile e lavabile dopo ogni infusione.
Il gradiente euristico che caratterizza l’invenzione consiste nella combinazione della tema di semplici elementi operativi ( 1 : 2 : 3) che consentono un impiego pratico estremamente versatile ed una eccezionale igienicità di esercizio attribuibile alla facilità di lavaggio dell’elemento che viene a contatto con l’infuso .
Una ulteriore caratteristica è la automaticità della pulizia dalle incrostazioni calcaree dei condotti dell’acqua.
Infatti ad ogni singola operazione di infusione la valvola a tre vie ( T) viene connessa allo scarico e libera tutti condotti dall’acqua residua del processo tecnologico.
Ora che sono state qui svelate le caratteristiche inventive dell’invenzione, ogni tecnico medio esperto del ramo potrebbe avere la possibilità, senza sforzo inventivo, di realizzare con deduzioni logiche differenti forme di realizzazione di un dispositivo che riproduca la funzionalità operativa con le vantaggiose caratteristiche sostanzialmente descritte , illustrate ed in seguito rivendicate.
RIVENDICAZIONI
1) DISPOSITIVO PER INFUSIONI TIPO ESPRESSO caratterizzato da una struttura ( S ) provvista di congegni programmabili per riscaldare, per far circolare e per iniettare l’acqua del processo di infusione, equipaggiata con una tema di elementi operativi ( 1 , 2, 3)
- essendo il primo elemento operativo ( 1 ) a forma di telaio oscillante articolato nei fulcri ( X ) fissi a detta struttura (S), attorno ai quali può compiere delle escursioni angolari ( El) attuate con apposita maniglia ( M ) ;

Claims (3)

  1. Una ulteriore caratteristica è la automaticità della pulizia dalle incrostazioni calcaree dei condotti dell’acqua. Infatti ad ogni singola operazione di infusione la valvola a tre vie ( T) viene connessa allo scarico e libera tutti condotti dall’acqua residua del processo tecnologico. Ora che sono state qui svelate le caratteristiche inventive dell’invenzione, ogni tecnico medio esperto del ramo potrebbe avere la possibilità, senza sforzo inventivo, di realizzare con deduzioni logiche differenti forme di realizzazione di un dispositivo che riproduca la funzionalità operativa con le vantaggiose caratteristiche sostanzialmente descritte , illustrate ed in seguito rivendicate. RIVENDICAZIONI 1) DISPOSITIVO PER INFUSIONI TIPO ESPRESSO caratterizzato da una struttura ( S ) provvista di congegni programmabili per riscaldare, per far circolare e per iniettare l’acqua del processo di infusione, equipaggiata con una tema di elementi operativi ( 1 , 2, 3) - essendo il primo elemento operativo ( 1 ) a forma di telaio oscillante articolato nei fulcri ( X ) fissi a detta struttura (S), attorno ai quali può compiere delle escursioni angolari ( El) attuate con apposita maniglia ( M ) ; - essendo il secondo elemento operativo ( 2 ) a forma di culla oscillante articolata nei fulcri ( Y) , fissi a detta struttura ( S ) attorno ai quali può compiere dette escursioni angolari ( E2 ) corrispondenti ma discordi rispetto a quelle compiute dal telaio ( 1 ) ed attuate tramite le apposite asole sagomate ( A ) predisposte nelle due pareti laterali di detto telaio oscillante ( 1 ) in cui scorrono i rulli ( Z ) applicati ai due lati di detta culla oscillante ( 2 ) ; - ed essendo il terzo elemento operativo (3 ) intercambiale a forma di paletta composta da una zona concava a cucchiaio ( C ) atta a contenere le sostanze sfuse o confezionate in differenti formati e da un manico esterno ( m ) per agevolarne l’inserimento stabile e l’estrazione facile da detta culla oscillante ( 2 ).
  2. 2) DISPOSITIVO PER INFUSIONI TIPO ESPRESSO come sopra rivendicato, caratterizzato dal fatto che l’asola ( A ) presenta nel tratto terminale un profilo a ginocchio che garantisce una stabilità irreversibile all’assetto di chiusura del telaio ( 1 ) e della culla ( 2) essendo tale effetto aumentato quando aumenta la pressione del liquido del processo di infusione .
  3. 3) DISPOSITIVO PER INFUSIONI TIPO ESPRESSO come alle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che ( figure 9 e 10 ) l’asola sagomata ( B ) consente una maggiore ampiezza di apertura della culla oscillante ( 2 ) per poter ottimizzare l’inserimento e l’estrazione della paletta ( 3 ) . per incarico della società AROMA ST STEM srl Il Mandatario incaricato Avvocato TROMBETTI Gioia
ITBO20060569 2006-07-28 2006-07-28 Dispositivo per infusioni tipo espresso ITBO20060569A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060569 ITBO20060569A1 (it) 2006-07-28 2006-07-28 Dispositivo per infusioni tipo espresso
PCT/IB2007/001960 WO2008015514A2 (en) 2006-07-28 2007-07-12 Device for espresso-like infusions
ES07804602.6T ES2456041T3 (es) 2006-07-28 2007-07-12 Dispositivo para infusiones de tipo expreso
CA2659741A CA2659741C (en) 2006-07-28 2007-07-12 Device for espresso-like infusions
EP07804602.6A EP2046173B1 (en) 2006-07-28 2007-07-12 Device for espresso-like infusions

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060569 ITBO20060569A1 (it) 2006-07-28 2006-07-28 Dispositivo per infusioni tipo espresso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060569A1 true ITBO20060569A1 (it) 2008-01-29

Family

ID=38997516

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20060569 ITBO20060569A1 (it) 2006-07-28 2006-07-28 Dispositivo per infusioni tipo espresso

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2046173B1 (it)
CA (1) CA2659741C (it)
ES (1) ES2456041T3 (it)
IT (1) ITBO20060569A1 (it)
WO (1) WO2008015514A2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1398202B1 (it) * 2010-02-02 2013-02-14 Lavazza Luigi Spa Macchina per la preparazione di una bevanda
FR3019980B1 (fr) 2014-04-22 2016-05-06 Unic Dispositif pour l'extraction d'une substance a infuser
CH709895B1 (it) * 2014-07-18 2018-01-31 Scacco Sa Dispositivo di infusione per realizzare una bevanda infusa quale caffè, the, tisane cioccolato.

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2849760B1 (fr) * 2003-01-15 2005-08-26 Unic Dispositif et machine pour l'extraction d'une substance pour la production de boisson

Also Published As

Publication number Publication date
ES2456041T3 (es) 2014-04-21
EP2046173B1 (en) 2014-01-22
EP2046173A2 (en) 2009-04-15
WO2008015514A3 (en) 2008-06-26
CA2659741C (en) 2014-12-09
WO2008015514A2 (en) 2008-02-07
CA2659741A1 (en) 2008-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2550092T3 (es) Procedimiento, dispositivo y cápsula para la infusión de una bebida
JP4987982B2 (ja) 飲料の調製のためのカプセル
ES2753026T3 (es) Sistema para la preparación de alimentos a partir de cápsulas
AU2011309696C1 (en) A system for preparing a beverage starting from an infusion product contained in an interchangeable capsule
ES2373774T3 (es) Septo que forma crema para su instalación por debajo de una cámara que contiene una sustancia en polvo para extraer una bebida, como café molido.
CN110436060B (zh) 用于冲泡饮料的囊盒、方法和装置
ES2633949T3 (es) Una máquina de preparación de bebidas o alimento con unidad de preparación desacoplable
JP6126686B2 (ja) 飲料調製用原材料カプセル
ITBO20060723A1 (it) Capsula contenente prodotti idrosolubili o prodotti da infusione per ottenere bevande calde
ES2614898T3 (es) Una cápsula para preparar composiciones comestibles
ES2418154T3 (es) Dispositivo para la elaboración de bebidas con la ayuda de radiación electromagnética
JP2017500084A (ja) 飲料を浸出するための器具および方法
CA2884889A1 (en) A beverage capsule with spraying-prevention means
BRPI0808803A2 (pt) Elemento de preparação de bebida com entrada central
ITBO20060569A1 (it) Dispositivo per infusioni tipo espresso
WO2007138335A1 (en) Tea stick brewing package and method
CN108290683B (zh) 用于制备液体产品的容器和对应的套件
ITTO20081008A1 (it) Gruppo di infusione per una macchina per la preparazione di bevande
ITBO20070225A1 (it) Dispositivo per ottenere infusi cremosi con tutte le macchine tipo espresso
WO2008057005A1 (fr) Emballage pour substances à usage unique
CN106136777A (zh) 一种可重复使用的胶囊饮品冲调杯
RU2350536C1 (ru) Упаковка для веществ разового употребления
CH709895B1 (it) Dispositivo di infusione per realizzare una bevanda infusa quale caffè, the, tisane cioccolato.
ITUB20156802A1 (it) Cartuccia per la preparazione di un prodotto liquido e relativo assortimento
ITBS20120028U1 (it) Gruppo di infusione e relativa macchina