ITBO20060418A1 - Cartuccia per il trattamento della pelle - Google Patents

Cartuccia per il trattamento della pelle Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060418A1
ITBO20060418A1 ITBO20060418A ITBO20060418A1 IT BO20060418 A1 ITBO20060418 A1 IT BO20060418A1 IT BO20060418 A ITBO20060418 A IT BO20060418A IT BO20060418 A1 ITBO20060418 A1 IT BO20060418A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cartridge
source
light
type
crystal
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ridolfo Pomar
Original Assignee
Espansione Marketing S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Espansione Marketing S P A filed Critical Espansione Marketing S P A
Priority to ITBO20060418 priority Critical patent/ITBO20060418A1/it
Publication of ITBO20060418A1 publication Critical patent/ITBO20060418A1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

B02006A 0 00 4 1 8
Titolo: CARTUCCIA PER IL TRATTAMENTO DELLA PELLE
A nome: ESPANSIONE MARKETING S.P.A.
Con sede a: ARGELATO frazione FUNO (BO)
* * * *
D E S C R I Z I O N E
Forma oggetto del presente trovato una cartuccia per il trattamento della pelle (intendendo sia cute che sottocute) a fini estetici o terapeutici.
Ai fini del presente documento la parola pelle dovrà essere in ogni caso considerata in una sua accezione comprendente sia la cute che la sottocute. Tali termini devono essere quindi considerati sempre reciprocamente sostituibili in ogni contesto della presente relazione, salvo indicazione contraria.
E' noto che sottoponendo il derma di una persona ad opportuni cicli di illuminazione con fasci luminosi di predeterminate lunghezze d'onda è possibile trattare alcuni inestetismi e contrastare certe problematiche della pelle stessa.
La scelta progettuale che comporta maggiori vantaggi nel trattamento della pelle prevede l'uso di piccoli gruppi (provvisti di una sorgente luminosa) che possono essere orientati verso una piccola porzione di derma e disposti a distanze ridotte da essa.
Tra questi la soluzione realizzativa descritta nella Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale n° B02003A000717 della stessa richiedente e dal titolo “Unità di irraggiamento luminoso” offre la possibilità estremamente vantaggiosa di poter sostanzialmente sostituire la sorgente (o un filtro interposto tra la sorgente e la pelle) utilizzando per ogni tipo di pelle la
sorgente luminosa più idonea in abbinamento ad un ciclo di trattamento opportuno.
In tempi successivi, la stessa richiedente, nella Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale n° B02005A000382 della stessa richiedente e dal titolo “Cartuccia per il trattamento della pelle”, descrive una cartuccia contenente sorgenti luminose del tipo di diodi fotoemettitori: queste sorgenti offrono la possibilità di eseguire particolari trattamenti della cute e sottocute.
In alcuni casi è necessario poter trattare con un fascio di luce estremamente concentrato una particolare area di pelle ma le cartucce di tipo noto non consentono la concentrazione del fascio di luce: in particolare è possibile circoscrivere l'area trattata disponendo una maschera in corrispondenza della zona di emissione del fascio luminoso ma questo comporta la dispersione di parte del fascio stesso; sarebbe opportuno poter convogliare il fascio concentrandolo sull'area di interesse.
Compito tecnico del presente trovato è quello di ovviare alle citate carenze e di soddisfare le accennate necessità, ossia di mettere a punto una cartuccia per il trattamento della pelle la cui emissione luminosa sia estremamente localizzata ed il fascio sia integralmente convogliato in una particolare area circoscritta.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una cartuccia per il trattamento della pelle (intendendo sia cute che sottocute) idonea ad essere installata, ed eventualmente intercambiata con altre, su manipoli di tipo noto.
Nell’ambito di tale compito tecnico e di tale scopo, altro scopo del presente
3
trovato è quello di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questo scopo vengono raggiunti dalla presente cartuccia per il trattamento della pelle del tipo comprendente un corpo scatolare contenente i circuiti, elettrico ed elettronico, di gestione e comando di almeno una sorgente luminosa, un'apertura per la fuoriuscita del fascio luminoso ed opportuni mezzi di dissipazione del calore, caratterizzata dal fatto che tra detta almeno una sorgente e la superficie di pelle da trattare è interposta una lastra in materiale traslucido di spessore e forma variabili idonea al convogliamento delle radiazioni luminose, detta lastra essendo anche amovibile.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una cartuccia per il trattamento della pelle, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig.l rappresenta, in vista prospettica, una cartuccia secondo il trovato;
la fig.2 rappresenta, in vista prospettica, un manipolo con relativa unità di gestione a cui è associata una cartuccia secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 una cartuccia per il trattamento della pelle.
La cartuccia 1 comprende un corpo scatolare 2 contenente i circuiti 3, elettrico ed elettronico, di gestione e comando delle sorgenti luminose 4. Il corpo 2 presenta frontalmente un'apertura 5 per la fuoriuscita del fascio
\ ; vr luminoso, positivamente il corpo 2 può essere realizzato in materiale metallico per avere un'ottimale dissipazione del calore, in alternativa potranno essere inserite delle superfici alettate (dissipatori) e nel manipolo M (attraverso cui la cartuccia 1 riceve alimentazione elettrica) potrà essere disposto un apparato di ventilazione forzata. Il manipolo M, a sua volta, è collegato attraverso un cavo C all'unità U di comando e gestione.
Tra la sorgente 4 e la superficie di pelle da trattare è interposta una lastra 6 in materiale traslucido di spessore e forma variabili idonea al convogliamento delle radiazioni luminose. Per una migliore funzionalità dell'intera cartuccia 1 la lastra 6 è amovibile: in questo modo, in caso di necessità è possibile eseguire manutenzione ordinaria della cartuccia 1 anche da parte del normale utilizzatore (ad esempio sostituzione della sorgente 4).
La lastra 6 è realizzata in cristallo di tipo almeno parzialmente polarizzato: I la polarizzazione permette la trasmissione del vettore della radiazione luminosa solo in un senso, questo, dal punto di vista pratico, nella cartuccia I secondo il trovato, si traduce nel fatto che la luce emessa dalla sorgente 4 è sostanzialmente trasmessa in una sola direzione.
II cristallo polarizzato è quindi identificabile come un filtro per le radiazioni elettromagnetiche, in particolare per la luce, di tipo a banda passante per lunghezze d'onda sostanzialmente comprese preferibilmente (in una particolare soluzione realizzativa di notevole interesse pratico) tra 390 nm e 1200 nm.
In sostanza il cristallo che costituisce la lastra 6 è del tipo trattato con strato dicroico ed è opportunamente realizzato utilizzando un particolare tipo di
5
vetro resistente alle alte temperature.
Secondo una soluzione realizzativa di particolare interesse pratico, la lastra 6 comprende una prima porzione piatta 7, amovibilmente associabile alla superficie inferiore del corpo scatolare 2 (ad esempio per mezzo di porzioni incastrabili in rispettive sedi del corpo 2), ed una appendice sostanzialmente centrale sporgente 8 avente la base associata alla porzione piatta 7 sostanzialmente in corrispondenza della sua mezzeria.
Proprio all'appendice sostanzialmente centrale 8 è assegnata la funzione di convogliatore della radiazione luminosa, infatti la luce emessa dalla sorgente 4 non viene trasmessa (almeno per quanto riguarda la sua quota parte principale) dalle superfici frontali della porzione piana 7 e dalle superfici laterali dell'appendice 8 ma può “fuoriuscire” unicamente dall'estremità frontale dell'appendice 8.
La sorgente 4 può essere di tipo tradizionale cioè, ad incandescenza di varia natura o, potenzialmente, anche fluorescente o similare; secondo alcune soluzioni realizzative di particolare interesse pratico è possibile utilizzare come sorgente luminosa 4 dei diodi fotoemettitori.
L'appendice sostanzialmente centrale 8 ha una larghezza compresa tra circa 1 mm e circa 25 mm (una soluzione preferita prevede una larghezza pari a 10 mm), mentre altezza e lunghezza sono dipendenti dalle dimensioni del corpo scatolare 2 e dal tipo di radiazione luminosa emessa dalla sorgente 4: secondo una soluzione realizzativa di particolare interesse pratico la lunghezza ideale è all'incirca 48 mm mentre l'altezza ideale all'incirca 40 mm..
La cartuccia 1 secondo il trovato può essere montata sull'unità U descritta
6
nella domanda di Breveto per Invenzione Industriale n° B02003A000717 della stessa richiedente e dal titolo “Unità di irraggiamento luminoso”.
Positivamente la superficie da trattare è investita da un fascio luminoso omogeneo, proveniente da una sorgente 4 ed opportunamente filtrata, fornendo un trattamento otimale anche su piccole porzioni di pelle o su zone normalmente “in ombra”.
Vantaggiosamente uno stessa unità U può funzionare con cartucce 1 differenti, ad esempio contraddistinte da lastre 6 con differenti bande filtranti o associate a differenti sorgenti luminose 4.
Si è così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti.
Il trovato così concepito è suscetibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tuti i detagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti. Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse carateristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tuto quello che nel corso della procedura di otenimento del breveto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio ( disclaimer) dalle rivendicazioni.
L’atuazione del presente trovato sarà effettuata con la più scrupolosa osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari dei prodoti oggeto dell’invenzione o correlati ad essa e previa autorizzazione, se necessaria, delle relative autorità competenti con particolare riferimento alle norme connesse alla sicurezza, all’inquinamento ambientale ed alla salute . In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.
8

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Cartuccia per il trattamento della pelle del tipo comprendente un corpo scatolare (2) contenente i circuiti (3), elettrico ed elettronico, di gestione e comando di almeno una sorgente luminosa (4), un'apertura (5) per la fuoriuscita del fascio luminoso ed opportuni mezzi di dissipazione del calore, caratterizzata dal fatto che tra detta almeno una sorgente (4) e la superficie di pelle da trattare è interposta una lastra (6) in materiale traslucido di spessore e forma variabili idonea al convogliamento delle radiazioni luminose, detta lastra (6) essendo anche amovibile.
  2. 2. Cartuccia, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta lastra (6) è realizzata in cristallo di tipo almeno parzialmente polarizzato, la luce emessa dalla sorgente (4) essendo sostanzialmente trasmessa in una sola direzione.
  3. 3. Cartuccia, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto cristallo è un filtro per le radiazioni elettromagnetiche, in particolare per la luce, di tipo a banda passante per lunghezze d'onda sostanzialmente comprese tra 300 nm e 1500 nm.
  4. 4. Cartuccia, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto cristallo è del tipo trattato con strato dicroico.
  5. 5. Cartuccia, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto cristallo è realizzato in un particolare tipo di vetro resistente alle alte temperature.
  6. 6. Cartuccia, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta lastra (6) comprende una prima porzione piatta 7, amovibilmente associabile alla superficie inferiore del 9
    detto corpo scatolare (2), ed una appendice sostanzialmente centrale sporgente (8) avente la base associata alla detta porzione piatta (7) sostanzialmente in corrispondenza della sua mezzeria.
  7. 7. Cartuccia, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta appendice sostanzialmente centrale (8) convoglia integralmente la luce emessa dalla sorgente (4).
  8. 8. Cartuccia, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta sorgente (4) può comprende diodi fotoemettitori.
  9. 9. Cartuccia, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta appendice sostanzialmente centrale (8) ha una larghezza compresa tra circa 1 mm e circa 25 mm, mentre altezza e lunghezza dipendenti dalle dimensioni del corpo scatolare (2) e dal tipo di radiazione luminosa emessa dalla sorgente (4).
ITBO20060418 2006-05-29 2006-05-29 Cartuccia per il trattamento della pelle ITBO20060418A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060418 ITBO20060418A1 (it) 2006-05-29 2006-05-29 Cartuccia per il trattamento della pelle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060418 ITBO20060418A1 (it) 2006-05-29 2006-05-29 Cartuccia per il trattamento della pelle

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060418A1 true ITBO20060418A1 (it) 2007-11-30

Family

ID=40258231

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20060418 ITBO20060418A1 (it) 2006-05-29 2006-05-29 Cartuccia per il trattamento della pelle

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20060418A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60122494D1 (de) Lichtdurchlässiger förderer zur verwendung bei der sterilisierung mit gepulstem licht
EP2856020B1 (de) Vorrichtung zum verwenden in einem medizinischen behandlungsraum
CN204864580U (zh) Led匀光面部理疗仪
GB2370746B (en) High definition radiation treatment with an intensity modulating multi-leaf collimator
HUP0303580A2 (en) Disinfection through packaging
WO2005094378A3 (en) An apparatus and method for improved illumination area fill
TW200703720A (en) Electroluminescence device
RU2003137584A (ru) Лампа для фотодинамической терапии
AR037307A1 (es) Metodos para el tratamiento de enfermedades oculares neovasculares
MX2021009590A (es) Aparato de iluminacion led y sistema de iluminacion que tiene el mismo.
DE69907652D1 (de) Mit einem nachtsichtsystem kompatible flugzeugbeleuchtungsvorrichtung
AU2264999A (en) A device for intensity measurement of uv light from a lamp and a uv-treatment plant equipped with such a device
ATE180177T1 (de) Behandlungsanordnung für lichttherapie
TW200724648A (en) Light emitting device with a ceramic SiA1ON material
KR20170051859A (ko) 정수기 물 살균장치 및 이를 구비하는 정수기
ITBO20060418A1 (it) Cartuccia per il trattamento della pelle
ITFI20080224A1 (it) Dispositivo per la sterilizzazione di viti e/o protesi dentali
AU2001249722A1 (en) Mold assembly holder
ES2162653T3 (es) Placa amorfa teñida de un termoplastico cristalizable.
ITVR20070147A1 (it) Dispositivo per fototerapia, particolarmente ma non esclusivamente per la cura di patologie neonatali
SG148160A1 (en) Line light irradiation device
WO2011148256A3 (en) Heating device in an iron and relative iron
US8585966B2 (en) Method of antifungal and antibacterial drying of footwear and an apparatus for electro-drying of footwear
IT202000005404U1 (it) Dispositivo di sanificazione per capi di abbigliamento
KR20140010530A (ko) 광 균일 조사장치를 이용한 태닝 장치